• Non ci sono risultati.

Firenze, stupro studentesse: carabinieri indagati sospesi dal servizio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Firenze, stupro studentesse: carabinieri indagati sospesi dal servizio"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

Firenze, stupro studentesse:

carabinieri indagati sospesi dal servizio

FIRENZE – Nei confronti dei due carabinieri accusati dalle due studentesse americane di violenza sessuale, l’Arma ha

“disposto un provvedimento di sospensione precauzionale dall’impiego”.

E’ quanto fa sapere il comando provinciale dei carabinieri di Firenze, specificando che il provvedimento “è già stato notificato agli interessati”. Intanto illegale di una delle due studentesse, Gabriele Zanobini, ha affermato che le due giovani non hanno un’assicurazione specifica sulla violenza sessuale: “Come da consuetudine, la loro università stipula un’assicurazione generale per gli studenti che vengono in

(2)

Italia. E’ una polizza che comprende varie cose, dalla rapina all’incidente, dal furto ai problemi che potrebbero sorgere dal troppo bere e altro ancora”.

I due militari sono tra quelli che, nella notte tra il 6 ed il 7 settembre, sono intervenuti in una discoteca di Firenze, chiamati dal titolare, per disordini che si erano verificati nel locale. I due carabinieri, secondo l’accusa delle ragazze, le avrebbero accompagnate a casa dove si sarebbero verificati gli abusi.

Petrosino: trovato cadavere di ex poliziotto con cranio fracassato

La vittima è il 66enne Salvatore Bilardello di Marsala, residente a Mazara del Vallo

Il cadavere dell’uomo, 66 anni, è stato trovato nei pressi della sua abitazione estiva a Petrosino. Indagano i carabinieri

(3)

Fiera del Levante a Bari, Palese (FI): Gentiloni troppo ottimista. Bene interventi straordinari al sud ma finora solo pannicelli caldi

BARI – “L’ottimismo decisamente eccessivo del Presidente del Consiglio, francamente al Sud non viene percepito da famiglie e imprese. Lo stesso Presidente ha peraltro ammesso che finora le politiche del Governo sul Mezzogiorno sono state inefficaci perché non hanno prodotto né più lavoro né lo sperato aumento del Pil. Tanto che lo stesso Presidente ha annunciato l’intenzione di tornare a politiche straordinarie per favorire la ripresa e la crescita al Sud. Questo è assolutamente auspicabile e ci auguriamo che l’annuncio si traduca in atti e

(4)

in fatti già nella prossima Legge di Bilancio. Delude il silenzio del Governo sulla questione ‘trivelle’ su cui invece avevamo chiesto di rassicurare la popolazione, ed il Salento in particolare, anche perché, come ha detto anche il Presidente Emiliano, su questo tema non intendiamo mollare.

Delude infine che sul Patto Puglia il Governo non abbia chiarito quanti soldi ci sono, quando arriveranno e a che punto stanno realmente le cose. Come sempre da questo Governo arrivano annunci, analisi e dichiarazioni di intenti mentre noi aspettiamo i fatti”. Lo dichiara Rocco Palese, deputato di Forza Italia e vicepresidente della Commissione Bilancio della Camera, commentando il discorso con cui il Presidente del Consiglio ha inaugurato l’81ma edizione della Fiera del Levante.

Frosinone, Zicchieri rafforza Noi Con Salvini in Ciociaria:

Enrico Cavallaro prende la reggenza della provincia

Visto le numerose richieste di ingresso a noi con Salvini dai tanti comuni della Ciociaria ivi compreso la città capoluogo, la Direzione Regionale di NCS ha ritenuto opportuno rafforzare

(5)

la dirigenza provinciale con la presenza di una figura di spicco politico in ambito Regionale nella persona di Enrico Cavallari consigliere e capogruppo NCS in un municipio romano.

Enrico Cavallari vice coordinatore regionale di noi con Salvini prende la reggenza della provincia di Frosinone e’

sarà coadiuvato nel lavoro già svolto dalla uscente coordinatrice Kristalia Rachele Papaevangeliu il delegato politico Fabio Forte e tutti i militanti che sino ad oggi tanto hanno dato alla Provincia Ciociara.

In occasione della conferenza stampa tenutasi venerdi’ 8 settembre il coordinatore regionale Francesco Zicchieri dopo aver dato mandato a Cavallari, ha presentato alla stampa Gianfranco Rufa consigliere comunale di Veroli che aderisce al progetto di noi con Salvini e dara’ sicuramente al fianco della dirigenza ciociara un grande contributo..

Zicchieri dichiara che: “la provincia di Frosinone e’

importante per noi con Salvini visto le tante richieste di adesione da parte di consiglieri comunali nella gran parte dei 91 comuni della provincia e dei tanti cittadini che vogliono aderire al progetto di Matteo Salvini che ci contattano tutti i giorni; ho ritenuto opportuno con una decisione collegiale insieme alla dirigenza Ciociara Iniziare un nuovo percorso volto alla crescita del movimento creando un asse diretto con Roma auguro un in bocca al lupo e buon lavoro a Enrico Cavallari, ringrazio Kristalia Rachele Papaevangeliu per il lavoro svolto fino ad oggi insieme ai tanti militanti e dirigenti, ringrazio Fabio Forte per la sua costante e incisiva presenza sul territorio e sono sicuro che in questa fase tutti insieme insieme faremo diventare la Provincia di Frosinone protagonista della Politica Laziale e non solo…..

elemento Gianfranco rufa consigliere comunale di Veroli a quale auguro buon lavoro e che sicuramente al fianco della dirigenza ciociara darà un grande contributo.”

(6)

Paliano, rifiuti: arriva il finanziamento per una nuova isola ecologica

PALIANO (FR) – Il Comune di Paliano avrà una nuova isola ecologica, più funzionale ed efficace, che sostituirà l’attuale centro di raccolta di Viale San Francesco d’Assisi.

La nuova struttura sarà realizzata grazie a un finanziamento di circa 290mila euro stanziato dalla Regione Lazio e gestito con bando della Provincia di Frosinone: un importante traguardo per l’Amministrazione Alfieri, impegnata fin dal suo insediamento nel potenziare le strutture e i servizi comunali legati alla gestione dei rifiuti, incentivando nel concreto la raccolta differenziata e tutti quegli strumenti idonei al miglioramento della

qualità ambientale del territorio. «La nuova isola ecologica – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – si inserisce all’interno di un programma di governo che ha sempre guardato al miglioramento costante del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti, alla predisposizione di spazi, controlli e attività ordinarie e straordinarie sempre più efficienti. Il mio ringraziamento va al Presidente del Consiglio Provinciale,

(7)

Antonio Pompeo, e all’assessore regionale Mauro Buschini, perché questo finanziamento è il frutto di un lavoro sinergico tra Comune, Provincia e Regione che incide con forza e nel concreto su un settore fondamentale per la qualità della vita della cittadinanza».

«Raggiungere alti standard qualitativi in tema di gestione dei rifiuti – il commento dell’assessore al Servizio R.S.U. Simone Marucci – è la condizione necessaria per mettere in piedi un circolo virtuoso che investe tanti aspetti quotidiani di una comunità. Una migliore gestione implica un ambiente più sano in cui vivere, maggiore decoro e una riduzione delle spese annesse».

L’uragano Irma non lascia

scampo, il governatore della

Florida: “Andate via ora”

(8)

L’uragano Irma e’ al momento di categoria 3 con venti registrati 125 miglia orarie di velocita’. Ci si attende che si rafforzi nuovamente nel suo viaggio verso la Florida.

“Non si sopravvive a questa tempesta. E’ una situazione potenzialmente mortale. Evacuate ora, non tra un’ora o stanotte. Andatevene ora”. Lo ha detto il governatore della Florida, Rick Scott, in conferenza stampa in merito all’uragano Irma che si sta avvicinando allo Stato. Nel sottolineare che si è in uno stato di emergenza, il governatore ha detto che la Florida “è resistente, è infrangibile. Stiamo uniti ed aiutiamoci”.

Circa un milione di cubani, su una popolazione totale di 11 milioni, hanno già lasciato le proprie abitazioni per il passaggio dell’uragano Irma, che si trova nell’ isola: lo sottolinea la tv dell’Avana, dove in alcuni quartieri sono in corso evacuazioni anche stamani.

L’uragano Irma che si sta dirigendo verso le coste della Florida potrebbe risultare il peggiore, nella storia degli Usa, in termini di costi economici e un incubo per le

(9)

compagnie assicurative. Secondo gli esperti consultati da Bloomberg il conto finale potrebbe arrivare potenzialmente a 200 miliardi di dollari, superiore quindi all’uragano Katrina che colpì New Orleans nel 2005 con effetti devastanti pari a 1 6 0 m i l i a r d i d i d a n n i e o l t r e 1 8 0 0 v i t t i m e accertate. L’uragano Irma, spiega a Bloomberg Chuck Watson, analista della Enki Research, potrebbe facilmente raggiungere i 135 miliardi di danni spingendosi fino a quota 200 miliardi con effetti dirompenti sui bilanci e la tenuta delle compagnie di assicurazione.

Intanto il governatore dell’Alabama Kay Ivey ha emesso lo stato di emergenza in vista dell’arrivo di Irma, previsto in Alabama e in Georgia per lunedì mattina. Sono attese forti piogge e forti venti e anche se sarà soltanto la coda di Irma ad abbattersi sull’Alabama che verrà risparmiato dall’impatto più forte, Ivey prevede che alcune conseguenze saranno inevitabili.

Le autorità della Florida hanno chiesto a 5,6 milioni di abitanti, pari al 25% della popolazione dello Stato, di lasciare le proprie case in vista dell’arrivo dell’uragano Irma. Secondo quanto riporta la Bbc online, Irma dovrebbe arrivare in Florida domenica mattina alle 8:00 (le 14:00 in Italia) per proseguire il suo cammino verso nord fino ad arrivare in Georgia tra lunedì e martedì e in Tennessee tra martedì e mercoledì. L’uragano, che attualmente si trova su Cuba, ha provocato almeno 20 vittime nei Caraibi ed e’ seguito – a est – dall’uragano Jose di categoria 4, ovvero con venti fino a 240 chilometri orari. Jose sembra seguire la traiettoria di Irma e adesso si trova davanti alle coste orientali di Martinica.

Il governatore della Florida, Rick Scott, aveva già ordinato la chiusura di tutte le scuole, i campus universitari e gli uffici pubblici nell’intero stato, in vista dell’arrivo dell’uragano Irma previsto nel fine settimana. Traffico da incubo nel sud dello Stato, dove almeno mezzo milione di

(10)

persone è in fuga: Irma che dovrebbe abbattersi sulla costa di Miami e dell’arcipelago delle Keys nel fine settimana. In seguito all’ordine di evacuazione di tutta l’area strade e autostrade sono in queste ore intasate e le stazioni di servizio aperte prese d’assalto prima che possano finire le scorte di carburante. In molte zone la circolazione è per lunghi tratti paralizzata.

Turisti in fuga a Cuba per l’arrivo dell’uragano Irma: sono almeno 51 mila – si legge sul New York Times – quelli che le autorità dell’isola stanno evacuando, di cui 36 mila erano sistemati nei vari resort sulla frequentatissima costa settentrionale dell’isola, dove si trovano la capitale L’Avana e la località balneare di Varadero.

“L’uragano Irma e’ di proporzioni epiche, forse maggiore di quanto abbiamo mai visto. Mettetevi in salvo e via dal suo percorso, se possibile. La G (guardia costiera ndr) federale e pronta!”. Interviene cosi’, su Twitter, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump per mettere in guardia sul mega- uragano che si appresta a colpire la Florida. In un altro messaggio Trump ha lodato la guardia costiera che ha “salvato oltre 15mila vite la scorsa settimana con Harvey. Irma potrebbe essere anche peggiore. Amiamo la nostra Guardia costiera!”, ha scritto.

Lecce, sedicenne scomparsa in

Puglia: ricerche a tappeto

(11)

LECCE – Da sette giorni è scomparsa in Salento una ragazza di 16 anni, Noemi Durini, residente a Specchia assieme alla madre e a due sorelle. Presso la Prefettura di Lecce è stato attivato il tavolo di coordinamento delle ricerche. E’ stata la madre ad accorgersi, domenica scorsa, che la giovane non si trovava nella sua stanza da letto.

La denuncia è stata presentata ai carabinieri martedì scorso dalla mamma, abituata ad assenze volontarie quanto ripetute della figlia che in passato si era allontanata da casa per non più di due-tre giorni. A casa sono stati ritrovati tutti gli effetti personali, compreso il telefono cellulare e il portafogli della minorenne. In queste ore una vasta zona viene battuta dalle Forze dell’ordine. La notizia della scomparsa si è diffusa ieri quando il parroco, don Antonio De Giorgi, durante la messa, ha invocato i fedeli a pregare per Noemi perché possa essere trovata al più presto.

(12)

Lecce: danni e disagi dopo tromba d’aria a Porto Cesareo

LECCE – Una tromba d’aria accompagnata da pioggia battente e grandine si é abbattuta stamattina su Porto Cesareo, provocando danni e disagi. Un camion adibito alla vendita di frutta e verdura parcheggiato sul lungomare si é ribaltato, danni anche ad alcune barche ormeggiate nella zona dello scalo d’alaggio. Momenti di ansia per le sorti dell’equipaggio di un ultraleggero visto in volo durante la tromba d’aria. Alcuni testimoni hanno subito allertato la Capitaneria di Porto segnalando che il velivolo era in difficoltà a bassa quota ed era poi scomparso.

Scattate le ricerche con motovedette e con elicotteri, si é riusciti a risalire ad un velivolo decollato da Taranto e passato in sorvolo su Porto Cesareo proprio nell’ora dell’avvistamento, poi fortunatamente riuscito ad atterrare presso l’aviosupefice ‘Corte’ di Melpignano.

(13)

Bologna: in 5mila al corteo per Labàs

BOLOGNA – È partito da Piazza XX Settembre il corteo di protesta contro lo sgombero del collettivo Labàs, lo scorso 8 agosto, dagli spazi occupati di via Orfeo a Bologna.

Circa cinquemila i manifestanti, provenienti da diverse città d’Italia, che hanno aperto il corteo con lo striscione

#riapriamolàbas. Prima del via l’attore Alessandro Bergonzoni ha parlato in Piazza XX Settembre: “Questa è la presa della Bastiglia, oggi siete voi il Comune e la comune. Ci piace l’idea di Labàs alla Staveco, vicino agli uffici giudiziari:

v’immaginate la legalità affianco alla socialità?” I manifestanti, sorvegliati da un imponente schieramento di forze dell’ordine, si stanno ora dirigendo verso il centro cittadino, passando da via Indipendenza, via dei Mille e via Marconi al grido di “Giù le mani da Labàs”.

(14)

Milano, falso allarme bomba:

volo ritarda 3 ore

MILANO – Panico per un falso allarme bomba all’aeroporto di Milano. Le procedure di allarme sono scattate questa mattina a Malpensa dove un Boeing 319 della Easyjet in procinto di partire per Londra è stato sottoposto ai controlli di bonifica per escludere la presenza di esplosivi a bordo. Il volo delle 7.35 diretto a Londra Gatwick è poi decollato con quasi tre ore di ritardo dopo che nuovi controlli su bagagli, passeggeri e aeromobile, effettuati anche con l’ausilio di unità cinofile, hanno dato esito negativo.

Secondo quanto si è appreso, a far scattare l’allarme sarebbe stata una frase di uno degli addetti ai lavori attorno all’aeromobile captata dal personale di bordo e da alcuni passeggeri e interpretata come una minaccia, mentre in realtà era solo una battuta pronunciata per scherzo o in un momento di sfogo. I passeggeri sono quindi tornati al gate e i bagagli sbarcati mentre attorno al velivolo venivano dispiegate le misure di sicurezza e sul posto giungevano gli artificieri della polizia e i cani addestrati.

(15)

Monza, nascondono la droga nel pannolino del figlio:

coppia in manette

GERENZANO – Nascondevano la droga nel pannolino del loro figlio ma sono stati scoperti. Arrestati per spaccio e detenzione di stupefacenti ieri a Gerenzano, dai carabinieri di Monza, un 38enne albanese pregiudicato e sua moglie 36enne ucraina, trovati con oltre 40 kg di marijuana e 1,5 kg di cocaina.

La coppia è stata trovata a Gerenzano a bordo della loro auto con i figli di uno e 3 anni, con un panetti di 520 grammi di cocaina nascosto nel pannolino del più piccolo. A seguito delle perquisizioni effettuate, i carabinieri hanno trovato in una seconda auto a loro disposizione 41 kg di marijuana nel bagagliaio e 1,5 kg di cocaina nell’abitacolo. Nell’abitazione della coppia, a Gerenzano, è stato trovato 1,kg di marijuana.

Sequestrata la droga, l’uomo è stato portato in carcere, la donna è stata messa ai domiciliari, i bambini sono stati affidati ad una comunità.

Riferimenti

Documenti correlati

145 del 2018, il monitoraggio delle opere pubbliche, ivi inclusa la verifica dell’inizio dell’esecuzione dei lavori, è effettuato dai comuni beneficiari attraverso

[r]

Elenco altri Comuni con popolazione residente superiore a 60.000 abitanti (60% del totale delle risorse). ALTRI COMUNI

L’Amministrazione Comunale promuove nei nidi d’infanzia la costituzione di organismi di consultazione sociale al fine di favorire la partecipazione e la condivisione

Apertura sistema GeCoWEB per la compilazione del Formulario: dalle ore 12:00 del 4 settembre 2019 alle ore 12:00 del 31 ottobre 2019 (rispettivamente 4 marzo 2020 e 30 aprile 2020

Le spese dovranno essere strettamente correlate alla realizzazione del progetto e riguardare: l’acquisizione (sviluppo o sfruttamento) di brevetti, licenze, know-how o altre forme

Organizzazione e modalità di gestione dei servizi pubblici ai cittadini 9. Piano delle alienazioni 11. Rispetto delle regole di finanza pubblica 12. Analisi dei dati di

ha previsto di destinare 2 alloggi siti nel Comune di Cantù ai Servizi Abitativi Transitori, corrispondente al 25% degli alloggi che di prevede si renderanno disponibili nel