• Non ci sono risultati.

AVVISO DI PROCEDURA APERTA ENTE APPALTANTE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO DI PROCEDURA APERTA ENTE APPALTANTE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Servizio Acquisti

AVVISO DI PROCEDURA APERTA ENTE APPALTANTE: Comune di Fasano – Servizio Acquisti – Piazza Ciaia - 72015 FASANO (BR) - tel. n. 080.4394101 -080.4394129 - fax n. 080.4394161.

OGGETTO: Appalto “FORNITURA DI MATERIALI DI CANCELLERIA AI VARI UFFICI COMUNALI e SCUOLE ELEMENTARI”, in attuazione della Determinazione Dirigenziale n. 1521 del 9 agosto 2011.

Le indicazioni qualitative e quantitative dei prodotti oggetto della fornitura sono specificate nel computo estimativo allegato al C.S.A.

I prodotti da fornire devono essere originali; non è ammessa la fornitura di prodotti compatibili e/o rigenerati.

CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 3105046D01, da riportare sui documenti per la partecipazione alla gara;

FINANZIAMENTO: con i fondi del Bilancio Comunale;

IMPORTO COMPLESSIVO A BASE D’ASTA: € 51.420,75 oltre IVA al 20%;

TERMINE DI ESECUZIONE DELLA FORNITURA: entro e non oltre 5 giorni naturali e consecutivi dal ricevimento del/i formale/i ordinativo/i. In caso di ordini dichiarati urgenti dall’Amministrazione la consegna dovrà avvenire entro 3 giorni naturali e consecutivi dal ricevimento degli stessi (art. 5 del C.S.A.).

PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: procedura aperta ex artt. 3, comma 37, 54 e 55 del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione - ai sensi dell’art. 82, comma 2 lett. a), stesso Decreto e ai sensi dell’art. 118 del Regolamento di esecuzione approvato con il D.P.R. 207/2010- in favore del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso unico sull’elenco prezzi.

Si darà corso all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purché validamente prodotta, così come previsto dall’art. 69 del R.D. n. 827/1924.

In caso di offerte uguali, si procederà mediante sorteggio.

(2)

Sarà effettuata la verifica del possesso dei requisiti, ai sensi dell’art. 48, comma 2, del D.Lgs.

163/2006.

MODALITA’ DI PAGAMENTO: sarà effettuato secondo le modalità previste nell’art. 14 del C.S.A.;

LUOGO DI ESECUZIONE DELLA FORNITURA: uffici vari e scuole elementari del Comune di Fasano;

CAUZIONE DEFINITIVA: 10% dell’importo di aggiudicazione al netto di IVA, ai sensi dell’art. 113 D.Lgs 163/2006 e dell’art. 123 del Regolamento di esecuzione di cui al D.P.R. 207/2010 (art. 7 del C.S.A.);

DATE DI SVOLGIMENTO DELLA GARA:

in seduta pubblica il giorno martedì 6 settembre, alle ore 9,00 presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano – Piazza Ciaia

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: vedasi art. 11 del Capitolato Speciale di Appalto.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

L’offerta, unica ed incondizionata, redatta in lingua italiana ed in competente bollo, dovrà recare l’indicazione, in cifre ed in lettere, del ribasso percentuale unico offerto, rispetto all’elenco prezzi unitari allegato al Capitolato Speciale d’Appalto.

Saranno escluse le offerte economiche in aumento rispetto all’importo complessivo posto a base di gara.

L’offerta dovrà essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante del concorrente o da un suo procuratore, a pena di esclusione.

N.B.: Nel caso in cui il sottoscrittore dell’offerta sia soggetto diverso dal procuratore, che abbia sottoscritto la domanda di ammissione con autocertificazione, dovrà essere allegata all’offerta stessa - a pena di esclusione - l’apposita procura in originale o in fotocopia autenticata conforme.

In caso di discordanza tra il ribasso percentuale offerto scritto in cifre e quello scritto in lettere, è ritenuta valida l’offerta più vantaggiosa per l’Amministrazione (ex art. 72 R.D. 827/1924).

Non sono ammesse le offerte che recano abrasioni o correzioni se non confermate con sottoscrizione autografa posta a margine. Altresì, non sono ammesse offerte economiche parziali o plurime, condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto.

L'offerta dovrà essere racchiusa in una busta debitamente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante la dicitura <Offerta economica appalto “Fornitura di materiali di cancelleria ai vari uffici comunali e scuole elementari”>.

La busta contenente l’offerta economica deve essere racchiusa, unitamente alla documentazione di seguito specificata, in un unico plico, debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, sul

(3)

quale dovrà essere scritta la dicitura <Documenti e offerta appalto “Fornitura di materiali di cancelleria ai vari uffici comunali e scuole elementari">.

TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE

Il plico contenente l'offerta e la documentazione necessaria per l'ammissione alla gara deve pervenire a questa Amministrazione inderogabilmente entro le ore 12,00 del giorno 5 Settembre 2011.

Oltre il termine predetto non sarà ritenuta valida alcun'altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto a precedente offerta.

DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE, da prodursi a pena di esclusione:

_ istanza di partecipazione e connessa dichiarazione - debitamente datata e sottoscritta in calce, a pena di esclusione - relativa al possesso dei requisiti richiesti, utilizzando eventualmente il modello allegato sub a) al presente bando, dovendosi, in ogni caso, rendere, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni riportate nel ridetto modello allegato sub a). Il detto modello deve, altresì, essere sottoscritto, con riferimento al possesso dei requisiti di cui all’ art. 38, co. 1, lett. c), del D.Lgs 163/2006, anche dai seguenti soggetti: Soci accomandatari di S.a.s., soci di S.n.c. e soggetti muniti del potere di rappresentanza per le altre tipologie societarie. A corredo deve essere prodotta copia fotostatica del documento di riconoscimento del/i sottoscrittore/i.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEL PLICO

Il concorrente, ai fini della partecipazione, dovrà far pervenire unico plico contenente:

a. l’offerta, prodotta come innanzi specificato;

b. la documentazione prescritta;

Il ridetto plico unico dovrà essere debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, riportante la dicitura <DOCUMENTAZIONE E OFFERTA APPALTO “FORNITURA DI

CANCELLERIA AI VARI UFFICI COMUNALI e SCUOLE ELEMENTARI”>.

L’invio del plico - contenente la documentazione necessaria per l’ammissione alla gara e la busta chiusa dell’offerta - deve essere effettuato a mano, oppure a mezzo raccomandata a.r. del Servizio Poste Italiane, oppure a mezzo Corriere o Agenzia di Recapito.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, per cui l’Amministrazione aggiudicatrice non assumerà responsabilità alcuna qualora, per qualsiasi motivo, il plico medesimo non pervenga in tempo utile all’Amministrazione Appaltante.

Il predetto plico deve:

- recare l’indicazione della ragione sociale, della sede, dei numeri di telefono e fax e della partita IVA del concorrente;

(4)

- essere trasmesso al seguente indirizzo: Comune di Fasano – Servizio Acquisti – Piazza Ciaia – FASANO (BR)

Il plico medesimo deve, a pena di esclusione:

- essere debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, in modo sufficiente ad assicurare la segretezza dell’offerta;

- riportare l’oggetto della gara ed il mittente.

RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati e le informazioni acquisite in sede di offerta saranno utilizzati dall’Amministrazione appaltante esclusivamente ai fini dell’espletamento della gara d’appalto e della scelta dell’aggiudicatario, garantendone l’assoluta sicurezza e riservatezza anche in sede di trattamento con sistemi informatici.

Con l’invio dell’offerta i concorrenti manifestano il loro consenso al predetto trattamento.

Il soggetto aggiudicatario, per parte sua, ha l’obbligo di mantenere riservati i dati e le informazioni, ivi comprese quelle che transitano per le apparecchiature informatiche, di cui venga in possesso e, comunque a conoscenza, di non divulgarli in alcun modo e in qualsiasi forma e di non farne oggetto di utilizzazione a qualsiasi titolo per scopi diversi da quelli strettamente connessi all’esecuzione del vigente contratto.

L’impresa aggiudicataria è responsabile della puntuale osservanza degli obblighi di segretezza innanzi detti da parte dei propri dipendenti, consulenti e collaboratori.

In caso di inosservanza degli obblighi di riservatezza, l’Amministrazione Comunale ha la facoltà di dichiarare risolto di diritto il contratto, restando salvo ed impregiudicato il diritto dell’Amministrazione Comunale al risarcimento degli eventuali danni alla stessa cagionati.

AVVERTENZE

Non si darà corso all’apertura del plico:

- che non risulti pervenuto entro la scadenza indicata nel presente bando di gara;

- che risulti pervenuto in modo difforme da quello prescritto;

- sul quale non siano apposti il mittente e la specificazione dell’oggetto della gara;

- che non sia debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura.

Determina l’esclusione dalla gara la presentazione della documentazione contenuta nel plico, che sia priva o incompleta di uno dei requisiti richiesti, ferma restando la facoltà di cui all'art. 46 del D.Lgs.

163/2006.

(5)

La documentazione non in regola con l’imposta di bollo sarà accettata e ritenuta valida agli effetti giuridici e sarà poi regolarizzata ai sensi dell’art. 16 del D.P.R. n. 955/82 e s.m.i.

Per quanto non previsto dal presente bando, si fa rinvio alle clausole di cui al Capitolato Speciale d’Appalto, nonché alla normativa vigente.

L’aggiudicazione definitiva sarà oggetto di Determinazione Dirigenziale.

Per la stipula del contratto, nella forma dell’atto pubblico amministrativo, l’Amministrazione si riserva di chiedere la documentazione di rito, la costituzione nei modi di legge del deposito cauzionale definitivo, nonché il versamento delle spese contrattuali.

La mancata stipula del contratto per fatto imputabile all’aggiudicatario comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa in vigore.

L’Amministrazione ha facoltà, ad ogni buon conto, di non aggiudicare l’appalto, senza che tanto comporti alcuna pretesa risarcitoria da parte dei concorrenti.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Responsabile del procedimento per la presente procedura di gara è la dott.ssa Marisa Ruggiero – Dirigente del Settore Risorse del Comune di Fasano. Tel. 080/4394129 – fax: 0804394161 – e-mail:

marisaruggiero@comune.fasano.br.it.

ELABORATI DI GARA

Il presente bando completo degli allegati, il Capitolato Speciale d’Appalto e l’elenco prezzi unitario computo economico, ai sensi dell’art. 70, co. 9, del D.Lgs. 163/2006, sono visionabili sui siti Internet www.comune.fasano.br.it ; copia dei predetti atti può essere ritirata con le seguenti modalità:

_ in formato cartaceo, presso il Servizio Acquisti – Palazzo di Città – Fasano (tel. 080.4394101) previo pagamento delle relative spese di riproduzione, nei giorni lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e nel pomeriggio del giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18,30;

_ gratuitamente, su supporto informatico fornito dall’utente, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Ciaia, (tel. 080.4394106 - 080.4394149) e presso il Servizio Acquisti, nei giorni lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e nel pomeriggio del giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

IL DIRIGENTE Dott.ssa Marisa Ruggiero

Riferimenti

Documenti correlati

4 Barrare una delle due caselle (solo in caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario). 5 Cancellare la parte che non interessa. 6 Cancellare la parte che

SEZIONE II: OGGETTO: Servizio di gestione dei procedimenti relativi al servizio di stampa, notifica, gestione dei paga- menti delle sanzioni di competenza della polizia

- nell’ipotesi di ATI verticale, se tutte le imprese facenti parte del raggruppamento sono in possesso della certificazione di qualità di cui al comma 7,

elenco dei materiali, dei componenti, delle apparecchiature e delle lavorazioni riguardanti le soluzioni migliorative proposte che risultino aggiunti a quelli della

d) i consorzi di concorrenti di cui all’art. f) di soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE), ai sensi del D.lgs. È vietata la

d) i consorzi di concorrenti di cui all’art. f) di soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE), ai sensi del D.lgs. È vietata la

15.1 L’Amministrazione comunale, nell’espletamento della presente procedura di gara, si conforma alle disposizioni contenute nel “Protocollo di legalità in materia

qualifica professionale, sede e date di conseguimento, esperienze professionali maturate nel settore, ente pubblico e/o privato in cui ha prestato servizio,