• Non ci sono risultati.

COMUNE DI CASTELNUOVO SCRIVIA PROVINCIA DI ALESSANDRIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI CASTELNUOVO SCRIVIA PROVINCIA DI ALESSANDRIA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

COPIA

COMUNE DI CASTELNUOVO SCRIVIA

PROVINCIA DI ALESSANDRIA

*******

VERBALE DI DELIBERAZIONE

DEL CONSIGLIO COMUNALE

N. 12

OGGETTO:Approvazione Regolamento comunale per la disciplina dell'applicazione dell'indicatore della Situazione Economica Equivalente “I.S.E.E.”.

L’anno duemilaquattordici ( 2014 ) addì diciassette ( 17 ) del mese di Giugno, alle ore 21.00

nella residenza comunale di Castelnuovo Scrivia si è riunito il Consiglio Comunale in sessione straordinaria, in seduta pubblica di 1^ convocazione, previa trasmissione degli inviti con l’elenco degli oggetti da trattarsi nell’odierna seduta, nelle persone dei signori :

N. D’ORD. COGNOME E NOME PRESENTE ASSENTE

1 ANDRIOLO Francesco SI NO

2 CARBONATO Giuseppe NO SI

3 CHIODI Celso SI NO

4 DEBOLE Andrea SI NO

5 FERRARI Giovanni SI NO

6 GHIBAUDI Mario SI NO

7 LUISE Pierangelo SI NO

8 SACCO Silvia Angela SI NO

9 SCAFFINO Giuseppe SI NO

10 STELLA Raffaella SI NO

11 TAGLIANI Gianni SI NO

12 TORTI Laura SI NO

13 TUCCIO Giovanni SI NO

TOTALI 12 1

con l’intervento e l’assistenza del Segretario Comunale Dr. Massimo Salvemini.

Sono altresì presenti gli Assessori esterni , Giovanni Girani, Lorenzo Librè e Patrizia Ferrari.

Riconosciuto legale il numero degli intervenuti, nella sua qualità di Presidente il Sindaco Sig. Luise Pierangelo dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto suindicato.

(2)

PARERI ESPRESSI DAI RESPONSABILI DEL SERVIZIO

SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE

REGOLARITA’ TECNICA: FAVOREVOLE IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO SEGRETERIA

F.to DOTT. FABIO RAVAZZANO

REGOLARITA’ CONTABILE: FAVOREVOLE IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO SEGRETERIA

F.to DOTT.SSA MONOCCHIO LORENZA IL CONSIGLIO COMUNALE

Visto il decreto legislativo n.109/1998 e il DPCM 221/199 e s.m.i. dove vengono individuati i criteri per la valutazione della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni o servizi sociali collegati nel costo alla situazione economica dei richiedenti;

Considerato che la sopra citata normativa individua la situazione economica con riferimento a due indici l'I.S.E. (Indicatore Situazione Economica) e l'I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente) che risulta dal rapporto tra I.S.E. e il parametro desunto da una scala di equivalenza in cui sono considerati criteri quali il numero dei componenti il nucleo famigliare e alcune maggiorazioni da applicare in casi particolari;

Ritenuto di disciplinare con apposito regolamento i criteri applicativi dei due indici sopra citati;

Vista la bozza di regolamento per la disciplina dell'applicazione della situazione economica equivalente I.S.E.E. che si allega alla presente composto da 9 articoli che si allega alla presente per farne parte integrante a sostanziale;

Vista la relazione del Sindaco sinteticamente riportata in allegato alla presente (all.B) Visto il verbale in data 11/06/2014 della I Commissione consiliare;

Visto i prescritti pareri di regolarità tecnica e contabile di cui all’art. 49 del T.U.E.L. 267/2000;

Con voti favorevoli n° 12, contrari 0, astenuti n° 0 espressi per alzata di mano essendo presenti e votanti n° 12 Consiglieri;

DELIBERA

Di approvare il regolamento per la disciplina dell'applicazione della situazione economica equivalente I.S.E.E. composto da 9 articoli che si allega alla presente sub A) per farne parte integrante a sostanziale.

(3)

All. A)

Regolamento Comunale

per

la disciplina dell'applicazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente

(I.S.E.E.)

(Approvato con D.C.C. n. ________ del ____________ )

(4)

Articolo 1

Oggetto del regolamento

Il presente Regolamento è strumento per la disciplina dell'applicazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (di seguito I.S.E.E.), in relazione alle prestazioni sociali agevolate erogate dal Comune.

Il presente Regolamento integra ogni altra norma regolamentare comunale relativa ad agevolazioni economiche o tariffarie che prevedano la valutazione della situazione economica del richiedente.

Articolo 2

Ambito di applicazione

Le disposizioni del presente Regolamento si applicano, nel rispetto del principio che ogni cittadino gode di pari dignità nel diritto ad usufruire delle prestazioni e dei servizi assicurati a tutti dalla Costituzione e dalle altre disposizioni vigenti, ai fini dell'accesso .ai servizi a domanda individuale, non destinati alla generalità dei soggetti o comunque collegati nella misura e nel costo a determinate situazioni economiche.

Articolo 3

Situazione economica

La situazione economica dei richiedenti e' valutata combinando tra loro reddito, patrimonio e composizione del nucleo familiare così come definiti e con le modalità di calcolo di cui al decreto legislativo 109/98 e del DPCM 7 maggio 1999 n. 221 e loro integrazioni e modificazioni.

Articolo 4

Criteri per la determinazione del nucleo familiare di riferimento

1. Al fine di tenere conto adeguatamente della effettiva condizione economica degli utenti, occorre procedere alla definizione del nucleo familiare convenzionale, per individuare il valore della scala di parametrazione applicabile.

2. A tale proposito si precisa che la composizione del nucleo familiare è quella dettata dal Dpcm 7/5/1999 n. 221 come modificato dal Dpcm 4/4/2001, n. 242.

3.

(5)

Articolo 5

Modalità di accesso alle prestazioni agevolate

Le prestazioni agevolate per i servizi di cui all’art.1 sono offerte a domanda degli interessati, nei termini che saranno fissati dal Funzionario competente, in relazione alle necessità organizzative del servizio stesso. Tutte le domande presentate all’Amministrazione dovranno essere corredate dalla dichiarazione sostitutiva unica, resa ai sensi del D.Lgs. 31/3/98, n. 109 e successive modifiche ed integrazioni.

Potranno essere ammessi alle prestazioni agevolate esclusivamente i cittadini utenti del servizio, residenti nel Comune, fatti salvi i servizi agevolati che trovano applicazione anche nei confronti dei non residenti.

La dichiarazione ha validità annuale.

Articolo 6

Variazione della situazione economica

Fatta salva l'unicità della dichiarazione sostitutiva, durante il periodo di validità della stessa, il Comune riconosce, su richiesta del cittadino, la presentazione del c.d. “ISEE istantaneo”

qualora siano intervenuti rilevanti e specifici mutamenti delle condizioni economiche -familiari e precisamente:

a) mobilità;

d) aspettativa non indennizzata;

e) cessazione/riduzione dell'attività d'impresa o di lavoro autonomo per crisi del mercato;

f) rilevante mutamento della condizione familiare (es. separazione) e/o modifica dei componenti il nucleo familiare (es. nascita di un figlio);

La presente disciplina dell’ISEE istantaneo non ha effetti retroattivi ed avrà validità di 120 (centoventi) giorni al termine dei quali il richiedente dovrà autocertificare il permanere dei requisiti o comunicarne la variazione.

Articolo 7 Controlli

L'Amministrazione procederà a controlli a campione nella misura di almeno il 5% delle domande presentate ed inerenti il singolo servizio o la singola agevolazione pervenute nel periodo di competenza per il controllo stesso, che si assume sia il singolo esercizio finanziario.

(6)

Sarà compito del dirigente del settore ovvero del responsabile del servizio interessato 'individuare gli opportuni criteri per estrapolare il 5% delle domande suscettibili di controllo a campione e procedere alle opportune verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni rese.

L'Amministrazione procederà, altresì, a controlli puntuali e mirati sulla singola domanda qualora sussistano ragionevoli dubbi sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive rilasciate, inerenti stati, fatti e qualità personali e/o di terzi facenti parte del nucleo familiare del richiedente e, segnatamente, qualora le dichiarazioni risultino:

palesemente inattendibili;

contraddittorie rispetto ad altri stati, fatti e qualità del richiedente e/o di terzi da lui dichiarati nell'istanza o in precedenza;

contraddittorie rispetto alle necessità medie di sostentamento del nucleo familiare medesimo;

illogiche rispetto al tenore di vita mantenuto dal nucleo familiare del richiedente, desumibile da informazioni diverse da quelle dichiarate ed in possesso dell’Amministrazione Comunale.

Qualora nei controlli emergano abusi o false dichiarazioni, fatta salva l’attivazione delle necessarie procedure di Legge, il competente Settore comunale adotterà ogni misura utile a sospendere e/o revocare ed eventualmente recuperare i benefici concessi.

Articolo 8 Modalità applicativa

Le soglie I.S.E.E., sotto le quali sono concesse le agevolazioni tariffarie o i contributi economici , nonché la loro misura e le concrete modalità operative utilizzabili nei servizi di cui all’articolo 2, sono determinate con gli appositi atti di adozione e/o di regolamentazione dei servizi.

Il presente regolamento si applicherà comunque, in quanto compatibile, anche a seguito dell'introduzione di una nuova normativa di livello nazionale.

Articolo 9 Entrata in vigore

Il presente regolamento, successivamente all’esecutività del provvedimento di adozione, viene pubblicato all’Albo pretorio comunale per 15 (quindici) giorni consecutivi ed entra in vigore il giorno successivo all’ultimo di pubblicazione.

(7)

All. B)

Il Sindaco illustra la proposta di deliberazione soffermandosi in particolare sui vantaggi della introduzione dell'ISEE istantaneo previsto all'art.6 del regolamento, che consente di tenere conto tempestivamente delle variazioni avvenute nella situazione economica di una famiglia che richiede al comune prestazioni legate all'indice sopra citato.

Propone quindi che venga accolta la modifica proposta dalla I Commissione consigliare adeguando l'articolo 6 punto F del regolamento che quindi risulterebbe “ rilevante mutamento della condizione famigliare (es. separazione ) e/o modifica del numero dei componenti il nucleo familiare e/o

modifica del numero (es. nascita di un figlio).”

La proposta di deliberazione viene quindi messa ai voti con la modifica di cui sopra.

Data lettura del presente verbale, viene approvato e sottoscritto

(8)

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Dott. Pierangelo Luise F.to Dott. Massimo Salvemini

REFERTO DI PUBBLICAZIONE AI SENSI DELL’ART.32 DELLA L.18/06/2009, n.69

N° del Registro delle Pubblicazioni all’Albo Pretorio Informatico:

Certifico io Segretario Comunale, su conforme dichiarazione dell’addetto al Protocollo Informatico, che copia del presente verbale viene pubblicata il giorno _________________ all’Albo Pretorio Informatico sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.castelnuovoscrivia.al.it per 15 giorni consecutivi.

Il Segretario Comunale f.to Massimo Salvemini

Copia conforme all’originale, rilasciata in carta libera per uso amministrativo.

Lì, _________________________

IL SEGRETARIO COMUNALE ________________________

CERTIFICATO DI ESECUTIVITÀ

Si certifica che questa deliberazione è stata pubblicata all’Albo Informatico del sito istituzionale del Comune nelle forme di cui all’art.32 comma 1 della L.69/2009 senza riportare, nei primi dieci giorni di pubblicazione, denunce di vizi di legittimità o competenza, per cui la stessa è divenuta esecutiva ai sensi del 3^ comma dell’art. 134 del D.Lgs. 18/08/2000, n. 267.

Addì

Il Segretario Comunale

Riferimenti

Documenti correlati

PATRIMONIO IMMOBILIARE DEL NUCLEO FAMILIARE AL 31/12/2020 (un anno antecedente alla presentazione della DSU). Inserire tale documentazione per ogni componente del

La DSU serve a fornire le informazioni utili al calcolo dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). L’ISEE è l’indicatore che valuta la situazione economica

a) la superficie dei locali assoggettabile a tariffa è misurata al netto dei muri, pilastri, escludendo i balconi e le terrazze. b) la superficie delle aree

a valutare la rideterminazione di tutte graduatorie di accesso a contributi regionali basati sull’inserimento dell’ISEE a valutare per le persone portatrici di

VERIFICATA la correttezza della procedura sulla base degli atti trasmessi e ritenuto di procedere dunque alla formale approvazione dei verbali sopra richiamati

4. l’istituto della mediazione è obbligatorio per il perseguimento delle finalità al precedente articolo 4. Al fine di determinare il valore della controversia occorre fare

L’ISEE è dato dalla somma dell’indicatore della situazione reddituale e dell’indicatore della situazione patrimoniale divisa per il parametro della scala di

Il presente regolamento disciplina l’applicazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), come strumento di calcolo atto a definire la situazione