• Non ci sono risultati.

Ville Aperte in Brianza 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ville Aperte in Brianza 2021"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Misure di prevenzione e gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19

Gestione e organizzazione di visite guidate, spettacoli, attività collaterali

Ville Aperte in Brianza 2021

(2)

Ville Aperte in Brianza 2021

linee di prevenzione e gestione

Per consentire l’accesso e la fruizione dei siti aderenti alla manifestazione in totale sicurezza e rispetto delle normative vigenti in materia di emergenza sanitaria, tutti gli operatori e organizzatori hanno l’obbligo di seguire le seguenti linee di prevenzione e gestione:

• Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione da adottare.

• Definire uno specifico piano di accesso per i visitatori (giorni di apertura, orari, numero massimo visitatori, sistema di prenotazione, etc.) che dovrà essere esposto e comunque comunicato ampiamente, anche al fine di evitare condizioni di assembramento e aggregazione. Utilizzare il sito www.villeaperte.info o canali propri di prenotazione e informazione.

(3)

Ville Aperte in Brianza 2021

linee di prevenzione e gestione

• I visitatori ed il personale devono sempre indossare la mascherina, fatte salve le deroghe previste dalle disposizioni vigenti.

• L’area di contatto tra personale e utenza all’ingresso, laddove possibile, può essere delimitata da barriere fisiche adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.

• In tutti i locali mettere a disposizione prodotti igienizzanti per l’igiene delle mani.

(4)

Ville Aperte in Brianza 2021

linee di prevenzione e gestione

• Quando opportuno, predisporre percorsi ed evidenziare le aree, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale e che prevedano una separazione tra ingresso e uscita.

• Assicurare una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti, con particolare attenzione a quelle toccate con maggiore frequenza (es. schermi touch, maniglie, interruttori, corrimano, etc.). Assicurare regolare pulizia e disinfezione dei servizi igienici. La pulizia di ambienti ove siano esposti, conservati o stoccati beni culturali, devono essere garantiti con idonee procedure e prodotti.

• L’utilizzo di ascensori, dove possibile, va limitato e riservato a persone con disabilità motoria.

(5)

Ville Aperte in Brianza 2021

linee di prevenzione e gestione

• Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni. In ragione dell’affollamento e del tempo di permanenza degli occupanti, dovrà essere verificata l’efficacia degli impianti al fine di garantire l’adeguatezza delle portate di aria esterna secondo le normative vigenti. In ogni caso, l’affollamento deve essere correlato alle portate effettive di aria esterna. Per gli impianti di condizionamento, è obbligatorio, se tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria. Nei servizi igienici va mantenuto in funzione continuata l’estrattore d’aria.

• Qualora presenti, nei guardaroba, gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti in appositi sacchetti porta abiti e simili.

• Eventuali audioguide o supporti informativi o strumentazioni finalizzate alla fruizione dei documenti potranno essere utilizzati solo se adeguatamente disinfettati al termine di ogni utilizzo. Favorire l'utilizzo di dispositivi personali per la fruizione delle informazioni. Eliminare la disponibilità di depliant e altro materiale informativo cartaceo.

(6)

Ville Aperte in Brianza 2021

linee di prevenzione e gestione

• Eventuali attività divulgative dovranno tenere conto delle regole di distanziamento sociale e si suggerisce di organizzare le stesse attraverso turni, preventivamente programmati e privilegiando gli spazi aperti.

• Riorganizzare gli spazi, per garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti, ad eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi o per le persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale. Detto aspetto afferisce alla responsabilità individuale. Se possibile organizzare percorsi separati per l’entrata e per l’uscita.

• Qualora il sito fosse ad ingresso libero (senza prenotazioni) è obbligatorio predisporre all’ingresso

(7)

Ville Aperte in Brianza 2021

linee di prevenzione e gestione

• I posti a sedere (comprese, se consentite, postazioni prive di una seduta fisica vera e propria) dovranno prevedere una seduta ed un distanziamento minimo, tra uno spettatore e l’altro (testa/testa), sia frontalmente che lateralmente, di almeno 1 metro. Questa misura non viene applicata per i nuclei familiari, i conviventi e le persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggette al distanziamento interpersonale (detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale). Per questi soggetti vi è la possibilità di sedere accanto, garantendo la distanza fra loro e gli altri spettatori di 1 m, nonché possibilità di ridurre il distanziamento sociale di un metro in presenza di divisori in plexiglass, anche rimovibili, da installare tra un nucleo di spettatori ed un altro.

• L’eventuale interazione tra artisti e pubblico deve garantire il rispetto delle raccomandazioni igienico-comportamentali ed in particolare il distanziamento tra artisti e pubblico di almeno 2

INTEGRAZIONI PER SPETTACOLI/EVENTI

(8)

Ville Aperte in Brianza 2021

linee di prevenzione e gestione

• Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina (per i bambini valgono le norme generali).

Solo per gli ambienti all'aperto tale obbligo vige dall’ingresso fino al raggiungimento del posto e comunque ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso. Qualora non fosse possibile mantenere il distanziamento sociale anche all’aperto, la mascherina va indossata per tutta la durata dello spettacolo/evento.

• Al fine di applicare e garantire i criteri di distanza interpersonale, il numero massimo di posti a sedere disponibili è determinato sulla base della capienza stabilita, decurtata del numero di sedute non utilizzabili.

INTEGRAZIONI PER SPETTACOLI/EVENTI

(9)

Ville Aperte in Brianza 2021

linee di prevenzione e gestione

L’ACCESSO AI SITI E’ CONSENTITO AI POSSESSORI DI GREEN PASS, NEL RISPETTO DEL Dl n.105 del 23/07/2021.

LA CERTIFICAZIONE PUO’ ESSERE ESIBITA IN FORMATO CARTACEO O DIGITALE (IL CONTROLLO DA PARTE DEGLI OPERATORI AVVERRA’ TRAMITE VERIFICA con APP “VerificaC19” del MINISTERO DELLA SALUTE).

L’accesso sarà consentito con:

Green Pass - certificazione comprovante la somministrazione di almeno una dose vaccinale Sars-CoV-2 (validità 9 mesi)

Attestazione di guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi)

Attestazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).

Sono esentati dalla certificazione i bambini al di sotto dei 12 anni e coloro che per comprovati motivi di salute, sulla base di idonea certificazione medica, non possono vaccinarsi.

ACCESSO CONSENTITO CON GREEN PASS

(10)

Ville Aperte in Brianza 2021

linee di prevenzione e gestione

Le linee di prevenzione e gestione sono indicate nel rispetto del Decreto Legge n. 105 del 23/07/2021.

Si consiglia di aggiornarsi costantemente circa le future ordinanze in materia di emergenza sanitaria per quanto concerne l’accessibilità dei beni culturali e l’organizzazione e gestione di spettacoli/eventi dal vivo.

Maggiori informazioni:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e- informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/Prevenzione-e-benessere/red-

coronavirusnuoviaggiornamenti/red-coronavirusnuoviaggiornamenti

(11)

Ville Aperte in Brianza 2021

Insieme, per la Cultura

Riferimenti

Documenti correlati

• Gli spazi e le attrezzature saranno organizzati, per garantire l’accesso allo stabilimento in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare

Si e’ tenuto nella giornata di ieri presso la sede dell’Università degli Studi di Verona un entusiasmante e proficuo incontro tra il Presidente Nazionale e gli studenti del secondo e

Nelle more della aggiudicazione della procedura di gara accentrata presso la DC Acquisti, avente ad oggetto la conduzione degli immobili dell’Inail, questo Istituto ha garantito

In particolare il servizio affidato alla Schindler, come da contratto con la stessa sottoscritto in data 10.04.2019, comprende la manutenzione preventiva programmata, la copertura

• Gli spazi sono stati riorganizzati, così da garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno un metro

Per le prestazioni effettuate da lavoratori autonomi, per gli interventi di natura straordinaria e più in generale per la regolamentazione dell’accesso di tutti coloro che, in

▪ Riorganizzare gli spazi e la dislocazione delle apparecchiature (giochi, terminali ed apparecchi VLT/AWP, tavoli del bingo, ecc.) per garantire l’accesso in modo ordinato, al

A decorrere dal 1º gennaio 2017, nello stato di previsione del Ministero della salute è istituito un Fondo per il concorso al rimborso alle regioni per l’acquisto dei