1
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE
“N. MACHIAVELLI”
www.liceomachiavelli-firenze.gov.it
Liceo Classico, Liceo Internazionale Linguistico, Liceo Internazionale Scientifico Liceo delle Scienze Umane, Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale Uffici Amministrativi: Via Santo Spirito, 39 – 50125 FI – tel. 055-2396302 - fax 055-219178
e-mail: [email protected] pec: [email protected]
prot. n. 2412/C38
Istituto Magistrale 2I. Gonzaga”
Via dei Celestini, 4 66100 – CHIETI
Liceo Scientifico “E. Fermi”
Via Puglia - 75025 - Policoro (MT)
Liceo Europeo “B. Telesio”
Piazza Prefettura 87100- Cosenza
Liceo linguistico “P. Calamandrei”
Via Comunale Maranda, 84 80147 – Napoli
Liceo “L. Galvani”
Via Castiglione, 38 Bologna
Educandato “Collegio Uccellis”
Via Giovanni da Udine , 20/22 33100 – Udine
Convitto Nazionale “V.Emanuele II”
Piazza Monte Grappa, 5 00197 – Roma
Liceo “G. Della Rovere”
Via Monturbano, 8 17100 – Savona
Liceo Scientifico Linguistico Statale "Paolo Giovio"
Via Pasquale Paoli, 28 22100 – Como
Liceo "G. Nolfi"
Via Tomassoni. 2 61032 – Fano
IIS “S. Pertini”
Via Principe di Piemonte 2/C 86100 – Campobasso
Convitto Nazionale “Umberto I”
Via Bligny, 1 bis 10122 – Torino
2
Liceo Linguistico “Romanazzi”
Via Celso Ulpiani, 6/a 70125 – Bari
IIS “G. Deledda”
Via Sulcis, 14 - 09121 - Cagliari
Liceo scientifico “Boggio Lera”
Via V. Emanuele, 346 95124 – Catania
LICEO CLASSICO “F. FREZZI – B. ANGELA”
Viale Marconi, 12 06034 – Foligno
LICEO GINNASIO STATALE “G.B. BROCCHI”
Viale XI febbraio, 65
36061 –Bassano del Grappa (VI
Oggetto: Progetto “Azioni a supporto della metodologia CLIL nei Licei Linguistici”.
Anno scolastico 2014-2015.- Azioni 2 e 6.
Si comunica che, in relazione alle azioni 2 e 6 del Progetto “Azioni a supporto della metodologia CLIL nei Licei Linguistici”. Anno scolastico 2014-2015, sono previste le seguenti attività:
AZIONE 2) - Organizzazione incontri di gruppi di lavoro sul territorio nazionale tra docenti dei Licei Linguistici, altri Licei e Istituti tecnici in collaborazione con esperti, ricercatori, formatori, per condividere e sperimentare obiettivi strategici, metodologie didattiche innovative, anche con il supporto di Istituti di Ricerca e/o Università.
Saranno organizzati 10 incontri di gruppi di lavoro su tutto il territorio nazionale, equamente distribuiti tra il Nord, il Centro e il Sud. Gli incontri coinvolgeranno gruppi di docenti di licei o istituti tecnici, raggruppati per aree disciplinari, con la eventuale supervisione di ricercatori, esperti, formatori CLIL per la condivisione e sperimentazione di metodologie innovative. Tali incontri avranno l’obiettivo di condividere strategie e metodologie didattiche e promuovere attività di Ricerca-Azione finalizzate al rinnovamento della didattica delle discipline d’indirizzo del curricolo, alla luce della definizione degli obiettivi di apprendimento e in funzione dell’introduzione della metodologia CLIL.
L’organizzazione di tali incontri, dislocati sul territorio, è stata affidata ad istituzioni scolastiche appartenenti alla Rete dei Licei Linguistici che, al termine dei lavori, consegneranno report dei gruppi di studio e/o materiali di lavoro.
Sono previsti i seguenti incontri con i seguenti raggruppamenti regionali:
ABRUZZO- MOLISE Istituto Magistrale “ Gonzaga”
Chieti
CALABRIA - CAMPANIA Liceo linguistico “P. Calamandrei”
Napoli
EMILIA ROMAGNA- MARCHE Liceo “Galvani” - Bologna
VENETO - FRIULI VENEZIA GIULIA Liceo “Brocchi”, Bassano del Grappa (VI)
LAZIO Convitto Nazionale “V.Emanuele II”
Roma
LOMBARDIA - PIEMONTE - LIGURIA Convitto Nazionale “Umberto I”
- Torino
3
PUGLIA - BASILICATA Liceo Linguistico “Romanazzi”
Bari
SARDEGNA IIS “G. Deledda” - Cagliari
SICILIA Liceo scientifico “Boggio Lera”
Catania
TOSCANA - UMBRIA Liceo “Machiavelli” - Firenze
I summenzionati incontri dovranno essere realizzati nei mesi di Aprile/Maggio 2015. Per l’organizzazione degli incontri è stato predisposto un Modello di riferimento (in allegato alla presente comunicazione) che ha il fine di rendere omogenea, sul territorio nazionale, la realizzazione delle attività.
AZIONE 6) - Al termine delle Azioni 3, 4,5 del Progetto “Azioni a supporto della metodologia CLIL nei Licei Linguistici” è prevista l’organizzazione di tre Seminari (uno al Nord, uno al Centro, uno al Sud), finalizzati alla condivisione di best practice e modelli innovativi, frutto delle ricerche e delle sperimentazioni effettuate all’interno del progetto. I seminari saranno finalizzati alla disseminazione dei risultati raggiunti nell’ambito del progetto.
Per l’Italia centrale il seminario si svolgerà a Firenze. Per quanto riguarda, invece, il Nord e il Sud, l’organizzazione dei seminari sarà affidata, prevalentemente, ad istituzioni scolastiche appartenenti alla Rete dei Licei Linguistici.
I tre incontri saranno realizzati nel mese di ottobre/novembre 2015 al termine delle Azioni 3,4,5 del Progetto.
Per quanto riguarda le Azioni 2) e 6) sono previsti, previa presentazione di idonea documentazione di rendicontazione delle spese, i seguenti rimborsi:
AZIONE 2): Il Liceo “Machiavelli” erogherà, a ciascuna istituzione scolastica sede degli incontri, dietro presentazione di idonea documentazione giustificativa, un rimborso per spese organizzative, pari ad un importo massimo di 2000,00€. (Il rimborso si riferisce esclusivamente a spese relative all’organizzazione e non comprende eventuali rimborsi di spese di missione che saranno a carico degli Enti e delle istituzioni di appartenenza dei partecipanti. Si precisa che il pagamento verrà effettuato a seguito della effettiva erogazione dei fondi all’istituto scolastico da parte del MIUR ).
AZIONE 6): Il Liceo “Machiavelli” erogherà, a ciascuna istituzione scolastica sede degli incontri, dietro presentazione di idonea documentazione giustificativa, un rimborso massimo, per spese organizzative, pari a 8.000,00€ . (Il rimborso si riferisce esclusivamente a spese relative all’organizzazione e non comprende eventuali rimborsi di spese di missione che saranno a carico degli Enti e delle istituzioni di appartenenza dei partecipanti. Si precisa che il pagamento verrà effettuato a seguito della effettiva erogazione dei fondi all’istituto scolastico da parte del MIUR ).
I Licei Linguistici che realizzeranno l’Azione 2) sono invitati ad inviare al Liceo “Machiavelli” la brochure del Seminario che sarà pubblicata sul sito del Liceo “Machiavelli” nella Sezione dedicata alla Rete dei Licei Linguistici.
Successivamente, saranno individuate le istituzioni scolastiche per la realizzazione dei Seminari relativi all’Azione 6).
Per informazioni amministrative rivolgersi all’Ufficio di Segreteria amministrativa del Liceo
“Machiavelli” (signora Simonetta Trambusti, tel. 055/2396302).
Cordiali saluti
Firenze, 18 marzo 2015 IL DIRIGENTE SCOLASTICO ( Paola Fasano)
(Firma sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.lgs n.39/1993)
4
All.1 - MODELLO DI RIFERIMENTO
- Apertura dei lavori e saluti istituzionali;
- Introduzione di insegnamenti DNL con metodologia CLIL nei curricula delle istituzioni scolastiche. Norme transitorie e modalità di attuazione;
- Presentazione dell’Accordo di Rete Nazionale e degli Accordi di Rete Regionali e illustrazione delle attività di formazione linguistica e metodologica realizzate dai Licei Linguistici per consentire l’avvio degli insegnamenti di DNL con modalità CLIL (a cura dei DS dei Licei capofila);
- Illustrazione dei Corsi Metodologici realizzati con bando INDIRE e ai sensi del Decreto Ministeriale 821/2013 (a cura degli Uffici Scolastici Regionali);
- Modelli di riferimento dei corsi Metodologici realizzati dalle Università (a cura dei referenti delle Università);
- Esperienze significative di DNL veicolate in Lingua Straniera, buone pratiche e progetti realizzati dalle istituzioni scolastiche (a cura dei dirigenti scolastici e/o dei docenti referenti);
- Esempi di attività didattiche CLIL organizzate per ambiti disciplinari: Area Umanistica, Area Tecnica e Area Scientifica (a cura dei docenti referenti)
- Chiusura dei lavori.