• Non ci sono risultati.

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 43 DEL 18 SETTEMBRE 2006

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 43 DEL 18 SETTEMBRE 2006"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

REGIONE CAMPANIA - AGC 6 Ricerca Scientifica, Statistica, Sistemi Informativi ed Informatica - POR 2000-2006 - Misura 3.22 azione f - Avviso per la concessione Voucher per la partecipazione a master, corsi di specializzazione e perfezionamento e dottorati di ricerca collegati alla materia dell’"Information & Comunica- tion Technology"da finanziare con il contributo del Fondo Sociale Europeo.

Premessa

La Regione Campania adotta il presente Avviso in coerenza ed attuazione:

- del Regolamento (C.E.) N. 1260/1999 del Consiglio del 21 giugno 1999 recante disposizioni generali sui fondi strutturali;

- del Regolamento CE n° 1784/99 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12.07.99 che definisce i com- piti, il campo di applicazione e le attività finanziabili dal Fondo Sociale Europeo;

- del Quadro Comunitario di Sostegno per l’Obiettivo 1 - FSE 2000 - 06 presentato alla Commissione Euro- pea contenente le strategie e le priorità di azione dello Stato membro Italia, i relativi obiettivi e la partecipazio- ne dei fondi strutturali;

- del Regolamento CE n.448/2004 del 10.03 2004 recante la disciplina dei costi ammissibili al cofinanzia- mento da parte dei Fondi strutturali e s.m.i;

- del QCS Obiettivo 1 approvato dalla Commissione Europea l’1 agosto 2000 con Decisione C (2000) 2050;

- della Decisione C (2004) 5188 del 15.12.2004 con la quale la Commissione Europea ha approvato il testo revisionato del Programma Operativo 2000-2006 della Regione Campania;

- del quarto testo coordinato del Complemento di Programmazione del P.O.R. Campania 2000-2006, adot- tato con deliberazione n. 846 dell’8/7/2005 della Giunta Regionale della Campania, regolarmente sottoposto al Comitato di Sorveglianza e s.m.i;

- del “Piano strategico per la Società dell’Informazione” adottato con deliberazione n. 7132 del 21.12.2001 ed attualizzato con Delibera di G. R. n. 2376 del 22.12.2004;

- della Delibera di Giunta Regionale n. 434 del 31.03.2006 con la quale, in coerenza con gli indirizzi pro- grammatici del suddetto documento, ha disposto l’approvazione della programmazione degli interventi ascritti alla Misura 3.22. (ex 6.4).

Articolo 1 Oggetto dell’avviso

Il presente Avviso, indica le modalità, i termini di presentazione, nonché i criteri di ammissibilità relativi alla concessione di voucher per diplomati o laureati impegnati o che intendano accedere a master, corsi di spe- cializzazione e perfezionamento e dottorati di ricerca collegati alla materia dell’"Information & Comunication Technology" realizzati in ambito regionale, nazionale ed internazionale. L’avviso viene approvato in attuazione dell’Azione f) della Misura 3.22 del POR Campania (ex 6.4), che prevede l’erogazione di “Incentivi alle persone per la formazione nel settore dell’Information & Comunication Technology”.

Articolo 2

Requisiti di ammissibilità dei candidati

Possono presentare domanda per la concessione del Voucher imprenditori, lavoratori autonomi/professio- nisti, manager, dirigenti e occupati di piccole e medie imprese o Enti Pubblici e/o inoccupati o disoccupati che, alla data di scadenza del presente avviso, prevista dal successivo articolo 6, siano in possesso dei seguenti requi- siti:

1. siano in possesso di laurea o diploma di scuola superiore;

2. siano residenti in Regione Campania da almeno 4 anni;

3. non abbiano già usufruito di altri contributi o borse di studio per percorsi formativi assegnati dalla Re- gione Campania negli ultimi tre anni;

4. non abbiano usufruito di Voucher o Borse di studio, a qualunque titolo e da chiunque concessi, per la

(2)

partecipazione al medesimo corso.

Articolo 3

Requisiti di ammissibilità dei corsi

Saranno accolte le domande di concessione di Voucher per la iscrizione e frequenza di master, corsi di spe- cializzazione e perfezionamento e dottorati di ricerca collegati alla materia dell’"Information & Comunication Technology" la cui titolarità sia degli Organismi compresi in una delle seguenti tipologie:

1. Università pubbliche e private, politecnici e organismi a partecipazione universitaria, libere università, istituti universitari, scuole normali di studi superiori, riconosciuti dal MIUR;

2. Istituzioni estere universitarie riconosciute tali dagli organi di Governo Nazionale, sia nei paesi dell’U.E.

che in quelli extraeuropei;

3. Enti privati organizzatori di corsi di formazione superiore riconosciuti dalle amministrazioni pubbliche di riferimento.

Il corso deve avere una programmazione di durata non inferiore alle 600 ore complessive, che dovrà risul- tare dalla certificazione, modello Allegato C, rilasciata dall’organismo titolare del corso, con la specificazione delle ore della formazione d’aula, dello stage, delle eventuali ore di formazione a distanza, e di ogni altra tipolo- gia di attività formativa. La attività non dovrà avere una durata superiore a dodici mesi.

Articolo 4 Risorse disponibili

Per la concessione di voucher oggetto del presente avviso sono disponibili euro 4.000.000,00, da prelevare dalla dotazione finanziaria della misura 3.22.

Articolo 5

Costo unitario massimo ammissibile

L’importo massimo ammissibile per ogni singola borsa di studio è pari ad Euro 10.000,00 destinati alla copertura delle spese versate all’Organismo titolare del corso per l’iscrizione e la frequenza e, in caso di per- corsi formativi all’estero, anche a copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio nella misura in cui tali spese verranno correttamente certificate secondo le modalità specificate nell’Allegato D.

Articolo 6

Modalità e termini di presentazione delle candidature

La candidatura, redatta sull’apposito formulario regionale (Allegato A), e gli ulteriori allegati (Allegati B e C) dovranno pervenire, con qualsiasi mezzo, a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale Regionale della Campania e non oltre 60 giorni, in busta chiusa, siglata sui quattro lati, riportante in alto a sinistra, in modo chiaro e leggibile, la seguente dicitura: “Avviso per la con- cessione di Voucher per la partecipazione a master, corsi di specializzazione e perfezionamento e dottorati di ricerca collegati alla materia dell’”Information & Comunication Technology"- Misura 3.22 - Azione F" al se- guente indirizzo: Regione Campania - Area Generale di Coordinamento Ricerca Scientifica, Statistica, Siste- mi Informativi ed Informatica - Settore Sistemi Informativi - Misura 3.22 -Via Don Bosco n. 9/E - 80141 Napoli.

Qualora la scadenza dei termini di presentazione dei progetti coincida con una giornata prefestiva o festiva il termine sarà posticipato al primo giorno lavorativo successivo. La mancata osservanza del termine di presen- tazione previsto, così come delle modalità di trasmissione e di completezza della richiesta e dei documenti, po- tranno costituire motivo di esclusione.

La candidatura (Allegato A), completa della documentazione (Allegati B e C), dovrà essere presentata in n° 2 copie cartacee utilizzando unicamente il formulario predisposto ed allegato all’Avviso e su supporto ma- gnetico (floppy disk). In caso di difformità fra copia cartacea e floppy farà fede quanto riportato sulla copia car- tacea.

I progetti verranno singolarmente esaminati, approvati e finanziati, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, in base ad una verifica dell’ammissibilità di cui al successivo art. 8, da parte di un comitato tecni- co di valutazione appositamente costituito. I finanziamenti verranno assegnati agli aventi diritto sulla base

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 43 DEL 18 SETTEMBRE 2006

(3)

dell’ordine cronologico di arrivo delle domande (calcolato con riferimento alla data di ricevimento da parte dell’Amministrazione regionale).

La Regione Campania non assume responsabilità per eventuali ritardi o disguidi del servizio postale. I pro- getti pervenuti dopo la scadenza del termine potranno essere considerati non ammissibili.

La domanda ed i relativi allegati sono disponibili sul sito della Regione Campania: www.regione.campa- nia.it

Articolo 7

Documenti da presentare Per la presentazione della candidatura è sufficiente produrre:

- l’apposito formulario (Allegato A);

- la dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegato B);

- il modello di cui all’Allegato C che dovrà essere rilasciato su carta intestata dell’Organismo titolare del corso.

Articolo 8

Ammissibilità e valutazione

Le candidature pervenute saranno sottoposte all’esame di ammissibilità da parte del Servizio Regiona- le competente. I Criteri di ammissibilità attengono alla presenza dei requisiti puntualmente indicati nell’Avviso. La presenza di tali requisiti non dà punteggio, ma la loro assenza determina la non ammissibili- tà della domanda.

Le candidature saranno ritenute ammissibili se:

- pervenute entro la data di scadenza indicata nell’articolo 6 dell’Avviso;

- presentate da soggetti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2;

- riguardanti i corsi e gli organismi titolari degli stessi di cui all’articolo 3;

- compilate sull’apposito formulario (Allegato A);

- complete delle informazioni richieste (compilazione esaustiva delle sezioni del formulario);

- corredate delle dichiarazioni, sottoscrizioni e documenti richiesti (Allegati B e C).

Le candidature saranno comunque sottoposte ad una valutazione di merito secondo i criteri riportati nella tabella che segue e saranno considerate finanziabili se valutate con punteggio superiore a 40 punti.

Criteri Punteggio massimo

1. Durata complessiva del Percorso 10

2. Conoscenza di lingue straniere comprovata da attestati 10

3. Conoscenza di sistemi operativi informatici comprovata da attestati 10

4. Pertinenza dell’argomento del percorso rispetto agli studi o al naturale sbocco occupazionale 10 5. Ulteriori specializzazione possedute in settori affini a quello del Percorso scelto 10

6. Carattere professionalizzante del Corso 10

7. Esperienze di lavoro coerenti con il Corso 10

8. Stato di occupazione/disoccupazione 10

TOTALE 80

I finanziamenti verranno assegnati agli aventi diritto sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle do- mande (calcolato con riferimento alla data di ricevimento da parte dell’Amministrazione regionale) fino ad esa-

(4)

urimento dei fondi disponibili.

L’elenco dei beneficiari sarà pubblicato sul sito www.regione.campania.it entro 30 giorni dal termine ulti- mo di presentazione delle domande.

Articolo 9

Obblighi del beneficiario del Voucher

Nell’ipotesi in cui la domanda risulti ammissibile e finanziabile, il rapporto tra il soggetto beneficiario e la Regione Campania sarà regolato da apposito atto di impegno e d’obbligo. Tale atto sarà sottoscritto entro 30 gg dall’avvenuta pubblicazione sul B.U.R.C. dell’elenco delle domande ammesse a finanziamento. L’atto di impe- gno e d’obbligo specificherà obblighi e vincoli del beneficiario nonché le condizioni per l’erogazione del finan- ziamento. Al termine delle attività corsuali, il beneficiario del finanziamento dovrà presentare, inoltre, la copia conforme del titolo conseguito.

Articolo 10

Modalità di erogazione del finanziamento

Contestualmente alla sottoscrizione dell’atto di impegno e d’obbligo, il beneficiario dovrà presentare il cer- tificato di avvenuta iscrizione al corso di formazione e la fattura o documento contabile originale equipollente, regolarmente quietanzato, inerente il pagamento della quota di iscrizione.

Il finanziamento sarà erogato attraverso le seguenti modalità:

(a) 50% del finanziamento assegnato, da erogare entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione dell’ atto di im- pegno e d’obbligo;

(b) la quota restante dopo l’approvazione del rendiconto finale che dovrà pervenire alla Regione entro 30 giorni dalla data di conclusione del corso e non oltre 13 mesi dall’inizio del corso e dovrà riportare in allegato gli originali dei relativi impegni di spesa, una relazione sull’attività svolta e sui risultati conseguiti, la copia confor- me all’originale dell’attestato di studio acquisito.

La verifica del rendiconto finale verrà effettuata entro tre mesi dalla data di presentazione dello stesso.

Articolo 11 Revoca del contributo

E’ facoltà della Regione Campania e degli Organismi Comunitari, in ogni momento, entro due anni dalla concessione del finanziamento, effettuare verifiche tecniche, amministrative e finanziarie al fine di accertare la reale rispondenza tra il progetto formativo ammesso a finanziamento, l’attività rendicontata e la documentazio- ne contabile presentata. Inadempienze totali o parziali potranno costituire motivo di revoca del finanziamento.

La revoca comporta la restituzione dei benefici eventualmente concessi, maggiorata degli interessi legali e della svalutazione monetaria.

Articolo 12

Condizioni di tutela della Privacy

I dati dei quali la Regione Campania entra in possesso a seguito del presente Avviso verranno trattati nel rispetto dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 Testo Unico - Codice Privacy.

Articolo 13

Rinvio alla normativa vigente

Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si fa rinvio alla normativa regionale, nazionale e comunitaria che disciplina il Fondo Sociale Europeo.

Articolo 14

Responsabile del procedimento

Ai sensi della L. 241/90 la struttura amministrativa responsabile dell’adozione del presente avviso è il Set- tore Sistemi Informativi dell’A.G.C. 06 - Misura 3.22 nella persona del Responsabile di Misura dott. Giuseppe Attanasio, c/o il Settore Sistemi Informativi dell’A.G.C. 06 Via Don Bosco, 9/E - Napoli, tel. 081-796.84.13 - 081-796.83.70.

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 43 DEL 18 SETTEMBRE 2006

(5)

Allegati

La documentazione prevista dal presente Avviso e ad esso allegata, costituisce parte integrante e sostanzia- le dello stesso.

- Allegato A -Formulario presentazione richieste di finanziamento;

- Allegato B - Dichiarazione sostitutiva di certificazione;

- Allegato C - Modello che dovrà essere rilasciato su carta intestata dell’Organismo titolare del corso;

- Allegato D - Costi Ammissibili e massimali di riferimento per le attività formative eventualmente da svol- gersi all’estero.

Gli Allegati sono altresì disponibili sul sito www.regione.campania.it.

(6)

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 43 DEL 18 SETTEMBRE 2006 233

(7)
(8)

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 43 DEL 18 SETTEMBRE 2006 235

(9)
(10)

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 43 DEL 18 SETTEMBRE 2006 237

(11)
(12)

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 43 DEL 18 SETTEMBRE 2006 239

(13)
(14)

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 43 DEL 18 SETTEMBRE 2006 241

(15)
(16)

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 43 DEL 18 SETTEMBRE 2006 243

Riferimenti

Documenti correlati

Sono ammessi all’apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega del legale rappresentante. Il Responsabile

163, accompagnata, a pena di esclusione dalla gara, da fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità sottoscritta dai Direttori Tecnici e

Le aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, di cui all'art. 45 comma 2 lettera f) del Codice, rispettano la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di

c) dichiarazione in cui si indica, ai sensi dell'art. 48, comma 4 del Codice, le parti delle lavorazioni ovvero la percentuale in caso di

Laddove l'aggiudicatario sia in possesso della sola domanda di iscrizione all'elenco dei fornitori, prestatori di servizi non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d.

b) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza ma priva di soggettività giuridica (cd. rete-contratto), ai

c. se la rete è dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza o se la rete è sprovvista di organo comune, oppure se l'organo comune è privo dei

- Approvare, a modifica ed integrazione della deliberazione della Giunta Regionale n° 377 del 3 febbraio 1998, le procedure necessarie per la rimodulazione delle capacità