Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Prot. n. 1955/AOODGOSV
Roma, 6 marzo 2015
Ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali
LORO SEDI
OGGETTO: Manifestazione FareTurismo Italia - V edizione – Roma, 18 – 19 – 20 marzo 2015. Invito per gli Istituti tecnici e professionali
La manifestazione “FareTurismo Italia”, unico appuntamento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche, svolgerà la sua quinta edizione a Roma presso il Salone delle Fontane nei giorni 18, 19 e 20 marzo 2015.
Il programma dell’evento prevede attività di orientamento alla formazione post diploma a cura degli Istituti tecnici Superiori per il Turismo e delle Università, seminari sulla creazione d’impresa, colloqui di selezione con prestigiose aziende turistiche e della ristorazione, convegni legati alle tematiche della formazione – scolastica ed universitaria –e al raccordo con la filiera produttiva con particolare attenzione ai fabbisogni professionali e alle competenze e qualificazioni richieste dal mercato del lavoro. I manager dell’industria turistica e della ristorazione illustreranno le figure professionali emergenti e le opportunità occupazionali.
La manifestazione ha tra i suoi obiettivi, oltre all’orientamento alla formazione post-diploma e post-laurea per i giovani che intravedono il loro futuro professionale nel turismo, anche quello di sostenere azioni di prevenzione dell’abbandono scolastico e contrasto del disagio giovanile in tutte le sue forme; di sostegno all’alternanza scuola-lavoro per un più incisivo raccordo tra processo formativo e mondo del lavoro; di divulgazione di un nuovo approccio di educazione all’imprenditorialità.
Per quanto sopra questa Direzione Generale intende promuovere una ampia partecipazione degli istituti tecnici e professionali che erogano percorsi di istruzione inerenti la filiera del turismo e della ristorazione, in considerazione della rilevanza che la manifestazione può assumere per lo sviluppo dell’orientamento formativo e professionale, rappresentando una occasione di stimolo per una più incisiva cooperazione tra operatori, formatori e territorio nell’ottica di una implementazione della qualità dell’istruzione
Ciò premesso, si pregano le SS.LL. di voler trasmettere agli Istituti tecnici per il Turismo e Istituti professionali per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera del territorio la presente comunicazione, sensibilizzando al contempo la partecipazione all’iniziativa.
Per maggiori informazioni si rinvia al link dell’evento http://www.fareturismo.it/italia2015/ in cui si potrà trovare il programma delle singole iniziative.
Si confida nella consueta collaborazione delle SS.LL.
Il Direttore Generale F.to Carmela PALUMBO