• Non ci sono risultati.

Batteria del veicolo SIMBOLI DI AVVISO DELLA BATTERIA MANUTENZIONE DELLA BATTERIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Batteria del veicolo SIMBOLI DI AVVISO DELLA BATTERIA MANUTENZIONE DELLA BATTERIA"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

SIMBOLI DI AVVISO DELLA BATTERIA

Le indicazioni di avvertenza riportate sull’etichetta della batteria sono le seguenti:

MANUTENZIONE DELLA BATTERIA

Non fumare, non esporre a fiamme libere, non esporre a scintille. La batteria può emettere gas esplosivo.

Tenere lontano dai bambini per evitare il rischio di lesioni.

Proteggere adeguatamente gli occhi per ridurre il rischio di lesioni provocate da spruzzi di acido.

L’acido della batteria è altamente corrosivo e tossico.

Il gas esplosivo può provocare esplosioni e incendi.

AVVERTENZE

Evitare che l’elettrolito (liquido) della batteria venga a contatto con la pelle o gli occhi: è corrosivo e tossico e le lesioni risultanti possono essere gravi. Se una qualsiasi quantità di elettrolito entra in contatto con la pelle o gli occhi, risciacquare immediatamente l’area colpita con acqua fredda e pulita. Richiedere

immediatamente assistenza medica.

Se l’elettrolito della batteria viene a contatto con la pelle e/o gli indumenti, togliersi l’indumento interessato e lavare la pelle con un’abbondante quantità di acqua. Richiedere immediatamente assistenza medica.

Se l’elettrolito della batteria entra in contatto con gli occhi, lavare con abbondanti quantità di acqua fredda e pulita. Richiedere immediatamente assistenza medica e continuare il lavaggio con acqua.

Se ingerito, l’elettrolito della batteria può essere letale. Richiedere immediatamente assistenza medica.

Non collegare mai apparecchi da 12 V direttamente ai morsetti della batteria.

Questo collegamento può causare scintille, con una conseguente esplosione.

Quando la batteria è collegata al veicolo, è necessario che i tappi degli elementi e il tubetto di sfiato siano sempre in posizione.

Assicurarsi che il tubetto di sfiato sia privo di ostruzioni e non sia schiacciato. Il mancato rispetto di questa precauzione può provocare un accumulo di pressione nella batteria, con conseguente esplosione.

La batteria produce gas esplosivi e infiammabili. Non esporre a fiamme libere o scintille.

Non cercare mai di avviare o ricaricare una batteria congelata con i cavi ausiliari.

Rischio di esplosione.

Rimuovere gioielli e bigiotteria in metallo prima di apprestarsi a lavorare su una batteria o nelle sue vicinanze e impedire in qualsiasi momento che attrezzi metallici o componenti del veicolo possano venire a contatto con i morsetti della batteria. Gli oggetti metallici possono dare luogo a scintille e/o cortocircuiti, con il rischio di esplosione.

AVVERTENZE

(2)

Il veicolo è dotato di una batteria a bassa manutenzione.

Nei climi caldi è necessario controllare con maggiore frequenza il livello e le condizioni dell’elettrolito. Se necessario, si può effettuare un rabbocco delle celle della batteria con acqua distillata.

La superficie esterna della batteria deve essere pulita occasionalmente per rimuovere grasso e sporco.

Montare solo batterie dello stesso tipo della batteria originale. L’utilizzo di batterie non omologate non è consigliato e potrebbe invalidare la garanzia del veicolo.

Si raccomanda di controllare con frequenza la carica della batteria, se il veicolo è utilizzato principalmente per viaggi su breve distanza o se non viene utilizzato per periodi di tempo prolungati.

Nota: la vita utile della batteria dipende dalla condizione di carica. Per assicurare una durata ottimale, la batteria deve essere sempre sufficientemente carica.

Controllo e rabbocco dell’elettrolito della batteria

Svitare i tappi dei sei elementi e metterli da parte con attenzione.

Controllare che la superficie del liquido (elettrolito) sia all’altezza dell’indicatore di livello in plastica 1.

Se necessario, rabboccare con acqua distillata senza mai riempire eccessivamente. Riposizionare i tappi dei sei elementi.

Nota: in condizioni climatiche normali, attivare questo controllo almeno una volta all’anno.

Nota: se è necessaria una luce per controllare il ATTENZIONE

Evitare che l’elettrolito della batteria entri in contatto con le superfici in tessuto o verniciate. L’elettrolito della batteria è corrosivo e tossico e può danneggiare un’ampia gamma di materiali se lasciato a contatto. Se una quantità di elettrolito dalla batteria viene a contatto con una qualsiasi superficie, lavarla

immediatamente con getti abbondanti di acqua pulita.

ATTENZIONE

In presenza di climi caldi è necessario controllare frequentemente il livello dell’elettrolito della batteria. Le temperature elevate possono dare luogo alla rapida evaporazione dei liquidi della batteria. Se la batteria si scarica completamente, possono verificarsi danni irreparabili.

E81572

(3)

UTILIZZO DEI CAVI AUSILIARI Avviamento di emergenza da un altro veicolo

Se si utilizza un veicolo di soccorso, parcheggiarlo in maniera tale da avvicinare l’ubicazione della batteria ma assicurarsi che i due veicoli non entrino in contatto.

Inserire il freno di stazionamento elettronico e assicurarsi che il cambio di entrambi i veicoli sia posizionato su folle (parcheggio per i veicoli con cambio automatico).

Disinserire l’accensione e tutte le apparecchiature elettriche su entrambi i veicoli.

Nota: prima di collegare i cavi ausiliari, verificare che i collegamenti della batteria sul veicolo in panne siano corrette e che tutte le apparecchiature elettriche siano spente.

AVVERTENZE

Durante il normale funzionamento, le batterie emettono un gas di idrogeno esplosivo. Assicurarsi che scintille e fiamme libere siano tenute lontano dal vano motore.

Assicurarsi che entrambe le batterie abbiano la stessa tensione (12 volt) e che i cavi ausiliari abbiano morsetti isolati e siano omologati per l’utilizzo con batterie da 12 volt.

Non collegare i morsetti positivi (+) ai morsetti negativi (–).

Non avviare il veicolo se si sospetta che l’elettrolito nella batteria sia congelato.

Non scollegare la batteria scarica.

Fare attenzione quando si eseguono interventi in prossimità di componenti rotanti del motore. Assicurarsi che i cavi siano sufficientemente distanziati.

ATTENZIONE

Non utilizzare un sistema di avviamento ausiliario da 24 volt. Questo sistema produce una tensione eccessiva e può danneggiare il sistema elettrico del veicolo. Non avviare a spinta o traino un veicolo con la batteria scarica.

Non avviare a spinta o traino un veicolo con la batteria scarica.

(4)

Procedura di avviamento di emergenza

Assicurarsi sempre che i cavi siano collegati nell’ordine indicato di seguito:

1. Collegare un’estremità del cavo ausiliario ROSSO al morsetto positivo (+) della batteria del veicolo di supporto.

2. Collegare l’altra estremità del cavo ausiliario ROSSO al morsetto positivo (+) della batteria del veicolo in panne.

3. Collegare un’estremità del cavo ausiliario NERO (–) al morsetto negativo (–) della batteria del veicolo di supporto.

4. Collegare l’’altra estremità del cavo ausiliario NERO (–) a un punto di messa a terra adeguato sul veicolo in panne. Il punto di massa deve essere almeno a 0,5 m (20 pollici) dalla batteria e il più lontano possibile da eventuali tubazioni del carburante o dei freni.

5. Verificare che tutti i cavi siano lontani da componenti in movimento e che tutte e quattro le connessioni siano ben salde.

6. Avviare il motore del veicolo di soccorso e lasciarlo girare per alcuni minuti.

7. Avviare il motore del veicolo in panne.

8. Lasciare girare al minimo il motore di entrambi i veicoli per due minuti.

9. Spegnere il motore del veicolo di soccorso.

Nota: non attivare nessun circuito elettrico sul veicolo in panne fino a quando non sono stati rimossi tutti i cavi ausiliari.

AVVERTENZE

Non collegare il cavo nero al morsetto negativo della batteria scarica. In caso di dubbio, rivolgersi a un tecnico qualificato.

Assicurarsi di attivare saldamente ogni collegamento e che non vi sia il rischio che i fermi possano scivolare o venire via dai punti di collegamento/morsetti della batteria. Questa precauzione evita la formazione di scintille che possono provocare un’esplosione o un incendio.

+

+

+

+

(5)

Scollegamento dei cavi

Nota: non attivare nessun circuito elettrico sul veicolo in panne fino a quando non sono stati rimossi tutti i cavi ausiliari.

Il motore deve essere in funzione sul veicolo che prima era in panne, mentre sul veicolo di soccorso il motore deve essere spento. Scollegare i cavi ausiliari invertendo esattamente l’ordine delle operazioni eseguite per la connessione.

CARICA DELLA BATTERIA DEL VEICOLO

Osservare sempre le seguenti precauzioni:

• Prima dell’inizio della carica, scollegare e smontare la batteria dal veicolo. Se si esegue la carica della batteria con i cavi collegati, si può danneggiare il sistema elettrico del veicolo.

• I cavi del caricabatteria devono essere fissati saldamenti ai terminali prima di accendere il caricabatteria. Non spostare i cavi dopo avere acceso il caricabatteria.

• Spegnere il caricabatteria prima di scollegare i cavi dai terminali.

Dopo la carica, lasciare riposare la batteria per un’ora prima di ricollegarla. In questo modo si AVVERTENZA

Per evitare gravi lesioni, usare la massima cautela nel rimuovere i cavi ausiliari, in quanto il motore del veicolo che prima era in panne ora sarà in funzione. Questo significa che si dovrà lavorare in prossimità di componenti che si muovono ad alta velocità, che sono sotto alta tensione o che possono essere molto caldi.

AVVERTENZE

Utilizzare un caricabatteria di tipo e amperaggio corretti. L’uso di un caricabatteria non adatto può danneggiare la batteria e provocarne l’esplosione.

Caricare sempre la batteria in un’area ben ventilata, lontano da fiamme libere, scintille o altre sorgenti di innesco. Durante la carica, la batteria può produrre un gas altamente esplosivo e infiammabile.

ATTENZIONE

Prima dell’inizio della carica, è necessario scollegare e smontare la batteria dal veicolo.

Il mancato rispetto di questa raccomandazione può danneggiare il sistema elettrico del veicolo.

Seguire sempre le istruzioni fornite con il caricabatteria. Il mancato rispetto di questa raccomandazione può danneggiare la batteria.

(6)

1. Scollegare la batteria e smontarla dal veicolo.

2. Collegare il caricabatteria in base alle istruzioni del produttore.

3. Una volta completata la carica, spegnere il caricabatteria.

4. Scollegare i conduttori del caricabatteria dalla batteria.

5. Lasciare riposare la batteria per un’ora prima di collegarla al veicolo. Questa precauzione permette agli eventuali gas esplosivi di dissiparsi, riducendo il rischio di un’esplosione.

Indicatore di carica della batteria

Si illumina di rosso per il controllo delle lampadine quando si inserisce l’accensione e si spegne una volta che il motore è stato avviato. Se rimane accesa, o se si accende durante la guida, questo indica la presenza di un guasto nel sistema di carica della batteria.

Rivolgersi urgentemente a un tecnico qualificato.

SOSTITUZIONE DELLA BATTERIA DEL VEICOLO

1. Verificare che i circuiti elettrici siano tutti disinseriti, che tutti i cristalli siano chiusi e che l’allarme sia disattivato.

AVVERTENZE

Disinserire sempre l’accensione prima di scollegare la batteria. Il mancato rispetto di questa precauzione può causare un guasto nel sistema di ritenuta supplementare (SRS) degli airbag.

Usare cautela quando si solleva la batteria per estrarla o montarla nel veicolo. La batteria è pesante e, durante il sollevamento oppure in caso di caduta, può provocare lesioni alle persone.

Non inclinare la batteria di oltre 45 gradi, dal momento che potrebbe causare danni e provocare una fuoriuscita di elettrolito.

L’elettrolito della batteria è altamente corrosivo e tossico.

Se i cavi della batteria sono collegati ai terminali sbagliati, i cavi possono danneggiare il sistema elettrico.

ATTENZIONE

Non appoggiare la batteria sul veicolo in quanto può danneggiarne la carrozzeria con il suo peso.

Non fare girare il motore quando la batteria è scollegata. In caso contrario, si potrebbe danneggiare il sistema di carica.

(7)

Effetti dello scollegamento della batteria

Lo scollegamento della batteria può influenzare una serie di sistemi del veicolo, specialmente se prima dello scollegamento la carica della batteria è insufficiente. Ad esempio, il sistema di allarme potrebbe scattare in base al suo stato quando la batteria è stata scollegata. Se l’allarme inizia a suonare, utilizzare normalmente il telecomando per disinserire il sistema antifurto. Potrà essere necessario reimpostare i cristalli per consentire il corretto funzionamento dell’azionamento a tocco singolo. Vedere CRISTALLI ELETTRICI (pagina 98).

Sostituzione della batteria

Assicurarsi che la batteria sia posizionata con i poli dei terminali rivolti verso il retro del veicolo e che la piastrina di serraggio sia ben salda. Serrare i dadi della piastrina fino ad immobilizzarla (ma non serrare in modo eccessivo).

Batterie di ricambio

Smaltimento delle batterie

Riciclare le batterie usate. Le batterie sono comunque pericolose e devono essere smaltite in maniera appropriata.

RIMONTAGGIO DELLA BATTERIA DEL VEICOLO

La batteria nuova deve essere dotata di coperture dei terminali in plastica. Lasciare al loro posto le coperture durante l’installazione della batteria.

Rimuoverle poi una alla volta per installare i morsetti del cavo della batteria.

Per rimontare la batteria, invertire l’ordine della procedura di smontaggio. In caso di dubbi relativi al montaggio della batteria, rivolgersi a un tecnico qualificato prima di procedere al montaggio.

AVVERTENZA

Montare esclusivamente una batteria dello stesso tipo e amperaggio. Il montaggio di una batteria di tipo errato può provocare un incendio o danneggiare il sistema elettrico. In caso di dubbi sul tipo di batteria da montare, rivolgersi a un tecnico qualificato.

Veicoli a benzina H7 80 amp/ora.

Veicoli diesel H8 90 amp/ora.

AVVERTENZA

Rimuovere gioielli e bigiotteria in metallo prima di apprestarsi a lavorare su una batteria o nelle sue vicinanze e impedire in qualsiasi momento che attrezzi metallici o componenti del veicolo possano venire a contatto con i morsetti della batteria. Gli oggetti metallici possono dare luogo a scintille e/o cortocircuiti, con il rischio di esplosione.

ATTENZIONE

Al momento di montare la batteria nel veicolo, verificare che i terminali e i morsetti della batteria siano puliti e rivestiti da un velo di vaselina. In questo modo è possibile garantire l’affidabilità dei collegamenti elettrici e prevenire la corrosione.

Seguire sempre le istruzioni del produttore della batteria. Il mancato rispetto di questa raccomandazione può causare danni al veicolo e/o all’impianto elettrico.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Con controller integrato nel trasformatpre, con 8 giochi di luce e unzione memory (il controller mantiene memorizzato l’ultimo gioco di luce selezionato anche dopo che la

Per gli utensili a 18 V, la velocità di avvitamento e la gamma di regolazione di serraggio arrivano fino al 100% della velocità massima..

Combinata con una stazione base, la telecamera senza fili BC1 offre protezione completa per la casa con autonomia fino a un anno con una singola carica.. La BC1 utilizza le

Assicurarsi sempre che lo strumento sia spento e che la cartuccia della batteria sia stata rimossa prima di regolare o controllare il funzionamento dello strumento.. Installazione

[r]

MORI GIULIA MARIA.

Cerniere Guide Appoggi Allestimenti per armadi Scorrevoli Giunzioni Reggipiani Chiusure Bordi Allestimenti per cucine Illuminotecnica.. FARETTI