• Non ci sono risultati.

Gennaio 2021 DIREZIONE DIDATTICA STATALE CIAMPINO II OPEN DAY. Scuola dell Infanzia A.Sabin

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Gennaio 2021 DIREZIONE DIDATTICA STATALE CIAMPINO II OPEN DAY. Scuola dell Infanzia A.Sabin"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

DIREZIONE DIDATTICA

STATALE

“CIAMPINO II”

O PEN

D AY

Scuola dell’Infanzia A.Sabin

Gennaio 2021

1

(2)

L’Istituto

L’istituto è strutturato in Quattro Plessi:

1. “Paola SARRO”

2. “Tommaso ROSSI”

3. “Albert SABIN”

4. “Martin Luther KING”

che abbracciano a corona da NORD, EST e SUD la Città di Ciampino

In ogni plesso abbiamo Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria con una popolazione scolastica complessiva di 1363 alunni così ripartiti: 870 nella Scuola Primaria e 493 nella Scuola dell’Infanzia.

2

(3)

Scuola dell’Infanzia A. S. 2020/2021

Sezioni ed Alunni

Alcuni dati:

sezioni Tempo Pieno → 345 alunni sezioni Tempo Ridotto → 148 alunni

Per un TOTALE di:

23 Sezioni 493 Alunni

3

(4)

Scuola Primaria A. S. 2020/2021

Classi ed Alunni

Alcuni dati:

classi a 40h → 627 alunni

classi a 27h → 244 alunni

Per un TOTALE di:

47 Classi 871 Alunni

4

(5)

PTOF 2019-2022

Il P.T.O.F., approvato dal Collegio dei Docenti per il triennio 2019-2022, fornisce la direzione comune per tutte le attività educative e didattiche dell’Istituto.

Ogni anno la parte relativa alla quota di curricolo locale viene aggiornata sulla base dei progetti presentati dai singoli docenti dei diversi ordini di scuola e dagli enti/associazioni presenti sul territorio, nel rispetto degli obiettivi che il nostro CIRCOLO si è assegnato per il TRIENNIO DI

RIFERIMENTO.

5

(6)

PTOF: Vision e Mission

I principi fondamentali dell'Istituto promuovono in senso ampio lo sviluppo umano, attraverso l'educazione alla cittadinanza attiva, una comunicazione trasparente e di qualità atta a sostenere le relazioni interpersonali e la collaborazione, il pensiero critico e la capacità di affrontare e risolvere problemi della vita quotidiana, nella prospettiva di educare gli studenti nel

"saper stare al mondo" con senso di responsabilità ed autonomia.

Per il prossimo triennio il nostro Circolo perseguirà finalità di pari opportunità, equità degli esiti e di inclusione in tutte le classi e si prefigge la creazione di ambienti di apprendimento innovativi al fine di porsi come obiettivo prioritario la preparazione dei futuri cittadini alla cittadinanza e all'occupabilità in una dimensione locale e globale. A tal fine si propone di sviluppare e migliorare le competenze digitali degli studenti e rendere la tecnologia uno strumento didattico di costruzione

delle competenze.

6

(7)

PTOF: Competenze Europee

Con le attività previste dal PTOF ci si propone di acquisire e sviluppare al meglio le seguenti competenze:

assumere responsabilmente atteggiamenti e ruoli, e sviluppare comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria;

sviluppare modalità consapevoli di esercizio della convivenza civile, di rispetto delle diversità, di confronto responsabile e di dialogo;

riconoscere i meccanismi, i sistemi e le organizzazioni che regolano i rapporti tra i cittadini a livello locale e nazionale e i principi che costituiscono il fondamento etico delle società sanciti dal diritto nazionale e internazionale;

assumere responsabilità attraverso la partecipazione diretta alle gestione della vita scolastica e della vita sociale in ambito locale per favorire la “concretizzazione” di idee e principi che hanno valenza etica e non solo cognitiva;

essere consapevole dei propri percorsi formativi per avviarsi a prendere coscienza di sé come persona in grado di agire sulla realtà apportando un proprio originale e positivo

contributo. 7

(8)

PTOF: Arricchimento Offerta Formativa

L’organico dell’autonomia concorre alla realizzazione del P.T.O.F. con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento.

La quota curricolo locale del 20% è destinata a:

Progetti di potenziamento nello sviluppo delle competenze europee

Progetti di Continuità.

Pausa didattica con recupero e

potenziamento

Progetti di inclusione

Supporto psicologico alle famiglie

Arricchimento dell’offerta formativa

8

(9)

Accoglienza e Inclusione

Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere perfezionate con la presentazione, da parte dei genitori:

-della certificazione per l’integrazione scolastica (CIS), rilasciata esclusivamente dal servizio TSMREE della ASL di residenza dell’alunno, -del verbale di accertamento dell’handicap, rilasciato dalla commissione medicolegale- INPS con il riconoscimento dell’articolo 3 comma 1 o comma 3 legge 104/1992.

Sulla base di tale certificazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno. La richiesta degli eventuali assistenti educativi è a carico dell'Ente locale su istanza della famiglia.

La scuola procederà alla successiva stesura del piano educativo individualizzato in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti

dell'A.S.L.

9

(10)

Servizio di supporto psicologico

La nostra Direzione didattica ha attivato un Servizio di Supporto Psicologico per offrire consulenza ad alunni, genitori e docenti dei vari plessi appartenenti alla Direzione Didattica per promuovere il benessere psicofisico degli alunni e le relazioni tra insegnanti, alunni e genitori.

Il servizio non deve configurarsi come un percorso psicoterapeutico, ma mirare ad individuare problematiche psicologiche irrisolte negli studenti e inerenti al rapporto tra le diverse figure oggetto del servizio (studenti, docenti, genitori) e a prevenire i conflitti e i disagi.

L’attività verrà svolta dalla Dott.ssa Deiana

Sara e sarà rivolta ai genitori e ai docenti.

10

(11)

In ottemperanza all’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), la scuola si è dotata della figura dell’Animatore Digitale;

tutte le aule dei plessi sono state attrezzate con Lavagne Multimediali Interattive ed è stato adottato il Piano per la Didattica Digitale Integrata(DDI). Gli insegnanti e le famiglie possono usufruire delle funzionalità offerte dal Registro Elettronico e dalla piattaforma G- Suite for Education. È previsto un potenziamento per lo sviluppo del Coding nella scuola primaria, attenzione nella prevenzione di forme di bullismo e del cyberbullismo e un piano di formazione di supporto per le famiglie e per i docenti sull’uso degli ambienti digitali.

Piano Nazionale Scuola Digitale

11

(12)

Plesso “A. SABIN” - Scuola dell’infanzia

Scuola dell’Infanzia

2 sezioni: 1 sezione Tempo pieno 40 h 1 sezione Tempo ridotto 25 h

Alunni -> 47

12

(13)

Plesso “ALBERT SABIN”

Ambienti: mensa, giardino, aula polifunzionale.

Dotazioni: stampanti, PC portatile, LIM, tablet, scanner.

13

(14)

Arricchimento dell’offerta formativa

Scuola dell’ infanzia Plesso A. Sabin

“Programmando con Pina l’ Apina”: Aiutare i bambini a familiarizzare in maniera attiva, positiva e consapevole con la multimedialità. Favorire lo sviluppo del pensiero computazionale.

Gesti e parole s’incontrano: favorire l’inclusione scolastica degli alunni in situazioni di handicap per stimolare l’autostima, la motivazione alla relazione interpersonale e all’apprendimento . Le metodologie utilizzate saranno adeguate alle specifiche esigenze di ogni alunno e al contesto.

La Buona Scuola: valorizzazione degli ambienti presenti nel nostro istituto adibiti ad attività didattiche e non. Il progetto entra in relazione con esigenze specifiche che possono sorgere da richieste generate dai docenti per migliorare l’ambiente di lavoro.

14

(15)

Visite Didattiche e Viaggi d’Istruzione

Il circolo ha sempre inserito nella propria offerta formativa: uscite, visite didattiche e viaggi d’istruzione sia sul territorio comunale che nei comuni viciniori o fuori regione tenendo conto di quanto offerto dal territorio locale (biblioteca comunale, cinema, spazi organizzati e specifici), dalle associazioni culturali, dalle fattorie didattiche e dal patrimonio storico-artistico nazionale. Nel corrente anno scolastico, causa emergenza Covid-19, tali attività sono state sospese.

15

(16)

Continuità

La Continuità (DM 16/11/92 sulla Continuità educativa e CM 339/92) si realizza come l’attuazione di strutture educative e strategie didattiche tali da consentire un percorso continuo di sviluppo personale, sociale e affettivo.

In questo senso è fondamentale rispondere «all’esigenza di garantire al bambino un percorso formativo ed organico completo” (C.M. 339 del 1992)» in modo tale da favorire un ambiente che supporti il bambino anche nell’approccio con la scuola di ordine superiore, mettendolo a contatto con gli ambienti fisici in cui andrà ad operare, con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più intenso e produttivo, valorizzando le competenze già acquisite e nel rispetto di quelle che sono le caratteristiche proprie dell’età

evolutiva.

16

(17)

Patto di corresponsabilità

L'obbligo di istruzione coinvolge la responsabilità dei seguenti soggetti:

• i genitori

• le istituzioni scolastiche

• l'Amministrazione, le Regioni e gli Enti locali.

In questa ottica di condivisione, la scuola e la famiglia dell’alunno sottoscrivono

IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

(approvato nella seduta del C.d.C. del 30/10/2020 con Delibera n. 30)

Un copia del patto è stata pubblicata sul sito web della scuola

17

(18)

Iscrizioni scuola dell’infanzia

Le iscrizioni si effettuano esclusivamente con modulo cartaceo disponibile sul sito Web , dal 04 Gennaio 2021 al 25 Gennaio 2021. Possono essere iscritti i bambini che compiono entro il 31/12/2021 il terzo anno di età.

• Possono essere, altresì, iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età non oltre il 30 Aprile 2022. In quest’ultimo caso solo in presenza di posti disponibili, con precedenza per coloro che compiono tre anni entro il 31 Dicembre 2021.

L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2,

comma 2, del d.P.R. 89/2009:

• alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;

• alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;

• alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Si precisa che il modulo cartaceo, compilato e firmato da entrambi i genitori, deve essere inviato al seguente indirizzo email : [email protected] all’attenzione della

Sig.ra Marisa Massaro.

18

(19)

Criteri di precedenza per la formazione delle sezioni della Scuola Infanzia

Delibera n. 7 del Consiglio di Circolo del 12/01/2017

Come previsto nella Nota Miur n. 20651 del 12/11/2020, relative alle Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022, all’art. 2.3

“Iscrizioni in eccedenza”, nel caso in cui si presentino richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procederà ad applicare i criteri di precedenza nell’ammissione, deliberati dal Consiglio di Circolo, come di seguito esplicitati:

1) Residenti nel comune di Ciampino - punti 256;

2) Casi di handicap certificati e/o casi socio-familiari di estrema gravità, segnalati dai servizi, dell’iscritto o della famiglia (I grado) - punti 128;

3) Bambini in relazione all’età:

di 5 anni punti 64

4 anni punti 32

3 anni punti 16;

4) Presenza di fratelli frequentanti nella stesso plesso fino alla classe 4^ punti 08;

5) Genitore unico punti 04;

6) Genitori entrambi lavoratori punti 02;

7) Famiglie numerose (tre o più figli in età di scuola dell'obbligo) punti 01;

8) A parità dei criteri sovrastanti si procede tenendo conto delle seguenti priorità:

A data di nascita (dal più grande al più piccolo)

B residenza nel quartiere in cui è situato il plesso prescelto

C sorteggio

Il numero massimo di iscrizioni che potranno essere accolte, sarà anche in ragione delle risorse di organico nonché del numero e della capienza delle aule e degli spazi disponibili. 19

(20)

Supporto alle famiglie per le iscrizioni

L’Ufficio Didattica dell’Istituto sarà a disposizione per un supporto nella compilazione a distanza dell’iscrizione per le famiglie che lo richiedano con le seguenti modalità:

➢ inviando una richiesta alla seguente e-mail [email protected];

➢ oppure chiedendo una consulenza telefonica tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00 al seguente numero telefonico 0679350614.

Per tutti gli aspetti non trattati si rinvia alla Circolare Miur prot. n. 20651 del 12/11/2020 disponibile sul sito Web della scuola.

20

(21)

Sito Web dell’Istituto

https://www.2circolociampino.edu.it

21

(22)

Sito Web dell’Istituto

https://www.2circolociampino.edu.it

22

(23)

I nostri contatti

Plesso M.L.King tel/fax 06.79350614 Plesso P.Sarro tel 06.7922542 fax 06.79312218

Plesso T.Rossi tel/fax 06.79321527 Plesso A.Sabin tel/fax 06.7962026 Istituto: [email protected]

Pec: [email protected]

Uff. Alunni: [email protected]

https://www.2circolociampino.edu.it

23

(24)

Grazie per

L’ATTENZIONE

24

Riferimenti

Documenti correlati

VISTO il Protocollo Zero-6, del 24 agosto 2020, “Protocollo d’intesa per garantire la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia,

ll/La Docente di potenziamento, inoltre, supporta il Docente curricolare nel cercare di far fronte alle difficoltà, anche transitorie, degli alunni offrendo al team la

Per il minore di anni 14 è previsto l’ammonimento da parte del questore, che cessa al compimento della maggiore età.(Art.4 L.71) Le linee di orientamento per gli anni

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO Classe prima.. DIMENSIONE DI

• Dato che il bullismo si verifica solitamente a scuola, parlate sinceramente con gli insegnanti dei vostri figli, siano essi possibili bulli o vittime, per valutare insieme come

favorisce la discussione all'interno della scuola, attraverso i vari organi collegiali, creando i presupposti di regole condivise di comportamento per il contrasto

Al fine di individuare strategie di prevenzione e di contrasto al cyberbullismo e favorire opportune azioni educative e pedagogiche, la scuola promuove la conoscenza e la

o I bambini alla prima esperienza scolastica sono accolti con gradualità dalla seconda settimana: piccoli gruppi e tempo ridotto nell’arco della giornata, solo per.