• Non ci sono risultati.

IL PRESENTE DOCUMENTO È IMPORTANTE E RICHIEDE ATTENZIONE IMMEDIATA.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL PRESENTE DOCUMENTO È IMPORTANTE E RICHIEDE ATTENZIONE IMMEDIATA."

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

I TERMINI UTILIZZATI MA NON ALTRIMENTI DEFINITI NEL PRESENTE AVVISO AVRANNO LO STESSO SIGNIFICATO DI QUELLI DEFINITI NEL PROSPETTO DEL 6 APRILE 2021 (IL

“PROSPETTO”). GLI AMMINISTRATORI SI ASSUMONO LA RESPONSABILITÀ IN MERITO ALL’ESATTEZZA DEL CONTENUTO DELLA PRESENTE COMUNICAZIONE.

IL PRESENTE DOCUMENTO È IMPORTANTE E RICHIEDE ATTENZIONE IMMEDIATA. PER EVENTUALI DUBBI IN MERITO AI RELATIVI CONTENUTI, RIVOLGERSI IMMEDIATAMENTE AL

PROPRIO INTERMEDIARIO FINANZIARIO, DIRETTORE DI BANCA, CONSULENTE LEGALE, COMMERCIALISTA, GESTORE DELLE RELAZIONI CON LA CLIENTELA O ALTRO

CONSULENTE PROFESSIONALE.

JANUS HENDERSON FUND (la “Società”) Société d'Investissement à Capital Variable (SICAV)

LUSSEMBURGO R.I. di Lussemburgo B077949

21 gennaio 2022 Gentile Azionista,

Con la presente desideriamo informarla in merito ai cambiamenti che stiamo apportando alla Società e ai Comparti e che saranno di seguito illustrati, con effetto dal 25 febbraio 2022, salvo quanto altrimenti disposto.

Si veda la sezione “Opzioni disponibili” per ulteriori informazioni sulle modalità di risposta alla presente comunicazione.

1. Informativa UE sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari – ulteriori prescrizioni normative in materia informativa per tutti i Comparti e aggiornamento dell’approccio ambientale, sociale e di governance per determinati Comparti

Nel marzo 2021 è entrato in vigore il Regolamento UE relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (EU Sustainable Finance Disclosure Regulation - “SFDR”), in forza del quale le società di gestione degli investimenti devono introdurre informative sulla sostenibilità prestabilite e standardizzate nella documentazione relativa ai loro fondi, al fine di fornire ulteriori informazioni agli investitori su come i gestori degli investimenti tengono conto dei rischi relativi alla sostenibilità nelle loro decisioni in materia di investimenti e il probabile impatto sui relativi rendimenti. I fattori di sostenibilità di cui si tiene conto includono le problematiche ambientali, sociali e di governance (ESG).

La Società ha introdotto inizialmente queste informative nella documentazione dei suoi comparti il 10 marzo 2021; tuttavia, le prescrizioni informative previste dal Regolamento SFDR si sono evolute nel tempo, con l’Unione Europea che continua a emettere ulteriori linee guida in merito a quello che le società di investimento sono tenute a fare.

Oltre al Regolamento SFDR, gli investitori devono anche considerare che vi sono altre prescrizioni in materia informativa relative al Regolamento sulla Tassonomia, che ha previsto, a livello euro- unionale, un sistema di classificazione noto come “tassonomia”, in base al quale gli investitori e le imprese possono valutare se certe attività sono sostenibili dal punto di vista ambientale/climatico.

Il primo insieme di prescrizioni in materia informativa applicabile in capo alle società di investimento in relazione al Regolamento sulla Tassonomia entrerà in vigore il primo gennaio 2022.

Per far fronte alla continua evoluzione delle disposizioni in materia informativa previste dal Regolamento SFDR e dal Regolamento sulla Tassonomia, aggiorneremo e integreremo le nostre informative attualmente riportate nel Prospetto , così da dimostrare come il Gestore degli Investimenti tiene conto delle questioni ESG nelle decisioni di investimento relative ai Comparti e al probabile impatto sui relativi rendimenti, con effetto intorno al 25 febbraio 2022.

Inoltre, apporteremo ulteriori modifiche a certi Comparti in relazione alle prescrizioni del Regolamento SFDR e al Regolamento sulla Tassonomia, come di seguito specificato: -

(2)

Aggiornamento in relazione all’approccio ESG di certi Comparti

A partire dal 25 febbraio 2022, i seguenti comparti modificheranno le informative relative alle loro strategie e politiche di investimento al fine di riflettere il fatto che gli stessi promuovono le caratteristiche ambientali e/o sociali definite all’Articolo 8 del Regolamento SFDR:

• Janus Henderson Fund – Absolute Return Fund

• Janus Henderson Fund – Global Equity Fund

Un confronto tra le strategie e le politiche di investimento attuali e le relative versioni modificate per quanto riguarda i Comparti sarà disponibile sul nostro sito internet www.janushenderson.com intorno al 25 febbraio 2022.

Queste modifiche non hanno un impatto significativo sulla strategia di investimento, la composizione del portafoglio o il profilo di rischio dei Comparti. Da tali modifiche non è derivata alcuna modifica agli SRRI di alcuno dei Comparti. Le precisazioni sono coerenti con gli attuali obiettivi e politiche di investimento dei Comparti. Per maggiori informazioni su come affrontare tali cambiamenti, v. “Opzioni disponibili”.

2. Precisazione del Benchmark per Classe di Azioni delle Classi di Azioni con Copertura in CHF di Janus Henderson Fund – Absolute Return Fund, Janus Henderson Fund – Global Equity Market Neutral Fund e Janus Henderson Fund – Global Multi-Strategy Fund

Il Benchmark per Classe di Azioni per la Classe di Azioni con Copertura in CHF di questi Comparti è il “Tasso Base Svizzero (Tasso Base della Banca Nazionale Svizzera)”. Desideriamo precisare che il corretto riferimento dovrebbe essere “Tasso Base Svizzero (Tasso della Politica della Banca Nazionale Svizzera)”. Ciò dipende dal fatto che la Banca Nazionale Svizzera ha modificato la sua politica di fissazione dei tassi, abbandonando la determinazione degli obiettivi per un range di tassi collegati al LIBOR per passare ad una politica di determinazione di un tasso unico, in quanto il LIBOR non è più disponibile.

I profili di rischio dei Comparti, la composizione dei loro portafogli o il modo in cui gli stessi sono gestiti non subiranno alcuna modifica per effetto di tale precisazione. Non dovrete fare nulla in risposta a tale situazione.

3. Modifiche a Janus Henderson Fund – Pan European Smaller Companies Fund

• Il benchmark di riferimento utilizzato per finalità di confronto della performance non sarà più l’Euromoney Europe Smaller Companies Index bensì il MSCI Europe Small Cap Index.

• La politica di investimento del Comparto sarà modificata in modo tale da includere la flessibilità di puntare sulle società europee a media capitalizzazione.

• Pertanto, la denominazione del Comparto cambierà da ‘Janus Henderson Fund – Pan European Smaller Companies Fund’ a ‘Janus Henderson Fund – Pan European Small and Mid-Cap Fund’ per meglio riflettere la strategia e la politica di investimento del Comparto.

Per maggiori informazioni, anche in merito alle opzioni disponibili per rispondere a tali modifiche, v. l’Appendice 1.

OPZIONI DISPONIBILI

Se è d'accordo con i cambiamenti sopraindicati, non è necessario che Lei risponda alla presente notifica.

Se non è d’accordo con i cambiamenti sopra indicati, potrà, in qualsiasi momento prima del Termine Ultimo per le Negoziazioni del 24 febbraio 2022, salvo quanto altrimenti previsto nella relativa appendice o sintesi, permutare o riscattare le sue Azioni nel Comparto oppure riscattare le sue Azioni

(3)

Modalità di conversione o rimborso di Azioni

Eventuali istruzioni di conversione o rimborso delle Sue Azioni andranno fornite al Conservatore del registro e Agente per i trasferimenti all’indirizzo indicato in seguito:

Agente per le registrazioni e per i trasferimenti

International Financial Data Services (Luxembourg) S.A, Bishops Square

Redmond’s Hill Dublin 2 Irlanda

Telefono: +353 1 242 5453 Fax: +353 1 562 5537

Un’eventuale conversione o rimborso delle Sue azioni può influenzare la Sua posizione fiscale. Le consigliamo pertanto di richiedere il parere di un consulente professionale in merito ad eventuali imposte applicabili nel paese di Sua cittadinanza, domicilio o residenza.

Si consideri che gli Amministratori possono applicare un aggiustamento di diluizione per riflettere più correttamente il valore degli investimenti se lo considerano opportuno, nell’ottica di proteggere l’interesse degli altri Azionisti. Gli eventuali aggiustamenti per diluizione saranno applicati in conformità alle disposizioni del Prospetto e potrebbero ridurre i proventi a Lei spettanti dalla vendita delle Sue Azioni in caso di rimborso o il valore delle Sue Azioni in caso di conversione.

Qualora decidesse di richiedere il rimborso delle Sue Azioni del Comparto, Le corrisponderemo i proventi del rimborso in conformità alle disposizioni del Prospetto, fermo restando che non applicheremo alcuna commissione (eccetto in caso di rettifica di diluizione, come descritto sopra) qualora il rimborso sia dovuto alle modifiche descritte nella presente comunicazione.

Potremmo richiedere la documentazione atta a verificare o aggiornare le Sue informazioni personali, qualora non ne fossimo già in possesso. Il pagamento potrebbe subire ritardi fino al ricevimento di tale documentazione. Di norma effettuiamo i pagamenti secondo le istruzioni di cui disponiamo in archivio.

Qualora i Suoi estremi bancari siano cambiati e non ci abbia comunicato tale variazione, La preghiamo di confermare per iscritto i Suoi dati aggiornati inviando una comunicazione al Conservatore del registro e Agente per i trasferimenti all’indirizzo sopra riportato.

Se sceglie di convertire le azioni in un altro Comparto, i proventi saranno utilizzati per acquistare Azioni del Comparto o dei Comparti in questione da Lei indicati, al prezzo delle azioni applicabile a quel Comparto conformemente alle disposizioni di cui al Prospetto ma non saranno imposte commissioni (escluse eventuali rettifiche di diluizione, come indicato nelle sezioni precedenti) in caso di conversione dovuta ai cambiamenti riportati nella presente comunicazione.

Per eventuali dubbi in merito alle azioni da intraprendere, rivolgersi al proprio intermediario finanziario, direttore di banca, consulente legale, commercialista, relationship manager o altro consulente professionale.

Come contattarci

Può rivolgere eventuali domande al Conservatore del registro e Agente per i trasferimenti ai recapiti sopra riportati. Gli investitori possono chiedere gratuitamente il Prospetto, i Documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori (“KIID”), lo Statuto e le relazioni annuale e semestrale della Società presso la sede legale e www.janushenderson.com.

Per gli investitori svizzeri, le funzioni di rappresentante e di agente per i pagamenti della Società in Svizzera sono svolte da BNP Paribas Securities Services, Parigi, succursale di Zurigo, Selnaustrasse 16, 8002 Zurigo. Il Prospetto, i KIID, lo Statuto e le relazioni annuali e semestrali della Società possono essere ottenuti gratuitamente presso il rappresentante e l’agente per i pagamenti in Svizzera.

(4)

Per gli investitori tedeschi, l’Agente per le informazioni e i pagamenti è J.P. Morgan AG, Junghofstrasse 14, 60311 Francoforte sul Meno, Germania, presso il quale sono disponibili gratuitamente i prospetti e le informazioni chiave per gli investitori, nonché lo Statuto e le relazioni annuali e semestrali.

Per gli investitori belgi, l’intermediario incaricato dei servizi finanziari in Belgio è CACEIS Belgium S.A., Avenue du Port 86 C b320, B-1000 Bruxelles, Belgio. I KIID (in inglese e francese), il Prospetto, lo Statuto, il bilancio certificato e la relazione annuali (in inglese) della Società possono essere richiesti gratuitamente presso la sede legale della Società, nonché presso l’intermediario incaricato dei servizi finanziari in Belgio.

Distinti saluti,

Kevin Adams Presidente

(5)

Appendice 1

Modifiche a Janus Henderson Fund – Pan European Smaller Companies Fund Stiamo apportando le seguenti modifiche al Comparto con effetto dal 25 febbraio 2022:

• la politica di investimento del Comparto sarà modificata in modo tale da comprendere la flessibilità di investire in società europee a media capitalizzazione nel quadro della sua politica principale, come di seguito illustrato.

• Il benchmark di riferimento utilizzato per finalità di confronto della performance non sarà più l’Euromoney Europe Smaller Companies Index bensì il MSCI Europe Small Cap Index, un benchmark utilizzato molto più diffusamente per il confronto di questa categoria di azioni e dai comparti omologhi.

• La denominazione del Comparto cambierà da ‘Janus Henderson Fund – Pan European Smaller Companies Fund’ ’ a ‘Janus Henderson Fund – Pan European Small and Mid-Cap Fund’ per meglio riflettere la strategia e la politica di investimento del Comparto.

La ragione e l’impatto del cambiamento della politica di investimento

La politica di investimento del Comparto consente al Fondo di investire in società europee con capitalizzazione di mercato, al momento dell’acquisto, superiore a 5 miliardi di Euro. I dati della capitalizzazione potranno essere rivisti periodicamente, alle luce delle condizioni di mercato. In base alla sua strategia di investimento, il Comparto mantiene un portafoglio ben diversificato di piccole imprese e detiene titoli di società considerate di medie dimensioni.

Modificando la politica di investimento per ampliare la flessibilità del Gestore degli Investimenti di investire in titoli di società a media capitalizzazione, pur mantenendo il suo orientamento verso le azioni di società a bassa capitalizzazione, il Gestore degli Investimenti potrà scegliere in un ambito geografico più ampio a seconda delle opportunità di investimento idonee che si presentano e di quanto richiesto dalla situazione, il che offrirà ulteriori opportunità di produrre rendimenti fruttuosi.

Pertanto, la politica di investimento del Fondo sarà modificata come segue: - Politica d’investimento (fino al 24 febbraio

2022) Nuova politica d’investimento (dal 25

febbraio 2022) Il Comparto investirà almeno due terzi dei suo

asset netti in azioni o titoli collegati alle azioni di:

piccole società con sede legale in Europa (compreso il Regno Unito),

piccole società che non hanno sede legale in Europa ma (i) svolgono la maggior parte delle loro attività d’impresa in Europa (compreso il Regno Unito), o (ii) sono holding che controllano società con sede legale in Europa (compreso il Regno Unito).

In questo contesto, l’espressione “piccole società europee” indica società con capitalizzazione di mercato, al momento dell’acquisto da parte del Gestore degli Investimenti, non superiore a 5 miliardi di Euro. Questi dati relativi alla capitalizzazione potranno essere rivisti periodicamente, alla luce delle condizioni di mercato.

Il Comparto investirà almeno due terzi dei suo asset netti in azioni o titoli collegati alle azioni di:

· piccole società con sede legale in Europa (compreso il Regno Unito),

· piccole società che non hanno sede legale in Europa ma (i) svolgono la maggior parte delle loro attività d’impresa in Europa (compreso il Regno Unito), o (ii) sono holding che controllano società con sede legale in Europa (compreso il Regno Unito).

Il Comparto investirà in società a piccola e media capitalizzazione di qualsiasi settore. In questo contesto, l’espressione “società a piccole e media capitalizzazione” indica le società la cui capitalizzazione di mercato, al momento dell'acquisto da parte del Gestore degli Investimenti, si colloca nella metà inferiore del mercato paneuropeo.

In questo contesto, l’espressione “piccole società europee” indica società con capitalizzazione di mercato, al momento dell’acquisto da parte del Gestore di

(6)

Investimento, non superiore a 5 miliardi di Euro. Questi dati della capitalizzazione potranno essere rivisti periodicamente, alla luce delle condizioni di mercato.

A parte questo, la politica di investimento del Comparto non subirà modifiche.

• L’informativa sulla Gestione Attiva e l’Utilizzo dei Benchmark del Comparto sarà modificata come segue:

“Il Comparto è gestito attivamente con riferimento al MSCI Europe Small Cap Index, che rappresenta ampiamente le società in cui può investire, in quanto può fornire un utile comparatore per valutare la performance del Comparto. Il Gestore degli Investimenti può scegliere a sua discrezione gli investimenti per il Comparto con ponderazioni diverse rispetto all’indice, ma talvolta il Comparto può detenere investimenti simili all’indice.”

Gli Amministratori confermano che per quanto attiene le suddette modifiche al Comparto:

• La strategia o gli obiettivi di investimento del Comparto non hanno subito modifiche.

• I cambiamenti sono coerenti con la complessiva strategia di investimento del Comparto e non comporteranno alcuna modifica significativa al suo profilo di rischio.

• Non vi saranno cambiamenti sostanziali nel funzionamento e/o nel modo in cui il Comparto viene gestito.

• Non vi sarà alcun impatto negativo sostanziale sui diritti o sugli interessi degli azionisti del Comparto.

• La presente modifica non comporta l’applicazione di nuove commissioni o oneri, né determina alcun aumento delle commissioni e degli oneri esistenti, a carico del Comparto.

Opzioni disponibili

• Se è d'accordo con i cambiamenti sopraindicati, non è necessario che Lei risponda alla presente notifica.

• Se non è d’accordo con i cambiamenti sopra indicati, potrà, in qualsiasi momento prima del Termine Ultimo per le Negoziazioni del 24 febbraio 2022, permutare o riscattare le sue Azioni nel Comparto senza alcun onere. Le conversioni e i rimborsi saranno effettuati in conformità con i termini del Prospetto.

Riferimenti

Documenti correlati

In aggiunta a quanto disciplinato dalla normativa aziendale a livello di processo di investimento, per ciascun patrimonio gestito che perseguirà obiettivi sostenibili la

“Invenzioni e brevetti” del Regolamento Generale d’Ateneo e dagli articoli 13, 14, 15 e 16 del presente Regolamento. Estensione – Estensione internazionale della protezione

IE00BD1F4N50 iShares Edge MSCI USA Momentum Factor UCITS ETF IE00BD1F4L37 iShares Edge MSCI USA Quality Factor UCITS ETF IE00BD1F4K20 iShares Edge MSCI USA Size Factor UCITS ETF

E' vietato a chiunque ostacolare od impedire l'attività di gestione di una colonia felina o di gatti liberi, asportare o danneggiare gli oggetti utilizzati per la loro alimentazione,

9) I rapporti tra i lavoratori, a tutti i livelli di responsabilità nell’organizzazione aziendale, dovranno essere improntati alla reciproca correttezza ed educazione. 10)

dei dati personali, informa che è attivo un sistema di video sorveglianza che controlla gli accessi alle strutture e alcune zone soggette a concreti pericoli o

I dati raccolti mediante i sistemi di videosorveglianza devono essere protetti con idonee e preventive misure di sicurezza riducendo al minimo i rischi di distruzione o di

I processori di ultima generazione, i motori brushless, le potenti batterie e la lama da 18 cm consentono al robot di gestire fino a 4 aree distinte.. Ottima efficienza con