• Non ci sono risultati.

All Albo on line della Scuola A tutte le II.SS. della Provincia di Foggia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "All Albo on line della Scuola A tutte le II.SS. della Provincia di Foggia"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO “CROCE-MOZZILLO”

Piazza Bovio, 23 71043 Manfredonia Tel.0884581021 – Fax 0884516911

Codice meccanografico FGIC86500V Codice fiscale 92055010711 e.mail: [email protected] - posta certificata [email protected]

codici scuole associate: Scuola dell’Infanzia Via Seminario FGAA86501Q Scuola Primaria “Croce” FGEE865011

Scuola Secondaria di Primo Grado “Mozzillo-Iaccarino” FGMM86501X

Prot.n. 1237/C14a Manfredonia, 01 aprile 2015

All’Albo on line della Scuola A tutte le II.SS.

della Provincia di Foggia

Oggetto: Bando per il reclutamento di esperto formatore per corso di formazione docenti e genitori : BES-DSA-ADHD

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il DPR 275/99 – Regolamento dell’Autonomia VISTO il DI 44/2001 Regolamento di contabilità VISTO il POF per l’a.s.2014/2015

VISTA la legge 170/2010 contenente “Le norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” e la direttiva emanata dal MIUR il 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”

VISTA la delibera del Collegio dei Docenti n.24 del 23/03/2015 CONSIDERATE le esigenze formative del personale docente dell’istituto

CONSIDERATA l’opportunità di provvedere al reclutamento di personale cui affidare l’attività di docente relatore per un corso di informazione-formazione docenti e genitori

E M A N A

Il presente bando di selezione pubblica per titoli comparativi per il reclutamento di 1 docente relatore per corso di informazione – formazione BES-DSA-ADHD

CARATTERISTICHE DELL’INSEGNAMENTO

Informazione e formazione docenti

Il percorso si svilupperà in 4 incontri formativi della durata di due ore ciascuno (8 ore totali) secondo la seguente articolazione tematica:

• Presa visione da parte del corpo docenti degli obiettivi del progetto e di quanto in esso richieda coinvolgimento, flessibilità e collaborazione fra le diverse figure del team ( docenti- genitori-esperto-psicologo). Informazione e formazione sull’argomento BES.

• Informazione formazione sui ADHD (strategie didattiche metodologiche per gestire l’alunno con ADHD in classe)

(2)

• Informazione formazione sui DSA (normativa-diagnosi-intervento-strategie didattiche- misure compensative e dispensative)

• Costruzione dell’alleanza tra scuola e famiglia

• Studio di un caso clinico ed elaborazione di un PDP Informazione formazione genitori

2 incontri formativi della durata di due ore ciascuno (4 ore totali) secondo la seguente articolazione tematica:

• Presa visione da parte dei genitori degli obiettivi del progetto e di quanto esso richieda coinvolgimento flessibilità e collaborazione fra le diverse figure del team (docenti-genitori- esperto-psicologo)

• Informazione e formazione sull’argomento DSA e sull’importanza che riveste un intervento sulla manifestazione di casi di rallentamento dell’acquisizione del linguaggio e sull’individuazione di casi a rischio di DSA. Al momento di formazione seguirà uno di discussione.

REQUISITI RICHIESTI

Possono presentare domanda di partecipazione:

Coloro che sono in possesso dei requisiti per l’accesso al pubblico impiego;

Esperti di comprovata qualificazione professionale. La qualificazione professionale deve essere documentata mediante la presentazione di titoli e curriculum professionale attinenti all’attività cui è destinato il contratto.

Per tale tipologia di contratto è richiesta:

Laurea in PSICOLOGIA dello sviluppo e dell’educazione;

Specializzazione in Psicopatologia dell’apprendimento;

Documentate esperienze specifiche in progetti attinenti al percorso, Formazione/esperienza specifica in conduzione di gruppi di adulti.

Coloro che sono disponibili ad accettare l’orario e la calendarizzazione predisposti.

Società pubbliche/private in possesso dei requisiti di legge e di comprovata esperienza nel settore, le cui figure di riferimento devono essere in possesso delle suindicate qualifiche professionali.

La mancanza dei requisiti costituisce motivo di esclusione dalla selezione.

COMPENSO ORARIO LORDO

Il compenso orario lordo previsto è di € 41,32 (omnicomprensivo di qualsiasi ritenuta fiscale e/o spesa). Saranno retribuite solo le ore effettivamente svolte e documentate.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione alla selezione , redatta in carta semplice e sottoscritta dall’interessato, deve essere indirizzata al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Croce- Mozzillo” – Piazza Bovio ,23 – 71043 Manfredonia (FG) e deve essere recapitata, brevi manu o tramite posta, all’Ufficio Protocollo della Scuola entro le ore 13,00 del 16 aprile 2015. Non farà fede il timbro postale.

Le richieste, pena le esclusioni, devono pervenire in busta chiusa recante la dicitura:

“Individuazione di una figura di esperto con competenze specifiche per la formazione del personale docente e dei genitori nell’ambito dei BES-DSA-ADHD”

La domanda potrà essere presentata anche mediante invio di file di testo, munito di firma digitale certificata, inviata da casella di posta certificata alla casella : [email protected], oppure a [email protected] allegando alla domanda la scansione di un documento di identità in corso di validità.

(3)

Anche per questa modalità di presentazione, restano fermi i termini sopra precisati; faranno fede la data e l’ora rilasciati dall’ente certificatore nella ricevuta di accettazione.

Le domande presentate in altri formati verranno escluse dalla selezione.

Le dichiarazioni dei requisiti, qualità e titoli riportati nella domanda e nel curriculum vitae sono soggette a disposizioni del Testo Unico in materia di documentazione amministrativa emanate con DPR 28.12.2000 n.445.

Si comunica che gli esperti dovranno dimostrare competenze specifiche nell’utilizzo di pratiche di insegnamento attraenti ed innovative, sostenute dalla ricerca e dall’implementazione di metodologie didattiche capaci di coinvolgere e valorizzare le individualità dei docenti, al fine di favorire la ricaduta, nel curriculare, di quanto appreso.

Ai fini della selezione, alle domande (Allegato A) deve essere allegato:

1. Il curriculum vitae redatto in formato europeo comprovante il possesso delle competenze richieste nel quale dovranno essere evidenziati i titoli attinenti l’incarico;

2. Scheda di valutazione dei titoli posseduti (Allegato B);

3. Ipotesi di piano di lavoro contenente : finalità, articolazione delle fasi del percorso di formazione, strategie metodologiche, contenuti, attività, monitoraggio, materiali coerenti con le attività richieste;

4. Documento di riconoscimento in fotocopia.

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande saranno valutate da apposita commissione interna, nella giornata di venerdì 17 aprile 2015 alle ore 10,00 presso la sede della Scuola Primaria “Croce” Piazza Bovio, 23 Manfredonia Si procederà alla selezione anche in presenza di una sola domanda ricevuta, stanti i requisiti richiesti.

La Commissione assegnerà un punteggio, sulla base dei criteri sotto indicati:

TITOLI DI STUDIO Punti Per un

massimo di punti 1. Laurea specialistica vecchio ordinamento o nuovo

ordinamento (3+2) magistrale.

- Conseguita con votazione compresa tra 80 e 90 - Conseguita con votazione compresa tra 91 e 100

- Conseguita con votazione compresa tra 101 e 110 - Lode

3 5 6,50 0,50

7

2. Abilitazione all’insegnamento (Max 2 titoli) 2 4

3. Specializzazioni (post Laurea) coerenti all’area di riferimento:

Master coerenti con il profilo richiesto (Max 2 titoli)

2 4

4. Altra Laurea 1 1

5. Abilitazione alla professione attinente al profilo richiesto 4 4

FORMAZIONE ED ESPERIENZE PROFESSIONALI Punti Per un massimo di punti 6. Aggiornamento in settore di riferimento per ogni corso di almeno 20h

(Max 4 corsi)

1 4

7. Docenza nella scuola con incarico a tempo indeterminato (Max 3 anni) 2 6

8. Docenza in corsi di formazione adulti connessi alla tipologia dell’azione Formativa (Max 6 corsi)

2 12

9. Docenza in corsi di formazione accreditati dal MIUR e dalla Regione di un minimo di 20 ore ciascuno, anche in modalità ‘blended’, coerenti con la tipologia della proposta (Max 6 corsi)

3 18

10. Pubblicazioni su argomenti inerenti all’azione formativa proposta (Max 5) 2 10

(4)

QUALITA’ PROPOSTA OPERATIVA Punti Per un

massimo di punti 11.

-completezza -coerenza interna

-adeguatezza della traccia programmatica e dei contenuti della proposta formativa alle attività richieste

12. Supporto/tutoring al personale docente/genitori nelle varie fasi dell’attuazione del percorso formativo

3 3 4

10

10

PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA

Esaminate le istanze pervenute. La commissione stilerà apposita graduatoria che verrà affissa all’albo di questo Istituto e pubblicata sul sito web.

Gli interessati potranno presentare reclamo avverso la graduatoria al Dirigente Scolastico entro dieci giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie.

A parità di punteggio verrà data precedenza ai candidati docenti interni.

Gli esperti individuati saranno contattati direttamente dall’Istituzione Scolastica, per iscritto o telefonicamente e si impegnano a cominciare e terminare l’attività secondo quanto previsto, pena la rescissione immediata del contratto.

ACCERTAMENTO DEL POSSESSO DEI TITOLI DICHIARATI

Questa Amministrazione, all’atto della stipula del contratto, richiederà documentazione attestante i titoli dichiarati. Inoltre, il candidato, se dipendente di amministrazioni pubbliche, dovrà contestualmente consegnare al momento della stipula del contratto l’autorizzazione allo svolgimento dell’incarico. Qualora venga accertato che il soggetto individuato non possiede i requisiti richiesti, l’Istituzione Scolastica procederà all’affidamento dell’incarico al candidato che segue in graduatoria.

NATURA GIURIDICA ED OGGETTO DEL CONTRATTO

Il candidato utilmente posizionato in graduatoria si obbliga a stipulare con il DS dell’Istituto un contratto di prestazione d’opera occasionale e non continuativa, ad oggetto attività di docenza, in qualità di esperto dotato di elevata professionalità coerente con il profilo richiesto. Il compenso spettante verrà corrisposto al termine attività, previa presentazione della relazione finale e della dichiarazione delle ore effettuate. Nel caso di titolare di partita IVA previa presentazione di fattura elettronica al codice univoco ufficio UF73HA con verifica della regolarità contributiva (DURC).

Si precisa che l’incarico non costituisce rapporto di impiego e che non è previsto alcun rimborso spese per gli esperti.

L’attività di docenza si svolgerà nel Comune di Manfredonia , nei locali indicati dalla scuola. Le attività di formazione si svolgeranno nel mese di SETTEMBRE 2015 .

Il contratto, per quanto non specificatamente disciplinato, sarà sottoposto alla disciplina generale del codice civile.

(5)

OBBLIGHI DEL CONTRAENTE

L’esperto si impegna a:

- svolgere l’incarico secondo il modello organizzativo-didattico predisposto dalla scuola;

- partecipare ad eventuali incontri predisposti dai dirigenti scolastici e propedeutici alla realizzazione delle attività;

- svolgere l’incarico senza riserva e secondo il calendario predisposto dalla scuola;

- consegnare al Dirigente Scolastico tutta la documentazione prodotta unitamente alla relazione conclusiva sull’attività formativa svolta.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL D.Lgs.n.196/2003

Il candidato autorizza il trattamento dei dati personali ai fini connessi con l’espletamento delle funzioni di cui al presente bando.

DISPOSIZIONI FINALI

Il presente avviso è affisso all’albo ufficiale della scuola I.C. “Croce-Mozzillo” di Manfredonia e pubblicato sul sito web www.crocemozzillo.gov.it.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

f.to Prof.ssa Piera Fattibene

(6)

Allegato A

ISTANZA PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO

Al Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Croce-Mozzillo Manfredonia

Il/La sottoscritt_____________________________________________________________

nat___a______________________________________________il____________________

residente in via_____________________________________città_____________________

CAP__________tel/cell.______________________________________________________

C.F._____________________________________e-mail____________________________

PRESO ATTO DEL BANDO PUBBLICO PER IL RECLUTAMENTO DI

esperto formatore per corso di formazione docenti e genitori BES-DSA-ADHD emanato dal Vs Istituto in data ______con prot._______

CHIEDE

Di essere ammesso alla procedura di selezione in qualità di esperto.

A tal fine dichiara

1) di essere cittadino________________

2) di essere in godimento dei diritti politici

3) di non essere dipendente di altre amministrazioni pubbliche ovvero di essere dipendente del seguente ente pubblico___________________________________

4) di essere in possesso dei titoli specificati nel curriculum vitae in formato europeo che si allega

5) di non aver subito condanne penali ovvero di aver subito le seguenti condanne penali_______________________________

6) di non aver procedimenti penali pendenti ovvero di avere i seguenti procedimenti penali pendenti_____________________________

Dichiara, inoltre, sotto la propria responsabilità di aver preso visione del bando e di essere a

conoscenza che le dichiarazioni dei requisiti, qualità e titoli riportate nella domanda e nel

(7)

curriculum vitae sono soggette alle disposizioni del Testo Unico in materia di documentazione amministrativa emanate con DPR 28.12.200 n.445

_______________________________

Si allegano:

-

Curriculum vitae in formato europeo

-

Fotocopia di valido documento di riconoscimento

-

Scheda di valutazione titoli (all.B)

-

Ipotesi di piano di lavoro contenente :finalità, competenze attese, articolazione delle fasi del percorso di formazione, strategie metodologiche, contenuti, attività monitoraggio, materiali coerenti con le attività richieste.

_______________________________

Ai sensi del D.L.196 del 30.06.2003, si autorizza l’amministrazione ad utilizzare i dati personali dichiarati solo per i fini istituzionali e necessari per la gestione giuridica ed economica del contratto.

Data,_______________

________________________________

(8)

Allegato B

SCHEDA VALUTAZIONE TITOLI

Richiedente Nominativo

TITOLO DI STUDIO

Laurea specialistica vecchio ordinamento o nuovo ordinamento

(3+2) magistrale

Punti Candidato Commissione

-

Conseguita con votazione tra 80 e 90 3

-

Conseguita con votazione tra 91 e 100 5

-

Conseguita con votazione tra 101 e 110 6,50

-

Lode 0,50

Abilitazione all’insegnamento (max 2 titoli) 2 Specializzazione post laurea coerenti all’area di riferi- mento: master coerenti con il profilo richiesto (max 2 titoli)

2

Altra laurea 1

Abilitazione alla professione attinente al profilo richiesto

4

FORMAZIONE ED ESPERIENZE PROFESSIONALI Punti Candidato Commissione Aggiornamento in settore di riferimento per ogni corso

di almeno 20 h (max 4 corsi)

1 Docenza nella scuola con incarico a tempo indeterminato (max 3 anni di servizio)

2 Docenza in corsi di formazione adulti connessi alla tipologia dell’azione formativa (max 6 corsi)

2 Docenza in corsi di formazione accreditati dal MIUR/Regione di minimo 20 ore ciascuno, anche in modalità “blended”, coerenti con la tipologia della proposta (max 6 corsi)

3

L) Pubblicazioni su argomenti inerenti all’azione formativa proposta (max 5)

2

QUALITA’ PROPOSTA OPERATIVA Punti --- Commissione M) completezza

coerenza interna

adeguatezza della traccia programmatica e dei contenuti della proposta formativa rispetto alle attività richieste

3 3 4 N) Supporto/Tutoring al personale docente/genitori nelle Varie fasi dell’attuazione del percorso formativo

10

TOTALE Data,

_________________________________

(9)

Allegato C

PIANO DI LAVORO DELL’INTERVENTO DIDATTICO CHE SI INTENDE SVOLGERE PER L’ATTIVITA’ RICHIESTA

Al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo

“Croce-Mozzillo”

Manfredonia

Il/La sottoscritt_____________________________________________________________

nat___a______________________________________________il____________________

residente in via_____________________________________città_____________________

CAP__________tel/cell.______________________________________________________

C.F._____________________________________e-mail____________________________

Avendo richiesto l’ammissione alla procedura di selezione in qualità di esperto per attività di

formazione, del personale docente e dei genitori degli alunni del I.C., per fornire strumenti per osservare, valutare, analizzare ed intervenire in modo mirato nei casi di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), in particolare con Disturbi dell’Apprendimento (DSA) o con Problemi di Controllo attentivo e/o dell’attività (ADHD)

PRESENTA

Il seguente piano di lavoro dell’intervento formativo che intende svolgere per l’attività richiesta.

Il piano di lavoro presentato in allegato contiene i seguenti punti:

Finalità

Competenze attese

Articolazione delle fasi del percorso di formazione Attività

Contenuti

Strategie metodologiche scelte (motivare la metodologia) Spazi

Monitoraggio (Iniziale, in itinere e finale) Modalità di valutazione

Materiali coerenti con le attività richieste.

Disponibilità al Supporto/Tutoring al personale docente/genitori nelle varie fasi dell’attuazione del percorso formativo

Data,

___________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Capoluongo Nicola Docente Intero edificio Lanza Giuseppe Collaboratore Intero edificio. Di Tella Maria Docente

7) Modulo “Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM)” - ITIS Galilei 8) Modulo “Potenziamento scrittura creativa e attività propedeutiche all’Università”

Tutti gli snack e le merendine, preferibilmente biologici e/o organici e/o dal commercio equo e solidale, devono essere in confezione monodose e l'incarto dovrà

In caso di partecipazione alla gara da parte di una società, si precisa che dovrà essere indicato il professionista in possesso dei titoli previsti che, in caso di

Mediazione linguistico- culturale in lingua RUSSA per interventi con docenti, genitori e alunni

Il presente avviso pubblico ha ad oggetto la selezione, mediante il sia il possesso che la procedura comparativa di requisiti per l’individuazione dei partecipanti al progetto

Progetto “Etica Pubblica nel Sud: migliorare la performance, accrescere la trasparenza attraverso le nuove tecnologie” ---- Regione Campania 20-21 ottobre 2011.. 1) fin da subito

• L'inadempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente o la mancata predisposizione del Programma triennale per la trasparenza