• Non ci sono risultati.

Istruzioni per l uso. Lavabiancheri a ZF 205

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Istruzioni per l uso. Lavabiancheri a ZF 205"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

Istruzioni per l’uso

Lavabiancheri a

ZF 205

(2)

Indice

Informazioni per la sicurezza _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 2 Descrizione del prodotto _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 4 Pannello dei comandi _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 5 Primo utilizzo _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 7 Utilizzo quotidiano _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 7 Consigli e suggerimenti utili _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 9 Programmi di lavaggio _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 10

Cosa fare se… _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 14 Dati tecnici _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 16 Valori di consumo _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 16 Pulizia e cura _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 17 Installazione _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 19 Collegamento elettrico _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 21 Considerazioni ambientali _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 21 Con riserva di modifiche

Informazioni per la sicurezza

Importante Leggere attentamente e conservare per futura consultazione.

• Questo apparecchio è conforme alle norme del set- tore e ai requisiti legali sulla sicurezza degli elettro- domestici. In qualità di produttori, tuttavia, riteniamo sia nostro dovere fornire le seguenti informazioni per la sicurezza.

• È molto importante che questo libretto di istruzioni sia conservato insieme all'apparecchio per qualsiasi futura consultazione. In caso di vendita o cessione dell'apparecchio ad altre persone, o in caso di tra- sloco se l'apparecchio è destinato a rimanere nel- l'abitazione, il libretto di istruzioni deve rimanere unito all'apparecchio in modo che il nuovo utente possa essere informato sul funzionamento dell'ap- parecchio e sulle relative avvertenze.

• L'utente DEVE leggere il libretto con attenzione pri- ma di installare o utilizzare l'apparecchio.

• Prima del primo utilizzo, controllare che l'apparec- chio non abbia subito danni durante il trasporto. In caso di danni, non collegare l'apparecchio. Se alcu- ne parti sono danneggiate, contattare il rivenditore.

• Se l'apparecchio è consegnato nei mesi invernali con temperature sotto lo zero, conservarlo a tem- peratura ambiente per 24 ore prima di utilizzarlo per la prima volta.

Sicurezza generale

• È pericoloso modificare le specifiche o cercare di alterare questo prodotto in qualunque modo.

• Durante i programmi di lavaggio a temperatura ele- vata, il vetro dell'oblò può diventare molto caldo. Non toccare l'oblò!

• Evitare che animali domestici entrino nel cestello.

Per sicurezza, ispezionare il cestello prima dell'uti- lizzo.

• Oggetti come monete, spille di sicurezza, chiodi, viti, pietre o altri materiali duri e taglienti possono dan- neggiare gravemente l'apparecchio; prestare atten- zione a non introdurli insieme alla biancheria.

• Utilizzare solo le quantità di detersivo e ammorbi- dente consigliate. Un uso eccessivo di detersivi può danneggiare i tessuti. Fare riferimento ai quantitativi consigliati dal fabbricante.

• Raggruppare i piccoli indumenti come calzini, lacci, cinture lavabili ecc. in un sacchetto di tela o una retina per evitare che si inseriscano tra la vasca e il cesto interno.

• Non lavare a macchina i capi di biancheria con fer- retti, i tessuti senz'orlo o i tessuti strappati.

• Staccare sempre la spina dalla presa di corrente e chiudere il rubinetto dell'acqua dopo l'uso e prima delle operazioni di pulizia e manutenzione dell'ap- parecchio.

• Non cercare in nessun caso di modificare o riparare l'apparecchio da soli. Le modifiche o riparazioni ese- guite da persone non esperte possono causare seri danni o malfunzionamenti. Contattare il Centro di assistenza locale. Richiedere sempre l'installazione di ricambi originali.

Installazione

• Questo apparecchio è pesante. Prestare attenzione quando occorre spostarlo.

• Al momento del disimballaggio, verificare che l'ap- parecchio non abbia subito danni durante il traspor- to. In caso di dubbi, non utilizzare l'apparecchio e contattare il Centro di assistenza locale.

(3)

• Tutti i dispositivi di sicurezza previsti per l'imballag- gio e il trasporto devono essere rimossi prima del- l'uso. L'eliminazione incompleta dei materiali di im- ballaggio potrebbe causare danni all'apparecchio.

Vedere la sezione relativa nel manuale per l'utente.

• Dopo l'installazione, controllare che l'apparecchio non appoggi sui tubi di carico o di scarico e che il piano di lavoro non comprima il cavo di alimenta- zione contro la parete.

• Se la macchina è installata su un pavimento in mo- quette o un tappeto, regolare i piedini in modo da permettere una corretta circolazione dell'aria.

• Dopo l'installazione, verificare sempre che non vi siano perdite di acqua dai tubi e dai rispettivi rac- cordi.

• Se l'apparecchio è installato in un luogo esposto a temperature molto basse, leggere la sezione "Pre- cauzioni antigelo".

• Se si dovesse verificare la necessità di una modifica all'impianto idraulico domestico per l'installazione della macchina, il lavoro dovrà essere effettuato da personale qualificato e competente.

• Se dovesse rendersi necessaria una modifica al- l'impianto elettrico domestico per l'installazione del- l'apparecchio, l'intervento dovrà essere effettuato da personale qualificato e competente.

Uso

• Questo apparecchio è destinato solo all'uso dome- stico e non deve essere utilizzato per scopi diversi da quelli per il quale è stato progettato.

• Lavare solo capi o tessuti idonei al lavaggio a mac- china. Seguire le istruzioni riportate sull'etichetta dei singoli capi.

• Non caricare eccessivamente l'apparecchio. Vede- re la tabella dei programmi di lavaggio.

• Prima del lavaggio, verificare che tutte le tasche siano vuote, allacciare i bottoni e chiudere le cer- niere lampo. Evitare di lavare capi logori, sfrangiati o strappati e trattare le macchie difficili come verni- ce, inchiostro, ruggine o erba prima del lavaggio. I reggiseni con ferretto NON devono essere lavati a macchina.

• Non lavare a macchina capi smacchiati con prodotti volatili a base di benzina. Se si utilizza uno smac-

chiatore o un detergente volatile, attendere che il prodotto sia completamente evaporato prima di in- trodurre i capi nella lavatrice.

• Per scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica prendere direttamente la spina ed evitare di tirare il cavo.

• Non utilizzare mai la lavabiancheria se il cavo di ali- mentazione elettrica, il pannello dei comandi, il pia- no di lavoro o la base sono danneggiati al punto da rendere accessibili le parti interne dell'apparecchio.

Sicurezza bambini

• Questo apparecchio non deve essere utilizzato da bambini o da persone le cui capacità fisiche, sen- soriali o mentali o la cui mancanza di esperienza e conoscenze sull'uso dell'apparecchio impediscano loro di utilizzarlo senza rischi in assenza di una per- sona responsabile per la loro incolumità.

• I componenti di imballaggio (come il polistirolo o i sacchetti di plastica) possono essere molto perico- losi per i bambini perché possono causare soffoca- mento! Tenerli fuori dalla portata dei bambini

• Tenere in un luogo sicuro e al di fuori della portata dei bambini anche tutti i detersivi.

• Evitare che i bambini o gli animali domestici entrino nel cestello. Questo apparecchio è dotato di un di- spositivo per impedire che bambini e animali riman- gano intrappolati all'interno

che si attiva ruotando in senso orario (senza pre- mere) il tasto situato sul lato interno dell'oblò fino a disporre orizzontal- mente la scanalatura. Se necessario, servirsi di una moneta.

Per disattivare tale di- spositivo e rendere nuo- vamente possibile la chiusura dell'oblò, ruota- re il tasto in senso antio- rario fino a disporre ver- ticalmente la scanalatu- ra.

(4)

Descrizione del prodotto

1 Cassetto del detersivo 2 Pannello dei comandi 3 Maniglia di apertura dell'oblò 4 Targa matricola

5 Pompa di scarico 6 Piedini regolabili

1 2

3

4

5 6

(5)

Cassetto del detersivo

Scomparto per detersivo utilizzato nella fase di prelavaggio o di ammollo, o per lo smacchiatore nella fase antimacchia (se prevista). Il detersivo da utilizzare per il prelavaggio e l'ammollo viene caricato all'inizio del programma di lavaggio. Lo smacchiatore viene ag- giunto durante la fase MACCHIE.

Scomparto per detersivo in polvere o liquido utiliz- zato per il lavaggio principale. Il detersivo liquido deve essere versato appena prima dell'inizio del program- ma.

Scomparto per gli additivi liquidi (ammorbidente, inamidante).

Scomparto del candeggiante. Deve essere intro- dotto poco prima di iniziare il programma di lavaggio.

Vi suggeriamo di utilizzarlo solo con capi di cotone bianco.

Seguire i dosaggi consigliati dal produttore e non su- perare il livello "MAX" riportato all'interno della va- schetta. Gli ammorbidenti o gli additivi inamidanti de- vono essere versati nello scomparto prima dell'inizio del programma di lavaggio.

Pannello dei comandi

Qui sotto è raffigurato il pannello dei comandi. L'immagine mostra il selettore dei programmi, i tasti, le spie di controllo e il display. Questi elementi sono presentati con i relativi numeri nelle pagine seguenti.

1 2 3 4 5 6 7

1 Selettore dei programmi 2 Selettore della temperatura 3 Tasto RIDUZIONE CENTRIFUGA

4 Tasto OPZIONI

5 Tasto SUPER RISCIACQUO 6 Tasto AVVIO/PAUSA

(6)

7 SPIE AVANZAMENTO PROGRAMMA

Elenco dei simboli LEGENDA

Pannello dei comandi

= LAVAGGIO A FREDDO + = ANTIPIEGA

Spie

7.1 + = PRELAVAGGIO + LAVAG-

GIO

7.2 + = RISCIACQUI + CENTRIFU-

GA

7.3 = FINE CICLO

Selettori dei programmi e della temperatura, pulsante riduzione centrifuga e opzioni disponibili

Selettore dei programmi

Permette di accendere/spegnere l'apparecchio e/o di selezionare un programma.

Selettore della temperatura

Questo selettore consente di scegliere la temperatura più indicata per la biancheria da lavare.

Selezionando la macchina lava con acqua fredda.

Opzioni disponibili:

CENTRIFUGA

Premendo questo tasto è possibile cambiare la velocità di centrifuga del programma selezionato o selezionare l'opzione ANTIPIEGA.

ANTIPIEGA

Selezionando questa opzione, si esclude lo scarico dell'acqua dell'ultimo risciacquo in modo da non sgual- cire i tessuti. Prima di aprire l'oblò sarà necessario scaricare l'acqua. Per scaricare l'acqua, consultare il paragrafo "Al termine del programma".

ECO

Solo per i capi in cotone e sintetici leggermente o nor- malmente sporchi a una temperatura pari o superiore 40° C. La temperatura è ridotta e la durata del lavaggio è prolungata. Selezionare questa opzione se si desi- dera lavare capi normalmente sporchi e, al tempo stes- so, risparmiare energia.

ANTIMACCHIA

Selezionando questa opzione l'apparecchio eseguirà automaticamente la fase del candeggio prelevando il candeggiante durante il primo risciacquo. Questo trat-

tamento permetterà di rimuovere macchie particolar- mente difficili. Questa opzione è disponibile solo con i programmi cotone. Vi suggeriamo di usarla solo con i capi di cotone bianco .

EXTRA RISCIACQUO

Questo apparecchio è progettato per risparmiare ener- gia. Se è necessario risciacquare il bucato con un quantitativo maggiore di acqua (extra risciacquo), se- lezionare questa opzione. La macchina esegue dei ri- sciacqui aggiuntivi. Questa opzione è raccomandata per le persone con allergie ai detersivi o nelle località in cui l'acqua è molto dolce.

Avvio/Pausa

Questo tasto permette di avviare o interrompere il pro- gramma selezionato.

SPIE AVANZAMENTO PROGRAMMA (7)

(7)

Quando si seleziona un programma di lavaggio en- trambe le spie 7.1 e 7.2 si illuminano.

Dopo aver premuto il tasto 6 rimane accesa l'unica spia corrispondente alla fase in corso. La macchina incomincia il ciclo selezionato e l'oblò è bloccato.

La spia 7.3 si illumina al termine del ciclo di lavaggio.

Dopo alcuni minuti, sarà possibile aprire l'oblò.

Importante

Se si seleziona il programma di scarico si accende- ranno tutte le spie.

Primo utilizzo

• Assicurarsi che i collegamenti elettrici e idrau- lici siano conformi alle istruzioni di installazio- ne.

• Togliere lo spessore di polistirolo e tutti gli altri ma- teriali dal cesto.

• Versare 2 litri di acqua nello scomparto del lavaggio principale del cassetto del detersivo per attivare

la valvola ECO . Quindi eseguire un ciclo a vuoto usando il programma cotone alla massima tempe- ratura, per eliminare i residui di fabbricazione dal cesto e dalla vasca. Versare mezza dose di deter- sivo nello scomparto del lavaggio principale e av- viare la macchina.

Utilizzo quotidiano Caricare la biancheria

Aprire l'oblò tirando la maniglia verso l'esterno, senza forzare. Introdurre la biancheria nel cestello, un capo alla volta, scuo- tendola il più possibile.

Chiudere l'oblò.

Dosaggio del detersivo e dell'ammorbidente

Estrarre il cassetto del detersivo fino all'arresto. Mi- surare la quantità di detersivo richiesta, versarla nello scomparto del lavaggio principale o nello scom- parto appropriato per il programma o l'opzione sele- zionata (vedere la sezione "Cassetto del detersivo").

Se necessario, versare l'ammorbidente nello scom- parto contrassegnato con il simbolo e la candeg- gina nello scomparto contrassegnato con il simbolo (non superare il segno di riferimento "MAX" del cassetto). Chiudere il cassetto con delicatezza.

Selezione del programma mediante il selettore (1)

Ruotare il selettore sul programma desiderato. La la- vabiancheria seleziona automaticamente la velocità di centrifuga massima per il programma prescelto. È pos- sibile cambiare la velocità premendo il tasto corrispon- dente. La spia verde del tasto 6 inizia a lampeggiare.

Il selettore può essere ruotato in senso orario o in senso antiorario. Portarlo in posizione " O " per ripristinare il programma o spegnere l'apparecchio.

(8)

Al termine del programma, il selettore deve essere riportato sulla posizione O per spegnere l'apparec- chio.

Attenzione Se si ruota il selettore dei programmi su un altro programma mentre la macchina è in funzione, la spia pilota rossa del tasto 6 lampeggia 3 volte per indicare una selezione errata. Il nuovo programma selezionato non viene eseguito.

Selezionare la temperatura desiderata mediante il selettore della temperatura (2)

Ruotare questo selettore in senso orario per selezio- nare la temperatura più indicata per il carico da lavare.

Selezionare le opzioni disponibili premendo i tasti 3, 4 e 5

A seconda del programma, è possibile combinare di- verse funzioni. La scelta delle opzioni deve avvenire dopo aver impostato il programma desiderato e prima di iniziare il programma.

Quando si premono questi tasti si accendono le spie corrispondenti. Premendo nuovamente i tasti, le spie si spengono. Se si seleziona un'opzione sbagliata, la spia rossa integrata nel tasto 6 lampeggia 3 volte.

Per la compatibilità tra i programmi di lavaggio e le opzioni, vedere il capitolo "Programmi di la- vaggio".

Avvio del programma mediante il tasto 6

Per avviare il programma selezionato, premere il tasto 6 , la spia verde corrispondente smette di lampeggiare.

L'apparecchio entra in funzione e si accende solo la spia corrispondente alla fase in corso.

Per interrompere un programma già avviato, premere il tasto 6 : la corrispondente spia verde inizia a lam- peggiare.

Per riavviare il programma dal punto in cui era stato interrotto, premere nuovamente il tasto 6 .

Se si seleziona un'opzione sbagliata, la spia rossa del tasto 6 lampeggia 3 volte.

Modifica di un'opzione o di un programma in corso

È possibile modificare qualunque opzione selezionata prima che il programma la esegua.

Prima di apportare una modifica, mettere in PAUSA la lavabiancheria premendo il tasto 6 .

Per modificare un programma in corso è necessario annullarlo. Ruotare il selettore dei programmi su O e

quindi sulla posizione del nuovo programma. Avviare il nuovo programma premendo nuovamente il tasto 6 . L'acqua già presente nel cestello non viene scaricata.

Interruzione di un programma

Per interrompere un programma in corso, premere il tasto 6 ; la spia corrispondente inizia a lampeggiare.

Premere nuovamente il tasto per riavviare il program- ma.

Annullamento di un programma

Ruotare il selettore su " O " per annullare un programma in corso. A questo punto è possibile scegliere un nuovo programma.

Apertura dell'oblò

Dopo l'avvio del programma l'oblò è bloccato. Se per qualche ragione è necessario aprire l'oblò, mettere pri- ma in PAUSA la macchina premendo il tasto 6 . Dopo alcuni minuti, sarà possibile aprire l'oblò.

Se l'oblò rimane bloccato, significa che la macchina ha già iniziato la fase di riscaldamento o che il livello del- l'acqua è troppo alto. In ogni caso, evitare di forzare l'oblò!

Se fosse comunque necessario aprire l'oblò, spegnere l'apparecchio ruotando il selettore su O . Dopo alcuni minuti lo sportello si sblocca (fare attenzione al livello dell'acqua e alla temperatura) .

Dopo aver chiuso l'oblò, è necessario selezionare nuo- vamente il programma e le opzioni e premere il tasto 6 .

Al termine del programma

L'apparecchio si arresta automaticamente. La spia del pulsante 6 e la spia corrispondente alla fase di lavaggio appena terminata si spengono. La spia 7.3 si accende.

Se è stato selezionato un programma o un'opzione che termina con l'acqua rimasta nella vasca, la spia 7.3 si accende ma l'oblò rimane bloccato ad indicare che l'acqua della vasca deve essere svuotata prima di poter aprire l'oblò.

Per scaricare l'acqua, procedere come segue:

1. Portare il selettore dei programmi su O . 2. Selezionare il programma di scarico o di centrifuga.

3. Se necessario, ridurre la velocità di centrifuga me- diante il tasto corrispondente.

4. Premere il tasto 6 .

Al termine del programma, è possibile aprire l'oblò.

Portare il selettore dei programmi su O per spegnere la macchina.

(9)

Estrarre la biancheria dal cestello e controllare che l'apparecchio sia vuoto. Se non si desidera eseguire un altro lavaggio, chiudere il rubinetto dell'acqua. La-

sciare l'oblò socchiuso per impedire la formazione di muffa e odori sgradevoli.

Consigli e suggerimenti utili Divisione della biancheria

Attenersi ai simboli riportati sulle etichette dei capi e seguire le istruzioni di lavaggio del produttore. Suddi- videre la biancheria come segue: bianchi, colorati, sin- tetici, delicati, lana.

Prima di caricare la biancheria

Non lavare mai insieme capi bianchi e colorati. Durante il lavaggio, i capi bianchi potrebbero "tingersi".

I capi colorati potrebbero perdere colore al primo la- vaggio; è opportuno perciò lavarli separatamente la prima volta.

Abbottonare le federe, chiudere cerniere, ganci e bot- toni. Chiudere le cinture e fissare i nastri o i cordoncini sciolti.

Rimuovere le macchie resistenti prima del lavaggio.

Strofinare i punti particolarmente sporchi con un de- tersivo speciale.

Trattare le tende con particolare cura. Togliere i ganci dalle tende oppure racchiuderli in una retina o un sac- chetto.

Eliminazione delle macchie

È possibile che le macchie difficili non si eliminino solo con acqua e detersivo. È consigliabile quindi trattarle prima del lavaggio.

Sangue: trattare le macchie ancora fresche con acqua fredda. Per le macchie già asciutte, lasciare in ammollo per una notte in acqua con un detersivo speciale, quindi strofinare le macchie con acqua e sapone.

Colore ad olio: inumidire con uno smacchiatore a base di benzina, stendere il capo su un tessuto morbido e tamponare le macchie; ripetere il trattamento più volte.

Macchie asciutte di grasso: inumidire con trementi- na, stendere il capo su una superficie morbida e tam- ponare le macchie con la punta delle dita e un panno in cotone.

Ruggine: usare sale ossalico sciolto in acqua calda o un prodotto antiruggine a freddo. Prestare attenzione alle macchie di ruggine non recenti, poiché la struttura di cellulosa è già stata intaccata e il tessuto tende a bucarsi.

Macchie di muffa: trattare con candeggina e risciac- quare accuratamente (solo capi bianchi e colorati che non stingono).

Erba: insaponare leggermente e trattare con candeg- gina (solo capi bianchi e colorati che non stingono).

Penna a sfera e colla: inumidire con acetone 1), sten- dere il capo su un panno morbido e tamponare le mac- chie.

Rossetto: inumidire con acetone e trattare le macchie con alcool denaturato. Eliminare gli eventuali residui con candeggina.

Vino rosso: lasciare in ammollo con acqua e detersivo, risciacquare e trattare con acido acetico o citrico e poi risciacquare. Eliminare gli eventuali residui con can- deggina.

Inchiostro: a seconda del tipo di inchiostro, inumidire il tessuto con acetone 1), quindi trattare con acido ace- tico; eliminare gli eventuali residui sui tessuti bianchi con candeggina, quindi risciacquare accuratamente.

Macchie di catrame: trattare prima con uno smac- chiatore, alcool denaturato o benzina, quindi strofinare con una pasta detergente.

Detersivi e additivi

Un buon risultato di lavaggio dipende anche dalla scel- ta del detersivo e dall'uso delle dosi corrette in modo da limitare al massimo i residui e contribuire alla pro- tezione dell'ambiente.

Sebbene biodegradabili, i detersivi contengono so- stanze che, usate in grande quantità, possono com- promettere il delicato equilibrio naturale.

La scelta del detersivo dipende dal tipo di tessuto (de- licati, lana, cotone ecc.), dal colore, dalla temperatura di lavaggio e dal grado di sporco.

Con questo apparecchio possono essere utilizzati tutti i detersivi per lavabiancheria disponibili in commercio:

• detersivi in polvere per tutti i tipi di tessuto

• detersivi in polvere per lana e tessuti delicati (max.

60° C)

• detersivi liquidi, preferibilmente per programmi di la- vaggio a bassa temperatura (max. 60° C) per tutti i tipi di tessuto o speciali solo per lana.

1) non usare mai l'acetone sui tessuti artificiali

(10)

Il detersivo e gli additivi devono essere versati negli appositi scomparti prima di avviare il programma di la- vaggio.

Se si utilizza un detersivo liquido, deve essere sele- zionato un programma senza prelavaggio.

La lavabiancheria incorpora un sistema di ricircolo che permette un uso ottimale del detersivo concentrato.

Seguire i dosaggi consigliati dal produttore e non su- perare il livello "MAX" riportato all'interno del cas- setto del detersivo .

Quantità di detersivo da utilizzare

Il tipo e la quantità di detersivo dipendono dal tessuto, dal carico, dal grado di sporco e dalla durezza dell'ac- qua.

Seguire i dosaggi consigliati dal produttore del deter- sivo.

Utilizzare una quantità minore di detersivo se:

• si lava poca biancheria

• la biancheria è poco sporca

• si forma molta schiuma durante il lavaggio.

Grado di durezza dell'acqua

La durezza dell'acqua è classificata nei cosiddetti "gra- di" di durezza. Per informazioni sulla durezza dell'ac- qua nella propria zona, rivolgersi all'amministrazione comunale o alla società di distribuzione idrica. Se il grado di durezza dell'acqua è medio o alto, si consiglia di aggiungere un addolcitore dell'acqua, seguendo le istruzioni del produttore. Se invece l'acqua è dolce, re- golare di conseguenza la quantità di detersivo.

Programmi di lavaggio

Programma - Temperatura massima e minima - Descrizione del ciclo - Velocità massima di cen- trifuga - Carico massimo - Tipo di biancheria

Opzioni Scomparto del detersivo

COTONE - LINO + PRELAVAGGIO 90° - Freddo

Prelavaggio - Lavaggio principale - Risciacqui Velocità massima centrifuga 1000 giri/min.

Carico max. 5 kg

Cotone bianco e colorato (capi molto sporchi).

RIDUZIONE CENTRI- FUGA ANTIPIEGA

ECO SUPER RISCIACQUO

1)

COTONE - LINO ENERGICO2) 90° - Freddo

Lavaggio principale - Risciacqui

Velocità massima centrifuga 1000 giri/min.

Carico max. 5 kg

Ciclo di lavaggio per capi di cotone bianco o colo- rato che non stingono con sporco quotidiano. Il tempo di lavaggio è ridotto per risparmiare energia

RIDUZIONE CENTRI- FUGA ANTIPIEGA

ECO IGIENE PIÙ SUPER RISCIACQUO

(11)

Programma - Temperatura massima e minima - Descrizione del ciclo - Velocità massima di cen- trifuga - Carico massimo - Tipo di biancheria

Opzioni Scomparto del detersivo

COTONE - LINO BREVE 60° - Freddo

Lavaggio principale - Risciacqui

Velocità massima centrifuga 1000 giri/min.

Carico massimo 5 kg

Ciclo di lavaggio rapido per capi di cotone bianco o colorato che non stingono (capi leggermente sporchi). Il tempo di lavaggio è ridotto per risparmiare energia

RIDUZIONE CENTRI- FUGA ANTIPIEGA IGIENE PIÙ SUPER RISCIACQUO

SINTETICI + PRELAVAGGIO 60° - Freddo

Prelavaggio - Lavaggio principale - Risciacqui Velocità massima centrifuga 700 giri/min.

Carico massimo 2 kg

Tessuti sintetici o misti: biancheria, indumenti co- lorati, camicie no-stiro, camicette (normalmente o molto sporchi)

RIDUZIONE CENTRI- FUGA ANTIPIEGA

ECO SUPER RISCIACQUO

1)

SINTETICI 60° - Freddo

Lavaggio principale - Risciacqui Velocità massima centrifuga 700 giri/min.

Carico massimo 2 kg

Ciclo di lavaggio rapido per capi sintetici o misti (normalmente o leggermente sporchi).

RIDUZIONE CENTRI- FUGA ANTIPIEGA

ECO SUPER RISCIACQUO

SINTETICI BREVE 60° - Freddo

Lavaggio principale - Risciacqui Velocità massima centrifuga 700 giri/min.

Carico massimo 1 kg

Ciclo di lavaggio rapido per capi sintetici o misti (leggermente sporchi).

RIDUZIONE CENTRI- FUGA ANTIPIEGA SUPER RISCIACQUO

DELICATI 40° - Freddo

Lavaggio principale - Risciacqui Velocità massima centrifuga 700 giri/min.

Carico max. 2 kg

Tessuti delicati: acrilici, viscosa, poliestere.

RIDUZIONE CENTRI- FUGA ANTIPIEGA SUPER RISCIACQUO

(12)

Programma - Temperatura massima e minima - Descrizione del ciclo - Velocità massima di cen- trifuga - Carico massimo - Tipo di biancheria

Opzioni Scomparto del detersivo

LANA 40° - Freddo

Lavaggio principale - Risciacqui

Velocità massima centrifuga 1000 giri/min.

Carico max. 1 kg

Programma per la lana lavabile in lavatrice e per i capi in lana e delicati contrassegnati con il simbolo del "lavaggio a mano. Nota : Il lavaggio di un unico capo o di un capo voluminoso può creare uno squi- librio. Se non viene eseguita la fase di centrifuga fi- nale, aggiungere altri capi, ridistribuire il carico ma- nualmente e selezionare il programma di centrifuga.

RIDUZIONE CENTRI- FUGA ANTIPIEGA

TENDE 30° - Freddo

Prelavaggio - Lavaggio principale - Risciacqui Velocità massima centrifuga 700 giri/min.

Carico max. 1 kg

Questo programma prevede un pretrattamento del carico con una fase di ammollo. È consigliato NON versare il detersivo nello scomparto del prelavaggio.

RIDUZIONE CENTRI- FUGA ANTIPIEGA SUPER RISCIACQUO

AMMOLLO 30°

Ammollo - Lasciare in ammollo per circa 40 minuti - Termine programma con l'acqua in vasca Carico max. 5 kg

Programma speciale per la biancheria molto sporca.

La macchina fa una fase di ammollo a 30° C. Al ter- mine dell'ammollo, la macchina si ferma automatica- mente con l'acqua in vasca.

Prima di avviare un nuovo ciclo di lavaggio, è neces- sario scaricare l'acqua mediante:

• Solo scarico : ruotare il selettore sul programma scarico (premere il tasto 6 ).

• Scarico e centrifuga : ruotare il selettore sul pro- gramma Centrifuga, ridurre la velocità di centrifuga mediante il tasto 3 , quindi premere il tasto 6 . Importante! Questo programma non può essere uti- lizzato per tessuti molto delicati come seta o lana.

Versare il detersivo per il programma Ammollo nello scomparto del prelavaggio. Al termine dell'ammollo (dopo avere scaricato l'acqua) è possibile seleziona- re il programma di lavaggio (prima portare il selettore su O , quindi sul programma e premere il tasto 6 ).

(13)

Programma - Temperatura massima e minima - Descrizione del ciclo - Velocità massima di cen- trifuga - Carico massimo - Tipo di biancheria

Opzioni Scomparto del detersivo

RISCIACQUO Risciacqui

Velocità massima centrifuga 1000 giri/min.

Carico max. 5 kg

Questo programma permette di risciacquare e cen- trifugare capi in cotone precedentemente lavati a mano. Vengono eseguiti 3 risciacqui seguiti da una centrifuga finale lunga. La velocità della centrifuga può essere ridotta premendo il tasto corrispondente.

RIDUZIONE CENTRI- FUGA ANTIPIEGA IGIENE PIÙ SUPER RISCIACQUO

AMMORBIDENTE Risciacquo

Velocità massima centrifuga 1000 giri/min.

Carico max. 5 kg

Questo programma permette di risciacquare e cen- trifugare capi in cotone precedentemente lavati a mano. Vengono eseguiti 3 risciacqui seguiti da una centrifuga finale lunga. La velocità della centrifuga può essere ridotta premendo il tasto corrispondente.

RIDUZIONE CENTRI- FUGA ANTIPIEGA

SCARICO Scarico dell'acqua Carico max. 5 kg

Permette di scaricare l'acqua dell'ultimo risciacquo con l'opzione ANTIPIEGA selezionata oppure alla fi- ne del programma AMMOLLO.

CENTRIFUGA

Scarico - Centrifuga lunga

Velocità massima centrifuga 1000 giri/min.

Carico max. 5 kg

Esegue una centrifuga separata per capi in cotone lavati a mano e dopo i programmi eseguiti con l'op- zione ANTIPIEGA selezionata. La velocità di centri- fuga può essere scelta in base al tipo di tessuto me- diante l'apposito tasto.

RIDUZIONE CENTRI- FUGA

O = Spegnimento

Per annullare il programma in corso o spegnere l'ap- parecchio.

1) Se si utilizza un detersivo liquido, deve essere selezionato un programma senza PRELAVAGGIO.

2) Questo programma alla temperatura di 60° con l'opzione ECO selezionata è il programma di riferimento per i dati riportati sulla targa nominale, conformemente alle norme EEC 92/75. Può essere selezionato per capi in cotone normalmente sporchi.

Viene usata una temperatura inferiore e la durata del lavaggio viene prolungata. In tal modo si possono ottenere buoni risultati di lavaggio con un consumo di energia più contenuto.

(14)

Cosa fare se…

Alcuni problemi dovuti alla mancanza di una regolare manutenzione o a semplici disattenzioni possono es- sere facilmente risolti senza l'intervento di un tecnico.

Prima di rivolgersi al Centro di assistenza, verificare i punti sotto elencati.

Durante il funzionamento della macchina, è possibile che la spia rossa del tasto 6 lampeggi per segnalare che la macchina non funziona.

Una volta risolto il problema, premere il tasto 6 per riavviare il programma. Se dopo tutti i controlli il pro- blema persiste, contattare il Centro di assistenza loca- le.

Problema Possibili cause/Soluzioni

La lavabiancheria non parte:

L'oblò non è chiuso (la spia rossa del tasto 6 lampeggia).

• Chiudere bene l'oblò.

La spina non è correttamente inserita nella presa di corrente.

• Inserire correttamente la spina nella presa.

Non arriva corrente alla presa.

• Controllare l'impianto elettrico domestico.

Il fusibile principale è bruciato.

• Sostituire il fusibile.

Il selettore dei programmi non è correttamente posizionato e non è stato premuto il tasto 6 .

• Ruotare il selettore sul programma desiderato e premere nuovamente il tasto 6 .

L'apparecchio non carica ac- qua:

Il rubinetto dell'acqua è chiuso (la spia rossa del tasto 6 lampeggia).

• Aprire il rubinetto dell'acqua.

Il tubo di alimentazione dell'acqua è schiacciato o attorcigliato (la spia rossa del tasto 6 lampeggia).

• Controllare il collegamento del tubo di carico dell'acqua.

Il filtro del tubo di alimentazione dell'acqua è intasato (la spia rossa del tasto 6 lampeggia).

• Pulire il filtro nel tubo di carico dell'acqua.

L'oblò non è chiuso correttamente (la spia rossa del tasto 6 lampeggia).

• Chiudere bene l'oblò.

L'apparecchio non scarica e/o non effettua la centrifuga:

Il tubo di scarico è schiacciato o attorcigliato (la spia rossa del tasto 6 lampeggia).

• Controllare il collegamento del tubo di scarico.

Il filtro di scarico è ostruito (la spia rossa del tasto 6 lampeggia).

• Pulire il filtro di scarico.

Si è scelta un'opzione o un programma che esclude la fase di scarico finale dell'acqua o la fase di centrifuga.

• Selezionare il programma di scarico o di centrifuga.

La biancheria non è distribuita uniformemente all'interno del cestello.

• Ridistribuire la biancheria.

(15)

Problema Possibili cause/Soluzioni

Presenza di acqua sul pavimen- to:

È stato usato troppo detersivo o un detersivo non idoneo che ha prodotto troppa schiuma.

• Ridurre la dose di detersivo o utilizzare un altro prodotto.

Controllare che i raccordi del tubo di carico non presentino perdite. Oltre all'ispezione visiva; controllare se il tubo è umido.

• Controllare il collegamento del tubo di carico dell'acqua.

Il tubo di carico o di scarico è danneggiato.

• Sostituire il tubo.

Non è stato riapplicato il tappo sul filtro o il filtro non è stato correttamente avvitato dopo la pulizia.

• Riapplicare il tappo sul filtro o riavvitare bene il filtro.

Risultati di lavaggio insoddisfa- centi:

È stata usata una dose insufficiente di detersivo o un detersivo non idoneo.

• Aumentare la dose di detersivo o utilizzare un altro prodotto.

Non si è provveduto a trattare le macchie difficili prima del lavaggio.

• Pretrattare le macchie difficili usando gli appositi prodotti reperibili in commercio.

Non è stata scelta la temperatura corretta.

• Controllare di aver impostato la temperatura corretta.

È stata caricata una quantità eccessiva di biancheria.

• Ridurre il carico.

L'oblò non si apre:

Il programma è ancora in corso.

• Attendere la fine del ciclo di lavaggio.

L'oblò non si è sbloccato.

• Attendere alcuni minuti prima di aprire l'oblò.

Il cestello contiene acqua.

• Selezionare il programma di scarico o di centrifuga per scaricare l'acqua residua.

L'apparecchio vibra o è rumoro- so:

Non sono stati rimossi completamente i materiali protettivi e i componenti di imballaggio utilizzati per il trasporto.

• Controllare che l'apparecchio sia installato correttamente.

Non sono stati regolati i piedini

• Controllare che l'apparecchio sia in piano.

La biancheria non è distribuita uniformemente all'interno del cestello.

• Ridistribuire la biancheria.

Il carico di biancheria è insufficiente.

• Caricare più biancheria.

(16)

Problema Possibili cause/Soluzioni

La centrifuga inizia troppo tardi o non viene effettuata:

È intervenuto il dispositivo di rilevazione elettronica degli scompensi per- ché la biancheria non è distribuita uniformemente nel cestello. La bian- cheria viene ridistribuita mediante una rotazione del cestello in senso con- trario. Questa rotazione inversa può essere effettuata varie volte prima che l'equilibrio venga ripristinato e che la centrifuga possa riprendere nor- malmente. Se dopo 10 minuti la biancheria non è ancora distribuita uni- formemente nel cestello, la centrifuga non viene effettuata. In tal caso, ridistribuire la biancheria manualmente e selezionare il programma di centrifuga.

• Ridistribuire la biancheria.

Il carico di biancheria è insufficiente.

• Caricare altri capi, ridistribuire il carico manualmente e selezionare il programma di centrifuga.

Se non si è in grado di identificare o risolvere il pro- blema, rivolgersi al Centro di assistenza. Prima di te- lefonare, annotare il modello, il numero di serie e la data di acquisto dell'apparecchio: in modo da poter fornire i dati necessari all'operatore.

Mod. ... ... ...

Prod. No. ... ... ...

Ser. No. ... ... ...

Mod. ... ... ...

Prod. N o. ... ... ..

Ser. No. ... ... ...

Dati tecnici

Dimensioni Larghezza

Altezza Profondità

60 cm 85 cm 63 cm Collegamento elettrico

Tensione – Potenza totale - Fusibi- le

Le informazioni sul collegamento elettrico sono riportate sulla targhetta nella parte interna dell'oblò.

Pressione di alimentazione dell'ac- qua

Minima Massima

0,05 MPa 0,8 MPa

Carico massimo Cotoni 5 kg

Velocità di centrifuga Massima 1000 giri/minuto

Valori di consumo

Programma Consumo di energia (kWh)

Consumo d'acqua (litri) Durata del programma (minuti)

Bianchi cotone 90° 1.9 58 135

Cotone 60° 1.2 54 115

(17)

Programma Consumo di energia (kWh)

Consumo d'acqua (litri) Durata del programma (minuti)

Cotone ECO 60° 1) 0.85 52 155

Cotone 40° 0.6 54 115

Sintetici 40° 0.4 42 75

Delicati 40° 0.5 57 65

Lana/Lavaggio a mano 30°

0.2 53 50

1) "Eco" a 60°C con carico di 5 kg è il programma di riferimento per i dati relativi ai consumi nominali, misurati in conformità agli standard CEE 92/75.

I consumi qui riportati sono da considerarsi puramente indicativi, poiché possono variare in base alla quantità e al tipo di biancheria, alla temperatura dell'acqua in ingresso e alla temperatura ambiente.

Pulizia e cura

Avvertenza Prima di procedere alla pulizia e alla manutenzione dell'apparecchio, è necessario scollegarlo dalla rete elettrica.

Trattamento anticalcare

L'acqua che si usa normalmente contiene calcare. È buona norma usare periodicamente un sale addolcen- te. Eseguire il trattamento anticalcare separatamente dal ciclo di lavaggio e rispettando le istruzioni del pro- duttore. In questo modo si ridurrà la formazione di de- positi di calcare.

Pulizia esterna

Pulire l'esterno dell'apparecchio con acqua e un deter- gente neutro, quindi asciugare accuratamente.

Sede del cassetto

Il cassetto del detersivo dovrebbe essere pulito rego- larmente.

Premere verso il basso la leva di sblocco ed estrar- re il cassetto. Passarlo sotto il rubinetto dell'ac- qua per rimuovere ogni residuo di detersivo.

Per facilitare la pulizia, ri- muovere la parte supe- riore della vaschetta de- gli additivi.

Sede del cassetto

Dopo aver estratto il cas- setto, rimuovere ogni re- siduo di detersivo dalla sua sede utilizzando uno spazzolino.

Rimettere in sede il cassetto e avviare il programma di risciacquo con il cesto vuoto.

(18)

Pompa di scarico

La pompa dovrebbe essere controllata se:

• l'apparecchio non scarica e/o non effettua la centri- fuga;

• l'apparecchio produce un rumore anomalo durante lo scarico a causa di oggetti che bloccano la pompa (spille, monete, ecc.).

Procedere come segue:

• Scollegare l'apparecchio dalla rete elettrica;

• Se necessario, attendere che l'acqua si sia raffred- data.

Aprire lo sportellino della pompa.

Disporre una bacinella sotto l'apertura per rac- cogliere l'acqua in uscita.

Estrarre il tubicino di sca- rico dal suo alloggiamen- to, metterlo nella bacinel- la e togliere il tappo.

Quando l'acqua non fuoriesce più, svitare e togliere il tappo della pompa. Tenere sempre a portata di mano uno straccio per asciugare l'acqua che potreb- be fuoriuscire quando si toglie il tappo.

Rimuovere eventuali og- getti dalla pompa facen- dola ruotare.

Riapplicare il tappo sul tubicino di scarico e ripo- sizionarlo nel suo allog- giamento.

Riavvitare il tappo della pompa.

Chiudere lo sportellino della pompa.

Attenzione Quando l'apparecchio è in uso, e a seconda del programma selezionato, l'acqua nella pompa può essere molto calda.

Non rimuovere la copertura della pompa durante un ciclo di lavaggio; attendere sempre che il ciclo sia terminato e che l'apparecchio sia vuoto. Nel riapplicare la copertura, stringerla saldamente in modo da evitare perdite d'acqua e impedire che un bambino possa rimuoverla.

Pulizia del filtro di ingresso dell'acqua

Se l'acqua della propria zona è molto dura o contiene tracce di calcare, il filtro del tubo di alimentazione può intasarsi. È quindi consigliabile pulirlo periodicamente.

Chiudere il rubinetto del- l'acqua. Svitare il tubo di alimentazione dal rubi- netto. Pulire il filtro con uno spazzolino. Riavvita- re il tubo di alimentazione al rubinetto.

Precauzioni antigelo

Se la macchina è installata in un luogo in cui la tem- peratura può scendere al disotto di 0° C, adottare le precauzioni seguenti.

• Chiudere il rubinetto dell'acqua.

• Svitare il tubo di carico dell'acqua.

• Inserire l'estremità del tubicino di scarico e quella del tubo di carico in una bacinella posata sul pavi- mento, quindi lasciar defluire l'acqua.

• Riavvitare il tubo di carico e riposizionare il tubicino di scarico nel suo alloggiamento dopo aver riappli- cato il tappo.

• Al successivo riutilizzo dell'apparecchio, assicurarsi che la temperatura ambiente sia superiore a 0° C.

(19)

Scarico di emergenza

Se l'acqua non viene scaricata, procedere come segue per vuotare l'apparecchio:

• Staccare la spina dalla presa di corrente;

• Chiudere il rubinetto dell'acqua;

• Se necessario, attendere che l'acqua si sia raffred- data;

• Aprire lo sportellino della pompa;

• Posare una bacinella sul pavimento e introdurvi l'e- stremità del tubicino di scarico. Togliere il tappo del tubicino. L'acqua dovrebbe defluire per gravità nella bacinella. Quando la bacinella è piena, riapplicare il tappo sul tubicino. Vuotare la bacinella. Ripetere la procedura fino alla completa fuoriuscita dell'acqua;

• Se necessario, pulire la pompa come descritto in precedenza;

• Riposizionare il tubicino di scarico nel suo alloggia- mento dopo averlo richiuso con il tappo;

• Riavvitare il tappo della pompa e chiudere lo spor- tellino.

Importante Ogni qualvolta si effettua lo scarico manuale o di emergenza dell'acqua, occorre versare 2 litri di acqua nello scomparto del detersivo per il lavaggio principale prima di eseguire il programma di scarico. Ciò determina l'attivazione della Valvola ECO che consente il totale utilizzo del detersivo.

Installazione Disimballo

Prima di utilizzare l'apparecchio, rimuovere tutte le viti e il materiale di imballaggio.

Conservarli per eventuali trasporti futuri.

Dopo avere tolto tutti gli imballi esterni, adagiare con cautela la macchina sullo schienale per toglie- re la base di polistirolo dal fondo dell'apparec- chio.

Staccare il cavo di ali- mentazione e i tubi fles- sibili dagli appositi sup- porti sullo schienale del- l'apparecchio.

Svitare i tre dispositivi di sicurezza.

Sfilare i relativi distanzia- tori in plastica.

Aprire l'oblò e staccare il blocco di polistirolo fissa- to alla guarnizione dell'o- blò.

Coprire il foro piccolo su- periore e i due fori più grandi con gli appositi tappi in plastica, inclusi nel sacchetto contenente il libretto di istruzioni.

Posizionamento

Installare l'apparecchio su un pavimento piano e duro.

Assicurarsi che la circolazione dell'aria attorno all'ap- parecchio non sia impedita da tappeti, moquette ecc.

Non disporre l'apparecchio direttamente contro pareti, mobili o altri elettrodomestici. Livellare l'apparecchio agendo sui piedini regolabili. Tali piedini possono ri- sultare duri da regolare, in quanto incorporano un dado autobloccante; in ogni caso la macchina DEVE essere in piano e stabile.

Tutte le regolazioni necessarie possono essere ese- guite con una chiave inglese.

Un livellamento preciso è importante per impedire vi- brazioni, rumori e spostamenti dell'apparecchio duran- te il funzionamento. Non appoggiare l'apparecchio su

(20)

spessori di cartone, legno o altri materiali per compen- sare eventuali dislivelli del pavimento.

Se necessario, controlla- re con una livella a bolla.

Alimentazione dell'acqua

Avvertenza Questo apparecchio deve essere collegato a un rubinetto di acqua fredda Attenzione Prima di collegare l'apparecchio a una tubazione nuova o rimasta a lungo inutilizzata, far scorrere una certa quantità d'acqua per eliminare gli eventuali residui accumulatisi nei tubi

Attenzione Per l'allacciamento idrico non utilizzare tubi usati di apparecchi vecchi.

Collegare il tubo di ali- mentazione ad un rubi- netto con filettatura 3/4.

Utilizzare sempre il tubo in dotazione con l'appa- recchio.

35° 45°

L'altra estremità del tubo di carico, da collegare al- l'apparecchio, può ruotare come mostrato nella figu- ra.

Non posizionare il tubo di carico con una pen- denza verso il basso. Orientare il tubo verso sinistra o verso destra, a seconda della posizione del rubi- netto dell'acqua. Per posizionare il tubo corretta- mente, allentare la ghiera di fissaggio. Dopo aver posizionato il tubo di carico, stringere nuovamente la ghiera per evitare perdite d'acqua.

Attenzione Il tubo di carico non può essere allungato. Se è troppo corto e non si desidera spostare il rubinetto, è necessario acquistare un tubo nuovo di lunghezza superiore che sia previsto per questo tipo di utilizzo.

Scarico dell'acqua

L'estremità del tubo di scarico può essere installata in tre modi:

Sul bordo di un lavan- dino, utilizzando il go- mito in plastica fornito con la macchina.

In questo caso, controllare che l'estremità non possa sganciarsi durante la fase di scarico. Ad esempio, è possibile legarla al rubinetto con un laccio o fissarla alla parete.

(21)

In una derivazione dello scarico del lavandino . La derivazione deve trovarsi sopra il sifone, in modo che la curva del tubo si trovi ad almeno 60 cm da terra.

Direttamente in una conduttura di scarico situata a un'altezza non inferiore a 60 cm e non superiore a 90 cm. L'estremità del tubo di scarico deve essere sempre ventilata , cioè il diametro interno del con- dotto di scarico deve essere maggiore del diametro esterno del tubo di scarico. Il tubo di scarico non deve presentare strozzature.

Collegamento elettrico

Le informazioni sul collegamento elettrico sono ripor- tate sulla targhetta nella parte interna dell'oblò.

Controllare che l'impianto domestico sia in grado di sopportare il carico massimo richiesto, tenendo conto anche degli altri apparecchi in uso.

Attenzione Collegare la macchina a una presa di corrente con messa a terra.

Attenzione Il costruttore declina qualsiasi responsabilità per danni o lesioni causati dal

mancato rispetto della suddetta norma di sicurezza.

Attenzione Il cavo di alimentazione elettrica deve essere facilmente accessibile una volta installata la macchina.

Attenzione Se fosse necessario sostituire il cavo di alimentazione elettrica

dell'apparecchio, rivolgersi a un Centro di assistenza.

Considerazioni ambientali

Il simbolo sul prodotto o sulla confezione indica che il prodotto non deve essere considerato come un normale rifiuto domestico, ma deve essere portato nel punto di raccolta appropriato per il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Provvedendo a smaltire questo prodotto in modo appropriato, si contribuisce a evitare potenziali conseguenze negative per l’ambiente e per la salute, che potrebbero derivare da uno smaltimento inadeguato del prodotto. Per informazioni più dettagliate sul riciclaggio di questo prodotto, contattare l’ufficio comunale, il servizio locale di smaltimento rifiuti o il negozio in cui è stato acquistato il prodotto.

Materiali di imballo

I materiali contrassegnati con il simbolo sono rici- clabili.

>PE<=polietilene

>PS<=polistirolo

>PP<=polipropilene

Per poterli riciclare, occorre smaltirli correttamente de- ponendoli negli appositi spazi o contenitori di raccolta.

Consigli ecologici

Per risparmiare acqua ed energia e contribuire alla protezione dell'ambiente, si raccomanda di osservare le istruzioni seguenti:

• Per ridurre il consumo di detersivo, acqua ed energia elettrica (con grande vantaggio anche per l'ambien- te), si può evitare il prelavaggio per la biancheria normalmente sporca.

• Il ciclo di lavaggio è più economico se la macchina funziona a pieno carico.

• Con un pretrattamento adeguato, è possibile elimi- nare le macchie difficili o lo sporco più evidente; in modo da eseguire il lavaggio a una temperatura più bassa.

• Dosare il detersivo in base alla durezza dell'acqua, al grado di sporco e alla quantità di biancheria da lavare.

(22)
(23)
(24)

www.electrolux.com

www.zoppas.it

Riferimenti

Documenti correlati

A seguito di alcune segnalazioni, pervenute da parte degli enti di patronato, con le quali veniva lamentato il mancato accoglimento di domande di NASpI presentate al termine

in seta, satin, fibre sintetiche o miste (ad es. tende)ispeedPerfect,¢ecoPerfect,Ô (Antipiega),hü(Risciacquo Extra), c(Stop risciacquo);nessuna centrifuga tra un risciacquo e l'altro ÿ

Eventuali rinunce dopo il saldo comportano la perdita della quota di iscrizione; sono possibili sostituzioni fino al momento della visita, a cura di chi rinunci..

Pipettare 100 µL di ogni Standard, Controllo e campioni di paziente diluito nei rispettivi pozzetti della Micropiastra.. Coprire la piastra con

[r]

- A dosagem da solução detergente deve ser tal de modo a garantir que as borrachas para secar o piso não trabalhem a

Utilizzare questa opzione per aggiungere o rimuovere il bucato dopo che viene avviato il programma di lavaggio.. 1 Premere il tasto Aggiungi capo quando si accende

In caso di deviazioni devono essere forniti i seguenti dati: Scadenza dei reagenti (preparati), condizioni di conservazione, pipette, strumenti, condizioni d’incubazione