• Non ci sono risultati.

Programma triennale delle opere pubbliche

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Programma triennale delle opere pubbliche"

Copied!
92
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Castroreale

Programma triennale delle opere pubbliche

anno 2020

Triennio di riferimento 2020 - 2022

(2)

COMUNE DI CASTROREALE

IL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI ANNI 2020 - 2022

R E L A Z I O N E G E N E R A L E

- Premessa

La programmazione delle Opere pubbliche è stata per molti anni rappresentata nel Programma triennale redatto ai sensi della L.R. 29 aprile 1985, n. 21, con l’inclusione di progetti almeno preliminari, con priorità di settore e generali che non sempre tenevano conto dell’effettiva possibilità di finanziamento nel primo anno del programma.

Successivamente dalla legge quadro 109/94, con la L.R. 7/02, modificata con la L.R. 7/03 e s.m. ed i.

Oggi la programmazione delle Opere pubbliche rappresentata nel Programma triennale è regolata dal Dlgs 163/2006, dal DPR 207/2010 e dalla Legge Regionale n.12 del 12.07.2011 che ha recepito le precitate norme nazionali.

L’art.6 della Legge regionale n. 12 del 12.07.2011 “disciplina dei contratti pubblici relativa ai lavori servizi e forniture” recepimento

del Decreto Legislativo 12.04.2006 n.163 e s.m.i. e del D.P.R del 05.10.2010 n.207 (Regolamento di attuazione del decreto legislativo 163/2006) introduce nuove norme in materia di programmazione di opere pubbliche e disciplina la redazione dei programmi triennali e del relativo elenco annuale.

Il comma 1 dell’art. 6 della sopra richiamata legge regionale n.12/2011 prevede la redazione in aggiunta al programma triennale delle opere pubbliche, di un elaborato denominato “Elenco annuale delle OO.PP.” ove vengono indicati i lavori i lavori di importo a 100.000 euro che l’Amministrazione Comunale intende eseguire nel primo anno di attuazione del Programma Triennale.

Con il D.l.gs 50/2016, art. 21, nell’elenco annuale è possibile inserire studi di fattibilità (importi inferiori a 1.000.000. di euro) o progetti preliminari (importi pari o superiori a 1.000.000. di euro) ma che abbiano il finanziamento certo e siano, di norma, conformi allo strumento urbanistico e che abbiano ricevuto la preventiva approvazione.

Inoltre il nuovo programma triennale richiede, vista la presenza di numerose connessioni e relazioni tra i dati finanziari, quelli tecnici e le scelte politiche, una particolare attenzione nel rispetto dei vincoli e delle priorità di legge, per contemperare gli indirizzi politici con le esigenze tecniche e economiche che dovranno confluire nel Bilancio annuale e pluriennale.

Si tratta, comunque, di uno strumento di programmazione flessibile

che, come tale è soggetto a revisione annuale al fine di far fronte,

attraverso integrazioni ed aggiornamenti, alle nuove esigenze non

(3)

Presentazione del programma

Comune di Castroreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2020 - 2022 pagina 3

preventivabili in sede di prima costruzione o alle rettifiche di precedenti valori previsti.

La proposta che accompagna la presente relazione, non fa altro che riprendere le linee direttive dell'anno 2017 e, alla luce dello stato di realizzazione attuale e prospettico, giunge a definire l'insieme degli interventi per il periodo 2020/2022.

Come previsto dall’articolo 21 del D.l.gs 50/2016 e dalla L.R 12/1011, l’Assessore regionale LL.PP., con decreto del 10.08.2012, pubblicato sulla GURS n. 37 del 31.08.2012, ha approvato lo schema tipo per la redazione del programma triennale, dei suoi aggiornamenti e dell’elenco annuale.

- La costruzione del Programma Triennale dei lavori pubblici.

Il Programma Triennale dei Lavori Pubblici ed il correlato "elenco annuale" del nostro Ente sono stati redatti nel rispetto delle disposizioni dell’articolo 21 del D.L.gs n. 50/2016 e dell’art. 13 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 6 della L.R. n.12/2011.

Il metodo di lavoro applicato e' stato sviluppato partendo dalla puntuale ricognizione del programma 2017 – 2019, del suo stato di realizzazione, dello stato attuale della progettazione, delle disponibilità finanziarie, e procedendo, quindi, alla definizione del nuovo programma 2018/2020 attraverso un aggiornamento della elaborazione adottata per lo scorso esercizio adeguando il nuovo programma alla nuova normativa.

Seguendo l'impostazione voluta dal legislatore e' stata adottata una modalità di programmazione che ricalca la soluzione proposta dal

D.Lgs 50/2016 e dal D.P.R. 207/ 2010 e che può essere ripartita in tre fasi:

- l'analisi generale dei bisogni, delle risorse disponibili e delle problematiche connesse;

- l'analisi delle modalità di soddisfacimento di detti bisogni attraverso i lavori pubblici;

- l’analisi delle disponibilità finanziarie e la loro programmazione.

- L'analisi generale dei fabbisogni e delle risorse disponibili La prima fase del lavoro è stata dedicata, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 11 comma 1 del DPR n.207/210, alla ricerca ed alla conseguente quantificazione dei fabbisogni e delle esigenze della collettività, individuando, al contempo, tutti gli interventi necessari per il loro soddisfacimento.

Detta analisi trova specifica sintesi nella scheda 1 dei modelli assessoriali, anche se per l'anno in corso la sua redazione non è obbligatoria.

In essa sono indicate, per tipologie di intervento e secondo le categorie di opere proposte dal D.A. nelle tabelle 1 e 2, le finalità degli interventi ed i risultati attesi dalla loro realizzazione, il fabbisogno finanziario necessario a soddisfare le esigenze prioritarie, la quota di stanziamento assegnata ed il grado stimato di soddisfacimento della domanda, indicato in valori percentuali.

Conclusa l'analisi della individuazione e quantificazione delle

richieste della collettività, di concerto con i servizi finanziari, sono

state esaminate le possibilità finanziamento e i limiti di indebitamento

(4)

realmente sopportabile dall'Ente.

In relazione alle disponibilità finanziarie previste nei documenti di programmazione economica, è stato costruito il "quadro delle disponibilità finanziarie", poi riportato nello schema delle schede, nelle quali sono indicati, secondo le diverse provenienze, le somme complessivamente destinate all'attuazione del programma nonché gli accantonamenti obbligatori e quelli derivanti da circostanziate previsioni.

- L'analisi delle modalita' di soddisfacimento dei fabbisogni La fase successiva è stata caratterizzata dall'inserimento nel

"Programma" dei lavori da realizzare per i quali, ai sensi della normativa vigente, si è provveduto ad effettuare opportuni studi e redatto almeno il progetto preliminare, nei quali sono stati indicati le caratteristiche funzionali, tecniche, gestionali ed economico-finanziarie dell'intervento, corredati dall'analisi dello stato di fatto per quanto riguarda le eventuali componenti storico-artistiche, architettoniche, paesaggistiche e di sostenibilità ambientale, socio-economiche, amministrative e tecniche.

E' stata, infine, effettuata una ricognizione sull'attività di programmazione in corso rivolta a verificare se le opere inserite nell'elenco annuale presentino un grado sufficiente di attendibilità in merito alla possibilità dell'Ente di giungere al finanziamento nel corso dell’anno.

- Le relazioni con gli altri documenti di programmazione

dell'Ente

La predisposizione di un documento complesso quale il Programma Triennale e del conseguente elenco annuale dei lavori pubblici non può essere visto avulso dall'intero processo di programmazione presente nell'Ente e dagli altri documenti di programmazione economico-finanziari e territoriali disciplinati da specifiche disposizioni di legge.

In particolare si può sottolineare che il Programma Triennale e l'elenco annuale dei lavori sono redatti sulla base:

1. dei documenti di programmazione finanziaria quali il Bilancio di previsione e il Bilancio pluriennale.

2. degli strumenti di pianificazione di settore esistenti. In particolare si fa presente che nelle schede sono sinteticamente indicate, con riferimento agli interventi programmati, le azioni da intraprendere con riguardo agli aspetti territoriali, ambientali e paesistici nonché le relazioni con le indicazioni legislative ed attuative della pianificazione di settore;

3. delle analisi socio economiche del bacino di utenza, del contesto delle strutture esistenti, di quelle da completare, dei vincoli esistenti 4. dei programmi dell’amministrazione e del loro rapporto con gli strumenti di programmazione territoriale.

- La definizione delle priorità

Un ulteriore aspetto di approfondimento nel processo di predisposizione del "Programma Triennale dei lavori pubblici"

riguarda la definizione delle priorità (D.L.gs 50/2016 art. 21) di:

(5)

Presentazione del programma

Comune di Castroreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2020 - 2022 pagina 5

a) settore / categorie di opere b) generale / priorità assoluta

Nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 21 del D.L.gs 50/2016 e dell’art.13 del DPR 207/2010 e dalla L.R. 12/2011, nella redazione del Programma Triennale sono stati definiti e, quindi, indicati gli ordini di priorità tra i vari lavori, seguendo i vincoli e gli indirizzi legislativi.

Nel nostro Ente detto ordine di priorità ha riguardato dapprima le categorie di lavori e, quindi, sempre tenendo in considerazione le priorità di legge ai sensi dell'art. 21 del D.L.gs 50/2016, infine la priorità assoluta o generale.

Il Decreto del 10.08.2012, dell'Assessorato regionale LL.PP., adotta gli schemi tipo per la redazione del piano, che contengono sommariamente quanto segue:

Scheda 1: Quadro delle risorse disponibili Tipologie risorse

Arco temporale di validità del programma Disponibilità finanziaria Primo anno Disponibilità finanziaria Secondo anno Disponibilità finanziaria Terzo anno Importo totale

Entrate aventi destinazione vincolata per legge Entrate acquisite mediante contrazione di mutuo Entrate acquisite mediante apporti di capitali privati

Trasferimento di immobili della legge regionale n. 12/202011 e

successive modifiche ed integrazioni Stanziamenti di bilancio Altro (1)

Totali

Responsabile del programma

Scheda 2: Articolazione della copertura finanziaria N. progr.

Cod. int. amministrazione Codice ISTAT

Tipologia Categoria

Descrizione dell’intervento Stima dei costi del programma Cessione immobili

Primo anno Secondo anno Terzo anno Totale

Apporto di capitale privato

Reg. Prov. Com. Importo Tipologia Totale

Scheda 3: Elenco annuale

Cod. int. amministrazione

Codice unico intervento (CUI)

Descrizione dell’intervento

(6)

Responsabile del procedimento Importo annualità

Importo totale intervento Finalità Conformità Priorità

Stato progettazione approvata Tempi di esecuzione

Trim./anno inizio lavori Trim./anno fine lavori Urb

Amb

Scheda 2B: Elenco degli immobili da trasferire della legge regionale n. 12/2011 e successive modifiche ed integrazioni Elenco degli immobili da trasferire della legge regionale n. 12/2011 e successive modifiche ed integrazioni

Arco temporale di validità del programma.

Valore stimato

Riferimento intervento Descrizione immobile Solo diritto di superficie Piena proprietà

1° anno 2° anno 3° anno Tabella 1 - Tipologie

01 Nuova costruzione 02 Demolizione 03 Recupero 04 Ristrutturazione 05 Restauro

06 Manutenzione ordinaria 07 Manutenzione straordinaria 08 Completamento

09 Ampliamento 99 Altro

Codice Descrizione

Tabella 3 - Modalità di apporto di capitale privato 01 Finanza di progetto

02 Concessione di costruzione e gestione 03 Sponsorizzazione

04 Società partecipate o di scopo 99 Altro

Codice Stato della progettazione approvata Tabella 4 - Stato della progettazione approvata SF Studio di fattibilità

PP Progetto preliminare

PD Progetto definitivo

PE Progetto esecutivo

SC Stima dei costi

Codice Descrizione

Tabella 2 - Categorie

(7)

Presentazione del programma

Comune di Castroreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2020 - 2022 pagina 7

A01 01 Stradali A01 02 Aeroportuali A01 03 Ferrovie

A01 04 Marittime lacuali e fluviali A01 88 Altre modalità di trasporto A02 05 Difesa del suolo

A02 11 Opere di protezione ambiente A02 15 Risorse idriche

A02 99 Altre infrastrutture per ambiente e territorio A03 06 Produzione e distribuzione di energia elettrica A03 16 Produzione e distribuzione di energia non elettrica A03 99 Altre infrastrutture del settore energetico

A04 07 Telecomunicazione e tecnologie informatiche A04 13 Infrastrutture per l’agricoltura

A04 14 Infrastrutture per la pesca

A04 39 Infrastrutture per attività industriali A04 40 Annona, commercio e artigianato A05 08 Edilizia sociale e scolastica A05 09 Altra edilizia pubblica Codice Descrizione

A05 10 Edilizia abitativa A05 11 Beni culturali A05 12 Sport e spettacolo A05 30 Edilizia sanitaria A05 31 Culto

A05 32 Difesa

A05 33 Direzionale e amministrativo A05 34 Giudiziario e penitenziario A05 35 Igienico sanitario

A05 36 Pubblica sicurezza A05 37 Turistico

A06 90 Altre infrastrutture pubbliche non altrove classificate E10 40 Studi e progettazioni

E10 41 Assistenza e consulenza E10 99 Altro

Le priorità assolute/generali sono state definite tenendo conto degli indirizzi programmatici, dello stato di programmazione e di progettazione, delle possibilità di finanziamento e dei tempi previsti per l'appalto delle diverse opere.

- L'elenco annuale

L'elenco annuale, vale a dire il documento che riporta le opere da realizzare esclusivamente nell'anno 2020, è quello che, dovendo tenere presente la tempistica di esecuzione e gli strumenti di programmazione, presenta il maggior numero di informazioni e costituisce la base per il cosiddetto "Bilancio investimenti" nella parte della spesa del Bilancio 2020.

Si precisa inoltre che, in base alla succitata disposizione, un lavoro

eventualmente non inserito nell'elenco annuale può essere realizzato

solo sulla base di un autonomo piano finanziario che non utilizzi

risorse già previste al momento della formazione dell'elenco, con

l'eccezione per le risorse che si rendessero disponibili a seguito di

(8)

ribassi d'asta o di economie.

L'analisi finanziaria

1) LE ENTRATE AVENTI DESTINAZIONE VINCOLATA PER LEGGE

Si tratta di entrate che si rendono disponibili a seguito di erogazioni di contributi da parte dello Stato e della Regione e che pertanto, trovano evidenziazione nella parte delle entrate (titolo IV categoria II e III) del Bilancio dell'Ente.

Riferendoci al nostro Ente detta voce risulta cumulativamente pari a

€ 100.000:

e si riferisce principalmente a lavori di manutenzione straordinaria.

2) LE ENTRATE ACQUISITE O ACQUISIBILI MEDIANTE CONTRAZIONE DI MUTUO

Per l’anno in corso in atto non si prevedono entrate acquisibili a seguito di contrazioni di prestiti con istituti mutuanti.

3) LE ENTRATE ACQUISITE O ACQUISIBILI MEDIANTE APPORTI DI CAPITALI PRIVATI.

Si tratta di entrate individuate per il finanziamento delle opere suscettibili di gestione economica. Ai sensi della normativa vigente, infatti, le Amministrazioni verificano la possibilità di fare ricorso all'affidamento in concessione di costruzione e gestione o a procedure di project financing, art. 180 del D.L.gvo 50/2016.

4) LE ENTRATE ACQUISITE O ACQUISIBILI MEDIANTE TRASFERIMENTO DI IMMOBILI

Si tratta di entrate ottenute dall'alienazione di beni immobili, ai sensi

dell'art. 53 del D.Lgs. n. 50/2016, nonché quelle acquisibili ai sensi della normativa vigente. L'importo complessivo risultante in detta voce trova, come già detto, analitica specificazione nella sezione B della stessa scheda.

Riferendoci al nostro Ente detta voce risulta pari a € 100.000 per l’anno 2020 e si riferisce a lavori di recupero e riqualificazione urbana.

5) STANZIAMENTI DI BILANCIO.

Si tratta di una soluzione residuale di acquisizione di risorse per il finanziamento delle Opere pubbliche.

6) ALTRE DISPONIBILITÀ FINANZIARIE NON COMPRESE NEI PRECEDENTI CASI

Si tratta di una soluzione residuale introdotta in modo generico da parte del legislatore. Riferendoci agli Enti locali essa viene a ricomprendere rientri da economie sugli stanziamenti non vincolati, rientri derivanti da residui dell'anno precedente, ecc. Ma soprattutto riepiloga i finanziamenti provenienti da diverse fonti ma che non transitano dal bilancio comunale.

Un ultimo riferimento deve essere necessariamente rivolto alle

QUOTE DA ACCANTONARE PER LA COPERTURA

FINANZIARIA DEGLI ONERI DERIVANTI

DALL'APPLICAZIONE DELL' ART. 205 DEL d.lgs 50/2016 e successive modifiche ed integrazioni.

Si tratta di somme che vengono accantonate annualmente nel limite

massimo del 3% del totale del programma e che sono finalizzate a far

fronte ad eventuali situazioni impreviste.

(9)

Presentazione del programma

Comune di Castroreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2020 - 2022 pagina 9

- Inquadramento urbanistico del programma

Le opere inserite nel presente programma triennale OO.PP. trovano riscontro nello strumento urbanistico vigente nel comune ( P.R.G.) - Procedura per l’approvazione del programma

Precisato quanto sopra, lo schema di PROGRAMMA TRIENNALE 2019 - 2021, risulta costituito dalle Schede secondo lo schema del D.A. 10.08.2012 e dei seguenti documenti :

1. Prospetto delle opere programmate per settore;

2. Elenco delle opere programmate per priorità generale;

3. Elenco delle opere programmate per priorità di categoria;

4. Lista dei progetti con riferimento al bilancio (piano annuale);

5. Indice generale;

6. Cartografia;

7. Legenda relativa alla cartografia.

Inoltre sono riportati, in apposite schede, i singoli lavori, con l’indicazione dei principali dati ricavati dalle schede e con l’aggiunta di altri dati e notizie per poter avere un quadro completo ed chiaro di ogni opera.

Il programma dovrà essere adottato da parte della Giunta e successivamente pubblicato con deposito all’albo pretorio per 30 gg consecutivi ai sensi dell'art. 6, comma 8, della L.R. n.12/2011.

Trascorso il periodo di pubblicazione all'Albo Pretorio dell'Ente ed esaminate le eventuali considerazioni ed osservazioni, il programma potrà essere sottoposto alla definitiva approvazione da parte del

Consiglio Comunale, unitamente al Bilancio di previsione 2020.

(10)

Settore Agricoltura

Triennio di riferimento 2020 - 2022

(11)

Comune di Castroreale

Settore Acque e fonti di energia

Triennio di riferimento 2020 - 2022

(12)

Settore Acque e fonti di energia Approvvigionamento idrico

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

1

Ristrutturazione e potenziamento opere di captazione acquedotto comunale

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 48

3

1

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

2.066

2.066 Zona: Acquazucco Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

(13)

PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

Settore Acque e fonti di energia Acquedotti

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

1

Costruzione rete idrica rurale Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 40

2

1

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

1.000

1.000 Zona: Territorio Comunale Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

Comune di Castroreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2020 - 2022 pagina 13

(14)

Settore Acque e fonti di energia Reti distribuzione energia elettrica e gas

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

1

Manutenzione impianto pubblica illuminazione centro e frazioni

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 31

1

1

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

450

450 Zona: Territorio Comunale Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

2

Impianti di pubblica illuminazione - Intervento finalizzato a generare risparmi di natura energetica e gestionale, messa in sicurezza, contenimento inquinamento luminoso, adeguamento normativo, manutenzione e gestione. Project Financing.

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 54

4

2

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

1.160

1.160 Zona: Territorio Comunale Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

(15)

Comune di Castroreale

Settore Ambiente

Triennio di riferimento 2020 - 2022

(16)

Settore Ambiente Depuratori

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

1

Lavori urgenti di ripristino e adeguamento degli impianti di depurazione comunale di contrada Fondacarso e della frazione Protonotaro e dei relativi collettori di adduzione.

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 7

2

1

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

700

700 Zona: Territorio Comunale Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

(17)

PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

Settore Ambiente Reti fognarie

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

1

Completamento rete fognaria e raccolta acque bianche centro e frazioni

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 38

4

1

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

1.600

1.600 Zona: Centro Storico Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

2

Lavori di rifacimento dei collettori primari della rete fognaria comunale al fine di eliminare la vetustà ed il grave pericolo igienico sanitario dovuto ai danni causati dagli eccezionali eventi alluvionali

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 50

5

2

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

700

700 Zona: Territorio Comunale Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

Comune di Castroreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2020 - 2022 pagina 17

(18)

Settore Ambiente Smaltimento dei rifiuti solidi urbani

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

1

Realizzazione centro Comunale di raccolta del Comune di Castroreale

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 3

1

1

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

940

940 Zona: Territorio Comunale Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

(19)

PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

Settore Ambiente Parchi e riserve naturali

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

1

Programma di manutenzione del territorio montano frazione Bafia e contrade Gerasia e Cugno di Mezzo

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 21

3

1

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

277

277 Zona: Territorio Comunale Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

Comune di Castroreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2020 - 2022 pagina 19

(20)

Settore Difesa del suolo

Triennio di riferimento 2020 - 2022

(21)

PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

Settore Difesa del suolo Consolidamenti

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

1

Completamento del consolidamento del centro abitato della frazione Bafia

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 4

1

1

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

1.300

1.300 Zona: Frazione Bafia Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Architetto Filippo Munafò Conformità urbanistica

2

Completamento del consolidamento e sistemazione idraulica della frazione Bafia

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 5

2

2

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

550

550 Zona: Frazione Bafia Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

Comune di Castroreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2020 - 2022 pagina 21

(22)

Settore Difesa del suolo Consolidamenti

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

3

Consolidamento dell'area compresa tra le località Ciappazza, Canale e Buglisini frazione Bafia

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 6

3

3

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

1.280

1.280 Zona: Contrada Canale - Bafia Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

4

Consolidamento versante nord orientale a valle del centro abitato di Castroreale

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 8

4

4

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

980

980 Zona: Centro Storico Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

(23)

PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

Settore Difesa del suolo Consolidamenti

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

5

Lavori per il consolidamento della frazione Catalimita

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 9

5

5

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

1.140

1.140 Zona: Contrada Catalimita Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Architetto Filippo Munafò Conformità urbanistica

6

Lavori di consolidamnto delle aree dissestate di contrada San Michele e Simiglianò

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 42

6

6

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

1.000

1.000 Zona: Zona San Michele Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Architetto Filippo Munafò Conformità urbanistica

Comune di Castroreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2020 - 2022 pagina 23

(24)

Settore Difesa del suolo Consolidamenti

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

7

Lavori di regimentazione idraulica e consolidamento a salvaguardia del centro abitato di Castroreale.

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 52

7

7

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

850

850 Zona: Centro Storico Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

8

Lavori di consolidamento area in frana e regimentazione idraulica in c.da Serro Murga

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 62

8

8

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

1.500

1.500 Zona: Territorio Comunale Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

(25)

Comune di Castroreale

Settore Edilizia

Triennio di riferimento 2020 - 2022

(26)

Settore Edilizia Edilizia scolastica

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

1

Realizzazione piano sottotetto con funzioni di copertura termica scuola media Castroreale

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 47

16

1

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

300

300 Zona: Centro Storico Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

2

Progetto di adeguamento impiantistico, abbattimento delle barriere

architettoniche ed efficientamento della scuola elementare di Castroreale

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 57

18

2

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

842

842 Zona: Centro Storico Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

(27)

PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

Settore Edilizia Edilizia scolastica

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

3

Lavori di adeguamento sismico della scuolas media G. Garibaldi

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 60

20

3

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

1.500

1.500 Zona: Centro Storico Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

4

Lavori di adeguamento impiantistico ed efficientamento energetico della scuola elementare A. Moro

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 61

21

4

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

1.200

1.200 Zona: Centro Storico Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

Comune di Castroreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2020 - 2022 pagina 27

(28)

Settore Edilizia Strutture per attività culturali

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

1

Recupero centro storico ex Teatro da destinare a biblioteca

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 12

3

1

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

350

457

807 Zona: Centro Storico Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Architetto Filippo Munafò Conformità urbanistica

2

Manutenzione straordinaria edificio Museo Civico via G. Siracusa centro storico Castroreale

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 22

6

2

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

480

480 Zona: Centro Storico Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Architetto Filippo Munafò Conformità urbanistica

(29)

PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

Settore Edilizia Strutture per attività culturali

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

3

Recupero centro storico e suo riuso e rifunzionalizzazione per attività formative e/o culturali

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 33

13

3

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

4.442

4.442 Zona: Centro Storico Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Architetto Filippo Munafò Conformità urbanistica

4

Progetto di recupero del Monte di Pietà. Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 55

17

4

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

150

150 Zona: Centro Storico Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

Comune di Castroreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2020 - 2022 pagina 29

(30)

Settore Edilizia Recupero urbano

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

1

Riqualificazione urbana in funzione di aree degradate nella frazione Bafia

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 19

4

1

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

1.820

1.820 Zona: Frazione Bafia Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

2

Ristrutturazione e riqualificazione architettonico-urbanistica strade e piazze del centro storico - Primo Stralcio

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 25

8

2

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

1.500

1.500 Zona: Centro Storico Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

(31)

PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

Settore Edilizia Recupero urbano

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

3

Ristrutturazione e riqualificazione architettonico-urbanistica strade e piazze del centro storico - Progetto generale

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 26

9

3

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

5.950

5.950 Zona: Centro Storico Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

4

Sistemazione e riqualificazione dello spiazzo Chiesa Vecchia della frazioneBafia

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 34

14

4

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

155

155 Zona: Frazione Bafia Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Architetto Filippo Munafò Conformità urbanistica

Comune di Castroreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2020 - 2022 pagina 31

(32)

Settore Edilizia Recupero urbano

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

5

Progetto esecutivo per la riqualificazione urbana di aree degradate del centro strorico di Castroreale compreso il restauro e l'adeguamento di edifici comunale.

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 58

19

5

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

1.249

1.249 Zona: Centro Storico Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

(33)

PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

Settore Edilizia Edilizia cimiteriale

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

1

Ampliamento e sistemazione Cimitero frazione Bafia

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 27

10

1

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

181

181 Zona: Cimitero Bafia Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Architetto Filippo Munafò Conformità urbanistica

2

Ampliamento Cimitero frazione Protonotaro

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 28

11

2

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

103

103 Zona: Cimitero Protonotaro Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Architetto Filippo Munafò Conformità urbanistica

Comune di Castroreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2020 - 2022 pagina 33

(34)

Settore Edilizia Edilizia cimiteriale

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

3

Completamento Cimitero Castroreale Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 32

12

3

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

77

77 Zona: Cimitero Castroreale Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Architetto Filippo Munafò Conformità urbanistica

(35)

PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

Settore Edilizia Edilizia giudiziaria e penitenziaria

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

1

Costruzione caserma carabinieri Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 24

7

1

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

870

870 Zona: Contrada Annunziata Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

Comune di Castroreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2020 - 2022 pagina 35

(36)

Settore Edilizia Edilizia pubblica

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

1

Lavori di efficientamento energetico di edifici di proprietà comunale. I° Stralcio - Palazza Peculio sede Municipale

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 1

1

1

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

204

204 Zona: Centro Storico Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

2

Lavori di efficientamento energetico di edifici di proprietà comunale. II° Stralcio - Edificio ex Palazzo Municipale

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 2

2

2

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

201

201 Zona: Centro Storico Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

(37)

PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

Settore Edilizia Edilizia pubblica

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

3

Lavori di riqualificazione dello spazio urbano con recupero della Torre di Federico II, con annesso edificio pubblico adibito ad Ostello ed edificio pubblico adibito a caserma.

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 45

15

3

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

800

800 Zona: Centro Storico Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Architetto Filippo Munafò Conformità urbanistica

Comune di Castroreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2020 - 2022 pagina 37

(38)

Settore Edilizia Autostazioni

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

1

Riqualificazione e sistemazione edificio comunale ex mattatoio in autoparco

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 20

5

1

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

1.087

1.087 Zona: Contrada Annunziata Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

(39)

Comune di Castroreale

Settore Impianti produttivi

Triennio di riferimento 2020 - 2022

(40)

Settore Impianti sportivi e ricreativi

Triennio di riferimento 2020 - 2022

(41)

PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

Settore Impianti sportivi e ricreativi Campi da gioco

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

1

Lavori per la realizzazione di un campo di calcetto nella frazione Protonotaro

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 59

2

1

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

250

250 Zona: Frazione Protonotaro Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

Comune di Castroreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2020 - 2022 pagina 41

(42)

Settore Impianti sportivi e ricreativi Spazi di verde attrezzato

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

1

Lavori di riqualificazione e sistemazione dell'area a monte della via Alcide De Gasperi della frazione Protonotaro, destinata a verde pubblico ed attrezzato per lo sport.

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 44

1

1

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

1.500

1.500 Zona: Frazione Protonotaro Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Architetto Filippo Munafò Conformità urbanistica

(43)

Comune di Castroreale

Settore Opere marittime

Triennio di riferimento 2020 - 2022

(44)

Settore Viabilità

Triennio di riferimento 2020 - 2022

(45)

PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

Settore Viabilità Viabilità interna

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

1

Completamento viabilità principale versante nord-ovest centro abitato capoluogo - Chiusura anello vie di fuga

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 10

1

1

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

1.500

1.500 Zona: Centro Storico Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

2

Completamento della riqualificazione e rivitalizzazione delle vie Molino, Pirandello, Provinciale, Corso Matteotti, Ciappazzi Carcile e scesa Marianella

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 13

3

2

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

1.175

1.175 Zona: Frazione Protonotaro Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

Comune di Castroreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2020 - 2022 pagina 45

(46)

Settore Viabilità Viabilità interna

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

3

Realizzazione di un parcheggio nel centro abitato del capoluogo e riqualificazione urbana

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 14

4

3

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

3.500

3.500 Zona: Centro Storico Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

4

Realizzazione collegamento via Pio la Torre alla SP 87

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 16

6

4

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

1.500

1.500 Zona: Frazione Bafia Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

(47)

PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

Settore Viabilità Viabilità interna

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

5

Lavori di riqualificazione e recupero di un tratto della via Cesare Battisti del Centro Storico di Castroreale

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 46

18

5

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

495

495 Zona: Centro Storico Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

Comune di Castroreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2020 - 2022 pagina 47

(48)
(49)

PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

Settore Viabilità Viabilità esterna

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

1

Lavori di messa in sicurezza ed adeguamento normativo della viabilità comunale exstraurbana: Annunziata, San Marco, Porticato-Simiglianò, Cocina, Papaianni, Runcia, Ginestrelle, San Michele, Crizzina-Simiglianò, Acquazzucco-Rindina - 1° Stralcio funzional

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 11

2

2

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

392

392 Zona: Territorio Comunale Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

2

Realizzazione strada di collegamento latomonte della via Marianella alla SP85

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 15

5

3

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

1.564

1.564 Zona: Frazione Protonotaro Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

Comune di Castroreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2020 - 2022 pagina 49

(50)

Settore Viabilità Viabilità esterna

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

3

Opere per il miglioramento della viabilità rurale a servizio delle infrastrutture agricole e per la fruizione delle risorse paesaggistiche e ambientali

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 17

7

4

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

2.000

2.000 Zona: Territorio Comunale Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

4

Realizzazione via di fuga dall'area di ammassamento via Calò di Castroreale e contrada Croce Maloto di Barcellona P.G.

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 18

8

5

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

750

750 Zona: Contrada Acquaruggiata Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Architetto Filippo Munafò Conformità urbanistica

(51)

PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

Settore Viabilità Viabilità esterna

N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DI

PROGETTAZIONE

ORDINE PRIORITA'

FONTI DI FINANZIAMENTO e rispettivo capitolo di bilancio

SPESA PREVISTA in migliaia di euro

5

Lavori di recupero e riattamento della trazzera Santa Croce Catalimita

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva

Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 23

9

6

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

200

200 Zona: Contrada Catalimita Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

6

Completamento del circuito Ionico- Tirrenico

Manutenzione Restauro Recupero Ristrutturazione Ampliamento Completamento Opera nuova Demolizione

Studio fattibilità

Preliminare

Definitiva

Esecutiva Stima dei costi

Generale

Settore

Categoria 29

10

7

Propria Provincia Regione Stato U.E.

Con contr. statale Mutuo

Senza contributo Finanziamento privato Alienazione immobili

Totale progetto

{

21.691

21.691 Zona: Territorio Comunale Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: Ingegnere Antonino Conti Nibal Conformità urbanistica

Comune di Castroreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2020 - 2022 pagina 51

Riferimenti

Documenti correlati

14, “Regolamento recante procedure e schemi - tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale dei lavori pubblici, del programma biennale

Realizzazione di un sistema complanare di servizio e di parcheggi pubblici interni al Print fronte via R.B.Bandinelli.. Print tra via R.B.Bandinelli e l'area destinata da PRG

- che, in relazione a quanto sopra e ai nuovi finanziamenti concessi all’Azienda successivamente all’adozione del “Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2018-2020

Facciata scuola Baracca 140.000 €; Scuola Sacco pavimenti 150.000 €; Scuola don Rimoldi lattonerie corpo centrale scuola 50.000 €; Scuola Mazzini vetrate palestra Via Como

77 del 25.07.2017 SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO, ASSESTAMENTO GENERALE DEL BILANCIO 2017/2019 E RICOGNIZIONE STATO DI ATTUAZIONE PROGRAMMI. Variazioni, verifica

Reg Prov Com Primo Anno Secondo Anno Terzo Anno Totale Importo

ALLEGATO I – SCHEDA A: PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2021- 2023 DELL’AMMINISTRAZIONE Unione Montana Suol d'Aleramoo. QUADRO DELLE RISORSE NECESSARIE ALLA REALIZZAZIONE

SCHEDA 2: PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2017/2019 DELL'AMMINISTRAZIONE Comune di Ozzano dell'Emilia.. ARTICOLAZIONE DELLA