• Non ci sono risultati.

Con Frecciarossa da Milano a Parigi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Con Frecciarossa da Milano a Parigi"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

11 Aprile 2022 -

Con Frecciarossa da Milano a Parigi

ROMA – Dalla prossima settimana si potrà andare a Parigi in treno con il Frecciarossa. Dal 18 Dicembre, infatti, Trenitalia lancerà due treni ad alta velocità sulla linea Parigi-Lione-Torino-Milano. La compagnia per il

trasporto passeggeri del Gruppo Fs sarà la prima azienda straniera ad operare sul mercato francese nell’alta velocità.

(2)

11 Aprile 2022 -

ricevuto l’autorizzazione a circolare in Francia.

Il viaggio da Milano a Parigi durerà tra le 6 e le 7 ore. Al momento,

Trenitalia ha previsto due tratte andata e ritorno al giorno, tra Parigi Gare de Lyon e Milano Centrale, passando per Lyon Part-Dieu, Chambéry, Modane e Torino, la mattina e la sera, secondo il sito web Trenitalia France.

L’offerta dovrebbe poi essere integrata con tre andata e ritorno quotidiani tra Parigi e Lione, il collegamento ad alta velocità più redditizio della SNCF.

“Un mito del Made in Italy sta per arrivare in Francia, e noi stiamo lavorando per realizzare quello che sembrava un sogno”, ha dichiarato

l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi. “Il viaggio in Italia sarà ad alta velocità, poi ci collegheremo alla linea TGV francese”.

Trenitalia ha già iniziato a promuovere il debutto del treno “con quattro classi per tutti i gusti e tutte le comodità”.

L’ingresso di Trenitalia sul mercato dell’alta velocità francese è

paragonabile all’ingresso di Italo sul mercato dell’alta velocità italiana, avvenuto nel 2012. L’obiettivo di Trenitalia non è semplicemente quello di sfidare Sncf sul proprio campo, ma di concorrere attivamente allo sviluppo del mercato ferroviario in Francia. Ovvero, spingere verso il treno molte persone che oggi non usano questa modalità di trasporto.

Ricordiamo, infine, che in Francia da Marzo 2022 saranno vietati per legge, tutti i voli interni inferiori alle 2 ore. Una misura voluta dal presidente Macron per promuovere la sostenibilità dei trasporti e che favorisce

indubbiamente lo sviluppo del treno sul territorio nazionale.

Frecciarossa Perugia-Milano-Torino:

“servizio confermato”

(3)

11 Aprile 2022 -

PERUGIA – In merito al Frecciarossa che collega Perugia con Milano e Torino, pubblichiamo una nota della Regione Umbria. in merito al servizio svolto con il Frecciarossa che collega Perugia con Milano e Torino va precisato che il servizio è stato confermato e che, in via sperimentale, dal 16 dicembre sino a marzo vedrà cambi di orari e destinazioni (con fermata a Milano Porta Garibaldi, Rogoredo e Rho-Fiera). Nella nota si specifica, inoltre, che le variazioni programmate sono proprio l’esempio tangibile che si stanno studiando soluzioni che possano offrire un servizio il più funzionale possibile alle esigenze dell’utenza.

In questa ottica vanno interpretate le dichiarazioni, emerse in questi giorni, in cui la Giunta, che ha già avviato una fitta interlocuzione con i gestori del trasporto, ha espresso la volontà di voler trovare anche altre soluzioni, simmetriche tra loro, così da poter avere una ampia gamma

d’offerta che sia in grado di ottimizzare i collegamenti verso nord e sud.

Appare evidente che, oltre al Frecciarossa per Milano e Torino, vi è la necessità di una serie di connessioni veloci e dirette verso mete e snodi ferroviari cruciali come Roma e Firenze.

Frecciarossa: fermata a Chiusi fino a

(4)

11 Aprile 2022 -

dicembre

FIRENZE – “La fermata del treno Frecciarossa nella stazione di Chiusi- Chianciano Terme è stata confermata fino al 14 dicembre, con l’impegno di estenderlo fino al 6 gennaio e di riproporla anche per i prossimi anni tra i mesi di giugno e dicembre”. Ad annunciarlo sono l’assessore ai trasporti della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli e il sindaco di Chiusi Juri

Bettollini, dopo la riunione con i vertici nazionali di Trenitalia nel corso della quale è stata presa la decisione sulla coppia di treni ad alta velocità che dal 9 giugno ferma nella stazione ferroviaria di Chiusi-Chianciano Terme.

“Siamo soddisfatti della decisione di Trenitalia di prorogare il servizio con il Frecciarossa, fino al cambio orario di dicembre”, commenta l’assessore Ceccarelli. “E’ un segnale positivo e un premio per l’impegno con cui Chiusi e il territorio senese hanno lavorato e stanno lavorando per garantirsi un accesso all’alta velocità. Sono certo dell’impegno comune affinché questo servizio sia garantito per l’intero anno “.

“I dati puntuali sulla fermata di Chiusi sono molto sopra le attese – chiarisce il sindaco Bettollini -, il test è stato superato e la coppia di

(5)

11 Aprile 2022 -

treni sarà mantenuta fino al 14 dicembre con impegno anche di allungare il sevizio fino al 6 gennaio, per tutto il periodo natalizio: non dobbiamo fermarci, dobbiamo insistere ancora nel lavoro di promozione e di

valorizzazione di questa importante opportunità lavorando molto con

l’obiettivo di mantenerlo fisso ma, con questi numeri (una media di 90 utenti giornalieri con alcuni picchi di 120), abbiamo avuto la conferma che ogni anno possiamo contare sul servizio da giugno a dicembre con proroga su gennaio”.

Dal prossimo sabato saranno prenotabili i biglietti del Frecciarossa con fermata nella stazione Chiusi-Chianciano Terme in tutti i sistemi on line anche dopo il 15 settembre e, quindi, fino al 14 dicembre.

“Una conferma nella quale abbiamo sempre creduto – prosegue il sindaco Bettollini – avendo fiducia verso le istituzioni regionali e nazionali che con noi hanno sempre collaborato e contando sulla collaborazione dei sindaci e dei cittadini che ci hanno supportato e ai quali, adesso, chiediamo uno sforzo maggiore nei prossimi mesi. Un ringraziamento a Trenitalia, per il lavoro svolto e per la vicinanza dimostrata al nostro territorio. Un

importantissimo risultato, insomma, per un territorio che si è fatto trovare unito, con progetti ed obiettivi comuni e che adesso deve dimostrare di esserlo ancora di più. Il prossimo ambizioso obiettivo è di avere una coppia di treni Av fissa, affinché tutto il territorio e le future generazioni possano essere collegati con le grandi città grazie ad infrastrutture moderne, veloci e all’altezza dei tempi”.

Fs: più servizi a Milano Rogoredo

(6)

11 Aprile 2022 -

MILANO – A Milano Rogoredo cinquanta fermate Frecciarossa, più servizi per le persone, nuove soluzioni intermodali. Aumentano collegamenti e assistenza.

Il Gruppo FS Italiane ha attivato una serie di iniziative per assicurare un’offerta ferroviaria efficace, capillare, conveniente e sostenibile anche durante i tre mesi di chiusura dell’aeroporto Milano Linate.

I collegamenti con le Frecce di Trenitalia dalle principali stazioni di Milano (Centrale, Porta Garibaldi, Rogoredo) con Roma (Termini e Tiburtina) sono in totale 104. A Milano Rogoredo, in particolare, le fermate

dei Frecciarossa sono aumentate da 36 a 50, 14 in più. Otto Frecce fermano in stazione già dal 9 giugno, altre 6 fanno tappa a Rogoredo dal 28 luglio.

Durante lo stop dell’aeroporto Milano Linate, secondo le previsioni, circa 100mila passeggeri del trasporto aereo cambieranno le loro abitudini e sceglieranno di spostarsi con Trenitalia.

I dettagli del potenziamento dei servizi a Milano Rogoredo sono stati illustrati oggi dall’Amministratore Delegato di FS Italiane Gianfranco

Battisti (nella foto). Presenti Matteo Salvini, Vice Presidente del Consiglio e Ministro dell’Interno, Danilo Toninelli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Stefano Bolognini, Assessore alle Politiche Sociali, Abitative Disabilità della Regione Lombardia e Anna Scavuzzo, Vice Sindaco e Assessore Sicurezza Comune di Milano.

(7)

11 Aprile 2022 -

Aumentano i servizi di assistenza alla clientela. La Sala Freccia e la biglietteria di Trenitalia sono aperte dalle 6 alle 21.30, con orario prolungato. In stazione ci sono nuove self service e negli orari di punta sarà operativo un desk mobile con addetti di customer service.

Completamente rinnovato il parcheggio Metropark (Gruppo FS Italiane) di via Cassinis, adiacente alla stazione. L’area è attrezzata con 189 posti auto, è in grado di accogliere nuovi servizi di mobilità sostenibile ed è accessibile a tutti i viaggiatori delle Imprese ferroviarie. Salgono a quattro i posti riservati alle persone con ridotta mobilità, posizionati davanti all’ingresso della stazione, per un accesso senza barriere.

Migliora ancora anche la security con un nuovo ufficio (200 metri quadri) per la Polizia Ferroviaria. Potenziato anche il presidio di Protezione Aziendale del Gruppo FS Italiane che assicura una maggiore presenza in stazione, sulle banchine e a bordo treno. Sono stati installati tre defibrillatori semi automatici che si aggiungono ai due già presenti in stazione. Ulteriormente implementato il sistema di videosorveglianza già attivo nello scalo.

Fs: da domenica nuovi collegamenti

Frecce

(8)

11 Aprile 2022 -

ROMA – Grande successo per i nuovi collegamenti Frecce di Trenitalia che saranno operativi da domenica 9 Dicembre: sono oltre 23mila i biglietti già venduti. Un risultato che testimonia l’apprezzamento delle persone verso le nuove rotte offerte da Trenitalia e che sottolinea l’impegno di tutto il Gruppo Fs Italiane nel soddisfare le esigenze di mobilità di chi si muove per lavoro, studio, svago e turismo.

Circa 15mila le prenotazioni per i collegamenti su ferrovia da e per la Puglia, regione in testa a questa particolare classifica. Di questi, circa 2.500 sono i biglietti acquistati per i Frecciargento no stop nel week end fra Bari e Roma che uniranno i due Capoluoghi in tre ore e trenta minuti.

Mentre sono oltre 12.500 le prenotazioni per i due nuovi Frecciarossa che

(9)

11 Aprile 2022 -

accorceranno il viaggio fra Lecce e Torino, consentendo di raggiungere più rapidamente Milano, Bologna, le località della Romagna e l’intera costa adriatica.

Anche i collegamenti fra Venezia e l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino registrano un ottimo successo con 4mila prenotazioni già effettuate. Le quattro corse al giorno fra la Laguna e il principale scalo aeroportuale di Roma saranno progressivamente svolte con il treno Frecciarossa, simbolo dell’Alta velocità made in Italy: due dal 9 Dicembre e le altre due dal 20 Gennaio 2019.

La stazione di Fiumicino Aeroporto sarà meglio collegata anche a Genova, con fermate a Firenze, Pisa e La Spezia, grazie a due nuove corse alta velocità utili a valorizzare ulteriormente le potenzialità dell’integrazione fra treno e aereo.

Trenitalia ha anche attivato due nuovi collegamenti ferroviari fra Roma e Milano, che hanno già registrato circa 2mila prenotazioni. La società è la prima ad arrivare a Roma (8:29) da Milano. I due Frecciarossa fra Milano e Venezia hanno raggiunto oltre 2mila biglietti venduti, con Trenitalia che diventa la prima a partire dal capoluogo lombardo (6:15) verso la città lagunare.

Oltre ai biglietti venduti, le persone che scelgono le Frecce di Trenitalia stanno apprezzando la frequenza di collegamenti sulle principali rotte e nelle fasce orarie di maggiore affluenza (7-10 e 16-19). Infatti, in questi orari, fra Roma e Milano è previsto un treno ogni 15 minuti, fra Milano e Venezia uno ogni 30 minuti e fra Roma e Venezia uno ogni 40 minuti.

Frecciarossa per l’aeroporto di

Fiumicino

(10)

11 Aprile 2022 -

MILANO – Deciso cambio di passo per Fs Italiane, con il Frecciarossa, simbolo dell’Alta Velocità made in Italy, che da Venezia raggiunge per la prima volta l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino.

Questa è solo una, forse la più importante, delle tante novità annunciate ieri da Gianfranco Battisti (nella foto), amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato italiane, durante la presentazione delle novità del nuovo orario invernale 2018/2019, in vigore dal 9 Dicembre.

Tra queste anche due nuove corse AV garantiranno anche i collegamenti tra l’aeroporto di Roma Fiumicino e le città di Firenze, Pisa, La Spezia e Genova, per valorizzare ulteriormente le potenzialità dell’integrazione tra trasporto ferroviario e aereo.

Da Milano Centrale (ore 5.20) e Milano Rogoredo (ore 5.32) e da Reggio Emilia AV (ore 6.09), poi, il Frecciarossa 9601 è il primo treno ad arrivare a Roma (ore 8.29), garantendo così una maggiore copertura oraria nei collegamenti tra Milano e la Capitale.

Attenzione particolare anche al Sud, dove aumenterà in modo significativo l’offerta. Il Frecciarossa abbrevierà il viaggio da Torino e da Milano per la costa adriatica, consentendo di raggiungere più rapidamente la Romagna e la Puglia e collegando, per la prima volta, Torino con la città di Lecce.

Dieci le Frecce sulla Roma – Bari nel fine settimana, con l’introduzione di

(11)

11 Aprile 2022 -

due Frecciargento no stop che uniranno i due Capoluoghi in tre ore e trenta, anticipando così i futuri tempi di viaggio tra Roma e la Puglia.

Tra le novità, dieci nuovi treni al giorno, sei Frecciarossa e quattro

Frecciargento. Le due nuove corse AV su Fiumicino Aeroporto da e per Genova, La Spezia, Pisa, Firenze si aggiungeranno alle attuali quattro corse da e per Venezia che a iniziare dal 18 Dicembre saranno fatte con il Frecciarossa.

L’offerta complessiva sulla lunga percorrenza si amplia con 55 nuove fermate che realizzano oltre 200 nuovi collegamenti. Sulla Roma – Milano AV,

diventano 104 i Frecciarossa (+3) e 54mila i posti offerti al giorno; tra Milano e Venezia 48 i Frecciarossa (+2) e 26mila i posti, con l’introduzione di una prima corsa del mattino da Milano e di un’ultima la sera da Venezia Santa Lucia. Un nuovo Frecciarossa collegherà di prima mattina Firenze con Roma e Napoli.

Nuovo Frecciarossa Genova-Venezia

(12)

11 Aprile 2022 -

GENOVA – È arrivato in perfetto orario alle 8.35 a Milano Centrale il

Frecciarossa Genova–Venezia partito stamani dalla stazione di Genova Principe alle 7.05. Il treno era al suo debutto sul nuovo collegamento. ”Un pezzo importante del cammino per rompere l’isolamento della Liguria, – commenta il presidente della Regione Giovanni Toti – Genova entra nel circuito della modernità ferroviaria in attesa del Terzo Valico”, l’alta velicità

ferroviaria Genova-Milano.

”Anche solo pensare di interrompere i cantieri del Terzo Valico assomiglia più a una farneticazione che a un ragionamento politico”, aggiunge Toti riferendosi alle volontà del M5s. ”Il nuovo Frecciarossa favorirà anche l’incoming turistico in Liguria”, sottolinea l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino.

”E’ il primo tassello di un sistema di trasporti che stiamo ricostruendo con Trenitalia in maniera efficace ed efficiente, che segue la firma, poco più di un mese fa, del nuovo contratto di servizio pubblico che vedrà il

rinnovamento della flotta nei prossimi cinque anni”, ha detto Toti. Il

(13)

11 Aprile 2022 -

collegamento era stato auspicato dal presidente della Regione in occasione della presentazione del contratto di servizio con Trenitalia. Al viaggio inaugurale erano presenti, tra gli altri, la vicepresidente della Regione Sonia Viale, l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino, l’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi e l’assessore regionale alla Comunicazione Ilaria Cavo, accanto all’ad di Trenitalia Orazio Iacono.

Renato Mazzoncini, ’ad di Fs, afferma a margine del primo viaggio del

Frecciarossa Genova-Milano-Venezia: ”terzo valico è importante per l’economia della Liguria, è un’opera interamente finanziata, ci sono già gli appalti, e non ci saranno interruzioni”.

”Sono convinto che quando metteremo sul tavolo tutti i motivi che hanno giustificato la realizzazione di quest’opera, penso ci sarà una presa di consapevolezza anche da parte del M5s che il collegamento di Genova verso Milano e il resto d’Italia richiede necessariamente il quadruplicamento dei binari”, conclude Mazzoncini.

“La posizione sul terzo valico del M5S “è totalmente una follia perché è un’opera assolutamente indispensabile”. Lo dice il sindaco di Milano, Beppe Sala a margine del nuovo collegamento Frecciarossa Genova-Milano-Venezia.

“In certi momenti fanno gli ambientalisti ma non considerano il problema del traffico auto che non si risolve con i bei pensieri ma si risolve facendo delle opere. Alla fine il ferro è assolutamente l’infrastruttura che aiuta di più”, conclude il sindaco.

Ferrovie: primo Frecciarossa, Genova-

Venezia

(14)

11 Aprile 2022 -

GENOVA – «Il 15 marzo il treno Frecciarossa diretto per Milano e Venezia partirà da Genova, un’altra picconata per rompere l’isolamento della Liguria, un’altra promessa mantenuta». Lo annuncia il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani via Fb.

Genova entra a far parte del network delle città servite dal Frecciarossa.

I biglietti per il nuovo Genova-Milano-Venezia sono in vendita da oggi su tutti i canali commerciali di Trenitalia.

La coppia di treni di andata e ritorno, spiega una nota di Trenitalia, collegherà il capoluogo ligure alla città lagunare fermando a Milano, Brescia, Verona, Vicenza e Padova.

La partenza del Frecciarossa è prevista da Genova Brignole alle 6.58 e da Genova Piazza Principe alle 7.05 con arrivo a Milano Rogoredo alle 8.24, a Milano Centrale alle 8.35, a Venezia Santa Lucia alle 11.10.

(15)

11 Aprile 2022 -

Ritorno programmato dal capoluogo veneto alle 15.50, da Milano Centrale alle 18.25, da Milano Rogoredo alle 18.37, con arrivo a Genova Piazza Principe alle 19.55 e a Genova Brignole alle 20.03.

I prezzi del nuovo servizio Frecciarossa, partono dai 14,90 euro per un Genova-Milano e 19,90 euro per un Genova-Venezia con un biglietto super economy, e dai 29 euro per il Genova-Milano e 61 per il Genova – Venezia con un biglietto base.

Ferrovie: Freccia Rossa Genova-Venezia

(16)

11 Aprile 2022 -

GENOVA – Il 27 febbraio sarà inaugurato un nuovo collegamento ferroviario diretto ”Freccia Rossa” Genova-Venezia e per la prima volta l’ammiraglia della flotta Fs sbarcherà in Liguria. Lo ha annunciato il governatore della Liguria Giovanni Toti stamani a margine della visita dell’arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, alla sede della Regione Liguria per gli auguri di buon anno.

«Il viaggio inaugurale partirà da Genova, a Venezia incontreremo il governatore Zaia per suggellare l’alleanza tra le due gloriose antiche Repubbliche marinare – ha detto Toti -.

Un piccolo passo avanti ma fondamentale per le nostre Regioni, ci porta

nell’era moderna delle ferrovie facendo sbarcare l’ammiraglia della flotta Fs in Liguria.

(17)

11 Aprile 2022 -

Si andrà da Genova a Venezia senza cambiare a Milano, con un treno che

partirà da Genova attorno alle 7 e che sarà a Milano in poco più di un’ora e venti minuti, e poi a Venezia» ha spiegato Toti che ha ribadito che il

rinnovo del contratto di servizio con Trenitalia porterà al rinnovo totale della flotta ferroviaria ligure nei prossimi anni e che per il 2018 il collegamento ferroviario diretto per Roma resterà confermato.

Riferimenti

Documenti correlati

Non si effettua, invece, la riduzione della sezione resistente dell’anima per calcolo e verifica delle tensioni, in nessuna delle tre fasi di calcolo, in quanto

La partenza del Frecciarossa è prevista da Genova Brignole alle 6.58 e da Genova Piazza Principe alle 7.05 con arrivo a Milano Rogoredo alle 8.24, a Milano Centrale alle 8.35, a

Tipo classificazione: Classificazione per genere fotografico Archivi dell'Immagine - Regione Lombardia THESAURUS [1 / 3].

Tipo classificazione: Classificazione per genere fotografico Archivi dell'Immagine - Regione Lombardia THESAURUS [1 / 2]..

Una parte delle immagini riportate nel documento è sviluppata con tecniche di computer grafica (rendering fotorealistico), con riferimento a particolari di facciata e prospetti,

Denominazione struttura conservativa - livello 1: Archivi dell'Immagine - Regione Lombardia Denominazione struttura conservativa - livello 2: Museo di Fotografia Contemporanea.

Due furgoncini con 212 scatoloni hanno scarica- to ieri mattina davanti alla Cassazione le firme raccolte da Italia dei Valori, Rifondazione comunista e Sinistra democratica che

Nel quadro della attuazione del patto per la salute e della revisione e definizione dei nuovi Lea, chiediamo il rilancio e la riorganizzazione dei servizi per le dipendenze con