• Non ci sono risultati.

CIRCOLARE INTERNA N. 178

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CIRCOLARE INTERNA N. 178"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO “ PIETRO LEO”

via Costituzione, 13 - 09031 – ARBUS – SU

Cod. Fisc. 82002260923 Cod. Min. CAIC81300P

Tel. 0709759079 e-mail caic81300p@istruzione.it PEC: caic81300@pec.istruzione.it Sito web: comprensivoarbus.edu.it

CIRCOLARE INTERNA N. 178

Arbus, 13.03.2021 A TUTTO IL PERSONALE

DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO AL SITO WEB

Oggetto: Indizione di sciopero per il giorno 26 marzo 2021. Disposizioni.

Con la nota ministeriale prot. n.10903 del 12/03/2021 e con nota USR Sardegna prot. 4140 del 17/02/2021 si informa che l’ associazione sindacali COBAS – COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA ha proclamato per il 26 marzo 2021 uno sciopero dell’intera giornata per il personale Docente, Educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero; inoltre, si informa che il Saese - Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia, nella stessa giornata ha indetto lo sciopero nazionale per tutto il personale docente ed Ata, a tempo indeterminato, atipico e precario

Ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà il giorno 26 marzo 2021 per l’intera giornata e interesserà personale Docente, Educativo e ATA delle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all'estero;

b) MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

COBAS – COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA chiede di impiegare una parte significativa del le somme del Recovery Plan per: 1) ridurre a 20 il numero massimo di alunni per classe e a 15 in presenza di alunni diversamente abili; 2) garantire la continuità didattica e la sicurezza, assumendo con concorsi per soli titoli i docenti con tre anni scolastici di servizio e gli ATA con 24 mesi; 3) massicci interventi nell'edilizia scolastica per avere spazio idonei ad una scuola in presenza e in sicurezza" inoltre "a) la cancellazione dei progetti di Autonomia regionale differenziata; b) il mantenimento dell'apertura in presenza almeno al 50% nelle Superiori e totale negli altri ordini di scuola, a meno di lockdown generalizzati ed estesi a tutte le attività; c) il ritiro dell'accordo sull'ulteriore riduzione del diritto di sciopero."

SAESE - SINDACATO AUTONOMO EUROPEO SCUOLA ED ECOLOGIA chiede disposizioni pe la conoscenza e la promozione della dieta dei gruppi sanguigni nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. L'importanza e il significato dell'istituzione dell'educazione alimentare nella scuola, è facilmente intuibile: garantire un corretto percorso formativo alimentare, anche attraverso il contributo di una figura esperta di nutrizione o scienza dell'alimentazione, capace di guidare gli studenti a dare loro le nozioni principali per avviarli nel percorso di una giusta e corretta igiene ed educazione alimentare, con i conseguenti effetti positivi nelle età successive"

c) RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

COBAS 1,62%

SAESE 0%

d) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto

(2)

precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

DATA OO.SS. che hanno indetto lo sciopero o vi hanno aderito % adesione Non ci sono precedenti per entrambe le sigle.

f) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, visto il protocollo di intesa siglato con le organizzazioni sindacali in data 06.02.2021 e l’emanazione del successivo regolamento sulle prestazioni essenziali in caso di sciopero presso questa istituzione scolastica:

non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Considerata la delicatezza della materia e le responsabilità incombenti sul personale scolastico, in virtù dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si diramano le seguenti disposizioni:

1. Non appena ricevuta la presente nota, le SS.LL. avviseranno dello sciopero tutte le famiglie, con modalità che assicurino una effettiva e tempestiva ricezione dell’informazione. Le SS.LL. faranno analogamente pervenire alle famiglie tutte le comunicazioni che l’ufficio diramerà circa le modalità di funzionamento e l’eventuale riduzione o sospensione del servizio scolastico nel giorno dello sciopero. La presente Istituzione Scolastica informerà le famiglie attraverso circolare e comunicazione pubblicata sul sito, attraverso registro elettronico e mail istituzionale. L’allegato avviso deve essere affisso ai portoni di ingresso dell’edificio.

2. Ai sensi del CCNL del Comparto scuola e dell’art.5 del Regolamento sulle prestazioni indispensabili in caso di sciopero del nostro Istituto, si invitano tutte le SS.LL. a rendere a questo Istituto, entro e non oltre giovedì 18 marzo 2021 una comunicazione volontaria in merito alla propria adesione o non adesione allo sciopero o mancata maturazione della decisione di adesione. Si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla delicatezza del problema di cui trattasi. È infatti sulla base delle volontarie comunicazioni del personale e degli ulteriori elementi conoscitivi disponibili, che lo scrivente potrà prendere decisioni circa un’eventuale riduzione del servizio, e comunicarle alle famiglie.

Qualora non sia possibile dare preavviso alle famiglie con tempestività e certezza di informazione, la scuola dovrà comunque assumersi piena responsabilità rispetto all’assistenza a alla vigilanza degli alunni che in tal giorno si presenteranno, impegnando tutto il personale a disposizione. Gli alunni che saranno avviati al servizio scolastico saranno accolti e vigilati dai docenti delle rispettive classi/sezioni (e/o, se necessario, di altre classi/sezioni) non aderenti allo sciopero. Se indispensabile per garantire l’incolumità dei minori, anche il personale non docente dovrà collaborare alla vigilanza sugli alunni. Invito pertanto le SS.LL., in particolare coloro che hanno già deciso di non aderire allo sciopero, a garantire con la massima puntualità la prestazione del servizio in modo che sia possibile predisporre l’orario interno e darne comunicazione alle famiglie.

Si allega:

- un modello per la formalizzazione della suddetta comunicazioni;

- modello informativo alle famiglie.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(3)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO “ PIETRO LEO”

via Costituzione, 13 - 09031 – ARBUS – SU

Cod. Fisc. 82002260923 Cod. Min. CAIC81300P

Tel. 0709759079 e-mail caic81300p@istruzione.it PEC: caic81300@pec.istruzione.it Sito web: comprensivoarbus.edu.it

AVVISO PER I GENITORI

Le organizzazioni sindacali

COBAS – COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA SAESE - SINDACATO AUTONOMO EUROPEO

SCUOLA ED ECOLOGIA hanno indetto uno

SCIOPERO

per il 26 marzo 2021

I SIGG. GENITORI DEVONO ACCERTARSI PERSONALMENTE DELLA PRESENZA DEL

DOCENTE

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Sebastian Ruggiero

(4)

_______________________________________________________________________________________

Parte da rendere compilata e firmata

Il sottoscritto ___________________________ genitore dell’alunno/a ___________________________

frequentante la classe ______ della Scuola ___________________ di Arbus dichiara di aver ricevuto la comunicazione del giorno 13/03/2021 relativa allo sciopero del giorno 26 marzo 2021.

Data _________________ Firma ________________________

______________________________________________________________________________

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

Arbus 13/03/2021 Ai Sigg. Genitori

Si informano i Signori Genitori che l’associazione sindacale COBAS – COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA e SAESE - SINDACATO AUTONOMO EUROPEO SCUOLA ED ECOLOGIA hanno indetto un’intera giornata di sciopero del personale docente ed ATA per il 26 marzo 2021; di conseguenza, potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento delle lezioni e potrebbero verificarsi situazioni di disagio anche per quanto riguarda la vigilanza sugli alunni. Pertanto, prima di affidare alla scuola i propri figli, è indispensabile che le SS.LL acquisiscano le dovute informazioni sulla regolarità delle lezioni.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Sebastian Ruggiero _______________________________________________________________________________________

Parte da rendere compilata e firmata

Il sottoscritto ___________________________ genitore dell’alunno/a ___________________________

frequentante la classe ______ della Scuola ___________________ di Arbus dichiara di aver ricevuto la comunicazione del giorno 13/03/2021 relativa allo sciopero del giorno 26 marzo 2021.

Data _________________ Firma ________________________

______________________________________________________________________________

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

Arbus 13/03/2021 Ai Sigg. Genitori

Si informano i Signori Genitori che l’associazione sindacale COBAS – COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA e SAESE - SINDACATO AUTONOMO EUROPEO SCUOLA ED ECOLOGIA hanno indetto un’intera giornata di sciopero del personale docente ed ATA per il 26 marzo 2021; di conseguenza, potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento delle lezioni e potrebbero verificarsi situazioni di disagio anche per quanto riguarda la vigilanza sugli alunni. Pertanto, prima di affidare alla scuola i propri figli, è indispensabile che le SS.LL acquisiscano le dovute informazioni sulla regolarità delle lezioni.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Sebastian Ruggiero _______________________________________________________________________________________

Parte da rendere compilata e firmata

Il sottoscritto ___________________________ genitore dell’alunno/a ___________________________

frequentante la classe ______ della Scuola ___________________ di Arbus dichiara di aver ricevuto la

(5)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO “ PIETRO LEO”

via Costituzione, 13 - 09031 – ARBUS – SU

Cod. Fisc. 82002260923 Cod. Min. CAIC81300P

Tel. 0709759079 e-mail caic81300p@istruzione.it PEC: caic81300@pec.istruzione.it Sito web: comprensivoarbus.edu.it

Riferimenti

Documenti correlati

VISTO in particolare l’art. 50/2016, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azione di sciopero per l’intera giornata del 26 marzo 2021 – Sigle Sindacali aderenti: COBAS – Comitati di Base

(*) Gli importi sono stimati considerando le somme da trattenere comunicate dalla Ragioneria Generale della Regione con le

50/2016, ai sensi del quale, per lo svolgimento delle procedure di importo inferiore alla soglia comunitaria, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, avvalendosi

“CUB – Confederazione Unitaria di Base, USB – Unione sindacale di base, SLAI Cobas per il sindacato di classe, USB – Unione Sindacale di Base, con adesione di USB Pubblico

“Progetto di Remotizzazione” con un sensibile contenimento dei costi rispetto alla definizione “ex novo” dell’intero processo gestionale a fronte di un possibile cambio

Le sue competenze in ambito didattico sono comprovate sia per la didattica frontale che per quella integrativa nel settore oggetto del bando (Teaching Fellow in Roman

Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo Specifico 10.2 e, in quanto coerente Programma Operativo Complementare “Per la Scuola. Avviso pubblico prot. 4396 del