• Non ci sono risultati.

Città e campagna, mano nella mano. Consigli per i visitatori in campagna

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Città e campagna, mano nella mano. Consigli per i visitatori in campagna"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

Città e campagna, mano nella mano Città e campagna,

mano nella mano

Consigli per i visitatori in campagna

(2)

1

(3)

Tenere il cane sotto controllo!

Raccogliere gli escrementi di cane. Gli escrementi di cane contaminano il man- gime per gli animali e possono farli amma- lare o causarne la morte.

• Rispetto delle vacche e dei vitelli al pascolo.

Tenete il vostro cane al guinzaglio e man- tenetevi a distanza dagli animali, anche da quelli giovani.

• L’abbeveratoio non è una vasca da bagno.

Non consentite al vostro cane di bagnarsi nell’acqua potabile per gli animali.

La coesistenza nello spazio rurale presuppone riguardo e rispetto reciproci. Ecco alcune regole per evitare conflitti e discussioni.

Le famiglie agricole vi ringraziano!

(4)

2

(5)

Smaltire i rifiuti in modo corretto. I rifiuti contaminano il mangime per gli animali e possono ucciderli. La plastica, il metallo o i mozziconi di sigaretta rimangono per anni nella natura, finché qualcuno non li racco- glie.

Lasciare tranquilli i cani da protezione delle greggi e le greggi stesse. I cani da prote- zione delle greggi proteggono, nelle regioni montagnose, soprattutto le pecore da lupi e linci. Tali cani non sono abituati al contatto con le persone, mantenetevi a distanza!

Rispettare le recinzioni. Attraversate i pascoli recintanti solo sui sentieri segnati e mante- netevi a distanza dagli animali! Le recinzioni fanno sì che gli animali da fattoria non pos- sano abbandonare i loro pascoli. Per tale motivo, chiudete dietro di voi le recinzioni o i cancelli!

Rispettare gli animali

e il loro ambiente!

(6)

3

(7)

Non utilizzare i pascoli come spazio per il tempo libero oppure come parcheggio.

L’erba calpestata e sporcata non può più essere raccolta dagli agricoltori. In questo modo, va persa in qualità di mangime.

I campi non sono sentieri. I campi di cere- ali e i campi in generale non sono sentieri, né a piedi, né a cavallo. Rappresentano la base economica per le famiglie agricole.

La «raccolta selvaggia» è un furto. La ver- dura, l’uva matura, le bacche, i frutti o le noci fanno venire l’acquolina in bocca, ma appartengono a qualcuno, come d’al- tronde anche la legna da ardere nella foresta. Una famiglia agricola genera il suo reddito dalla vendita di tali prodotti.

Rispettare le coltivazioni.

Self-service: no grazie!

(8)

4

(9)

Non utilizzare le strade di campagna come parcheggi. Anche le strade e i sentieri isolati servono agli agricoltori da via di passaggio per raggiungere i loro campi. Spesso si spo- stano con macchinari dalle grandi dimen- sioni. Le automobili posteggiate possono così diventare un ostacolo insuperabile. Met- tere le automobili sui campi non è un’alter- nativa! (Si veda il consiglio numero 3)

Potete ordinare questo opuscolo gratis presso:

Unione Svizzera dei Contadini

Laurstr. 10, 5201 Brugg, Tel. 056 462 51 11 www.sbv-usp.ch

Lasciare libere le strade

di campagna!

(10)

Città e campagna, mano nella mano Città e campagna,

mano nella mano

Consigli per gli agricoltori

(11)

1

(12)

Non bloccare inutilmente il traffico. Nel caso di tragitti lenti su strade dalla visibi- lità ridotta, mettetevi al lato della strada di tanto in tanto e lasciate passare le auto- mobili. Molte persone vanno di fretta: non c’è quasi gentilezza maggiore con uno sforzo così piccolo!

La coesistenza nello spazio rurale presuppone riguardo e rispetto reciproci. Ecco alcune regole per evitare problemi e discussioni.

La popolazione non agricola vi ringrazia!

Liberare la corsia di marcia!

(13)

2

(14)

Ogni qualvolta sia possibile, evitare di spargere il liquame durante il fine setti- mana. Gli abitanti e chi va a passeggio nel loro tempo libero dovrebbero potersi godere i piacevoli profumi dello spazio rurale e della natura.

Osservare gli orari di silenzio. Nelle vici- nanze dei centri abitati evitate i lavori rumorosi la sera, la notte e nel fine setti- mana. In caso di lavori di raccolta not- turna improrogabili, gli abitanti sono lieti di esserne informati anticipatamente.

Programmare i vostri lavori!

(15)

3

(16)

Mantenere pulite le strade. In caso di mano- vre d’inversione e di tragitti su strade pub- bliche, fate sì che queste rimangano abba- stanza pulite. In caso contrario, pulitele! Se le mucche si spostano per un tragitto piut- tosto lungo su una strada pubblica, racco- gliete e smaltite i loro escrementi.

Rispettare lo spazio

pubblico!

(17)

4

(18)

Mantenere l’ordine. Tenete curato l’am- biente circostante la casa e la stalla. La fat- toria è un biglietto da visita per gli agricol- tori, nonché anche per l’agricoltura.

Curare i contatti. Molte persone s’interes- sano all’agricoltura. Prendetevi un po’ di tempo e siate premurosi, se qualcuno dimostra interesse. Cogliete l’opportunità per creare un ponte tra la città e la cam- pagna ! Abbiamo numerosi altri opuscoli gratuiti, che vi possono aiutare in questo compito: www.agricoltura.ch.

Potete ordinare questo opuscolo gratis presso:

Unione Svizzera dei Contadini

Laurstr. 10, 5201 Brugg, Tel. 056 462 51 11 www.sbv-usp.ch

Curare l’immagine!

Riferimenti

Documenti correlati

Trieste non ha solo tardato a tradurre i suoi scrittori di lingua slovena, ma anche i suoi siti web istituzionali, lasciando invisibile una delle sue lingue di appartenenza 26

 Definizione di un primo nucleo del Parco Città Campagna nel territorio comunale di Bologna sui terreni pubblici e i nuclei colonici intorno a Villa Bernaroli, già oggi

La rappresentazione di questo legame strettissimo eppure calibrato tra città e campagna, una campagna incivilita dall’influenza urbana nel corso di secoli, passa anche attraverso

Solo se c’è un altro possiamo sopravvivere e, dal concepimento fino all’ultimo respiro, le mani dell’altro incontrano un corpo, riconoscono una persona, confermano noi stessi

interpretato: la prima parte punta lo sguardo al mondo classico nella sua totalità, senza trascurare anche la letteratura tarda e bizantina; la seconda, invece, alla ricezione

«Tanto noi [giuristi, n.d.a.] quanto loro [medici, n.d.a.] operiamo sull’uomo; varia il punto di vista ché essi lo considerano in sé, come individuo e perciò come tutto, e noi

Effect of energy equation in one control-volume bulk-flow model for the prediction of labyrinth seal dynamic coefficients. Mechanical Systems and

To evaluate the effects of the FGB-D on the masti- catory muscles, the EMG activity of left and right masseter and temporalis anterior muscles during clenching has been investigated