• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 5 C S F

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "CAPITOLO 5 C S F"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

80

CAPI TOLO 5

C

ONCLUSIONI E

S

VILUPPI

F

UTURI

In quest o ultimo capit olo saranno espresse le conclusioni del lavoro facendo il punt o della sit uazione riguardo alle t emat iche t rat t at e e varie fasi del proget t o. Inolt re saranno dat i alcuni cenni su possibili sviluppi futuri del sistema.

5.1 C

ONCLUSIONI

Nel lavoro present at o è st at o descrit t a la proget t azione e lo sviluppo di un sist ema di acquisizione dat i per yacht da crociera. L idea è nat a dalla collaborazione t ra Università di Pisa e Pershing S.p.A al fine di realizzare uno st rument o valido per monit orare ogget t ivament e i dat i delle prove a mare di collaudo per tali imbarcazioni.

Il collaudo ad oggi è una fase spesso ancora eseguit a manualment e dagli operatori, perciò risulta essere una procedura poco rigorosa.

Da ciò la necessit à di realizzare uno st rument o, il Pershing Yacht Supervisor , in grado di raccogliere i dat i in un unica int erfaccia di

visualizzazione grafica e memorizzarli in opport uni archivi, rendendoli così disponibili per elaborazioni successive.

I fat t ori at t orno cui è ruot at o lo sviluppo del proget t o sono la simult aneit à dei dat i acquisit i, un t empo di sviluppo più ridot t o possibile, la massima flessibilità del sistema e l espandibilità verso ulteriori sviluppi futuri.

(2)

CAPITOLO 5 CONCLUSIONI E SVILUPPI FUTURI

81

Nel Capitolo 1 e nel Capitolo 2 sono st at i espressi a fondo i concet t i riassunti qui sopra con riferimenti alle idee realizzative.

Nel Capitolo 3 è st at o dedicat o ampio spazio allo sviluppo del proget t o e soluzioni t ecniche adot t at e per esso. In part icolare sono st at e approfondit e le due sezioni essenziali di cui è cost it uit o il sist ema, quella hardware e quella soft ware. Le due sono st ret t ament e collegat e in quant o la prima fornisce gli element i circuit ali di int erfaccia t ra le sorgent i dat i present i sull imbarcazione e la seconda, la part e di acquisizione implementat a da un applicazione soft ware realizzat a mediant e il linguaggio di programmazione grafico LabVIEW.

Infine nel Capitolo 4 è sono st at i present at i gli st rument i ut ilizzat i al fine dei t est di sviluppo in fase di proget t azione in laborat orio, e most rat i i risultati ottenuti durante il collaudo del sistema nel corso di alcune prove a mare sulle imbarcazioni. In quest a sede è st at o possibile osservare che il

Pershing Yacht Supervisor può essere utilizzato oltre le aspettative iniziali.

Infatti, olt re ad essere un valido st rument o per monit orare ogget t ivament e i dat i delle prove di collaudo, può essere impiegat o anche al fine di individuare problemi, guast i sullo yacht e per formulare diagnosi a riguardo.

Il sist ema realizzat o cost it uisce un valido esempio del grado di efficacia e produt t ivit à che è possibile raggiungere in una collaborazione t ra Azienda e Università.

(3)

CAPITOLO 5 CONCLUSIONI E SVILUPPI FUTURI

82

5.2 S

VILUPPI FUTURI DEL PROGETTO

Gli sviluppi che possono far seguit o al sist ema proget t at o sono molt eplici e rivolti verso più campi di applicazione.

Come primo passo, successivo a quant o appena fat t o, c è l idea perfezionare il prot ot ipo sviluppat o al fine di at t uare una produzione di una piccola serie. L obiet t ivo è quello di realizzare uno st rument o che diventi un elemento standard da utilizzare nelle prove di collaudo.

T ut t o il sist ema hardware sarà racchiuso in una valiget t a port at ile, di opport une dimensioni, che il t ecnico collaudat ore posizionerà nella maniera più consona all int erno dell imbarcazione. Saranno previsti un collegamento USB con il P C, anch esso port at ile, su cui è in esecuzione l applicazione software, e degli ingressi per la connessione degli strumenti da cui acquisire i dati. La sezione riguardant e l inclinomet ro sarà inst allat a all interno della valigetta, la quale avrà la necessit à di essere post a in ambient i sicuri e di essere realizzat a in apposit i mat eriali ant iscivolo che ne permet t ano la maggiore st abilit à possibile. In Figura 1.5 sono riport at i alcuni esempi dell idea realizzativa.

Figura 1. 5 : Esempio dell'idea realizaztiva del prodotto Pershing Yacht Supervisor

In fase iniziale il prodot t o è stato pensat o per i modelli dei cant ieri

(4)

CAPITOLO 5 CONCLUSIONI E SVILUPPI FUTURI

83

anche agli yacht della ITAMA S.p.A. , sui quali per alt ro sono già st at e effettuate alcune prove di collaudo.

Un secondo sviluppo da at t uare riguarda l ampliament o dei segnali acquisiti. Ad esempio pot rebbe risult are int eressant e int rodurre alt ri dati di navigazione NMEA 0183, come le informazioni su direzioni e int ensit à dei venti, ecc.

Oppure est endere lo st rument o a nuove sorgent i dat i, quali acceleromet ri su t re assi e piat t aforme giroscopiche. A riguardo è st at o sviluppat o un prot ot ipo di sist ema di int erfaccia hardware per l acquisizione di dat i di accelerazione lungo gli assi x, y, z. Il t ut t o è t rat t at o in modo più approfondito in Appendice D.

Ult eriore idea concerne l analisi dei dat i acquisit i dal Pershing

Yacht Supervisor. Disponendo dei file di log è possibile realizzare

applicazioni soft ware in grado di produrre grafici riguardant i t ut t e le grandezze ricevut e dal sist ema. Inolt re sarebbe di grande aiut o la possibilità di visualizzare, per i vari grafici, i valori di tutte le grandezze in un cert o punt o di int eresse, in modo da velocizzare e ot t imizzare le operazioni di confront o t ra i vari dat i, al fine di t rarre più conclusioni possibili dalle prove.

A t ut t o ciò sarebbe inolt re ut ile affiancare un dat abase in cui raccogliere t ut t i i dat i delle prove, magari da rendere disponibile in int ernet ; in t al modo così pot rebbero accedervi i collaudat ori e proget t ist i per effet t uare confront i con casi not i e part icolari di comport ament o dell imbarcazione.

Figura

Figura 1. 5 : Esempio dell'idea realizaztiva del prodotto Pershing Yacht Supervisor

Riferimenti

Documenti correlati

Con macchina spenta (interruttore generale in posizione 0) ma collegata alla rete elettrica, premere contemporaneamente i tasti sottostanti e successivamente portare

Obblighi dei lavoratori (art. Ciascuno dei lavoratori deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui

Dopo il successo ottenuto nella precedente edizione a Madonna di Campiglio, lo Staff della Nazionale Montepaschi Sport e la Sezione Calcio del Cral, propongono ai Soci, ai

Contiene corsi, giorni e orari delle lezione e i nomi delle insegnanti.  Avete a disposizione 4 iscrizioni a settimana, ma vi suggeriamo di dare continuità ai corsi scelti per

 che l’impresa rappresentata non è assoggettabile agli obblighi di cui alla Legge 68/1999 in quanto l’organico della stessa non supera i 15 dipendenti ovvero che

Nel corso della settimana, per adulti e bambini, saranno organizzate (Covid-19 permettendo….) le seguenti attività sportive e ricreative, la cui partecipazione

circa metri quadrati sessanta. 90 - Il locale descritto alla lettera d, come faciente parte del corpo di fabbrica principale, potrà anche in caso esserne stac- cato

In spiaggia sono disponibili barche a vela e windsurf (salvo negli orari dei corsi), canoe, pedalò, paddle surf, campo da beach tennis, campo da beach volley e servizi del