• Non ci sono risultati.

Comune di CITTÀ di CASTELLO (Provincia di Perugia)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di CITTÀ di CASTELLO (Provincia di Perugia)"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Comune di CITTÀ di CASTELLO

(Provincia di Perugia)

Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici di cui all’Ordinanza 25/05/2022 del Ministro della Salute (G.U. n.126 del 31/05/2022) avente ad oggetto Aggiornamento del «Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici»

* * *

CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N. 1 POSTO DI DIRIGENTE –

COMANDANTE DEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE

PROVE SCRITTE DEL 29/06/2022

Piano Operativo Specifico della procedura concorsuale

* * *

SEDE CONCORSUALE

PALESTRA SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO GIOVANNI PASCOLI

VIA CARLO COLLODI

(2)

PREMESSA

Il Ministro della Salute, con propria Ordinanza del 25/05/2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale – serie generale n.126 del 31/0/2022), al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza dei concorsi pubblici da parte delle amministrazioni pubbliche di cui all'art. 1, comma 2, del D.Lgs. 30/03/2001 n. 165, ha disposto che gli stessi devono svolgersi nel rispetto del documento recante “Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici”, parte integrante della predetta ordinanza, il quale sostituisce il Protocollo del 15 aprile 2021 del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Al fine di garantire lo svolgimento delle prove selettive delle procedure concorsuali pubbliche, indette dal Comune di Città di Castello, in condizioni di sicurezza rispetto al rischio di contagio da COVID- 19,

- preso atto che l’Amministrazione Organizzatrice ha disposto di svolgere in presenza tutte le prove del concorso in oggetto, da quella preselettiva a quella orale,

- tenuto conto dell’andamento dei contagi a livello nazionale nonché l’attuale copertura vaccinale come risultante dai dati costantemente pubblicati nel sito del Governo Italiano,

- visto il recente Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici di cui alla richiamata Ordinanza Ministro Salute del 25/05/2022;

- nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia ed economicità nell’azione amministrativa della pubblica amministrazione senza aggravio dei procedimenti, nonché del criterio di prevalenza nelle fonti normative,

è stato predisposto il presente Piano Operativo Specifico della Procedura Concorsuale per tutti gli adempimenti necessari alla corretta gestione ed organizzazione del concorso, con la pianificazione e la descrizione dettagliata delle varie fasi della procedura stessa, tenendo conto di quanto disposto dal protocollo ministeriale e dagli altri adempimenti di sicurezza previsti dalla normativa vigente, alle quali si rimanda per quanto non espressamente riportato nel presente Piano.

Il Piano Operativo Specifico dispone pertanto in merito alle azioni di prevenzione e protezione dal rischio Covid-19 per la tutela della salute e della sicurezza sia dei candidati alle prove di concorso, sia dei componenti la Commissione e del personale in servizio, nel contesto dell'espletamento delle prove di esame.

Il presente Piano Operativo Specifico è elaborato e trova applicazione per le sole prove scritte della procedura concorsuale in oggetto, secondo il calendario delle convocazioni stabilite dall’Amministrazione Organizzatrice.

1 - MISURE PRELIMINARI DI PREDISPOSIZIONE DELLE SEDI CONCORSUALI Allo scopo di contrastare e contenere la diffusione del virus è necessario effettuare le preliminari attività di prevenzione e protezione dal rischio di contagio da COVID-19 di seguito descritte.

Le indicazioni del presente Piano Operativo Specifico sono rivolte ai soggetti coinvolti e precisamente:

a) al personale dell’Amministrazione del Comune di Città di Castello, titolare della procedura concorsuale in oggetto, coinvolto nello svolgimento operativo della prova concorsuale,

b) ai componenti della commissione esaminatrice, c) al personale di vigilanza, supporto presidio, d) ai candidati,

e) a tutti gli altri soggetti terzi comunque coinvolti (altri enti pubblici e privati coinvolti nella gestione delle procedure concorsuali, gestori della sede e/o con funzioni di supporto organizzativo e logistico, eventuale personale sanitario presente in loco).

1.1 - REQUISITI GENERALI DELL’ AREA CONCORSUALE (SEDE)

Lo spazio complessivo dove si trovano ubicati i locali individuati per lo svolgimento delle prove scritte della procedura concorsuale (area concorsuale), ha dimensioni adeguate in base al numero di candidati, dispone di adeguata viabilità e di trasporto pubblico locale e di aree riservate al parcheggio dei veicoli dei candidati con particolari esigenze (portatori di handicap, immunodepressi, donne in stato di gravidanza). Le aree di attesa all’esterno dell’edificio (di pertinenza o nella prospiciente area/via pubblica) hanno dimensioni adeguate al numero di candidati al fine di evitare la formazione

(3)

di assembramenti. All’interno dell’edificio è presente un vano/atrio di ingresso ben areato il quale, in caso di condizioni meteo avverse, potrà essere dedicato ad area di attesa interna. In ogni caso il sistema di supporto allo svolgimento delle prove, vigilerà e disporrà affinché sia evitata la formazione di assembramenti e garantito un distanziamento tra le persone di 1,00 mt. Sono individuati percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente contrassegnati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi. All’ingresso della sede sono resi disponibili n. 1 postazione di distribuzione di soluzione disinfettante per le mani. Non è presente impianto di ventilazione meccanica ed i ricambi sono garantiti mediante porte e finestre. E’ individuato e allestito un locale, autonomo, isolato e in prossimità dell’ingresso, per l’isolamento temporaneo della persona che manifesti sintomi sospetti COVID-19 dopo l’identificazione e durante lo svolgimento delle prove, raggiungibile attraverso un percorso separato e isolato da quello dei candidati diretti alle aule di svolgimento delle prove concorsuali.

1.2 - REQUISITI DELLE AULE E DELLE POSTAZIONI

Lo spazio adibito allo svolgimento delle prove concorsuali (aula concorso) ha dimensioni adeguate e caratteristiche di autonoma funzionalità per la partecipazione dei candidati ammessi nel rispetto del distanziamento di 1,00 ml. Questo sarà ventilato tramite finestre/porte facilmente apribili per favorire il ricambio d’aria regolare e sufficiente. Nell’aula sono messi a disposizione n. 2 postazione di distribuzione di soluzione disinfettante per le mani. L’aula concorso è sufficientemente ampie per consentire il distanziamento sia tra i candidati che tra questi ultimi e i membri della commissione anche in considerazione del passaggio degli addetti ai controlli, sia nel lato longitudinale che in quello trasversale. L’aula di concorso è allestita posizionando ogni postazione, costituita da sedia e scrittoio, ad un intervallo di distanza tra loro non inferiore a 1,00 mt. di modo da assicurare una distanza adeguata, anche in considerazione del passaggio degli addetti ai controlli.

La disposizione delle postazioni per i candidati rispetta il criterio della fila (contrassegnata da lettera o numero) lungo l’asse preventivamente prescelto, così da poter garantire un esodo ordinato dei candidati al termine della prova.

Per ogni fila e per tutta la lunghezza delle stesse verrà applicata apposita segnaletica orizzontale o verticale calpestabile sulla pavimentazione, al fine di facilitare l’osservanza del mantenimento costante della distanza interpersonale di sicurezza.

L’aula presenta caratteristiche conformi a quanto previsto dal protocollo ministeriale in termini di pavimentazione e strutture verticali, servizi igienici direttamente accessibili, livello di aerazione naturale e volumetrie di ricambio d’aria per candidato.

1.3 - SANIFICAZIONE E DISINFEZIONE DEGLI AMBIENTI Nell’area concorsuale è garantita:

1 la bonifica preliminare dell’area concorsuale nel suo complesso valida per l’intera durata della sessione giornaliera;

2 la pulizia giornaliera;

3 la sanificazione e disinfezione, tra una sessione e l’altra e al termine delle stesse, delle aule concorso e delle postazioni dei candidati, ivi comprese le postazioni informatiche dei locali, degli ambienti, degli arredi, delle maniglie;

4 la pulizia, sanificazione e disinfezione dei servizi igienici, effettuata con personale qualificato in presidio permanente e dotato di idonei prodotti; all’interno degli stessi è garantito sapone liquido, igienizzante, salviette e pattumiere chiuse con apertura a pedale.

5 I servizi igienici saranno costantemente presidiati e costantemente puliti e sanificati, ovvero dopo ogni singolo utilizzo. L’accesso dei candidati è gestito e contingentato dal personale addetto, al fine di evitare sovraffollamenti all’interno dei suddetti locali.

6 Per quanto alle procedure di sanificazione e disinfezioni degli ambienti, come prescritto dal protocollo ministeriale di cui all’ordinanza 25/05/2022, devono essere rispettate le indicazioni di cui al Rapporto ISS COVID-19 n. 20/2020 – Indicazioni per la sanificazione degli ambienti interni nel contesto sanitario e assistenziale per prevenire la trasmissione di SARS-CoV 2.

Versione dell’8 maggio 2020 e successivo aggiornamento del 7 luglio 2020.

(4)

2 - PRESCRIZIONI GENERALI, DPI, PRESIDI DI SICUREZZA

Tutti coloro che partecipano alle operazioni concorsuali (candidati, lavoratori, fornitori, addetti alle pulizie, commissari, assistenti, vigilanti etc.) devono astenersi dal presentarsi nella sede individuata, se sottoposto alla misura dell’isolamento come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19.

Tutti devono:

• indossare la facciale filtrante FFP2 affinché risulti coperto naso e bocca;

• procedere all’igienizzazione delle mani all’ingresso in sede;

• sostare all’interno dei locali per il tempo strettamente necessario alle operazioni di concorso o alle attività da compiere;

• mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno 1,00 metri nei percorsi di transito;

• lavare frequentemente le mani utilizzando i servizi igienici presenti e in alternativa procedere frequentemente a igienizzare le mani con gel idroalcolico a disposizione;

• evitare le strette di mano, toccarsi accidentalmente il viso, in particolare gli occhi, il naso, la bocca;

• starnutire sul gomito;

• evitare di costituire assembramenti anche temporanei;

• rispettare scrupolosamente tutte le prescrizioni formulate dal Comune di Città di Castello per l’ammissione dei candidati ai locali in cui si terranno le prove concorsuali e per lo svolgimento in sicurezza delle prove medesime e della segnaletica affissa nella sede.

I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (facciali filtranti FFP2) saranno forniti a cura del Comune di Città di Castello a tutto il personale che partecipa alle attività lavorative concorsuali e agli appartenenti alla commissione di concorso. Il Comune di Città di Castello rende disponibili per i candidati un congruo numero di facciali filtranti FFP2. I candidati devono indossare obbligatoriamente ed esclusivamente le mascherine fornite dall’amministrazione, prevedendo in caso di rifiuto l’impossibilità di partecipare alla prova. Il personale addetto fornisce indicazioni sul corretto utilizzo delle facciali filtranti (copertura delle vie aeree, naso e bocca), sulla loro eventuale sostituzione e successivo smaltimento. Non deve essere consentito in ogni caso nell’area concorsuale l’uso di mascherine chirurgiche, facciali filtranti e mascherine di comunità in possesso del candidato.

Gli operatori di vigilanza e addetti all’organizzazione e all’identificazione dei candidati nonché i componenti delle commissioni esaminatrici devono essere muniti di facciali filtranti FFP2 privi di valvola di espirazione.

I PRESIDI ANTI-CONTAGIO quali i dispenser di soluzione igienizzante idroalcolica per le mani, gli spray disinfettanti biocidi, i cestini con coperchio per i DPI usati, un adeguato numero di pannelli in plexiglass per le postazioni di identificazione, i tendiflex, le transenne, nastro distanziatore rosso e bianco la segnaletica verticale e orizzontale, ove non messi a disposizione dal fornitore dei locali, saranno forniti a cura del Comune di Città di Castello.

Gli operatori di vigilanza e addetti all’organizzazione e all’identificazione dei candidati nonché i componenti delle commissioni esaminatrici sono tenuti ad eseguire una frequente ed accurata igienizzazione delle mani.

3 - MISURE DI PREVENZIONE ED ANTI-CONTAGIO VALIDE PER I CANDIDATI, PER GLI OPERATORI PRESENTI E PER I COMPONENTI DELLA COMMISSIONE NELLE FASI CONCORSUALI

Fatte salve tutte le misure di prevenzione e protezione già predisposte dal datore di lavoro, i lavoratori addetti alle varie attività concorsuali sono tenuti a sottoporsi ad adeguata igiene delle mani ed indossare il dispositivo di protezione fornito, durante l’intero svolgimento della prova concorsuale.

Le medesime misure di prevenzione e protezione trovano applicazione rispetto ai membri delle commissioni esaminatrici. L’Amministrazione Organizzatrice provvede ad assicurare adeguata formazione sull’attuazione del protocollo ministeriale e del presente Piano Operativo Specifico, nei confronti del personale addetto all’organizzazione concorsuale ed i componenti della commissiona esaminatrice.

I vigilanti/assistenti alle operazioni di concorso, provvedono a:

• sorvegliare il rispetto delle distanze di sicurezza tra i candidati durante il percorso di accesso all’area concorsuale

(5)

• indirizzare i candidati verso i percorsi e i varchi, favorendo la circolazione delle persone;

• vigilare sull’attuazione di tutte le prescrizioni individuate nelle fasi concorsuali sotto descritte.

3.1 - ACCESSO ALL’AREA CONCORSUALE

Sono previsti tempi dilatati per l’accesso all’area concorsuale in proporzione al numero di candidati ammessi alle prove, fissando preventivamente l’orario di inizio e di fine delle operazioni di riconoscimento e, se del caso, determinando orari differenziati per la convocazione dei candidati.

L’Amministrazione Organizzatrice provvede a separare temporalmente le prove calendarizzate nella stessa giornata per garantire tutte le attività necessarie a ripristinare le condizioni di sicurezza nell’area concorsuale (completo deflusso ed operazioni di pulizia come descritto nel presente piano) tra una prova e l’altra.

Il percorso di accesso è costantemente presidiato da personale dedicato (vigilanti/assistenti), chiaramente definito e individuato per mezzo di apposita segnaletica (orizzontale o verticale), ed i percorsi di transito delimitati tramite tendiflex o barriere mobili.

I candidati che accederanno all’area concorsuale dovranno:

a) presentarsi da soli per evitare assembramenti;

b) non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposto alla misura dell’isolamento come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19;

c) indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso all’area concorsuale sino all’uscita, facciali filtranti FFP2 messi a disposizione dal Comune di Città di Castello.

Gli obblighi di cui al punto b) deve essere oggetto di un’apposita autodichiarazione da prodursi ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta, ovvero in caso di rifiuto a produrre l’autodichiarazione, dovrà essere inibito l’ingresso del candidato nell’area concorsuale.

3.2 - ACCESSO ALL’AREA DI TRANSITO PER RAGGIUNGERE L’AULA CONCORSO I candidati che accederanno all’area concorsuale dovranno disinfettarsi le mani utilizzando la soluzione disponibile nelle postazioni allestite con i dispenser, immettersi quindi nel percorso di accesso identificato e atto a garantire file ordinate e dotato di segnaletica (orizzontale o verticale), rispettare la distanza minima di 1 metro tra persona e persona. Il percorso è finalizzato a raggiungere l’area di transito e l’area concorsuale.

3.3 - IDENTIFICAZIONE E ASSEGNAZIONE DEL POSTO

Le operazioni d’identificazione dei partecipanti alla selezione saranno effettuate garantendo priorità alle donne in stato di gravidanza, ai candidati con disabilità ed ai candidati richiedenti tempi aggiuntivi. Le postazioni degli operatori addetti all’identificazione dei candidati sono provvisti di appositi divisori in plexiglass (barriere anti-droplet) e una finestra per il passaggio dei documenti di riconoscimento e concorsuali del candidato. Le postazioni, se plurime, saranno distanziate di almeno 3 metri una dall’altra. I candidati dovranno confermare di non trovarsi in una delle condizioni sopra indicate che pregiudicano l’accesso alla sede mediante la sottoscrizione e la consegna di un’autodichiarazione precompilata predisposta dall’Amministrazione Organizzatrice. Presso le postazioni di identificazione sono resi disponibili appositi dispenser di gel idroalcolico. Gli operatori invitano i candidati a procedere all’igienizzazione delle mani prima e dopo le operazioni di identificazione e/o consegna e/o ricezione di materiale concorsuale. Il materiale verrà consegnato al candidato in fase di registrazione ed è vietato lo scambio di cancelleria e/o altri presidi personali. La consegna e il ritiro di materiale o documentazione relativa alle prove non deve avvenire brevi manu ma mediante deposito e consegna su un apposito piano di appoggio. Il candidato si accomoderà nel posto che gli sarà indicato e dovrà attendere la conclusione delle operazioni di registrazione senza spostarsi. I candidati, una volta raggiunta la postazione loro assegnata, dovranno rimanere seduti per tutto il periodo antecedente alla prova, quello della prova stessa e dopo la consegna dell’elaborato finché non saranno autorizzati all’uscita.

(6)

Ciascun candidato dovrà mantenere i propri effetti personali nella postazione assegnata. Concluse le operazioni di registrazione, la Commissione illustrerà, oltre alle modalità di svolgimento delle prove, anche i principali comportamenti di rispetto del protocollo di sicurezza e le regole di accesso ai servizi igienici, le modalità di consegna delle prove e di uscita dalla struttura.

3.4 - USO DEI SERVIZI IGIENICI

È riservato un numero adeguato di servizi igienici ad uso dei candidati, dotati di cestino, sapone, asciugamano usa e getta e gel igienizzante. Questi sono direttamente e facilmente accessibili dall’aula e identificati con apposita cartellonistica e segnaletica. L’accesso ai servizi igienici sarà contingentato al fine di assicurare il necessario distanziamento fisico ed evitare assembramenti.

3.5 - SVOLGIMENTO DELLA PROVA

Per l’intera durata della prova i candidati devono obbligatoriamente mantenere il facciale filtrante FFP2. È vietato il consumo di alimenti a eccezione delle bevande, di cui i candidati potranno munirsi preventivamente. Per le prove svolte in formato tradizionale, i fogli per la stesura dei compiti saranno distribuiti direttamente al posto di ognuno dei partecipanti dal personale addetto; l’eventuale traccia della prova sarà comunicata verbalmente tramite altoparlante e/o consegnata dal personale addetto.

La consegna degli elaborati svolti sarà effettuata da ogni partecipante che ne segnali il compimento, previa autorizzazione da parte del personale addetto o dei membri della commissione esaminatrice, depositando l’elaborato nel contenitore predisposto per la raccolta. Durante l’orario d’esame non sarà permesso l’allontanamento dalla propria postazione se non motivi indifferibili. Durante le prove tutte le persone presenti nell’area concorsuale, compresi gli addetti al controllo e o componenti della commissione, dovranno sempre essere muniti di facciale filtrante FFP2, circolare solo nelle aree e nei percorsi indicati ed evitare di permanere in prossimità dei candidati a distanze inferiori a 1 metro. La prova preselettiva in presenza avrà una durata massima di 180 minuti.

3.6 - USCITA DALLA SEDE AL TERMINE DELLE PROVE

I candidati dovranno rimanere nella propria postazione sino alla raccolta degli elaborati concorsuali come sopra specificato. I membri della Commissione e il personale di vigilanza dovranno igienizzarsi le mani prima e dopo il ritiro degli elaborati concorsuali.

La procedura di deflusso dei candidati dalle aule concorsi dovrà essere gestita invitando gli stessi all’uscita per singola fila in tempi distanziati tra loro al fine di procedere in maniera ordinata ed evitare gli assembramenti. Dovrà essere prioritariamente garantito il deflusso dei candidati con disabilità e delle donne in stato di gravidanza. L’esodo dei restanti candidati dovrà essere espletato in maniera ordinata al fine di garantire la distanza interpersonale tra i candidati di almeno 1 metro e comunque secondo le indicazioni degli assistenti/addetti alla vigilanza.

Non sarà consentito prolungare la presenza all’interno dell’edificio al di fuori del tempo strettamente necessario al deflusso ordinato delle persone che dovranno uscire ed allontanarsi dalle aree concorsuali. È vietato costituire assembramenti nelle aree concorsuali sia interne che esterne.

4 - GESTIONE DI EVENTUALI CASI SOSPETTI COVID-19 IN FASE DI CONCORSO Se durante la procedura concorsuale una persona (componente della commissione, personale addetto, candidato etc.) manifesti una sintomatologia compatibile con Covid 19, lo deve dichiarare immediatamente al Presidente della Commissione di concorso o alle persone presenti. Il soggetto deve quindi essere immediatamente isolato dal resto delle persone se non quelle strettamente necessarie a una sua assistenza e che comunque dovranno indossare mascherine facciali filtranti FFP2 privi di valvola di espirazione e cercare, nei limiti consentiti dalla situazione, di stare ad almeno un metro di distanza e, nel rispetto del diritto alla riservatezza, invitato a raggiungere il locale adibito a isolamento, in attesa dell’intervento del personale medico-sanitario preventivamente allertato, al fine degli accertamenti previsti per l’infezione Covid-19. Lo stesso deve essere messo nelle condizioni poter contattare il proprio medico curante (MMG) ovvero i numeri telefonici unici del Ministero della Salute 1500 o della Regione Umbria 800 636 363, per l’acquisizione delle opportune istruzioni di comportamento e a seguire le conseguenti indicazioni.

(7)

L'area di isolamento e quella frequentata dal soggetto con la sintomatologia dovranno essere sanificate in via straordinaria in applicazione alle indicazioni della Circolare 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute.

5 – PROCEDURE DI GESTIONE DELL’EMERGENZA – PIANO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE

La procedura di emergenza ed il piano di evacuazione sono quelli propri dell’attività e/o dei locali in cui è svolta la procedura concorsuale e sono rese disponibili in sito con segnaletica e planimetrie di orientamento. Nel caso specifico non sono necessarie integrazioni alle suddette procedure di gestione e piani di emergenza, se non con l’implementazione delle informazioni in sito (segnaletica ed istruzioni rese in fase di informazione dei candidati prima dell’avvio delle prove dal Responsabile Operativo di cui in seguito).

6 – MANSIONI PERSONALE ADDETTO

L’individuazione del numero e delle mansioni del personale addetto è riportato negli allegati al presente documento.

7 - INFORMAZIONE E FORMAZIONE

Tutto il personale impegnato nell’attività concorsuale deve essere adeguatamente formato e informato sui rischi prevedibili e sulle misure da osservare per prevenire il rischio di contagio e sul comportamento da adottare per prevenirlo, nonché sui contenuti nel protocollo ministeriale e le presenti istruzioni operative collegate. Ad ogni componente del personale impiegato, così come ai candidati ed ai componenti della commissione, è reso disponibile il presente piano ed i relativi allegati secondo le modalità indicate dal protocollo ministeriale, a valere quale somministrazione della prescritta informazione e formazione. Il presente documento sostituisce tutti i precedenti protocolli adottati dal Comune ed è suscettibile di revisioni.

8 – RESPONSABILE OPERATIVO

L’attuazione esecutiva delle misure di cui al presente piano è demandato al Responsabile Operativo il quale sovraintende lo svolgimento delle attività di allestimento dell’area concorsuale, predisposizione dei presidi e le altre attività esecutive durante lo svolgimento della prova selettiva, avvalendosi del personale del Comune di Città di Castello coinvolto nella procedura concorsuale.

9 - ALLEGATI

Sono allegati al presente piano, per farne parte integrante e sostanziale:

- la planimetria layout dell’area concorsuale con l’individuazione dei vari spazi/aree, percorsi e presidi illustrati nei paragrafi precedenti - allegato “A”,

- il Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici di cui all’Ordinanza del Ministro della Salute, in data 25/05/2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale – serie generale n.126 del 31/0/2022) - allegato

“B”.

- i modelli per l’attuazione del Piano Operativo Specifico, da utilizzare nelle fasi concorsuali - allegato “C”:

- elenco del personale addetto e relative mansioni nella procedura di sicurezza anti-contagio, - check-list della fase preliminare della procedura di sicurezza,

- procedure servizi di pulizia e sanificazione, - nulla osta di avvio della procedura concorsuale, - report finale della procedura di sicurezza, - autodichiarazione a carico dei candidati, - vademecum adempimenti candidati,

- vademecum adempimenti personale di supporto.

- il piano di emergenza di evacuazione - allegato “D”:

Riferimenti

Documenti correlati

Sintesi dell’osservazione: in alcune zone, soprattutto a sud del territorio comunale, i siti di ricerca non terrebbero conto dell’impatto prodotto dal punto di vista ambientale.

due travi reticolari di bordo, che poggiano su colonne in cemento attraverso un sofisticato nodo di attacco. Ognuno dei padiglioni dispone al piano primo di due aree di circa 100

realizzazione di questa grande luce libera all’interno è stata possibile grazie ad un allineamento di arcate tridimensionali con un’altezza al punto di culmine di 16 mt, sorrette

soggetto nominato, ai sensi dell'art. 81/2008 e per i fini prevenzionistici, dall'Organo di Vertice del Comune di Città di Castello quale organo di governo

Terminata la prima prova i candidati verranno chiamati singolarmente in maniera ordinata al tavolo della consegna dove un commissario provvederà a ritirare l’elaborato in

I candidati saranno informati che, per l’intera durata della prova, devono obbligatoriamente mantenere i filtranti facciali FFP2 consegnati e che sarà vietato il consumo

Sarà previsto il rispetto, garantito in ogni fase della procedura concorsuale, del “criterio di distanza droplet” di almeno 1 metro, aumentato di un altro metro nell’aula

 il candidato quindi esibisce un valido documento di riconoscimento; l’addetto, verificata la validità del documento procederà ad annotarne gli estremi sul foglio presenze