• Non ci sono risultati.

Elemento di comunicazione tramite il quale è possibile informare i viaggiatori (ad es. Schermi, orari alle fermate, ecc.)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Elemento di comunicazione tramite il quale è possibile informare i viaggiatori (ad es. Schermi, orari alle fermate, ecc.)"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

V580 - FIS-commun

standard dell’informazione alla clientela nei trasporti pubblici

Glossario

Anticipo scostamento negativo rispetto all'orario pianifcato (non viene comunicato, ma può essere considerato nella catena di collegamento)

Canale Elemento di comunicazione tramite il quale è possibile informare i viaggiatori (ad es. Schermi, orari alle fermate, ecc.)

Categoria di mezzo di trasporto

La categorizzazione dei mezzi di trasporto permette di suddividere il sistema di trasporto in base ai criteri "tipologia di vettori di trasporto" e "ulteriore infrastrut- tura necessaria", come rotaie, strade ecc. La suddivisione di massima dei vettori di trasporto deve consentire ai passeggeri di orientarsi in modo rapido e sem- plice all’interno dell’area. Le denominazioni precedenti erano: mezzi di trasporto, gruppo di mezzi di trasporto, categoria di mezzi di trasporto.

Questo concetto viene definito più dettagliatamente nella norma V580 Armoniz- zazione dei mezzi di trasporto.

Categoria d'offerta La categorizzazione d'offerta permette di suddividere le prestazioni in sottocate- gorie d'offerta che considerano i criteri "raggio di attività", "politica dei trasporti"

e, se necessario, una specifica (ad es. offerta notturna). La distanza tra le fer- mate, ad esempio, porta a distinguere IC e IR.

Questo concetto viene definito più dettagliatamente nella norma V580 Armoniz- zazione dei mezzi di trasporto.

Chiave di riconoscimento

La chiave di riconoscimento garantisce che i clienti possano sempre identificare in modo univoco la loro corsa. A tal fine, una corsa deve disporre in ogni caso (regolare o eccezionale) e per ogni canale delle seguenti informazioni chiave:

orario di partenza, categoria di offerta e/o numero linea, destinazione finale.

Corsa Termine neutro per la circolazione di mezzi di trasporto come treno, tram o auto- bus dalla fermata di partenza fino alla destinazione.

Corsa in arrivo Mezzo di trasporto in arrivo che, secondo l’orario previsto, ha coincidenza con un mezzo di trasporto in partenza.

Corsa in coincidenza Mezzo di trasporto in partenza che, secondo l’orario previsto, ha una coinci- denza con un mezzo di trasporto in arrivo.

(2)

CUS Il Customer System (CUS) è la piattaforma d’informazione per i clienti del trasporto pubblico. Essa raccoglie, prepara, elabora e mette a disposizione dei clienti i dati dell’orario (pianificati, tempo reale, previsioni). I dati dell’orario auspicati (cfr. INFO+) vengono confrontati con i dati effettivi delle corse. Oltre ai dati in tempo reale, in CUS confluiscono anche dati relativi alle informazioni provenienti da altre sorgenti (p.es. composizione dei treni).

Dati di previsione (in senso stretto)

Dati calcolati sulla base dei dati effettivi e teorici, che rappresentano il presunto andamento dell’esercizio per il prossimo futuro.

Dati in tempo reale Di norma i dati in tempo reale sono dati di previsione grazie ai quali viene comu- nicato quando una specifica corsa transita da una determinata fermata. Oltre agli orari, è possibile trasmettere in tempo reale anche i dati relativi a binari/banchine e altre caratteristiche del vettore di trasporto.

Dati in tempo reale I dati in tempo reale costituiscono l’attuale andamento dell’esercizio estrapo- lando i dati misurati (dati effettivi) nel futuro (prossimo) = dati di previsione.

Dati teorici giornalieri Contrariamente ai dati teorci annuali, i dati teorici giornalieri comprendono, di norma, solo le corse del giorno d’esercizio, ma anche le corse pianificate a brevissimo termine, ad esempio le corse di sussidio (rinforzi).

Questi dati vengono trasmessi come orario giornaliero per un giorno d’esercizio tramite VDV454 in REF-AUS e/o come quota teorica per ogni corsa in AUS.

Dati effettivi (in senso stretto)

Dati già noti relativi alla posizione e all’orario dei veicoli. I dati effettivi vengono generati quando un veicolo si trova in un luogo noto o ha attraversato un luogo noto, ad es. a una fermata. I dati effettivi ricevuti costituiscono la base per il calcolo dei dati di previsione. Per dati effettivi si intendono anche i dati salvati effettivamente dopo la corsa, che servono ad es. per attestare ritardi.

Dati teorici annuali I dati teorici annuali costituiscono la totalità di tutte le corse contenute nell’orario.

Questi dati vengono trasmessi a INFO+ sotto forma di orario annuale e perio- dico, dove vengono messi a disposizione di öV-Schweiz (Trasporti Pubblici Sviz- zera). I dati di riferimento a livello annuale non sono disponibili tramite ODV 454.

Destinazione Ultima fermata di una corsa.

DiDok Numero di identificazione della fermata (documentazione di servizio, dal tedesco DienststellenDOKumentation). Lista ufficiale delle fermate dell'UFT.

Disposizione (FPL/Dispo)

Questa informazione si basa su una modifica della procedura pianificata che comporta un intervento da parte di un sistema di disposizione (ad es. sistema di gestione) e/o di un disponente. Queste informazioni vengono fornite esplicita- mente per singole corse (contrariamente all’orario giornaliero che comprende tutte le corse di un giorno d’esercizio), nel caso in cui le corse pianificate pos- sano essere pianificate già in futuro a causa dell’attuale situazione d’esercizio

(3)

(ad es. in caso di guasto che può durare ancora diverse ore, è già possibile pianificare tutte le corse interessate). L’informazione viene fatta ad hoc, ma rientra ancora nell’ambito della pianificazione.

effettivo Anche in questo caso si tratta solo di corse. Questa informazione non si basa tuttavia su calcoli ed estrapolazioni, ma descrive la prestazione effettivamente fornita durante l'esecuzione della corsa. Ciò è quindi possibile solo a posteriori.

Al momento nessuna azienda di trasporto è in grado di fornire queste informa- zioni, motivo per cui ci si accontanta di considerare l'ultima previsione quale corsa effettiva.

Osservazioni:

・ Vengono utilizzati anche altri vocaboli e/o terminologie diverse. In particolare nell’ambito dei dati dell’orario (INFO+, CUS):

- Il concetto di orario giornaliero corrisponde al concetto di orario periodico.

Questo perché nell’orario periodico l’orario cambia solo in singoli giorni e non per l’intero orario, ovvero a INFO+ vengono forniti singoli giorni.

- Il concetto di piano di produzione corrisponde al concetto di orario giornaliero.

・ Nella figura 2 manca il progetto d’orario che precede l’orario annuale; non essendo rilevante ai fini del reperimento delle corse, motivo per cui non si appro- fondisce ulteriormente.

・ Si è rinunciato alla distinzione tra i termini fornitore e destinatario di dati:

- Fornitore di dati: Qui le possibilità sono molteplici, soprattutto nell’ambito di INFO+, dove possono esserci diverse tipologie di periodi nella trasmissione dei dati (tutto l’anno, periodo in corso, singoli giorni). Inoltre, i dati vengono offerti da diversi fornitori decentralizzati (in parte singole IT) e raggruppati attraverso sistemi.

- Destinatario di dati: sebbene i sistemi INFO+ e CUS siano in grado di fornire anche dati parziali (ad es. singoli giorni o singole IT), la regola è che tutti i dati esistenti siano forniti in una sola volta.

Evento Un evento, dal punto di vista del passeggero, è uno scostamento rispetto all’orario pubblicato.

Evento imprevisto Evento sconosciuto in precedenza, come un blocco stradale causato da inci- denti, deviazione a causa di infrastrutture difettose, chiusure di zona, problemi legati alle condizioni meteorologiche durante l’esercizio ecc.

Evento pianificato (previsto)

Eventi noti in anticipo, come le restrizioni dovute ad eventi o cantieri, che possono anche comportare l'utilizzo di veicoli sostitutivi (sostituzione del treno, sostituzione del tram).

Fermata Termine generico per i luoghi in cui i mezzi di trasporto effettuano una fermata programmata nell'orario.

Fermata di partenza Punto di partenza di un corsa

(4)

Fermata intermedia Fermata prevista tra una fermta di partena e una di destinazione

Giorno d’esercizio La definizione e/o l’inizio e la fine di un giorno d’esercizio non sono regolamen- tati in modo uniforme in tutte le IT. Per giorno d’esercizio si intende solitamente il periodo tra l’inizio e la fine dell’esercizio. L’inizio dell’esercizio è perlopiù mattu- tino e la fine dell’esercizio successivo alla mezzanotte, pertanto un giorno d’esercizio non corrisponde necessariamente a un giorno civile.

Il giorno d'esercizio costituisce la base per l'orario (ore 00.00). Se un treno di un giorno d’esercizio parte solo il giorno seguente, all’ora giornaliera vengono aggiunte 24 ore.

Esempio: Il giorno d’esercizio 1º gennaio 2014 può comprendere sia corse che avranno luogo il 1º gennaio 2014 sia corse che avranno luogo il 2 gennaio 2014.

Queste ultime sono quelle che hanno luogo dopo mezzanotte. Una corsa che avrà luogo il 2 gennaio 2014 alle ore 1:00 di notte viene definita come segue:

Giorno d’esercizio: 1º gennaio 2014; Ora: 25.00.00.

Attenzione: Il giorno d’esercizio qui menzionato non può essere confuso con l’elemento <Giorno d’esercizio> dell’OTV 453 e 454. L’elemento <Giorno d’eser- cizio> corrisponde sempre al giorno d’esercizio in cui inizia la corsa (ciò può tut- tavia essere anche il giorno civile precedente in relazione all’inizio della corsa, a causa della sovrapposizione tra giorno civile e giorno d’esercizio).

Descrizione secondo ODV 454: «Periodo di validità degli orari all’interno di un ITCS (possono variare in diversi ITCS)»

INFO+ INFO+ è la banca dati degli orari di tutti i trasporti pubblici in Svizzera (incluso il trasporto locale) e viene gestita dal settore infrastruttura delle FFS. Le imprese di trasporto forniscono, almeno una volta all’anno, i dati dell’orario. In caso di cantieri pianificati che comportano cambiamenti negli orari di partenza, la conse- gna avviene di norma circa un mese prima in modo da poter essere effettiva negli orari online.

Intervallo d'orario Orario a cadenza frequente (di norma <15 min), il cui orario di partenza pianificato non ha alcuna importanza per l’identificazione della corsa da parte del cliente. Per questo motivo, sui sistemi di visualizzazione dinamici vengono comunicati i minuti mancanti alla partenza successiva.

Orario cadenzato Offerta con una bassa frequenza (> 15 min), in cui l’orario di partenza svolge un ruolo fondamentale per l’identificazione di una corsa.

Orario effettivo Orario di partenza effettivo o previsto (in tempo reale).

Orario pianificato Orario di partenza pianificato di una corsa Orario teorico Orario pianificato

Orario annuale Denominato anche orario di base. Esso comprende l’orario normale valido per un anno di orario senza modifiche già note per cantieri, manifestazioni ecc.

(5)

Viene tradizionalmente pubblicato come orario ufficiale (KUBUS). La base è INFO+. Disponibile anche da www.fahrplanfelder.ch. Esso corrisponde all’orario definitivo ed è considerato vincolante.

Orario effettivo Orario generato dall’orario pianifcato e completato da informazioni aggiornate.

Orario giornaliero L’orario giornaliero comprende in genere i dati d’orario del giorno d’esercizio in corso e costituisce la base per i sistemi di guida. Questi dati sono scambiati attraverso il servizio VDV 454 REF-AUS. Attualmente in Svizzera viene tra- smesso un solo giorno per volta.

Due sono i punti determinanti:

a) L’informazione è fornita in scala giornaliera, vale a dire che un aggiornamento non è inviato per tutto l’anno, come nel caso dell’orario annuale, ma prima dell’inizio del giorno di esercizio interessato. In teoria è possibile aggiornare l’orario giornaliero durante la giornata e pertanto, analogamente all'orario perio- dico, diverse versioni d'orario giornaliero potrebbero susseguirsi. Tuttavia, per il momento, questa soluzione non è implementata.

b) Non si tratta di un orario vero e proprio, ma soltanto dell'assemblaggio di tutte le corse previste nel giorno in questione (i dati d’orario contengono anche infor- mazioni sulle possibili combinazioni tra corse, ad esempio i tempi d'interscam- bio).

Orario periodico L’orario periodico contiene i dati dell’orario per un periodo prolungato (periodo di orario). Viene costantemente adattato alle nuove circostanze, ad esempio a causa di cantieri o manifestazioni. A seconda dell’IT, l’orario periodico viene messo a disposizione a scadenze regolari (ad es. settimanalmente), come avviene su INFO+.

L’orario periodico copre una parte o l’intero anno di orario (in casi estremi le fer- rovie lo adottano per un solo giorno) ma contiene sempre le modifiche aggiuntive rispetto all’orario precedente. L’orario periodico non sostituisce l’orario annuale ma lo integra (aggiornamento). Il secondo orario periodico sostituisce tuttavia il primo orario periodico, il terzo il secondo e così via. Può quindi accadere che nell’orario annuale la corsa x del giorno y sia considerata «normale». Con un orario periodico viene apportata una modifica per la corsa x il giorno y (ad es. un orario vacanze). Con un orario periodico successivo, la corsa x nel giorno y viene nuovamente modificata (ad es. a causa di un cantiere). Teoricamente sarebbe ripetibile più volte.

Differenti periodi di circolazione figurano nell'orario annuale (variazioni stagio- nali). Qeste non sono considerate quali orario periodico.

Descrizione secondo VDV 454: "Orario valevole durante un lasso di tempo determinato (periodo d'orario) e pubblicato su differenti canali (orari stampati, orari elettronici)".

Orizzonte di previsione Differenza tra il momento di allestimento della previsione e il momento dell’arrivo o della partenza effettivi della corsa in questione in un determinato punto fer- mata.

(6)

ORTDis Ordinanza del DATEC concernente i requisiti tecnici per l’organizzazione dei trasporti pubblici conformemente alle esigenze dei viaggiatori con disabilità Pittogramma Un pittogramma è un simbolo intuitivo e indipendente dalla lingua.

Previsione Queste informazioni comprendono unicamente determinate corse (a differenza dell’orario giornaliero che comprende tutte le corse). Vengono fornite modifiche che possono essere calcolate ed estrapolate in base alla situazione d’esercizio attuale.

Qualità delle previsioni Misurazione/indice fornito dal sistema sorgente insieme al valore previsionale per determinare il margine d’errore delle previsioni conformemente alla defini- zione.

Ritardo viene comunicato come scostamento positivo dall’orario pianifcato (per es. +5’)

Scostamento dalla

previsione Differenza tra orario effettivo e orario previsto di arrivo e partenza.

Scostamento rispetto all'orario / puntualità

differenza tra orario di arrivo, partenza o transito previsto ed effettivo di una corsa in un determinato luogo; è calcolabile solo dopo che è disponibile il relativo messaggio sull'effettivo transito e viene in seguito fissato.

Simbolo Un simbolo non è intuitivo e può anche dipendere dalla lingua. Per garantire la comprensibilità, è quindi necessario spiegarlo in una legenda.

Sistema di destinazione Sistema che riceve, event. elabora ulteriormente (ad es. per la creazione di catene di traspoto) i dati relativi alla corsa e alle previsioni tramite le interfacce VDVS e li inoltra agli utenti finali (di norma passeggeri) (ad es. display DFI stazionario, informazioni sull’orario in internet, media mobili).

Sistema sorgente Sistema che genera dati di corse e previsioni e li mette a disposizione di sistemi di destinazione esterni tramite interfacce VDV

Sistemi di

visualizzazF9:F43mica

Schermo i cui contenuti possono variare e possono essere modificati

STI-PMR Technical Specification for Interoperability – Persons with reduced mobility Specifiche tecniche dell’UE per l’interoperabilità relative all'accessibilità al sistema ferroviaro per persone con disabilità e a mobilità ridotta.

Tempo di cambio Tempo necessario per cambiare vettore di trasporto presso un punto d'inter- scambio.

(7)

Valore previsionale Orario di arrivo o di partenza previsto e comunicato dal gestore del sistema sorgente in un determinato momento nell’ambito della sua competenza previsionale; può mutare più volte durante la corsa (in caso di previsioni riferite al turno anche prima dell’inizio della corsa).

Visualizzazione a

matrice Sistema di visualizzazione ottico composto da pixel

Visualizzazione degli intervalli

Denominato anche conto alla rovescia. La visualizzazione degli intervalli viene utilizzata nell’informazione dinamica ai passeggeri nel traffico urbano, preferibil- mente per le partenze entro i successivi 15 minuti. I ritardi dei dati di previsione vengono conteggiati nel conto alla rovescia e non sono esplicitamente indicati come tali.

Visualizzazione su 24 ore

La visualizzazione su 24 ore viene utilizzata in caso di orario vincolato all'ora e nel traffico urbano per le partenze previste dopo 16 minuti o più. Nell’orario a tempo determinato i minuti di ritardo dei dati di previsione vengono esplicita- mente indicati separatamente (chiave di riconoscimento). Nel traffico urbano, per l’orario a intervalli di tempo, il ritardo dei dati di previsione viene aggiunto all’orario di partenza. Sia la visualizzazione a intervalli di tempo sia la visualizza- zione su 24 ore possono essere visualizzate in tempo reale e come dati pianifi- cati in qualità di soluzione alternativa. Alcuni sistemi informativi, in caso di guasto di dati in tempo reale, visualizzano l'orario su 24 ore.

Riferimenti

Documenti correlati

Anche dove esiste da anni un database che raccoglie le procedure chirurgiche e mediche nei pazienti con FF 13 , gli audit fatti nel tempo evidenziano l’estrema variabilità dei tempi

Individuazione ingressi Classi interessate nel seguente ordine INGRESSO PRINCIPALE (unico) Tutte e tre le sezioni della scuola dell' infanzia e la. prima classe della

“LA SCUOLA, UN BENE COMUNE: DATTI DA FARE PER MIGLIORARLA”.. MOD.CIRC – Modello di Circolare d’Istituto Rev. Dovranno essere muniti del libretto scolastico per

Le risorse dedicate a queste materie sono assai modeste: mediamente i comuni italiani investono nell’ambito dei servizi sociali meno di 200 milioni l’anno, cui si possono sommare

E infine, ancora a dimostrazione dell’autenticità della proposta di Rodari di far squadra con bambini e ragazzi e di dare significato profondo alla parola, viene riportata una

Tutti i paesi, tra cui la Francia, che fanno grande uso di energia nucleare e idroelettrica, sono virtuosi in termini di emissioni di gas serra.. Capisco bene che alcuni abbiano

Asl 18 di Brescia ha provveduto ad una ride- finizione del modello organizzativo del Po- liambulatorio, così articolata: analisi della si- tuazione, rilievo dei processi di

il documento &#34; Linee guida per la progettazione e la gestione delle reti di monitoraggio acustico aeroportuale&#34;, allegato alla presente delibera di cui fa