7 Giorni di Circo Settimana nr.33 – 15 agosto 2021 3 C.A.de.C.
(Club Amici del Circo) Presidente: Francesco Mocellin
Consiglieri: Cristiano Carminati Flavio Michi
Francesco di Fluri Geronimo Vercillo Roberta Giordano Segretario: Gino Rossi
Per le modalità di iscrizione al Club Amici del Circo contattare
[email protected]
7 Giorni di Circo, è il magazine che racco- glie tutti i post del sito www.amicidel- circo.it dell’ultima settimana ed è dispo- nibile ogni domenica in formato pdf uti- lizzabile per la stampa.
Per ricevere 7 Giorni di Circo in modo au- tomatico premi qui “7 Giorni di Circo”
In copertina Bastian Baker
(Circo Knie – Berna – 10 Agosto 2021) Foto F. Michi
Realizzazione Gino Rossi
[email protected]
Settimana n.33 – SOMMARIO
GIRONA, FESTIVAL E NON SOLO! – pag.4
La premiere 2021 del Circo Knie
– pag.4Circo unico incredibilmente divertente, un po' biri- chino - e vale la pena guardarlo – pag.5
E' ripartito anche il Circus Monti – pag.6
Salies-de-Béarn: acquista il tendone circus d'Hiver Bouglione, uno dei più grandi d'Europa – pag.7
"Leggende del Circo": Stanislav Bogdanov – pag.7 E' uscita 'Sette giorni di Circo' - 8 Agosto 2021 – pag.8
Dal 20 al 22 agosto San Marino celebra il circo, quello della tradizione e quello del futuro – pag.8 Il banco dei libri di Filippo Riminucci al San Marino Magic Circus – pag.8
Tournée di Luciano Ricci e Gianluigi Giannini – pag.9
4
GIRONA, FESTIVAL E NON SOLO!
08 Agosto 2021
La kermesse catalana ha aperto la strada verso la normalità
La particolarità del festival ideato e orga- nizzato da Genis Matabosch è quella di aver saputo conquistare in pochi anni uno spazio tanto peculiare quanto di assoluta rilevanza nell’eterogeneo panorama delle competizioni circensi internazionali (no- nostante l’assenza degli animali a cagione del divieto assoluto imposto dalle rigidis- sime norme della Catalogna). In soli dieci anni l’appuntamento è diventato quello che di fatto chiude la grande stagione dei festival in Europa.
Nell’ottobre del 2011 Matabosch fonda la
“Circus Arts Foundation” che ha come scopo principale quello di promuovere le arti circensi nel territorio nazionale ma, so- prattutto, di occuparsi dell’allestimento della competizione le cui prime sei edi- zioni si svolgono, in un crescendo qualita- tivo, a Figueres in diverse location e altret- tanti allestimenti tutti di alto profilo.
Nel frattempo, la fondazione dà vita al “Gran Circ de Nadal de Girona” nel dicembre 2014 e David Larible si esibisce al Teatro Municipale El Jardì in concomitanza con l’edizione 2015 del festival. Nell’aprile di quell’anno, Matabosch – con Joan Mompart – inaugura un particolare chapiteau autoportante, senza alcun sostegno interno, intitolato a Charlie Rivel e poi ribattezzato “Cupula del Mar”e, infine, “Cupula de les Arts”.
Nel 2018, con la settima edizione del Festival la sede viene trasferita a quella attuale, ovvero nella città di Girona. La Fondazione diventa sempre più attiva dando vita a diversi eventi sia nell’ambito del teatro che delle performing art. Nel corso degli spettacoli di quell’anno per la Fiera di San Narciso – patrono della città catalana – il Duo Vitalys entra nel Guinness dei primati salendo i 97 gradini della Cattedrale di Girona in 52 secondi, sempre mantenendo l’equilibrio testa a testa.
In occasione dell’ottava edizione viene orga- nizzato il “World Circus Market”, l’unica fiera dell’indotto circense: un’altra brillante intui- zione di Matabosch e del suo staff.
Quella del febbraio 2020 è stata l’ultima edi- zione per così dire ordinaria della competi- zione che ha segnato il record di presenze nella breve storia del festival sia per numero di artisti invitati – 84 – sia per presenze di spet- tatori – 33.824. Ma non basta: il 18 dicembre del disgraziatissimo anno della pandemia viene inaugurata l’esposizione perma- nente “Circusland” nello splendido borgo di Prat de Sant Pere de Besalù: si tratta di un vero e proprio museo che presenta oltre seicento pezzi disposti su tre piani e dodici sale su mil- lequattrocento metri quadrati. Ancora: nono- stante le restrizioni Matabosch riesce ad orga- nizzare ugualmente un’edizione del “Gran Circ de Nadal”.
7 Giorni di Circo Settimana nr.33 – 15 agosto 2021 5
Nel 2021 il Festival avrebbe dovuto festeggiare il decimo compleanno consolidando la tendenza che vuole la manifestazione essere caratterizzata dalla presenza in larga parte di numeri mai apparsi prima sulla scena europea. Purtroppo, il persistere dell’emergenza sanitaria ha impedito la realizzazione della manife- stazione secondo i canoni ormai consolidati ma la caparbietà di Matabosch e del suo staff ha fatto sì che la competizione si svolgesse ugualmente lo scorso giugno anche se con modalità diverse: la location è stata quella del palasport di Fontajau e la partecipazione riservata ad artisti già affermati nel panorama interna- zionale quasi tutti provenienti dall’Europa o, comunque, attivi nel territorio continentale: tra i volti noti ricordiamo i “nostri” Jasters, i “Golden Dream” e Jimmy “Saylon” Gravagna. La vittoria finale è andata alla troupe di saltatori alle bascule condotta da Kevin Richter, figlio di Florian, la cui tecnica è apparsa notevolmente migliorata.L’azzardo si è risolto favorevolmente e il livello complessivo si è rivelato notevole mentre l’atmosfera del festival si è potuta respirare anche grazie alla presenza di qualche operatore del settore e di circofili vari, su tutti il leggendario Dr. Frère e Cookie Varallo-Bataillard.
Per il palmarès vi rimandiamo a quanto apparso sul nostro sito ma ci preme qui sottolineare come la vera vittoria sia stata quella di Genis Matabosch che ha fortemente voluto non interrompere la fortunata se- quenza del suo festival che ha più volte definito durante le sue presentazioni “il primo dell’era post-Covid”
dedicandolo a tutte le altre manifestazioni che sono state cancellate dall’emergenza sanitaria.
FRANCESCO MOCELLIN
La premiere 2021 del Circo Knie
08 Agosto 2021
Bellissime immagini del debutto del Circus Knie a Rapperswil, lo scorso 29 Luglio
Uno spettacolo scoppiettante con circo tradizionale, modernità e con la colonna sonora, è proprio il caso di dirlo, del cantante svizzero Bastian Baker
da YouTube
https://www.youtube.com/watch?v=_U9DqUoz1TQ
Circo unico incredibilmente divertente, un po' birichino - e vale la pena guardarlo
10 Agosto 2021
ORANGE PARK – Il circo è in città, e dopo aver visto il suo spettacolo di due ore lunedì sera, posso dire con sicurezza che vale la pena dare un'occhiata prima che lasci Clay County per sempre dopo le sue ultime esibizioni di domenica.
6
All'inizio ero scettico. Un circo? Non sapevo nemmeno più che esistessero davvero i circhi, soprattutto dopo che l'industria circense ha deciso di non usare animali nei suoi spettacoli. Tuttavia, il Cirque Alcatraz del Cirque Italia non ha bisogno di un animale per far valere il suo spettacolo, e da solo ha fatto rivivere il fascino che avevo da bambino.
Il Cirque Alcatraz è un circo per adulti. C'è un bel mucchio di parolacce e più di una scena che ti farà arrossire e di conseguenza è piuttosto rinfrescante. È divertente, volgare, eccitante e, a volte, spaven- toso. Mia moglie ha saltato una dozzina di volte quando un uomo si è librato in aria più volte di quanto ritenessimo possibile solo per arrivare non sulla bella e sicura piattaforma di atterraggio a terra, ma sui polsi uniti di altri due artisti.
Lo spettacolo segue due personaggi ingiustamente accusati di omicidio. Di conseguenza, i due finiscono nella famosa prigione di Alcatraz e insieme tengono insieme la storia del circo. Le loro esibizioni possono essere meglio descritte come una parte commedia tra amici e un'altra parte come musical di Broadway. Tra le loro esibizioni ci sono i tradizionali numeri circensi che ti aspetti, ognuno con il proprio tocco a tema Alcatraz.
I trapezisti stanno tentando di fuggire dalla prigione così come i saltatori acrobatici. Due custodi sono se- gretamente maghi ballerini che fanno alcune cose sul palco che ancora non riesco a capire. Una guardia usa una detenuta come bersaglio personale quando lancia le sue frecce. Spara frecce ai palloncini tenuti dalle sue mani, dalle sue braccia e dalla sua bocca.
Vedrai la stessa donna incontrare la propria morte autoinflitta in prigione dopo aver eseguito una bellis- sima routine di acrobazie aeree. Anche un personaggio in stile Hannibal Lecter esegue la propria routine di acrobazie aeree, ovviamente con il suo tocco personale.
Se vuoi vedere qualcuno guidare un monociclo su una fune, questo è il circo che fa per te. Se vuoi vedere qualcuno camminare sul fuoco mentre è sospeso su una corda di 20 piedi, questo circo è per te. Se vuoi vedere alcune cose di cui non posso scrivere qui – di nuovo, questo è un circo per adulti – allora questo è il circo che fa per te.
Il Cirque Alcatraz si trova nel parcheggio dell'Orange Park Mall ed è facilmente visibile sia da Blanding Boulevard che da Wells Road. I biglietti possono essere acquistati su https://cirquealcatraz.com.
Il circo è in città fino all'8 agosto, e se stai cercando qualcosa di divertente ed eccitante da fare qui a Clay County, è un must.
Di Wesley LeBlanc [email protected] da claytodayonline
E' ripartito anche il Circus Monti
11 Agosto 2021
Così è andata la prima del Circo Monti: "Durante la rappresentazione la maschera la dimentichi molto presto"
Dopo che la stagione 2020 è stata annullata a causa del corona virus, il Circo Monti è stato finalmente in grado di celebrare di nuovo una prima a Wohlen, a determinate condizioni.
7 Giorni di Circo Settimana nr.33 – 15 agosto 2021 7
Cirque je t'aime!La nuova produzione Cirque je t'aime! è uno stimolo a realizzare i tuoi sogni e a credere in te stesso. Una chiamata con un ensemble di artisti di prim'ordine, splendidi clown e musica stimolante. La magia del circo al suo meglio!
Tanto è possibile se hai il coraggio di seguire la tua chiamata. Questo è esattamente ciò che pensavano i fondatori Monti, che hanno abbandonato la professione sicura di insegnanti più di 35 anni fa e hanno messo in pratica il loro sogno di un circo tutto loro per vivere il loro amore per il circo.
Nasce così l'attuale produzione Monti Cirque je t'aime! in un'aula, prima che dietro la grande lavagna si apra un mondo accattivante pieno di avventura, poesia e brividi e un variegato e grande ensemble di artisti trascina il pubblico in un fantastico vortice pieno di sorprese e momenti di felicità. I 13 artisti ispirano da un lato nelle discipline 'verticali, 'hula hoop', 'corda', 'tessuti aerei', 'cerchio aereo', 'mano a mano' e 'bascul- la'. D'altra parte, si cimentano anche in altri ruoli, interpretano un personaggio per collegare e combinare abilmente le singole esibizioni nel loro insieme, insieme uniforme in un'opera d'arte totale indimenticabile.
Dopo il 2015 (tourbillon) e il 2017 (dreambox), la canadese Marie-Josée Gauthier è stata ingaggiata per la terza volta per il concept e la regia. Questa volta è supportata da Nico Lagarde (co-direttore) e André St- Jean (direttore artistico) - entrambi provengono dal Canada e lavorano all'École Nationale de Cirque de Montréal.
Il team creativo è completato da Olivia Grandy (costumi), Lukas Stäger (musica) e Christoph Siegenthaler (luci).
da aargauerzeitung e sito del Circus Monti
La tigre e l'elefante di Patrick Spindler al 26° Festival di Montecarlo 11 Agosto 2021
Il numero presentato da Patrick Spindler, del Circus Berolina, al 26° Festival International du Cirque de Montecarlo
Si tratta della tigre e l'elefante
da YouTube
https://www.youtube.com/watch?v=JhT0RBx3WI4
Salies-de-Béarn: acquista il tendone circus d'Hiver Bouglione, uno dei più grandi d'Europa
12 Agosto 2021
Karl Lassus, capo del Cirque de Noël a Salies-de-Béarn, ha acquistato le imponenti installazioni itineranti del Cirque Bouglione
Karl Lassus, capo della società Place au cirque (Cirque de Noël), con sede a Salies, ha acquistato il tendone e le installazioni itineranti del Cirque Bouglione . Sarà, con 1.800 posti, una delle più grandi strutture aperte al pubblico (ERP) della Nouvelle-Aquitaine, che consentirà di moltiplicare i progetti artistici a Salies, Pau, Bayonne, Mont-de-Marsan e persino Bordeaux.
da sudouest
8
"Leggende del Circo": Stanislav Bogdanov
12 Agosto 2021
"Leggende del Circo", la trasmissione della tv russa condotta da Edgard Zapashny, ha dedicato questa puntata a Stanislav Bogdanov.
Stanislav è il trapezista leader della Troupe Heroes. Vediamolo in questa bella trasmissione da YouTube
https://www.youtube.com/watch?v=RcLZ9YnE-Js
E' uscita 'Sette giorni di Circo' - 8 Agosto 2021
14 Agosto 2021
Come ogni settimana è uscita ‘Sette giorni di Circo’, la Newsletter del Club Amici del Circo!
In copertina i Wegliams Brothers (Festival Interna- zionale del Circo d'Italia – Latina - ottobre 2020) in una foto di Flavio Michi
Nella nostra newsletter trovate anche il Quick Re- ponse Barcode. Si tratta di un codice posto accanto ai link tramite il quale potrete visualizzare il video o la galleria fotografica direttamente dal telefono o dal tablet. Stampate quindi la nostra newsletter, scari- cate sul vostro dispositivo l'applicazione del QR Bar- code, e quando vorrete rivedere un video, per esem- pio, puntate sul codice e guardatelo!
Non perdete le tournée curate da Luciano Ricci e Gianluigi Giannini.
Se non ricevete ancora la nostra Newsletter scrive- teci a [email protected]
Dal 20 al 22 agosto San Marino celebra il circo, quello della tradizione e quello del futuro
14 Agosto 2021
7 Giorni di Circo Settimana nr.33 – 15 agosto 2021 9
Dal 20 al 22 agosto San Marino diventa capitale delle arti circensi grazie a San Marino Magic Circus l’evento che, ideato e diretto dal celebre illusionista Ottavio Belli insieme all’Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino e grazie al supporto di USOT, nasce con l’obiettivo di riportare le arti circensi nei luoghi d’origine, le piazze.Saranno infatti le piazze e le contrade del centro storico ad accogliere gli oltre 40 artisti che per tre giorni regaleranno sorrisi, emozioni e magia. Non poteva essere diversamente visto che ideatore e direttore arti- stico dell’evento è uno fra i più celebri e seguiti illusionisti italiani, Ottavio Belli, creatore di show di suc- cesso come il “Paranormal Circus”, attualmente l’unica trilogia di Spettacoli Horror in Europa, e del “Me- rano Magic Festival”, la manifestazione trentina divenuta un appuntamento fisso per i campioni di magia di tutto il mondo.
Tutti grandi artisti quelli nel cast: dagli acrobati del Circo Takimiri, figli d’arte del celeberrimo e pluripre- miato clown, ai “fenomeni” del carrozzone del Mago Jabba, l’unico ad essere inserito nel Guinness dei Primati avendo fatto uscire dal proprio cilindro oltre 300 conigli. Dalla sand art al teatro delle ombre di Oscar Strizzi, passando per la comicità di Ottopanzer e la strabiliante abilità di un altro uomo da Guinsess dei primati, Mister David, l’escapologo divenuto celebre ad Italia’s Got Talent, già campione del mondo di street magic.
La manifestazione colorerà per 3 giorni il centro storico, dalle 17.00 alle 24.00 con il main show domenica sera a Campo Bruno Reffi. “Incanto” è il titolo del galà del circo che vedrà Ottavio Belli nel duplice ruolo di direttore e di artista insieme ai suoi amici e colleghi: Enzo Polidoro e Didi Mazzilli, direttamente da Colorado Cafè, Gabriel Dell’Acqua, il verticalista che a soli 10 anni ha vinto l’oro al Festival del Circo d’Ita- lia e al Festival Russo”, Donald e Vanessa Niuman, lanciatore di coltelli e showgirl ben noti sul piccolo schermo. A completare lo show il giocoliere detentore di oltre 50 world record nella sua categoria Willy Colombaioni, discendente di ben due famiglie circensi, i Colombaioni clown del Circo Togni, e gli Orfei, famiglia di circo da sette generazioni, Caroline Niemen, acrobata ed antipodista (giocoliere con i piedi) dalle grandissime capacità artistiche e lo spericolato equilibrista Josh Adami. Circo del futuro con gli olo- grammi: proiezioni in 5d di animali e creature fra sogno e realtà.
San Marino Magic Circus sarà presentato alla stampa lunedì 16 agosto alle 12.00 presso il Palazzo del Tu- rismo – contrada Omagnano 20.
da tribunapoliticaweb
Il banco dei libri di Filippo Riminucci al San Marino Magic Circus
14 Agosto 2021
Filippo Riminucci, con il suo ricchissimo banco dei libri, sarà presente al San Marino Magic Circus Un altro importante evento dove non mancheranno i tantissimi libri sul circo che Filippo aggiorna e pre- senta continuamente.
Bravo!