• Non ci sono risultati.

VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DI FACOLTA' DI FARMACIA. Il giorno 16 Maggio 2008, alle ore 9.30, nell'aula Magna della Facoltà di Farmacia si

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DI FACOLTA' DI FARMACIA. Il giorno 16 Maggio 2008, alle ore 9.30, nell'aula Magna della Facoltà di Farmacia si"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DI FACOLTA' DI FARMACIA DEL GIORNO 16 MAGGIO 2008

Il giorno 16 Maggio 2008, alle ore 9.30, nell'Aula Magna della Facoltà di Farmacia si è riunito, in seguito a convocazione urgente, il Consiglio di Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Bari.

Sono presenti:

n. 14 professori ordinari su 18 aventi diritto n. 17 professori associati su 29 aventi diritto

n. 24 ricercatori su 41 aventi diritto

n. -- rappresentanti degli studenti su 13 aventi diritto n. – rappresentanti del personale tecn.-ammin. su 3 aventi diritto

Viene riportato l’elenco dei presenti (P), assenti giustificati (AG) ed assenti (A).

Professori Ordinari P AG A

1) ALTOMARE Cosimo X

2) AVATO Pinarosa X

3) BERARDI Francesco X

4) CAROTTI Angelo X

5) CONTE Diana X

6) DE LUCA Annamaria X

7) de PALMA Mauro X

8) DE VITO Danila X

9) DI NUNNO Leonardo X 10) FERAPPI Marcello X

11) FLORIO Saverio X

12) FRANCHINI Carlo X

13) MARESCA Luciana X 14) NATILE Giovanni X 15) PALMIERI Ferdinando X 16) PERRONE Roberto X

17) STIPANI Italo X

18) TRAPANI Giuseppe X

(2)

Professori Associati P AG A

1) BELLOTTI Roberto X

2) CAMPAGNA Francesco X

3) CAPRIATI Vito X

4) CARRIERI Antonio X

5) CELLAMARE Saverio X

6) COLABUFO Nicola X

7) COLUCCIA Mauro X

8) CORBO Filomena X

9) DE LAURENTIS Nicolino X

10) DESAPHY Jean-François X 11) FERORELLI Savina X 12) FIERMONTE Giuseppe X

13) FRAGALE Carlo X

14) FRANCO Massimo X

15) GALLUCCI Enrico X

16) IACOBAZZI Vito X

17) LATROFA Andrea X

18) LENTINI Giovanni X

19) LEOPOLDO Marcello X

20) LOGRANO Marcello X

21) LOIODICE Fulvio X

22) LUISI Renzo X

23) OTTOLINO Sabino X

24) PACIFICO Concetta X 25) PREZIOSO Girolamo X

26) SCALERA Vito X

27) SCILIMATI Antonio X 28) TRICARICO Domenico X

29) VITALI Cesare X

Ricercatori P AG A

1) AGRIMI Gennaro X

2) ARGENTIERI Maria Pia X 3) ARMENISE Domenico X

4) ARNESANO Fabio X

5) CALVELLO Rosa X

6) CARBONARA Giuseppe X

7) CAROCCI Alessia X

8) CATALANO Alessia X

9) CATTO Marco X

10) CELLUCCI Carla X

11) CIANCIARULO Rosalba X

(3)

12) CUTRIGNELLI Annalisa X 13) DE BELLIS Michela X 14) DE CANDIA Modesto X 15) DE GENNARO Leonardo X

16) DENORA Nunzio X

17) DE PALMA Annalisa X

18) FRACCHIOLLA Giuseppe X

19) GIOVINE Maria X

20) INTINI Francesco P. X

21) LACIVITA Enza X

22) LAGHEZZA Antonio X

23) LAQUINTANA Valentino X

24) LEONETTI Francesco X

25) LIANTONIO Antonella X 26) LOPEDOTA Angela A. X

27) MALLAMACI Rosanna X

28) MANDRACCHIA Delia X 29) MARGIOTTA Nicola X 30) MELE Antonietta X

31) NICOLOTTI Orazio X

32) PALLUOTTO Fausta X

33) PERNA Filippo Maria X 34) PERRONE Maria Grazia X

35) PIERNO Sabata X

36) RIZZO Caterina X

37) ROSATO Antonio X

38) TODISCO Simona X

39) TRAPANI Adriana X

40) VITALE Paola X

41) VOZZA Angelo X

Rappresentanze P AG A

a) Studenti

1) BOTTALICO Michele X

2) CATAPANO Alberto X

3) DE VITTORIO Cristina X

4) DIPIETRO Giovanni X

5) LEONETTI Fabio X

6) MONTICELLI Diego X

7) NANNAVECCHIA Mario X

8) NUNNARI Tiziana X

9) POMARICO Francesco X

10) PENNELLA Francesca X

11) PROSCIA Alessandra X

(4)

12) STALLONE Marianna X

13) TAVERNA Marcello X

b) Personale tecnico-ammin.

1) BIANCO Francesca X

2) CAPUTO Gennaro X

3) POROPAT Luigia X

Presiede il Consiglio il prof. Marcello Ferappi. Funge da segretario la prof.ssa De Luca Annamaria.

E' altresì presente, regolarmente convocata, la dr.ssa Annunziata Celiberti in qualità di responsabile della Segreteria di Presidenza della Facoltà con il compito di assistenza alla redazione dei processi verbali dei Consigli di Facoltà, come previsto dall'art. 63, comma 7, del Regolamento Generale di Ateneo.

Constatata la presenza del numero legale, il Preside dichiara valida l'adunanza e dà inizio alla discussione dell’unico argomento all'

ORDINE DEL GIORNO

1) Richiesta da parte del CUN di ulteriore revisione degli Ordinamenti didattici dei corsi di laurea della classe LM-13 normati dal D.M. 22/10/2004 n. 270

Nel corso della seduta, alcuni componenti sono entrati nella sala di riunione, altri se ne sono allontanati, senza che sia mai venuto a mancare il numero legale ai fini della validità della riunione.

Il Preside, in apertura di seduta, segnala l’urgenza di questa convocazione, peraltro monotematica, dovuta al rigetto da parte del CUN degli Ordinamenti didattici normati dal DM 270 dei corsi di laurea in Farmacia e CTF, deliberati da questo Consiglio di

(5)

Facoltà nella seduta del 16/4/2008. Ripercorre gli eventi e le notizie, a volte contrastanti, pervenute nei giorni scorsi dal Presidente della Conferenza dei Presidi, dall’Ufficio per l’ innovazione didattica del nostro Ateneo e da colleghi Presidi di Farmacia di altri Atenei.

Riferisce anche di aver partecipato ad una riunione (14 maggio), convocata dal Rettore e presieduta dal Prof. Tanucci e dalla Dott.sa Patera, nella quale da parte dei vari Presidi presenti si è discusso sulle poche conoscenze finora in possesso. Notizie più precise a riguardo si sono avute soltanto ieri in tarda mattinata, attraverso un documento del CUN pervenuto via fax all’Ufficio di Presidenza che formalizzava l’evento e di cui il Preside dà integrale lettura.

Riferisce ancora di aver avuto informazioni telefoniche riguardo alla posizione delle altre sedi (Cagliari, Novara, Roma Tor Vergata, Modena, Genova, Padova, Firenze), che hanno deciso di allinearsi alla legge 270 fin dal prossimo A.A.. In particolare, le Facoltà di Roma Tor Vergata, Cagliari, Novara e Modena hanno deciso di recepire il suggerimento del presidente della conferenza dei presidi, suggerimento a lui pervenuto dai nostri rappresentanti al CUN: per il Corso di Laurea in Farmacia incrementare a 140 i CFU riservati alle attivita' caratterizzanti (Discipline Chimiche Farmaceutiche e Tecnologiche 80 CFU, Discipline Biologiche e Farmacologiche 60 CFU); per il Corso di Laurea in CTF incrementare a 130 i CFU riservati alle attivita' caratterizzanti (Discipline Chimiche Farmaceutiche e Tecnologiche 85 CFU, Discipline Biologiche e Farmacologiche 45 CFU).

Il Preside sottolinea che recepire le stesse modifiche da parte della nostra Facoltà potrebbe garantire l’approvazione da parte del CUN, ed illustra come prelevare i CFU,

(6)

necessari a realizzare tali incrementi dalla didattica libera, dalle conoscenze linguistiche ed informatiche e dalla prova finale per entrambi i corsi di laurea.

Invita quindi i componenti del Consiglio ad intervenire.

Il prof. Natile sottolinea che tutte le proposte precedentemente formulate dalla Facoltà erano in accordo con la legge, essendone stati rispettati tutti i dettami. Successivamente il Nucleo di valutazione ha chiesto di incrementare i CFU per il settore bio- farmacologico e farmaceutico. Il motivo per cui il RAD non è stato approvato dal CUN è che la Facoltà non aveva sufficientemente corrisposto alla proposta del Nucleo di Valutazione. Propone pertanto di adeguarsi ai valori indicati dal Preside, ma preannuncia la sua astensione, nel caso la proposta venga messa in votazione, in quanto desidera che alle Facoltà si conferisca maggiore autonomia.

Il prof. Perrone “sulla base delle notizie riferite dal Preside riguardo la riformulazione del numero di crediti, ritiene che sia opportuno recepire i suggerimenti esposti per porre fine ad una fase che ha visto vari momenti di incertezza, dibattiti, posizioni divergenti, probabilmente originate dal non aver diviso, nell’ambito delle discipline caratterizzanti, i comuni 117 CFU minimi previsti originariamente”.

La prof.ssa Conte ricorda che il CUN aveva proposto

- per il CdL in CTF un incremento di CFU soltanto per le discipline bio-farmacologiche;

- per il CdL in Farmacia un incremento di CFU per le discipline farmaceutiche ed un incremento più marcato per le discipline bio-farmacologiche. Sulla necessità di provvedere ad un aumento adeguato di CFU per le discipline bio-farmacologiche, la prof.ssa Conte ricorda di aver personalmente molto insistito e sottolinea che l’incremento di CFU per le discipline farmaceutiche per il corso di laurea in CTF,

(7)

attualmente indicato sebbene non richiesto dal CUN, potrebbe condurre nuovamente a correzioni non adeguate.

La prof.ssa Avato si associa a quanto detto dai proff. Natile e Conte e preannuncia la sua astensione dalla votazione, per il modo con cui si è proceduto; invoca maggiore autonomia per la Facoltà.

Il prof. Florio ritiene che la vicenda “sia ancora un esempio che l’autonomia delle Facoltà viene calpestata. Dipendiamo dagli umori del CUN e dalle persone a seconda dei loro interessi. Avevamo raggiunto un accordo (in Facoltà) anche se a maggioranza”.

Il prof. Iacobazzi, associandosi agli interventi precedenti, ricorda al Preside di averlo incontrato ieri mattina per avere, insieme con il prof. Fiermonte, maggiori ragguagli sull’argomento in discussione; invita pertanto il Preside ad una maggiore collegialità quando la Facoltà deve assumere decisioni importanti che coinvolgono tutte le componenti.

Il Preside replica di essere stato in continuo contatto con i presidenti di classe, dal momento della prima comunicazione sull’argomento da parte del prof Rossi, presidente dalla conferenza dei presidi (12 maggio ore 15.00). Di aver discusso per tutto il pomeriggio dello stesso giorno con il prof. Natile e successivamente con la prof.sa Avato, in assenza del prof Natile e di aver loro, di persona o telefonicamente in loro assenza, comunicato ogni avanzamento dei lavori. Sottolinea però che gli argomenti in questione avevano assunto una, anche se modesta caratteristica di “informazione”, soltanto nella precedente tarda mattinata, successivamente alla visita dei proff.

Iacobazzi e Fiermonte, e di aver ricevuto via fax le proposte delle Facoltà di Farmacia di

(8)

Modena e Novara e la comunicazione telefonica delle Facoltà di Cagliari e Roma Tor Vergata solo dopo le ore 19.00.

Il prof. Carotti esprime solidarietà al Preside e precisa che solo dopo la decisione del Preside di proporre alla facoltà di adeguarsi a quanto fatto dalle altre facoltà, alcuni docenti hanno, da un punto di vista tecnico, aiutato fino quasi all’alba (reperire regolamenti o linee guida che permettessero di operare dei calcoli sui CFU da reperire), per far in modo che il Preside potesse presentare al Consiglio la proposta precedentemente illustrata. Si dichiara inoltre favorevole all’accoglimento di tale proposta che deriva da comportamenti di altre Facoltà.

La prof.ssa Conte, pur ringraziando il Prof. Carotti e gli altri colleghi che si sono prodigati per raggiungere la proposta illustrata, insiste sulla necessità di trovare il modo di far partecipare a queste decisioni tutte le componenti della Facoltà, superando le difficoltà “temporali” o di comunicazione sottolineate.

Il Preside riprende la parola e ringrazia i docenti che ieri sera hanno dato il loro contributo per la formulazione della proposta succitata, consultando anche su internet tutte le normative necessarie. Pone quindi in votazione la proposta precedentemente illustrata:

a) per il Corso di Laurea in Farmacia si propone un incremento di CFU riservati alle attivita' caratterizzanti (da 129 a 140), prelevabili dalla didattica libera, dalle conoscenze linguistiche ed informatiche e dalla prova finale, cosi' ripartiti: Discipline Chimiche Farmaceutiche e Tecnologiche incremento da 75 ad 80 CFU; Discipline Biologiche e Farmacologiche incremento da 54 a 60 CFU;

(9)

b) per il Corso di Laurea in CTF si propone un incremento di CFU riservati alle attivita' caratterizzanti (da 120 a 130), prelevabili dalla didattica libera, dalle conoscenze linguistiche ed informatiche e dalla prova finale, cosi' ripartiti: Discipline Chimiche Farmaceutiche e Tecnologiche incremento da 78 ad 85 CFU; Discipline Biologiche e Farmacologiche incremento da 42 a 45 CFU.

La votazione dà il seguente risultato:

Voti favorevoli: 36; Voti contrari: 2 (Dott. Agrimi, Todisco); Astenuti 17: Proff. Di Nunno, Florio, Natile, Iacobazzi, Fiermonte, Stipani, Avato, Margiotta, Perna, Arnesano, Scalera, Prezioso, Maresca, Pacifico, Fragale, Dott. Argentieri, Calvello.

Pertanto si giunge alla seguente delibera:

Dopo ampia discussione, il Consiglio di Facoltà di Farmacia, preso atto della richiesta del CUN di ulteriore revisione degli Ordinamenti didattici dei corsi di laurea della classe LM-13, approva a maggioranza le modifiche proposte agli Ordinamenti dei Corsi di Laurea Magistrali in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e in Farmacia, appartenenti alla classe LM-13, con 36 voti favorevoli, 2 voti contrari e 17 astenuti.

Tali Ordinamenti vengono allegati al presente verbale, di cui sono parte integrante (Alleg. 1 e 2).

La seduta viene tolta alle ore 11,15.

IL PRESIDE IL SEGRETARIO

(Prof. M.FERAPPI) (Prof.ssa A. DE LUCA)

Riferimenti

Documenti correlati

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione ha durata biennale. Per il conseguimento del titolo lo studente dovrà acquisire 120 crediti

Nel corso della seduta, alcuni componenti sono entrati nella sala di riunione, altri se ne sono allontanati, senza che sia mai venuto a mancare il numero legale ai fini della

Questa commissione di lavoro si è mossa nel rispetto degli obblighi imposti dalla normativa che riguardano la ridistribuzione dei CFU all’interno delle varie aree disciplinari,

Poiché il il radicale del denominatore è sempre positivo, il segno della funzione sarà dato da quello del numeratore, che si annulla per x = 1/3, è positivo per tutti i valori di

Carlo Della Rocca... Carlo

Tutti gli studenti che intendono effettuare un LABORATORY TRAINING finalizzato alla preparazione della tesi di laurea, devono allegare alla domanda una lettera di

Presso i laboratori di ricerca dei Dipartimenti gli studenti del corso di Laurea in Biologia potranno partecipa- re ad attività di ricerca nelle seguenti discipline: Citologia

Si scriva il testo proposto, prestando particolare attenzione alla formattazione dei caratteri, dei paragrafi e dei bordi, alle regole sui segni di punteggiatura ed agli