• Non ci sono risultati.

Punto di contatto ove è disponibile il C.S.A. e presso il

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Punto di contatto ove è disponibile il C.S.A. e presso il"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI NAPOLI – BANDI DI GARA – CIG. 3503984B0F - I.1) Direzione Centrale III - Servizio Autoparco Veicoli Commerciali – Via Pavia n. 138, cap.

80143 Napoli -Tel. 0817956280 Fax 0817956289 - Indirizzo internet www.comune.napoli.it. Punto di contatto ove è disponibile il C.S.A. e presso il quale è possibile rivolgersi per ogni informazione: Servizio di cui sopra.

Responsabile del procedimento: Ing. Bruno Marfè Tel. 081/7954742 Fax 081/7955354. Le offerte vanno inviate al Protocollo Generale Gare del

Comune di Napoli, Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo, 80133 Napoli. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorità locale. II.1.2) Tipo di appalto:

Fornitura; Luogo principale di esecuzione: Napoli. II.1.3) Procedura aperta. II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: fornitura di carburanti occorrenti al parco veicolare, alle attrezzature e gruppi elettrogeni in uso al Comune di Napoli. II.1.6) CPV:

(Principale) 09134100-8 (gasolio) CPV (secondario) 09132100-4 (benzina sp).

II.1.8) Divisione in lotti: No. II.2.1) Quantitativo o entità totale: Importo €.

851.239,67 oltre IVA fino alla concorrenza dell'intero importo stanziato. Non sussistono oneri di sicurezza. Non sono rilevabili rischi di interferenza per la stazione appaltante per i quali sia necessario redigere il DUVRI. II.3) Durata dell’appalto: La fornitura avrà la durata di mesi 24 a decorrere dalla data del primo ordinativo. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L’offerta dovrà essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da prestare con le modalità previste dall’art. 75 del D. Lgs 163/2006, con particolare attenzione ai commi 4 e 8 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria del Comune di Napoli sita in Piazza Museo Galleria Principe di Napoli; da fidejussione

(2)

bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.107 del Decreto Legislativo n.385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. La garanzia deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e va corredata dall'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva) in favore della stazione appaltante, nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.

N.B. Nell’ipotesi di versamento in contanti dovrà essere prodotto ed allegato all’istanza di partecipazione l’impegno da parte di uno dei soggetti a tanto autorizzati dalla legge, a rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione.

La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art.1957, comma 2, del Codice Civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Si applicano le disposizioni previste dall’art.75, comma 7 e dall'art. 40, comma 7, del D.Lgs.163/06 e s.m.i. (riduzione del 50% della cauzione provvisoria). Per poter fruire del relativo beneficio, in caso di partecipazione in R.T.I, tutte le sue componenti devono essere in possesso dei requisiti previsti nel predetto articolo. La garanzia, in caso di RTI non costituito, deve essere intestata a tutti i componenti il raggruppamento e da essi sottoscritta. III.1.2) Finanziamento: Bilancio comunale.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (R.T.I.), le stesse si dovranno uniformare a quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. Ciascun singolo partecipante al consorzio o al

(3)

raggruppamento dovrà possedere i requisiti di ordine generale all’art.38, comma 1, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: Per essere ammessi alla gara i concorrenti, nei termini indicati nel bando, dovranno presentare la seguente documentazione: 1) Domanda di partecipazione alla gara sottoscritta, ai sensi del DPR 445/00, dal legale rappresentante della ditta concorrente con allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, del legale rappresentante. 2) Dichiarazione resa dal legale rappresentante della ditta concorrente,ai sensi del D.P.R. 445/2000 con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, con la quale, sotto la sua personale responsabilità, tenendo conto delle sanzioni previste dall’art.76 del citato D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con riferimento alla gara in oggetto, dichiara: A) di aver preso visione e di accettare, senza riserve o condizioni, tutte le clausole previste nel Capitolato Speciale d’Appalto e nel bando di gara. B) di essere disponibile ad effettuare le forniture in seguito all’aggiudicazione definitiva e nelle more della stipula del contratto; C) di non trovarsi in una delle situazioni di cui all’art. 38, comma 1, dalla lettera a) alla lettera m-ter) del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i. indicando anche le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione di cui all’art.38 comma 2) del del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i. D) ai fini della lettera m-quater, comma 1, dell'art. 38 del D. lgs. 163/2006 e s.m.i.: una delle seguenti dichiarazioni: 1) di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all’art.2359 C.C. rispetto ad alcun soggetto e di aver formulato l’offerta autonomamente; 2) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente , in una delle situazioni di controllo di cui all’art.2359 C.C. e di aver formulato l’offerta autonomamente;

3) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti

(4)

che si trovano,rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 C.C. e di aver formulato l’offerta autonomamente. Qualora detta condizione di collegamento o controllo sussista, indicare il concorrente con cui essa sussiste e di aver formulato autonomamente l’offerta. Detta dichiarazione deve essere corredata dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell’offerta, inseriti in separata busta chiusa. La verifica e l’eventuale esclusione sono disposte dopo l’apertura delle buste contenenti l’offerta economica. E) che i soggetti indicati nell'art. 38 comma 1, lett.

b) e c) del D. lgs. 163/2006 e s.m.i. non si trovano nelle cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38; F) che il prezzo offerto tiene conto dei costi previsti dall’osservanza delle norme per la sicurezza fisica dei lavoratori e del costo del lavoro. G) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui all’art. 17 della legge 68/99. H) di essere in regola con le norme di cui alla legge 383/2001 (emersione del lavoro nero). I) di essere a conoscenza e di accettare, ai sensi dell’art. 52 della L.R. 3/07, l’obbligo di applicare i contratti collettivi nazionali e di farli applicare ai propri subappaltatori, nonché il vincolo per la stazione appaltante di subordinare i pagamenti degli acconti e del saldo all’acquisizione del documento unico di regolarità contributiva.

J) Di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme pattizie contenute nel

“Protocollo di legalità” sottoscritto dal Comune di Napoli e dalla Prefettura di Napoli in data 01/08/07, pubblicato e prelevabile sul sito internet della Prefettura di Napoli all’indirizzo www.utgnapoli.it, nonché sul sito internet del Comune di Napoli all’indirizzo www.comune.napoli.it/bandi e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti. K) Di essere a conoscenza e di

(5)

accettare le condizioni del programma 100 della Relazione Previsionale e Programmatica, pubblicata sul sito web istituzionale del Comune di Napoli all’indirizzo www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, per le quali l’aggiudicazione è subordinata all’iscrizione nell’anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei tributi locali ICI, Tarsu, Tosap/Cosap. L) di non partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in forma individuale qualora si partecipi alla stessa in forma associata.

M) di essere a conoscenza e di accettare quanto sancito dall’art. 3 della legge 13

agosto 2010 n. 136 relativa alla tracciabilità dei flussi finanziari. N) L’insussistenza delle cause ostative di cui alla legge 55/90 e s.m.i. O) di non partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in forma individuale qualora si partecipi alla stessa in forma associata. 3) Certificato di iscrizione alla CCIAA di data non anteriore a mesi sei rispetto alla data di espletamento della gara, con attivazione dell’oggetto sociale relativo alla fornitura oggetto della gara, attestante che la ditta non è in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente, nonché riportante la dicitura di cui all’art.9 del DPR 252/98, oppure dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/00 e s.m.i con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento valido del legale rappresentante. 4) Schede dei dati di sicurezza dei prodotti da fornire, previste dalla normativa vigente (D.lgs. n. 81/2008 e s.m.i); 5) Attestazione di avvenuto versamento del contributo pari ad €. 80,00 (misura stabilita nella tabella di cui all’art. 4 della Delibera dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici del 3/11/2010). III.2.2) Capacità economica e finanziaria: Dimostrazione della propria

(6)

capacità finanziaria ed economica come previsto dall’art. 41, comma 1, lett. c) del D. lgs. n. 163/06 e s.m.i. Dichiarazione del fatturato globale per € 1.000.000,00 e del fatturato per analoghe forniture riferite sia alla benzina s.p. che al gasolio per autotrazione per un totale di almeno € 1.000.000,00 riferito al triennio 2008, 2009 e 2010. Tale dichiarazione è resa dal legale rappresentante della ditta concorrente con le formalità di cui all'art. 38 del DPR 445/2000, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del DPR. 445/2000. III.2.3) Capacità tecnica: Dimostrazione della propria capacità tecnica così come previsto dall’art. 42 comma 1 lettera a) del D.Lgs n. 163/06 e s.m.i., con dichiarazione resa dal legale rappresentante della ditta concorrente con le formalità di cui all'art. 38 del DPR 445/2000, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del DPR. 445/2000 concernente l’elenco delle principali forniture, riferite sia alla benzina s.p. che al gasolio per autotrazione., prestate nel triennio 2008, 2009 e 2010 con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse. IV.1.1) Tipo di procedura:

Procedura aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: L’aggiudicazione della gara avverrà in presenza anche di una sola offerta valida, con il criterio previsto dall’art.82 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i., nei confronti di quella ditta che avrà praticato il massimo ribasso percentuale unico sul prezzo medio nazionale al netto delle imposte di fabbricazione (accise) e I.V.A. denominato “Prezzo Italia”, pubblicato settimanalmente sulla “Staffetta quotidiana petrolifera”. Pertanto, all’aggiudicataria verrà corrisposto, per ciascun litro di carburante fornito, il suddetto prezzo scontato sommato all’imposta di fabbricazione (accise) e all’I.V.A.

IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: Determinazione del Dirigente

(7)

del Servizio Autoparco veicoli commerciali n. 7 del 03.11.2011; IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte entro e non oltre le ore 12,00 del 05/03/2012.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta:

180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: La gara si svolgerà in seduta pubblica alle ore 10:30 del 06/03/2012 presso il Servizio Gare d’Appalto – Area Forniture e Servizi, sito in Napoli, alla Via San Giacomo n. 24, terzo piano. VI.3) Il Comune di Napoli, con delibera di G.C. n. 3202 del 05 ottobre 2007, ha preso atto del “Protocollo di Legalità” sottoscritto con la Prefettura di Napoli in data 01 agosto 2007, il cui testo, che qui si intende integralmente riportato, è pubblicato e prelevabile sul sito internet della Prefettura di Napoli all’indirizzo www.utgnapoli.it nonché sul sito internet del Comune di Napoli all’indirizzo www.comune.napoli.it/bandi unitamente alla Delibera n. 3202/07. Gli articoli 2, 3 e 8 del “Protocollo di Legalità” che contengono gli impegni e le clausole alle quali la stazione appaltante e l’aggiudicatario sono tenuti a conformarsi sono integralmente riprodotti nel C.S.A., che forma parte integrante e sostanziale del presente bando, evidenziando inoltre che le clausole di cui all’art. 8, rilevanti per gli effetti risolutivi, verranno inserite nel contratto o sub-contratto per essere espressamente sottoscritte dall’aggiudicatario. Il presente bando è pubblicato ai sensi della Legge Regionale Campania n. 3 del 27.02.2007 concernente l’obbligo per l’appaltatore di applicare, e di far applicare ai propri subappaltatori, i contratti collettivi nazionali, nonché il vincolo per la stazione appaltante di subordinare i pagamenti delle rate di acconto e di saldo all’acquisizione del documento unico di regolarità contributiva. L'appalto verrà affidato anche in presenza di una sola offerta valida. Le ditte che intendano

(8)

partecipare alla gara, dovranno far pervenire all’indirizzo di cui al punto I.1), ovvero al Protocollo Generale Gare, Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo, Napoli, in qualsiasi modo, con esclusione della consegna a mano, un plico sigillato controfirmato sui lembi di chiusura recante l'indicazione del mittente, telefono-fax, oggetto della gara, determina di indizione, codice CIG. Il plico dovrà contenere al suo interno, a pena di esclusione, due buste, ciascuna a sua volta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura: “Busta A” contenente, pena l'esclusione, la documentazione richiesta dal presente bando, nonché “Busta B”, anch’essa sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante il mittente e l’oggetto della gara contenente l’offerta economica in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta concorrente, con l’indicazione in cifre e in lettere del ribasso percentuale unico offerto. Nell'offerta dovrà essere specificamente indicato pena l'esclusione, l'importo dei costi relativi alla sicurezza, come da articolo 87, comma 4, del D.Lgs.

163/06 e s.m.i. Ai sensi della Delibera dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici del 3/11/2010, i concorrenti sono tenuti al pagamento di un contributo pari ad € 80,00 nella misura stabilita nella tabella di cui all’art.4 della medesima delibera e da versare attenendosi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorità disponibili al seguente indirizzo : http://www.avcp.it/riscossioni.html.

I concorrenti sono invitati a compilare la seguente scheda anagrafica (da inserire nella busta “A” contenente la documentazione amministrativa): oggetto ed importo dell’appalto (con estremi della determinazione dirigenziale di riferimento), denominazione e ragione sociale della Ditta, sede, partita IVA, dati del legale rappresentante (nome e cognome, nato a … il …), n. iscrizione CCIAA …., posizione INAIL ed INPS), firma del rappresentante. Relativamente a discrepanze tra il presente bando ed il CSA, si rappresenta che, in quanto lex specialis, prevale

(9)

il bando. Pertanto, l'inosservanza di una delle modalità e termini di cui al presente bando comporterà l'esclusione dalla gara. Per quanto non contenuto nel presente bando si rinvia al C.S.A. reperibile anche sul sito www.comune.napoli.it. VI.4.1) E’ escluso l’arbitrato e la competenza di eventuali controversie è demandata al giudice togato. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUUE:

16/12/2011. Il Dirigente del Servizio Gare d’Appalto-Area Forniture e Servizi Dott. Umberto Persico

Riferimenti

Documenti correlati

L’istanza di partecipazione all’Avviso Pubblico, A PENA di ESCLUSIONE, dovrà essere presentata tassativamente ed esclusivamente tramite la procedura on – line collegandosi al

40 e 75 comma 7 del dlgs 163/06 ( riduzione del 50% della cauzione provvisoria ).Per poter fruire di tale beneficio, in caso di partecipazione in RTI tutte le sue componenti

In sintesi la ricorrente censura l’operato della commissione nella parte in cui ha ammesso, dapprima con riserva (seduta 15 giugno 2010) e poi in via definitiva (seduta del 25

VISTO in particolare l’art. 50/2016, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità

69/2015 – è delimitata alle società “quotate” (ed alle società ad esse “equiparate”) e così dispone: “gli amministratori, i direttori generali, i

In fondo stare in casa è stato piacevole, abbiamo scoperto che anche da casa si riescono a fare tante cose... UNA

La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta compilando il modulo allegato al presente avviso, e presentata entro le ore 12.00 del 13 giugno 2017 presso

F) di accettare e di essere a conoscenza di tutte le norme pattizie di cui al Protocollo per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale sottoscritto