• Non ci sono risultati.

CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO E DI VENDITA DEI SERVIZI DI VOYAGE PRIVE' ITALIA S.R.L

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO E DI VENDITA DEI SERVIZI DI VOYAGE PRIVE' ITALIA S.R.L"

Copied!
26
0
0

Testo completo

(1)

CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO E DI VENDITA DEI SERVIZI DI VOYAGE PRIVE' ITALIA S.R.L

dal 17 febbraio 2021 Premessa

Definizioni

Impegni del Socio

Indice dei contenuti

CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO E DI VENDITA DEI SERVIZI DI VOYAGE PRIVE' ITALIA S.R.L ... 1

1 - Condizioni di utilizzo ... 4

2 - Registrazione al Sito ... 4

3 - Durata dell'offerta ... 5

5 - Durata del viaggio ... 7

6 - Prenotazione ... 8

7 - Pagamento e fatturazione ... 9

8 - Esclusione del diritto di recesso ... 10

9 - Consegna dei documenti di viaggio ... 10

10 - Formalità amministrative e sanitarie ... 10

11 - Alloggio e soggiorno ... 13

12 - Foto ... 15

13 - Trasporto aereo ... 16

14 - Buoni spesa ... 19

15 - Responsabilità e garanzia ... 20

16 - Annullamento e modifica della prenotazione ... 20

17 - Reclami e assistenza clienti ... 24

18 – Assicurazioni ... 25

19 - Garanzie al Turista ... 25

20 - Legge applicabile ... 25

21 - Marchi e diritti di proprietà intellettuale ... 25

22 – Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della legge n° 38/2006. ... 26

(2)

Premessa - Titolare coinvolto nella gestione del sito e nella prestazione dei servizi

I servizi contenuti nel sito http://www.voyageprive.it sono offerti dalla società VPG SAS, con sede presso 330 rue Pascal Duverger, 13090 Aix-en-Provence, France.

VPG opera sia come intermediario nella vendita di prodotti turistici offerti da altri organizzatori sia come organizzatore in proprio, in conformità a tutte le leggi e regolamenti applicabili, ed in particolare a quelli individuati al successivo Articolo 2. La responsabilità di VPG è pertanto regolata e limitata dalle norme sopra richiamate, ed in particolare dall’art. 50 del D. Lgs. 23 maggio 2011 n. 79 (il “Codice del Turismo”) come da modifiche dell’Allegato 1.

Dati societari: Voyage Prive Groupe, Sede Legale: 330 rue Pascal Duverger, 13090 Aix-en-Provence;

Capitale sociale: Euro 941.781,00 interamente versato. Partita IVA e RCS di Aix-en-Provence, France n. 479 345 043; Polizza assicurativa R.C. ADV TO n° 201710160128 MMA IARD Assurances Mutuelles .; Titolare Licenza Agenzia Viaggi e Turismo “Voyage Privé Groupe” n° IM013100142

I pacchetti turistici oggetto di vendita con il contratto disciplinato dalle presenti condizioni generali sono assistiti da una garanzia per il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista, nei casi di insolvenza o fallimento ai sensi di quanto previsto dal 2° comma dell’art.

50 del Codice del Turismo. A tale scopo Voyage Privé, al fine di rispettare pienamente tale obbligo, ha una specifica polizza assicurativa con la Compagnia APST (APST – 15 boulevard Carnot 75 017 Paris – tel 0144092535 – info@apst.travel) “per il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista nei casi di insolvenza o fallimento dell’agenzia intermediaria.

Definizioni:

• Buono Regalo: Credito che il Cliente può acquistare e regalare ad altra persone per effettuare una prenotazione sul sito www.voyage-prive.it

• Buono sconto: Credito a disposizione del Cliente per effettuare una prenotazione sul sito www.voyage-prive.it

• Cliente: il Socio iscritto al Sito.

• Credenziali di Autenticazione: Email e password utilizzati dal cliente per accedere al Sito.

• Fornitore: la società che fornisce una specifica prestazione o servizio.

• Pacchetto dinamico: indica un pacchetto turistico che include generalmente un servizio alberghiero e un servizio aereo, o comunque di trasporto, con orari operativi predefiniti. Il Socio ha l'opportunità di modificare la scelta predefinita del trasporto selezionando una tra le differenti soluzioni proposte sul Sito, prima di confermare la sua prenotazione.

• Pacchetto classico: indica un pacchetto turistico che include generalmente un servizio alberghiero e un servizio aereo, o comunque di trasporto, che può subire modifiche operative da parte dell’organizzatore. Le compagnie aeree e gli orari dei voli non sono comunicati al momento dell'ordine se non in via puramente indicativa.

(3)

• Pacchetti turistici che hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti tutto compreso, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’articolo 33 del Codice del Turismo, che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto turistico.

• Prenotazione: Ordine inoltrato tramite il sito web www.voyage-prive.it o effettuato telefonicamente tramite un consulente di viaggio Voyage Privé.

• Prestazione o Servizio: L'elenco degli elementi che compongono un pacchetto viaggio o semplicemente una prenotazione.

• Sito: il sito web aziendale www.voyage-prive.it

• Scheda Prodotto: la descrizione completa del prodotto di viaggio oggetto dell'offerta.

• Vendita Flash: Proposta commerciale di breve durata. Le nostre offerte hanno una durata standard di 7 giorni. Nel caso in cui avessimo ancora date disponibili allo scadere dei 7 giorni, le offerte potrebbero essere estese oltre la durata standard.

• Volo charter: Volo fornito da una compagnia aerea con aeromobile noleggiato dal Tour Operator, questo tipo di volo non figura nella lista dei voli regolarmente operati da una compagnia aerea.

Detto anche volo ITC.

• Volo di linea: Volo operato regolarmente da una compagnia aerea di linea.

• Volo low cost: Volo operato regolarmente da una compagnia aerea a basso costo

• VPG: Voyage Privé Groupe Impegni del Socio

Il Socio garantisce la veridicità e l'accuratezza delle informazioni fornite da lui a suo nome e in nome e per conto di tutti i beneficiari dei servizi prenotati sul Sito e per i quali è il rappresentante, a cui le presenti condizioni generali di vendita sono applicabili nella loro interezza.

La responsabilità non può essere riconducibile in alcun modo a VPG se le informazioni fornite dal Socio al momento della registrazione e/o dell'ordine (nome, indirizzo postale, email, telefono, ecc.) sono false o errate. Si specifica che i nomi e i cognomi dei partecipanti al viaggio, inseriti dal Socio al momento della registrazione e che compaiono nella sua area personale "Conto – Compagni di viaggio", vengono automaticamente riportati nei campi relativi all’identità dei passeggeri durante il processo di prenotazione: è responsabilità del Socio verificare per ogni ordine che le informazioni relative ai passeggeri siano corrette e, se necessario, modificarle.

Il Socio si impegna a preservare la riservatezza delle sue credenziali di accesso e a non comunicarle in alcun modo a terzi. VPG non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso fraudolento o malevolo del proprio account, tranne che per dimostrare che tale uso non deriva da alcuna colpa o negligenza da parte sua.

(4)

VPG si riserva il diritto di rifiutare in qualsiasi momento le eventuali richieste di prenotazione di un Socio se risultasse un utilizzo fraudolento del Sito da parte del Socio stesso.

1 - Condizioni di utilizzo

Le presenti condizioni generali ("Condizioni Generali") disciplinano l'utilizzo del sito www.voyage-prive.it ("Sito") da parte dell'utente e la vendita dei servizi turistici proposti nei cataloghi elettronici di VPG (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, soggiorni, tour, pernottamenti in hotel) disponibili sul Sito ("Servizi") a partire dal 04/04/2014. Questa versione annulla e sostituisce le precedenti.

Le Condizioni Generali costituiscono un accordo vincolante tra VPG e l'utente che utilizza il Sito, prenota e acquista i Servizi (il "Cliente"). Il Cliente è altresì soggetto alle condizioni particolari applicabili ai singoli Servizi (tra cui, i dettagli sulla destinazione, la data di partenza e la durata della vacanza, il prezzo, le tasse applicabili) che sono precisate nei cataloghi online di VPG. Tali condizioni particolari formano parte integrante e sostanziale del contratto tra VPG e il Cliente. L'utilizzo del Sito, le prenotazioni e l'acquisto dei Servizi sono soggetti all'accettazione delle presenti Condizioni Generali da parte del Cliente.

Il Cliente è tenuto, pertanto, a prendere visione e ad accettare espressamente e integralmente le Condizioni Generali nonché le eventuali condizioni particolari applicabili ai singoli Servizi, barrando l'apposita casella o cliccando sul link ipertestuale previsto a tale scopo. In mancanza di accettazione delle Condizioni Generali e delle eventuali condizioni particolari applicabili ai singoli Servizi non sarà tecnicamente possibile procedere alla conferma della prenotazione e all'acquisto dei Servizi.

Le Condizioni Generali prevedono una diversa disciplina a seconda che il Cliente acquisti i Servizi unitariamente oppure nell'ambito di un "pacchetto turistico". Per "pacchetto turistico" si intende, ai sensi dell’art. 33 del D. Lgs. 23 maggio 2011 n. 79 (“Codice del Turismo”) la prestazione risultante dalla combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti o offerti ad un prezzo forfetario:

• trasporto

• alloggio

• servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio che costituiscono una parte significativa del pacchetto turistico.

Le presenti Condizioni Generali sono in vigore a partire dalla data di aggiornamento sopra indicata.

Le Condizioni Generali potranno essere modificate in qualsiasi momento, senza preavviso, fermo restando che tali modifiche non saranno applicate agli ordini inoltrati dal Cliente prima della modifica.

Pertanto, il Cliente è tenuto a leggere attentamente il testo in vigore delle Condizioni Generali prima di effettuare la prenotazione e l'acquisto dei Servizi.

Torna al menu

2 - Registrazione al Sito

E' consentita la registrazione solamente agli utenti consumatori persone fisiche, che abbiano la maggiore età. Per "Consumatori" s'intendono le persone fisiche che accedono a Voyage Privé con finalità non riferibili all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, e che siano membri del club Voyage Privé. Saranno applicabili pertanto le disposizioni contenute nel del Dlgs. n. 206 del 6.9.2005 Codice del Consumo, nel Codice del Turismo oltre a quelle in generale applicabili al tipo di prestazione fornita da Voyage Privé in virtù del Dlgs. n. 70 del 9.4.2003 sui servizi della società dell'informazione e il commercio elettronico.

(5)

Per poter utilizzare il Sito è necessario che il Cliente si registri compilando il modulo accessibile attraverso la home page del Sito con i propri dati personali. Al Cliente verrà inoltre richiesto di inserire il proprio indirizzo e-mail e di inserire una password segreta. L'indirizzo e-mail e la password fungeranno da credenziali di autenticazione ("Credenziali di Autenticazione") per poter accedere a tutte le funzionalità del Sito e ai Servizi.

Il Cliente dichiara e garantisce che tutti i dati e le informazioni personali forniti nell'ambito del processo di registrazione sono aggiornati, completi, veritieri e corretti. Il Cliente si impegna a comunicare tempestivamente a VPG ogni modifica dei propri dati di registrazione. Inoltre, il Cliente autorizza VPG a verificare la veridicità e correttezza dei dati di registrazione e delle altre informazioni fornite e si impegna a cooperare con VPG per il buon esito di tali verifiche.

Il Cliente sarà unico responsabile delle proprie Credenziali di Autenticazione sia per quanto riguarda la loro conservazione sia per il loro utilizzo. Qualora il Cliente venisse a conoscenza di un qualsiasi utilizzo non autorizzato delle Credenziali di Autenticazione e/o di una qualsiasi violazione della segretezza della password, il Cliente dovrà mettere tempestivamente al corrente della situazione VPG. Il Cliente è esclusivo responsabile dell'accesso al Sito mediante le Credenziali di Autenticazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato a VPG o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall'appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un'adeguata segretezza delle proprie Credenziali di Autenticazione.

Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Autenticazione sono considerate effettuate dal Cliente a cui le Credenziali di Autenticazione si riferiscono.

VPG si riserva, discrezionalmente ed in qualsiasi momento, il diritto di:

- interrompere il contratto con il Cliente in caso di utilizzo improprio del sito o contrario ai termini ed alle condizioni di vendita sottoscritte

- rifiutare la registrazione di nuovi Clienti o cancellare Credenziali di Autenticazioni esistenti, senza che da ciò discenda l’obbligo di comunicare le ragioni di tali decisioni o il diritto ad indennità o risarcimento.

Torna al menu

3 - Durata dell'offerta

Le offerte di servizi turistici di VPG sono normalmente valide per tutto il tempo in cui sono presenti sul Sito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, salvo diversa indicazione contenuta nell'offerta stessa e possono variare in tempo reale. Le foto riportate nelle descrizioni sono puramente illustrative e non hanno valore vincolante.

Torna al menu

4 - Prezzi e tasse

VPG propone Servizi a prezzi speciali, negoziati e pubblici. Le descrizioni dei Servizi riportate nei nostri cataloghi elettronici specificano per ogni tipo di viaggio e di servizio le prestazioni comprese nel prezzo e le eventuali condizioni particolari applicate a detti servizi. I prezzi indicati sono quelli in vigore al

momento della prenotazione.

Tutti i nostri prezzi sono indicati in Euro e sono comprensivi di IVA. In accordo con il regime IVA delle agenzie di viaggio (art.74ter del Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633), tutte le fatture emesse da VPG non evidenziano l'IVA riscossa sui servizi venduti.

Il prezzo forfettario dei viaggi e dei soggiorni varia in base al periodo, al numero di partecipanti e al

(6)

vettore aereo. I nostri prezzi sono tariffe contrattuali. Non potrà, quindi, essere sollevata alcuna contestazione relativa al prezzo del soggiorno dopo che sarà stata effettuata la prenotazione. Per i servizi che comprendono alloggio e trasporto, i prezzi sono calcolati in base al numero di notti e non al numero di giorni interi.

Salvo quanto diversamente indicato nell'offerta, i prezzi non comprendono:

• le spese di prenotazione: per ciascuna prenotazione effettuata attraverso il Sito o via telefono, viene addebitato un contributo forfetario indicato nel preventivo alla voce “Quota d’iscrizione” in ragione della consulenza personalizzata fornita dai nostri esperti

• le assicurazioni

• le tasse di uscita richieste da alcuni paesi, da pagarsi in loco in contanti, all'atto della registrazione

• la tassa/imposta di soggiorno

• il supplemento late check-out e early check-in

• il supplemento in caso di eccedenza del bagaglio

• il parcheggio all'aeroporto

• i visti ed i costi per l'espletamento delle formalità amministrative e sanitarie necessarie per l'effettuazione del viaggio (vaccinazioni, cure mediche, ecc.)

• il supplemento per la camera singola

• i pasti non compresi nella formula della sistemazione scelta, e quelli consumati durante gli scali

• le bevande consumate ai pasti (ivi comprese le bottiglie di acqua consumate quando la struttura alberghiera non dispone di acqua potabile)

• le quote ridotte per i neonati da pagarsi direttamente in loco

• le telefonate

• le visite e le escursioni facoltative, gli ingressi a musei e siti

• le attività a pagamento

• le spese personali

• le mance obbligatorie in alcuni paesi

• le mance d'uso a guide e conducenti durante i tour o le crociere.

• tutto quanto non espressamente indicato alla voce "La quota comprende"

4.1 Prezzi pubblici indicativi

Il prezzo di confronto e/o la percentuale di sconto indicati di fianco al prezzo di vendita sono stabiliti sia utilizzando il prezzo stimato come da catalogo fornito dal venditore, sia il prezzo constatato da VPG in uno o più punti vendita, sia la stima del prezzo fornito a VPG da un esperto del settore, sia secondo il "rack rate", prezzo ufficiale comunicato dagli hotel, alle autorità competenti.

4.2 Tasse aeroportuali

Le tasse aeroportuali sono comprese, in fase di preventivo, nel prezzo finale del pacchetto di viaggio. Il loro ammontare figura scorporato nella fattura che il cliente riceverà al termine dell’acquisito del viaggio.”

in generale nella descrizione ed è riportato nel preventivo proposto. Resta inteso che potrebbero essere imposte dalle autorità di alcuni paesi delle tasse locali supplementari, che saranno a carico del Cliente e dovranno essere regolate in loco.

4.3 Variazioni di prezzo straordinarie ai sensi dell’art. 39 del Codice del Turismo.

VPG si riserva il diritto di aumentare il prezzo del pacchetto in funzione di eventuali variazioni che riguardino:

• il costo del trasporto, dipendente in particolare dal costo del carburante e dalle varie tasse applicabili (a

(7)

titolo esemplificativo, tassa d'atterraggio, d'imbarco o di sbarco nei porti e negli aeroporti, comprese le tasse turistiche) il cui ammontare varia in base alla destinazione e che sono suscettibili di modifiche da parte delle autorità locali

• le differenze di cambio, quando una parte dei Servizi è fatturata dal fornitore a VPG in valuta estera. Tali variazioni saranno addebitate solamente per la parte che rientra nel calcolo del prezzo del viaggio. Resta inteso che il prezzo non verrà aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza.

Le variazioni di prezzo saranno calcolate come differenza tra le tariffe esistenti al momento della prenotazione e le nuove tariffe ufficiali comunicate dalle autorità competenti e dai fornitori dei servizio di trasporto.

Per i voli ITC, la variazione di prezzo sarà determinata dalla differenza percentuale tra la quotazione del carburante utilizzata per la costruzione delle quote di partecipazione e la quotazione del carburante (Jet Aviation Fuel-F.O.B. Med High) media del 2° mese antecedente il mese di partenza (rilevabile sul sito www.iata.org), al cambio medio dello stesso mese tra Euro e USD (rilevabile su sito www.uic.it).

Se l'aumento sarà inferiore o pari all’ 8% del prezzo complessivo del pacchetto, tale somma sarà automaticamente prelevata dalla carta di credito con cui il Cliente ha effettuato il pagamento della prenotazione e verrà inviata una comunicazione al riguardo via email all'indirizzo fornito dal Cliente.

Resta inteso che per i Servizi che costituiscono pacchetti turistici l'aumento del prezzo non potrà in ogni caso essere superiore all’ otto per cento (8%) del suo originario ammontare e qualora l'aumento del prezzo superi la percentuale indicata, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza costi o penalità, a condizione che il recesso venga comunicato in forma scritta entro due (2) giorni lavorativi dalla data di ricezione della comunicazione di variazione rispondendo alla stessa e-mail. In difetto di espressa comunicazione del Cliente entro il termine suddetto, la proposta di modifica del prezzo si intende accettata. Nel caso in cui il Cliente eserciti il recesso fuori termine, gli saranno addebitate le penali previste dal successivo art. 16 Annullamento e modifica della prenotazione fatta salva l'applicazione di condizioni di cancellazione e modifica più vantaggiose alle quali il Socio potrebbe avere diritto in virtù di un'opzione

acquistata o offerta.

Per ciascuna prenotazione effettuata attraverso il sito o via telefono, viene addebitato un contributo forfetario indicato nel preventivo alla voce “Quota d’iscrizione” in ragione della consulenza personalizzata fornita dai nostri esperti.

4.4 Termini e condizioni specifici applicabili ai pacchetti dinamici

Le tariffe e la disponibilità dei voli possono variare durante il processo d’acquisto, sia che venga effettuato telefonicamente che sul Sito.

Si specifica quindi che l'offerta definitiva che costituisce il prezzo di un soggiorno viene formulata solo dopo la scelta da parte del Socio costituita dai seguenti elementi:

- La combinazione di città di partenza/ data di partenza/ durata del soggiorno/ numero di partecipanti e tipologia di servizi selezionati nella fase 1 "Preventivo" del processo di prenotazione

- La/e compagnia/e aerea/e e gli orari di voli desiderati. Le tariffe del trasporto aereo variano continuamente e in qualsiasi momento, a seconda del riempimento dell’aeromobile e dalla stagionalità.

Torna al menu

5 - Durata del viaggio

Nella durata del viaggio sono compresi:

• il giorno della partenza a partire dall'ora della convocazione all'aeroporto;

• il giorno del viaggio di ritorno fino all'orario di arrivo all'aeroporto.

(8)

I prezzi sono calcolati in base al numero di notti e non dei giorni interi. Per notte si intende il periodo in cui è a disposizione la camera (a titolo indicativo dalle ore 14.00 del giorno di arrivo alle ore 11.00 del giorno di partenza).

Il primo e l'ultimo giorno sono generalmente dedicati al trasporto. Pertanto, qualora in conseguenza degli orari imposti dalle compagnie aeree, il primo e l'ultimo giorno e/o notte dovessero essere decurtati, a causa di un arrivo in tarda serata o una partenza la mattina presto, non sarà riconosciuto alcun rimborso.

Lo stesso vale nel caso in cui il soggiorno venga prolungato. Non sarà riconosciuto alcun risarcimento in caso di rientro nel giorno successivo a quello previsto da contratto. Se si tratta di voli charter si raccomanda di tenere conto di tale eventualità ed organizzarsi di conseguenza sia dal punto di vista personale che professionale.

Torna al menu

6 - Prenotazione

Prendiamo in considerazione solo ordini irrevocabili. In particolare, potremo accettare elettronicamente la prenotazione di un Servizio da parte del Cliente ed evadere il relativo ordine, solamente dopo l'accettazione delle Condizioni Generali e delle eventuali condizioni particolari applicabili ai singoli Servizi da parte del Cliente nonché dopo la comunicazione del numero della sua carta di credito o del codice del suo Buono spesa.

In caso di prenotazione via Internet, le Condizioni Generali verranno proposte al Cliente durante la procedura di acquisto. Cliccando sul tasto "accetto le condizioni generali di vendita", il Cliente dichiara di aver letto ed accettato tali Condizioni Generali. L'accettazione delle Condizioni Generali di vendita ha valore di riconoscimento ed accettazione dell'insieme delle condizioni illustrate qui di seguito da parte del Cliente in nome e per conto anche degli altri soggetti partecipanti che pertanto saranno vincolati dalle presenti Condizioni Generali. L'accettazione delle Condizioni Generali ha valore di prenotazione definitiva da cui non sarà più possibile recedere, salvo quanto previsto al seguente articolo 8 e senza pregiudicare l'applicazione dei diritti di cancellazione e di modifica a cui il cliente potrebbe avere diritto in virtù di un'opzione acquistata o offerta.

Accettazione dell'offerta:

1. In caso di prenotazione di un Servizio via Internet, il Cliente è tenuto a comunicare i dati della propria carta di credito, che saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003 e con sistemi sicuri. Al fine di concludere il processo di acquisto, una volta inseriti i dati della carta di credito, il cliente sarà tenuto a cliccare sul tasto "Confermare".

2. In caso di prenotazione telefonica, le Condizioni Generali saranno inviate al Cliente e questi dovrà procedere con la sottoscrizione delle stesse in via telematica".

VPG si impegna a fare tutto il possibile perché il contratto riporti con esattezza tutti i dati della prenotazione del Cliente. VPG non sarà responsabile in caso di dati mancanti o errati. Il Cliente ha l'onere di rileggere con attenzione il contratto ed eventualmente decidere di non accettarlo o di non rispedirlo firmato e, se nel caso, di rivolgersi ai nostri servizi di assistenza clienti. Per le prenotazioni effettuate da pc o dispositivo mobile, il cliente ha l'onere di verificare in ogni momento la correttezza dei dati inseriti.

Eventuali errori riscontrati dopo il perfezionamento dell'ordine e le eventuali spese per la correzione saranno interamente a carico del cliente, non avendo VPG alcuna responsabilità nell'inserimento manuale dei dati durante la prenotazione da parte del cliente.

Disponibilità delle offerte.

(9)

Tutte le nostre offerte on-line sono normalmente disponibili. Qualche minuto dopo l'effettuazione dell'ordine, una e-mail di conferma del ricevimento della richiesta di prenotazione sarà inviata automaticamente all'indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione dal Cliente ed il relativo importo verrà automaticamente addebitato sulla carta di credito comunicata. La conferma della prenotazione e la relativa fattura saranno inviate per e-mail al Cliente il prima possibile (normalmente entro 48 ore) a conferma della prenotazione. Qualora il fornitore ci dovesse informare che l'offerta oggetto della prenotazione non è più disponibile, ai sensi dell’art. 40, del codice del turismo il Cliente avrà la facoltà di usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo o di un pacchetto turistico qualitativamente inferiore, previa restituzione della differenza del prezzo, oppure gli sarà rimborsata, entro quattordici giorni lavorativi dal momento del recesso o della cancellazione, la somma di danaro già corrisposta.

Torna al menu

7 - Pagamento e fatturazione Il pagamento potrà essere effettuato tramite:

• Carta di Credito o Carta prepagata ricaricabile appartenente ai circuiti indicati nella pagina di pagamento al termine del processo di prenotazione

• Buoni sconto (vouchers) - vedi art. 14.1

• Buoni regalo - vedi art. 14.2

Al termine dell'acquisto al cliente verrà inviata una email di conferma di richiesta prenotazione e gli verrà addebitato l'intero importo della prenotazione. Per alcune tipologie di prodotto, il Cliente visualizzerà la possibilità di pagare un acconto del 30% con carta di credito all'atto della prenotazione; troverà questa opzione, quando prevista, direttamente nella pagina del pagamento. Il saldo restante, pari al 70%

dell'importo totale, sarà automaticamente addebitato sulla stessa carta di credito utilizzata per l'acconto, entro 32 giorni precedenti la data di inizio del viaggio. Nel caso in cui il versamento dell'acconto fosse avvenuto tramite buono sconto o buono regalo, al Cliente verrà richiesto di pagare il saldo con una Carta di Credito appartenente ai circuiti accettati da VPG. Il Cliente potrà comunque procedere in ogni momento al pagamento anticipato del saldo attraverso la sua pagina personale sul sito www.voyage-prive.it oppure contattando telefonicamente il servizio clienti VPG ai recapiti indicati nell'email di conferma della prenotazione e nella pagina "Contattaci" del Sito stesso. Il cliente è l'unico responsabile della modalità di pagamento prescelta. Nel caso in cui, dopo il perfezionamento dell'ordine, rilevi un errore nella modalità selezionata, VPG non potrà esserne ritenuta in alcun caso responsabile e non sarà in nessun caso obbligata alla restituzione parziale dell'importo corrisposto.

Ad ogni acquisto con pagamento con carta di credito, il Cliente può scegliere se memorizzare gli estremi della carta di credito utilizzata al fine di facilitare i futuri pagamenti sul sito Voyage Privé. Scegliendo di memorizzare gli estremi della sua carta di credito, il Cliente potrà effettuare i successivi acquisti inserendo solo la data di scadenza della carta così da validarne l'utilizzo. Dopo due tentativi falliti, i dati della carta di credito verranno automaticamente cancellati.

Il Cliente che ha scelto di memorizzare i dati della sua carta di credito potrà in ogni momento cancellarli accedendo alla propria pagina personale "Il mio conto".

Il Cliente infine garantisce che è totalmente abilitato all'utilizzo della carta di credito che sta utilizzando per l'acquisto e che quest'ultima dà accesso a fondi sufficienti per coprire tutti i costi necessari al saldo della prenotazione. L'autorizzazione all'addebito data a VPG per il pagamento della prenotazione è irrevocabile. Non è quindi consentito al Cliente fare opposizione al pagamento se non esclusivamente in caso di utilizzo fraudolento della stessa da parte di terzi. Al di fuori di questa circostanza limitata e regolata

(10)

dalla legge, in caso di opposizione al pagamento l'intestatario della carta di credito si rende colpevole di frode nei confronti dell'emettitore della carta di credito. Il diritto di opposizione al pagamento non può surrogare l'esclusione del diritto di ripensamento. La fattura è emessa e contestualmente inviata elettronicamente al cliente al momento della conferma della prenotazione. La fattura è intestata alla persona fisica che ha effettuato la prenotazione ed il nome indicato in fattura non può essere modificato post-vendita. Non sono emesse fatture nei confronti di persone giuridiche/intestatarie di partita IVA.

L’importo in fattura indica l’ammontare complessivo del pacchetto che non può essere in alcun caso frammentato o intestato a più persone. Il regime IVA applicato è indicato nell'art. 4 "Prezzi e tasse" delle presenti condizioni.

Torna al menu

8 - Esclusione del diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 41 Codice del Turismo, il Cliente non potrà recedere dalle prenotazioni e dagli acquisti di Servizi effettuati con VPG senza pregiudicare l'applicazione dei diritti di cancellazione a cui il Cliente potrebbe avere diritto in virtù di un'opzione acquistata o offerta. A tutti i contratti conclusi tra il Cliente e VPG si applica l’esclusione del diritto di recesso previsto dagli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 modificato in seguito al D.lgs 21 febbraio 2014 n.21. Si rendono perciò applicabili al turista che recede dal contratto sottoscritto a distanza le penali d’annullamento previste ed indicate all'art. 16 delle seguenti condizioni generali di vendita senza pregiudicare l'applicazione di termini di cancellazione più vantaggiosi a cui il Cliente potrebbe avere diritto in virtù di un'opzione acquistata o offerta.

Torna al menu

9 - Consegna dei documenti di viaggio

Alla conferma della prenotazione, il Cliente riceverà un riepilogo della prenotazione via email oltre che, a titolo informativo, gli orari dei voli se inclusi nell’offerta prenotata. Tali orari potranno essere soggetti a variazione. Gli orari di volo definitivi sono confermati generalmente entro il giorno precedente la partenza e saranno indicati nei documenti di viaggio.

I documenti di viaggio verranno inviati via email all'indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente, per tutti i partecipanti inclusi nella sua prenotazione, appena disponibili e comunque entro il giorno antecedente l'inizio del viaggio. Nel caso in cui il Cliente commetta un errore nella comunicazione dei propri dati (email, telefono, etc), VPG declina ogni responsabilità per la mancata o inesatta esecuzione del viaggio a causa del mancato ricevimento dei documenti di viaggio.

Nel caso di acquisto di pacchetti inclusivi di trasporto aereo, le carte d'imbarco andranno ritirate in aeroporto se si tratta di voli charter, salvo quanto indicato nella convocazione del tour operator. I voli di linea o low cost invece permettono generalmente la possibilità di effettuare il check-in on-line, stampando preventivamente la carta di imbarco. Per alcune compagnie aeree questa procedura è obbligatoria prima della partenza, è responsabilità del Cliente leggere attentamente le comunicazioni ricevute da VPG in merito a tale obbligo ed attenersi scrupolosamente alle indicazioni ivi incluse.

Data la variabilità delle regole del trasporto aereo, si consiglia al Cliente di prendere visione delle condizioni di trasporto della compagnia aerea prescelta, prima della partenza.

Torna al menu

10 - Formalità amministrative e sanitarie

(11)

E' possibile viaggiare solamente se muniti di carta d'identità o di passaporto in corso di validità, in base al paese di destinazione. In linea di massima, il passaporto in corso di validità è richiesto per le destinazioni estere al di fuori dell'Unione Europea. A titolo esemplificativo, alcuni paesi richiedono che la validità del passaporto sia superiore da un minimo di tre mesi fino ad un massimo di sei mesi dopo la data di ritorno, che il passeggero sia munito di un biglietto di andata e ritorno o di un foglio di uscita e di fondi sufficienti per il periodo di permanenza e per il rimpatrio. Allo stesso modo, al fine del rilascio del visto di ingresso, alcuni paesi esigono che il passeggero dimostri di aver sottoscritto un'assicurazione di assistenza/rimpatrio.

Le formalità amministrative e/o sanitarie necessarie per effettuare il viaggio sono comunicate al Cliente prima della prenotazione, nella descrizione dei nostri prodotti, nonché nell'e-mail di conferma della prenotazione. Sono riportate anche sul contratto in caso di acquisto di un pacchetto. Consigliamo vivamente il Cliente di consultare tutte le informazioni sui paesi di destinazione e sulle pratiche amministrative e sanitarie da espletare, sui seguenti siti Internet:

http://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/normativa_consolare/serviziconsolari/documen ti_di_viaggio e http://www.viaggiaresicuri.it/, senza dimenticare i paesi di scalo o i paesi di transito. Per i cittadini italiani raccomandiamo inoltre di controllare preventivamente l’adeguatezza dei propri documenti consultando il sito ufficiale della polizia di stato: http://www.poliziadistato.it/articolo/1087/

In particolare, VPG invita il turista di cittadinanza italiana a verificare, presso le competenti Autorità, l’aggiornamento dei documenti, incluso quelli dei minori, carta di identità o passaporto in corso di validità, visti, trattamenti sanitari obbligatori e/o consigliati. E' responsabilità del turista procurarsi i documenti di viaggio necessari e conformi alle richieste dell'ufficio dogana e ufficio immigrazioni e verificare le eventuali variazioni della normativa a riguardo.

Il Cliente è tenuto a rispettare scrupolosamente tali formalità ed assicurarsi che i nomi e cognomi indicati sui documenti di viaggio (prenotazioni, titoli di trasporto, voucher) corrispondano esattamente a quelli riportati sui relativi documenti d'identità, passaporti, visti, ecc. VPG non potrà, quindi, essere ritenuta responsabile in caso di mancata osservanza da parte del Cliente dei suddetti obblighi, in particolare nel caso in cui al Cliente venga rifiutato l'imbarco o lo sbarco o al Cliente venga inflitta un'ammenda. A VPG non potranno in nessun caso essere imputati i costi e le conseguenze derivanti dalla mancata osservanza delle norme doganali o sanitarie dei paesi visitati.

Quando il servizio include le tasse sui visti, resta inteso che VPG non può essere ritenuta responsabile in caso di rifiuto all’emissione del visto da parte dell'ambasciata del paese di destinazione, in particolare quando la società VPG ha implementato tutti i mezzi necessari alla concessione del visto. VPG desidera ricordare che le autorità del paese di destinazione rimangono le uniche autorizzate ad autorizzare o negare l'accesso al loro territorio. In caso di rifiuto del visto, spetterà al cliente contattare direttamente l'ambasciata del paese di destinazione per conoscere l'eventuale ricorso e le misure da seguire.

10.1 I minori.

Dal 26 giugno 2012 tutti i minori potranno viaggiare soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori.

Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

Attenzione: le nuove disposizioni prevedono che i minori di 14 anni che si recano all'estero non accompagnati da uno dei genitori o da chi ne fa le veci siano muniti di una dichiarazione di accompagno che riporti il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato,

(12)

sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà genitoriale e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto.

Anche i minori possono beneficiare del “Visa Waiver Program” (Programma di viaggio in esenzione di Visto), solo se in possesso di passaporto individuale, non essendo sufficiente né valida la loro iscrizione sul passaporto dei genitori.

Se il minore di anni 14 viaggia con i genitori (anche uno soltanto) non è necessario che al passaporto del minore sia allegata la dichiarazione di accompagno in quanto i dati anagrafici (anche in inglese e francese) dei genitori viventi sono indicati alla pag. 5 del nuovo libretto del passaporto a 48 pagine. Per ragioni di natura giuridica, religiosa, sociale o altro a richiesta di un genitore o su disposizione dell'Autorità Giudiziaria i dati anagrafici potranno essere omessi o depennati. Per tutti gli accompagnatori diversi dai genitori che siano autorizzati dagli stessi (dichiarazione di assenso) non è infatti prevista l'iscrizione obbligatoria (es. nonni) sul documento. Pertanto, ogni volta che il minore di anni 14 si dovrà recare all'estero con un accompagnatore diverso dai genitori sarà necessario, da parte di questi ultimi, sottoscrivere la dichiarazione di accompagno che resterà agli atti della questura la quale provvederà a rilasciare un modello unificato che l'accompagnatore presenterà alla frontiera insieme al passaporto del minore in corso di validità.

VPG non accetta in alcun caso la registrazione di un minore non accompagnato e declina ogni responsabilità qualora, nonostante il divieto, un minore non accompagnato risulti registrato ad un viaggio a sua insaputa. I minori accompagnati da un genitore dovranno essere in possesso di un'autorizzazione all'espatrio qualora non abbiano lo stesso cognome del genitore che li accompagna. In ogni caso, è onere del Cliente verificare sul sito governativo http://www.viaggiaresicuri.it la documentazione necessaria ai minori per l'ingresso nel singolo Paese di destinazione, data la recente introduzione di procedure più rigide in alcuni paesi. In nessun caso VPG risponderà delle irregolarità legate alla documentazione necessaria per il viaggio.

10.2 Cittadini stranieri

I cittadini dei paesi esteri dovranno obbligatoriamente rivolgersi alle autorità competenti del proprio paese di residenza o dei paesi di destinazione, prima di procedere alla prenotazione e all'acquisto dei Servizi.

Per i cittadini appartenenti al territorio dell'Unione Europea, l’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile del viaggio, oltre che uno degli obblighi del turista, essendo un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:

• www.viaggiaresicuri.it, sito per aggiornamenti sulle informazioni generali della destinazione specifica;

• www.salute.gov.it (o contattare l’azienda sanitaria locale);

• www.poliziadistato.it (o contattare la Questura di competenza locale) per informazioni sulle domande di richiesta passaporto;

• www.nhc.noaa.gov, sito del National Hurricane Center degli Stati Uniti che contiene informazioni in tempo reale sul percorso e l’evoluzione/ involuzione di cicloni, uragani, depressioni tropicali nell’Area Statunitense e Caraibica.

Il turista deve munirsi di passaporto in corso di validità (da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 6 mesi dopo la data di rientro dal viaggio, a seconda del Paese di destinazione). È opportuno verificare sempre la validità dei documenti personali necessari per l’espatrio rivolgendosi alle autorità competenti. L’onere di

(13)

verifica delle normative vigenti e la necessità di eventuali visti d’ingresso da effettuarsi presso il Consolato del Paese di appartenenza e di destinazione vale ancor più per i cittadini non italiani o con doppia cittadinanza e per passeggeri non appartenenti all’Unione Europea per i quali si applicano norme relative a ordinamenti giuridici diversi da quello italiano o diversi fra loro.

10.3 Norma speciale per destinazioni o scali negli Stati Uniti

Se il viaggio prevede un transito o un soggiorno negli Stati uniti, si ricorda che a partire dal 12 gennaio 2009 è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program).

L'autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.

I cittadini di paesi aventi diritto a partecipare al programma "Viaggio senza Visto" possono già da tempo richiedere tale autorizzazione anticipata accedendo tramite Internet al Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA) (Electronic System for Travel Authorization).

Per entrare negli Stati Uniti d’America in esenzione di visto "Visa Waiver Program” occorre essere in possesso di uno dei seguenti documenti:

• passaporto elettronico, rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006

• passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005

• passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006 Inoltre, è necessario:

• viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo

• rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni

• possedere un biglietto di ritorno

Ricordiamo che è responsabilità dei passeggeri procurarsi i documenti di viaggio necessari e conformi alle richieste dell'ufficio dogana e immigrazione. Ai passeggeri sprovvisti dei corretti documenti di viaggio non sarà permesso l'imbarco e non verrà loro rimborsato il viaggio. Si ricorda che a partire dal 27 gennaio 2017 è stata limitata la possibilità di usufruire del programma Visa Waiver Program ai cittadini con doppia cittadinanza di cui una nei seguenti paesi: Iran, Iraq, Siria o Sudan, nonché per chi ha viaggiato nei citati paesi a partire dal 1° marzo 2011, con eccezioni per alcune specifiche categorie di viaggiatori. Per maggiori informazioni consultare il link http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/stati-uniti- damerica.html?no_cache=1

Torna al menu

11 - Alloggio e soggiorno 11.1 Categoria alberghiera

Il numero di stelle attribuite ad un albergo indicato nella descrizione corrisponde ad una classifica stabilita in base alle norme locali del paese in cui è erogato il servizio e possono quindi differire da quelle italiane o europee. Cerchiamo di essere il più precisi possibile nell'informare il Cliente sulle condizioni della struttura ricettiva. Le valutazioni riportate nella descrizione sono frutto della nostra conoscenza delle strutture e dei giudizi dei nostri clienti e sono fornite a titolo puramente indicativo senza costituire alcuna garanzia espressa o tacita. Ci riserviamo la facoltà di sostituire per motivi tecnici, in caso di forza maggiore o per colpa di terzi, l'albergo previsto con una struttura della stessa categoria che offra servizi equivalenti.

Si tratta di casi eccezionali dei quali il Cliente sarà avvertito non appena ne verremo a conoscenza.

(14)

11.2 Check-in e check-out delle camere

Informiamo il Cliente che le norme internazionali applicabili alle strutture alberghiere prevedono che le camere vengano messe a disposizione dei clienti, in generale, non prima, delle ore 14.00 del giorno di arrivo e siano liberate entro le ore 11.00 del giorno di partenza, indipendentemente dall'orario di arrivo/partenza dei trasporti prenotati. Purtroppo, non sarà possibile derogare a tale norma. Eventuale servizio di "early check-in" o "late check-out" potrà essere concordato preventivamente con l'hotel e pagato in loco o secondo le modalità comunicate dall'hotel.

11.3 Camere

Camere singole. Dispongono di un letto singolo. Sono soggette a supplemento, sono proposte in numero limitato e sono spesso meno spaziose, meno confortevoli e situate in posizioni meno favorevoli delle altre camere, soprattutto nelle crociere, dove sono spesso situate vicino alla sala macchine.

Camere doppie. Dispongono di due letti singoli o raramente di un letto matrimoniale.

Camere triple. Si presentano nella maggior parte dei casi come una camera doppia cui è stato aggiunto un letto provvisorio (attenzione: il terzo letto potrebbe essere più piccolo di quelli di misura standard). In paesi come il Centro e Sud America, Stati Uniti, Caraibi ed Emirati Arabi le camere doppie potrebbero presentare letti più spaziosi e potrebbero essere utilizzate come triple o quadruple senza l’aggiunta di ulteriori letti.

Camere quadruple. Si presentano nella maggior parte dei casi come una camera doppia cui sono stai aggiunti due letti provvisori (attenzione: il terzo e quarto letto potrebbero essere più piccoli di quelli di misura standard). In caso di 2 adulti e 2 bambini, se non sarà possibile alloggiare più di tre persone per camera, saranno chieste due doppie vicine o comunicanti (nell'limite del possibile) ed in questo caso verrà applicata la tariffa adulti (salvo diversa indicazione).

Camere per famiglie. Alcune camere triple o quadruple sono dotate di tre o quattro letti di misura standard e quindi non danno luogo a nessuna riduzione.

Cabine. Sulle navi da crociera, le cabine offrono generalmente spazi più ristretti rispetto alle camere d'albergo. A titolo esemplificativo, a classificazione equivalente in termini di stelle, il livello di spazio e di comfort delle cabine delle navi che effettuano le crociere sul Nilo è generalmente inferiore a quello degli alberghi locali.

11.4 Pasti

I pasti dipendono dalla formula scelta.

All inclusive. Comprende il pernottamento, la prima colazione, il pranzo, la cena e le bevande durante i pasti (a titolo esemplificativo, acqua minerale, succhi di frutta, bibite, vini, liquori locali) generalmente dalle 10.00 alle 22.00. Alcune bevande alcoliche possono non essere comprese in tale formula, per cui verranno fatturate direttamente dall'albergo. Pensione completa. Comprende il pernottamento, la prima colazione, il pranzo e la cena, bevande escluse.

Mezza pensione. Comprende il pernottamento, la prima colazione, il pranzo o la cena, bevande escluse.

Nel trattamento di pensione completa o mezza pensione, le bevande sono escluse, salvo eccezioni debitamente riportate nella descrizione. In alcuni paesi, le strutture ricettive non sono dotate di acqua potabile ed in tal caso l'acquisto delle bottiglie di acqua potabile è a carico del Cliente. Tutte le consumazioni supplementari non comprese nella formula dovranno essere pagate direttamente in loco alla struttura alberghiera. In loco dovrà essere rispettato il regolamento dell'albergo, soprattutto per quanto riguarda gli orari di apertura dei ristoranti, bar, i luoghi adibiti alla consumazione dei pasti.

11.5 Attività proposte durante il soggiorno

(15)

Alcune attività proposte possono comportare dei rischi, soprattutto per i bambini. VPG non è in alcun modo responsabile per incidenti o infortuni imputabili al Cliente o a fatti di terzi, ovvero a caso fortuito o ad eventi di forza maggiore. In particolare, le escursioni, i servizi e le prestazioni acquistate dal turista in loco e non comprese nel prezzo del pacchetto turistico sono estranee al contratto stipulato da VPG nella veste di organizzatore. Pertanto, nessuna responsabilità potrà essere ascritta a VPG, né a titolo di organizzatore né di intermediatore di servizi anche nell’eventualità che, a titolo di cortesia, residenti, accompagnatori o corrispondenti locali possano occuparsi della prenotazione di tali escursioni.

VPG non garantisce che le attività in loco riportate nella descrizione vengano effettivamente erogate e non sarà in alcun modo responsabile qualora tali attività vengano soppresse dalla struttura locale che eroga il servizio per motivi climatici, casi di forza maggiore, soggiorni fuori stagione o qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti richiesto per poter effettuare l'attività (ad esempio: sport di gruppo, baby club). Può darsi per esempio che all'inizio o al termine della stagione turistica alcune attività non siano in funzione, parte delle strutture (ristoranti, piscine, ecc.) sia chiusa e siano in corso dei lavori di manutenzione. Il numero e la frequenza delle attività di animazione e sportive possono variare in funzione del numero degli ospiti presenti nella struttura e delle condizioni climatiche. In particolare, a titolo esemplificativo può accadere che in alta stagione il numero di ombrelloni, sdraio, attrezzature sportive sia insufficiente. Gli orari di apertura dei bar, dei ristoranti, e delle discoteche, possono essere irregolari e dipendere dalla direzione della struttura. La maggior parte delle spiagge, anche quelle definite come

"private", sono in realtà aperte al pubblico, può quindi accadere che non vengano pulite regolarmente. Le attività sportive proposte su iscrizione sono spesso organizzate da personale esterno all'albergo. Può quindi essere necessario uno spostamento, il cui costo sarà a carico del Cliente. Può anche succedere che tali attività vengano soppresse malgrado la buona volontà dell'organizzatore a causa del numero insufficiente di partecipanti. Questo non darà luogo ad alcun rimborso.

11.6 Neonati

Consigliamo ai genitori di neonati di munirsi prima della partenza di tutto quanto necessario per i pasti dei loro bambini in quanto alcuni alimenti non sempre sono reperibile nei paesi di destinazione. Può darsi che al Cliente venga chiesto un contributo in loco, ad esempio per riscaldare le pappe ed i biberon e/o per l'aggiunta di un lettino, che dovrà essere richiesto all'atto della prenotazione, di cui non saremo, comunque, sempre in grado di garantire la disponibilità.

11.7 Donne in stato di gravidanza

Per quanto riguarda le prenotazioni di talassoterapia, balneoterapia o spa e trattamenti similari, consigliamo alle donne in stato di gravidanza di consultare il proprio medico prima di procedere alla prenotazione, in modo da confermare l'idoneità ad un trattamento di talassoterapia o altro trattamento proposto dal pacchetto. Informiamo che non tutti i trattamenti sono adatti alle donne in stato di gravidanza e che in alcuni casi non sono possibili. Il Cliente in stato di gravidanza è pregato, quindi, di informarci a quale stadio di gravidanza si trova perché possiamo comunicarlo a coloro che erogheranno il servizio. In alcun caso, non saremo responsabili per danni derivanti dalla somministrazione del trattamento o dall'impossibilità di effettuarlo e non verrà riconosciuto alcun rimborso.

Torna al menu

12 - Foto

VPG cerca di offrire attraverso le foto e le illustrazioni fornite una visione realistica dei servizi proposti. Le foto e le illustrazioni riportate nelle descrizioni hanno, tuttavia, un carattere puramente illustrativo, sono

(16)

fornite dai titolari dei servizi proposti e possono non riflettere le condizioni di strutture e servizi al momento della prenotazione. In ogni caso, le suddette foto ed illustrazioni non obbligano VPG se non nella misura in cui indicano la categoria o il livello dei servizi.

Torna al menu

13 - Trasporto aereo

VPG offre servizi di trasporto aereo, noti come servizi "regolari", "speciali / charter" o "low cost", per conto delle compagnie aeree, le cui definizioni sono riportate di seguito:

"Volo regolare": collegamento effettuato da una compagnia regolare e programmato in anticipo.

"Volo speciale / charter": collegamento non regolare effettuato da un aeromobile di proprietà di compagnie aeree, ma noleggiato da un tour operator per una destinazione e per un periodo specificato.

Gli orari di questi voli non sono generalmente noti al momento dell'acquisto del soggiorno, in particolare per i voli noleggiati su determinate destinazioni turistiche durante uno specifico periodo, con una o più soste possibili. Ove possibile, i tempi approssimativi di partenza e di ritorno saranno comunicati al Socio, se presenti i piani di volo e gli orari saranno confermati entro e non oltre 24 ore prima della partenza.

"Volo low cost": un servizio aereo a basso costo che limita i servizi inclusi a terra e in volo e fornisce servizi a pagamento (bagaglio in stiva, pasti e bevande a bordo, etc.).

Le condizioni di esecuzione del trasporto aereo sono regolate da:

- Le condizioni di vendita delle compagnie aeree,

- Regolamento europeo 261/2004 che stabilisce norme comuni in materia di compensazione e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco e cancellazione o ritardo prolungato di un volo. Il presente regolamento è applicabile:

o A tutte le società in partenza da un aeroporto dell'UE,

o Solo per le compagnie aeree europee per voli da un paese terzo verso un aeroporto dell'UE, a condizione che non vi siano norme locali sul risarcimento nel paese di origine.

Si precisa che il suddetto regolamento europeo designa il vettore aereo effettivo come debitore esclusivo degli obblighi di assistenza e compensazione del danno, ne deriva che tali disposizioni non possano essere applicate contro la società VPG.

- La Convenzione di Montreal e la Convenzione di Varsavia, in materia di trasporto in ritardo di passeggeri e danni alla consegna di bagagli in particolare.

13.1 Condizioni generali del trasporto aereo

Per quanto riguarda l'acquisto dei biglietti aerei, VPG agisce in qualità di semplice intermediario tra il Cliente e la compagnia aerea. Le condizioni dell'esecuzione del trasporto aereo dipendono dalle compagnie aeree. Al momento dell'invio dei documenti di viaggio, VPG informerà i passeggeri circa l’identità del vettore effettivo, fermo quanto previsto dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005, e della sua eventuale inclusione nella cd. “black list” prevista dal medesimo Regolamento. Le variazioni di orario, itinerario, scali, cambiamenti di aeroporto, ritardi, mancate coincidenze e cancellazioni dei voli fanno parte degli inconvenienti tipici del trasporto aereo.

Nella maggior parte dei casi, tali disagi sono dovuti al sovraffollamento degli spazi aerei in alcuni periodi,

(17)

al rispetto delle norme della navigazione aerea, al tempo necessario per erogare servizi agli aeromobili negli aeroporti, allo scopo di garantire la sicurezza dei passeggeri.

I voli diretti possono essere "non stop" o comportare uno o più scali (secondo le compagnie aeree si tratta dello stesso volo quando il numero identificativo del volo è identico) con eventuale cambio di aeromobile, senza che VPG ne sia necessariamente informata. Lo stesso vale per i voli di collegamento, che possono comportare un cambio di aeromobile. Quando il Cliente prenota un volo (di linea, low cost o charter), che comporta uno scalo in una città e il successivo volo parte da un altro aeroporto della stessa città, il Cliente è tenuto ad assicurarsi di avere il tempo sufficiente per raggiungere il secondo aeroporto. Le spese per il tragitto fino al nuovo aeroporto saranno a carico del Cliente. VPG non vi rimborserà le spese del tragitto e non sarà responsabile in caso di mancata coincidenza. Quando una città dispone di più aeroporti, il nome dell'aeroporto indicato è solo indicativo e potrà essere soggetto a variazioni.

VPG non è in alcun caso responsabile di alcuna variazione di orario, di ritardi, cancellazioni o altre circostanze, imputabili a cause di forza maggiore (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, scioperi, intemperie, guerre, sismi, epidemie) o al Cliente (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, in caso di presentazione all'aeroporto dopo l'orario di convocazione, rifiuto all'imbarco per non aver rispettato le formalità amministrative o sanitarie richieste, mancata presentazione all'imbarco). In caso di reclami per disservizi legati al trasporto aereo, il cliente dovrà fare esclusivo riferimento alle condizioni della compagnia aerea interessata, collegandosi al sito web ufficiale e seguendo la procedura nella sezione dedicata ai reclami.

13.2 Condizioni particolari dei voli charter

Oltre alle condizioni menzionate al punto 13.1 delle presenti condizioni di vendita, i voli charter sottostanno alle condizioni specifiche riportate qui di seguito. I posti a disposizione del Cliente su un volo charter che non siano utilizzati dal Cliente, all'andata o al ritorno, non saranno rimborsati, nemmeno in caso di cambio di data. Qualora il Cliente scelga di non utilizzare un volo charter a favore di uno di linea, sarà addebitato l'intero costo del prezzo del viaggio alle tariffe in vigore.

13.3 Condizioni particolari dei Pacchetti Dinamici

Per quanto riguarda i pacchetti dinamici (volo secondo disponibilità in tempo reale + hotel), a partire dal 1 giugno 2008, l'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) ha imposto delle nuove regole in materia di emissione dei titoli di trasporto aereo. A partire da tale data, le agenzie di viaggio e le compagnie aeree hanno l'obbligo di emettere titoli di trasporto esclusivamente su supporto elettronico (biglietto elettronico o "e-ticket"). Malgrado la visualizzazione della disponibilità di un itinerario aereo, potremmo trovarci nell'impossibilità di onorare la prenotazione. Infatti, a causa degli obblighi tecnici propri ai sistemi delle compagnie aeree e per alcune situazioni particolari (bambini con meno di 2 anni, accordi tra le linee aeree, gruppi, ecc.), l'emissione dei biglietti su supporto elettronico può rivelarsi impossibile. Tale situazione, indipendente dalla nostra volontà, non può in alcun modo implicare la nostra responsabilità.

VPG si impegna a contattare il Cliente facendo il possibile per proporre una soluzione alternativa. Tale soluzione potrà eventualmente comportare una differenza tariffaria e/o delle spese supplementari a carico del Cliente. In caso di assenza di soluzioni alternative, di rifiuto del pagamento dell'eventuale differenza tariffaria ed a causa dell'impossibilità di emissione, saremo obbligati a procedere all'annullamento senza spese supplementari della prenotazione.

13.4 Mancata presentazione all'imbarco

La mancata presentazione all'imbarco su un volo di andata (charter o di linea) comporta automaticamente l'annullamento del volo di ritorno da parte della compagnia aerea (“no-show rule”).

(18)

Tale prassi è da ricondurre esclusivamente al vettore aereo, unico responsabile di tale condotta. VPG non ha alcun potere in merito e non può per questo essere ritenuta responsabile della cancellazione del volo di ritorno da parte della compagnia. Il Cliente può rivolgersi al nostro servizio clienti nel giorno della partenza se desidera cercare di mantenere il posto sul volo di ritorno e, in ogni caso, deve rivolgersi ai banchi della compagnia aerea presenti in aeroporto. La decisione circa la possibilità di assegnarvi il posto sul volo di ritorno resta, comunque, a discrezione della compagnia aerea. Qualunque viaggio interrotto, decurtato od ogni altra prestazione non consumata a causa imputabile al Cliente non darà diritto a nessun tipo di rimborso, compreso quello delle tasse aeroportuali. Qualora il Cliente abbia sottoscritto un'assicurazione che copre, in particolare, l'interruzione del soggiorno, il Cliente è tenuto a seguire la procedura per l’annullamento indicata nelle condizioni del contratto assicurativo.

13.5 Avvicinamento

Se il volo di avvicinamento, all'andata o al ritorno, viene annullato o è in ritardo, le compagnie si riservano la possibilità di garantire, in tal caso, il trasporto con altro mezzo (pullman, treno, ecc.). Se il Cliente organizza autonomamente il viaggio di avvicinamento, all'andata o al ritorno, si consiglia di prenotare titoli di trasporto variabili, o rimborsabili, in modo da evitare qualunque rischio di perdita finanziaria. Si consiglia anche di non assumere nessun impegno importante il giorno del rientro o il giorno successivo.

Le conseguenze dei ritardi (a titolo esemplificativo, mancato imbarco su volo di linea) in caso di voli di avvicinamento organizzati autonomamente dal Cliente non saranno in alcun caso imputabili a VPG.

13.6 Ritorno

Per i pacchetti organizzati da Tour Operator, indicato sui documenti di viaggio, il volo di ritorno dovrà assolutamente essere riconfermato dal Cliente in loco, nelle 72 ore precedenti la partenza prevista, presso il corrispondente locale. Ricordiamo che tale procedura è obbligatoria e che, in caso di mancata conferma, il posto prenotato a nome del Cliente non potrà essere garantito dalla compagnia aerea, che potrà assegnarlo ad altri. Tale procedura consente, però, di ottenere una conferma degli orari del volo di rientro, che potrebbero aver subito qualche variazione. La società VPG non sarà responsabile di un'eventuale negligenza da parte del Cliente. Per i pacchetti che includono voli di linea o low cost, consigliamo al Cliente di verificare che il volo di ritorno non abbia subìto modifiche, consultando la propria casella di posta elettronica, il sito web della compagnia aerea o dell'aeroporto di partenza del volo nelle 24h che precedono la partenza.

13.8 Bagagli

Ciascuna compagnia aerea ha la propria politica in materia di bagagli a mano e in stiva e di bagagli speciali (ad esempio attrezzatura sportiva). Il peso consentito per il bagaglio in stiva, quando incluso, viene indicato sui documenti di viaggio inviati da VPG. Qualora VPG non fosse in possesso di tale informazione, il cliente potrà far riferimento alle condizioni di trasporto della compagnia aerea utilizzata per il viaggio e/o alla carta di imbarco. In caso di superamento del limite, il Cliente è tenuto a pagare un supplemento direttamente alla compagnia aerea al momento del check-in, sempre che la compagnia consenta di trasportare il peso in eccedenza. La compagnia aerea non è responsabile nei confronti dei bagagli affidati dal Cliente, se non in ragione degli indennizzi previsti dalle norme internazionali vigenti. In caso di deterioramento, arrivo in ritardo, furto o perdita dei bagagli, il cliente è tenuto, prima di lasciare l'aeroporto a sporgere una denuncia relativa al danno subito."

. Si consiglia di sottoscrivere una polizza assicurativa che copra il valore di tali oggetti.

13.9 Bambini e neonati

(19)

I neonati che abbiano meno di 2 anni non occupano posti a sedere: il prezzo del loro biglietto è generalmente pari al 10% della tariffa ufficiale. I bambini (da 2 ad 11 anni) possono beneficiare, su alcuni voli, tranne quelli charter, di uno sconto.

13.10 Donne in stato di gravidanza

Le compagnie aeree possono talvolta rifiutare l'imbarco ad una donna in stato interessante, qualora ritengano, in base al termine della gravidanza, che esista il rischio di un parto prematuro durante il volo.

Per tale motivo il Cliente, se in stato interessante, dovrà verificare le condizioni di trasporto della compagnia aerea utilizzata per il viaggio prima di effettuare la prenotazione. VPG non potrà essere ritenuta responsabile di rifiuto all'imbarco da parte della compagnia aerea per non rispetto delle norme di trasporto da parte del passeggero.

Torna al menu

14 - Buoni spesa

14.1 Buoni sconto (vouchers)

Qualora siano riconosciuti al Cliente dei buoni sconto (vouchers), restano valide le seguenti previsioni:

• i buoni sconto non sono né cedibili, né rimborsabili

• non è previsto il rimborso dell'eventuale differenza a credito : l'importo residuo sarà accreditato nell'account Voyage Privé del Cliente sotto forma di ulteriore voucher è sarà consultabile dalla pagina personale Il Mio Conto raggiungibile dalla Home page del sito

• i buoni sconto hanno una validità massima di 1 anno a decorrere dalla loro emissione; la data di scadenza effettiva è consultabile nella pagina personale del Cliente nella sezione "I miei buoni" sul sito www.voyage-prive.it

• è possibile prenotare qualunque pacchetto vacanza o evento sul Sito utilizzando uno o più buoni sconto, salvo mancanza di disponibilità dei posti all'atto della prenotazione.

Per l'utilizzo del voucher, il cliente dovrà accedere all'offerta interessata e procedere fino alla fase del preventivo, in fondo al quale sarà presente la casella per l'utilizzo del voucher, che potrà essere spuntata a discrezione del cliente. In caso di mancato utilizzo, non sarà possibile richiedere successivamente al perfezionamento dell'ordine l'associazione del voucher alla prenotazione.

14.2 Buoni Regalo

Il buono regalo Voyage Privé è valido 1 anno dal momento dell'acquisto. Può essere utilizzato esclusivamente sul sito Voyage Privé Italia e non come strumento di pagamento presso i nostri partners (i.e. hotel, tour operators, compagnie aeree). Per utilizzare il buono regalo il Cliente deve essere socio iscritto di Voyage Privé Italia. Dovrà accedere all'offerta interessata e procedere fino alla fase del preventivo, in fondo al quale sarà presente la casella per l'utilizzo del buono, che potrà essere spuntata a discrezione del cliente. In caso di mancato utilizzo, non sarà possibile richiedere l'associazione del buono regalo alla prenotazione successivamente al perfezionamento dell'ordine.

Non è possibile acquistare un buono regalo utilizzando un altro buono regalo.

Se l'importo totale del viaggio scelto è superiore all'ammontare del buono regalo o buono sconto che il Cliente desidera utilizzare, il Cliente dovrà integrare la differenza di importo pagando con carta di credito al momento stesso della prenotazione. In caso contrario non potrà procedere alla convalida del suo ordine. Nel caso in cui l'ammontare del buono fosse superiore a quello del viaggio acquistato, l'importo residuo sarà accreditato nell'account Voyage Privé del Cliente e sarà consultabile dalla pagina personale

"Il mio conto" raggiungibile dalla home page del sito.

(20)

E' possibile acquistare un viaggio utilizzando uno o più buoni regalo o buoni spesa, i quali sono tra loro cumulabili.

I buoni non possono essere convertiti in contanti, né rimborsati totalmente o parzialmente. Non possono essere sostituiti se persi, rubati o scaduti e non possono essere utilizzati dopo la loro naturale scadenza.

Torna al menu

15 - Responsabilità e garanzia

Per i servizi

I nostri fornitori vengono scelti con particolare cura. VPG non sarà in alcun modo responsabile per mancata o inesatta esecuzione di uno degli elementi del pacchetto imputabile al Cliente, ad una causa di forza maggiore, ad un caso fortuito, o ad una terza parte estranea alla fornitura dei servizi previsti dal contratto. La responsabilità di VPG è comunque limitata ai soli servizi acquistati da VPG, escludendo tutti i servizi acquistati da soggetti terzi.

Il risarcimento dei danni eventualmente al Cliente dovuti da VPG è disciplinato dagli artt. 42, 43, 46 del Codice del Turismo nonché dalle convenzioni internazionali ove applicabili.

Torna al menu

16 - Annullamento e modifica della prenotazione

Il Cliente può modificare o cancellare la sua prenotazione in conformità con le disposizioni del presente articolo.

Si prega di notare che condizioni di cancellazione e modifica speciali e più favorevoli derivanti dall'attivazione di un'opzione, sia perché la prenotazione è automaticamente ammissibile ad essa, sia perché è stata sottoscritta dal Cliente, possono essere applicati a determinate offerte. In tal caso, tali condizioni speciali saranno menzionate nella descrizione del prodotto e soggette all'applicazione dell'opzione, prevarranno sulle disposizioni di annullamento e modifiche del presente articolo.

Le opzioni acquistate non sono rimborsabili.

16.1 Procedure di modifica.

Eventuali modifiche potranno essere richieste telefonicamente contattando il servizio clienti, oppure via email scrivendo all'indirizzo modifica@voyageprive.com.

Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 (festivi esclusi); tutte le domande di modifica ricevute al di fuori di questi giorni e orari, saranno considerate come ricevute il giorno lavorativo successivo. Il Cliente dovrà attenersi a tali regole per assicurarsi la gestione della sua richiesta. Richieste inoltrate attraverso altri canali o indirizzate a diversi recapiti di posta elettronica potrebbero non pervenire al team dedicato e pertanto non essere gestite.

La richiesta di cambio destinazione/hotel non costituisce una richiesta di modifica, ma una vera e propria richiesta di cancellazione dell'attuale prenotazione a favore di una nuova. In tal caso, quindi, il Cliente è tenuto a seguire la procedura relativa all'annullamento. La rinuncia al viaggio da parte di alcuni passeggeri soltanto può implicare l'applicazione per intero del costo del viaggio.

Riferimenti

Documenti correlati

Alcuni servizi o funzionalità del Sito Web accessibili agli utenti di Internet o riservate ai clienti di Salto, o ai clienti delle Aziende del Gruppo, possono essere soggetti a

In aggiunta, l'eventuale ritardo di pagamento superiore a 30 (trenta) giorni dalla ricezione dei Prodotti o dallo svolgimento del servizio concordato, darà al Venditore

Per i veicoli 100% elettrici e ibridi, il veicolo beneficerà delle suddette prestazioni per una durata di otto (8) anni o centosessantamila (160 000) km, al raggiungimento del

Ho comprato L’Informatore Farmaceutico (cartaceo), ho completato la registrazione sul sito ma non ho ricevuto username e password per accedere al sito?. Come

IKEA mette a disposizione dei propri Clienti la possibilità di avvalersi del supporto telefonico di personale addetto IKEA per la compilazione e la definizione del proprio Ordine

non ha alcun controllo sui sopra citati siti, sulle loro condizioni generali di utilizzo e non ha nessuna responsabilità in relazione al loro contenuto, alle loro condizioni

Lei ha l'obbligo di informare la Terza Parte di tutti i termini e le condizioni applicabili all'acquisto, alla prenotazione o all'attività svolta attraverso questo Sito, incluse

Parte integrante della PSD2 è l’introduzione della Auten- ticazione Forte del Cliente (anche Strong Customer Authentication/SCA), entrata ufficialmente in vigore il 14 settembre