• Non ci sono risultati.

Treviso, 17 luglio 2020.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Treviso, 17 luglio 2020."

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

Per ulteriori informazioni:

0422 / 595366-391.3236809

La demografia d’impresa nelle province di Treviso e Belluno al 30.6.2020 Si dimezzano i flussi di iscrizioni e di cessazioni: ne discende un

bilancio “congelato” della nati mortalità.

Treviso, 17 luglio 2020.

Dai dati sulla demografia d’impresa relativi al II trimestre 2020 era attesa una contrazione del numero di imprese, considerate le significative flessioni degli indicatori congiunturali, per effetto di Covid, diffuse ai vari settori. Accade invece il contrario: tra marzo e giugno lo stock delle sedi di impresa risale di +1.562 per il Veneto, di +157 per Treviso, di +17 per Belluno.

Sono numeri da interpretare con molta cautela: questa risalita degli stock, infatti, pare più effetto di una forte e squilibrata discontinuità nei flussi di iscrizioni e cessazioni d’impresa, che praticamente risultano dimezzati nel II trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Prendendo a riferimento il Veneto, le iscrizioni totali del II trimestre 2020 si riducono del 40,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (da 6.814 a 4.059), mentre le cessazioni si riducono del 41,6% (da 4.757 a 2.779). Dinamiche analoghe accadono a Treviso e Belluno. Ne discende un bilancio demografico apparentemente in positivo, ma del tutto anomalo: una “nati-mortalità” di fatto congelata dal lockdown e dai suoi postumi.

Le stesse dinamiche settoriali, positive o negative che siano, appaiono così ridotte al lumicino che obbligano necessariamente a sospendere il giudizio. Nel settore più colpito dal lockdown come il turismo, la provincia di Treviso, tra marzo e giugno 2020, “perde”

appena 5 sedi d’impresa nella ristorazione e 4 nell’alloggio (in provincia di Belluno succede più o meno lo stesso).

(2)

2 Resta più penalizzato il commercio al dettaglio, sulla scia di trend negativi iniziati ben prima di Covid, ma sempre con numeri abbastanza contenuti: perde 28 sedi d’impresa e 9 unità locali in tutta la Marca, mentre a Belluno risulta persino stabile.

Viene naturale interrogarsi su quali siano le cause di questi minori flussi. In aprile ha inciso sicuramente la fase più acuta del lockdown, che ha pressoché azzerato le pratiche lungo tutta la filiera che va dall’impresa, agli studi dei commercialisti, al Registro Imprese (che pur lavorava in remoto). Tra maggio e giugno risulta invece evidente l’asimmetria tra iscrizioni e cessazioni (a svantaggio di queste ultime) nel riportarsi ai volumi fisiologici dei mesi in esame (vedi grafico sui flussi mensili): ancora a maggio – guardando ai dati trevigiani - le cessazioni risultano ancora più che dimezzate (-57%) rispetto allo stesso mese dell’anno scorso (contro un -44% delle iscrizioni), e tale situazione permane anche a giugno, pur con un gap ridotto (-22,6% le cessazioni; -17,2% le iscrizioni).

Diversi i fattori in gioco che condizionano questo bilancio di mezza estate. Sul fronte cessazioni si può realisticamente ipotizzare che una quota parte delle minori cessazioni dipenda da alcuni fattori dissuasivi alla chiusura d’impresa: fra tutti, i vincoli legati alle procedure di scioglimento ove comportino licenziamenti; inoltre, con riferimento alla microimpresa senza dipendenti, anche l’accesso ai sussidi può essere un motivo che induce l’imprenditore a prendere tempo, prima di chiudere, per capire se migliorano le condizioni di mercato. Sul fronte iscrizioni, non dobbiamo dimenticare che una parte di queste sono generate da trasformazioni d’impresa (che possono spiegare il più veloce recupero rispetto ai livelli fisiologici): al netto di una generale, minore propensione ad aprire imprese, considerato il contesto.

Aumentano anche le unità locali, oltre alle sedi: +526 in Veneto (i dati di Treviso e Belluno sono meno significativi), crescita polarizzata per il 26% nei servizi alle imprese, per il 23%

nel commercio, per l’11% nell’alloggio e ristorazione, per un altro 11% nel manifatturiero.

Il trend è storico, come più volte osservato, legato ai fenomeni di plurilocalizzazione e/o di acquisizione d’impresa. Il fatto che prosegua anche in questa fase “post-Covid” è un’ulteriore suggestione di ricerca, per capire come stanno cambiando le strategie di rete delle nostre imprese e i legami di comando e controllo.

(3)

3 VENETO, TREVISO e BELLUNO. Flussi di iscrizioni, cessazioni e relativo saldo.

II trimestre 2019-2020

Fonte: elab. Ufficio Studi e Statistica CCIAA Treviso-Belluno su dati Infocamere

TREVISO

Il saldo tra natalità e mortalità d’impresa si mantiene positivo per tutte le mensilità del secondo trimestre 2020 ma è determinato, come a livello regionale, da una consistente riduzione dei flussi. Nel mese di aprile, come facile immaginare visto che è stato il culmine del lockdown, le iscrizioni si riducono del 73,5% rispetto ai volumi del corrispondente mese dell’anno precedente. Parallelamente le cessazioni si riducono del 61%, permettendo comunque al mese di chiudere con un saldo pressoché in pareggio (+2).

Nei mesi di maggio e giugno 2020 le iscrizioni iniziano a risalire come volume, ma risultano ancora quasi dimezzate (-44,5%) rispetto a maggio 2019, e inferiori del -17,2%

per quanto riguarda il confronto giugno 2020 su giugno 2019. La dinamica delle cessazioni è ancor più sottotono (e in questo senso, controintuitiva rispetto alle attese): a maggio le chiusure d’imprese risultano in flessione del -57% rispetto al corrispondente mese dell’anno scorso; a giugno del -22,6%.

(4)

4 TREVISO. Iscrizioni e Cessazioni * mensili. Gennaio - giugno 2020.

Valori assoluti e variazioni assolute e percentuali rispetto allo stesso mese dell'anno precedente

*Cessazioni non d’ufficio

Fonte: elab. Ufficio Studi e Statistica CCIAA Treviso-Belluno su dati Infocamere

Di fatto, nei mesi cruciali del lockdown (aprile e maggio) e immediatamente dopo (giugno) in provincia di Treviso si evidenzia una demografia d’impresa pressoché “congelata” nei numeri.

Infatti, l’analisi settoriale (II trimestre su I trimestre) evidenzia microdinamiche, che nient’altro fanno che confermare, in ridotto, dinamiche pregresse.

Il comparto più penalizzato resta il commercio al dettaglio: perde -28 sedi rispetto a marzo, cui si aggiungono -9 unità locali; mentre il commercio all’ingrosso guadagna +2 sedi, e +12 sedi sono guadagnate dal commercio e riparazione di autoveicoli.

Come prevedibile l’alloggio e ristorazione è l’altro comparto nel quale si possono avvertire segnali di sofferenza, pur nel quadro statistico anomalo di cui abbiamo dato conto. Non è tanto l’intensità della flessione a far notizia (-4 sedi rispetto a marzo 2020), quanto la brusca inversione di tendenza rispetto ad un anno fa, quando il settore cresceva di +34 sedi su base trimestrale (e di +27 unità locali). Anche il settore della ristorazione conosce analoga dinamica: -5 sedi rispetto a marzo, contro le +24 di un anno fa (giugno 2019 su marzo 2019).

(5)

5 Stazionario sul fronte delle sedi d’impresa, rispetto a marzo 2020, il manifatturiero nel suo complesso (+1 sede) che guadagnava invece 21 unità nello stesso periodo di un anno fa. Al suo interno si registrano perdite per l’industria del legno-arredo (-10), della meccanica (-8) e per l’industria alimentare e delle bevande (-5) compensate dalle altre industrie manifatturiere (+22) e dall’industria del sistema moda (+3). In rallentamento anche le unità locali (+9) rispetto alla variazione trimestrale di giugno 2019 (+22).

In crescita il settore dell’edilizia le cui sedi d’impresa passano da +14 unità di un anno fa a +34, di cui +25 sedi artigiane.

Anche i servizi alle imprese risultano in crescita rispetto allo stock di marzo 2020, ma in rallentamento rispetto a quanto registrato un anno fa: +79 sedi d’impresa (contro le +151 di un anno fa), di cui +11 sedi artigiane: la minore crescita delle sedi d’impresa interessa le attività professionali, scientifiche e tecniche (+18), le attività di noleggio, agenzie di viaggio ed i servizi di supporto alle imprese (+22) nonché gli altri servizi alle imprese (+39);

stabili invece le sedi d’impresa delle attività di trasporto e magazzinaggio, che perdevano invece -17 sedi d’impresa nell’analogo confronto di un anno fa.

In crescita, ma in rallentamento rispetto ad un anno fa, anche il settore dell’agricoltura che guadagna +50 sedi d’impresa contro le +78 della variazione trimestrale di giugno 2019.

Infine si mantengono appena sopra alla stazionarietà le sedi d’impresa delle attività dei servizi alle persone (+1) che avevano fatto registrare un incremento a due cifre l’anno scorso (+48 unità).

Il confronto annuale dello stock di giugno 2020, pari a 78.958 unità, resta negativo su giugno 2019 per quanto riguarda le sedi di impresa (-491), ma risente di dinamiche di contrazione registrate in periodo pre-lockdown, soprattutto fra gennaio e febbraio 2020:

ricordiamo infatti che in questi due mesi la provincia di Treviso ha conosciuto un saldo tra iscritte e cessate pari a -778 imprese, contro le -582 imprese dello stesso periodo dell’anno scorso.

Imprese artigiane

Anche l’artigianato chiude il primo semestre dell’anno con un bilancio positivo: al 30.06.2020 si contano 22.505 imprese artigiane attive, +41 unità rispetto a marzo 2020, di cui +25 nelle costruzioni e +11 nei servizi alle imprese.

(6)

6

Fonte: elab. Ufficio Studi e Statistica CCIAA Treviso-Belluno su dati Infocamere Servizi alle

imprese

Agricoltura, Silvicoltura e Pesca

Costruzioni Commercio

all'ingrosso Manifatturiero Alloggio Servizi alle

persone Ristorazione Commercio al dettaglio

giu '20 / mar '20 79 50 34 2 1 1 1 -5 -28

giu '19 / mar '19 151 78 14 44 22 10 48 24 -44

-60 -30 0 30 60 90 120 150 180

Sedi d'impresa attive in provincia di Treviso al 30 giugno per macro settori economici.

Variazione assoluta congiunturale. Confronto anni 2019 e 2020 (Ordinamento decrescente per variazione 2020)

Manifatturiero Costruzioni Ristorazione Alloggio Servizi alle imprese

Servizi alle persone

Agricoltura, Silvicoltura e Pesca

Commercio all'ingrosso

Commercio al dettaglio

giu '20 / mar '20 9 7 2 1 1 0 -1 -5 -9

giu '19 / mar '19 22 2 23 4 38 11 3 20 3

-20 -10 0 10 20 30 40 50

UL dipendenti attive in provincia di Treviso al 30 giugno per macro settori economici.

Variazione assoluta congiunturale. Confronto anni 2019 e 2020 (Ordinamento decrescente per variazione 2020)

(7)

7 BELLUNO

In provincia di Belluno il saldo tra natalità e mortalità d’impresa si mantiene pressoché positivo per tutte le mensilità del secondo trimestre 2020 ed è determinato, come in provincia di Treviso, da una consistente riduzione dei flussi. Guardando ai dati complessivi del trimestre, considerati i ridotti volumi mensili, le iscrizioni risultano più che dimezzate (-53,7%) e lo stesso accade per le cessazioni (-53,2%) per un saldo trimestrale comunque positivo (+24) ma al di sotto dei valori dello stesso trimestre dell’anno precedente (+54).

BELLUNO. Iscrizioni e Cessazioni * mensili. Gennaio - giugno 2020.

Valori assoluti e variazioni assolute e percentuali rispetto allo stesso mese dell'anno precedente

*Cessazioni non d’ufficio

Fonte: elab. Ufficio Studi e Statistica CCIAA Treviso-Belluno su dati Infocamere

In provincia di Belluno quasi tutto l’incremento congiunturale delle sedi d’impresa (+17 unità) è determinato dall’agricoltura che cresce di +16 unità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le dinamiche del commercio al dettaglio e di quello all’ingrosso sono all’insegna della stabilità (rispettivamente +1 e +3) con un’inversione di tendenza per il commercio al dettaglio rispetto a giugno 2020 quando il segno era negativo (-13); mentre il comparto dell’alloggio e della ristorazione perde -7 sedi d’impresa di cui -6 nella ristorazione.

Il manifatturiero perde -5 sedi d’impresa (erano -10 un anno fa): in sofferenza l’industria della meccanica (-7) e quella alimentare e delle bevande (-2).

Di poco sopra alla stazionarietà:

(8)

8 - l’industria delle costruzioni (+3, contro il +18 dell’anno scorso), di cui +6 imprese

artigiane;

- i servizi alle imprese (+3, contro il +13) - che scontano le perdite del settore trasporto e magazzinaggio (-4) e delle attività professionali, scientifiche e tecniche (-2);

- i servizi alle persone (+2).

Anche in provincia di Belluno il confronto annuale dello stock di giugno 2020, pari a 13.777 unità, resta negativo su giugno 2019 per quanto riguarda le sedi di impresa (-179) sempre per effetto di dinamiche registrate nei mesi di gennaio e febbraio 2020 quando la provincia di Belluno ha registrato un saldo tra iscritte e cessate pari a -160 imprese, contro le -137 imprese dello stesso periodo dell’anno precedente.

Imprese artigiane

In provincia di Belluno l’artigianato chiude il primo semestre dell’anno con un bilancio sostanzialmente stazionario: al 30.06.2020 si contano 4.723 imprese artigiane attive, +3 unità rispetto a marzo 2020, di cui +6 nell’edilizia.

Fonte: elab. Ufficio Studi e Statistica CCIAA Treviso-Belluno su dati Infocamere Agricoltura,

Silvicoltura e Pesca

Costruzioni Commercio all'ingrosso

Servizi alle imprese

Servizi alle persone

Commercio al

dettaglio Alloggio Manifatturiero Ristorazione

giu '20 / mar '20 16 3 3 3 2 1 -1 -5 -6

giu '19 / mar '19 22 18 11 13 0 -13 0 -10 10

-15 -10 -5 0 5 10 15 20 25

Sedi d'impresa attive in provincia di Belluno al 30 giugno per macrosettori economici.

Variazione assoluta congiunturale. Confronto anni 2019 e 2020 (Ordinamento decrescente per variazione 2020)

(9)

9

Fonte: elab. Ufficio Studi e Statistica CCIAA Treviso-Belluno su dati Infocamere

A cura dell’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Treviso – Belluno

Per informazioni Ufficio Studi e Statistica

Camera di Commercio di Treviso - Belluno Tel. 0422 595239 – 222

e-mail statistica@tb.camcom.it

Informazioni per la stampa Silvia Trevisan

Responsabile Comunicazione Staff della Presidenza

Tel.: 0422-595366 Cell.: 391-3236809 e-mail: silvia.trevisan@tb.camcom.it Tavole Allegate

• VENETO. Nati- Mortalità per classi di natura giuridica e per Imprese artigiane.

• Provincia di Treviso. Nati- Mortalità per classi di natura giuridica e per Imprese artigiane.

• Provincia di Belluno. Nati- Mortalità per classi di natura giuridica e per Imprese artigiane.

• Provincia di Treviso. Sedi d'impresa e Unità Locali dipendenti attive per macro settori e settori economici. Consistenze al 31 marzo e 30 giugno, anni 2019 e 2020

Provincia di Belluno. Sedi d'impresa e Unità Locali dipendenti attive per macro settori e settori economici. Consistenze al 31 marzo e 30 giugno, anni 2019 e 2020

• Provincia di Treviso. Sedi d’impresa artigiane attive per macro settori e settori economici (Ateco 2007). Aggiornamento al 30 giugno 2020

Provincia di Belluno. Sedi d’impresa artigiane attive per macro settori e settori economici (Ateco 2007). Aggiornamento al 30 giugno 2020

Manifatturiero Commercio all'ingrosso

Servizi alle

imprese Ristorazione Servizi alle persone

Commercio al dettaglio

Agricoltura, Silvicoltura e Pesca

Costruzioni Alloggio

giu '20 / mar '20 5 4 4 2 2 1 0 0 -3

giu '19 / mar '19 -3 1 0 -4 -3 3 3 5 3

-5 -4 -3 -2 -1 0 1 2 3 4 5 6

UL dipendenti attive in provincia di Belluno al 30 giugno per macro settori economici.

Variazione assoluta congiunturale. Confronto anni 2019 e 2020 (Ordinamento decrescente per variazione 2020)

(10)

10

* Cessazioni al netto di quelle d'ufficio

Fonte: elab. Ufficio Studi e Statistica CCIAA Treviso - Belluno su dati Infocamere

Valori assoluti nel II trimestre 2020 e tassi di crescita rispetto al trimestre precedente Iscrizioni

Cessazioni non d'ufficio

Saldo Registrate

Tasso di crescita II

2020

Tasso di crescita II

2019

Societa' di Capitale 1.091 541 550 128.663 0,43 0,87

Societa' di Persone 253 222 31 96.208 0,03 0,05

Imprese Individuali 2.654 1.976 678 246.082 0,28 0,36

Altre Forme 61 40 21 10.042 0,21 0,32

TOTALE IMPRESE 4.059 2.779 1.280 480.995 0,27 0,43

IMPRESE ARTIGIANE 1.437 1.122 315 125.305 0,25 0,25

Fonte: elab. Ufficio Studi e Statistica CCIAA Treviso - Belluno su dati Infocamere

VENETO. Iscrizioni, Cessazioni* e relativo saldo nel II trimestre. Anni 2009-2020

VENETO. Nati- Mortalità per classi di natura giuridica e per Imprese artigiane.

1.800

3.607 3.645

2.012

-44

2.735 2.604

2.279 2.248

1.895 2.057

1.280 7.205

8.200 8.520

7.824

7.191

7.251

6.980 6.930

6.629 6.604 6.814

4.059 5.405

4.593 4.875

5.812

7.235

4.516 4.376 4.651

4.381 4.709 4.757

2.779

II trim.

2009

II trim.

2010

II trim.

2011

II trim.

2012

II trim.

2013

II trim.

2014

II trim.

2015

II trim.

2016

II trim.

2017

II trim.

2018

II trim.

2019

II trim.

2020 Saldo Iscrizioni Cessazioni non d'ufficio

(11)

11

* Cessazioni al netto di quelle d'ufficio

Fonte: elab. Ufficio Studi e Statistica CCIAA Treviso - Belluno su dati Infocamere

Valori assoluti nel II trimestre 2020 e tassi di crescita rispetto al trimestre precedente Iscrizioni

Cessazioni non d'ufficio

Saldo Registrate

Tasso di crescita II

2020

Tasso di crescita II

2019

Societa' di Capitale 196 76 120 22.907 0,53 0,91

Societa' di Persone 43 52 -9 18.363 -0,05 -0,15

Imprese Individuali 439 337 102 45.119 0,23 0,46

Altre Forme 10 2 8 1.161 0,69 0,61

TOTALE IMPRESE 688 467 221 87.550 0,25 0,44

IMPRESE ARTIGIANE 215 161 54 22.584 0,24 0,40

Fonte: elab. Ufficio Studi e Statistica CCIAA Treviso - Belluno su dati Infocamere

TREVISO. Iscrizioni, Cessazioni* e relativo saldo nel II trimestre. Anni 2009-2020

TREVISO. Nati- Mortalità per classi di natura giuridica e per Imprese artigiane.

246

784

672

479

190

399 430

391

490 438

390

221 1.117

1.503 1.473

1.429

1.330

1.196

1.264

1.216 1.194 1.189

1.310

688 871

719

801

950

1.140

797 834 825

704 751

920

467

II trim.

2009

II trim.

2010

II trim.

2011

II trim.

2012

II trim.

2013

II trim.

2014

II trim.

2015

II trim.

2016

II trim.

2017

II trim.

2018

II trim.

2019

II trim.

2020 Saldo Iscrizioni Cessazioni non d'ufficio

(12)

12

* Cessazioni al netto di quelle d'ufficio

Fonte: elab. Ufficio Studi e Statistica CCIAA Treviso - Belluno su dati Infocamere

Valori assoluti nel II trimestre 2020 e tassi di crescita rispetto al trimestre precedente Iscrizioni

Cessazioni non d'ufficio

Saldo Registrate

Tasso di crescita II

2020

Tasso di crescita II

2019

Societa' di Capitale 13 9 4 2.613 0,15 1,07

Societa' di Persone 4 9 -5 3.501 -0,14 0,03

Imprese Individuali 93 69 24 8.603 0,28 0,30

Altre Forme 2 1 1 434 0,23 -

TOTALE IMPRESE 112 88 24 15.151 0,16 0,35

IMPRESE ARTIGIANE 54 54 - 4.734 - 0,48

Fonte: elab. Ufficio Studi e Statistica CCIAA Treviso - Belluno su dati Infocamere

BELLUNO. Iscrizioni, Cessazioni* e relativo saldo nel II trimestre. Anni 2009-2020

BELLUNO. Nati- Mortalità per classi di natura giuridica e per Imprese artigiane.

53

127

41

91

-41

73 62

77 75

65 54

24 218

270

217

247

216

213 222 218

207 200

242

112 165

143

176

156

257

140

160

141 132 135

188

88

II trim.

2009

II trim.

2010

II trim.

2011

II trim.

2012

II trim.

2013

II trim.

2014

II trim.

2015

II trim.

2016

II trim.

2017

II trim.

2018

II trim.

2019

II trim.

2020 Saldo Iscrizioni Cessazioni non d'ufficio

(13)

13

mar.

2019 giu.

2019 mar.

2020 giu.

2020

giu. '19 / mar. '19

giu. '20 / mar. '20

giu. '19 / giu. '18

giu. '20' / giu. '19

Agricoltura, Silvicoltura e Pesca 14.246 14.324 14.142 14.192 78 50 54 -132

Manifatturiero 10.006 10.028 9.913 9.914 22 1 -106 -114

Industrie alimentari e delle bevande 743 739 737 732 -4 -5 -4 -7

Sistema moda 1.612 1.612 1.584 1.587 - 3 -30 -25

Industrie del legno e del mobile 1.742 1.737 1.718 1.708 -5 -10 -58 -29

Metalmeccanica 3.505 3.521 3.478 3.470 16 -8 -21 -51

Altre industrie manifatturiere 2.404 2.419 2.396 2.417 15 21 7 -2

Costruzioni 11.256 11.270 11.286 11.320 14 34 -162 50

Commercio 17.076 17.087 16.719 16.705 11 -14 -323 -382

Comm. all'ingr. e al dett. e rip.di autov. e motoc. 2.133 2.144 2.137 2.149 11 12 -9 5

Commercio al dettaglio 7.431 7.387 7.174 7.146 -44 -28 -212 -241

Commercio all'ingrosso 7.512 7.556 7.408 7.410 44 2 -102 -146

Alloggio e ristorazione 4.508 4.542 4.484 4.480 34 -4 60 -62

Alloggio 251 261 272 273 10 1 17 12

Ristorazione 4.257 4.281 4.212 4.207 24 -5 43 -74

Servizi alle imprese 16.755 16.906 16.976 17.055 151 79 185 149

H Trasporto e magazzinaggio 1.808 1.791 1.757 1.757 -17 - -53 -34

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 3.216 3.286 3.292 3.310 70 18 86 24

N Noleggio, ag. di viaggio, serv. di supporto alle imprese 2.040 2.069 2.090 2.112 29 22 48 43

Altri servizi alle imprese 9.691 9.760 9.837 9.876 69 39 104 116

Servizi alle persone 4.954 5.002 4.992 4.993 48 1 78 -9

Altro* 291 290 289 299 -1 10 15 9

TOTALE ATTIVITA' 79.092 79.449 78.801 78.958 357 157 -199 -491

Agricoltura, Silvicoltura e Pesca 723 726 751 750 3 -1 17 24

Manifatturiero 3.469 3.491 3.515 3.524 22 9 24 33

Industrie alimentari e delle bevande 334 339 356 355 5 -1 9 16

Sistema moda 365 368 353 350 3 -3 7 -18

Industrie del legno e del mobile 647 653 638 637 6 -1 -26 -16

Metalmeccanica 1.245 1.250 1.278 1.277 5 -1 14 27

Altre industrie manifatturiere 878 881 890 905 3 15 20 24

Costruzioni 1.079 1.081 1.096 1.103 2 7 9 22

Commercio 5.204 5.232 5.197 5.187 28 -10 32 -45

Comm. all'ingr. e al dett. e rip.di autov. e motoc. 507 512 527 531 5 4 11 19

Commercio al dettaglio 3.169 3.172 3.151 3.142 3 -9 10 -30

Commercio all'ingrosso 1.528 1.548 1.519 1.514 20 -5 11 -34

Alloggio e ristorazione 1.385 1.412 1.427 1.430 27 3 46 18

Alloggio 151 155 163 164 4 1 9 9

Ristorazione 1.234 1.257 1.264 1.266 23 2 37 9

Servizi alle imprese 4.192 4.230 4.331 4.332 38 1 48 102

H Trasporto e magazzinaggio 901 911 923 921 10 -2 10 10

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 863 879 908 905 16 -3 30 26

N Noleggio, ag. di viaggio, serv. di supporto alle imprese 616 626 641 643 10 2 19 17

Altri servizi alle imprese 1.812 1.814 1.859 1.863 2 4 -11 49

Servizi alle persone 1.275 1.286 1.309 1.309 11 - 55 23

Altro* 459 461 488 493 2 5 19 32

TOTALE ATTIVITA' 17.786 17.919 18.114 18.128 133 14 250 209

* (include B-D-E-X)

Fonte: elab. Ufficio Studi e Statistica CCIAA Treviso - Belluno su dati Infocamere

PROVINCIA DI TREVISO. Sedi d'impresa e Unità Locali dipendenti attive per macro settori e settori economici.

Consistenze al 31 marzo e 30 giugno, anni 2019 e 2020 Settori

Sedi d'impresa

UL dipendenti

(14)

14

mar.

2019 giu. 2019 mar.

2020 giu. 2020 giu. '19 / mar. '19

giu. '20 / mar. '20

giu. '19 / giu. '18

giu. '20 / giu. '19

Agricoltura, Silvicoltura e Pesca 1.953 1.975 1.933 1.949 22 16 18 -26

Manifatturiero 1.623 1.613 1.601 1.596 -10 -5 -45 -17

Industrie alimentari e delle bevande 143 141 148 146 -2 -2 -4 5

Sistema moda 77 75 78 79 -2 1 -11 4

Industrie del legno e del mobile 395 398 395 396 3 1 -11 -2

Metalmeccanica 460 453 435 428 -7 -7 -15 -25

Altre industrie manifatturiere 548 546 545 547 -2 2 -4 1

Costruzioni 2.256 2.274 2.239 2.242 18 3 -27 -32

Commercio 3.077 3.075 2.987 2.989 -2 2 -108 -86

Comm. all'ingr. e al dett. e rip.di autov. e motoc. 316 316 310 308 - -2 -6 -8

Commercio al dettaglio 1.834 1.821 1.752 1.753 -13 1 -83 -68

Commercio all'ingrosso 927 938 925 928 11 3 -19 -10

Alloggio e ristorazione 1.699 1.709 1.698 1.691 10 -7 -8 -18

Alloggio 462 462 477 476 - -1 -7 14

Ristorazione 1.237 1.247 1.221 1.215 10 -6 -1 -32

Servizi alle imprese 2.264 2.277 2.291 2.294 13 3 5 17

H Trasporto e magazzinaggio 335 333 327 323 -2 -4 -10 -10

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 449 457 457 455 8 -2 11 -2

N Noleggio, ag. di viaggio, serv. di supporto alle imprese 358 370 372 372 12 - 6 2

Altri servizi alle imprese 1.122 1.117 1.135 1.144 -5 9 -2 27

Servizi alle persone 934 934 917 919 - 2 -12 -15

Altro* 98 99 94 97 1 3 1 -2

TOTALE ATTIVITA' 13.904 13.956 13.760 13.777 52 17 -176 -179

Agricoltura, Silvicoltura e Pesca 133 136 145 145 3 - 2 9

Manifatturiero 562 559 569 574 -3 5 -4 15

Industrie alimentari e delle bevande 59 58 61 62 -1 1 - 4

Sistema moda 19 19 19 19 - - 2 -

Industrie del legno e del mobile 83 82 87 88 -1 1 -1 6

Metalmeccanica 180 181 179 182 1 3 -4 1

Altre industrie manifatturiere 221 219 223 223 -2 - -1 4

Costruzioni 324 329 324 324 5 - 4 -5

Commercio 1.241 1.246 1.229 1.232 5 3 13 -14

Comm. all'ingr. e al dett. e rip.di autov. e motoc. 104 105 112 110 1 -2 4 5

Commercio al dettaglio 939 942 929 930 3 1 -3 -12

Commercio all'ingrosso 198 199 188 192 1 4 12 -7

Alloggio e ristorazione 576 575 587 586 -1 -1 14 11

Alloggio 226 229 234 231 3 -3 9 2

Ristorazione 350 346 353 355 -4 2 5 9

Servizi alle imprese 880 880 901 905 - 4 1 25

H Trasporto e magazzinaggio 255 251 260 259 -4 -1 7 8

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 156 159 163 168 3 5 6 9

N Noleggio, ag. di viaggio, serv. di supporto alle imprese 125 124 124 123 -1 -1 -3 -1

Altri servizi alle imprese 344 346 354 355 2 1 -9 9

Servizi alle persone 337 334 338 340 -3 2 -1 6

Altro* 151 153 161 163 2 2 -5 10

TOTALE ATTIVITA' 4.204 4.212 4.254 4.269 8 15 24 57

* (include B-D-E-X)

Fonte: elab. Ufficio Studi e Statistica CCIAA Treviso - Belluno su dati Infocamere Settori

PROVINCIA DI BELLUNO. Sedi d'impresa e Unità Locali dipendenti attive per macro settori e settori economici.

Consistenze al 31 marzo e 30 giugno, anni 2019 e 2020

UL dipendenti Sedi d'impresa

(15)

15

PROVINCIA DI TREVISO. Sedi d'impresa artigiane attive per macro settori e settori economici Aggiornamento al 30 giugno 2020. (Valori assoluti e variazioni assolute e percentuali)

ass. perc. ass. perc.

A Agricoltura, silvicoltura e pesca 293 328 346 353 7 2,0 25 7,6

C Attività manifatturiere 6.120 5.992 5.901 5.895 -6 -0,1 -97 -1,6

di cui: Alimentari e bevande (escl. tabacchi) 494 480 475 471 -4 -0,8 -9 -1,9

Sistema moda 1.006 965 944 943 -1 -0,1 -22 -2,3

Legno arredo 1.116 1.082 1.073 1.074 1 0,1 -8 -0,7

Metalmeccanica 2.015 1.975 1.938 1.927 -11 -0,6 -48 -2,4

Altro manifatturiero 1.489 1.490 1.471 1.480 9 0,6 -10 -0,7

F Costruzioni 8.884 8.715 8.696 8.721 25 0,3 6 0,1

Commercio 1.206 1.187 1.172 1.179 7 0,6 -8 -0,7

di cui: Comm. all'ingr. e al dett. e rip.di autov. e motoc. 1.126 1.101 1.080 1.082 2 0,2 -19 -1,7

Commercio all'ingrosso 25 30 30 32 2 6,7 2 6,7

Commercio al dettaglio 55 56 62 65 3 4,8 9 16,1

Alloggio e ristorazione 679 687 679 680 1 0,1 -7 -1,0

Servizi alle imprese 2.590 2.561 2.529 2.540 11 0,4 -21 -0,8

di cui: H Trasporti e magazzinaggio 1.263 1.208 1.169 1.170 1 0,1 -38 -3,1

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 444 441 432 431 -1 -0,2 -10 -2,3 N Noleggio, ag. di viaggio, serv. di supporto alle imprese 679 702 715 721 6 0,8 19 2,7

Altri servizi alle imprese 204 210 213 218 5 2,3 8 3,8

Servizi alle persone 3.034 3.071 3.033 3.027 -6 -0,2 -44 -1,4

Altro (*) 100 106 108 110 2 1,9 4 3,8

TOTALE 22.906 22.647 22.464 22.505 41 0,2 -142 -0,6

TOTALE (escl. agric.,silvic. e pesca) 22.613 22.319 22.118 22.152 34 0,2 -167 -0,7 (*) (include B-D-E-X)

Fonte: elab. Ufficio Studi e Statistica CCIAA Treviso - Belluno su dati Infocamere

PROVINCIA DI BELLUNO. Sedi d'impresa artigiane attive per macro settori e settori economici Aggiornamento al 30 giugno 2020. (Valori assoluti e variazioni assolute e percentuali)

ass. perc. ass. perc.

A Agricoltura, silvicoltura e pesca 142 147 145 148 3 2,1 1 0,7

C Attività manifatturiere 1.227 1.177 1.162 1.157 -5 -0,4 -20 -1,7

di cui: Alimentari e bevande (escl. tabacchi) 114 110 114 114 - - 4 3,6

Sistema moda 58 48 50 50 - - 2 4,2

Legno arredo 370 359 357 357 - - -2 -0,6

Metalmeccanica 308 298 280 275 -5 -1,8 -23 -7,7

Altro manifatturiero 377 362 361 361 - - -1 -0,3

F Costruzioni 1.942 1.921 1.898 1.904 6 0,3 -17 -0,9

Commercio 289 285 279 282 3 1,1 -3 -1,1

di cui: Comm. all'ingr. e al dett. e rip.di autov. e motoc. 233 228 223 223 - - -5 -2,2

Commercio all'ingrosso 10 11 8 8 - - -3 -27,3

Commercio al dettaglio 46 46 48 51 3 6,3 5 10,9

Alloggio e ristorazione 118 118 112 115 3 2,7 -3 -2,5

Servizi alle imprese 511 512 506 502 -4 -0,8 -10 -2,0

di cui: H Trasporti e magazzinaggio 240 233 226 222 -4 -1,8 -11 -4,7

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 86 85 83 80 -3 -3,6 -5 -5,9

N Noleggio, ag. di viaggio, serv. di supporto alle imprese 144 150 152 155 3 2,0 5 3,3

Altri servizi alle imprese 41 44 45 45 - - 1 2,3

Servizi alle persone 615 605 600 598 -2 -0,3 -7 -1,2

Altro (*) 20 20 18 17 -1 -5,6 -3 -15,0

TOTALE 4.864 4.785 4.720 4.723 3 0,1 -62 -1,3

TOTALE (escl. agric.,silvic. e pesca) 4.722 4.638 4.575 4.575 - - -63 -1,4

(*) (include B-D-E-X)

Fonte: elab. Ufficio Studi e Statistica CCIAA Treviso - Belluno su dati Infocamere

giu 2020 / giu 2019

SETTORI giu.

2018 giu.

2019 mar.

2020 giu.

2020

giu 2020 / mar 2020

giu 2020 / giu 2019

SETTORI giu.

2018 giu.

2019 mar.

2020 giu.

2020

giu 2020 / mar 2020

Riferimenti

Documenti correlati

Nel 2011 il numero dei decessi supera quello dei nati di oltre 11mila unità, poi nel corso del decennio il saldo naturale negativo peggiora progressivamente per il calo delle nascite

 Provincia di Treviso: consistenza delle sedi d’impresa e unità locali dipendenti attive per settori e macro settori economici (Ateco 2007) al 30 settembre 2019.  Provincia

Ripercorrendo l’andamento del fatturato nel corso dell’esercizio, nel primo trimestre il fatturato è sceso del 9,6%, a causa della diffusione nel mondo della pandemia dal mese

b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in disciplina equipollente o affine. Ai sensi di quanto previsto dall’art. 35, sono ammessi alla procedura

I Ricavi da pedaggio autostradale pari a 3.704 milioni di euro, in incremento di 696 milioni di euro o +23% rispetto al 2020, recepiscono principalmente la ripresa

SATIN BRICK GREY ENGLISH GARDEN SATIN BRICK BLACK SURFACE : SATIN..

L’Ufficio Statistica della Provincia di Treviso presenta un Rapporto sull'andamento demografico della provincia trevigiana con i dati della popolazione residente al 31 dicembre

b. per il supplemento per i cereali: entro il 25 novembre. 4 Per i contributi per singole colture sono possibili ulteriori trattamenti fino al 20 novembre. Il Cantone