• Non ci sono risultati.

Fondi Comuni. Nervi tesi. Giro in auto per la pampa argentina. Brividi al nord. Informazione finanziaria indipendente di

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Fondi Comuni. Nervi tesi. Giro in auto per la pampa argentina. Brividi al nord. Informazione finanziaria indipendente di"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

FondiComunimensileAnnoXVII6,90abbonamentoannuo63,84AltroconsumoEdizioniFinanziaries.r.l.viaValassina,2220159MilanoPosteItalianes.p.a.Spedizioneina.p.–D.L.353/2003(conv.inL.27/02/200446)art.1,comma1,DCBMilano

Fondi Comuni

I n f o r m a z i o n e f i n a n z i a r i a i n d i p e n d e n t e d i

Luglio 2011 – N

o

174 www.soldi.it

0 5000 10000 15000 20000 25000 30000

Solo bollo Bollo + 20 euro di spese

Bollo + 90 euro di spese

Bollo + 110 euro di spese Fino al 2012

Dal 2013

Mosca è interessante per una piccola parte del vostro portafoglio. Per investirci, da questo mese, oltre agli Etf, vi consigliamo anche un fondo. p. 3

Molti degli Etf che consigliamo contengono derivati, ecco una serie di prodotti alternativi che ne sono privi.

Ma attenzione che anche qui ci sono dei rischi. p. 4

Come se la sono cavata i nostri portafogli? Facciamo il punto su come hanno reagito dalla fine dei momenti bui della crisi subprime nella primavera del 2009. p. 6

IL PUNTO

Nervi tesi

Giugno è stato un brutto mese per le Borse mondiali che, nel loro complesso, hanno perso il 2% netto in euro. Peggio della media hanno fatto Zurigo (-4,2%), le Piazze cinesi (-3,9%), Londra (-3,5%), Milano (-3,3%), Sidney (-2,3%) e New York (-2,3%). Perdite più limitate hanno colpito l'eurozona (-1%), San Paolo del Brasile (-1%) e Mosca (-0,3%). Lieve utile, infine, per Mumbai (+0,8%) e Tokio (+0,9%). A tenere banco a giugno sono stati ancora una volta la situazione gre- ca e le tensioni sul debito pubblico di alcuni grandi Pa- esi dell'eurozona. Infatti i titoli di Stato di Italia e Spa- gna su scadenze comprese tra i 7 e i 10 anni hanno perso rispettivamente lo 0,3% e lo 0,2%, mentre i titoli tedeschi recuperavano lo 0,5% e quelli francesi lo 0,2%. Abbastanza mosso è stato il contesto valutario dove, nonostante tutto, l'euro ha recuperato general- mente terreno e, se il dollaro Usa ha perso solo lo 0,8%

sull'euro, la sterlina inglese è calata di ben il 3,3% e la corona svedese ha perso il 2,8%. Non stupisce, quindi, che i titoli di Stato inglesi pur a fronte di un modesto guadagno in termini di prezzo (+0,1%) abbiano perso terreno una volta tradotti in euro (-2,8%), né che quel- li svedesi abbiano subito una sorte simile (+0,3% in corone, -2,2% in euro). Nessuna speranza, invece, sul fronte Usa dove la perdita dei titoli di Stato in dollari a 7-10 anni è stata dello 0,5%, e dell'1,2% in euro. In questo contesto la corsa all'oro ha comunque preso una pausa (-2,6% il giallo metallo in euro a giugno).

Continua a pagina 7.

ARRIVA IL SUPERBOLLO SUL CONTO TITOLI

Aumenta la soglia di patrimonio sotto la quale la scelta di un fondo comune obbligazionari diventa più conveniente rispetto a un investimento diretto in bond (vedi pagina 2)

MAGLIA ROSA

Giro in auto per

la pampa argentina

In un giugno povero si sono salvate quasi solo Buenos Aires, Tokio e Francoforte. Bene il settore auto.

La Borsa argentina ha messo su a giugno ben il 3,5% (netto in euro), pur restando la Cenerentola del continente latinoamerica- no (-8,6% su tre anni contro il +11,7% medio dell'area). Hanno sopportato benino il mese difficile anche Tokio (+0,9%) e tra le Piazze europee quella di Francoforte (+0,8%) che continua ad approfittare della forza dell'economia tedesca. In questa situazio- ne si sono comportate bene anche le azioni automobilistiche con un +1,9% a livello mondiale, trascinato dal buon +5,7% registra- to dal settore nella sola Europa. A livello di obbligazioni hanno brillato ancora una volta i titoli di Stato svizzeri che, su scadenze tra i 7 e i 10 anni, hanno messo su l'1,3% anche grazie alla forza del franco (+0,4%).

MAGLIA NERA

Brividi al nord

Le Borse scandinave sono state tra le peggiori del mondo nel mese di giugno. Male anche i titoli auriferi.

A giugno le Borse della Scandinavia hanno perso globalmente il 4,8% (netto in euro) con una raffica di cali su questi mercati. Stoc- colma ha perso il 5,2%, Copenaghen il 4,9% così come Helsinki (-4,9%) e Oslo (-4%). Certo non ha aiutato le Piazze della zona il fallimento della banca danese Fjordbank Mors verso la fine del mese di giugno, a ulteriore riprova delle tensioni sul settore banca- rio che a livello mondiale ha perso il 2,9%, ma ben il 4,1% in Euro- pa. Risultati decisamente deludenti sono venuti, comunque, anche da alcune Piazze asiatiche come Taipei (-4,4%) e Bangkok (-4,3%), oltre che la vicina Hong Kong (-4,1%). A livello settoriale il rosso ha colpito un po' tutti, e le perdite maggiori si sono concentrate sul volatile settore aurifero (-5,9%) a causa del calo del metallo giallo.

In questo contesto l'Etf che vi consigliamo in chiave speculativa Market vectors jr miners(34,48 euro). Il titolo resta molto ri- schioso, ma chi non teme questi pericolosi alti e bassi può ancora tentare una scommessa (vedi articolo a pagina 3).

(2)

Superbollo, meglio il fai da te o i fondi?

Il ritocco dell'imposta di bollo sul conto titoli, che schizza da 34,2 euro l'anno a 120 euro per poi salire ancora, penalizzerà gli investimenti fai da te. Vediamo fino a quali soglie converrà il risparmio gestito.

Le obbligazioni in euro sono presenti in diversi nostri portafogli, con investimenti consigliati che vanno dal 10% al 25%, vediwww.soldi.it/portafogli per maggiori dettagli.

Acquistare un fondo permette di delegare al gestore la scelta dei titoli, e, inoltre, consente di acquistarne diversi in una volta sola, anche con importi ridotti.

I fondi, in teoria, dovrebbero essere gestiti in maniera più efficiente, in quanto professionale, rispetto al fai da te. Invece, dati alla mano, così non è stato. Se nell'ultimo anno le obbligazioni in euro con scadenza a 7-10 anni hanno guadagnato tra lo 0,3% dei titoli di Stato italiani e lo 0,7% dei titoli di Stato francesi, nello stesso periodo i fondi

obbligazionari governativi in euro a medio lungo termine hanno perso lo 0,1%. Questo è in parte spiegabile con le spese che chi acquista un fondo deve pagare (in media l'1,03%, vedi Fondi Comuni n°170), ma anche con una certa inefficienza gestionale che spingerebbe a preferire il fai da te nell'acquisto di bond in euro ai fondi obbligazionari.

Il ritocco dell'imposta di bollo sul conto titoli, da 34,2 euro l'anno a 120, penalizza molto gli investimenti fai da te per cifre medio basse, riducendone il rendimento e inducendo, inevitabilmente, gli investitori a puntare su prodotti finanziari che non necessitano del deposito titoli, come i fondi comuni.

Un provvedimento che, quindi, pare avvantaggiare decisamente l'industria del risparmio gestito.

Attenzione ai falsi allarmismi

Nonostante la cifra sia tutt'altro che modesta, 120 euro subito, 150 euro dal 2013 per un deposito con titoli fino a 50.000 euro e 380 euro per depositi con titoli oltre i 50.000 euro, a ben vedere, la convenienza dell'acquisto in fondi non è scontata, neppure per cifre investite relativamente piccole. È vero che, "grazie" al bollo lievitato, si riducono drasticamente i guadagni di chi investe in bond: mentre prima

della riforma il bollo pesava solo lo 0,34% su un investimento di 10.000 euro, da quest'anno fino al 2012 peserà per l'1,2%, dal 2013 per l'1,5% per un investimento di 10.000 euro.

Se consideriamo il fatto che, in media, lo scorso anno i fondi obbligazionari sono costati l'1% e che un'obbligazione in euro con scadenza intorno ai 10 anni rende il 3,5% annuo al netto delle tasse, la soglia a partire dalla quale conviene investire direttamente in titoli obbligazionari in euro invece che in fondi non è poi così alta. Come potete vedere in tabella, a seconda dei costi del vostro deposito titoli oltre al superbollo, vi conviene preferire il fai da te in obbligazioni a partire da 12.000 euro in su fino a fine 2012 e a partire da 15.000 euro dal 2013 in poi.

Chi, invece, ha una cifra più piccola da dedicare ai bond in euro, conviene che punti su un fondo comune. Quale scegliere?

Vi consigliamo ancora Gestielle LT euro A e Ubi Pramerica M/LT termineper i titoli di Stato e Gestielle obbligazionario corporate Aper investire in obbligazioni societarie.

Attenzione, invece, che per gli Etf è necessario un deposito titoli, esattamente come per acquistare azioni o obbligazioni.

Lo trovate all'indirizzo www.soldi.it> Investire > Fondi 2 | Fondi Comuni · Luglio 2011

L'investitore pratico

Turchia, la corsa è finita?

· L'economia turca è stata per diversi anni un'eccezione positi- va in un Vecchio continente che arranca. Nei mesi scorsi, in vista delle elezioni, il Governo turco ha fatto di tutto per favorire la crescita economica del Paese, aumentando le spese statali e quindi incrementando il debito.

La Banca centrale turca ha igno- rato la crescita dell'inflazione e ha, per due volte, tagliato i tassi.

· A preoccupare, però, è anche la crescita esagerata dei consumi delle famiglie. Nei primi 6 mesi del 2011 i debiti dei turchi sono cresciuti del 40% e tutti i consu-

mi di beni durevoli, dall'inizio dell'anno, sono cresciuti espo- nenzialmente (per esempio, le vendite di auto hanno fatto se- gnare +75% nei primi 4 mesi del 2011 rispetto al 2010). Per ora, sia il debito pubblico, sia quello delle famiglie turche restano molto sotto a quelli della mag- gior parte dei Paesi industrializ- zati. Nonostante nei mesi passati le agenzie di rating abbiano ap- prezzato i provvedimenti econo- mici del governo turco, aumen- tando il giudizio sull'affidabilità del Paese, a preoccupare è la cre- scita dell'inflazione. A maggio i

prezzi sono cresciuti del 7% e inevitabilmente la Banca centra- le turca sarà costretta a un aumento dei tassi per bloccare l'infiammarsi dei prezzi.

· A preoccupare, inoltre, è il fatto che la maggior parte dei consumi delle famiglie turche siano relativi a beni importati e non prodotti nel Paese, e che, quindi, l'aumento dei consumi non ha portato beneficio all'in- dustria turca, che, operando in settori tradizionali, come quello tessile, potrebbe risentire della concorrenza dei Paesi del Sud-est asiatico. La lira turca,

nonostante il corso della valuta si sia ridimensionato nell'ulti- mo periodo, è, secondo le no- stre valutazioni, sopravvalutata sull'euro. Non ci aspettiamo che in futuro la lira turca si apprezzi ancora e non vediamo, al mo- mento, spazio per un investi- mento sulla Borsa turca. A gen- naio vi abbiamo consigliato di passare a mantenere l'Etf Lyxor Turkey dj Turkey titans 20 (45,36 euro) che punta sui venti titoli delle società a maggior capitalizzazione della Borsa di Istanbul. Vi confermiamo anche oggi il nostro consiglio.

Fai da te o fondo: ecco da che cifra conviene compare direttamente bond

Il costo del tuo deposito titoli è:

Solo bollo Bollo + 20 euro di spese (1)

Bollo + 90 euro di spese (2)

Bollo + 110 euro di spese (3) Fino al 2012 12.000 euro 14.000 euro 21.000 euro 23.000 euro Dal 2013 15.000 euro 17.000 euro 24.000 euro 26.000 euro Le cifre indicate in tabella indicano l'importo dell'investimento che rende in- differente scegliere un fondo comune (ipotizzando commissioni dell'1% netto annuo) o un investimento in obbligazioni (ipotizzando un rendimento del 3,5% annuo e le spese indicate nelle colonne). Il "fai da te" conviene solo per in- vestimenti superiori a queste soglie. (1) 20 euro è il costo massimo che può ave- re per legge un dossier che contiene solo titoli di Stato italiani. (2) 90 euro è la spesa media di un deposito titoli con sole obbligazioni italiane. (3) 110 euro è il costo medio di un dossier titoli con eurobond. Attenzione, mentre stiamo an- dando in stampa sono ancora al vaglio possibili cambiamenti alla nuova tas- sazione dei bolli. Seguiteci suwww.soldi.it.

(3)

Un nuovo fondo per la Russia

Le prospettive dell'economia russa rendono la sua Borsa interessante per una piccola parte del vostro portafoglio. Per investirci, da questo mese, oltre agli Etf, vi consigliamo anche un fondo.

Dopo aver chiuso il 2010 con un rialzo del 27,3% (netto in euro), la Borsa russa aveva messo su, nei primi mesi del 2011, un altro 7,5%, guadagno che da marzo si è praticamente annullato, portando il saldo da inizio anno in pareggio.

Tuttavia, il nostro consiglio è ancora quello di un piccolo investimento sulla Borsa moscovita, dedicandole il 5% dei vostri investimenti nei portafogli dinamici a 5, 10 e 20 anni.

L'economia russa, infatti, dopo aver chiuso il 2010 in crescita del 4%, nel 2011 e nel 2012 potrà fare ancora meglio, con una crescita attesa, rispettivamente, del 4,5% e del 4,2%, possibile grazie ad una espansione dei consumi interni, a un basso indebitamento e a un alto livello delle riserve ufficiali che rendono il Paese più solido.

Per puntare sulla Russia vi continuiamo a consigliare l'Etf Lyxor Etf Russia (DJ Rusindex titans 10)(34,45 euro), così come vi consigliamo ancora, come alternativa al Lyxor, anche Db X-trackers Msci Russia capped Etf(25,15 euro).

Quest'ultimo è meno scambiato rispetto al Lyxor, ma offre una maggiore diversificazione del proprio investimento, dato che il Lyxor replica l'andamento del Dow Jones Russia titans 10 index che contiene i 10 titoli a più elevata capitalizzazione (numero di azioni per prezzo delle azioni) della Borsa di Mosca, il secondo replica l'indice Msci Russia, che, pur essendo per lo più composto da titoli del settore energetico e petrolifero, permette di diversificare su un numero maggiore di società. Non vi consigliamo, invece, gli altri Etf quotati a Piazza Affari che puntano sulla Piazza russa: hanno costi di gestione e uno spread (la differenza tra prezzo di acquisto e di vendita) più elevati e puntano su titoli del tutto analoghi al Lyxor e al Db X-trackers.

Decisamente inferiore la scelta, invece, tra i fondi.

Quelli presenti sul mercato, infatti, sono perlopiù stati lanciati da poco e sono dunque troppo giovani per essere valutati,

mentre i pochi che raggiungono i 5 anni di vita, come per esempio Dws Russia o Jpm Russia, ottengono solo#, ovvero un risultato molto inferiore a quello del mercato e

lontanissimo da quella che, secondo il nostro metro, è la sufficienza. L'unico a raggiungere### è Ubs equity Russia che investe in azioni di società che hanno sede nella

Federazione russa o che svolgono la maggior parte della propria attività economica in quest'area. Rispetto agli Etf questo fondo attua una maggiore diversificazione nei propri investimenti: per esempio, i titoli del settore energetico negli Etf pesano, da soli, tra il 50-60% dell'intero capitale investito, nel fondo Ubs arrivano al 30%.

Il fondo vi chiede commissioni di gestione annue del 2,34%: vi consigliamo di acquistarlo su Fundstore, che vi sconta le spese di acquisto e vendita. L'importo minimo iniziale richiesto è di 2.500 euro, mentre per gli acquisti successivi bastano 500 euro.

Lo trovate all'indirizzo www.soldi.it> Investire > Fondi Fondi Comuni· Luglio 2011 | 3

Da acquistare

· Non accenna a fermarsi la corsa dell'oro (in ripresa ai primi di luglio dopo il calo di giugno):

pur con qualche ripiegamento, il metallo giallo continua ad avere un andamento crescente e forti rimangono ancora le spinte al prezzo dell'oro. Per prima cosa vi è il forte interesse delle Banche centrali nei confronti dell'oro: di recente, la Cina ha annunciato di aver raddoppiato le proprie riserve di oro arrivando così ad un valore prossimo alle 1.100 tonnellate e si trova ora al quinto posto tra i maggiori possessori al mondo di lingotti. E la Banca centrale cinese non è l'unica ad avere acquistato oro, visto che

recentemente, India, Russia, Arabia Saudita, Filippine hanno acquistato ingenti quantità di oro, dimostrando un sempre maggiore interesse nei confronti di questo metallo come attività su cui investire e con cui diversificare le proprie disponibilità liquide.

· A questo bisogna aggiungere poi che le turbolenze sui merca- ti finanziari non sono ancora fi- nite. Preoccupa ancora la crisi del debito di Grecia e Portogal- lo, e il possibile contagio ad altri Paesi europei, per non parlare di una ripresa economica che stenta non solo a decollare, ma anche a diventare stabile. Anco-

ra, non va dimenticato il pro- blema dell'inflazione: nella zona euro siamo ancora al 2,7% an- nuo e nei Paesi emergenti conti- nua a correre: per esempio, la Cina è pronta a un'altra stretta monetaria per arginare il caro- vita. Tutto questo rende l'oro un bene rifugio. Secondo noi, dunque, c'è ancora spazio per un investimento.

· Come approfittarne? Al buon padre di famiglia consi- gliamo l'Etfs gold bullion secu- rities(101 euro), quotato a Mi- lano, che investe in oro fisico, in grado di replicare l'andamento del prezzo in euro dell'oro. Allo speculatore consigliamo, inve-

ce, di puntare sull'Etf Market vectors Jr gold miners(34,48 dollari) quotato a New York, che investe in miniere d'oro.

Attenzione, però, a due aspetti di questo prodotto. L'Etf non è armonizzato e questo rende la tassazione complessa. Il secon- do: l'Etf tende ad amplificare nel bene e nel male l'andamento del prezzo dell'oro. Se il prezzo sale l'Etf guadagna più dell'oro, se scende, perde di più. A giugno, infatti, le miniere d'oro hanno perso, in euro, il 6,8%, mentre l'Etf ha ceduto il 9,8% (dati lordi) . Esattamente il contrario è avvenuto ad aprile: +0,3% le miniere, +1,6% l'Etf.

MONTAGNE RUSSE?

No, sono solo le quotazioni dell'indice moscovita, che è ancora lontano dai massimi del 2007 e che mantiene ancora un buon potenziale di crescita.

2006 2007 2008 2009 2010 2011

0 500 1000 1500 2000 2500 3000 3500 4000 4500

L'oro brilla sempre

(4)

Etf senza derivati in pancia

Su Fondi Comuni di maggio ho letto che molti degli Etf che consigliate contengono derivati, la qual cosa mi preoccupa. Potete fornirmi una lista come quella di pagina 11, ma con i migliori Etf che ne siano privi?

Fermo restando che i nostri migliori acquisti restano quelli di pagina 11, abbiamo scandagliato gli Etf quotati a Milano:

nella tabella qui sotto, per ciascuna classe d'investimento, trova quelli a replica fisica (cioè quelli senza derivati) che riteniamo i migliori. Per esempio, per puntare su Piazza Affari ("Azionari Italia" nella prima colonna), in alternativa a Lyxor Etf Ftse Mib (a replica sintetica, cioè con i derivati) che consigliamo a pagina 11, può scegliere l'iShares Ftse Mib. Noterà che nella tabella non ci sono tutte le classi d'investimento di pagina 11. Il primo motivo è che per alcune di esse il migliore Etf fisico è già all'acquisto. Per esempio, per investire sull'azionario della Gran Bretagna, a pagina 11 consigliamo già l'Etf IShares Ftse 100 (per il dettaglio sulla natura della replica, fisica o sintetica, degli Etf di pagina 11 si veda Fondi Comuni n° 172).

Il secondo motivo è che per alcune classi d'investimento sul mercato sono disponibili solo Etf a replica sintetica. È il caso degli Etf che promettono di seguire l'andamento della Borsa australiana, russa, indiana e svizzera.

Cose importanti da tenere a mente

Come abbiamo già detto su Fondi Comuni n° 161 e 172, gli Etf a replica fisica non eliminano del tutto il rischio di

controparte. Tutti gli Etf indicati in tabella prevedono, infatti, la

possibilità di prestare anche fino al 100% dei titoli in loro possesso. Se la controparte cui hanno prestato i titoli fallisce (e spesso è anche la banca che controlla l'emittente dell'Etf) e i titoli non vengono restituiti l'Etf subisce una perdita. Tenga a mente questo rischio, ma senza drammatizzare: in tutti i casi le controparti possono prendere a prestito solo dopo aver consegnato come garanzia altri titoli di pari valore. Secondo quanto riferito dalle società emittenti degli Etf, si tratta in genere di titoli di Stato. Purtroppo, però, il dettaglio delle caratteristiche dei titoli offerti in garanzia non viene pubblicato:

secondo noi si tratta, invece, di un elemento necessario, che andrebbe previsto al più negli obblighi di trasparenza.

Gli Etf a replica fisica, proprio per la necessità di acquistare e vendere materialmente gli stessi titoli dell'indice che replicano, nel breve periodo possono presentare piccoli scostamenti tra il proprio rendimento e quello del mercato di riferimento. Nel caso degli Etf a replica sintetica, invece, lo swap garantisce, al netto delle commissioni di gestione, lo stesso risultato dell'indice.

Infine, sappia che alcuni degli Etf riportati nella tabella qui in basso sono molto poco scambiati. In particolare, quelli settoriali non registrano neppure una negoziazione per giorni: verosimilmente i costi occulti di spread denaro-lettera (la commissione che pagate al mercato) al momento della compravendita si avvicineranno a quelli massimi.

Lo trovate all'indirizzo www.soldi.it> Investire > Fondi 4 | Fondi Comuni · Luglio 2011

Le vostre domande

Corre l'euribor, ma Etf e fondi di liquidità non sono interessanti

· Nel secondo trimestre 2011 il tasso euribor a 3 mesi – quello che la banche applicano per i prestiti di tale durata alle loro colleghe – è salito: dall'1,24%

all'1,55% annuo. Nello stesso trimestre, la Banca centrale eu- ropea ha rialzato il costo ufficia- le del denaro dall'1% all'1,25%

annuo e i titoli di Stato a breve della zona euro hanno reso lo 0,31% netto.

· Fondi e Etf che puntano sulla liquidità quanto hanno reso sul trimestre? In media, al netto dei

costi di gestione, i fondi italiani non hanno reso nulla. Il guada- gno di Symphonia monetario, il migliore sul mercato, si è fer- mato a uno 0,17% trimestrale netto.

· Anche chi avesse acquistato l'Etf che si rivaluta in base al tasso eonia (il tasso applicato dalle banche alle colleghe per prestiti di un giorno) avrebbe ottenuto come rendimento lo 0,17% trimestrale. Attenzione, però: a questo bisogna sottrar- re i costi delle commissioni

bancarie di compravendita, dello spread denaro-lettera e, per chi non ce l'ha, del deposito titoli.

· Il rendimento più alto tra i prodotti di liquidità è stato of- ferto dal conto di deposito De- posito sicurodi Banca Marche:

lo 0,55% trimestrale netto.

· Per il futuro? L'asta BoT di pochi giorni fa si è chiusa con rendimenti in netto rialzo:

2,88% annuo netto. Bene per i fondi che investono fondamen- talmente su questi titoli, ma to-

gliendo le spese di gestione si scende su rendimenti attesi al- lineati a quelli offerti del mi- glior conto di deposito – 2,37%

annuo netto di Deposito sicu- ro di Banca Marche – che, però, il tasso ve lo garantisce con certezza fin da subito.

L'euribor ha, invece, continua- to una lenta risalita e non ci aspettiamo scossoni. Per queste ragioni la scelta migliore per investire la liquidità per tre mesi è oggi quella di puntare sul miglior conto di deposito.

GLI ETF A REPLICA FISICA MIGLIORI SUL MERCATO

Classe Nome ISIN Prezzo in euro Spread max Costi gest. Dividendi?

Azionari internazionali iShares Msci World (Acc) IE00B4L5Y983 20,72 al 30/06/11 1,5% 0,5% no, capitalizzati

Azionari Italia iShares Ftse Mib IE00B1XNH568 12,26 al 30/06/11 0,3% 0,35% semestrali

Azionari Usa Cs Etf (Ie) on Msci Usa IE00B52SFT06 77,89 al 30/06/11 1,5% 0,33% no, capitalizzati

Azionari Emergenti (Cina) iShares Ftse/Xinhua China 25 IE00B02KXK85 85,25 al 30/06/11 1,5% 0,74% trimestrali

Azionari Emergenti (Brasile) iShares Msci Brasil IE00B0M63516 40,86 al 30/06/11 2% 0,74% trimestrali

Azionari settoriali (farmacia) Spdr Msci Europe Health Care Etf FR0000001737 59,25 al 23/06/11 1,5% 0,3% no, capitalizzati Azionari settoriali (beni di consumo) Spdr Msci Europe Consumer Staples Etf FR0000001745 87,97 al 17/06/11 1,5% 0,3% no, capitalizzati Azionari settoriali (telecom) Spdr Msci Europe Telecom Services Etf FR0000001687 43,93 al 21/06/11 1,5% 0,3% no, capitalizzati Azionari settoriali (utility) Spdr Msci Europe Utilities Etf FR0000001646 77,28 al 09/05/11 1,5% 0,3% no, capitalizzati Obbligazionari area euro iShares Barcap euro government bond 5-7 IE00B4WXJG34 128,2 al 01/07/11 0,2% 0,2% semestrali Gli Etf settoriali sono poco liquidi: riportiamo l'ultimo prezzo disponibile. L'Etf obbligazionario non ha registrato scambi il 30/06/2011. gest.: gestione. La colonna

"Dividendi?" indica con che frequenza l'Etf stacca i dividendi. Se non li distribuisce, ma li reinveste nel fondo indichiamo "no, capitalizzati".

(5)

Scommettere sull'Italia che va in crisi?

Questa è solo una delle opportunità offerte dai nuovi Etf sbarcati a Piazza Affari, ma c'è anche molto altro.

Dal 16 giugno sono quotati a Milano tre nuovi Etf targati Lyxor, si tratta di Lyxor daily leveraged bund, Lyxor daily double short BTp e Lyxor daily leveraged BTp.

Il primo prodotto scommette sul miglioramento delle attese circa l'andamento futuro dei prezzi dei titoli di Stato tedeschi (bund). Più in dettaglio, guadagna (o perde) il doppio della variazione giornaliera dei contratti future sul bund, cioè di quegli strumenti finanziari che prezzano il valore futuro dei titoli di Stato tedeschi. In soldoni, se il mercato stima che in futuro ci sarà un rialzo dei titoli di Stato tedeschi, i future saliranno di valore e Lyxor daily leveraged bund varierà di conseguenza mettendo su il doppio della performance giornaliera dei future. Viceversa perderà il doppio in caso di calo. Attenzione perché si parla di scommessa giornaliera e in Fondi Comuni n° 164 vi abbiamo mostrato come l'esito su periodi temporali più lunghi, pur in presenza di un sostanziale successo della scommessa sul rialzo dei prezzi di un titolo, possa essere influenzato negativamente da una serie di alti e bassi giornalieri dei mercati. Insomma, sono prodotti buoni tarati sulle singole giornate. In un'ottica di lungo periodo possono andare diversamente dal previsto.

Gli altri due Etf fan scommesse analoghe, solo che, anziché puntare sui titoli tedeschi puntano su quelli italiani. Lyxor daily leveraged BTp scommette su un rialzo dei loro prezzi, Lyxor daily double short BTp su un loro ribasso.

Dal punto di vista delle spese i due Etf dedicati al BTp hanno costi di gestione dello 0,4% annuo, mentre quello dedicato al bund ha un costo di gestione dello 0,2%. In tutti i casi lo spread massimo è dello 0,4%.

Si tratta di prodotti speculativi su cui per ora non diamo un consiglio di acquisto. Rileviamo solo che Lyxor daily double short BTp potrebbe essere interessante qualora l'Italia dovesse seguire la triste sorte di Grecia, Irlanda e Portogallo.

Speriamo di non averne mai bisogno, ma se intendete speculare sulla crisi questo titolo può essere utile.

Sbarcano in Borsa gli Etf del gestore Ossiam

Il 1° luglio sono sbarcati in Borsa anche 4 prodotti di un gestore francese, Ossiam (gruppo Natixis). Sono: Ossiam Etf Euro stoxx 50 equal weight nr, Ossiam Etf stx Europe 600 equal weight nr, Ossiam Etf iStoxx Europe min variance nr e Ossiam Etf Us minimum variance nr. I primi tre puntano sulle Borse europee, l'ultimo su quella Usa.

Ossiam Etf Euro stoxx 50 equal weight nr e Ossiam Etf stx Europe 600 equal weight nr puntano sulle azioni europee incluse in due indici ben noti agli investitori (Euro Stoxx 50 e Stoxx Europe 600), ma anziché pesare i titoli in base alle dimensioni, offre a tutti i titoli lo stesso peso in portafoglio.

Lo scopo? Non concentrare l'investimento su pochi titoli importanti e, quindi, ridurre, almeno in teoria, il rischio.

Ossiam Etf iStoxx Europe min variance nr e Ossiam Etf Us minimum variance nr puntano sull'indice europeo Stoxx Europe 600 e su quello Usa S&P 500, modificadone, però, la composizione, per diminuirne la volatilità (cioè il rischio).

Lo scopo è analogo a quello dei prodotti precedenti, anche se perseguito attraverso una via differente.

Dal punto di vista delle spese hanno uno spread massimo dell'1%, il costo annuo è tra lo 0,3% e lo 0,35% per quelli con le azioni equiponderate, e dello 0,65% per gli altri due.

Vale la pena acquistare uno di questi prodotti? Per ora no:

la volatilità è anche una fonte di guadagno, per cui limitare il rischio, vuol dire, in teoria, anche limitare le potenzialità di un investimento. Di base, se seguite le nostre strategie di portafoglio, state già investendo con un occhio al rischio che ponete nei vostri portafogli.

Lo trovate all'indirizzo www.soldi.it> Investire > Fondi Fondi Comuni· Luglio 2011 | 5

Nuovi prodotti

· Bnp Paribas investment par- tners sgr è la società di gestione del colosso bancario francese Bnp Pa- ribas, nata in seguito alla fusione tra Bnl gestioni e il gestore italiano di Bnp Paribas. Ha assunto l'at- tuale denominazione proprio un anno fa (prima si chiamava Bnp Paribas asset management).

· Oggi il gruppo Bnp Paribas gestisce un patrimonio di quasi 15 miliardi di euro (di cui circa 7 in mano a Bnp Paribas i.p. sgr e 2,7 in mano a Parvest).

· Questo mese, nello specifico, ci occupiamo della gamma di fondi Bnl offerti da Bnp Paribas investment partners sgr.

· Per quanto riguarda il Ter (os- sia l'entità delle spese in percen- tuale sul patrimonio del fondo),

quello relativo al 2010 dei fondi obbligazionari è in linea con il dato medio di mercato (1,17%

contro 1,03% del mercato). I fon- di azionari, con un Ter medio del 2,28% sono perfettamente alline- ati al livello della media di merca- to (2,29%). Lo stesso discorso vale anche per il fondo liquidità:

0,54% contro una media di mer- cato dello 0,58% (le modalità con cui abbiamo determinato il Ter medio del 2010 sono su Fondi Comuni n° 170).

· Per investire in questi fondi in un'unica soluzione (il minimo è 500 euro) si può scegliere tra due alternative: o si paga una com- missione massima del 2% al mo- mento dell'acquisto o si sceglie di pagare una commissione al mo-

mento del disinvestimento (il 3%

se si chiede il rimborso entro 12 mesi, 2% entro i 24 mesi, 1%

entro i 36 mesi). In ogni caso ci sono delle spese fisse: 2,50 euro di diritti fissi per l'operazione di sot- toscrizione e 1,50 euro per quella di rimborso. In caso di passaggio

da un fondo all'altro si paga un diritto fisso di switch di 5 euro.

· Nella tabella trovate le nostre valutazioni di questi fondi: solo tre ottengono la sufficienza (###), si muovono cioè in linea con il mercato di riferimento. Tutti gli altri fanno peggio: meglio evitarli.

FONDI UBI PRAMERICA: ECCO LE STELLE

Clas. Fondo Val. Clas. Fondo Val.

AIT Bnl azioni Italia # OAM Bnl obbl. $ m/l termine##

AIT Bnl azioni Italia pmi # OML Bnl obbl. euro m/l term. ##

AEU Bnl az. Europa crescita ## OBT Bnl obbl. euro breve t. ###

AEU Bnl az. Europa dividendo ## OMI Bnl per Telethon ##

AAM Bnl azioni America # OMI Bnl protezione ###

APE Bnl azioni emergenti # LIQ Bnl cash ###

OPE Bnl obblig. emergenti ##

Clas.: classificazione. Val.: valutazione. Azionari: AIT: Italia; AEU: Europa;

AAM: America; APE: Paesi Emergenti. Obbligazionari: OPE: Paesi emergen- ti; OAM: dollari americani; OML: medio-lungo termine; OBT: euro breve ter- mine; OMI: misti; LIQ: liquidità.

Fondi Bnl: poche stelle

(6)

I nostri consigli ci azzeccano?

È molto importante saperlo, sia per voi che li seguite, sia per noi che facciamo di quest'arte il nostro mestiere. I risultati degli ultimi due anni e rotti sono, in tal senso, confortanti.

· In Fondi Comuni n° 161 vi abbiamo confortato sulla qualità dei nostri con- sigli mostrandovi il buon andamento dei nostri tre portafogli a 10 anni su un arco temporale di pari durata.

· Torniamo di nuovo sul tema, ma con uno sguardo diverso, meno profondo dal punto di vista temporale, ma più ancorato all'attualità. Vediamo come si sono comportati dai minimi raggiunti nel momento più buio dei postumi del crack Lehman (i mercati toccarono il fondo nel marzo del 2009) e li confron- tiamo con un benchmark che, nel caso dei portafogli difensivi, è costituito per il 75% da bond internazionali e per il 25% di azioni mondiali, per quelli neu- tri vede mescolate queste poste in misu-

ra del 50% ciascuna e per i portafogli dinamici vede un 75% di azioni contro un 25% di obbligazioni.

· Il risultato è che la ripresa è stata ca- valcata dai portafogli che hanno appro- fittato della buona intonazione delle Borse. In particolare tra le poste più per- formanti si segnala (vedi tabella) la pre- senza costante della Borsa australiana che ha corso tantissimo (+125,7% in euro nel periodo considerato) e la so- stanziosa presenza di obbligazioni sve- desi che hanno contribuito in questi mesi di ripresa a sovraperformare i mercati obbligazionari con il loro +34,5%.

· Abbiamo rifatto l'analisi anche a par- tire dal maggio 2009, quando con Fondi

Comuni n° 150 sono tornati all'acquisto molti fondi azionari che per un po' di tempo sono rimasti prudentemente a mantenere. Il risultato nella sostanza non cambia, solo i portafogli dinamici vedono i propri risultati quasi allineati al benchmark con differenze nell'ordine del 2%.

Lo trovate all'indirizzo www.soldi.it > Investire > Fondi 6 | Fondi Comuni · Luglio 2011

Analisi

I nostri portafogli sono 9 modi in cui ripartire i vostri investimenti a secon- da degli anni (5, 10 o 20) per cui rite- nete di poter mantenere investito il vostro denaro e del rischio che siete disposti ad accettare. Ovviamente un rischio maggiore è ricompensato con migliori prospettive di rendimento.

Vedi www.soldi.it/portafogli.

DIFENSIVO 5 ANNI

NEUTRO 5 ANNI

DINAMICO 5 ANNI

DIFENSIVO 10 ANNI

NEUTRO 10 ANNI

DINAMICO 10 ANNI

DIFENSIVO 20 ANNI

NEUTRO 20 ANNI

DINAMICO 20 ANNI

Portafogli: in grassetto. Benchmark: linea sottile (75% bond, 25% azioni i difensivi, 50% azioni, 50% bond i neutri, 75% azioni, 25% bond i dinamici).

VARIAZIONI IN % DEI PRINCIPALI MERCATI TRA FINE FEBBRAIO 2009 E FINE GIUGNO 2011

Mercati azionari (globalmente in euro: +74,6%) Mercati obbligazionari (globalmente in euro: +5,9%)

GB CH IT DK SE US CA AU JP EU BR RU IN CN EUR DKK SEK GBP CHF USD CAD AUD JPY

73,8 73,7 47,2 78,9 142,1 67,1 99,2 125,7 25,1 64,3 108,6 104,8 101,5 68,7 9,6 12,4 34,5 12,1 32 -2,4 26,3 57,7 13,3

90 100 110 120 130 140 150 160 170 180 190

02/09 04/09 06/09 08/09 10/09 12/09 02/10 04/10 06/10 08/10 10/10 12/10 02/11 04/11 06/11

90 100 110 120 130 140 150 160 170 180 190

02/09 04/09 06/09 08/09 10/09 12/09 02/10 04/10 06/10 08/10 10/10 12/10 02/11 04/11 06/11

90 100 110 120 130 140 150 160 170 180 190

02/09 04/09 06/09 08/09 10/09 12/09 02/10 04/10 06/10 08/10 10/10 12/10 02/11 04/11 06/11

90 100 110 120 130 140 150 160 170 180 190

02/09 04/09 06/09 08/09 10/09 12/09 02/10 04/10 06/10 08/10 10/10 12/10 02/11 04/11 06/11

90 100 110 120 130 140 150 160 170 180 190

02/09 04/09 06/09 08/09 10/09 12/09 02/10 04/10 06/10 08/10 10/10 12/10 02/11 04/11 06/11

90 100 110 120 130 140 150 160 170 180 190

02/09 04/09 06/09 08/09 10/09 12/09 02/10 04/10 06/10 08/10 10/10 12/10 02/11 04/11 06/11

90 100 110 120 130 140 150 160 170 180 190

02/09 04/09 06/09 08/09 10/09 12/09 02/10 04/10 06/10 08/10 10/10 12/10 02/11 04/11 06/11

90 100 110 120 130 140 150 160 170 180 190

02/09 04/09 06/09 08/09 10/09 12/09 02/10 04/10 06/10 08/10 10/10 12/10 02/11 04/11 06/11

90 100 110 120 130 140 150 160 170 180 190

02/09 04/09 06/09 08/09 10/09 12/09 02/10 04/10 06/10 08/10 10/10 12/10 02/11 04/11 06/11

(7)

· Segue da pagina 1. L'estate si avvicina e se volete mettere i vostri soldi al sicuro solo per qualche tempo non è ancora il momento di un fondo di liquidità (vedi pagina 4). Un conto di deposito in pro- mozione è la soluzione migliore. La clas- sifica dei migliori, stilata su investimenti di 5.000 euro per tre mesi, vede al primo posto Deposito sicuro di Banca delle Marche (www.depositosicuro.it/depositosi- curo/public/home, tel.: 800/605.500) che dà il 3,25% (2,37% netto) per 8 mesi con un minimo di 5.000 euro investiti ai nuo- vi clienti. Segue la promozione di Conto extra di Sparkasse (tel.: 800.378.378, www.sparkasseitalia.it) che offre il 2,45%

lordo (1,79% netto) per due mesi (allo scadere della promozione darà il 2,2%

lordo annuo (1,61% netto). Infine fino a fine mese chi abita nelle principali città italiane può avere il 3,03% lordo annuo (2,21% netto) riservato ai nuovi clienti di contosuIBL di IBL Banca (tel.:

800/91.90.90,www.contosuibl.it).

· Prima di passare a raccontarvi come se la sono cavata i vostri fondi questa

settimana vi ricordiamo che da questo mese parte la nuova fiscalità dei fondi italiani (vedi riquadro qui a destra).

· Per l'analisi dei fondi iniziamo dall'a- zionario internazionale Carmignac Investissement A2(-1,1%, netto è -1%) che ha beneficiato solo nell'ultima setti- mana del mese della tenuta della compo- nente azionaria dei Paesi emergenti ri- spetto ai mercati sviluppati. I titoli Baidu e Chinese Overseas Land hanno contri- buito positivamente alla performance. Il fondo che punta su Piazza Affari Italia di Anima (-2,8%) ha chiuso in rosso ma meno del mercato anche grazie alla pre- ferenza, all'interno del settore finanziario, per i titoli dei servizi finanziari e assicura- tivi che a giugno hanno performato me- glio in tutta Europa rispetto ai titoli ban- cari puri (-4,1%). Henderson pan euro- pean equity A2(-2,9%, netto è -2,5%) è andato in linea con l'indice Msci Europa (-3%) e col suo benchmark (Ftse world Europe: -2,8%). Il fondo che punta solo sulla zona euro BlackRock euro markets Eha perso solo lo 0,9% (0,8% netto) e so- vrappesa Francoforte (+0,8%), Parigi (-0,5%), Helsinki (-4,9%) e Bruxelles (-3,8%) a discapito di Milano (-3,3%), Madrid (-1,1%) e Amsterdam (-2,7%).

· Fuori della zona euro potete puntare su Zurigo (con l' Etf Db X-trackers Smi:

-5,3%) e Londra. Il fondo che investe a Londra, Dexia equity L United Kingdom C(-3,5%), ha perso in linea col benchmark (Ftse Uk all share: -3,6%). Varcando il mare vi proponiamo anche di dedicare una parte dei vostri soldi alla Borsa di New York con un Etf come Db X-trackers Msci Usa trn index(-2%) e parimenti un Etf come Db X-trackers S&P/Asx 200 (-1,6%) è la soluzione migliore per chi vu- ole investire qualcosa a Sidney.

· Buona parte della crescita mondiale nasce in Oriente e per questo un porta- foglio ben calibrato deve includere an- che le Borse di Cina e India. Continua a pagina 12.

Lo trovate all'indirizzo www.soldi.it > Investire > Fondi Fondi Comuni· Luglio 2011 | 7

Il punto

FONDI PENSIONE APERTI DA NOI CONSIGLIATI

Orizz.

temp. Nome del fondo Quota al 30/6/11

Rendimenti annui in % Orizz.

temp. Nome del fondo Quota al 30/6/11

Rendimenti annui in %

1 m. 1 a. 3 a. 5 a. 7 a. 9 a. 1 m. 1 a. 3 a. 5 a. 7 a. 9 a.

20 Conto Previdenza comp. az. 8,658 -1,5 6,6 2,4 0,8 3,7 2,9 3-5 Teseo l. prudenziale etica 15.495 -0,3 -1,0 4,1 2,9 2,7 3,1 15-20 Sai previ-global 15,661 -1,3 8,0 6,0 4,1 5,7 5,1 3-5 Unipol insieme protezione 13.053 (*) -0,2 0,5 3,7 3,0 2,9 2,9 10-15 Anima A&M rivalutaz. 10+ 12,344 -0,8 2,3 4,4 2,3 2,7 2,6 0-3 Anima A&M garanzia 1+ 12.480 -0,2 0,2 1,3 1,8 1,6 1,7 5-10 Arca previdenza l. rendita 16,124 -0,6 1,9 3,3 1,7 2,4 2,6 0-3 Secondapensione l. difensiva 13.291 -0,2 0,6 1,9 2,2 2,0 2,2 5-10 Unipol insieme crescita 12,256 (*) -0,8 1,2 4,4 2,3 2,7 2,7 0-3 Teseo linea garantita etica 12.849 -0,1 0,1 1,7 2,0 1,8 1,7

3-5 Sai Previ-bond 15,211 -0,1 -0,9 4,7 3,3 3,4 3,6

NB. Quote in euro; orizz. temp.: orizzonte temporale, in anni; m.: mese a.: anno;. (*) Quote al 29 giugno.

È partita la nuova fiscalità dei fondi italiani

· Dal 1° luglio è cambiata la tassazione dei fondi comuni di diritto italiano. Se prima erano tassati giorno per giorno pagando dazio per ogni guadagno e ot- tenendo un credito d'imposta per ogni perdita, ora il valore delle quote è al lor- do della tassazione che avverrà solo al momento della vendita. Questo mese pubblichiamo, quindi, ancora i dati mensili netti, ma da settembre li com- menteremo direttamente al lordo delle tasse, come accade per i fondi esteri.

· Il motivo di questo cambio di regime è che questo mese sarebbe dovuta en- trare in vigore la normativa Ucits IV (vedi Fondi Comuni n° 165) che facilita la ven- dita dei prodotti di uno stato europeo in un altro aumentando, almeno in teoria, la concorrenza. E tutto ciò avrebbe mes- so in difficoltà i fondi italiani che, con la loro fiscalità, si sarebbero trovati svan- taggiati di fronte ai rivali europei che il dazio al fisco lo pagano solo al momento della realizzazione dei guadagni. Vi ab- biamo già parlato di queste novità in Fondi Comuni n° 170 e 173. In questa sede vi ricordiamo che per chi aveva in- vestito in fondi prima del 1° luglio 2011 il valore delle quote a 30 giugno 2011 di- venta il punto di riferimento fiscale.

· Facciamo un esempio: poniamo che abbiate 1.000 quote del fondo Anima America e che lo vendiate al 1° settem- bre ad un prezzo di 5 euro incassando 5.000 euro. Come sarà calcolata l'impo- sta? Il gestore andrà a vedere il valore della quota al 30 giugno 2011 che è di 4,37 euro ottenendo un valore iniziale di 4.370 euro sulla cui base calcolerà il vo- stro guadagno di 630 euro (5.000-4.370) su cui applicherà l'imposta del 12,5% per un totale di 78,75 euro di tasse.

· È un valore importante, per questo te- niamo memoria per voi dei valori dei fon- di italiani al 30 giugno 2011 su www.sol- di.it > approfondimenti > Le nostre analisi

> Investimenti e fisco, Oppure al link www.soldi.it/quote-dei-fondi-italiani -al-30-giugno-2011-s5076524/previous _show/212123.htm.

Soldi Sette: il punto di

riferimento per gli investitori Soldi Sette è il complemento ideale al tuo Fondi Comuni. Ogni settima- na, vi troverai numerose informa- zioni (le più importanti notizie eco- nomiche mondiali, un aggiorna- mento sulle Borse, analisi dedicate ai principali temi di attualità) e un ampio numero di analisi su diverse società e settori. Soldi Sette signifi- ca consigli chiari, concreti e total- mente indipendenti per aiutarti a scegliere i migliori investimenti.

Abbonati subito per avere una visio- ne globale sui tuoi investimenti chia- mando il nostro Ufficio abbonamenti.

Soldi Sette

Ufficio abbonamenti:

02/6961520

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

(8)

Azionari - Internazionali Orizzonte temporale minimo consigliato > 10 anni - Rischio medio / alto -2.0 9.0 4.2 1.8 100 Investono in azioni di tutto il mondo. Potete acquistare azioni mondiali per il lungo periodo, anche scegliendo un Etf.

Anima Fondo Trading Fundstore 055-2463400 125 EUR 4.00 0.00 2.25* 13.48 EUR -2.5 11.0 3.2 -2.1 # 50 M

Carmignac Investiss. A (7) Fundstore 055-2463400 1 quota 4.00 0.00 1.50* 8245.24 EUR -1.1 -0.8 4.7 6.5 ## 85 A Eurizon Az. Intern. Etico (E) Intesa Sanpaolo 800-303306 500 EUR 0.00 0.00 1.90* 5.80 EUR -2.1 5.3 -0.3 -3.1 # 46 V

Eurizon Focus Az. Intern. Intesa Sanpaolo 800-303306 500 EUR 1.50 0.00 1.90* 7.45 EUR -2.0 6.5 0.5 -2.2 # 56 V

Globersel Equity (7) Onlinesim 800-920045 2500 EUR 3.00 0.00 1.50* 365.84 EUR -2.1 5.7 -1.2 -0.1 # 48 M

PRIMA Geo Globale A Monte Paschi Siena 800-013691 500 EUR 2.00 0.00 2.35 25.18 EUR -1.9 7.6 3.7 1.0 ## 83 M

UBI Pra. Az. Globali Onlinesim 800-920045 50 EUR 2.50 0.00 2.00* 4.57 EUR -1.9 9.2 0.9 -2.1 # 57 M

Azionari - Italia Orizzonte temporale minimo consigliato 7 - 10 anni - Rischio medio / alto -3.3 10.1 -4.6 -4.9 100 I titoli principali appartengono ai settori energetico come Eni e Enel e finanziario come Intesa Sanpaolo, Unicredit e Generali. Acquistare.

Arca Azioni Italia Onlinesim 800-920045 100 EUR 0.00 0.00 1.80 19.72 EUR -3.2 9.1 -4.7 -5.1 ## 88 M

AXA WF Frm Italy (7) Fineco Bank 800-929292 2000 EUR 3.50 0.00 1.50 134.12 EUR -4.2 17.3 -5.0 -4.9 ## 85 M

Bim Azionario Italia Banca Intermobil. 011-08281 1000 EUR 0.00 0.00 1.50* 6.87 EUR -3.3 8.0 -5.5 -5.9 ## 76 M

BNL Azioni Italia BNL 800-900900 500 EUR 0.00 3.00 2.20 17.37 EUR -3.1 8.9 -5.9 -6.7 # 69 M

Fidelity Italy A (7) Fundstore 055-2463400 2500 USD 5.25 0.00 1.50 25.90 EUR -5.0 14.2 -5.8 -6.0 ## 74 M

Fondersel Italia Ersel Sim 011-5520111 2500 EUR 0.00 0.00 1.50* 18.36 EUR -3.9 7.8 -6.2 -5.6 ## 79 M

Fondersel PMI Ersel Sim 011-5520111 2500 EUR 0.00 0.00 1.50* 16.11 EUR -3.8 11.3 -1.2 -3.2 ## 80 M

Fonditalia Equity Italy (8) Banca Fideuram 800-546961 5000 EUR 3.80 0.00 1.90* 11.14 EUR -3.1 9.6 -4.0 -4.9 ## 87 M

Italia Fundstore 055-2463400 2000 EUR 0.00 0.00 1.85* 15.31 EUR -2.8 8.0 -5.3 -5.8 ## 82 A

Pioneer Az. crescita A Unicredit Banca 800-323285 50 EUR 1.50 0.00 1.85* 13.07 EUR -2.8 9.3 -7.5 -6.5 ## 72 M

PRIMA Geo Italia A Monte Paschi Siena 800-013691 500 EUR 2.00 0.00 2.35 13.76 EUR -3.1 10.3 -5.2 -4.4 ### 92 M

UBI Pra. Az. Italia Onlinesim 800-920045 50 EUR 2.50 0.00 2.00* 4.90 EUR -3.2 7.4 -4.0 -6.1 ## 73 M

Azionari - Area Euro Orizzonte temporale minimo consigliato > 10 anni - Rischio medio / alto -1.0 15.8 -0.5 -0.3 100 Le Borse della zona euro possono valere un acquisto per alcuni portafogli con un'ottica di lungo termine.

BGF Euro-Markets E (7) Onlinesim 800-920045 2000 EUR 3.00 0.00 2.00 16.24 EUR -0.9 20.3 2.4 2.1 ### 101 A

Pioneer Euroland Equity E (7) Unicredit Banca 800-323285 50 EUR 4.75 0.00 1.50 4.76 EUR -1.4 19.6 1.8 0.6 ### 91 V SISF Euro Equity A (7) B.P. Comm. & Ind. 800-533377 1000 EUR 4.00 0.00 1.50 21.26 EUR -1.5 18.6 -1.2 -1.8 # 70 M Azionari - Europa Orizzonte temporale minimo consigliato > 10 anni - Rischio medio / alto -2.3 14.3 0.9 0.5 100 Potete acquistare azioni europee con un'ottica di lungo termine. La Svizzera merita un investimento attraverso un Etf.

Eurizon Focus Az. Europa Intesa Sanpaolo 800-303306 500 EUR 1.50 0.00 1.90* 8.64 EUR -1.9 11.9 1.3 -0.8 ## 78 V

Fondersel Europa Ersel Sim 011-5520111 2500 EUR 0.00 0.00 1.50* 13.78 EUR -2.2 11.6 -0.2 -1.3 ## 75 V

Henderson Pan Europ Eq A2 (7) Onlinesim 800-920045 2500 EUR 5.15 0.00 1.20 16.48 EUR -2.9 9.8 2.9 2.2 ### 95 A Pioneer Top Eur.Players E (7) Unicredit Banca 800-323285 50 EUR 4.75 0.00 1.50 5.45 EUR -2.7 14.9 1.9 -2.9 # 53 M

PRIMA Geo Europa A Monte Paschi Siena 800-013691 500 EUR 2.00 0.00 2.35 11.61 EUR -1.9 12.6 1.7 1.6 ### 98 V

PRIMA Geo Europa PMI A Monte Paschi Siena 800-013691 500 EUR 2.00 0.00 2.35 22.44 EUR -3.6 18.8 3.4 1.0 ## 77 V

Azionari - Gran Bretagna Orizzonte temporale minimo consigliato 7 - 10 anni - Rischio medio / alto -3.5 11.3 1.8 -0.8 100 La Borsa di Londra merita ancora un investimento. Potete farlo attraverso un fondo, oppure con un Etf.

Aviva I. UK Equity Focus (7) Onlinesim 800-920045 2000 GBP 5.15 0.00 1.50 3.90 GBP -3.6 17.2 4.7 0.2 ## 75 M

BGF United Kingdom E (7) Onlinesim 800-920045 2000 EUR 3.00 0.00 2.00 60.95 GBP -4.2 12.9 -0.3 -2.0 ## 71 M

Dexia Eq. L UK C (7) Onlinesim 800-920045 1 quota 3.50 0.00 1.50 266.17 GBP -3.5 10.0 1.5 -1.3 ## 84 A

JPM - UK Equity A (7) Onlinesim 800-920045 10000 USD 5.00 0.00 1.50 7.50 GBP -3.9 13.0 -4.8 -6.9 # 21 M

SISF UK Equity A (7) B.P. Comm. & Ind. 800-533377 1000 EUR 5.20 0.00 1.25 3.18 GBP -4.8 16.2 1.8 -0.2 ## 79 M Azionari - America Orizzonte temporale minimo consigliato 7 - 10 anni - Rischio medio / alto -2.2 9.7 5.7 0.9 100 Potete acquistare le azioni americane. Gli Stati Uniti hanno largo spazio nei nostri portafogli.

Americhe Fundstore 055-2463400 2000 EUR 0.00 0.00 2.00* 9.13 EUR -1.8 6.2 4.2 -0.3 ## 76 M

Anima America Fundstore 055-2463400 125 EUR 4.00 0.00 2.00* 4.37 EUR -2.5 14.1 0.9 -5.5 # 9 M

Arca Azioni America Onlinesim 800-920045 100 EUR 0.00 0.00 1.80 16.91 EUR -2.3 6.8 3.7 -0.9 ## 74 V

Eurizon Az. PMI America Intesa Sanpaolo 800-303306 500 EUR 1.50 0.00 1.90* 22.51 EUR -3.2 13.6 12.5 1.6 ## 73 M

Eurizon Focus Az. America Intesa Sanpaolo 800-303306 500 EUR 1.50 0.00 1.90* 9.00 EUR -2.7 7.4 3.9 -0.5 ## 80 V

Gestielle Obiet America A Fundstore 055-2463400 500 EUR 1.50 0.00 2.00 7.98 EUR -0.6 7.8 4.0 0.9 ## 86 V

Henderson American Eq. A2 (7) Onlinesim 800-920045 2500 EUR 5.15 0.00 1.20 13.06 USD -2.9 10.0 2.0 0.9 # 68 M

UBI Pra. Az. USA Onlinesim 800-920045 50 EUR 2.50 0.00 2.00* 4.20 EUR -1.7 8.4 3.2 -0.5 # 66 M

Azionari - Pacifico Orizzonte temporale minimo consigliato > 10 anni - Rischio alto -1.6 4.1 5.6 1.9 100

Mantenete i fondi che puntano sul Sud est asiatico nel suo complesso acquistati in ottica speculativa. Per India e Cina leggete il nostro commento ai Bric.

Eurizon Az. Asia Nve Eco. Intesa Sanpaolo 800-303306 500 EUR 1.50 0.00 1.90* 10.94 EUR -3.5 3.3 7.5 6.5 # 69 M

Eurizon EF Eq Oceania R (7) Intesa Sanpaolo 800-303306 500 EUR 2.20 0.00 1.80 180.99 EUR -2.9 9.4 5.6 5.4 # 27 M

PRIMA Geo Asia A Monte Paschi Siena 800-013691 500 EUR 2.00 0.00 2.35 6.40 EUR -1.4 0.2 1.9 2.6 # 41 M

UBI Pra. Az. Pacifico Onlinesim 800-920045 50 EUR 2.50 0.00 2.00* 6.55 EUR -1.5 5.3 1.9 -1.0 # 64 V

Azionari - Giappone Orizzonte temporale minimo consigliato > 10 anni - Rischio alto 0.9 -3.7 -0.1 -5.0 100 La Borsa di Tokio è cara e, nonostante sia sempre molto sotto i massimi di 20 anni fa, mostra ancora troppe incertezze perché valga la pena scommetterci.

Eurizon EF Eq Japan R (7) Intesa Sanpaolo 800-303306 500 EUR 2.20 0.00 1.80 52.51 EUR 0.7 -8.3 -4.0 -8.6 # 56 V

Pioneer Japanese Equity E (7) Unicredit Banca 800-323285 50 EUR 4.75 0.00 1.50 1.88 EUR 0.7 -7.5 -4.1 -9.4 # 63 V

Lo trovate all'indirizzo www.soldi.it > Fondi > Schede tecniche 8 | Fondi Comuni · Luglio 2011

Nome fondo (1) Distribuito da (2) Telefono Importo

minimo

Spese (3) Valore

al 30/06/2011

Rendimento % (4) Valutazione della politica di gestione (5)

Consi- glio

(6)

Acq. Ven. Gest. 1 m. 1 a. 3 a. 5 a.

Fondi azionari

Riferimenti

Documenti correlati

(88) Al fine di integrare e modificare alcuni elementi non essenziali del presente regolamento, si dovrebbe conferire alla Commissione il potere di adottare atti ai

Among the more promising effects of this phenomenon is a potentially positive devel- opment impact: through outward foreign direct investment (OFDI) developing

ANALISI QUALI – QUANTITATIVA DEI FONDI SPECULATIVI ITALIANI NELL’AMBITO DELL’ASSET

accomandanti, non svolgono alcuna attività economica, giacché non possono ingerirsi nell‟amministrazione. Ciò che esclude ogni sovrapposizione tra la posizione del

PX incentives to behave in a national isolated market The Merchant PXs’ case in a national isolated market Interests in analyzing financial markets have contributed to analyzing

b) fase decisoria, che comprende: 1) l’adozione da parte dell’Organo di vertice della COVIP del provvedimento conclusivo della procedura sanzionatoria; 2) la

11:45-13:00 – Rafforzare la capacità di informazione e comunicazione attraverso l’attività di rete Claudia Salvi, Centro Europe Direct Roma, Ufficio Attività Internazionali

Difficile focalizzare i cambiamenti, forse i suoi occhi non si erano ancora abituati al ritorno della luce, forse il caldo gli stava giocando strani scherzi, sta di fatto che