• Non ci sono risultati.

(LEAD PARTNER: UNIVERSITÀ CA FOSCARI VENEZIA). SUPPORTO ALLA RICERCA E ALLA CORRETTA IMPLEMENTAZIONE DEL PROGRAMMA COMUNITARIO.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "(LEAD PARTNER: UNIVERSITÀ CA FOSCARI VENEZIA). SUPPORTO ALLA RICERCA E ALLA CORRETTA IMPLEMENTAZIONE DEL PROGRAMMA COMUNITARIO."

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER L’INDIVIDUAZIONE DI UNA RISORSA PER LO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ DI “SUPPORTO ALLA RICERCA PER L’IMPLEMENTAZIONE DEL PROGETTO EUROPEO EUWATHER. PATRIMONIO DELLE VIE D’ACQUA EUROPEE: RIVALUTAZIONE DEI FIUMI E DEI CANALI MINORI COME PAESAGGI CULTURALI (LEAD PARTNER: UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA). SUPPORTO ALLA RICERCA E ALLA CORRETTA IMPLEMENTAZIONE DEL PROGRAMMA COMUNITARIO. STESURA DI REPORTS SCIENTIFICI PERIODICI. FACILITAZIONE DI RIUNIONI CON PARTNER EUROPEI”.

Rep. 3/2016 Prot. 374-VII/16 del 8/1/2016

L’UNIVERSITÀ CA’FOSCARI VENEZIA -DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

VISTAla richiesta del prof. Francesco Vallerani responsabile del progetto EUWATHER - European Waterscape Heritage.

Re-evaluating European Minor Rivers and Canals as Cultural Landscapes Programma: JPI on Cultural Heritage - Heritage Plus Joint Call - CUP: H72I15001130006

VISTO lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 750 dell’8 settembre 2011, ai sensi dell’art. 2 c. 5 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240

VISTO il Decreto Legislativo n. 165/2001, art. 7 e successive modificazioni;

VISTO l’art. 10 del Regolamento di Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità;

VISTO il Regolamento per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo a personale esterno all’Ateneo (D.R. n.

914/2011 prot. n. 23361-I/3 del 27/10/2011);

VISTA la delibera di autorizzazione della Giunta del Dipartimento di Economia del 2/10/2015;

VISTO l’art. 17, co, 30 del D.L. 78/2009, convertito con modifiche in Legge n. 102/2009 – controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti sugli incarichi di lavoro autonomo conferiti ai sensi dell’art. 7, co. 6, del D.Lgs. 165/2001;

CONSIDERATO che l’efficacia del contratto sarà subordinata all’esito positivo del controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti di cui alla legge sopra indicata ovvero alla mancata pronuncia della Corte dei Conti nei termini previsti dalla vigente normativa

INDICE

una procedura comparativa di curriculum/curriculum volta ad accertare l’esistenza all’interno dell’Ateneo di una risorsa necessaria allo svolgimento, nell’ambito degli istituti contrattuali previsti per il comparto Università, dell’attività di “Supporto alla ricerca per l’implementazione del progetto Europeo EUWATHER. Patrimonio delle vie d’acqua europee: rivalutazione dei fiumi e dei canali minori come paesaggi culturali (lead partner: Università Ca’ Foscari Venezia). Supporto alla ricerca e alla corretta implementazione del programma comunitario. Stesura di reports scientifici periodici. Facilitazione di riunioni con partner europei” e, qualora la verifica dia esito negativo, volta a disciplinare l’individuazione dei soggetti esterni mediante la comparazione di ciascun curriculum con il profilo professionale richiesto, per un periodo di 10 mesi.

Il periodo della prestazione è subordinato all’acquisizione del parere positivo di legittimità da parte della Corte dei Conti (ai sensi dell’art. 17, comma 30 del d.l. 78/2009, convertito con modifiche in Legge n. 102/2009).

Ai candidati è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

1) Laurea magistrale o specialistica, o vecchio ordinamento con indirizzo antropologico 2) conoscenza del programma di ricerca JPI e della SRA (Strategic Reserch Agenda) 3) esperienza nel supporto alla gestione organizzativa del timetable di progetto

4) buona conoscenza di storia dell’idrografia artificiale (sia irrigua che di drenaggio e di navigazione) in ambito europeo.

5) Conoscenza della gestione idraulica dei Consorzi di bonifica pedemontani veneti e delle zone di risorgiva.

6) Esperienza nello sviluppo di approcci interdisciplinari relativi al “cultural heritage” di fiumi e canali navigabili minori 7) Buona conoscenza nella rivitalizzazione, nuovi usi e nuove forme d’accesso al patrimonio paesaggistico delle

waterways

8) Buona conoscenza nello sviluppo dell’interfaccia fra patrimonio tangibile e intangibile 9) Esperienza nella gestione del patrimonio culturale digitale

10) Ottima conoscenza di urbanistica partecipata nel nord est italiano (Osservatori del paesaggio, Contratti di fiume etc) e in Europa (con particolare riguardo al caso Catalano, Inglese e Olandese).

11) Buona esperienza nella valorizzazione di beni materiali e immateriali con nuove tecnologie multimediali e interattive

12) Buona conoscenza di strategie di pianificazione previste dalla Convenzione Europea del Paesaggio (CEP).

(2)

L’esito della procedura comparativa per l’attività di “supporto alla ricerca per l’implementazione del progetto Europeo EUWATHER. Patrimonio delle vie d’acqua europee: rivalutazione dei fiumi e dei canali minori come paesaggi culturali (lead partner: Università Ca’ Foscari Venezia). Supporto alla ricerca e alla corretta implementazione del programma comunitario.

Stesura di reports scientifici periodici. Facilitazione di riunioni con partner europei” con l’indicazione del candidato prescelto sarà pubblicato in data 22/1/2016 sia se conseguente a ricognizione interna sia se individuato tra soggetti esterni.

Di seguito sono riportati i requisiti, le modalità e i termini di presentazione della domanda e di svolgimento della procedura comparativa A) per il personale dipendente dell’Ateneo e, qualora la ricognizione interna dia esito negativo, B) per i soggetti esterni.

A) Ai fini della ricognizione interna

Presentazione della domanda. Termine e modalità.

Può presentare domanda il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo assunto a tempo indeterminato in regime di orario a tempo pieno, in possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione, che dichiari di essere disponibile a svolgere l’attività prevista in distacco temporaneo per 10 mesi presso una struttura diversa da quella di appartenenza.

La domanda, da redigere su carta semplice seguendo lo schema allegato (allegato 1), corredata da curriculum vitae, da una foto tessera e da autorizzazione del responsabile della struttura di appartenenza, dovrà essere consegnata direttamente al Dipartimento di Economia nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, entro e non oltre le ore 13.00 del 20/1/2016.

La busta dovrà riportare la dicitura “Procedura comparativa – Bando 3/2016 DEC”.

Non saranno ammessi i candidati le cui domande pervengano, per qualsiasi motivo, successivamente al suddetto termine.

Tali domande saranno valutate dal responsabile del Dipartimento di Economia ovvero da una commissione di 3 docenti da lui nominata, tramite valutazione dei curricula nel rispetto della disciplina delle mansioni prevista dall’art. 52 del D.Lgs. n.

165/2001.

In caso di esito positivo della valutazione, per l’assegnazione in distacco temporaneo del personale tecnico amministrativo individuato, il responsabile del Dipartimento di Economia invierà la formale richiesta, secondo le modalità previste, alla A.R.U., che provvederà all’assegnazione.

B) AI FINI DELLINDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI ESTERNI, IN CASO DI ESITO NEGATIVO DELLA RICOGNIZIONE INTERNA, PER LA STIPULA DI UN CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA

La domanda di ammissione alla procedura comparativa, corredata dal curriculum vitae, e da una foto tessera, da redigere su carta semplice seguendo lo schema allegato (allegato 2), dovrà pervenire al Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia – Cannaregio 873 – 30121 Venezia, entro e non oltre le ore 13:00 del 20/1/2016 con le seguenti modalità:

a) La domanda può essere inoltrata per posta, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, eventualmente anticipata via fax al numero 041 2349210, allegando copia di un documento di identità, entro le ore 13:00 del 20/1/2016 pena l’esclusione. In tale caso non fa fede il timbro postale di spedizione, ma la data di ricevimento da parte dell’amministrazione.

Sono altresì ritenute valide le domande inviate tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Università Ca’ Foscari Venezia: [email protected] entro le ore 13:00 del 20/1/2016 pena l’esclusione. L’invio della domanda potrà essere effettuato esclusivamente da altra pec; non sarà ritenuta valida la domanda inviata da un indirizzo di posta elettronica non certificata. Nell’oggetto dell’e-mail inviata all’indirizzo PEC sopra specificato indicare “Procedura comparativa – Bando 3/2016 DEC”.

b) a mano direttamente al Dipartimento di Economia nel seguente orario: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì entro le ore 13:00 del 20/1/2016pena l’esclusione.

La busta dovrà riportare la dicitura “Procedura comparativa – Bando 3/2016 DEC”.

Non saranno ammessi i candidati le cui domande pervengano, per qualsiasi motivo, successivamente al suddetto termine.

Commissione

La Commissione esaminatrice, composta da esperti nella materia oggetto della prestazione dell’incarico da affidare, sarà nominata con provvedimento del Responsabile della struttura richiedente.

Requisiti per l’ammissione

I candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura comparativa, dei seguenti requisiti:

• Laurea magistrale o specialistica, o vecchio ordinamento con indirizzo antropologico

• capacità, conoscenze, competenze e maturata esperienza già indicati nell’oggetto della prestazione e nei relativi requisiti.

• non avere subito condanne penali che abbiano comportato quale sanzione accessoria l’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione.

(3)

• non avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al Dipartimento di Economia, con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo.

I candidati, nella domanda di ammissione alla procedura comparativa, redatta in carta libera, dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità il cognome e il nome, la data e il luogo di nascita, la residenza, l’eventuale recapito telefonico, insussistenza di situazioni comportanti incapacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione, la puntuale dichiarazione del possesso dei requisiti sopra elencati e l'esatto recapito cui indirizzare eventuali comunicazioni. I candidati stranieri dovranno altresì dichiarare di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Curriculum

La valutazione del curriculum sarà effettuata sulla base di quanto dichiarato nella domanda e nel curriculum prodotto dai candidati.

Criteri di valutazione

La valutazione dei titoli culturali e professionali indicati nel curriculum vitae e del colloquio sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri fino ad un massimo di 100 punti:

1) esperienza di lavoro (non inferiore a tre anni) presso la Comunità Europea nella gestione, valutazione e monitoraggio (intero ciclo progettuale) di progetti di ricerca e cooperazione: fino ad un massimo di 20 punti

2) attività documentata di fund raising presso organismi pubblici e privati: fino ad un massimo di 10 punti 3) esperienza di organizzazione e gestione di progetti/convegni internazionali relativi a Waterscapes /

Waterways: fino ad un massimo di 25 punti

4) esperienza pregressa nel settore museale / arti visive: fino ad un massimo di 10 punti

5) realizzazione e sviluppo contenuti per App e tecnologie interattive su vie d’acqua navigabili: fino ad un massimo di 15 punti

6) esperienza nella creazione di valore aggiunto per la società sui patrimoni culturali (SRA): fino ad un massimo di 10 punti

7) conoscenza della valenza etica e identità del patrimonio culturale delle waterways (SRA): fino ad un massimo di 10 punti

Esito della valutazione

La valutazione non dà luogo a giudizi di idoneità. Al termine della procedura di ricognizione e comparazione la Commissione redige una relazione motivata indicando il risultato della valutazione e individuando il soggetto prescelto, previa predisposizione di una specifica graduatoria di merito.

Forma di contratto per esterni e compenso previsto

Al termine della procedura con il collaboratore esterno prescelto sarà stipulato un contratto di collaborazione coordinata e continuativa della durata 10 mesi per un corrispettivo complessivo, al lordo delle ritenute a carico del percipiente determinato in Euro 11.500,00 (Euro undicimilacinquecento/00).

Il compenso dovuto sarà liquidato in rate mensili e a seguito dell’autorizzazione del responsabile.

Qualora il collaboratore individuato sia dipendente di altra amministrazione pubblica, soggetto al regime di autorizzazione di cui all’art. 53 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n.165, dovrà presentare l’autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza prima di stipulare il contratto.

Qualora vengano meno la necessità, la convenienza o l’opportunità, l’Università può non procedere al conferimento dell’incarico.

Venezia, 8 gennaio 2016

Il Direttore del Dipartimento di ECONOMIA prof.ssa Monica Billio

(firmato)

(4)

Allegato 1

UNIVERSITÀ CA’FOSCARI VENEZIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA CANNAREGIO,873

30121VENEZIA

DOMANDA DI AMMISSIONE PER DIPENDENTI

Il/la sottoscritto/a……….………..………

nato/a a ………. prov. ……. il………..………

residente a……….……….………prov. ………c.a.p……… in via………..……….. n……….,

afferente alla Struttura …… ………

Tel: ………. Fax: ……….. E-mail: ….……….

attualmente in servizio nella categoria e area …….……….

chiede di essere ammesso/a alla procedura di ricognizione interna ai fini dell’individuazione di personale Tecnico Amministrativo dell’Ateneo di cui al bando n. 3/2016 del 8/1/2016, per l’attività di “Supporto alla ricerca per l’implementazione del progetto Europeo EUWATHER. Patrimonio delle vie d’acqua europee:

rivalutazione dei fiumi e dei canali minori come paesaggi culturali (lead partner: Università Ca’ Foscari Venezia). Supporto alla ricerca e alla corretta implementazione del programma comunitario. Stesura di reports scientifici periodici. Facilitazione di riunioni e workshops con partner europei” per un periodo di 10 mesi.

Dichiara sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R.445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

1) di essere in possesso del seguente titolo di studio ………...

conseguito il ……….presso ……… con votazione ……….. .

2) che quanto dichiarato nel curriculum allegato corrisponde al vero.

Allega:

• Autorizzazione del proprio Responsabile di Struttura;

• Curriculum vitae datato e firmato;

• Fotocopia di un documento di riconoscimento.

data ………

firma………..……….

(5)

SPAZIOPERL’AUTORIZZAZIONEDELLASTRUTTURADIAFFERENZA

IL SOTTOSCRITTO ………RESPONSABILE DELLA STRUTTURA DI AFFERENZA DEL/LA DOTT./DOTT.SSA/SIG.………. …AUTORIZZA IL DISTACCO DEL DIPENDENTE FINO AL ___/____/______ PRESSO IL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, SENZA ULTERIORE RICHIESTA DI SOSTITUZIONE DELLO STESSO.

FIRMA E TIMBRO

………..

(6)

Allegato 2

UNIVERSITÀ CA’FOSCARI VENEZIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA CANNAREGIO,873

30121 Venezia

DOMANDA DI AMMISSIONE SOGGETTI ESTERNI

Il/la sottoscritto/a ………..………

nato/a a ……… . prov. ……. il ………..………

residente a……….…… prov. ……… C.A.P.………..

in Via………..………. n………., chiede di essere

ammesso/a alla procedura comparativa di curriculum/curriculum ai fini dell’individuazione di soggetti esterni di cui al bando n. 3/2016 del 8/1/2016, cui si procederà esclusivamente in caso di esito negativo della ricognizione interna fra il personale Tecnico Amministrativo dell’Ateneo, per l’attività di “Supporto alla ricerca per l’implementazione del progetto Europeo EUWATHER. Patrimonio delle vie d’acqua europee: rivalutazione dei fiumi e dei canali minori come paesaggi culturali (lead partner: Università Ca’ Foscari Venezia). Supporto alla ricerca e alla corretta implementazione del programma comunitario.

Stesura di reports scientifici periodici. Facilitazione di riunioni con partner europei” per un periodo di 10 mesi.

Dichiara sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R.445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

1) di essere cittadino ……….;

2) Codice Fiscale ……….

3) di essere in possesso del seguente titolo di studio: …..…………...conseguito il …….……..

presso ……… con votazione ……….. . 4) di essere/non essere dipendente di una pubblica amministrazione;

5) di aver prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni (precisare periodo e mansioni). In caso di risoluzione diversa dalla scadenza naturale del contratto indicare i motivi della cessazione;

6) di aver adeguata conoscenza della lingua italiana (in caso di cittadini stranieri);

7) di non avere subito condanne penali che abbiano comportato quale sanzione accessoria l’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione;

8) di non avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al Dipartimento di Economia, con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo.

9) che quanto dichiarato nel curriculum corrisponde al vero.

E’ a conoscenza che, ai sensi del D.L.vo 30.6.2003, n. 196, i dati forniti saranno trattati, in forma cartacea o informatica, ai soli fini della procedura.

Preciso recapito cui indirizzare eventuali comunicazioni:

………..

Telefono n………

Indirizzo e-mail ………..

Allega:

• Curriculum vitae datato e firmato;

• Fotocopia di un documento di riconoscimento.

data ………

firma………..……….

Riferimenti

Documenti correlati

In conformità alle Linee Guida deliberate dal Consiglio di Dipartimento in data 27 giugno 2018 (disponibili al link

VISTO: IL DIRIGENTE DELL’AREA DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI dott.ssa Francesca Magni.. - V/5 del BANDO PER IL SOSTEGNO AL PAGAMENTO DEL CANONE DI LOCAZIONE DEGLI

lunedì 11 dicembre 2017, 16:30-19:00 Ca’ Foscari, Aula Mario Baratto. Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa

ĞĨĨĞƚƚƵĂƌĞ ƵŶ ƉĂŐĂŵĞŶƚŽ ďŝƐŽŐŶĂ ƋƵŝŶĚŝ  ĂĐĐĞƌƚĂƌƐŝ  ĐŚĞ ŝů ůŽŐŽ WĂLJWĂů ƐŝĂ ƉƌĞƐĞŶƚĞ ƚƌĂ ŝ

Di procedere, contemporaneamente a quanto previsto al punto 1, alla realizzazione della struttura di accesso permanente alla bocca di Malamocco nonché allo sviluppo progettuale di

La domanda di pre-iscrizione potrà essere effettuata attraverso la compilazione dell’apposito modulo reperibile sul sito web o presso la segreteria didattica, da inviare, per mezzo di

Non sono ammessi coloro che hanno in essere o che hanno avuto contratti in qualità di assegnista di ricerca e di ricercatore a tempo determinato ai sensi degli articoli 22 e 24

Con riferimento al Regolamento delle Carriere degli studenti dell'Università Ca' Foscari Venezia, la quantità media di lavoro di apprendimento svolto in un anno da uno studente