• Non ci sono risultati.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DOCUMENTAZIONE RICHIESTA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Bando di concorso per il conferimento di una borsa per “Indagine conoscitiva dei taxa e habitat riferiti alla Direttiva 92/43/CE nel territorio del Parco del Po”.

L’Ente di Gestione del Parco del Po torinese bandisce un concorso per titoli e colloquio orale per il conferimento di 1 borsa di studio della durata di 12 mesi complessivi, a tempo pieno nel periodo indicativo 12 Febbraio 2009 - 11 Febbraio 2010 che dovrà essere subordinato e in stretta connessione con i dati emersi nella borsa “Studio delle connessioni ecologiche esistenti tra nodi ad alta valenza ambientale nel territorio del Parco del Po torinese e trasposizione cartografica con GIS” già bandita.

L'importo totale è di € 16.000,00 lordi.

La borsa di studio è destinata a cittadini italiani o di paesi comunitari in possesso della laurea di secondo livello in Scienze Naturali, Scienze Agrarie e Forestali, Scienze Ambientali e Scienze Biologiche.

PROGRAMMA DI LAVORO Obiettivi dell’attività:

effettuare una ricognizione degli habitat e dei taxa nei luoghi individuati nella borsa

“Studio delle connessioni ecologiche esistenti tra nodi ad alta valenza ambientale nel territorio del Parco del Po torinese e trasposizione cartografica con GIS”;

Analisi e caratterizzazione degli habitat e dei taxa mediante monitoraggio specifico;

Trasposizione cartografica mediante utilizzo di programmi GIS e implementazione dei dati rilevati nel corso del lavoro della borsa “Studio delle connessioni ecologiche esistenti tra nodi ad alta valenza ambientale nel territorio del Parco del Po torinese e trasposizione cartografica con GIS”;

redazione di schede riassuntive specifiche per ogni sito individuato;

La borsa prevede lo svolgimento dell’attività a tempo pieno (36 ore settimanali suddivise in 5 giorni lavorativi) presso il Parco del Po Torinese.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani ed europei (UE) laureati che abbiano conseguito la laurea di secondo livello in Scienze Naturali, Scienze Agrarie, Scienze Forestali, Scienze Ambientali e Scienze Biologiche o lauree equipollenti riconosciute di altri paesi europei. Alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda i candidati devono aver assolto gli obblighi di leva o esserne stati esonerati durante il periodo della borsa, nel caso in cui tale obbligo sia previsto dalla legislazione del Paese di provenienza.

Il candidato deve essere in possesso di patente di guida di categoria B o superiore.

Costituiscono requisiti preferenziali:

la buona conoscenza dell’utilizzo di GIS e GPS;

il riconoscimento degli habitat in Direttiva presenti nel territorio del Parco;

il riconoscimento e la biologia delle specie dei taxa nelle Direttive;

la conoscenza delle normative di pianificazione del Parco del Po;

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

La domanda di ammissione al concorso redatta in carta semplice, deve essere presentata o fatta pervenire, a pena di esclusione, al protocollo del Parco Fluviale del Po Torinese, C.so Trieste 98 10024 Moncalieri (To), indicando “Bando di concorso per il conferimento Borsa di Studio indagine conoscitiva di taxa e habitat” entro e non oltre le ore 12,00 del 19 dicembre 2008.

Non farà fede il timbro postale.

(2)

Nella domanda dattiloscritta, il candidato deve dichiarare “consapevole delle sanzioni penali previste dal D.P.R. n. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, sotto la propria responsabilità”:

cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale;

residenza e recapito telefonico;

l'indirizzo a cui desidera che gli vengano fatte pervenire le comunicazioni relative al concorso, qualora tale indirizzo sia diverso da quello di residenza, indicando il numero di codice postale;

eventuale indirizzo di posta elettronica al quale fare pervenire le comunicazioni; in tale caso le comunicazioni dell’Ente Parco saranno inviate solo mediante posta elettronica in anticipo rispetto alle comunicazioni tramite posta ordinaria.

titolo di studio, data, voto e sede di conseguimento della laurea nonché titolo della tesi di laurea;

di non aver riportato condanne penali precisando, in caso contrario, quali condanne abbia riportato;

di essere in possesso di patente di guida di categoria B o superiore

lingue straniere conosciute e livello di conoscenza;

conoscenza di sistemi software conosciuti.

Alla domanda di partecipazione devono essere allegati i seguenti documenti:

a) fotocopia di documento di identità in corso di validità;

b) curriculum vitae et studiorum;

c) copia di eventuali pubblicazioni (ai candidati non ammessi le pubblicazioni saranno restituite);

d) copia di documenti attestanti il possesso di altri titoli scientifici e accademici;

VALUTAZIONE DI IDONEITA' DEL CANDIDATO

Il colloquio verterà su argomenti connessi al tema di ricerca oggetto della borsa e si svolgerà presso la sede del Parco del Po Torinese, corso Trieste 98, 10024 Moncalieri (TO). Ai candidati ammessi sarà comunicato giorno e ora del colloquio.

I titoli sono valutati dalla Commissione in base a un punteggio preventivamente stabilito prendendo in considerazione:

voto finale del titolo di studio richiesto;

pubblicazioni;

altri titoli accademici e scientifici;

consulenze scientifiche svolte nell'ambito dell'attività dell'argomento di borsa di studio.

Nel corso del colloquio la Commissione valuterà inoltre un'ipotesi di programma di ricerca proposto dal candidato sul tema in oggetto della borsa di studio.

La commissione è composta da:

− il Direttore del Parco o un suo delegato;

− due esperti nominati dal Parco.

Al termine dei lavori la Commissione formulerà la graduatoria generale di merito che sarà pubblicata sul sito internet dell’Ente Parco e all’albo pretorio.

In caso di rinuncia del vincitore, la borsa di studio o la parte restante di essa può essere messa a disposizione dei concorrenti classificati idonei, secondo l’ordine di graduatoria.

MODALITA' DI CONFERIMENTO DELLA BORSA

(3)

Le borse di studio saranno conferite mediante comunicazione scritta.

A tutti i partecipanti verrà comunicato l’esito del concorso.

Entro quindici giorni dal ricevimento della comunicazione il vincitore deve far pervenire al Direttore dell’Ente Parco una dichiarazione di accettazione con l’impegno ad iniziare la fruizione della Borsa entro il termine stabilito dal Direttore stesso e comunque non oltre i successivi trenta giorni, salvo diverso accordo.

Con detta dichiarazione l’assegnatario della Borsa deve inoltre dare esplicita assicurazione, sotto la sua responsabilità, che non usufruirà, durante tutto il periodo di godimento della borsa, di altri analoghi assegni o sovvenzioni e che non ricopre alcun impiego alle dipendenze dello Stato e di Enti pubblici.

In caso di non accettazione la borsa è conferita secondo l’ordine di graduatoria.

Il borsista ha diritto di accedere alle strutture informatiche ed alla documentazione di ricerca cui è assegnato secondo le disposizioni vigenti nell’Ente.

Il borsista è tenuto ad osservare le norme regolamentari e di sicurezza in vigore presso la struttura cui è assegnato.

Al termine del periodo di fruizione delle borse l’assegnatario è tenuto a presentare al Direttore del Parco una relazione scientifica sull’attività svolta.

I risultati delle ricerche effettuate dal borsista sono di esclusiva proprietà del Parco Fluviale del Po Torinese.

Qualora il borsista intenda pubblicare e/o comunicare i risultati delle ricerche stesse, deve preventivamente essere autorizzato dal Direttore del Parco.

L’inosservanza delle norme e dei regolamenti dell’Ente Parco, potrà comportare, ad insindacabile giudizio del Direttore del Parco, l’immediata decadenza dal godimento della borsa per la parte residuale e l’esclusione del beneficiario da eventuali rinnovi.

CARATTERISTICHE DELLA BORSA DI STUDIO

Il pagamento della borsa sarà effettuato in rate mensili posticipate. Le spese ulteriori sostenute per le trasferte saranno da ritenersi a carico del borsista.

La data di decorrenza sarà il 12/02/2009, salvo diversa comunicazione.

Il programma di attività previsto dalla borsa sarà svolto sotto la direzione scientifica di un responsabile scientifico nominato dall’Ente Parco e sotto la direzione operativa di un funzionario incaricato del Parco Fluviale del Po tratto torinese.

Il candidato dovrà obbligatoriamente essere coperto a proprie spese , mediante una polizza assicurativa adeguata personale, sia contro gli infortuni e le malattie professionali compreso il rischio in itinere, che potessero verificarsi durante il periodo di presenza presso le strutture dell’Ente Parco nonché all’esterno di esse, se autorizzate, sia per la responsabilità civile derivante dai danni a persone e cose che il borsista dovesse provocare.

Prima dell’inizio del periodo di Borsa di Studio, il vincitore dovrà far pervenire al Direttore del Parco la documentazione attestante l’avvenuta stipulazione della suddetta polizza assicurativa. La mancata stipulazione costituirà causa di esclusione.

Il godimento della borsa non costituisce rapporto di lavoro subordinato.

La borsa non dà luogo a trattamenti previdenziali e assistenziali né a valutazioni o riconoscimenti giuridici ed economici, né a riconoscimenti automatici a fini previdenziali.

La borsa non può essere cumulata con altre borse di ricerca e di studio conferite dallo Stato o da altri Enti pubblici. Il suo godimento è incompatibile con qualsiasi impiego pubblico.

L’importo della borsa è assimilato a reddito di lavoro dipendente e come tale soggetto all’imposta sul reddito delle persone fisiche con ritenuta alla fonte a titolo di acconto ai sensi dell’art. 24 del D.P.R. 600/73.

(4)

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati forniti dai candidati sono trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e saranno raccolti presso il Parco del Po ed utilizzati esclusivamente per la gestione del concorso e successivamente, per la gestione della borsa medesima. Il titolare del trattamento dei dati è l’Ente di gestione del Parco Fluviale del Po Torinese. Responsabile del trattamento dei dati è il Direttore, dr. Ippolito Ostellino.

Moncalieri, 27/11/2008

Il Direttore del Parco del Po Torinese Dott. Ippolito Ostellino (firmato in originale)

(5)

Fac-simile di domanda (modello non obbligatorio; attenersi al bando)

Al Direttore del Parco Fluviale del Po Corso Trieste 98 10024 Moncalieri (TO)

OGGETTO : concorso per il conferimento di una borsa per l’”Indagine conoscitiva dei taxa e habitat riferiti alla Direttiva 92/43/CE nel territorio del Parco del Po”.

Il/ La sottoscritto /a ………nato/a il ……… a ……..……….. prov. di ……. .. e residente in

Via ………. Cap. ……. città………..….. (Prov. ……...) recapiti telefonici

………...

chiede di partecipare al concorso per il conferimento di una borsa per l’“Indagine conoscitiva dei taxa e habitat riferiti alla Direttiva 92/43/CE nel territorio del Parco del Po”.

A tal fine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del Codice penale e dalle leggi speciali in materia, dichiara sotto la propria responsabilità:

• di essere in possesso della laurea in………conseguita il…………con voto………presso……..…… avente titolo ...

• che desidera ricevere le comunicazioni relative al presente concorso al seguente indirizzo: Via ………... C.A.P. ………. Città ……….. Tel.

………(eventuale indirizzo e mail al quale inviare le comunicazioni)

• di non aver mai riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso (oppure di avere riportato le seguenti condanne penali:…………)

• di aver/ non aver assolto agli obblighi di leva;

• di essere/non essere cittadino italiano (in tale caso precisare la nazionalità)

• di conoscere le seguenti lingue straniere con il seguente livello di conoscenza:

…….

• Di conoscere l’utilizzo di sistemi software (indicare quali).;

• Di essere in possesso della patente di guida di tipo B o superiore.

Allega alla domanda:

• il proprio curriculum, sottoscritto;.

• certificato di studio recante il voto finale;

• pubblicazioni (elencare i titoli e allegare copia):

• altri titoli scientifici e accademici: (se in fotocopia fare elenco)

• fotocopia documento di identità in corso di validità

Distinti saluti,

Data ………. Firma ……….

Riferimenti

Documenti correlati

o) il domicilio, completo del codice di avviamento postale, che il candidato elegge per l’invio delle comunicazioni relative al concorso; si precisa che il domicilio dovrà

2) Il permesso di soggiorno CE o l’attestazione di rifugiato ovvero quella dello status di protezione sussidiaria (solo per i cittadini di Paesi Terzi). L'Istituto richiederà

L’Università degli Studi di Catania bandisce un concorso, per titoli e colloquio, per il conferimento di due borse di studio ciascuna della durata di 8 mesi e dell’importo

È indetto un concorso pubblico per titoli e colloquio, per il conferimento di una (1) borsa di studio, eventualmente rinnovabile, della durata di tre (3) mesi, pari ad un

Il/la candidato/a che non sia ancora in possesso del provvedimento di equivalenza alla data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso dovrà presentare una

Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice secondo lo schema unito al presente bando (Allegato n. 1), sottoscritte dagli interessati, devono essere inoltrate

Chirurgia Toracica è indetto un avviso di procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di studio, della durata di 12 mesi dalla data di

- Moncalieri : Ente di gestione del sistema aree protette della fascia fluviale del Po tratto torinese, 2002.. Adottiamo il fiume e non solo: esperienze