• Non ci sono risultati.

COMUNE DI SOMMACAMPAGNA PROVINCIA DI VERONA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI SOMMACAMPAGNA PROVINCIA DI VERONA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI SOMMACAMPAGNA

PROVINCIA DI VERONA

Servizio Affari Generali – Ufficio Commercio

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 8 (OTTO) AUTORIZZAZIONI PER L’ESERCIZIO DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO AUTOVETTURE CON CONDUCENTE (N.C.C.).

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Visto il Capo IV del nuovo Regolamento Comunale per i servizi Taxi e N.C.C.

definitivamente approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 02.03.2015;

RENDE NOTO

che è indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per l’assegnazione di n. 8 (otto) autorizzazioni per il servizio di NOLEGGIO AUTOVETTURA CON CONDUCENTE (N.C.C.), di cui all’art. 4 della L.R. n. 22/1996, della DGRV n. 4151 del 30.12.2005.

Si applicano, ai fini del presente Concorso, le disposizioni contenute nella L. 21/92 e Legge Regione Veneto n.22 del 30/07/1996 e nel vigente Regolamento Comunale per i servizi Taxi e di noleggio autovettura con conducente (NCC).

1 – REQUISITI ESSENZIALI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO.

Ai sensi dell’art. 13 del vigente Regolamento comunale, il presente Bando di Concorso prevede che devono sussistere i seguenti requisiti in capo a chi presenta domanda di partecipazione al concorso:

A) essere cittadino di uno stato dell’Unione Europea, ovvero di altro Stato extra U.E. alle condizioni previste dal D.lgs. 286/98 (Testo Unico sull’immigrazione e la condizione dello straniero); nel caso di un cittadino straniero, è richiesta la buona padronanza della lingua italiana;

B) essere in possesso dei requisiti morali, vale a dire non aver riportato condanna irrevocabile per delitti contro la pubblica amministrazione, contro l’amministrazione della giustizia, contro la fede pubblica, contro l’economia pubblica, l’industria e il commercio, ovvero per i delitti di cui agli artt. 575, 624, 628, 629, 630, 640, 646, 648 e 648 bis del codice penale, per reati puniti a norma degli artt. 3 e 4 della Legge 20.02.1958, n. 75, o qualsiasi altro delitto non colposo per il quale la legge preveda la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni e nel massimo a cinque anni; inoltre, non essere sottoposto a misure amministrative di sicurezza personali o a misure di prevenzione previste dalla vigente normativa. Nel caso di imprese individuali, i requisiti morali devono essere posseduti anche dal titolare; in caso di imprese societarie il requisito deve essere posseduto da tutti i soci e amministratori.

C) essere esente dagli impedimenti soggettivi di cui all’art. 9 del Regolamento Comunale;

D) non aver trasferito altra licenza o autorizzazione nei cinque anni precedenti;

E) non essere titolari di licenza taxi, anche se rilasciata da altro Comune, con riferimento a quanto disposto dall’art. 5 del Regolamento Comunale.

(2)

2 – REQUISITI ESSENZIALI PER L’ASSEGNAZIONE DELL’AUTORIZZAZIONE.

In caso di esito favorevole del concorso, per ottenere l’assegnazione definitiva dell’autorizzazione è necessario che l’interessato sia in possesso dei presenti requisiti:

A) essere iscritto nel ruolo dei conducenti di cui all’art. 6 della L. 21/1992 e all’art.10 della L.R. 22/96 (come istituito dalla Provincia di Verona presso la CCIAA di Verona).

, nonché essere in possesso della patente di guida B o superiore e di certificato di abilitazione professionale del tipo KB o KD;

B) di essere proprietario o avere la disponibilità giuridica del mezzo o dei mezzi per i quali sarà rilasciata l’autorizzazione;

C) avere la disponibilità, nel territorio del Comune di Sommacampagna, di una rimessa, da intendersi come uno spazio idoneo allo stazionamento dei mezzi di servizio;

D) essere assicurato per responsabilità civili nei confronti di persone o cose, compresi i terzi trasportati, con una copertura almeno doppia rispetto ai massimali minimi previsti dalla legge.

La documentazione attestante i suddetti titoli dovrà essere presentata nei termini di cui al punto 7) del presente Bando.

3 – DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO

Chi intende partecipare al Concorso deve presentare apposita domanda, redatta utilizzando esclusivamente il modulo allegato al presente Bando.

La domanda dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Sommacampagna:

a) a mezzo Raccomandata con ricevuta di ritorno (A/R);

b) per Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo: sommacampagna.vr@cert.ip-veneto.net c) consegnando a mano (apposito modulo e allegati) all’Ufficio Protocollo comunale.

La documentazione (domanda di partecipazione e documenti allegati) inviata alla PEC del Comune dovrà pervenire da altra PEC ed essere in file formato PDF, firmato digitalmente.

La domanda, inviata con Raccomandata A/R o alla PEC del Comune, dovrà riportare, come OGGETTO, la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione a concorso per l’assegnazione di autorizzazione per l’esercizio del servizio di noleggio autovettura con conducente”.

Non saranno prese in considerazione le domande presentate prima della pubblicazione del presente bando.

Le domande dovranno pervenire al protocollo del Comune entro le ore 12:00 del trentesimo giorno calcolato dalla data di pubblicazione del presente bando sull’Albo Pretorio on-line del Comune di Sommacampagna, pena l’esclusione dalla partecipazione al concorso stesso.

L’Amministrazione comunale non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti dal Servizio Postale o da inesatta indicazione del recapito PEC da parte del concorrente oppure per eventuali disguidi causati dal sistema di trasmissione telematica, comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La domanda dovrà essere redatta utilizzando esclusivamente il modulo allegato al presente bando – che può essere scaricato dal sito del Comune di Sommacampagna, all’indirizzo:

http://www.comune.sommacampagna.vr.it/it/Servizi/Modulistica/Mod_Commercio.html

Devono essere correttamente compilati tutti i campi del modulo e le relative dichiarazioni (es.

dichiarazione sostitutivo dell’atto di notorietà), sotto la propria personale responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art.76 del D.P.R. n. 445/2000 per le ipotesi di

(3)

Il richiedente, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dovrà dichiarare, altresì, il possesso di tutti i requisiti necessari e di non incorrere in alcuna delle cause ostative all’eventuale rilascio dell’autorizzazione, con particolare riferimento agli artt. 8 e 9 del Regolamento Comunale, nonché autocertificare o presentare la documentazione attestante il possesso degli eventuali titoli valutabili o di preferenza di cui al successivo punto 4 del Bando.

Alla domanda deve essere allegata fotocopia di un valido documento di identità del richiedente, nonché l’attestazione di pagamento della tassa di partecipazione al concorso, fissata in € 100,00 (Euro Cento / 00 centesimi) da versare con bonifico alla tesoreria comunale, c/o Unicredit, Via Corrobiolo, 2 - Sommacampagna (VR),

CODICE IBAN: IT 64 J 02008 59860 000103500057

Non è consentita la regolarizzazione della documentazione ed è causa di esclusione dal concorso l’omissione nella domanda di uno dei seguenti dati:

1) cognome, nome, residenza o domicilio del concorrente o del legale rappresentante della società richiedente;

2) in caso di società, omissione della ragione sociale e partita IVA;

3) firma del concorrente, a sottoscrizione della domanda stessa;

4) l’omessa dichiarazione del possesso dei titoli morali e professionali;

5) la mancata osservanza del termine ultimo per la presentazione della domanda;

6) il mancato perfezionamento della domanda, entro il termine indicato, qualora si trattasse di semplici errori ed omissioni non sostanziali, rilevati dalla Commissione di concorso in sede di valutazione delle domande di partecipazione.

4 – COMMISSIONE DI CONCORSO

a) Ai fini dell'espletamento del concorso, di cui al presente Bando, la Giunta comunale nomina, con apposita deliberazione, la Commissione di Concorso, composta secondo i criteri fissati dall’art. 15 del Regolamento comunale servizi Taxi e NCC.

b) La Commissione valuta la regolarità delle domande di ammissione, provvede a richiedere eventuali integrazioni fissando il termine entro cui esse devono essere prodotte, redige l'elenco dei candidati ammessi e dei non ammessi.

c) La Commissione, nel caso in cui vi siano candidati che chiedano di essere esaminati per accertare la conoscenza di lingua straniera ove previsto, verrà integrata da un esperto nella lingua prescelta, che esprimerà la propria valutazione circa la conoscenza della lingua stessa.

e) Il Presidente della Commissione, sentiti i membri della stessa anche in via informale/verbale, fissa la data dell'esame, che, pubblicata all’Albo Pretorio on-line del Comune, e assume così il valore di notifica a tutti gli effetti; inoltre sarà inviato avviso via PEC (per i candidati che ne dispongono) o per raccomandata A/R.

f) Alle prove d'esame e alle valutazioni dei titoli devono essere presenti tutti i Commissari, pena la nullità delle operazioni e dei giudizi espressi.

g) La Commissione, una volta esperite le prove d'esame e valutati i titoli, redige la graduatoria di merito, tenendo altresì conto degli eventuali titoli di precedenza, e la trasmette per l'approvazione al Responsabile del Servizio competente per i provvedimenti conseguenti.

5 – TITOLI PREFERENZIALI E LORO VALUTAZIONE

Il punteggio finale, assegnato al Concorrente, è composto dai titoli (art. 16 del regolamento) e dai punti conseguiti nel corso della prova d’esame (art. 17 del Regolamento).

A parità di merito e di titoli, la preferenza è determinata dall’anzianità di residenza nel territorio del Comune di Sommacampagna.

(4)

I requisiti generali e specifici ed i titoli valutabili e di preferenza devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione.

L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso e per l’assegnazione delle autorizzazioni determina la conseguente decadenza dell’assegnazione della stessa.

6 – MATERIE E PROVE D’ESAME

La prova selettiva d’esame consisterà in un colloquio orale sulle materie di cui all’art.17 del Regolamento comunale.

I quesiti, da sottoporre ai concorrenti durante il colloquio orale, saranno elaborati dalla Commissione nell’immediatezza dell’inizio dell’esame, al fine di garantire la regolarità della selezione.

Il candidato può indicare, nella domanda presentata eventuali lingue straniere, prescelte per la prova facoltativa, tra le seguenti: inglese, tedesco, francese, spagnolo.

L’accertamento della conoscenza delle lingue straniere sarà effettuato contestualmente alla prova d’esame.

La convocazione per la prova sarà comunicata ai candidati almeno 15 giorni prima del giorno stabilito per la prova stessa, mediante pubblicazione dell’elenco degli ammessi sull’Albo pretorio on-line del Comune di Sommacampagna (VR), nonché mediante avviso inviato a mezzo PEC (per i candidati che ne dispongono) o per raccomandata A/R.

I candidati dovranno presentarsi alla prova, muniti di un valido documento di riconoscimento.

L’assenza del concorrente alla data di effettuazione della prova sarà considerata come rinuncia al concorso, qualunque ne sia la causa.

7 – RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI

Il Responsabile del Servizio Commercio, entro 20 giorni dall’approvazione della graduatoria di merito, ne dà formale comunicazione ai primi 8 classificati nella graduatoria del Concorso, assegnando loro un termine di novanta giorni per la presentazione della documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui al punto 2) del presente Bando e all’art. 15 della L.R. 22/96.

L’autorizzazione è rilasciata entro trenta giorni dal ricevimento della documentazione sopra indicata, qualora riscontrata regolare.

Prima della consegna dell’atto autorizzativo, l’assegnatario dovrà presentare l’attestato di avvenuto pagamento di quanto stabilito dalla vigente manovra tariffaria comunale, a titolo di rimborso spese d’istruttoria, nonché per il rilascio dell’Autorizzazione; il versamento andrà effettuato – come per la tassa di partecipazione al Concorso – mediante bonifico sul conto corrente bancario della Tesoreria Comunale.

8 – VALIDITA’ DELLA GRADUATORIA

La graduatoria, risultante dal concorso in oggetto, avrà validità di quattro anni dalla data della sua approvazione, come definito dall’art. 18 del Regolamento.

Se nell’arco di questi quattro anni si rendono vacanti una o più autorizzazioni, queste

(5)

9– TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003, i dati personali dei partecipanti al concorso saranno raccolti e trattati dall’Amministrazione Comunale per le finalità inerenti all’espletamento del concorso.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del procedimento per il conferimento dell’autorizzazione.

10 – DISPOSIZIONI FINALI

Con la partecipazione al concorso, è implicita, da parte dei concorrenti, l’accettazione senza riserve di quanto contenuto e prescritto nel presente bando.

Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si intendono richiamate, anche per ogni necessaria eventuale integrazione dello stesso, tutte le disposizioni di Legge e del vigente Regolamento Comunale dei Servizi Taxi – NCC.

Copia del presente bando viene pubblicata all’Albo Pretorio on-line del Comune e trasmessa via PEC alla Provincia di Verona.

Gli interessati potranno richiedere informazioni nonché ritirare il modulo della domanda presso il Comune di Sommacampagna – Ufficio Commercio - Piazza Carlo Alberto n. 1 – nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 – Tel. 045-8971322, nonché scaricare la modulistica dal sito internet del comune:

http://www.comune.sommacampagna.vr.it/it/Servizi/Modulistica/Mod_Commercio.html

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Il Responsabile del Servizio Laura Melchiori

Se omessa firma autografa o digitale riferirsi all’art. 3 D.Lgs. 39/1993

Riferimenti

Documenti correlati

- al termine della ricollocazione a livello regionale dei dipendenti in sovrannumero, gli Enti locali possono procedere, in ogni caso, all’acquisizione di

I Servizi educativi concorrono con la famiglia alla formazione, al benessere e all’armonico sviluppo dei minori e della loro famiglia in un quadro di integrazione con gli altri

Visto il vigente Regolamento Comunale per l'acquisizione in economia di lavori, beni e servizi, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 163 e s.m.i.;. Visto il

- Attività connesse al tempo libero privilegiando attività culturali di forte valenza educativa e didattica (es. Premio Scrivere è Bello, pubblicazione di libri

“Albo on line” e nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso” non meno di 10 giorni prima dello svolgimento delle stesse. Le comunicazioni pubblicate sul

22 di provvedere, in solido, a propria cura e spese, alla demolizione delle opere abusivamente realizzate, entro il termine perentorio di giorni 90 (novanta) dalla data di

g) Aver svolto negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando due servizi di ingegneria e di architettura (cosiddetti “servizi di punta”), di cui

C. qualora l’affitto annuo superi il canone medio, ricavato dalle domande idonee presentate nel Comune, l’importo ammesso a riparto, come sopra determinato, si