• Non ci sono risultati.

Guarda Tema di Alessandro Viti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Guarda Tema di Alessandro Viti"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Enthymema

VII 2012

Enthymema, VII 2012, p. 240 http://riviste.unimi.it/index.php/enthymema

Tema di Alessandro Viti

Laura Lucia Rossi

Abstract

Recensiamo Alessandro Viti, Tema. Napoli: Guida, 2011. Stampa. Parole chiave

Tema, tematologia, critica tematica, motivo, letteratu-ra compaletteratu-rata.

Contatti

lauralucia.rossi@gmail.com

Apparso nella collana Parole chiave della letteratura (diretta da Giulio Ferroni, Romano Lu-perini e Ciro Vitiello) per la casa editrice Guida, il volume di Alessandro Viti presenta la voce tema, concetto, indubbiamente, di non semplice definizione. Da un lato, infatti, nel termine si sovrappongono molteplici modi di intendere lo studio del rapporto tra testo e realtà. Dall’altro, la pratica degli studi tematici ha sempre prodotto moti contrastanti, ora di diffidenza e perfino contestazione, ora di facile entusiasmo e scarso rigore.

L’argomento, dunque, è quanto mai complesso. Viti, tuttavia, non solo propone una glossa ricca e rigorosissima, ma non manca nemmeno di assumere una prospettiva soli-damente critica sulla disciplina tematica, evitando così di scivolare in semplificazioni o impantanarsi in posizioni troppo partigiane.

Attento a non trascurare nessun passaggio, l’autore redige dapprima una dettagliata «storia della critica tematica» dai prodromi antichi sino al travagliato dibattito italiano de-gli ultimi vent’anni, passando naturalmente per i grandi classici e per il fermento portato dagli studi formalistici. Nell’ambito di questo excursus l’attenzione è focalizzata sul diver-so modo in cui le varie scuole, correnti, e anche la pratica dei singoli studiosi, hanno inte-so il tema.

Al di là delle definizioni, però, ampio spazio è dedicato alle delicatissime questioni che da sempre attraversano il dibattito sull’argomento, questioni in parte irrisolte e quanto meno aperte e attuali, quali il rapporto tra tema e forma, la contrapposizione tra il tema come dato del testo e come costruzione derivata dall’interpretazione del lettore e, non da ultimo, le differenze e le peculiarità di tematica e tematologia, la prima spesso accusata di impressionismo psicologizzante, la seconda poco rigorosa e talvolta ridotta alla mera re-gistrazione di elenchi e all’improbabile comparazione di testi molto distanti tra loro.

Ecco perché proprio quest’ultima sembra richiedere un’ulteriore e lucida delimitazio-ne, un approccio critico. Senza nulla togliere alla prima parte del volume che offre un uti-le compendio,1 è questa la parte più interessante del saggio. La voce di rivendicazione è

forte e ferma pur nella consapevolezza che, per quanto la critica letteraria abbia bisogno degli studi tematici, non può risolversi in essi. È a partire dai punti di debolezza imputati alla disciplina che Viti difende una tematologia e una critica tematica che considerino il tema non come oggetto di studio, non come il fine dell’indagine, bensì come uno strumen-to:

1 Si tratta di un compendio forse poco accessibile, se pensato come introduzione alla materia; tuttavia,

(2)

Tema di Alessandro Viti Laura Lucia Rossi

Enthymema, VII 2012, p. 241 http://riviste.unimi.it/index.php/enthymema

Questa concezione ‘servile’ del tema […] non deve sembrare sminuente. È invece la rispo-sta più efficace contro l’inveterata accusa alla tematologia di negare la conoscenza letteraria distruggendo l’individualità delle opere trattate. (189)

Viti propone così il superamento di una prassi a lungo invalsa, che «troppo spesso si è fermata al come e al quando senza chiedersi il perché» e sottolinea come sia fondamentale riconoscere che «il tema non è un archetipo fuori dalla storia» (187), anzi, è in essa che si dispiega tutto il suo valore euristico. Obiettivo degli studi tematici, dunque, deve essere un’indagine approfondita del rapporto tra letteratura e mondo, e il loro ambiente natura-le è nientemeno che la storia natura-letteraria stessa, nella convinzione che, lungi dall’essere de-gno soltanto di un eruditismo fine a se stesso: «Il tema letterario è un formidabile reagen-te a contatto con la storia, sa metreagen-tere in luce per sineddoche i cambiamenti della cono-scenza collettiva».(187)

Riferimenti

Documenti correlati

Il Convegno internazionale di studi "Viti&Vini 2015", che si svolgerà a Milano il 24 e 25 settembre 2015, intende nella prima giornata ricordare innanzitutto

Scegliere gli esercizi da risolvere in accordo con il seguente schema:. modulo A modulo B modulo

Scegliere gli esercizi da risolvere in accordo con il seguente schema:. modulo A modulo B modulo

Scegliere gli esercizi da risolvere in accordo con il seguente schema:. modulo A modulo B modulo

Scegliere gli esercizi da risolvere in accordo con il seguente schema:. modulo A modulo B modulo

Scegliere gli esercizi da risolvere in accordo con il seguente schema:. modulo A modulo B modulo

Eunciare il teorema che, sotto opportune ipotesi su una funzione f (x, y) in due variabili, esprime la derivata direzionale di f (in un punto fissato lungo un versore assegnato)

La capacità di tenuta dell’ancoraggio dipende dalle caratteristiche proprie della vite, al pari dei “fattori ambientali” esterni (che qui non tratteremo). Nelle nostre