• Non ci sono risultati.

Combinatore Telefonico cellulare Mobile (GSM) Telephone Dialler COD. AF998CE C

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Combinatore Telefonico cellulare Mobile (GSM) Telephone Dialler COD. AF998CE C"

Copied!
36
0
0

Testo completo

(1)

Combinatore

Telefonico cellulare Mobile (GSM)

Telephone Dialler

COD . AF998CE

(2)

Combinatore

Telefonico cellulare

COD . AF998CE

I

(3)

INDICE

Introduzione . . . pag. 3 Caratteristiche tecniche . . . pag. 3 - Riferimenti normativi

Descrizione funzionamento . . . pag. 3 Descrizione frontali e segnalazioni . . . pag. 5 - Tastiera numerica e tasti di programmazione

- Display LCD

- Microfono e altoparlante

Programmazione . . . pag. 6 - Programmazione NUMERI

- Programmazione FUNZIONI

Morsettiera collegamenti e descrizione ingressi/uscite . . . pag. 15 Schemi di collegamento . . . pag. 16

AVVERTENZE

I prodotti devono essere commercializzati in confezione originale, in caso contrario al rivenditore e/o installa- tore è fatto obbligo di applicare e di trasmettere all'utilizzatore le istruzioni d'uso che accompagnano il pro- dotto. Dopo aver aperto l'imballaggio, assicurarsi dell'integrità dell'apparecchio, nel dubbio non utilizzare l'apparecchio e rivolgersi a personale professionalmente qualificato. L'apparecchio, anche se imballato, deve essere maneggiato con cura e immagazzinato in luogo asciutto ad una temperatura compresa tra –5…+40°C.

Si ricorda inoltre:

• Togliere tensione agendo sull'interruttore generale prima di operare sull'impianto.

• Curare in modo particolare la preparazione dei terminali dei cavi da inserire nei morsetti dell'apparecchio per evitare la riduzione delle distanze di isolamento tra gli stessi.

• Serrare le viti dei morsetti con cura per evitare surriscaldamenti che potrebbero provocare un incendio o il danneggiamento dei cavi.

• Il prodotto, se non diversamente specificato, è destinato all'utilizzo in luoghi asciutti e non polverosi.

(4)

INTRODUZIONE

Il combinatore telefonico cellulare AF998CE, collegato ad una centrale antifurto, permette di inviare in sequenza programmata tramite rete GSM, al verificarsi di situazioni di allarme, messag- gi vocali preregistrati ad uno o più utenti telefonici.

Per il funzionamento necessita di un cellulare GSM ERICSSON modelli: GA628, GH688, GF768, GF788, DUAL BAND S868.

Il cellulare non è fornito di serie con l’apparecchiatura.

CARATTERISTICHE TECNICHE

• Tensione nominale alimentazione: 12 Vcc (SELV)

• Campo di variazione: 12 ÷ 15 Vcc

• Assorbimento: 200mA max in fase di ricarica batterie

• Autonomia di funzionamento (in caso di mancanza rete): 30 giorni circa in condizioni di riposo assicurata tramite batteria tampone. La stessa non è fornita di serie

• Caratteristiche della batteria: 6V nominali, 1.2Ah ricaricabile, al piombo-acido, ermetica

• Assorbimento da batteria: 1mA a riposo

• Codice utente da 4 a 7 cifre

• 2 canali di trasmissione indipendenti con relativo messaggio personalizzabile (durata messag- gio 10 sec.)

• Possibilità di chiamare fino a 4 numeri di telefono (max 16 cifre) per ogni canale

• Ingresso di blocco per inibire il ciclo di chiamata del canale 2

• Uscita per segnalazione batteria scarica

• Dispositivo per antimanomissione incorporato

• Programmazione del tempo di ricerca rete (15 o 30 secondi)

• Tastiera, display, altoparlante e microfono incorporati

• Installazione da parete

• Dimensioni: 310x214x91mm

IMPORTANTE: per l’installazione tenere conto della presenza di rete GSM Riferimenti normativi

• Il combinatore telefonico è conforme alle normative: CEI 103-5, CEI 103-7, CEI 79-2, UNI-CEI ETS 300 001, NET 4, Regola Tecnica 747.

DESCRIZIONE DEL FUNZIONAMENTO

Il combinatore telefonico dispone di due canali di trasmissione. Per ogni canale è possibile regi- strare, da parte dell’utente, un messaggio della durata di massimo 10 s. che sarà inviato, in caso di allarme, a 4 numeri (8 in totale) di telefono programmabili dall’utente.

In caso di allarme il combinatore invia il comando per l'accensione del cellulare e terminato il tempo impostato (15 o 30 secondi) di ricerca rete inizia il seguente ciclo:

– chiama il primo numero memorizzato, se il chiamato risponde (segnale di aggancio linea) il

(5)

combinatore riproduce il messaggio memorizzato per quattro volte (4 x 10s.) (il messaggio può essere riprodotto 8 volte premendo, in fase di programmazione numeri (procedura riportata a pag. 8 e 9) il tasto ✴ prima del numero da memorizzare. In questo caso non si avrà il controllo della risposta del chiamato). Dopo aver emesso un segnale acustico, si dispone in attesa del segnale di BLOCCO che interrompe il ciclo di chiamata. Tale segnale può essere inviato, da parte del chiamato, premendo il tasto # presente sulla tastiera del telefono ricevente la chiamata d’allarme.

– se il combinatore non riceve il segnale di blocco, chiama il secondo numero memorizzato e così via fino al quarto numero.

Prima di passare alla chiamata del numero successivo, il combinatore attende che siano stati emes- si 8 squilli (40 s.). Le chiamate sono ripetute tre volte per ogni numero, escludendo i numeri che hanno risposto. Il ciclo di chiamata si arresta quando uno dei quattro numeri risponde alla chiama- ta con segnale di “BLOCCO” (codice #) oppure quando ha chiamato tre volte i quattro numeri associati al messaggio.

Oltre che con il segnale di blocco (ottenuto con il tasto #) il ciclo di allarme può essere interrotto, anche localmente, digitando il codice UTENTE direttamente sulla tastiera del combinatore seguito dal tasto ✗ oppure premendo il pulsante eventualmente collegato a IN/BL (solo per il canale 2 vedi schema collegamento).

Il canale 1 ha priorità sul canale 2. Se gli ingressi sono contemporaneamente in allarme, il com- binatore esegue, in sequenza prioritaria, prima le chiamate del canale 1 e poi quelle del canale 2, con le stesse modalità sopra descritte.

Il funzionamento così descritto del combinatore telefonico è abilitato in caso di assenza rete solo se è collegata la batteria interna da 6V/1,2Ah (cod. AF910) non fornita di serie, che prov- vede, in questa situazione, ad alimentare la scheda elettronica, mentre il cellulare comunque viene alimentato dalla batteria di serie del telefono.

IMPORTANTE:

• Tutte le operazioni inerenti al telefono cellulare impiegato (contratto, canone, assistenza, manutenzione) sono a carico dell'utente.

• Prima dell'installazione occorre effettuare un ciclo completo di carica della batteria del telefono cellulare utilizzato

AVE declina ogni responsabilità relativa a qualunque difetto o problema del telefono cellulare non fornito, ma utilizzato in collegamento con il prodotto AF998CE.

(6)

Vista laterale Vista frontale

Vite di chiusura (sotto tappo in plastica) Pulsante tamper antiasportazione

DESCRIZIONE FRONTALE E SEGNALAZIONI

Tastiera numerica e tasti di programmazione I tasti del combinatore hanno le seguenti funzioni.

Display

Il display è LCD (1 riga 8 caratteri) e riporta, durante la programmazione, i messaggi che identifi-

TASTO FUNZIONE

Programmazione numeri telefonici e digitazione codici numerici Esclusione dial tone detector e programmazioni speciali Programmazioni speciali

Selezione della programmazione NUMERI Selezione della programmazione FUNZIONI Ingresso nelle funzioni di programmazione e conferma programmazioni effettuate

Uscita dalle programmazioni e annullamento programmazioni errate 1

*

#

F

÷ 0

(7)

cano la fasi in corso. In condizioni di normale funzionamento può riportare le seguenti indicazioni:

1) Batteria GSM scarica (tensione batteria ≤25% della nominale), segnalata tramite la scritta lam- peggiante (per tutto il tempo in cui è presente la condizione)

Nota 1: la condizione di batteria scarica è anche segnalata dall’uscita C / BATT.

2) Batteria interna scarica (tensione batteria ≤5,7 V), segnalata tramite la scritta lampeggiante (per tutto il tempo in cui è presente la condizione)

Nota 1a: la condizione di batteria scarica è anche segnalata dall’uscita C / BATT.

3) Trasmissione in corso, segnalata dalla scritta (per tutta la durata del ciclo operativo).

4) Stand-by / Assenza rete. Con l’applicazione dell’alimentazione compare sul LCD la scritta AVE SPA per 10 s. Successivamente il combinatore si pone in stato di attesa codice per ricevere la pro- grammazione che lo personalizzerà, secondo le richieste dell’utente. La scritta AVE SPA appare inoltre quando il combinatore si trova in stato di stand-by. Lo stato di mancanza rete viene segnala- to dal lampeggio della scritta AVE SPA.

Microfono e altoparlante

Il microfono e l’altoparlante, posizionati sotto la zona fessurata centrale, permettono la registrazio- ne e il riascolto del messaggio di allarme.

PROGRAMMAZIONE

L’accesso alla programmazione avviene, per la prima, volta tramite il CODICE di FABBRICA e successivamente con il CODICE UTENTE impostato. Dopo il Codice Utente, premendo il tasto opportuno, si può accedere alla programmazione NUMERI o a quella FUNZIONI.

L’uscita dalla programmazione avviene automaticamente dopo 60 s. dalla digitazione dell’ultimo tasto (uscita per TIME-OUT).

Il ponticello J1, presente sulla scheda interna, inserito in posizione di sinistra abilita completamente la programmazione. In posizione di destra disabilita le funzioni 4 e 5.

BAT GSM

BAT GSM

Segnalazione di batteria GSM scarica (lampeggiante)

BATTERIA

BATTERIA

Segnalazione di batteria interna scarica (lampeggiante)

TRASMISS

TRASMISS

Segnalazione di trasmissione (ciclo operativo) in corso

AVE SPA

AVE SPA

Segnalazione fissa in stand-by

Segnalazione lampeggiante assenza rete.

(8)

Programmazione NUMERI

Consente la programmazione, la visualizzazione e la variazione dei numeri telefonici.

L’accesso ai numeri telefonici avviene digitando i tasti relativi agli 8 numeri cui inviare i messaggi (da 1 a 4 per il messaggio 1 e da 5 a 8 per il messaggio 2).

Programmazione FUNZIONI

Consente l’accesso alle funzioni del sistema.

L’accesso alle funzioni avviene digitando il tasto relativo alla funzione selezionata.

Le funzioni disponibili sono le seguenti:

• Funzione 1 registrazione, ascolto e modifica MESSAGGIO 1

• Funzione 2 registrazione, ascolto e modifica MESSAGGIO 2

• Funzione 3 impostazione, visualizzazione e variazione CODICE UTENTE

• Funzione 4 programmazione del tempo di ricerca rete (15 o 30 secondi)

• Funzione 5 TEST del sistema in linea telefonica

1 ÷ 5

1 ÷ 8

0000 0000

1a volta cod. Fabbrica (0000) successivamente cod. Utente = codice programmato.

NUMERI

NUMERI FUNZIONI FUNZIONI

AVE SPA

AVE SPA

Uscita dalla programmazione e raggiungimento condizione di stand - by.

Digitare codice utente:

F

F

✗ ✗

(9)

NUMERI

NUMERI

Programmazione NUMERI.

Digitare NUMERO 1 (16 cifre MAX) Accesso alla programmazione NUMERO 1.

Per programmare i numeri di telefono successivi è sufficiente impostare il relativo numero pro- gressivo da 2 a 8.

I numeri 1, 2, 3, 4 sono relativi al canale 1, i numeri 5, 6, 7, 8 sono relativi al canale 2.

NUMERO 1 NUMERO 1

_ _ _ _ _

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

1

Conferma del numero programmato

ed uscita dalla programmazione per time-out o reinserimento numero tramite

Programmazione NUMERI A) Prima programmazione

(10)

NUMERI

NUMERI

Programmazione NUMERI.

Digitare, per variarlo, NUMERO 1 (16 cifre MAX). Se, in queste condizioni, non viene digi- tato alcun numero, il numero precedente pro- grammato si cancella. Riselezionan-do la pro- grammazione numeri si parte dalla prima pro- grammazione (pag.8).

Accesso alla programmazione NUMERO 1.

Per modificare i numeri di telefono successivi è sufficiente impostare il relativo numero progressi- vo da 2 a 8.

I numeri 1, 2, 3, 4 sono relativi al canale 1, i numeri 5, 6, 7, 8 sono relativi al canale 2.

Gli schemi 2 e 3 prevedono il collegamento del 2° canale. Devono quindi essere program- mati i numeri 5, 6, 7, 8, utilizzando detti schemi.

NUMERO 1 NUMERO 1

_ _ _ _ _

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

1

Conferma del numero programmato ed uscita dalla programmazione per time-out o reinserimento numero tramite

Visualizzazione, con conferma NUMERO 1

8 1 1 6 1 8 1 1 6 1

✗ ✓

B) Modifica di un numero già programmato

(11)

Nota 2: a questa sequenza A) si accede con il codice di fabbrica ovvero alla prima programma- zione. Quando quest’ultimo è modificato in codice utente (vedi pag. 12), si accede direttamente alla seguente programmazione B).

FUNZIONI FUNZIONI

Conferma MESSAGGIO 1 oppure uscita dalla funzione per time-out o nuova registrazione messaggio tramite Programmazione FUNZIONI.

Registrazione MESSAGGIO 1:

tenere premuto il tasto per tutta la durata della registrazione.

“t” indica il conto alla rovescia in secondi Accesso alla FUNZIONE 1: registrazione, ascolto, modifica MESSAGGIO 1.

Per programmare il MESSAGGIO 2 è sufficiente impostare il n°

Ascolto MESSAGGIO 1: in sequenza automati- ca alla registrazione.

Messag 1 Messag 1

REGis 0 REGis 0 t t

Play 1 Play 1

1

2

✓ ✗

Registrazione MESSAGGIO 1

REGist 1 REGist 1

✓ ✗

CONFERMA CONFERMA

✗ ✓

Programmazione FUNZIONI

Funzione 1 e Funzione 2: registrazione, ascolto e modifica di MESSAG. 1 / MESSAG. 2 A) Programmazione MESSAGGIO (prima registrazione effettuata con Codice Fabbrica “0000”).

(12)

Conferma MESSAGGIO 1 oppure uscita dalla funzione per time-out o nuova registrazione messaggio tramite ✗ B) Modifica di un messaggio già registrato (effettuata con cod. utente).

FUNZIONI

FUNZIONI

Programmazione FUNZIONI.

Registrazione MESSAGGIO 1:

tenere premuto il tasto per tutta la durata della registrazione.

“t” indica il conto alla rovescia in secondi Accesso alla FUNZIONE 1: registrazione, ascolto, modifica MESSAGGIO 1.

Per modificare il MESSAGGIO 2 è sufficiente impostare il n°

Ascolto MESSAGGIO 1modificato

MESSAG MESSAG 1 1

REGis 0 REGis 0 t t

PLAY 1 PLAY 1

1

✓ ✗

✗ ✓

Modifica MESSAGGIO 1

Ascolto MESSAGGIO 1 (già registrato)

Conferma MESSAGGIO 1 (già registrato)

oppure modifica tramite

REGist 1 REGist 1

✓ ✗

CONFERMA CONFERMA

✗ ✓

PLAY 1 PLAY 1 CONFERMA CONFERMA

2

(13)

Funzione 3: impostazione, visualizzazione e modifica CODICE UTENTE

Nota 3: il codice programmato in fabbrica è: 0000.

Con la procedura sopra riportata si può modificare ed inserire il codice utente.

Nel caso in cui l’utente perda o dimentichi il suo codice, operare come segue:

• Scollegare tensione di rete, batteria tampone e batteria GSM

• Ricollegare tensione di rete, batteria tampone e batteria GSM

A questo punto la macchina permette all’utente, per un tempo di 30 s., di entrare in programma- zione con il codice fabbrica (0000) e di modificare quindi il codice precedentemente program- mato.

Attenzione

Se questa operazione non è eseguita entro 30 s. il combinatore ritorna nella condizione in cui accetta solo il codice utente precedentemente programmato.

FUNZIONI

FUNZIONI

Programmazione FUNZIONI.

Accesso a FUNZIONE 3: impostazione, visua- lizzazione e modifica CODICE UTENTE.

COD UT COD UT

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

3

✓ ✗

Visualizzazione CODICE UTENTE precedente- mente programmato, per conferma.

(vedi nota 3)

Digitare, per variarlo, il nuovo CODICE UTEN- TE (4 cifre minimo)

1 2 3 4 1 2 3 4

✗ ✓

Conferma del CODICE UTENTE

programmato oppure uscita dalla funzione per time-out o reinserimento codice tramite

(14)

Funzione 4: programmazione del tempo di ricerca rete GSM (15 o 30 secondi).

Il ponticello JP1 deve essere inserito in posizione di sinistra durante questa programmazione.

FUNZIONI

FUNZIONI

Programmazione FUNZIONI.

Scegliere tramite i tasti (✴) e (#) il tempo di ricerca: 15 o 30 secondi

Accesso alla FUNZIONE 4:

programmazione del tempo di ricerca rete.

T Attesa T Attesa

15 sec 15 sec

4

Conferma della programmazione

ed uscita dalla funzione per o time-out.

Nota 4: il tempo di ricerca rete da parte del telefono cellulare va programmato solo dopo aver verificato l'effettivo tempo di ricerca nel luogo di installazione.

*

#

(15)

FUNZIONI

FUNZIONI

Programmazione FUNZIONI.

Selezionare il MESSAGGIO 1 o 2 da inviare tramite i tasti (1) e (2)

Accesso alla FUNZIONE 5:

TEST del sistema in linea telefonica

TEST TEST

attesa attesa

5

Segnalazione di TEST in corso Attendere 5 secondi

TEST del sistema in linea Telefonica con esito POSITIVO: segnalazione presente per 4 s.

Digitare il numero telefonico a cui inviare il mes- saggio per il TEST

MESSag 1 MESSag 1

TEST OK TEST OK

_ _ _ _ _

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

✗ ✓

TEST / TEL TEST / TEL

Funzione 5: TEST del sistema in linea telefonica.

Il ponticello JP1 deve essere inserito in posizione di sinistra durante questa programmazione.

(16)

MORSETTIERA COLLEGAMENTI E DESCRIZIONE INGRESSI / USCITE Di seguito è riportata la numerazione dei morsetti e la loro descrizione.

Descrizione ingressi/uscite

Gli ingressi IN1 e IN2 possono funzionare in due modi selezionabili tramite JP2.

1) JP2 inserito in posizione di destra (come indicato negli schemi di collegamento): in questo caso gli ingressi sono di tipo bilanciato, lavorano a “variazione di resistenza”. La resistenza di bilanciamento, fornita in dotazione, da collegare sugli ingressi è di 47Kohm. Lo schema 1 illu- stra il collegamento con dispositivi aventi contatti in uscita di tipo NC, necessari al funzionamen- to del combinatore. Quando il contatto è chiuso il combinatore è in condizioni di riposo, quando è aperto il combinatore inizia il ciclo delle chiamate.

2) JP2 inserito in posizione di sinistra: in questo caso gli ingressi sono a mancanza di positivo.

Ciò significa che il combinatore risulta essere a riposo con positivo (+12) presente. In mancan- za del positivo inizierà il ciclo di allarme.

IN1 e IN2 sono gli ingressi rispettivamente del canale 1 e del canale 2. Sbilanciati iniziano il rispettivo ciclo delle chiamate.

IN/BL è l’ingresso comando blocco e disabilita il ciclo delle chiamate relativo al canale 2 se non ancora iniziato, oppure lo blocca se questo è in corso. Può essere collegato direttamente al mor- setto TC della centrale. In questo caso il canale 2 del combinatore, normalmente dedicato ai siste- mi antifurto, sarà bloccato a centrale disinserita e abilitato a centrale inserita.

Uscita C/BAT di tipo collettore aperto, segnala lo stato di batteria tampone e/o batteria GSM scarica. Rimane a potenziale 0 per il tempo in cui la batteria è scarica.

N° morset. Descrizione

ALIM. + Positivo alimentazione da centrale o da alimentatore supplementare ALIM. – Negativo alimentazione da centrale o da alimentatore supplementare

IN/BL Ingresso comando di blocco canale 2 combinatore.

GND Negativo impianto IN1 Ingresso comando canale 1 GND Negativo impianto

IN2 Ingresso comando canale 2 GND Negativo impianto

C/BAT Uscita controllo livello batteria tampone e batteria GSM (collettore aperto) GND Negativo impianto

OUT TAMPER Uscita manomissione/contatto NC OUT TAMPER Uscita manomissione/contatto NC

(17)

e antistrappo. Il contatto è chiuso quando il coperchio del combinatore è chiuso e il contenitore fis- sato ad una parete. Togliendo il coperchio o strappando dalla parete il combinatore il contatto facente capo ai morsetti OUT TAMPER si apre. I morsetti OUT TAMPER del combinatore vanno col- legati sulla linea tamper della centrale.

Sono di seguito riportati a titolo di esempio, oltre allo schema 1, gli schemi 2 e 3 identificanti rispettivamente il collegamento tra il combinatore e le centrali AF994 e AF997.

VISTA INTERNA E CON- NESSIONE AL CELLULARE Nota: come indicato in figu-

ra la connessione al cellulare avviene in modo veloce sempli- cemente applicando alla base del cellula- re il connettore di comando, che prov- vede anche alla rica- rica della batteria di serie del telefono.

SCHEMI DI COLLEGAMENTO

1) Collegamento con dispositivi aventi in uscita contatti normalmente chiusi

1 2 3 4

5 6 7 8

9 0 #

F

OUT

TAMPER GND C/BAT GND IN2 GND IN1 GND IN/BL ALIM+

R

+

_

R

JP2

Alla linea tamper

R = 47KOhm

MORSETTIERA

Aimentazione da centrale o da alimentatore supplementare Eventuale contatto NA di blocco canale 2 del combinatore

JP2 = Con il ponticello nella posizione illustrata (destra) l'ingresso è di tipo bilanciato.

Nella posizione di sinistra si ha allarme per mancanza di positivo sui morsetti 5 (canale 1) o 7

(18)

RETE / POWER INSERITO / ON TAMPER

ON

UNITA' CENTRALE / CENTRAL UNIT AF994

ZONEA2 EXCLUDE

ZONE B EXCLUDE

ZONE C EXCLUDE

ZONEA1 EXCLUDE

R=47KOhm

2120 1918 1716 1514 1312 1110 98 76 5 COD.

AF45342

1 2 3

SEGNALAT.

PREALLAR.

COD.45381

1 +2 – 3 T 2 +

1 – COD. AF45399

AF45360

Contatti N.C.

rivelatori

Esempio di collegamento di rivelatori AF45360 e AF958.

Questo collegamento è possibile anche sulle zone A1 e A2.

SIRENA INTERNA SUPPLEMENTARE N

S

TAMPER

Contatto Magnetico Antiasportazione cod. AF901

MORSETTO DI COLLEGAMENTO TROMBA ACUSTICA MORSETTO DI COLLEGAMENTO LAMPEGGIATORE A FLASH MORSETTO DI COLLEGAMENTO LAMPEGGIATORE A FLASH ALIMENTAZIONE +

ALIMENTAZIONE –

MICROINTERRUTTORE ANTIMANOMISSIONE (TAMPER) MICROINTERRUTTORE ANTIMANOMISSIONE (TAMPER) COMANDO SIRENA NC AL POSITIVO

COMANDO FLASH NC AL POSITIVO

SEGNALE DI FILAMENTO FLASH INTERROTTO (VERSO GND)

R

TAMPER AF45339

1 2 +345

N.C.

6 TC

BLOCCO RELÈRELAY OUT12V —(10,5…14)–– 1+ 2 3TC 4 5U24h

AF958

OUT

TAMPERGND C/BAT GND IN2 GND IN1 GND IN/BL ALIM+

ALLA LINEA TAMPER

R

JP2

Morsettiera AF998CE R=47KOhm

Nota 1: Per collegamenti relativi a distanze superiori ai 30cm utilizzare cavo schermato (con schermo collegato a massa lato centrale).

Nota 2: Lo schema prede il collega- mento al 2° canale. Devono quindi essere programmati i numeri 5, 6, 7, 8 usando questo schema (vedi pag. 9)

(19)

RETE / POWER INSERITO / ON TAMPER

ON

UNITA' CENTRALE / CENTRAL UNIT AF997

EXCLUDE ZONE A1 ZONE A2 ZONE A3

ZONE B1 ZONE B2 ZONE C1 ZONE C2 OUT

TAMPERGND C/BAT GND IN2 GND IN1 GND IN/BL ALIM+

ALLA LINEA TAMPER

JP2

Morsettiera AF998CE

12 34 56 78 109 1112 1314 1516 1718 19

SEGNALAT.

PREALLAR.

COD.45381

1 +2 – 3 T 2 +1 – COD. AF45399

AF45360

Contatti N.C. rivelatori

Esempio di collegamento di rivelatore standard.

Questo collegamento è possibile anche sulle zone A1, A2, A3, C1, C2.

SIRENA INTERNA SUPPLEMENTARE

N S

TAMPER

Contatto Magnetico Antiasportazione cod. AF901

MORSETTO DI COLLEGAMENTO LAMPEGGIATORE A FLASH ALIMENTAZIONE +

ALIMENTAZIONE –

MICROINTERRUTTORE ANTIMANOMISSIONE (TAMPER) MICROINTERRUTTORE ANTIMANOMISSIONE (TAMPER) COMANDO SIRENA NC AL POSITIVO

COMANDO FLASH NC AL POSITIVO

SEGNALE DI FILAMENTO FLASH INTERROTTO (VERSO GND)

1 2 +345

N.C.

6

TC

BLOCCO RELÈRELAY OUT12V —(10,5…14)–– 1 2 +345 BLOCCO RELÈRELAY OUT12V —(10,5…14)––

COD.

AF45342

1 2 3

AF45339

R

Contatti N.C.

rivelatori

Eventuale contatto N.C.

rivelatori allarmi tecnici

(vedi nota 2) e pag. 6 AF45360

TAMPER

Nota 1: Per collegamenti relativi a distanze superiori ai 30cm utilizzare cavo schermato (con schermo collegato a massa lato centrale).

Nota 2: Lo schema prede il collega- mento al 2° canale. Devono quindi essere programmati i numeri 5, 6, 7, 8 usando questo schema (vedi pag. 9)

(20)

Mobile (GSM) Telephone Dialler

COD . AF998CE

G

(21)

Contents

Introduction . . . pag. 19 Technical features . . . pag. 19 - Reference standard

Operation description . . . pag. 19 Front panel description . . . pag. 20 - Numeric keypad and programming keys

- LCD display

- Speakerphone and loudspeaker

Programming . . . pag. 22 - Programming of NUMBERS

- Programming of FUNCTIONS

Connection terminal board and input/output description . . . pag. 30 Wiring diagram . . . pag. 31

DIRECTIONS

The products must be sold in their original packing. Where this is not the case, the retailer and/or the installer must apply and transmit the instructions for use supplied with the product to the user.

After opening the packing, check the product’s ntegrity; in case of doubt, do not use the equip- ment and consult skilled personnel. Even when wrapped in its packing, the equipment must be handled with care and stored in a dry room at a temperature between –5 and +40°C.

Remember:

• Before working on the system, turn off the voltage by pressing the main switch.

• To avoid a reduction in the insulation distances between terminals, carefully prepare the cableheads to be inserted into the terminals of the device.

• In order to avoid overheating which could cause a fire or damage the cables, tighten the termi- nal screws carefully.

• If not otherwise indicated, the product must be used in dry rooms free of dust.

(22)

INTRODUCTION

The AF998CE portable telephone dialler connected to a burglar control panel, in case of emer- gency, allows to send previously recorded telephone messages to one or more users of the telepho- ne line, through the GSM network. For proper operation, it requires one of the following models of a GSM ERICSSON portable telephone: GA628, GH688, GF788, DUAL BAND S868.

The portable phone is not included.

TECHNICAL FEATURES

• Nominal power supply: 12 Vdc (SELV)

• Range 12 ÷ 15 Vdc

• Current demand: 200 mA max. during battery recharge

• Operation time in case of mains failure: 30 days approx. at rest, ensured by a back-up battery.

The battery is not included.

• Battery technical data: Rated voltage 6, 1.2 Ah, rechargeable, lead-acid type, hermetic

• Battery current demand: 1 mA at rest

• User code from 4 to 7 figures

• 2 independent transmitting channels with related message that can be personalised (message duration 10 s.)

• Possibility of dialling up to 4 telephone numbers (16 figures max.) for each channel.

• Input block to exclude the calling cycle on channel 2.

• Low battery warning output

• Built-in tampering device

• Network search time programming (15 or 30 seconds)

• Built-in keypad, speak, microphone and display

• Wall-mounting

• Dimensions: 310x214x91 mm.

IMPORTANT: For installation the GSM network must be present.

Reference standards

• The telephone dialler complies to the following standards: CEI 103-5, CEI 103-7, CEI 79-2, UNI-CEI ETS 300 001, NET 4, Technical Rule 747

OPERATION DESCRIPTION

The telephone dialler is provided with two transmitting channels.

The user can record, for each channel, a message lasting 10 seconds that will be sent, in case of emergency, to 4 programmable telephone numbers (totally 8).

In case of alarm, the dialler switches on the portable telephone and, once the network search pre-set time has elapsed, the following cycle starts:

– It calls the first stored number. If the person called answers (on-line signal) the dialler reproduces the stored message four times (4 x 10 s.) (the message can be reproduced 8 times by pressing,

(23)

number to program. In this case the called person answer will not be controlled. After emitting a sound signal, it awaits the BLOCK signal that stops the calling cycle, which can be sent by the called person by pressing key # on the telephone keypad of the person receiving the alarm call.

– If the dialler does not receive the block signal, it calls the second stored number and so on up to the fourth number.

Before calling the next number, the dialler awaits that 8 rings are emitted (40 s.). The calls are repeated three times for each number, excluding the numbers that have answered. The calling cycle stops with the BLOCK signal (# code) or, when the four numbers related to the message have been called three times. The alarm cycle can be stopped also locally, by dialling the USER code directly on the dialler keypad followed by key "X", or by pressing the pushbutton connected to IN/BL (only for channel 2) (refer to wiring diagram).

Channel 1 has priority on Channel 2. If the inputs are in alarm condition at the same time, the dialler dials first the channel 1 calls and then the channel 2 calls in priority sequence, according to the above described mode.

The above mentioned telephone dialler operation is enabled in case of mains failure only if the 6V/1.2Ah inside battery (not included; code AF910) is connected to supply the electronic card in this situation, while the portable telephone is supplied by its own provided battery.

IMPORTANT:

• All the operations related to the portable telephone (contract, subscription fee, aftersales service, maintenance) are at user’s charge.

• Before installing the telephone dialler, it is necessary to charge completely the battery of the inside portable telephone.

AVE is not liable for any problem or failure related to the portable telephone which is not sup- plied but used in combination with the AF998CE product.

FRONT PANEL

DESCRIPTION Side view Front view Closing screw (under the plastic plug)

Anti-removal tampering push-button

(24)

Numeric keypad and programming keys The dialler keys have the following functions:

Display

The display is LCD (1 line 8 letters) and shows the messages explaining the phases in progress during programming. In normal operating conditions it may display the following indications:

1) Low GSM battery (battery voltage ≤25% of the rated), displayed by the flashing warning (all the time the condition persists).

Note 1: The low battery condition is also indicated by the C/BATT output.

2) Low inner battery (battery voltage ≤5.7 V), displayed by the flashing warning (all the time the condition persists).

Note 1a: The low battery condition is also indicated by the C/BATT output.

3) Transmission: (operating cycle) in progress, indicated by the notice (during all the operating cycle)

KEY FUNCTION

Telephone number programming and numeric code dialling Dial tone detector exclusion and special programming Special programming

NUMBER programming selection FUNCTION programming selection

Programming function entering and confirmation of programming performed

Programming function exit and reset of wrong programming 1

*

#

F

÷ 0

BAT GSM

BAT GSM

Low battery GSM indication (flashing)

BATTERIA

BATTERIA

Low inside battery indication (flashing)

TRASMISS

TRASMISS

Transmission (operating cycle) in progress

(25)

Keystroke the user code:

Programming of NUMBERS

This function allows programming, display and modification of telephone numbers.

To enter the telephone numbers press keys related to the 8 telephone numbers the messages are sent to (1 to 4 for message 1; 5 to 8 for message 2).

4) Stand-by/Mains failure. When the power supply is connected, the LCD displays AVE SPA for 10 seconds. Then the dialler remains in stand-by awaiting the code to receive the program- ming, which will personalise it, according to the user requirements. The AVE SPA mention is displayed as soon as the dialler is in stand-by. The mains failure is indicated by the AVE SPA flashing mention.

Microphone and loud speaker

The microphone and loud-speaker speakerphone, which are seated under the central slotted area, allows to record the alarm message and to listen to it more than once.

PROGRAMMING

To enter the programming for the first time, use the FACTORY CODE. Then use the pre-set USER CODE. After entering the User code, you can enter the NUMBER programming or the FUNCTION programming by pressing the suitable key. The programming exit is made automatically after 60 s. after pressing the latest key (TIME-OUT exit). When inserting the inner card Jumper J1 in the left position, the programming is fully enabled. In the right position, it will disable functions 4 and 5.

AVE SPA

AVE SPA

Stand-by: fixed signal Mains failure: flashing signal

0000 0000

1st time Factory code (0000) afterwards user code = programmed

NUMERI

NUMERI FUNZIONI FUNZIONI

AVE SPA

AVE SPA

Programming exit and stand-by condition achievement.

F

F

✗ ✗

1 ÷ 8

(26)

Programming of FUNCTIONS

It allows entering the system functions. To enter functions press keys related to the selectioned function.

The available functions are the following:

Function 1: recording, listening and change of MESSAGE 1 Function 2: recording, listening and change of MESSAGE 2 Function 3: setting, display and change of USER CODE

Function 4: Network search time programming (15 or 30 seconds) Function 5: telephone system TESTING

1 ÷ 5

NUMERI

NUMERI

Number programming

Keystroke NUMBER 1 (max. 16 figures) Entering of programming NUMBER 1.

To program the next telephone numbers, Just set the related progressive number from 2 to 8.

Numbers 1, 2, 3, 4 are related to channel 1, whereas numbers 5, 6, 7, 8 are related to channel 2.

NUMERO 1 NUMERO 1

_ _ _ _ _

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

1

Confirmation of the programmed number

and exit from the programming by time-out or number re-entering through key.

Programming of NUMBERS A) First programming

(27)

NUMERI

NUMERI

NUMBER programming

To change the above number, enter NUMBER 1 (max. 16 figures). If, under these conditions, no number is keystroked, the previous programmed number will be cancelled.

The first programming is restored by re-selecting the number programming.(pag.23)

Entering of programming NUMBER 1.

To program the next telephone numbers, just set the related progressive number from 2 to 8.

Numbers 1, 2, 3, 4 are related to channel 1, whereas numbers 5, 6, 7, 8 are related to channel 2.

Wiring diagrams 2 and 3 report the connec- tion of chanel 2. Using that connection it is necessary to program numbers 5, 6, 7, 8.

NUMERO 1 NUMERO 1

_ _ _ _ _

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

1

Confirmation of the programmed number and exit from the programming by time-out or number re-entering through key

Display and confirmation of NUMBER 1

8 1 1 6 1 8 1 1 6 1

✗ ✓

B) Modification of pre-set number

(28)

Note 2: This A) sequence is entered by means of the factory code or as soon as the first time pro- gramming is performed. When it is transformed into user code (see page 27) the B) pro- gramming here below will be directly entered.

FUNZIONI FUNZIONI

Confirmation of MESSAGE 1 or exit from the function by

time-out or number re-entering through key FUNCTIONS programming

MESSAGE 1 recording:

keep the key pressed during the whole recording phase

"t" stands for the countdown expressed in seconds Function 1 entering: recording, listening and modification of MESSAGE 1.

To program MESSAGE 2 just set number

Listening to MESSAGE 1: in recording automa- tic sequence

Messag 1 Messag 1

REGis 0 REGis 0 t t

Play 1 Play 1

1

2

✓ ✗

MESSAGE 1 recording

REGist 1 REGist 1

✓ ✗

CONFERMA CONFERMA

✗ ✓

FUNCTIONS programming

Function 1 and Function 2: recording, listening and modification of MESSAGE 1/MESSAGE 2 A) MESSAGE programming (first recording performed by using the “0000” Factory code)

(29)

Confirmation of MESSAGE 1 or exit from the function by

time-out or number re-entering through key ✗ B) Change of a message already recorded (performed by using the user code).

FUNZIONI

FUNZIONI

FUNCTIONS programming.

MESSAGE 1 recording: keep the key pressed during all the recording time.

“t” stands for the countdown expressed in seconds.

Access to FUNCTION 1: recording, listening, modification of MESSAGE 1.

To change MESSAGE 2, just set no.

Listening to the modified MESSAGE 1

MESSAG MESSAG 1 1

REGis 0 REGis 0 t t

PLAY 1 PLAY 1

1

✓ ✗

✗ ✓

MESSAGE 1 change

Listening to MESSAGE 1 (already recorded)

Confirmation of MESSAGE 1 (already recorded)

or change it by pressing key

REGist 1 REGist 1

✓ ✗

CONFERMA CONFERMA

✗ ✓

PLAY 1 PLAY 1 CONFERMA CONFERMA

2

(30)

Function 3: setting, display and modification of the USER CODE

Note 3: The code programmed at the factory is 0000. It is possible to change and enter the user code by means of the above-mentioned procedure. If the user looses or forgets his own code, he should proceed as follows:

• Cut the mains voltage and disconnect the back-up battery and the GSM battery

• Connect the mains voltage, the back-up battery or the GSM battery again

The device now allows the user to enter the programming with the factory code (0000) within a period of 30 s. and to modify the previously programmed code.

Warning

If this operation is not performed within 30 sec., the dialler returns to the condition in which it accepts only the previously programmed user code.

FUNZIONI

FUNZIONI

FUNCTIONS programming.

Entering of FUNCTION 3: setting, display and modification of the USER CODE.

COD UT COD UT

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

3

✓ ✗

Display of the USER CODE previously program- med for confirmation (see note 3)

To change it, keystroke the new USER CODE (min. 4 figures)

1 2 3 4 1 2 3 4

✗ ✓

Confirmation of the programmed

USER CODE or exit from the function by time-out or number re-entering through key

(31)

Function 4: GSM network search time programming (15 or 30 seconds).

Jumper JP1 must be inserted on the left during this programming.

FUNZIONI

FUNZIONI

FUNCTIONS programming.

Choose the search time by using keys (✴) and (#): 15 or 30 seconds

FUNCTION 4

network search time programming.

T Attesa T Attesa

15 sec 15 sec

4

Confirmation of the programming and exit from the function by time-out or

Note 4: The network research time by the portable telephone must be programmed only after checking the actual research time in the installation environment.

*

#

(32)

FUNZIONI

FUNZIONI

FUNCTIONS programming

Select the message 1 or 2 to be sent by using keys (1) and (2).

FUNCTION 5 entering:

Telephone system testing

TEST TEST

attesa attesa

5

TEST in progress indication Await 5 seconds

Telephone line TEST is positive.

Indication on for 4 sec.

Keystroke the telephone number the message for the TEST must be sent to.

MESSag 1 MESSag 1

TEST OK TEST OK

_ _ _ _ _

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

✗ ✓

TEST / TEL TEST / TEL

Function 5: Telephone system testing

Jumper JP1 must be inserted on the left during this programming.

(33)

CONNECTION TERMINAL BOARD AND INPUT/OUTPUT DESCRIPTION Find here below the terminal numbers and their description:

Description of Inputs/outputs

The IN1 and IN2 inputs may operate in two different modes selectable through JP2.

1) JP2 inserted in the right position (as shown in the wiring diagrams): in this case the inputs are balanced, they operate on a resistance-change basis. The balancing resistance provided, to be connected to the inputs, must be 47 Kohm. Diagram 1 shows the connection to devices having output NC contacts, which are necessary for the dialler operation. When the contact is closed, the dialler is at rest, when it is open the dialler starts the calling cycle.

2) JP2 inserted in the left position: in this case the inputs are not provided with positive. This means that the dialler is at rest when positive is present (+12). Without positive, the alarm cycle will start.

IN1 and IN2 are the inputs of channel 1 and channel 2 respectively. When they are unbalanced, they start their calling cycle.

IN/BL is the block control input; if it has not started yet, it excludes the calling cycle related to channel 2 whereas, if it is still in process, it will stop it. It can be connected directly to the control panel TC terminal, in this case the dialler channel 2 which is normally dedicated to burglar systems, will be stopped as soon as the control panel is disconnected and will be on as soon as the control panel is connected.

Open collector-type C/BAT output, gives the signal of low backup battery and/or GSM battery. It Terminal n° Description

POW. SUPPLY + Positive control panel power supply or additional power supply unit POW. SUPPLY – Negative control panel power supply or additional power supply unit

IN/BL Dialler channel 2 control input block GND System negative

IN1 Channel 1 control input GND System negative

IN2 Channel 2 control input GND System negative

C/BAT Back-up battery and GSM battery (open collector) level control output GND System negative

OUT TAMPER Tampering output/NC contact OUT TAMPER Tampering output/NC contact

(34)

OUT TAMPER outputs belong to a NC contact which protects against tampering and tearing. The contact will be closed when the dialler lid is closed and its enclosure is fixed on the wall. The OUT TAMPER terminal contact will open as soon as the lid is opened or the dialler is removed with force from the wall. The OUT TAMPER terminals must be connected to the control panel tamper line As an example besides diagram 1, refer to diagrams 2 and 3 showing the connection between the dialler and the AF994 and AF997 control panels.

INTERNAL VIEW AND CONNECTION TO THE PORTABLE TELEPHONE Note: The figure shows the

connection to the por- table telephone which is very fast;

just connect the con- trol connector to the portable telephone base which will also recharge the telepho- ne battery provided.

WIRING DIAGRAMS

1) Connection to devices having NC contact outputs.

1 2 3 4

5 6 7 8

9 0 #

F

OUT

TAMPER GND C/BAT GND IN2 GND IN1 GND IN/BL ALIM+

R

+

_

R

JP2

To the tamper line

R = 47KOhm

TERMINAL BOARD

Power supply from the control panel or additional power sup- ply unit

Eventual dialler channel 2 blocking NO contact

JP2 = The input will be balanced if the jumper is in the position (right) shown in the figure.

If it is in the left position, the positive failure alarm on terminals 5 (channel 1) or 7 (channel 2) will

(35)

RETE / POWER INSERITO / ON TAMPER

ON

UNITA' CENTRALE / CENTRAL UNIT AF994

ZONEA2 EXCLUDE

ZONE B EXCLUDE

ZONE C EXCLUDE

ZONEA1 EXCLUDE

R=47KOhm

2120 1918 1716 1514 1312 1110 98 76 5 COD.

AF45342

1 2 3

Pre-alarm signalling device cod.45381

1 +2 – 3 T 2 +

1 – COD. AF45399

AF45360

Detector NC contacts

Example of AF45360 and AF958 detector connection.

This connection can be performed also on zones A1and A2 Auxiliary indoor siren N

S

TAMPER

Anti-tampering magnetic contact cod. AF901

Flashing device connection terminal Flashing device connection terminal Power supply +

Power supply –

Anti-tampering microswitch (tamper) Anti-tampering microswitch (tamper) Positive NC siren control Positive NC flashing device control

Interrupted flashing device filament signal (towards GND)

R

TAMPER AF45339

1 2 +345

N.C.

6 TC

BLOCCO RELÈRELAY OUT12V —(10,5…14)–– 1+ 2 3TC 4 5U24h

AF958

OUT

TAMPERGND C/BAT GND IN2 GND IN1 GND IN/BL ALIM+

To the TAMPER LINE

R

JP2

Terminal board AF998CE R=47KOhm

Note 1: for connections related to distances higher than 30 cm, use a shielded cable (with a shield central side earthed)

Note 2: the wiring diagram reports the connection of the channel 2. It is necessary to program number 5, 6, 7, 8, using this wiring diagram (see pag. 24)

(36)

RETE / POWER INSERITO / ON TAMPER

ON

UNITA' CENTRALE / CENTRAL UNIT AF997

EXCLUDE ZONE A1 ZONE A2 ZONE A3

ZONE B1 ZONE B2 ZONE C1 ZONE C2 OUT

TAMPERGND C/BAT GND IN2 GND IN1 GND IN/BL ALIM+

JP2 To the TAMPER LINE

Terminal board AF998CE

Detector NC contacts

Detector NC contacts

Flashing device connection terminal Power supply +

Power supply –

Anti-tampering microswitch (tamper) Anti-tampering microswitch (tamper) Positive NC siren control Positive NC flashing device control

Interrupted flashing device filament signal (towards GND)

Pre-alarm signalling device cod.45381

Auxiliary indoor siren Anti-tampering magnetic

contact cod. AF901

12 34 56 78 109 1112 1314 1516 1718 19

1 +2 – 3 T 2 +1 – COD. AF45399

AF45360

Example of a standard detector connection. This connection can be performed also on zones A1, A2, A3, C1, C2.

N S

TAMPER

1 2 +345

N.C.

6

TC

BLOCCO RELÈRELAY OUT12V —(10,5…14)–– 1 2 +345 BLOCCO RELÈRELAY OUT12V —(10,5…14)––

COD.

AF45342

1 2 3

AF45339

R

Possible technical alarm detector NC contact. (see

note 2 and page 6) AF45360

TAMPER

Note 1: for connections related to distances higher than 30 cm, use a shielded cable (with a shield central side earthed)

Note 2: the wiring diagram reports the connection of the channel 2. It is necessary to program number 5, 6, 7, 8, using this wiring diagram (see pag. 24).

Riferimenti

Documenti correlati

 Goal: represent algorithms in as general form Goal: represent algorithms in as general form as possible without compromising efficiency as possible without compromising

!  Events due to the agent having new goals happen mostly as a consequence of the execution of other plans, but also as a consequence of agent communication. !  The goal

 Reducing: to produce a particular implementation of the intention by performing an arbitrary program transformation on a copy of the source tree, until the copy tree contains only

a) A state transition occurs once per major computa- tion and can have useful mathematical properties. State transitions are not involved in the tiniest details of a

A good implementation can be structured so significant chunks of code for color index colormap manage- ment, non-standard device support (Spaceball, dial & button box, and

MPI_RECV(buf, count, type, dest, tag, comm, status, ierr). Buf array of type type

Usually, declaration and definition coincide for variables The definition consists of the type keyword followed by the name of the variable, followed by the “;”

However, in many cases we must execute alternative instructions, depending on the value of certain expressions Also, sometimes we need to repeat instructions a number of times, or