• Non ci sono risultati.

A V V I S O E S P L O R A T I V O

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "A V V I S O E S P L O R A T I V O"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CARPEGNA

Provincia di Pesaro e Urbino

C.F. 82005350416 - P.IVA 00374390417

Piazza Conti, 18 - Tel. 0722/727065-66 Fax 0722/727007 e-mail comune.carpegna@provincia.ps.it

A V V I S O E S P L O R A T I V O

PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE ALL’ AFFIDAMENTO, MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA (Art. 36 comma 2 lettera b del Decreto Legislativo 50/2016) DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARPEGNA PER GLI ANNI SCOLASTICI 2016/2017 – 2017/2018 – 2018/2019.

In esecuzione della Determinazione n.122 del 20/06/2016, con il presente avviso si intendono acquisire le manifestazioni di interesse da parte di Cooperative sociali di tipo B iscritte all’Albo Regionale delle Cooperative della Regione Marche istituito con legge 381/1991, al fine di invitarLe con successivo atto, alla procedura negoziata per l’affidamento del Servizio Mensa presso la Scuola dell’infanzia di Carpegna sita in Via San Nicolo’, per i tre anni scolastici sopra indicati.

Con il presente Avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale.

L’acquisizione delle manifestazioni di interesse non da luogo alla formazione di una graduatoria o all’attribuzione di un punteggio, avendo unicamente lo scopo di comunicare all’Amministrazione di Carpegna la disponibilità da parte della Cooperativa, ad essere invitata e a presentare una successiva offerta.

Si forniscono di seguito, in sintesi, le informazioni utili per la manifestazione d’interesse e che costituiranno elementi di base della successiva documentazione di gara:

ART.1 – ENTE APPALTANTE

Comune di Carpegna, Piazza Conti n. 18 – 61021 CARPEGNA (PU) RUP: Responsabile del Settore Amministrativo Corbellotti Sara;

Tel. 0722/727065 interno 2 ;Fax 0722-727007; email: demografico@comune.carpegna.pu.it Indirizzo internet: www.comune.carpegna.pu.it pec: comune.carpegna@emarche.it

ART. 2 - OGGETTO E DURATA DELL’APPALTO

Il servizio ha per oggetto la gestione della refezione scolastica per i bambini ed i docenti aventi diritto al pasto sulla base del proprio Contratto di lavoro, frequentanti / in servizio, la Scuola dell’infanzia sita in Via San Nicolo’, nonché, nell’eventualità che sia attivato, per i bambini frequentanti il centro estivo.

Il servizio dovrà essere gestito obbligatoriamente attraverso l’inserimento lavorativo di persone disagiate (nella misura del 30%), ai sensi dell’art. 5 della legge 381/1991.

Tale condizione dovrà sussistere per tutta la durata dell’appalto, ossia per gli anni scolastici 2016/2017 – 2017/2018 – 2018/2019

(2)

ART. 3- ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI DI REFEZIONE SCOLASTICA Per l’esecuzione dell’appalto l’Amministrazione Comunale di Carpegna mette a disposizione la cucina e le relative attrezzature esistenti presso la Scuola dell’infanzia in Via San Nicolo’.

Il servizio di preparazione, cottura e somministrazione dei pasti deve essere effettuato inderogabilmente nei predetti locali a ciò destinati, ed è esclusa qualsiasi preparazione di cibi al di fuori della cucina, nonché il trasporto di pasti pronti.

ART. 4 - PRESTAZIONI OGGETTO DELL’APPALTO

La cooperativa deve:

1. Provvedere all’approvvigionamento dei generi alimentari, predisporre per la cottura dei pasti secondo il menù giornaliero approvato dal Servizio Sanitario competente e disporne la distribuzione. A metà mattinata è previsto che i bambini facciano una piccola merenda preferibilmente a base di frutta fresca di stagione, in alternativa focaccina con succo d’arancia , pane con marmellata e succo di frutta.

2. Provvedere alla preparazione del refettorio, organizzare l’apparecchiatura e lo sgombero dei tavoli, la pulizia dei tavoli sedie mobili suppellettili ed i genere di tutti i materiali ed oggetti di arredamento della cucina e del refettorio e relativo riordino.

3. La cooperativa deve provvedere alla pulizia a riassetto dei locali adibiti a mensa e cucina giornalmente, prima dell’inizio di ogni anno scolastico, prima della riapertura della scuola dopo la pausa natalizia e pasquale.

ART. 5- PROFILI ECONOMICI DELL’APPALTO

Per la determinazione della remuneratività dell’affidamento si precisa che gli iscritti alla Scuola dell’infanzia alla data odierna, per l’anno scolastico 2016/2017, sono 45 , tale dato è naturalmente suscettibile di variare. Oltre ai bambini hanno diritto al pasto gli insegnanti.

Sulla base dei dati forniti ogni anno dall’Istituto Comprensivo verrà assunto l’impegno spesa in base al numero degli iscritti ad ai giorni di scuola previsti dal calendario scolastico.

L’anno scolastico 2016/2017 inizierà il 15 settembre e terminerà il 30 giugno, il servizio di refezione scolastica dovrà essere effettuato tutti i giorni feriali della settimana dal lunedì al venerdì, nei giorni di effettivo funzionamento della scuola.

I giorni di funzionamento del servizio mensa, tolti tutti i sabati e tutti i festivi ed i giorni di sospensione per le vacanze natalizie e pasquali, sono stati calcolati per l’A/S 2016/2017 in circa 188 giorni.

Pertanto alla luce dei dati forniti sopra la quantità approssimativa dei pasti da fornire nel primo anno (2016/2017) assunto a riferimento è di circa 9400 pasti.

Si precisa comunque che la fornitura richiesta è da intendersi a misura, pertanto potrà subire delle variazioni rispetto alla quantità indicata, ed il numero dei pasti sopra indicato ha valore indicativo e non costituisce impegno per l’Amministrazione Comunale, in quanto potrà variare sia in aumento che in diminuzione in relazione al numero effettivo degli utenti, alla variazione del calendario scolastico, alla variazione di orario di funzionamento della scuola e per qualsiasi altra causa.

(3)

ART. 6- MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE Le Cooperative interessate ad essere invitate a presentare un’offerta possono inviare la propria richiesta utilizzando esclusivamente il modulo allegato che deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno venerdì 29 luglio 2016

- mezzo di servizio postale o servizi similari

- con consegna a mano all’ufficio protocollo del Comune di Carpegna , Piazza Conti 18 , 61021 Carpegna (Pu),

- a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.carpegna@emarche.it

La busta contenente l’istanza dovrà recare all’esterno la denominazione della Cooperativa , il relativo indirizzo, il Codice fiscale/Partita Iva nonché la seguente dicitura:

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

ALL’ AFFIDAMENTO, MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA, DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARPEGNA PER GLI ANNI SCOLASTICI 2016/2017 – 2017/2018 – 2018/2019

L’invio della candidatura è a totale ed esclusivo carico del mittente e rimane esclusa ogni responsabilità dell’Amministrazione ove per disguidi postali o di altra natura l’istanza non pervenga nel termine previsto. Il termine è perentorio e farà fede la data e l’orario di arrivo.

A pena di nullità la dichiarazione di manifestazione di interesse dovrà essere sottoscritta dal legale Rappresentante della Cooperativa e corredata dalla copia di un suo documento in corso di validità.

La manifestazione di interesse dovrà essere redatta secondo il formato di cui all’allegato A.

ART. 7 REQUISITI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Potranno candidarsi unicamente le Cooperative che siamo in possesso dei requisiti generali di idoneità professionale, di idoneità morale, di capacità tecnico professionale previsti dal Decreto Legislativo 50/2016, in particolare:

 Relativamente alla idoneità professionale le Cooperative dovranno dichiarare di essere iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura e dovranno altresì dichiarare di essere iscritte all’Albo Regionale delle Cooperative sociali di tipo “B” come definite dall’articolo 1, comma 1, lettera b) della legge 381/1991 della Regione Marche;

 Relativamente ai requisiti morali, la candidatura è riservata alle Cooperative in possesso dei requisiti di cui all’articolo 80 del Decreto Legislativo 50/2016 dichiarati in autocertificazione con la sottoscrizione del modello allegato A

 Relativamente alla capacità tecnico professionale le cooperative debbono dichiarare di possedere le risorse umane e tecniche necessarie per dare esecuzione all’appalto con un adeguato standard di qualità, eventualmente integrando, se ritenuto opportuno, tale dichiarazione dell’indicazione delle l’attrezzatura, del materiale e dell’equipaggiamento di cui la cooperativa dispone per l’esecuzione dell’appalto.

ART. 8 - OPERATORI CHE SARANNO INVITATI A PRESENTARE L’OFFERTA Il Responsabile del Settore Amministrativo in seduta pubblica, alle ore 10 del giorno lunedì 1° Agosto 2016 procederà all’apertura dei plichi e alla verifica della documentazione presentata, alla redazione dell’elenco delle Cooperative ritenute idonee e che saranno successivamente invitate a presentare offerta mediante lettera di invito.

La stazione appaltante fra i soggetti che hanno presentato manifestazione di interesse alla presente procedura provvederà ad invitarne almeno cinque.

(4)

Nel caso le Cooperative aspiranti siano più di cinque, sulla base del numero delle manifestazioni pervenute, l’Amministrazione potrà invitare il numero di operatori che riterrà più confacente alle proprie esigenze e potrà eventualmente procedere al sorteggio delle Cooperative da invitare, in tal caso sarà reso tempestivamente noto , con adeguati strumenti

di pubblicità, la data e il luogo di espletamento del sorteggio medesimo.

La valutazione del numero delle Cooperative da invitare, sarà fatta secondo criteri di economicità e tenendo conto sia del principio di tempestività, che dell’esigenza di non dilatare eccessivamente la durata del procedimento, stante l’esigenza imprescindibile di addivenire all’affidamento del servizio per l’inizio dell’anno scolastico (settembre 2016).

Rinvii o aggiornamenti della eventuale seduta saranno resi noti mediante avviso pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente.

Qualora il numero delle Cooperative che hanno manifestato interesse sia insufficiente a garantire la concorrenzialità (inferiore a cinque) l’Amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio la facoltà di estendere l’invito anche ad altre Cooperative iscritte all’Albo Regionale.

ART. 9 – CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’appalto sarà aggiudicato secondo il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con riferimento:

a) al prezzo, con attribuzione di un punteggio massimo di 40/100.

b) ad elementi gestionali/tecnici e qualitativi, con attribuzione di un punteggio massimo di 60/100.

OFFERTA ECONOMICA. . . . . . .. . . .punti 40 In relazione alla valutazione dei profili economici, l’importo a base d’asta è di €. 04,80 (quattro euro e ottanta centesimi) a pasto iva esclusa. L’offerta economica dovrà indicare il costo unitario per pasto al netto di Iva.

Alla Cooperativa che avrà offerto il prezzo più basso verranno attribuiti 40 punti mentre alle altre Cooperative un punteggio proporzionale all’offerta utilizzando la seguente formula:

P (Punteggio da attribuire) = PO (miglior prezzo) X 40 ____________________

PI (prezzo da valutare)

OFFERTA TECNICA . . . punti 60 così ripartiti:

INIZIATIVE IN FAVORE

DELL’UTENZA Max punti 12

Iniziative di riscontro sul gradimento del servizio offerto attraverso un’indagine rivolta alle famiglie a conclusione di ogni anno scolastico.

Descrizione del progetto

Max punti 06 Iniziative e progetti di educazione alimentare.

Descrizione del progetto Max punti 06

ALIMENTI Max punti 30

Presenza di prodotti provenienti da coltivazioni biologiche. Indicare la percentuale di maggiorazione

rispetto al 10% minimo obbligatorio Max punti 10 Approvvigionamento di carni fresche da allevamenti

locali. Indicare la percentuale di maggiorazione rispetto al 30% minimo obbligatorio.

Max punti 20

INSERIMENTI LAVORATIVI

Max punti 18

Descrizione delle modalità del progetto di inserimento lavorativo di persone svantaggiate

Max punti 18 TOTALE 60

(5)

Le specifiche riportate nel presente articolo hanno unicamente lo scopo di far valutare alla Cooperativa che vuole candidarsi, la rimuneratività dell’eventuale affidamento, pertanto in questa fase non viene richiesta alla Cooperativa la presentazione di alcun tipo di offerta né economica né tecnica, la cui richiesta sarà invece meglio specificata contestualmente alla lettera di invito.

ART. 10 – TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi del D. Lgs 196/2003 si informa che i dati forniti dalle Cooperative saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse alla gara.

Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Carpegna.

La comunicazione dei dati conferiti a soggetti pubblici o privati sarà effettuata nei soli casi e con le modalità di cui all’articolo 19 del D. Lgs 196/2003.

Il responsabile del Procedimento è il Responsabile dell’Area Amministrativa Corbellotti Sara, per informazioni e chiarimenti nonché per l’eventuale presa visione dei luoghi contattare i recapiti indicati all’articolo 1 del presente documento.

Il presente avviso è pubblicato per quindici giorni all’Albo pretorio on-line e nella sezione Amministrazione trasparente sotto la voce bandi e contratti sul sito ufficiale dell’Amministrazione Comunale di Carpegna. www.comune.carpegna.pu.it

L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza il procedimento avviato, senza che i soggetti interessati possano vantare alcuna pretesa.

Si allega:

- Modello A) di manifestazione di interesse.

Carpegna 14/07/2016

Il Responsabile del Servizio Corbellotti Sara

Documento firmato da:

SARA CORBELLOTTI

REGIONE MARCHE/01168210423 Ruolo

14/07/2016

(6)

Riferimenti

Documenti correlati

3 estrazioni da piante, radici, fiori e cortecce 3 estrazioni da mele, luppolo e vegetali. 15,00 €

- Società di Trasformazione Urbana, di seguito per brevità STU, ed il Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi, di seguito per brevità CONSORZIO, hanno

Al fine di valutare la qualità del servizio reso, la conformità agli standard, il grado di soddisfazione dell'utenza e la possibilità di ulteriori miglioramenti, nonché di

3 Implementare la diffusione di attività didattiche finalizzate alla promozione delle competenze 4 Implementare l’impiego di metodologie didattiche attive e cooperative nella

69/2015 – è delimitata alle società “quotate” (ed alle società ad esse “equiparate”) e così dispone: “gli amministratori, i direttori generali, i

⓪ Chiedi al personale di sala la lista degli allergeni Ask our staff for the list of allergens Fragen Sie das Personal im Speisesaal nach der Liste der Allergene.. Nodino di

3) Proposta irrevocabile di acquisto (schema all. 3) da redigersi, a pena di esclusione, per ogni singolo lotto cui si intende partecipare, compilando l’allegato

Molto probabilmente le produzioni di vino localizzate sulla costa medio tirrenica, antecedenti ai contatti fenici e micenei, erano strutturate sul sistema della