• Non ci sono risultati.

Ufficio lavori pubblici

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ufficio lavori pubblici"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

U ff ic io l a v o ri p u b b li c i

Prot. 25504

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

(ai sensi dell’art. 36, comma 2 lett. b), del D. Lgs. 50/2016)

PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER LA REALIZZAZIONE DI PISTE CICLABILI

S C A D E I L G I O R N O 1 0 D I C E M B R E 2 0 1 8 , O R E 1 3 . 0 0

Si rende noto che il Comune di Azzano Decimo intende svolgere un’indagine di mercato al fine di individuare professionisti da invitare alle distinte procedure negoziate che saranno indette per i seguenti interventi:

• Interventi di riqualificazione della viabilità di rilevanza comunale ed ex provinciale, in comune di Azzano Decimo – VIA SANTA CROCE

• Interventi di riqualificazione della viabilità di rilevanza comunale ed ex provinciale, in comune di Azzano Decimo – VIA PEPERATE

NB: La presente procedura verrà espletata in modalità telematica ai sensi dell’art.

58 del D.Lgs. 50/2018 sulla piattaforma di e -procurement della Regione FVG

“e Appalti FVG”.

Gli operatori economici che intendono manifestare il proprio interesse ad essere invitati alla procedura dovranno pertanto registrarsi sulla suddetta piattaforma.

Istruzioni dettagliate su come effettuare la registrazione sono disponibili sulla home page della piattaforma “eAppalti FVG”.

1. STAZIONE APPALTANTE:

Comune di Azzano Decimo

Piazza Libertà 1 - 33082 Azzano Decimo (PN)

Tel. 0434/636712 - PEC: comune.azzanodecimo@certgov.fvg.it.

Responsabile del procedimento: ing. Enrico Mattiuzzi

2. DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Gli interventi prevedano la realizzazione di alcuni percorsi ciclo pedonali nel territorio azzanese, i cui importi stimati sulla base degli Studi di Fattibilità approvati sono così suddivisi:

• Interventi di riqualificazione della viabilità di rilevanza comunale ed ex provinciale, in comune di Azzano Decimo – VIA SANTA CROCE

Importo Lavori Euro 1.067.131,50

Somme a disposizione Euro 372.868,50 Importo Totale Lavori Euro 1.440.000,00

(2)

U ff ic io l a v o ri p u b b li c i

• Interventi di riqualificazione della viabilità di rilevanza comunale ed ex provinciale, in comune di Azzano Decimo – VIA PEPERATE

Importo Lavori Euro 1.824.000,00

Somme a disposizione Euro 686.000,00 Importo Totale Lavori Euro 2.510.000,00

3. OGGETTO DEL SERVIZIO

Per ciascuno degli interventi sopracitati, verrà richiesto un servizio di progettazione, come di seguito specificato:

- Eventuali Frazionamenti - Progettazione Definitiva - Progettazione Esecutiva

- Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione - Direzione Lavori

- Coordinamento Sicurezza in fase di Esecuzione - Contabilità e C.R.E.

La Relazione Geologica sarà fornita dal Comune.

4. TEMPI DI ESECUZIONE

La realizzazione di entrambe le Pista ciclabili in argomento è prevista tra fine 2019 e 2020, pertanto si richiede indicativamente la progettazione definitiva di ciascun intervento entro 60 giorni dal conferimento dell’incarico e la progettazione esecutiva, entro 45 giorni dall’approvazione del progetto definitivo.

5. IMPORTO DELL’APPALTO DI SERVIZIO

L’importo del servizio, al netto di oneri ed Iva, è stimato come segue:

• Interventi di riqualificazione della viabilità di rilevanza comunale ed ex provinciale, in comune di Azzano Decimo – VIA SANTA CROCE Euro 70.672,44

• Interventi di riqualificazione della viabilità di rilevanza comunale ed ex provinciale, in comune di Azzano Decimo – VIA PEPERATE Euro 97.586,58

Gli onorari per tutte le prestazioni sono stati desunti con riferimento alle tariffe di cui al D.M. 17.06.2016 sulla base degli importi dedotti per ogni diversa categoria di opere prevista.

Il suddetto corrispettivo è da intendersi come indicativo e finalizzato in questa fase esclusivamente ad individuare la procedura da applicarsi per la scelta dell’affidatario.

5.1 CLASSI E CATEGORIE DELLE OPERE E RELATIVI IMPORTI

I lavori da realizzare sono riferiti alle seguenti categorie individuate sulla base del D.M.

n° 17.06.2016, suddivisi per intervento come segue:

(3)

U ff ic io l a v o ri p u b b li c i

• Pista ciclabile in via SANTA CROCE:

Categoria d’opera Codice Euro

INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITA’ V.02 840.000,00

IMPIANTI IB.08 220.000,00

Importo complessivo lavori 1.060.000,00

Pista ciclabile in via PEPERATE:

Categoria d’opera Codice Euro

INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITA’ V.02 1.615.000,00

IMPIANTI IB.08 209.000,00

Importo complessivo lavori 1.824.000,00

6. SOGGETTI AMMESSI ALLA SELEZIONE

Possono presentare domanda i soggetti di cui all’art. 46 comma 1 del D.Lgs 50 del 18.04.2016.

Per le società di ingegneria, le società di professionisti e i consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, per il possesso dei requisiti, trova applicazione quanto stabilito nel DM. 263/2016.

Nel caso di raggruppamenti temporanei, associazioni temporanee, società di ingegneria devono essere specificate le persone fisiche che svolgeranno le prestazioni di cui al presente incarico compilando l’apposito allegato.

7. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a presentare istanza di partecipazione i soggetti indicati dal precedente paragrafo e aventi i seguenti requisiti:

Requisiti di ordine generale (art. 80 D.Lgs. 50/2016): insussistenza delle cause di esclusione previste all’art. 80 D.Lgs. n. 50/2016;

Requisito di idoneità professionale: iscrizione negli Albi professionali previsti nei vigenti ordinamenti professionali e requisiti professionali di cui all’art. 98 del D.Lgs.

81/08 e s.m.i;

• Requisiti di capacità tecnica e professionale (art. 83 D. Lgs. 50/2016): ai sensi della lett. b) del punto 2.2.2.1. delle Linee Guida Anac n. 1 del 14.09.2016, aggiornate 21.02.2018, dichiarazione di avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni, di servizi nelle categorie e importi come di seguito riportato:

(4)

U ff ic io l a v o ri p u b b li c i

o Per la realizzazione dell’intervento in Via SANTA CROCE si chiede di aver eseguito complessivamente servizi di progettazione nelle seguenti categorie e coi seguenti importi:

Categoria d’opera Codice Euro

INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITA’ V.02 840.000,00

IMPIANTI IB.08 220.000,00

o Per la realizzazione di entrambi gli interventi in argomento o comunque dell’intervento in Via PEPERATE si chiede di aver eseguito complessivamente servizi di progettazione nelle seguenti categorie/importi:

Categoria d’opera Codice Euro

INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITA’ V.02 1.615.000,00

IMPIANTI IB.08 209.000,00

Sono valutabili i servizi svolti per committenti sia pubblici che privati.

Si precisa che si richiede l’effettuazione di servizi completi di PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO SICUREZZA.

In sede di manifestazione di interesse, i requisiti generali e speciali di capacità tecnico- professionale ed economico-finanziaria possono essere auto dichiarati, fatto salvo l’obbligo di dimostrarne l’effettivo possesso in sede di gara.

L’operatore economico può fare richiesta per partecipare alla selezione relativamente ad uno solo degli interventi sopraindicati, o per entrambi. Tale scelta andrà espressa nell’istanza di partecipazione.

Nell’istanza di manifestazione di interesse indicare anche l’indirizzo PEC per l’invio di eventuali comunicazioni.

8. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I soggetti interessati dovranno far pervenire la manifestazione di interesse redatta secondo il modello allegato A, debitamente compilata e sottoscritta,

entro il termine delle ore 13.00 di lunedì 10 dicembre 2018

esclusivamente attraverso la piattaforma “eAppalti FVG”. Istruzioni dettagliate su

(5)

U ff ic io l a v o ri p u b b li c i

( http://eappalti.regione.fvg.it).

Non saranno prese in considerazione manifestazioni di interesse pervenute in altre forme e/o trasmesse con altri mezzi di comunicazione.

Alla dichiarazione dovrà essere allegato Curriculum con indicazione delle prestazioni effettuate ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale richiesti e copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.

In caso di raggruppamenti temporanei di professionisti, dovrà essere presentata una dichiarazione di intenti contenente l’indicazione del futuro capogruppo a cui spetterà la rappresentanza esclusiva dei mandanti nei riguardi della Società e l’impegno a conformarsi in caso di aggiudicazione a quanto sottoscritto. La dichiarazione deve essere firmata dal capogruppo e dai mandanti del raggruppamento temporaneo non ancora costituito, corredata della fotocopia dei documenti di riconoscimento di tutti i partecipanti.

I raggruppamenti temporanei di professionisti hanno l’obbligo di prevedere la presenza di almeno un giovane professionista abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione per l’espletamento della prestazione professionale oggetto di affidamento.

9. ESAME DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Le manifestazioni di interesse saranno esaminate in seduta riservata, al fine di garantire, nell’ambito della successiva procedura negoziata, la riservatezza circa i soggetti invitati.

Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute oltre il termine sopra indicato.

Saranno selezionati almeno cinque operatori economici riconosciuti idonei, per ciascun intervento.

Nel rispetto dei criteri di trasparenza e rotazione, si precisa che per ciascun intervento verranno individuati professionisti diversi, se le domande di partecipazione pervenute lo consentano.

Si precisa pertanto che le ditte che verranno selezionate per la partecipazione alla procedura di gara che verrà indetta per prima, verranno escluse automaticamente dalla successiva selezione.

10. MODALITA’ DI SELEZIONE DEGLI OPERATORI

I lavori in argomento sono interamente finanziati da Contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. Pertanto, questo Servizio selezionerà, per ciascun intervento sopraindicato, gli operatori economici da invitare nel rispetto dei principi di trasparenza, concorrenza, rotazione, sulla base dei criteri generali di scelta individuati con Circolare della Regione Friuli Venezia Giulia n. 0022278/P del 07.08.2015 pubblicata all’indirizzo:

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/infrastrutture-lavori-pubblici/lavori-pubblici/ e successive modifiche Prot. n.

0016394 del 25/05/2016 e prot. n. 88.834 del 17.08.2017 qui di seguito riportati:

A) idoneità operativa rispetto al luogo di esecuzione dei lavori ( identificato per entrambi nella sede comunale – Piazza Libertà 1). Il concorrente dovrà dichiarare la sede legale indicata nel registro delle imprese. In caso di costituenda R.T.P. verrà considerata la sede legale del capogruppo. In caso di avvalimento verrà considerata la sede legale della ditta avvalente. La distanza chilometrica indicata sarà arrotondata per difetto a 1 Km. (la distanza indicata dal candidato potrà essere verificata con il sito www.viamichelin.it, prendendo a riferimento l’itinerario più breve).

(6)

U ff ic io l a v o ri p u b b li c i

Distanza chilometrica Punteggio massimo 60

Fino a 40 Km 60 punti

Da 41 km a 50 km 50 punti

Da 51 km a 60 km 40 punti

Da 61 km a 70 km 30 punti

Oltre 70 km 20 punti

B) specializzazione dell’operatore nell’esecuzione di servizi analoghi a quelli oggetto del presente avviso. Punteggio massimo 40 punti

Verranno attribuiti dei punteggi per i servizi analoghi più rilevanti svolti dal concorrente negli ultimi dieci anni a favore di Committenti Pubblici. Al tal fine il concorrente dovrà riportare in apposita dichiarazione l’elenco di servizi di progettazione svolti come di seguito indicato:

Specificare per ogni singolo servizio svolto l’indicazione del committente, l’importo dei lavori, l’oggetto dell’intervento, anno di approvazione progetto esecutivo (descrizione, categoria d’opera e codice).

Verranno attribuiti per ogni singolo servizio svolto i seguenti punteggi:

Servizi svolti nella Categoria Infrastrutture per la mobilità Codice V.02 ( ex VI - A e II-A) per importi superiore a Euro 650.000,00 PUNTI 8

Servizi svolti nella Categoria Impianti Codice IB.08 ( ex IV-C)

per importi superiore a Euro 100.000,00 PUNTI 2

Si precisa che, ai fini dell’attribuzione dei suddetti punteggi, verranno considerati per ciascuna categoria al massimo n.5 servizi distinti.

I servizi valutabili sono quelli per i quali è stato approvato il progetto esecutivo negli ultimi dieci anni. Qualora i servizi siano stati espletati all’interno di raggruppamenti temporanei, sarà considerata la quota parte eseguita dal concorrente

Si precisa che il punteggio massimo conseguibile è 60 punti per il criterio A e 40 punti per il criterio B, per un totale di 100 punti.

La valutazione e l’attribuzione dei punteggi suddetti saranno effettuati sulla base delle autodichiarazioni prodotte dall’impresa. La Stazione appaltante si riserva di verificare a campione la veridicità delle stesse, attraverso la richiesta di certificati di buona esecuzione dei servizi rilasciati dal committente. In ogni caso la verifica sarà effettuata sull’aggiudicatario.

(7)

U ff ic io l a v o ri p u b b li c i

In caso di parità di punteggio, al fine dell’individuazione dei professionisti che saranno invitati alla successiva procedura negoziata, si procederà tramite sorteggio in seduta pubblica, la cui data verrà resa nota, come tutte le altre informazioni e comunicazioni al riguardo delle manifestazioni di interesse di cui al presente avviso, sul profilo committente www.comune.azzanodecimp.pn.it – Amministrazione Trasparente – sezione Bandi e avvisi (medesima pagina ove è stato reperito il presente avviso).

Il responsabile del procedimento procederà alla verifica della documentazione e del possesso dei requisiti previsti per la partecipazione. Nel caso in cui uno o più soggetti non fossero ritenuti idonei, il RUP procederà alla sostituzione degli stessi mediante nuova estrazione.

Qualora le manifestazioni di interesse fossero in numero inferiore a cinque, o per altre esigenze dell’Amministrazione, la stessa si riserva la facoltà di integrare l’elenco dei soggetti da invitare.

11. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

L’invito alla successiva gara a procedura negoziata sarà trasmesso riservatamente ai soggetti selezionati mediante la Piattaforma “eAppalti FVG”, almeno 15 giorni prima della data fissata per l’avvio delle operazioni di gara.

L’aggiudicazione del servizio avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi di quanto previsto dall’art. 95, comma 3, lett. b) del D.Lgs. 50/2016.

12. AVVERTENZE

• Con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura di gara d’appalto o negoziata. Si tratta di un’indagine di mercato finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità ai sensi dell’art. 36 D. Lgs. n.

50/2016 e ss.mm.ii. Tale indagine non è in nessun modo vincolante per l’Amministrazione.

• La manifestazione di interesse è condizione necessaria per essere invitati alla eventuale procedura negoziata e non comporta per questa Amministrazione alcun obbligo di affidamento dei relativi servizi, così che gli operatori economici non potranno vantare, in merito, alcuna pretesa.

• L’Amministrazione si riserva di individuare, sulla base della completezza e della regolarità dei contenuti della documentazione richiesta, gli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata mediante invio di specifica lettera di invito, nel rispetto dei principi di cui all’art. 36 del D. Lgs. n. 50/2016. Nella lettera di invito saranno contenute tutte le informazioni utili per partecipare alla procedura.

• L’Amministrazione si riserva di non procedere all’indizione della successiva procedura negoziata qualora insorga una differente valutazione dell’interesse pubblico da perseguire.

13. INFORMAZIONI

Per informazioni relative al presente Avviso ci si può rivolgere all’Ufficio Lavori Pubblici – tel. 0434/636712. Il Responsabile del Procedimento è l’ing. Enrico Mattiuzzi.

14. TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi del nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei dati n. 679/2016 e del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati forniti e raccolti in occasione del presente procedimento saranno utilizzati esclusivamente per finalità connesse all’espletamento della procedura di gara. Il titolare del trattamento dei dati in questione è il Comune di

(8)

U ff ic io l a v o ri p u b b li c i

Azzano Decimo. Il responsabile del trattamento è il sottoscritto, Responsabile del Servizio Progettazione e Gestione Patrimonio.

Azzano Decimo, 20 novembre 2018

Il Responsabile del Servizio Ing. Enrico Mattiuzzi

documento firmato digitalmente

********

Servizio competente: Progettazione e Gestione Patrimonio R.U.P.: ing. Enrico Mattiuzzi (0434/636731)

Responsabile Istruttoria: dott.sa Sabrina Danelon (tel.0434/636712 – llpp@comune.azzanodecimo.pn.it)

Riferimenti

Documenti correlati

Gli operatori economici interessati, in possesso dei requisiti, dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse, entro le entro le ore 12.00 del 11.09.2020,

Gli operatori economici interessati, in possesso dei requisiti, dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse, entro le entro le ore 12.00 del 04.02.2021,

In esito alla celebrazione della procedura aperta, così come risulta dal relativo Verbale di Gara in data 15/10/2020 (All. A), è risultata provvisoriamente

La voce comprende la fornitura a piè d'opera del cartello stradale, il montaggio compreso le relative staffe su palo predisposto nonchè ogni altro onere e accessorio per la

CASSA EDILE provincia n.. In caso di soggetti non tenuti all’iscrizione al Registro delle Imprese, tale circostanza dovrà essere espressamente attestata con

• Il fine che si intende perseguire con il contratto: affidamento della manutenzione ordinaria dei serramenti dell’ultimo piano della nuova biblioteca comunale;2. • Oggetto

Preso atto che la spesa necessaria per eseguire lo svuotamento delle vasche dei reflui fognari presso il faro di Bibione è finanziata al capitolo 1463/5 voce: lavori di

APPROVA i verbali delle sedute di gara del 02/02/2021 (all. B), relativi alla valutazione della documentazione amministrativa presentata dai concorrenti e all’esame delle