• Non ci sono risultati.

TROMSO IN ITALIANO E CAPO NORD COL POSTALE DEI FIORDI: AURORA E

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "TROMSO IN ITALIANO E CAPO NORD COL POSTALE DEI FIORDI: AURORA E"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

TROMSO IN ITALIANO E CAPO NORD COL POSTALE DEI FIORDI: AURORA E HUSKI

Viaggio in Nord Europa: Norvegia

IN BREVE:

Una settimana dedicata all'aurora boreale, ai cani Huski e alla navigazione sul famoso postale dei fiordi. Si inizia con quattro giorni a Tromsø, la capitale dell’artico con l’assistenza di guida locale in italiano; qui sono previste tre escursioni (Huski, aurora e Icedom) con possibilità di ulteriori escursioni facoltative. Si prosegue con il famoso postale dei fiordi che in due giorni passa per i luoghi più iconici del nord della Norvegia: Capo Nord, località imperdibile per ogni viaggio nella regione, e Kirkenes, dove è prevista una interessante escursione in motoslitta.

Guide locali in inglese durante le escursioni, voli non inclusi.

IN ITINERARIO:

Tromso, Capo Nord, Kirkenes, Finnmark, Norvegia, Scandinavia

DATE DI PARTENZA:

Partenze Con Assistenza In Italiano A Tromso 04*, 30 Dic 2020

06 Gen 2021 04, 11, 24 Feb 2021 04, 11 Mar 2021

(2)

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

mappa:

01° giorno: (in volo) Tromso

Arrivo a Tromsø e trasferimento in bus pubblico Flybussen in albergo e in serata, cena libera e pernottamento.

02° giorno: Tromso, escursione in slitta trainata dai cani Husky e Aurora Boreale

Prima colazione in hotel. Incontro con il vostro accompagnatore. Al mattino, escursione in slitta trainata dai cani husky.

Dal centro di Tromsø un bus vi porterà attraverso bellissimi panorami alla dogyard. Dopo aver indossato gli speciali vestiti termici la guida terrà una piccola lezione su come si guidano le slitte trainate dagli husky e poi vi divertirete a guidare la slitta. Prima di rientrare verrà servita una zuppa tipica sami (bidos).

Si suggerisce una cena leggera prima della escursione serale, oppure di acquistare del cibo da portare a bordo del bus.

In serata inizia la nostra escursione a caccia di aurore boreali. In base alle previsioni la vostra guida deciderà in che direzione muoversi; le condizioni meteo in questa zona possono variare incredibilmente in ogni momento (non ci si deve stupire di passare da una tormenta di neve ad un cielo sereno e stellato nell’arco di 5 minuti): l’obiettivo sarà trovare una zona con poche nuvole per offrire le maggiori possibilità di vedere l’aurora.

03° giorno: Tromso Ice Dome Visit

Prima colazione in hotel. Al mattino escursione “Tromsø Ice Dome Visit”. Si parte per un percorso di ca. 75 minuti nei paesaggi dell'artico fino ad arrivare alla bellissima valle di Tamok, dove troveremo gli Ice Domes che vengono costruiti annualmente con l’avvento della notte polare. Ogni anno cambia il tema dei vari ice bar, ice cinema e ice hotel e vi divertirete tra i colori e le creazioni degli scultori del ghiaccio. All'arrivo una guida vi introdurrà al processo di costruzione degli ice dome e in generale vi parlerà della vita in questa regione. Un piccolo drink analcolico verrà servito nei bicchieri di ghiaccio. La temperatura all'interno degli ice dome è di -5 gradi quindi consigliamo abbigliamento pesante. Rientro in città e pomeriggio a disposizione per escursioni opzionali: avventura in motoslitta o crociera serale per vedere l’aurora boreale. Pernottamento.

(3)

04° giorno: Tromso

Prima colazione in hotel. Giornate a disposizione per altre attività opzionali: escursioni guidate in in motoslitta, oppure sulle slitte con le renne per visitare un tipico allevamento Sami, oppure una gita sugli sci o sulle ciaspole, e tante altre possibili opportunità per scoprire l'artico. In alternativa l’accompagnatore proporrà delle attività per chi è interessato a scoprire la città di Tromsø: dal Museo Polaria ad una passeggiata per vedere da vicino la spettacolare Cattedrale Artica.

Pernottamento.

05° giorno - Tromsø - Skjervøy, (in barca)

Prima colazione, rilascio della camera a mattinata a disposizione.

Nel primo pomeriggio trasferimento libero al porto e imbarco sul postale che salpa da Tromso alle 18.00 Cena e pernottamento a bordo

06° giorno, Hammerfest - Honningsvåg (Capo Nord) - Kjøllefjord - Mehamn - Berlevåg, (in barca) Pensione completa a bordo.

Al cospetto dell'affascinante ed aspra natura del Finnmark, incontriamo villaggi abbandonati e piccoli porti dalla frenetica attività. Dopo l'attracco di primo mattino a Hammerfest, la navigazione procede verso nord est fino a Honningsvåg, il villaggio più vicino al mitico promontorio di Capo Nord. In serata raggiungiamo gli antichi borghi di pescatori di Kjøllefjord, Mehamn e Berlevåg.

Escursioni principali facoltative:

Capo Nord (6a) tutto l'anno durata: 3 ore

quota: 195 Euro a persona

07° giorno, Båtsfjord - Vardø - Kirkenes

Oltrepassati la penisola di Varanger e l'omonimo fiordo, alle ore 9.00 sbarco a Kirkenes, capolinea nord del Postale dei Fiordi a ridosso del confine tra Norvegia e Russia. Sbarco.

Trasferimento privato per l’albergo e giornata dedicata ad un’escursione in motoslitta dedicata alla pesca del granchio reale, incluso pranzo in ristorante per gustare questa specialità della regione.

Cena libera e pernottamento.

08° giorno, Kirkenes(in volo)

Dopo la prima colazione trasferimento privato in aeroporto e inizio del viaggio di rientro in Italia --

L' AURORA BOREALE:

COSA SONO LE AURORE BOREALI?

Sono eccezionali tempeste magnetiche solari che sospingono nel cosmo folate di particelle energetiche tingendo di verde, rosso e viola le notti artiche. Fasci di luce nel cielo notturno artico che fluttuano mutano di forma, colore, intensità di luce e dimensione.

QUANDO SI MANIFESTANO LE AURORE BOREALI?

A partire da fine estate, ci appaiono nel cielo improvvisamente come fasci di luci colorate fluttuanti.

Il fenomeno si manifesta oltre il Circolo Polare Artico in Islanda Groenlandia, Svalbard e in tutta la Penisola Scandinava (Svezia, Finlandia e Norvegia), alimentando saghe e leggende, ideale per i workshop fotografici.

ATTENZIONE

L'aurora boreale è un fenomeno atmosferico, pertanto sarà la natura a decidere se, come e quando farla apparire. Piu

(4)

sarà il tempo in cui soggiornerete in una zona dove appare l'aurora boreale e maggiori saranno le probabilità di avvistarla.

FOTOGRAFARE L'AURORA

Ecco un piccolo prontuari esplicativo utile per fotografare l' aurora boreale <a href="http://www.4winds.it/wordpress/fotografare-l-aurora-boreale/">CLICCA QUI</a>

IMPORTANTE

Le condizioni meteo potrebbero causare cancellazioni di voli, ritardi nell'arrivo a destinazione oppure prolungamenti inattesi della permanenza nell'artico. In questi (rari) casi, i viaggiatori dovranno sostenere localmente le spese di pernottamenti, pasti e di riavviamento dei biglietti aerei. L’ effettuazione e/o eventuale modifica delle escursioni menzionate sarà sempre soggetta alle mutevoli condizioni meteo del Paese.

(5)

DETTAGLI

La quota include::

- 5 pernottamenti in camere standard negli hotel specificati con prima colazione inclusa - 2 pernottamenti a bordo in cabina doppia esterna in trattamento di pensione completa

- le 4 escursioni menzionate nel programma con guida in inglese (Husky Safari con zuppa tipica inclusa, Caccia alle Aurore Boreali, Tromsø Ice Dome Visit*, in motoslitta per granchio reale pranzo incluso)

- trasferimento in arrivo con bus pubblico e privato in uscita a Kirkjenes.

La quota Non include::

- quota gestione e assicurazione (vedi box prezzi) - trasferimento per il porto a Tromso

- pasti, escursioni facoltative, mance ed extra in genere.

NOTE: il programma è flessibile e può essere modificato, prezzi indicativi sempre da verificare in base alla disponibilità al momento della conferma. Possibilità di partire in qualsiasi altra data, ma senza assistenza in italiano a Tromso.

Come qualsiasi viaggio a queste latitudini, i programmi vanno considerati come molto indicativi e soggetti a variazioni e aggiustamenti in base alle condizioni meteo.

Penalità di cancellazione

-Le prenotazioni cancellate fino a 60 giorni prima della partenza non sono soggette a penali

-Le prenotazioni cancellate da 59 fino a 45 giorni prima della partenza, è prevista una penale del 30% dell’importo stimato

-Le prenotazioni cancellate sotto i 44 giorni sono soggette a penale 100%

*N.B.

SAFARI IN MOTOSLITTA

Per guidare una motoslitta è necessaria una patente di guida valida per normali autovetture (categoria B) oppure una patente (classe A) per moto di alta cilindrata da esibire in caso di richiesta.

I minori di 15 anni possono parteciparvi solo seduti nella slitta trainata dalla motoslitta; il guidatore della motoslitta è responsabile di eventuali danni causati al veicolo. La durata del safari è soggetta a variazioni senza preavviso, in dipendenza delle condizioni del tempo. I safari in motoslitta includono: l’uso del mezzo, affidabile e dalla facile guida anche per principianti, manutenzione e carburante inclusi; ciascuna motoslitta è affidata a due passeggeri che si possono alternare alla guida; l’abbigliamento necessario (stivali, casco, sciarpa, calzettoni di lana, guanti, occhiali, copertura termica); la presenza di una guida-accompagnatore in inglese addestrato al pronto soccorso e pratico di problemi meccanici.

HOTEL CONSIDERATI:

Tromso = Thon Tromso Kinkenes = Thon Kirkenes

Riferimenti

Documenti correlati

Una splendida occasione per visitare il nord della Norvegia ed osservare, dalla migliore posizione, il fenomeno dell'aurora boreale ed effettuare le classiche escursioni locali

INGREDIENTI Panna fresca (LATTE) (53%); Crema [LATTE; zucchero; UOVA; pasta di vaniglia (sciroppo di glucosio; aromi; addensanti: carragenina, carbossimetilcellulosa, gomma guar;

Alle 07:45 ci imbarchiamo sul grande traghetto Hurtigruten - Prendiamo la strada per Tromsø, ma in un modo un po’ particolare: sul postale Hurtigruten, che navigherà percorrendo

Sponge cake, custard and chocolate cream with an Italian liquer whit the Formidabile bitter Gateau à la crème pâtissière et au chocolat avec la liquer italien avec

Verso mezzanotte si arriva a Tromsø. Cena e pernottamento 7° GIORNO | Tromsø-Milano Malpensa prima colazione colazione in hotel Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo

Attività Collaboratore alla progettaizone (progettista incaricato Lapi s srl) Tipo di attività Progettazione d'interni - allestimento. Committente Ducati

Partenza per il confine con la Finlandia e arrivo a Rovaniemi, il capoluogo della Lapponia, città famosa per ospitare sul Napapiiri, il circolo polare artico, il Santa Claus

1) di aver preso visione delle disposizioni operative impartite ai partecipanti dalla Sezione organizzatrice nonché delle condizioni legittimanti l’iscrizione e la