• Non ci sono risultati.

STORIA DELLA MEDICINA corso integrato di Scienze umane e psico-pedagogiche

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "STORIA DELLA MEDICINA corso integrato di Scienze umane e psico-pedagogiche"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

STORIA DELLA MEDICINA

corso integrato di Scienze umane e psico-pedagogiche

Codice Disciplina : M0469

Codice Corso integrato : M0104

Settore : MED/02 N° CFU: 0.50 Docente:

Pennuto Concetta

Ore : 10 Corso di Laurea : Infermieristica Pediatrica Anno : I

Semestre : I

Obiettivo del modulo

Il modulo ha l’obiettivo di permettere l’apprendimento della storia della medicina con uno guardo particolare alla storia della pediatria e dell’assistenza all’infanzia. Le competenze acquisite si articolano in due settori: i fondamenti della storia della medicina (anatomia, fisiologia, patologia, terapia) e approfondimenti di storia della pediatria dall’Antichità all’Età moderna (Antichità, Medioevo, Rinascimento, Età Moderna e Contemporanea).

Conoscenze ed abilità attese

Lo studente deve imparare a confrontarsi con il pensiero degli antichi riguardo alla concezione del corpo e della malattia. Deve anche essere capace di riconoscere i mutamenti e la continuità con la medicina del passato, con una rilevanza particolare per la medicina dell’infanzia.

Programma del corso

Storia della fisiologia: concezione fisiologica del corpo nella medicina umorale; tradizione medievale e rinascimentale; iatrofisica e iatrochimica; sensismo; anatomia e fisiologia nell’Ottocento.

Storia dell’anatomia: la struttura del corpo nell’Antichità; la lezione di anatomia; il Rinascimento (Vesalio, Falloppia, Colombo, Eustachio, Harvey); Seicento e Settecento (la nascita dell’anatomia patologica); Ottocento (medicina francesce post-rivoluzione).

Storia della patologia e terapia: illness, disease, sickness; la malattia nel mondo antico; il Medioevo (magia e sovrannaturale); il Rinascimento (Benivieni e l’anatomia patologica dell’infanzia); Seicento e Settento (Sydenham e Morgagni); Ottocento (il sapere tecnologico: Laennec).

Storia della pediatria dall’Antichità al Rinascimento: medicina antica e Corpus Hippocraticum; il contributo della medicina araba; il Rinascimento (i primi trattati di pediatria; la pedagogia degli umanisti; incontro tra pedagogia e pediatria: Mercuriale; il problema della mortalità infantile).

Storia della pediatria nell’età moderna: il Settecento (Rousseau); l’assistenza all’infanzia dalla medicina di famiglia all’ospedale; la maternità (parto cesareo, parto podalico, forcipe, rianimazione neonatale, febbre puerperale); l’assistenza ospedaliera (brefotrofio, orfanotrofio e nosocomio); nascita della specialità pediatrica in Italia; mortalità infantile tra Ottocento e Novecento; attualità dei temi trattati: mortalità, paziente bambino, infanzia.

Esercitazioni

non previste

Attività a scelta dello studente

(2)

Supporti alla didattica in uso alla docenza

non previsti

Strumenti didattici

Videoproiettore.

Materiali di consumo previsti

Agli studenti è stata distribuita copia delle immagini e copia di tutta la bibliografia prevista in esame.

Eventuale bibliografia

Bibliografia delle fonti

ALBERTI L.B., I libri della famiglia, in ID., Opere volgari, Vol. I, a cura di C. Grayson, Bari, Gius. Laterza & figli 1960, lib. I, pp. 34-39.

BENIVIENI A., De abditis nonnullis ac mirandis morborum et sanationum causis, a cura di G. Weber, Firenze, Leo S. Olschki Editore 2004, pp. 88-90, 122, 182-186, 214-216.

FRONTALI G., L’assistenza all’infanzia illegittima, in Lavori dell’Anno Accademico 1953-1954, Vol. XX, Clinica Pediatrica dell’Università di Roma, diretta dal Prof. Gino Frontali, Roma 1955, pp. 27-43.

GUAITA R., Pediatria, in Enciclopedia Medica Italiana, vol. III, ser. II, part. II, Milano, Casa Editrice Dottor Francesco Vallardi 1869-1899, p. 748.

IPPOCRATE, La malattia sacra, a cura di A. Roselli, con testo a fronte, Venezia, Marsilio 1996, pp. 75-77. MERCURIALE G., De morbis puerorum, Venezia, Paolo Meieto 1588, lib. I, cap. 1, pp. 1r-2v. Vedi estratti in traduzione allegata.

PALMIERI M., Vita civile, edizione critica a cura di G. BELLONI, Firenze, Sansoni Editore 1982, pp. 16-23, 35.

ROUSSEAU J.-J., Emilio o Dell’educazione, a cura di Paolo Massimi, Milano, Oscar Mondadori 2001, pp. 16-26, 33-36.

VEGIO M., De educatione liberorum et eorum claris moribus, in Il pensiero pedagogico dello Umanesimo, a cura di E. Garin, Firenze, Coedizioni Giuntine 1958, pp. 170-179.

Letteratura secondaria

AGRIMI J. – CRISCIANI C., Carità e assistenza nella civiltà cristiana medievale, in Storia del pensiero medico occidentale, 1. Antichità e Medioevo, a cura di M.D. Grmek, Roma-Bari, Editori Laterza 1993, pp. 234-259. BRUSCHETTINI P. – TUCCIARONE DE BELLIS A., L’idea di infanzia nell’Umanesimo, nel Rinascimento e nell’epoca postmoderna. La “scoperta” e la “scomparsa” del paradigma infanzia , «Rivista Italiana di Pediatria», 27 (2001), pp. 300-302.

GUARNIERI P., Non del tutto abbandonati. Dottori, donne e neonati nel brefotrofio degli Innocenti (1850-1890), «Medicina e Storia», 2002, II 4, pp. 7-50.

GUARNIERI P., Ospedali e ambulatori per l’infanzia tra ’800 e ’900, «Rivista Italiana di Pediatria», 27 (2001), pp. 182-185.

MAGGIONI G., Appunti per una storia della pediatria, «Minerva Pediatrica», 56 (2004), pp. 619-628.

POZZI L., La cura e la protezione dei bambini in Italia fra Otto e Novecento, in Salvad al niño. Etudios sobre la protección a la infancia en la Europa Mediterránea a comienzos del siglo XX, Enrique Perdiguero Gil (compilador), València, Seminari d’estudis sobre al ciència 2004, pp. 55-87.

SOTRES P.G., Le regole della salute, in Storia del pensiero medico occidentale, 1. Antichità e Medioevo, a cura di M.D. Grmek, Roma-Bari, Editori Laterza 1993, pp. 399-413, 429-438.

(3)

Letteratura secondaria facoltativa

CERASOLI G., Note per una storia della rianimazione neonatale in Europa tra Settecento ed Ottocento, «Rivista Italiana di Pediatria», 27 (2001), pp. 48-58.

GARBELLOTTI M., Ospedali e storia nell’Italia moderna: percorsi di ricerca, «Medicina e Storia», 2003, III 6, pp. 115-138.

GRMEK M.D. – BERNABEO R., La macchina del corpo, in Storia del pensiero medico occidentale, 2. Dal Rinascimento all’inizio dell’Ottocento, a cura di M.D. Grmek, Roma-Bari, Editori Laterza 1996, pp. 3-50. GRMEK M.D., Il concetto di malattia (1), in Storia del pensiero medico occidentale, 1. Antichità e Medioevo, a cura di M.D. Grmek, Roma-Bari, Editori Laterza 1993, pp. 323-347.

GRMEK M.D., Il concetto di malattia (2), in Storia del pensiero medico occidentale, 2. Dal Rinascimento all’inizio dell’Ottocento, a cura di M.D. Grmek, Roma-Bari, Editori Laterza 1996, pp. 259-264, 274-289. GRMEK M.D., Il concetto di malattia (3), in Storia del pensiero medico occidentale, 3. Dall’età romantica alla medicina moderna, Roma-Bari, Editori Laterza 1998, pp. 221-253.

PREMUDA L., La costituzione delle specialità, i n Storia del pensiero medico occidentale, 3. Dall’età romantica alla medicina moderna, Roma-Bari, Editori Laterza 1998, pp. 389-395, 414-415.

Letteratura secondaria consigliata

BURGIO G.R. – NOTARANGELO L.D., Malattie maestre. Una storia di grandi malattie dei piccoli, prefazione di G. Corbellini, Torino, Utet 2002, capp. 1-2, pp. 9-62.

LATRONICO N., Storia della pediatria, Torino, Minerva Medica 1977.

Verifica dell’apprendimento

Il corso prevede un esame scritto con domande chiuse e domande aperte. Le domande riguardano l’insieme delle questioni trattate. Vi sono quindi domande sulla parte d’introduzione alla storia della medicina e sulla parte dedicata alla storia della pediatria. Tra le domande, viene chiesto di commentare uno dei testi delle ‘fonti primarie’ in bibliografia.

Riferimenti

Documenti correlati

La distanza di 300 metri da un corso d’acqua è inopinabile, eppure chissà se architetture massificate come quella del Centro sul Tevere, sorto nella zona protetta dello splendido

universalmente accettata, è data dalla acquisizione esatta dei centri di presa e delle rotazioni al momento della ripresa per ogni fotogramma realizzata da sistemi inerziali e GPS

Anche per gli altri grafici, rappresentanti l'andamento della trasparenza (grafico n. 4) si è preferito utilizzare gli stessi ceppi, anche se, in qualche caso,

Per quanto concerne i difetti sugli impianti, è emerso che i componenti che con maggior frequenza hanno denunciato anomalie sono risultati: la pompa del vuoto;

136/75 si preoccupava di chiarire preliminarmente quale fosse l’ambito applicativo della normativa, e cioè le società con azioni quotate in borsa, anche se, come è noto,

processo gestionale è dato dall’insieme di attività svolte dall’azienda e logisticamente correlate per produrre uno specifico output rivolto a soddisfare uno specifico cliente

En cambio, es necesario reflexionar sobre el hecho que en el aprendizaje conceptual no puede existir noética si no existe semiótica, en cuanto la adquisición

non potrebbe altrimenti comunicare la matematica; si può comunicare quel che si è costruito dentro, quel che fa parte della esperienza personale, vissuta, cioè