• Non ci sono risultati.

I tutorial di MadLabs.. Installazione e prima configurazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I tutorial di MadLabs.. Installazione e prima configurazione"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

I tutorial di MadLabs………..

Installazione e prima configurazione

(2)

Tutorial di php nuke……… ……tommy@madlabs.org Come installare php nuke

Introduzione

PHP Nuke è uno dei CMS (content management System) più usati del web. Per chi non lo sapesse, un CMS è un software scritto in un linguaggio di programmazione Web-oriented (cioè relativo al web) che serve a gestire un sito dinamico, con registrazione utenti, news, forum, senza poi ricorrere all’html puro per editare le pagine. In giro ce ne sono parecchi. Oltre a PHP nuke, ci sono altri di simili come xoops!, postnuke e aspnuke, per citare i più famosi.

Requisiti:

Spazio web che supporti il php e MySql Un compilatore php

Una versione di php nuke recente

Prima Parte: Spazio Web:

La prima cosa da fare è trovare un posto dove mettere il sito: se non avete troppe pretese, potete appogiarvi a freehousting come Tripod e Altervista, oppure altri che abbiano un Database Mysql, indispensabile per un CMS, e che supporti PhP4. Io consiglio vivamente Tripod, primo perché ha un database più stabile, e secondo da meno rogne. Unico inconveniente è il mare di pubblicità che ci obbliga a esporre.

Seconda parte: Compilatore PHP

Il compilatore PHP serve a editare i file che ci serviranno per far comunicare il CMS con il DataBase ( da qui in poi db). Uno ottimo, secondo me, è Hydra, ma se avete software come DreamWeaver o GoLive!

(disponibili anche per Mac), potete fare a meno di questo!

Terza parte: Dove trovo PHP nuke?

PHP nuke è un software Open Source, e come tale, si può trovare gratuitamente sul web, ad esempio sul nostro sito, presto troverete una versione aggiornata!

Realizzazione Pratica: Upload del CMS sullo spazio web

Parto dal presupposto che vi siate già registrati al servizio di Housting, e che abbiate già i dati del server FTP.

FTP o File Trasfert Protocol, è il protocollo che permette lo scambio di file tra Client (il vostro PC) e Server web.

(3)

Tutorial di php nuke……… ……tommy@madlabs.org Prima di iniziare, dovete scompattare in una cartella a scelta, l’intero file compresso contentente il CMS (nella

cartella HTML), una copia del db base (nella cartella sql), e altri file pressocchè inutili.

La mia finestra probabilmente è un tantino differente dalla vostra, dal momento che uso OSx Apple, ma i file sono gli stessi che troverete voi nello zip.

Il Config.php

Prima di iniziare, dovete aprire la cartella “html” e editare con un compilatore il file “config.php”. Questo particolare file, permette al CMS di interfacciare con il db. Basterà aprire il file con un editor come Hydra, oppure GoLive o Dreamweaver.

(4)

Tutorial di php nuke……… ……tommy@madlabs.org Aperto l’editor troverete una cosa così:

La parte da cambiare è dalla riga 54 a 57. Gli ISP forniscono i dati di accesso al db, e solitamente questi corrispondono al login e password con cui si è registrati.

Fatto ciò, bisogna aprire l’FTP, collegarsi con i dati forniti al momento dell’iscrizione, e “uploadare” l’intero contenuto della cartella “html”. Il processo sarà lungo, molto lungo, quindi, mentre il computer carica i file sul server, potete passare alla seconda fase, popolare il db di Mysql.

Popolare il db MySQL

Per popolare si intende inserire nel MySQL (che è il gestore di db Open Source), tabelle e dati. Per fortuna, tutto è strutturato nel file “nuke.sql”, contenuto nella cartella “SQL”. In questo caso, dovremo collegarci a MySQL nel menù di gestione dello spazio web.

(5)

Tutorial di php nuke……… ……tommy@madlabs.org

Cliccando su “sfoglia”, selezionando il file “nuke.sql”, e cliccando su “esegui” andremo a popolare il nostro db con le chiavi

(6)

Tutorial di php nuke……… ……tommy@madlabs.org

Finito l’upload e con esso, anche la popolazione db, dobbiamo effettuare il primo accesso al sito. Questa operazione è importantissima per designare il GodAdmin, cioè colui che deterrà diritto di vita e di morte sul sito

Da qui, basterà cliccare su “click here” per creare un GodAdmin. Dopo averlo creato, bisognerà cliccare sul menù di amministrazione, l’icona “preferenze” per i vari settaggi, come lingua, tema del sito, titolo, ecc ecc.

(7)

Tutorial di php nuke……… ……tommy@madlabs.org

Ecco fatto, avete completato l’installazione di phpNuke, ora per mettere il vostro logo, dovrete inserirlo nella cartella /images del sito, chiamandolo logo1.gif. Potete prendere le dimensioni dal logo originale, i browser seri ne indicano le proprieta se ci si clicca sopra.

Nelle prossime puntate, vi insegnerò a inserire moduli e a migliorare PHP nuke!

Una cosa importante: Periodicamente, magari un giorno si e l’altro pure, cercate di fare il backup del sito cliccando su “backup db sulla pagina di amministrazione, e conservate le copie in un luogo sicuro!

Ciao e a presto!

Tommy

tommy@madlabs.org

(8)

Riferimenti

Documenti correlati

I moduli e formulari utilizzati dal mediatore devono corrispondere a quelli depositati presso la Camera di commercio. Il rapporto di mediazione può nascere sia dal mero

A livello più profondo e istintivo, noi non siamo affat- to propensi a cambiare, perché siamo talmente program- mati a gestire il risparmio delle nostre calorie (leggi ener- gie)

1 Tenete premuto il tasto [Function], e usate i tasti G4, F#4, o A4 della tastiera per regolare come viene riprodotto il suono in Twin Piano..

Tuttavia le loro competenze nel riconoscimento della rappresentazione simbolica dei numeri è una semplice associazione tra le cifre, o la rappresentazione simbolica, e i nomi

nella sessione Misurazioni mediche => Elenco Misurazioni sarà visibile lo storico e se è un’automisurazione o una misurazione proveniente dal Millewin del Medico.. INSTALLAZIONE

Si porta quindi il ginocchio indietro (estensione dell’anca); da questa posizione si trasferisce il peso sull’avampiede e si spinge in alto sollevando il tallone

Scrivi HANNO oppure ANNO al posto dei puntini.. Ogni ___ andiamo una settimana

ai genitori over 65, che hanno diritto alla pensione solo se il coniuge o i figli mancano, o non rientrano tra gli aventi diritto, e che devono inoltre risultare a carico