• Non ci sono risultati.

N. 14 del 20 aprile 2005

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "N. 14 del 20 aprile 2005"

Copied!
23
0
0

Testo completo

(1)

N. 14 del 20 aprile 2005

Da sapere

Fisco - Scadenzario fiscale - Maggio 2005 pag. 5

Lavoro - Collocamento obbligatorio - Sospensione degli obblighi di assunzione per le

aziende in mobilità pag. 9

Previdenza e assistenza - Scadenzario previdenziale - Maggio 2005 pag. 11

Da valutare

Assicurazioni - Gestione rischi e assicurativa - Incontro gratuito su responsabilità civile

amministratori, 5 maggio pag. 13

Energia elettrica-gas-acqua - Opportunità di risparmio sulla bolletta elettrica per i

piccoli consumatori industriali pag. 15

Finanza - Basilea 2: corsi di formazione a pagamento - 19, 26, 31 maggio e 16,

23, 30 giugno pag. 17

Finanza - Fondo di garanzia a supporto degli investimenti in tecnologie

dell'informazione e comunicazione pag. 21

Lavoro - Appalti - Protocollo con Prefettura pag. 23

News

Formazione - Assolombarda ha realizzato un convegno per far conoscere ai giovani le

opportuntà formative e di occupazione pag. 25

Contatta gli esperti

Finanza - Gli esperti di Assolombarda per la finanza pag. 27

Nuovi soci

Assolombarda - Domande di adesione ad Assolombarda - Marzo 2005 pag. 29

(2)

N. 14 del 20 aprile 2005

Settore Fiscale e Societario

009/009/100

FISCO

Scadenzario fiscale - Maggio 2005

Indicazioni generali sui termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni

Tutti i termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni scadenti di sabato e di giorno festivo sono prorogati di diritto al primo giorno lavorativo successivo. Fanno eccezione i termini di presentazione degli elenchi INTRASTAT, per i quali la proroga vale solo se il termine cade in giorno festivo (non in un sabato).

Scadenze con data variabile Nel corso del mese scadono:

• il termine di presentazione all’Ufficio IVA della dichiarazione di inizio attività o di variazione dei dati, per i soggetti che hanno iniziato, modificato o cessato l’attività nel corso del mese di marzo. La scadenza è trenta giorni dalla data dell’evento;

• il termine di 30 giorni per regolarizzare le infrazioni commesse nel versamento relativo al mese precedente usufruendo della riduzione ad 1/8 della sanzione pari al 30% (ravvedimento operoso).

Il termine di consegna della certificazione dei compensi ai dipendenti che cessano il rapporto di lavoro nel corso dell’anno è il 15 marzo dell’anno successivo, salvo che il dipendente ne faccia richiesta anticipata. In questo caso la certificazione va rilasciata entro 12 giorni dalla richiesta.

15 maggio 2005

• IVA - Emissione e registrazione di fatture

Scade il termine per l’emissione e registrazione di fatture relative alle cessioni di beni comprovate da documenti di trasporto del mese precedente.

• IVA - Contribuenti minimi e minori - Annotazione delle operazioni

Per i contribuenti di minori dimensioni (articolo 3, comma 166, lett. a) Legge 662/96) e per i contribuenti minimi (art. 3, comma 172, lett. c) Legge 662/96) scade il termine per l’annotazione delle operazioni del mese precedente nei registri IVA o in appositi prospetti approvati con DM 11 febbraio 1997 per i contribuenti minori e DM 12 febbraio 1997 per i contribuenti minimi.

16 maggio 2005

• Versamento unico. Scade il termine entro cui:

○ i sostituti d’imposta devono versare al concessionario della riscossione, anche attraverso aziende di credito o servizio postale, le ritenute su:

ƒ retribuzioni di lavoro dipendente o compensi ad esse assimilati (compresi i compensi dei collaboratori coordinati continuativi cod. trib. 1004) corrisposti nel mese precedente;

ƒ compensi di lavoro autonomo pagati nel mese precedente;

ƒ cedole obbligazionarie scadute nel mese precedente anche se non pagate;

ƒ provvigioni inerenti a rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio pagate nel mese precedente;

(3)

ƒ per i dipendenti che hanno cessato il rapporto di lavoro, l’addizionale regionale all’irpef calcolata all’atto delle operazioni di conguaglio di fine anno 2004 in un’unica soluzione, nonché l’addizionale sui redditi 2005 risultante dal conguaglio in corso d’anno effettuato nel mese di aprile;

ƒ i sostituti d’imposta devono versare con il cod. trib. 3816:

ƒ la rata trattenuta dalla retribuzione corrisposta in aprile dell’addizionale comunale all’Irpef calcolata all’atto delle operazioni di conguaglio effettuate in dicembre nei confronti dei dipendenti;

ƒ per i dipendenti che hanno cessato il rapporto di lavoro, l’addizionale comunale all’Irpef, calcolata all’atto delle operazioni di conguaglio di fine anno 2004 in un’unica soluzione, nonché l’addizionale comunale sui redditi 2005 risultante dal conguaglio in corso d’anno effettuato nel mese di aprile.

• IVA - Liquidazione mensile e versamento

Scade il termine entro cui i soggetti IVA devono effettuare la liquidazione mensile dell’IVA dovuta per il mese di aprile. Entro lo stesso termine, deve essere effettuato il versamento, se di importo superiore a 25,82 euro; se di importo pari o inferiore, il versamento va effettuato insieme a quello relativo al mese successivo.

• IVA - Contribuenti mensili con contabilità affidata a terzi

I contribuenti IVA mensili che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità optando per il regime previsto dall’art. 1, comma 3 del DPR 100/98, devono effettuare il versamento dell'IVA dovuta per il secondo mese precedente.

• IVA - Contribuenti trimestrali - Liquidazione e versamento

Scade il termine per i soggetti IVA trimestrali per effettuare la liquidazione dell'IVA dovuta per il primo trimestre 2005 maggiorata dell'1%. Entro lo stesso termine deve essere effettuato il versamento, se di importo superiore a euro 25,82, altrimenti il versamento va effettuato insieme a quello relativo alla liquidazione successiva.

• IVA - Contribuenti trimestrali soggetti al regime ex art. 74, commi 4 e 5 del DPR 633/72

I contribuenti IVA trimestrali soggetti al regime ex articolo 74, commi 4 e 5 del DPR 633/72 devono effettuare il versamento dell'IVA dovuta relativa al primo trimestre 2005.

• Accise - Versamento

Scade il termine per il versamento delle accise sui prodotti petroliferi diversi dal metano immessi in consumo nel mese di aprile.

• IVA - Dichiarazioni d'intento art. 1, comma 381 della legge 30 dicembre 2004, n. 311

Scade il termine per l'invio telematico all'Agenzia delle entrate di tutte le dichiarazioni d'intento ricevute dai propri clienti, in qualità di esportatori abituali, entro aprile e relative al 2005, comprese quelle ricevute nel dicembre 2004.

20 maggio 2005

• IVA - Intrastat mensile

Scade il termine entro il quale i soggetti con cessioni intracomunitarie superiori a 200.000 euro/annui ed acquisti intracomunitari superiori a 150.000 euro/annui devono presentare in dogana gli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie effettuate nel mese di aprile 2005.

(4)

31 maggio 2005

• IVA - Fatturazioni e registrazioni

Scadono il termine di fatturazione e registrazione per le operazioni effettuate nel mese di aprile tramite filiali o sedi secondarie che non vi provvedono direttamente, per i contratti estimatori e le altre operazioni di cui al DM 18 novembre 1976, e il termine di fatturazione delle operazioni con prezzo determinato nel mese di aprile ai sensi del DM 15 novembre 1975.

• IVA - Agenzie di viaggio

Scade il termine per l’annotazione nello speciale registro dei corrispettivi relativi al mese precedente ai sensi del DM 30 luglio 1999 n. 340.

• IVA - Editori

Gli editori devono procedere all’annotazione negli appositi registri delle indicazioni previste dal DM 9 aprile 1993 relative al mese precedente.

• IVA - Trasporti pubblici urbani di persone

Scade il termine per la registrazione, nello speciale registro, delle provvigioni corrisposte ai venditori autorizzati nel mese di aprile, da fatturare entro il successivo 5 giugno (DM 5 maggio 1980).

• IVA - Intracee - Autofatture

Scade il termine per l'emissione delle autofatture nel caso di acquisti di beni da altro Paese Cee intervenuti nel mese di marzo per i quali non sia giunta la fattura del fornitore estero entro aprile. La registrazione di tali autofatture deve essere effettuata entro lo stesso mese di emissione.

• IVA - Intracee - Fatture per acquisti intracomunitari

Scade il termine per la registrazione delle fatture per acquisti da paesi CEE pervenute nei primi 15 giorni di maggio; quelle pervenute tra il 16 e la fine del mese di maggio possono essere registrate anche dopo, ma entro 15 giorni dal ricevimento.

• IRES - IRAP - Acconto - Versamento

Scade il termine per il pagamento del 2° acconto Ires ed Irap per le società di capitali per le quali il mese di maggio 2005 è l’undicesimo mese dell’esercizio sociale.

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste al Settore Fiscale e Societario, tel. 0258370.308/267, fax 0258370334, e-mail fisc@assolombarda.it.

Questa comunicazione si trova sul nostro sito GIÀ DAL 12 APRILE:

http://www.assolombarda.it/contenuti/43364_11_4_66.asp

(5)

N. 14 del 20 aprile 2005

Area Lavoro e Previdenza

013/008/101

LAVORO

Collocamento obbligatorio - Sospensione degli obblighi di assunzione per le aziende in mobilità

Le aziende non potranno più ottenere dalla Provincia di Milano sospensioni dagli obblighi del collocamento disabili per le procedure di mobilità che interessano unità produttive ubicate al di fuori della provincia di Milano.

Secondo la Provincia di Milano, infatti, la sospensione degli obblighi di assunzione dei disabili (1) nei confronti delle aziende che attivano una procedura di mobilità (2) opera soltanto per il singolo ambito provinciale in cui si trova l’unità produttiva interessata dalla procedura stessa.

La Provincia di Milano ha adottato e ufficialmente comunicato questa interpretazione dell'art. 3, comma 5, Legge n. 68/99 nel corso della riunione del Sottocomitato per il collocamento dei disabili del 6 aprile 2005.

Nella stessa occasione Assolombarda ha contestato l'orientamento assunto dalla Provincia, perché non appare in linea né con la lettera né con lo spirito della norma di legge.

Si suggerisce quindi alle aziende che si trovano in questa situazione di contattare l'Associazione per approfondire la questione e definire possibili linee di intervento.

Riferimenti e collegamenti

1. Legge 12 marzo 1999, n. 68, art. 3, comma 5 (in G.U. n. 68 del 23 marzo 1999), “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” (http://www.assolombarda.it/contenuti/43602_13_4_58.asp).

2. Legge 23 luglio 1991, n. 223, artt. 4 e 24 (in G.U. n. 43 del 27 luglio 1991), “Norme in materia di cassa integrazione, mobilità, trattamenti di disoccupazione, …"

(http://www.assolombarda.it/contenuti/43606_13_4_89.asp).

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti all’Area Lavoro e Previdenza, tel.

0258370.450/323/294, fax 0258304945, e-mail lav@assolombarda.it.

Questa comunicazione si trova sul nostro sito GIÀ DAL 7 APRILE:

http://www.assolombarda.it/contenuti/42996_7_4_32.asp

(6)

N. 14 del 20 aprile 2005

Area Lavoro e Previdenza

014/009/102

PREVIDENZA E ASSISTENZA

Scadenzario previdenziale - Maggio 2005

2 maggio INPS

Scade il termine per la presentazione all’INPS della denuncia (mod.GLA - foglio R e foglio C), su supporto magnetico o inviata telematicamente, relativa ai compensi corrisposti ai collaboratori coordinati e continuativi e ai venditori porta a porta nel 2004.

2 maggio INPS

Scade il termine di invio on-line del modello DM 10/2, relativo al marzo 2005, in versione telematica per tutti i datori di lavoro.

Resta tuttavia invariato il giorno di versamento dei contributi, cioè il 16° giorno del mese successivo a quello di competenza.

2 maggio INPS

Scade il termine relativo all’obbligo dell’invio dei dati retributivi del primo trimestre dei lavoratori dipendenti (EMens).

2 maggio ENASARCO

Scade il termine entro il quale la ditta mandante deve inviare all’agente o rappresentante un riepilogo delle somme versate al fondo di previdenza dell’ENASARCO e di quelle accantonate presso il FIRR, di competenza dell’anno precedente.

16 maggio INPS

Scade il termine entro cui versare:

• i contributi per i lavoratori dipendenti relativi all'aprile 2005;

• i contributi calcolati sui compensi pagati, nell'aprile 2005, ai collaboratori coordinati e continuativi;

• i contributi calcolati sui compensi pagati nell'aprile 2005, eccedenti la franchigia di 5000 euro annui, ai lavoratori autonomi occasionali.

16 maggio INAIL

Scade il termine per il versamento della 2° rata INAIL, per coloro che avessero optato per il versamento rateale dell’autoliquidazione 2004/2005.

Il coefficiente comunicato dall’INAIL per la seconda rata è 0,006486027.

20 maggio

ENASARCO Scade il termine per il versamento dei contributi relativi al primo trimestre 2005.

31 maggio FASI

Scade il termine per il versamento dei contributi relativi al secondo trimestre 2005 (aprile-maggio-giugno).

31 maggio INPS

Scade il termine di invio on-line del modello DM 10/2, relativo all'aprile 2005, in versione telematica per tutti i datori di lavoro.

Resta tuttavia invariato il giorno di versamento dei contributi, cioè il 16° giorno del mese successivo a quello di competenza.

31 maggio INPS

Scade il termine per presentare al Comitato Provinciale della competente sede INPS domanda di autorizzazione al differimento degli adempimenti contributivi in occasione della chiusura estiva dello stabilimento per ferie collettive.

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti all’Area Lavoro e Previdenza, tel.

0258370.366/221/264/391/283/263/262, fax 0258304945, e-mail lav@assolombarda.it.

Questa comunicazione si trova sul nostro sito GIÀ DAL 12 APRILE:

http://www.assolombarda.it/contenuti/43364_11_4_66.asp

(7)

N. 14 del 20 aprile 2005

Area Finanza

016/001/103

ASSICURAZIONI

Gestione rischi e assicurativa - Incontro gratuito su responsabilità civile amministratori, 5 maggio

Organizzatore Area Finanza Tipo di incontro Incontro informativo

Titolo Assicurazione responsabilità civile degli amministratori Data e ora 5 maggio 2005, ore 14.30-17.30

Luogo Sala 1 Assolombarda, via Pantano 9, Milano Condizioni di partecipazione Partecipazione gratuita

Obiettivo

Il corso ha l'obiettivo di analizzare il tema della polizza per la responsabilità civile di amministratori, sindaci e dirigenti, nota anche come Directors’ & Officers’ Liability (D&O). Questa polizza è la risposta alla

necessità assicurativa che deriva da alcuni dei cambiamenti radicali introdotti nella legislazione italiana dalla riforma del diritto societario, entrata in vigore il 1 gennaio 2004 in esecuzione del d.lgs.6/2003. La riforma ha infatti introdotto novità relative a:

• rinnovate responsabilità agli organi di gestione e di controllo;

• inserimento dei consiglieri di sorveglianza nelle S.p.A. che optino per il cosiddetto “sistema dualistico”;

• ampliamento dei soggetti che hanno diritto a richiedere risarcimento danni (nelle S.r.l., ad esempio, l’azione può essere esercitata da ciascun socio, a prescindere dalla sua quota di capitale).

La polizza è contratta dall’azienda ed assicura i consiglieri di amministrazione, gli amministratori, il direttore generale, i dirigenti, i sindaci e gli eventuali membri del consiglio di sorveglianza, garantendoli dalle azioni di coloro che, per diritto, possono aggredire direttamente il loro patrimonio personale in conseguenza di un danno patito.

Contenuti

In particolare, il corso analizzerà:

• il quadro legislativo e le incrementate responsabilità a carico di amministratori, dirigenti, quadri e sindaci in seguito alla riforma del diritto societario;

• le tutele offerte dal mercato assicurativo;

• le particolarità e i vantaggi della copertura a garanzia della responsabilità civile di amministratori, sindaci e dirigenti (D&O);

• esempi di casi giurisprudenziali che hanno dato luogo a richieste di risarcimento nei confronti di amministratori e dirigenti.

Relatori

Relatori dell'incontro saranno:

• Enzo Russo, direttore del Settore Fiscale e Societario di Assolombarda;

• Edmondo Tettamanzi, partner e direttore Divisione Tecnica di Assiteca.

Modalità di iscrizione

E' possibile iscriversi inviando una e-mail a pierluigi_bertolini@assolombarda.it.

Ciclo di incontri sulla gestione dei rischi e assicurativa dell'impresa

Il corso fa parte del ciclo di incontri sulla gestione dei rischi e assicurativa dell'impresa organizzato dall'Area Finanza per il 2005 (1) che toccherà temi come la responsabilità civile degli amministratori, l'interruzione di attività e l'assicurazione trasporti.

(8)

Riferimenti e collegamenti

1. Calendario del ciclo di incontri sulla gestione dei rischi e assicurativa dell'impresa - Comunicazione del 17 dicembre 2004 (http://www.assolombarda.it/contenuti/35015_17_12_42.asp).

Contatti

Per ulteriori informazioni contattare l'Area Finanza di Assolombarda tel. 0258370.703.

Questa comunicazione si trova sul nostro sito GIÀ DAL 7 APRILE:

http://www.assolombarda.it/contenuti/43010_7_4_79.asp

(9)

N. 14 del 20 aprile 2005

Area Ambiente Energia e Sicurezza

036/007/104

ENERGIA ELETTRICA-GAS-ACQUA

Opportunità di risparmio sulla bolletta elettrica per i piccoli consumatori industriali

Accordo Assoutility S.r.l. - Energia S.p.A. per le imprese associate ad Assolombarda

Assoutility S.r.l. (1), ha siglato un Accordo di collaborazione con Energia S.p.A. che consente un risparmio certo sulle tariffe del mercato vincolato alle imprese associate ad Assolombarda con consumi di energia elettrica inferiori a 1.000.000 kWh/anno (indicativamente con costi annui per l’energia elettrica inferiori a 90.000 euro).

L’Accordo vale fino al 31 dicembre 2005: i contratti di fornitura sottoscritti dai singoli consumatori entro tale data avranno comunque durata annuale. Per il periodo di riferimento, le condizioni economiche pattuite con Energia S.p.A. rappresentano la migliore offerta tra quelle che i principali fornitori del mercato libero hanno presentato ad Assoutility S.r.l.

I vantaggi per le imprese

Coloro che sottoscriveranno un contratto sulla base dell'Accordo Assoutility S.r.l. - Energia S.p.A.

beneficeranno delle seguenti condizioni:

1. un risparmio garantito sull’energia elettrica rispetto ai prezzi del mercato vincolato;

2. un ulteriore sconto per i contratti con decorrenza 1 ottobre 2005 (firma indicativa dei Contratti entro fine agosto);

3. un risparmio aggiuntivo in caso di rinnovo del contratto di fornitura per gli anni successivi;

4. nessuna fideiussione a garanzia dei pagamenti;

5. la restituzione del deposito cauzionale a suo tempo versato (solo per le aziende attualmente sul mercato vincolato).

I sottoscrittori non dovranno sostenere costi aggiuntivi.

Gli incontri di presentazione dell'Accordo

Assoutility S.r.l. e Energia S.p.A. illustreranno le caratteristiche economiche dell'Accordo in occasione di appositi incontri organizzati presso Assolombarda: le date sono riportate nella scheda di manifestazione di interesse allegata; per partecipare è necessario compilare e trasmettere via fax (n.fax: 0258370435) la scheda, con l’indicazione della data di proprio interesse.

Il contratto di fornitura

Gli interessati potranno firmare il contratto di fornitura già al termine di ciascuno degli incontri.

In ogni caso, Assoutility S.r.l. ed Energia S.p.A. saranno a disposizione per la firma dei contratti presso Assolombarda, via Pantano 9, 20122 Milano - dal 18 maggio al 30 settembre 2005, ogni mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 17.30.

Per la firma del contratto di fornitura è necessario procurarsi i seguenti dati aziendali:

• numero di iscrizione al Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.), Codice Fiscale e Partita I.V.A.;

• dati bancari per l’attivazione del R.I.D. (n. conto corrente, ABI, CAB, CIN; nome, cognome, indirizzo e codice fiscale della persona fisica con firma sul conto corrente aziendale);

• bolletta energia elettrica dicembre 2004 e ultima fattura di cui si è in possesso.

Riferimenti e collegamenti

1. Assoutility S.r.l. è la società di Assolombarda per l'energia, che sin dal 1999 opera per la ricerca delle migliori condizioni di risparmio per l'acquisto di energia sul libero mercato (www.assoutility.it).

(10)

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Ambiente Energia e Sicurezza - Assoutility S.r.l. (e- mail energia@assolombarda.it, tel. 0258370.574, fax 0258370435).

Questa comunicazione si trova sul nostro sito GIÀ DAL 13 APRILE:

http://www.assolombarda.it/contenuti/43441_12_4_64.asp

(11)

SCHEDA

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE Da restituire via fax al n. 02 58370435

Opportunità di risparmio sull’energia elettrica per i piccoli consumatori

Accordo Assoutility S.r.l. – Energia S.p.A. per le imprese associate ad Assolombarda

Assoutility S.r.l. e Energia S.p.A. hanno organizzato quattro incontri informativi presso Assolombarda – via Pantano 9, 20122 Milano – per illustrare le opportunità di risparmio conseguibili sottoscrivendo il contratto di fornitura di energia elettrica, sulla base dell’Accordo.

Per partecipare ad uno degli incontri previsti, barrare la casella con la data di preferenza e inviare via fax questa scheda compilata con tutti i dati aziendali entro il 30 aprile 2005.

Calendario incontri F 5 maggio 2005 – ore 9.30 – Sala 1

F 11 maggio 2005 – ore 16.00 – Sala 1

F 12 maggio 2005 – ore 16.00 – Sala 1

F 16 maggio 2005 – ore 9.30 – Sala 1

F Non posso partecipare a nessuno degli incontri previsti, ma sono interessato a ricevere informazioni sulle opportunità offerte dall’Accordo. A tale scopo, desidero essere contattato direttamente.

F Ho già sottoscritto per il 2005 un contratto di fornitura con Energia S.p.A.. Chiedo di poter aderire alle condizioni stabilite nell’Accordo tra Assoutility S.r.l. e Energia S.p.A. in qualità di associato ad Assolombarda.

Sottoscrivendo il contratto di fornitura al termine di uno degli incontri, la somministrazione di energia elettrica ai prezzi pattuiti nell’Accordo potrà avvenire già a partire dal 1 luglio 2005 e il contratto avrà durata annuale.

In ogni caso, questa scheda di manifestazione di Interesse non costituisce alcun impegno per la firma del contratto.

Dati aziendali Ragione sociale:

N. iscrizione ad Assolombarda:

Codice Fiscale: Partita I.V.A.:

Indirizzo sede legale:

Comune: C.A.P.: Prov.:

Indirizzo punto di prelievo:

Comune: C.A.P.: Prov.:

Consumo annuo energia elettrica [kWh]:

Nome e Cognome del referente da contattare:

Qualifica:

…

Personale interno

…

Consulente esterno Telefono: Fax:

E-mail:

Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, e fermi restando i diritti dell'interessato di cui all’art. 7 del decreto stesso, il sottoscritto autorizza Assolombarda e Assoutility S.r.l. a registrare i dati sopra riportati in una banca dati, di cui è titolare Assoutility S.r.l. e incaricato ogni suo dipendente o collaboratore, finalizzata all’elaborazione dei dati per l’invio di offerte, informazioni commerciali promozionali, comunicazioni mirate e a rilevare l'utilizzo dell’iniziativa promossa da Assolombarda da parte dei propri associati. La sottoscrizione della scheda, come peraltro l'accesso in sala, esprime altresì il consenso a che i dati sopra indicati possano essere comunicati, per le medesime finalità sopra indicate, anche ad Assoservizi S.p.A., nonché al fornitore ai fini dell’attuazione dell’Accordo e della stipula del contratto di fornitura .

(12)

N. 14 del 20 aprile 2005

Area Finanza

017/016/105

FINANZA

Basilea 2: corsi di formazione a pagamento - 19, 26, 31 maggio e 16, 23, 30 giugno

Organizzatore Area Finanza Assolombarda e ACF spa Tipo di incontro Incontro formativo

Titolo Basilea 2: innovare il sistema di controllo di gestione e i punti chiave per l'impresa

Data e ora

1° sessione: 19 maggio 2005, ore 14.30-18.00 2° sessione: 26 maggio 2005, ore 14.30-18.00 3° sessione: 31 maggio 2005, ore 14.30-18.00 4° sessione: 16 giugno 2005, ore 14.30-18.00 5° sessione: 23 giugno 2005, ore 14.30-18.00 6° sessione: 30 giugno 2005, ore 14.30-18.00

Luogo 1° sessione: Assolombarda, sala Meregalli, via Pantano 9, Milano altre sessioni: Assolombarda, sala Falck, via Chiaravalle 8, Milano Condizioni di partecipazione Partecipazione a pagamento

Destinatari e obiettivo

L'Area Finanza di Assolombarda e ACF spa propongono sei nuove sessioni di formazione rivolte a direttori amministrativi e finanziari per aiutarli a rendere operative le decisioni prese nella propria azienda attraverso l’impiego degli strumenti necessari agli adeguamenti a Basilea 2.

Le sessioni hanno l'obiettivo di approfondire le logiche e le metodologie di analisi e valutazione delle prospettive di redditività e di liquidità dei differenti prodotti e clienti dell'impresa e le politiche finanziarie aziendali coerentemente con i cambiamenti attesi in seguito ai nuovi accordi di Basilea 2.

Temi

I temi trattati negli incontri sono:

• 1° Sessione

L'analisi del sistema di programmazione e controllo: strumenti e logiche di funzionamento;

• 2° Sessione

L'impostazione dei piani di sviluppo (business plan) di prodotto/mercato/cliente e dei budget operativi e finanziari per le varie fasi di vita del business;

• 3° Sessione

L'analisi di business plan e budget alla luce dei nuovi principi contabili internazionali;

• 4° Sessione

Le nuove modalità di determinazione del costo del denaro e del rischio da parte delle banche: la complessiva analisi di merito creditizio dell'impresa;

• 5° Sessione

L'analisi degli equilibri reddituali, patrimoniali e finanziari dell'impresa: la valutazione della patrimonializzazione, del passivo finanziario e della liquidità;

• 6° Sessione

Il contesto settoriale e competitivo dell'impresa: il legame tra rischio e settore di attività.

(13)

• 250,00 euro + IVA per non associati.

Il costo per un pacchetto di tre sessioni è di:

• 450,00 euro + IVA per soci Assolombarda e/o Confidi Milano;

• 650,00 euro + IVA per non associati.

Il costo dell'intero corso è di:

• 900 euro + IVA per soci Assolombarda e/o Confidi Milano;

• 1300 euro + IVA per non associati.

Le prime 15 imprese che acquisteranno l'intero pacchetto potranno usufruire della valutazione del proprio rischio tramite ACF Rating (1) al prezzo di 600,00 euro anziché 2.000,00 euro.

Riferimenti e collegamenti

1. ACF Rating strumento di valutazione del rischio

(http://www.assolombarda.it/contenuti/26425_3_6_21.asp).

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Area Finanza, tel. 0258370.703/434.

Questa comunicazione si trova sul nostro sito GIÀ DAL 12 APRILE:

http://www.assolombarda.it/contenuti/43294_11_4_96.asp

(14)

CONFERMA DI ADESIONE

A.C.F. - AGENZIA PER IL CREDITO E LA FINANZA SPA Via Pantano 9 - 20122 MILANO

Basilea 2: innovare il sistema di controllo di gestione e i punti chiave per l’impresa L'Azienda____________________________________________________________________________________

Cod. fiscale/Partita IVA n._______________________________________________________________________

Indirizzo_____________________________________________________________________________________

C.A.P. _______________Città ___________________________________________________________________

Telefono__________________Fax________________________________________________________________

E-mail______________________________________________________________________________________

N. iscrizione all'Assolombarda e/o Confidi Milano______________________________________________________

Trasmette la presente "conferma d'iscrizione" alla sessione:

Sessione 1

Sessione 4

Sessione 2

Sessione 5

Sessione 3

Sessione 6

Sono interessato/a all’acquisto di ACF Rating al costo di 600,00 euro anziché 2.000,00 euro.

All’attenzione della Segreteria ACF (tel. 58370.275)

Signor _______________________________________________________________________________________

Qualifica _____________________________________________________________________________________

MODALITA' DI PAGAMENTO (barrare la forma prescelta):

Contanti Euro …………..

Assegno Euro …………..

Bonifico Euro ………

c/o Banca Regionale Europea Via Monte di Pietà 7 Milano. C/C: 000000033603, ABI: 06906 CAB: 01600, CIN: w intestato ad "ACF - Agenzia per il Credito e la Finanza SPA" che provvederà ad emettere regolare fattura quietanzata per l'importo corrispondente.

Data _____________________ Firma e timbro dell'Azienda __________________________

CONDIZIONI GENERALI D'ISCRIZIONE

1. L'iscrizione deve essere effettuata telefonicamente alla Segreteria organizzativa entro 7 gg dalla data di inizio.

2. L'iscrizione va perfezionata con l'invio della presente scheda "conferma di adesione" ad ACF via fax al n. 02/58370708 e con il pagamento della quota, entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data di inizio del corso.

DISDETTA

1. L'iscrizione è vincolante se non disdetta con preavviso telefonico confermato per iscritto anche via fax entro 5 giorni lavorativi dall'inizio del corso.

2. In caso di mancata partecipazione al corso per il quale sia stata effettuata regolare iscrizione, non disdetta entro il termine sopra indicato, ACF è autorizzata a trattenere l'intera quota d'iscrizione.

3. E' possibile, prima dell'inizio del corso, sostituire l'iscritto con altra persona della stessa Azienda.

ANNULLAMENTO E VARIAZIONE DELLE ATTIVITA' PROGRAMMATE ACF si riserva sempre e comunque la facoltà di:

1. Annullare corsi che non abbiano raggiunto un numero adeguato di partecipanti.

2. Rimandare ad altra data un corso programmato a seguito dell'improvvisa indisponibilità del docente.

3. Programmare nuove edizioni del corso qualora si registri un numero eccessivo di iscrizioni.

In ogni caso la responsabilità di ACF è limitata al rimborso delle quote eventualmente già pagate e alla tempestiva comunicazione alle imprese della cancellazione o della variazione.

INFORMATIVA PER LA TUTELA DELLA PRIVACY

In osservanza al disposto del D.Lgs 196/03 e fermi restando i diritti dell'interessato definiti nell'art. 7 del decreto stesso, si informa che i dati sopra riportati verranno registrati in una banca dati, di cui è titolare ACF e responsabile l'Amministratore

(15)

N. 14 del 20 aprile 2005

Area Finanza

018/017/106

FINANZA

Fondo di garanzia a supporto degli investimenti in tecnologie dell'informazione e comunicazione

Natura e finalità

E' stata istituita una sezione tecnologie digitali (1) del fondo di garanzia per le piccole e medie imprese che ha lo scopo di sgravare queste ultime dall’onere delle garanzie da porre sulla quota di finanziamento o leasing utilizzato a fronte di investimenti in tecnologie dell’informazione e comunicazione (ICT).

Soggetti beneficiari e soggetti richiedenti

Beneficiari sono tutte le piccole e medie imprese (2), comprese le pmi fornitrici di tecnologie ICT, valutate economicamente e finanziariamente sane da Medio Credito Centrale MCC, soggetto gestore del fondo.

Soggetti richiedenti la garanzia diretta sono gli istituti di credito o gli intermediari finanziari. Soggetti richiedenti la garanzia indiretta sono i Confidi.

Tipologia di intervento

Sono ammissibili alla garanzia diretta i finanziamenti di durata compresa tra i 36 mesi e 10 anni rivolti all’acquisto o locazione di beni materiali ed immateriali nel campo dell’ICT.

Le pmi possono essere ammesse alla garanzia diretta sino ad un limite massimo di 200.000 euro per singola impresa, riferito all’importo del finanziamento per la quale è richiesta la garanzia. La garanzia potrà inoltre assistere i finanziamenti concessi alle pmi fornitrici di tecnologie ICT a fronte delle dilazioni di pagamento concesse sino al massimo di 200.000 euro per pmi acquirente.

Spese ammissibili

I finanziamenti devono essere concessi per l’acquisizione o locazione di:

a) investimenti materiali: qualsiasi investimento fisso in ICT per l'introduzione di innovazioni di prodotti e di servizi e alla integrazione dei processi aziendali quali organizzazione, ideazione, produzione, commercializzazione, logistica e distribuzione;

b) investimenti immateriali: servizi di consulenza per lo studio e la realizzazione di processi, prodotti e servizi innovativi per la realizzazione di applicazioni informatiche innovative a supporto dell’azione di reingegnerizzazione di processi aziendali (3);

c) servizi per la formazione del personale in materia di innovazione digitale dell’impresa;

d) software, licenze e brevetti strettamente collegati all’utilizzazione di beni e servizi ai punti b) e c).

La spesa relativa ai punti b), c), e d) deve essere pari almeno al 50% del programma complessivo di investimento.

Natura e valore della garanzia, diretta e indiretta

Per le pmi acquirenti la garanzia diretta è concessa ai soggetti richiedenti, a titolo gratuito, per un importo massimo garantito non superiore all’80% dell’importo di ciascun finanziamento. Per le pmi fornitrici di tecnologie ICT la garanzia diretta è concessa ai soggetti richiedenti, a titolo gratuito, per un importo massimo garantito non superiore al 50% dell’importo di ciascun finanziamento.

Nel caso in cui i finanziamenti siano richiesti attraverso i Confidi restano invariate le condizione e le coperture per le garanzie. I Confidi potranno a loro volta richiedere al Fondo Centrale una controgaranzia non superiore al 90% dell’importo da essi garantito.

Riferimenti e collegamenti

(16)

3. Ad esempio: ERP (Enterprise Resource Planning); CRM (Customer Relationship Management); SCM (Supply Chain Management); E-marketplace; E-banking.

Contatti

Ulteriori chiarimenti sulla sezione tecnologie digitali del fondo di garanzia possono essere chiesti agli uffici dell’Area Finanza, tel. 0258370.703/434.

Più in generale, le imprese associate possono rivolgersi all'Area Finanza per informazioni sull’accesso al credito e alle garanzie richieste, guida al reperimento delle fonti finanziarie, assistenza sulle opportunità e modalità di finanziamento attraverso anche la segnalazione di convenzioni e accordi con gli istituti bancari.

Inoltre, l'Area Finanza fornisce un approccio strutturato per l’utilizzo dei servizi di Confidi Milano, consorzio che facilita le PMI nell’accesso al sistema creditizio attraverso la concessione della garanzia consortile.

Questa comunicazione si trova sul nostro sito GIÀ DAL 11 APRILE:

http://www.assolombarda.it/contenuti/42804_6_4_60.asp

(17)

N. 14 del 20 aprile 2005

Area Lavoro e Previdenza

015/009/107

LAVORO

Appalti - Protocollo con Prefettura

È disponibile la bozza (1) di un Protocollo che Assolombarda auspica venga sottoscritto dalle stazioni appaltanti con la Prefettura e che si pone l'obiettivo di vincolare in maniera stringente a canoni di legalità l'attività e le relazioni di appaltanti e appaltatori.

Il Protocollo riguarda solo:

• le opere realizzate in Provincia di Milano di valore superiore a 500.000,00 euro;

• le opere realizzate nella città di Milano di valore superiore a 1.500.000,00 euro;

• i servizi, realizzati sia a Milano che in Provincia, di valore superiore a 500.000,00 euro.

Restano invece escluse dall'ambito di applicazione del Protocollo le mere forniture di beni e materiali.

La bozza di Protocollo è stata predisposta da un Gruppo di lavoro tecnico costituito dai firmatari dell'intesa 5 ottobre 2004 (2) (Prefettura, Assolombarda, altre organizzazioni datoriali, organizzazioni sindacali dei lavoratori, INPS, INAIL e altri Enti e Istituzioni). Obiettivo dell'intesa era quello di favorire la massima trasparenza nel settore degli appalti, contrastando infiltrazioni mafiose e criminali (3).

Riferimenti e collegamenti

1. Bozza di Protocollo-tipo (http://www.assolombarda.it/contenuti/43582_13_4_62.asp).

2. Intesa 5 ottobre 2004 (http://www.assolombarda.it/contenuti/31084_5_10_19.asp).

3. Cfr. Informazione del 5 dicembre 2004 - “Protocollo su lavoro nero e intermediazione di manodopera”

(http://www.assolombarda.it/contenuti/30861_29_9_39.asp).

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti ai seguenti uffici:

• Area Lavoro e Previdenza, tel. 0258370.450/323/294, fax 0258304945, e-mail lav@assolombarda.it.

• Settore Economia, Area Mercato e impresa, tel. 0258370.237, fax 0258370537, e-mail qual@assolombarda.it

Questa comunicazione si trova sul nostro sito GIÀ DAL 12 APRILE:

http://www.assolombarda.it/contenuti/43259_11_4_86.asp

(18)

N. 14 del 20 aprile 2005

Area Formazione Scuola Università e Ricerca

005/005/108

FORMAZIONE

Assolombarda ha realizzato un convegno per far conoscere ai giovani le opportunità formative e di occupazione

Il convegno

Il 5 aprile Assolombarda e ACTL hanno realizzato il convegno "Il mercato del lavoro per i neolaureati" in collaborazione con ASFOR, CRUI, e Corriere Lavoro. Si è trattato di:

• un’occasione di incontro e di confronto tra responsabili di aziende, di società di lavoro interinale e di scuole di formazione post laurea sul tema del mercato del lavoro e delle possibilità di impiego per i neolaureati;

• un’opportunità per i laureandi e i neolaureati per informarsi sulle possibilità di lavoro e di formazione.

Nella prima parte del convegno hanno preso parte ai lavori:

• Roberto Polli, Direttore di Assolombarda;

• Edoardo Croci, Direttore di Sportello Stage-ACTL;

• Luigi Vimercati, Assessore al lavoro della Provincia di Milano;

• Claudio Poli, Presidente ASFOR;

• Gian Battista Rosa, autore del volume “Dall'Università all'azienda”;

• Antonio Grossi, esperto del Settore Sociale di Assolombarda.

La seconda parte ha dato ampio spazio alle testimonianze aziendali. Sono intervenuti:

• Andrea Viappiani, Responsabile Selezione Air Liquide;

• Anna Illiano, Responsabile Ente Formazione Selezione e Sviluppo Alenia Aeronautica;

• Matilde Cesaro, Responsabile Formazione ALI;

• Giovanni Fregonese, Vice President Human Resources Astrazeneca;

• Maria Elena Padovani, Responsabile Formazione e Comunicazione Interna Autogrill;

• Mariagrazia Morini, Addetto Selezione Banche Popolari Unite;

• Riccardo Pierobon e Gianfranco Mazzone, Manager Burson-Marsteller;

• Silvio Rostagno, Responsabile Politiche del Personale Gruppo Banca Lombarda e Piemontese;

• Giovanna Benedettelli, Responsabile Recruiting KPMG;

• Daniela Persano e Claudia Garufi, Responsabili Risorse Umane Maersk;

• Nicola Cernigli, Amministratore Delegato Medialabor-Jobonline;

• Marco Romano, Direttore Amministrazione e Finanza Mont Blanc Italia;

• Donatella De Vita, Responsabile Formazione e Sviluppo Pirelli;

• Roberta Frasson, Area Formazione Umana.

Nell’ambito del convegno, coordinato da Luisa Adani di Corriere Lavoro, è stata presentata e consegnata in omaggio a tutti i partecipanti la XVI edizione della guida “Dall’Università all’Azienda - guida pratica per i neolaureati”, realizzata da ACTL con il Patrocinio di Confindustria e la collaborazione di Corriere Lavoro.

La guida rappresenta il primo strumento di orientamento e di informazione per i laureandi e i neolaureati presente in Italia e tiene conto delle innovazioni più recenti del quadro normativo-istituzionale e del mercato del lavoro. Essa propone di accompagnare il lettore nel percorso di ricerca del proprio lavoro "ideale", con un linguaggio diretto e un taglio pratico. Tra l'altro:

(19)

La guida sarà inviata gratuitamente ai 10.000 migliori neolaureati italiani dell’anno accademico 2004-2005.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, tel.

0258370.241, e-mail sur@assolombarda.it

Questa comunicazione si trova sul nostro sito GIÀ DAL 14 APRILE:

http://www.assolombarda.it/contenuti/43677_14_4_84.asp

(20)

N. 14 del 20 aprile 2005

Area Finanza

019/018/109

FINANZA

Gli esperti di Assolombarda per la finanza

Servizio

Supporto alle imprese nel processo di razionalizzazione della struttura finanziaria; assistenza su opportunità e modalità di finanziamento; informazione sull’accesso al credito e guida al reperimento di fonti finanziarie; convenzioni e accordi con istituti bancari.

Persona Ruolo Telefono E-mail

Abele Alloni Responsabile

Area Finanza

0258370.403 abele_alloni@assolombarda.it Pierluigi Bertolini Esperto 0258370.703 pierluigi_bertolini@assolombarda.it Maria Luisa Francesconi Esperta 0258370.411 marialuisa_francesconi@assolombarda.it Annamaria Garavaglia Esperta 0258370.434 anna_garavaglia@assolombarda.it Tiziana Fagnani Segreteria 0258370.309 tiziana_fagnani@assolombarda.it Lucia Gotti Segreteria 0258370.704 lucia_gotti@assolombarda.it

* Gli uffici dell’Area Finanza sono in viale Brenta 24, Milano, al 1° piano.

Confidi Milano

Facilita le PMI nell’accesso al sistema creditizio attraverso la concessione di garanzie.

Persona Ruolo Telefono E-mail

Abele Alloni Direttore 0258370.403 abele_alloni@assolombarda.it Jessica Airaghi Esperta 0258370.658 jessica_airaghi@assolombarda.it Franco Brenna Esperto 0258370.400 franco_brenna@assolombarda.it Giudo Calloni Esperto 0258370.299 giudo_calloni@assolombarda.it Antonio Chironi Esperto 0258370.479 antonio_chironi@assolombarda.it Mario Invernizzi Esperto 0258370.664 mario_invernizzi@assolombarda.it Massimo Morandi Esperto 0258370.430 massimo_morandi@assolombarda.it Valeria Pengue Esperta 0258370.402 valeria_pengue@assolombarda.it Angelo Perego Esperto 0258370.602 angelo_perego@assolombarda.it Marzia Falzone Segreteria 0258370.257 marzia_falzone@assolombarda.it Clara Melzi Segreteria 0258370.460 clara_melzi@assolombarda.it

* Gli uffici di Confidi Milano sono in viale Brenta 24, Milano, al 1° piano.

Agenzia per il Credito e la Finanza (ACF S.p.A.)

ACF offre un approccio strutturato alla gestione finanziaria, attraverso tecniche di intervento e metodi di analisi calibrate sulle esigenze operative della specifica azienda.

Persona Ruolo Telefono E-mail

Stefania Borghetti Esperta 0258370.248 stefania_borghetti@assolombarda.it Ilaria Maggioni Esperta 0258370.275 ilaria_maggioni@assolombarda.it Gianluca Rossi Esperto 0258370.475 gianluca_rossi@assolombarda.it Antonio Salvatore Esperto 0258370.297 antonio_salvatore@assolombarda.it

(21)

N. 14 del 20 aprile 2005

Settore Sviluppo e Rapporti Associativi 005/006/110

ASSOLOMBARDA

Domande di adesione ad Assolombarda - Marzo 2005

Alchimia Group Srl

P.za Bonomelli 4, 20139 Milano

Relazioni pubbliche, ufficio stampa, relazioni istituzionali, eventi.

Alinari Srl

Via Colico 10, 20158 Milano

Acquisto, vendita, permuta immobili.

Andrea De Santis

Via Matteo Bandello 4/2, 20123 Milano Commercio hardware, software e assistenza informatica.

www.ad-sys.it

Archon Group Italia Srl

V.le Brenta 27/29, 20139 Milano

Servizi di consulenza per la dismissione, l'acquisizione, la valorizzazione e la gestione di beni immobili.

www.archongroup.com Axel - Tech Srl

Via don Galbiati 8/A, 20010 Inveruno Mi Assemblaggi e cablaggi.

Axia Food Srl

Via del Lavoro 11, 20030 Senago Mi

Produzione e commercio di aromi per l'industria alimentare.

Benedetti & Co Srl

P.za Bottini 4, 20133 Milano

Holding finanziaria, consulenza strategica d'impresa, servizi finanziari.

Bongrain Italia Spa

Via Govone 16, 20154 Milano

Commercio all'ingrosso prodotti alimentari.

Buongiorno Vitaminic Spa B.go Masnovo 2, 43100 Parma

Ideazione, produzione e/o aggregazione e distribuzione di contenuti multimediali nel campo dei servizi di intrattenimento via telefonia e posta elettronica.

www.buongiorno.com

Carpenfer Srl

V.le De Gasperi 10 Muzza, 26854 Cornegliano Laudense Lo

Meccanica alta precisione e costruzioni, carpenteria metallica.

Casagrande Assicurazioni Srl Via Borgonuovo 7, 20121 Milano Broker di assicurazioni.

Cditalia Srl

Via Mazzini 7, 20123 Milano

Commercio elettronico, comunicazione per le imprese.

www.comproedono.it Centimetri Srl

Via Carducci 125/A, 20099 Sesto S. Giovanni Mi Servizi per l'editoria.

www.centimetri.it

Comperini e Saibene Lift Srl

Via Tobagi 3, 20063 Cernusco sul Naviglio Mi Produzione di prodotti per disabili.

www.compsaib.it

Comunicazione 90 Sas V.le Majno 38, 20129 Milano

Servizi, comunicazioni e pubbliche relazioni.

www.scienzaturismo.it Consultechnology Srl

Via M. Gioia 66, 20125 Milano

Consulenza informatica e tecnologica.

www.consultechnology.com Dandelio Srl

C.so Italia 8, 20122 Milano

Agenzia di comunicazione a servizio completo.

www.dandelio.com Dialog Sistemi Srl

P.le di Porta Lodovica 3, 20136 Milano Consulenza informatica.

www.dialog.it Digamma Srl

V.le Faenza 26/2, 20142 Milano

(22)

Ditrag Srl

Via dei Giardini 4, 20121 Milano

Consulenza fiscale e societaria, di organizzazione e risorse umane, assistenza amministrativa e legale, attività di revisione e fiduciaria.

www.ditrag.it Elcodata Srl

V.le Bianca Maria 24, 20129 Milano

Acquisto, vendita e permuta di beni mobili, mobili registrati; assistenza tecnica, elaborazione dati, contabilità.

Energy Laser Srl

Via Sottocorno 5/A, 20129 Milano

Progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di visione per la sicurezza, sistemi laser.

www.energylaser.com

Fg Studio di Forleo Giuseppe Sas Via Bay 7, 26900 Lodi

Gestione e recupero crediti.

www.fgstudio.com For Pets Only Srl

Via Vannucci 3, 20135 Milano

Commercio all'ingrosso di prodotti e accessori per animali.

Fromm Srl

Via Egadi 3/5, 20144 Milano

Produzione e commercio di abbigliamento da uomo su misura.

www.ducasartoria.com Fullnetquality Srl

C.so di Porta Romana 120, 20122 Milano

Servizi e consulenza per la sicurezza informatica, risk analysis, privacy, gestione documentale.

www.fullnetquality.com Glasscompound Srl

Via Cremona 28/30, 20020 Lainate Mi

Produzione materie plastiche in forma primaria.

Goldenclic. Com Spa C.so Lodi 12, 20135 Milano

Telecomunicazioni, internet provider, attività di banca dati.

Inprotec Spa

Via Bizet 44/B, 20092 Cinisello Balsamo Mi Produzione e commercio di apparati elettronici e di controllo e fornitura di servizi ad essi relativi, ricerca e sfruttamento di brevetti, licenze, modelli degli apparat.

www.inprotec.it Intersystems b.v.

Via Ugo Bassi 2, 20159 Milano

Sviluppo, commercio e manutenzione di sistemi di gestione di basi di dati personali.

www.intersystems.com Kremlin Rexson Spa

Via Brunelleschi 16, 20146 Milano Produzione e commercio di macchine, apparecchiature, impianti per la finitura industriale.

www.gherex.it

La Commerciale Farmaceutica Srl Via Desenzano 6/A, 20146 Milano Commercio di prodotti farmaceutici.

Moleculart Srl

Via dei Bossi 2/A, 20121 Milano

Ricerca e sviluppo nel settore della biotecnologia, biomedicina e gnomica funzionale.

New Service Srl

Cent. Direzionale Milanofiori, pal. A2, 20090 Assago Mi

Servizi di pulizia, disinfezione, deblattizzazione, derattizzazione di immobili civili e industriali, pubblici e privati, con specializzazione pulizia appartamenti, uffici, parti comuni, stabili ecc.

www.infonewservice.it N.s.a. Italia Srl

V.le Stelvio 53, 20159 Milano

Servizi di tutela del patrimonio aziendale.

www.nsaitalia.it Omag Srl

Via Matteotti 48, 20081 Cassinetta di Lugagnano Mi

Studio, costruzione e compravendita di macchine industriali.

www.omag.it

(23)

Oppent Srl

Via Fiuggi 38/A, 20159 Milano

Costruzione, produzione, commercializzazione di impianti di movimentazione interna.

www.oppent.com OPT Srl

P.za Tito Minniti 6, 20159 Milano

Consulenza di direzione, formazione del personale.

www.studioopt.com Priscoimpianti Srl

Via Tonale 2/4, Baranzate, 20021 Bollate Mi Studio, installazione, riparazione e manutenzione di impianti elettrici.

www.priscoimpianti.com Prisma Affissioni Srl

Via De Albertis 14, 20129 Milano

Pubblicità esterna, pianificazione e realizzazione di campagne pubblicitarie.

www.prismaaffissioni.it Raxer System Srl

Via Zuccoli 26, 20125 Milano

Soluzioni per la stampa e la gestione documentale.

www.raxer.com Secure Network Srl

V.le Colleoni 3, 20041 Agrate Brianza Mi Consulenza e formazione per la sicurezza informatica.

www.securenetwork.it

Software Solutions Srl

Via Toscanini 2, 20020 Cesate Mi

Produzione e commercio di hardware e software.

www.softsol.it T.a. Srl

Via L. da Vinci 23, 26854 Pieve Fissiraga Lo Tranceria di metalli in genere.

Tethis Srl

Via Boschetti 1, 20121 Milano

Ricerca e sviluppo nel settore dei materiali nanostrutturati, apparati da deposizione.

Tetra Pak Hoyer Spa

Via Monferrato 54, 20098 S. Giuliano Milanese Mi Produzione e commercio di macchinari per la produzione di gelato industriale.

www.tetrapak.com Unior Italia Spa

Via Amendola 19/17, 20037 Paderno Dugnano Mi Commercio utensili.

Video Van di Roberto Caggiano

Via don Minzoni 261, 20090 Buccinasco Mi Realizzazione di registrazioni e lavorazioni attinenti il campo televisivo e cinematografico.

Wpp Holdings (Italy) Srl Via Carducci 14, 20123 Milano Acquisto e vendita di partecipazioni e coordinamento delle partecipate.

www.wpp.com

Wpp Marketing Communications (Italy) Srl Via Carducci 14, 20123 Milano

Acquisto e vendita di partecipazioni e coordinamento con le società partecipate.

www.wpp.com

L’accoglimento della domanda di adesione da parte di Assolombarda è oggetto di procedura statutaria.

L’adesione decorre dalla data di presentazione della domanda stessa.

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Sviluppo e Rapporti Associativi tel.

0258370.746/287, fax 0258303836, e-mail svil@assolombarda.it.

Questa comunicazione si trova sul nostro sito GIÀ DAL 8 APRILE:

http://www.assolombarda.it /contenuti/42764_5_4_22.asp

Riferimenti

Documenti correlati

Il calcolo dell’importo è determinato sulla base dei crediti da conseguire per il conseguimento dei 24 CFU al netto di eventuali crediti maturati nel corso degli studi universitari

Per "costo di esercizio del veicolo", è inteso l'insieme delle spese che l'automobilista sostiene per l'uso del veicolo, più le quote di ammortamento (quota capitale

In via sperimentale per gli anni 2009 e 2010 i lavoratori destinatari di trattamenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro, anche in deroga (cig e

129/18 (Competenze del Consiglio d’Istituto nell’attività negoziale) al comma 1 prevede “Il Consiglio d’Istituto delibera in ordine: ….. i) alla coerenza, rispetto alle

Qualora la ASL, sulla base di proprie valutazioni (presenza di impianti di macellazione sul proprio territorio, grado di competenza degli Operatori, risorse umane disponibili

Al paragrafo 4.3 del suddetto messaggio si sottolinea che “l’introduzione e la compilazione del nuovo elemento <InfoAggCausaliContrib> consente all’Istituto il controllo

689 del 1981, (stante l'inapplicabilità della disciplina dell'art. 150 del 2010 ratione temporis), termine che decorreva dal momento della notificazione della detta

Allegato - Specifiche tecniche per la predisposizione dell’Istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto da parte dei soggetti con ricavi/compensi