• Non ci sono risultati.

240 minuti di gioco ed anche il girone di ferro della serie D marchigiana inizia a delineare le gerarchie.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "240 minuti di gioco ed anche il girone di ferro della serie D marchigiana inizia a delineare le gerarchie."

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

 

GERARCHIE

240’ minuti di gioco ed anche il girone di ferro della serie D marchigiana inizia a delineare le gerarchie.

Prende la vetta il Futsal Monturano, l’unica formazione a poter ancora vantare l’imbattibilità stagionale.

Doppio appuntamento contro Avis Ripatransone (casa) e L’Altro Sport (trasferta) passato in comodità per i calzatutieri. In più il team allenato da John Malvestiti ha messo pure in cascina il traguardo della finale di Coppa provinciale di Fermo con un turno di anticipo. La strada è

insomma quella giusta per la favorita numero uno al salto di categoria.

Dietro la capolista sgomitano un terzetto di squadre.

Persa la prima proprio contro capitan Rossi e soci, solo successi per il Futsal Real Trading.

Potenziale micidiale a queste latitudini quello a disposizione di mister Rogani. E basta poco, pochissimo per innescarsi. Contro la Nuova Juventina a San Liborio basta la ripresa dopo una prima fase ad occhiali. In casa di fronte al Real San Giorgio in soli 15’ i viola ribaltano capra e

(2)

cavoli, dopo il solito primo tempo sonnacchioso.

Altra squadra in vertiginosa crescita è il Sant’Elpidio a mare. Non un caso che gli elpidiensi avvicino in settimana anche la finale di coppa (basterà vincere nell’ultimo turno a Capodarco).

Con il recupero di qualche infortunato, ma non ancora del Diablo

Sabbatini, impressiona la tenuta difensiva degli uomini di mister Basili. Tenuto a zero l’attacco del Capodarco Casabianca, ad una sola rete quello dell’Avis Ripatransone affrontato sul suono nemico.

A completare il trio della piazza d’argento c’è anche la Wisy c5, la matricola del presidente Giampaolo Ricci. Sempre decisivi gli ultimi minuti per i fermani. Se sull’outdoor di Campofilone l’immeritata sconfitta matura nel recupero, propria in zona Cesarini grazie ad una zampata di bomber Marsili arrivo il successo sul Futsal Fermo, in una gara dominata dall’equilibrio.

Ma si sa il calcio a 5 quando a decidere sono gli episodi qualche volta toglie, qualche altra regala. E’ la legge del futsal applicabile benissimo proprio al Campofilone. La formazione di capitan Marilungo gravita in zona play off. Contro il Wisy decide la doppietta di uno scaltro Graziano Perucci. A Capodarco invece arriva il pari locale allo scadere su tiro libero dopo un rigore fallito. This is futsal. Anche se l’inizio di stagione dell’equipe di mister Rossi rimane buono.

Sesto posto per il Real San Giorgio. L’impegno interno contro L’Altro Sport non presenta particolari difficoltà per i blancos. Invece al cospetto del Real Trading accade proprio quel che mister Vecchiola temeva. Un calo di concentrazione per mancanza d’esperienza. In metà tempo i sangiorgesi rovinano quanto di buono costruito nella ripresa. Cedendo il fianco alle bocca da fuoco rivali. La mirabile reazione finale, col giovane De Carlonis in bella evidenza, produce solo rammarico. Per quel salto di qualità solo sfiorato.

Primizia Futsal Montegranaro. Al quarto tentativo i gialloblu conquistano il primo successo della loro storia. Successo ancor più prestigioso perché ottenuto nel derby con la Nuova Juventina. Gara chiusa già nel primo tempo (6-1) con il bomber Ferdinand Dahi (2) e Johnny Francia (2) in gran spolvero. Classifica bugiarda quella dei veregrensi. Calendario finora molto ostico quella affrontato dal team di coach Vita. Con qualche sconfitta, vedi la penultima col Futsal Fermo, dovuta solo ad episodi.

(3)

Medesimo discorso possiamo farlo con il Futsal Fermo, altro team relegato a quota 4. I canarini sono alla ricerca della loro identità e dimensione. Torneo finora tutto di lotta e di

governo per l’equipe di mister Pietro Paolo Concettoni. Con tutte gare giocate sul filo del rasoio.

Se la zampata di capitan Bagalini contro la Futsal Montegranarese è valsa un bonus da 2 punti, quella subita da Marsili ne ha tolto uno. Dominare la legge del futsal, questo è il problema.

Doppio insuccesso filato per la Nuova Juventina, ferma a quota 3. Contro Real Trading e nel derby i bianconeri pagano le distrazioni patite in un tempo. Fatale è la ripresa contro il team di mister Rogani dopo un primo tempo in cui i Brasili boys si erano fatti preferire. Nella

stracittadina invece si è pagata l’emozione e la pressione avversaria sin dal primo minuto. Cali di tensione tipici di una squadra che più giovane non si può. Ma la ripresa della sfida contro il Futsal Montegranaro fa ben sperare.

Fermi a quota 3 ci sono anche Avis Ripatransone e L’Altro Sport. Rivali troppo forti quelli incontrati negli ultimi 120’ per ripani e fermani. Con sconfitte abbastanza nette maturate. 

Rimboccarsi le maniche e lavorare per migliorare come sempre le uniche medicine.

Chiude la graduatoria il Capodarco Casabianca. Ovviamente quello di mister Morese è un cantiere aperto, visto la giovane età della rosa. Non sfigurando mai contro nessun avversario, ultima di coppa a parte, vanno ridotte al lumicino le ingenuità che costano punti. E va

aumentata la convinzione nei propri mezzi. A riguardo provvidenziale il pareggio ottenuto in extremis contro il Campofilone.

     

Ipse dixit

(4)

Ogni editoriale le opinioni dei protagonisti del girone

 

Guido Pierbattista, vice presidente Futsal Monturano, in merito alla vittoria sull’Altro Sport e alla qualificazione alla finale della Coppa di Fermo:

“E’ stata una partita dove abbiamo giocato veramente bene, un primo tempo senza storie chiuso sul 3-0 e un secondo tempo giocato da squadra matura senza perdere mai la concentrazione.

Un plauso va ai giocatori che hanno meno minutaggio per la voglia e l’applicazione dimostrata in campo. Dopo 4 anni di sacrifici siamo a giocarci una finale. Non sarà come quella di Coppa Marche, ma intanto è sempre una finale. Più che della società il merito è tutto dei ragazzi che non hanno mai mollato anche nei momenti più difficili. Bravi e avanti con umiltà.”

Mauro Monteverde, pivot del Futsal Real Trading e capocannoniere del campionato, sul

successo contro il Real San Giorgio: “Primo

tempo con poche emozioni, squadre abbastanza chiuse e solo al termine gli ospiti sbloccano il risultato con un autogol. Secondo tempo tutta un'altra musica. Siamo entrati in campo con l'obiettivo di ribaltare il risultato. E così è stato. Partita chiusa con 3 di Sintora su miei 3 assist, più una mia rete.. Solo nel finale gli ospiti accorciano le distanze prima con un errore della difesa che determina il 4-2 e poi con un rigore che cristallizza il risultato sul 4-3. Troppo tardi ormai.”

Giorgio Basili, allenatore del Sant’Elpidio a mare, in merito del successo esterno di

Ripatransone: “Sapevano di avere di

problemi di organico ad inizio stagione. Ma quando questa squadra difende così non ci sono tante formazioni che possono metterci in difficoltà. Quindi, così come la settimana scorsa, ci prendiamo tre punti meritati che fanno classifica e morale.”

Remus Constantinescu, giocatore del Wisy c5, sulla gara contro il Futsal Fermo: “E’ stata

(5)

una partita combattuta ed equilibrata contro una squadra ben preparata. Ma alla fine abbiamo vinto noi con una furbezza del nostro attaccante all'ultimo minuto.”

     

Lente di ingrandimento

Ogni editoriale focus sui protagonisti del campionato

 

Le macchine da gol

Damian Sintora - Mauro Monteverde

(6)

Nessuna può contare su una coppia gol così, abile a ricercarsi anche con li assist in virtù di una conoscenza già affinata ai tempi della Giovanile Corridoniense. 8 l'argentino, 13 il

capocannoniere del torneo. In totale fanno 21 reti, a -3 dal miglior attacco del campionato, quello del Futsal Monturano. L'oro del Futsal Real Trading, l'incubo delle difese del girone-

         

Il portiere

Alessandro Lamona

Partita da superstar quella del portiere classe 1993 contro il Campofilone. Parate da superstar,

(7)

compreso un calcio di rigore neutralizzato. Decisivo per il punto poi conquistato dal Capodarco Casabianca.

       

Il giovane

Gianluca Ercoli

Giovane, ma anche un leader. Nella vittoria contro l'Altro Sport il trascinatore del Futsal Monturano è il classe 1995 ex Rappresentativa Marche. Aspirante campione. La strada è assolutamente quella giusta...

 

(8)

   

La giocata

Andrea Marsili

Il calcio a 5 è uno sport fantastico. Alla fine vincono sempre i più forti. Ehm... ehm... non sempre. Il futsal disciplia eccezionale. Alla fine, quando c'è equilibrio, vincono i più furbi. I più scaltri. I più arguti. La gara contro il Futsal Fermo è inchiodata sulla parità. Ma non per l'esperto pivot ex Futsal Cobà. Laterale forte battuto contro il portiere. A sorpresa. Deviazione e gol. E Wisy c5 in paradiso. Marsili rule.

       

(9)

Prossimo turno

Tutti in campo domani sera.

Spiccano due big match. Il Futsal Real Trading è atteso dalle forche caudine di Campofilone.

Bel test per testare il valore della compagnia internazionale di mister Rogani.

Super sfida pure tra Sant’Elpidio a mare e Futsal Montegranaro, 60 minuti verità per entrambi i team.

Dal sapore di storia e gloria l’incrocio tra Nuova Juventina e Futsal Monturano. In campo società che hanno fatto campionati nazionali.

Il Wisy c5 si reca in visita a Capodarco per continuare a odorare l’alta classifica. Per

assaggiarla il Real San Giorgio non può fallire

l’appuntamento interno con l’

Avis Ripatransone .

Chiude il quadro il derby Futsal Fermo-L’Altro Sport.

   

Marco Bramucci

(10)

mail: trasformista@futsalmarche.it

face: Marco Bramucci

sms & whatsapp: 335 8049512

Riferimenti

Documenti correlati

La prima di novembre è stata una domenica senza futsal per il Frosinone: la gara della terza giornata contro la Best, infatti, è stata rinviata, come recita il C.U. della

Il versamento delle somme relative alle ammende comminate con il presente Comunicato Ufficiale deve essere effettuato entro il 05 Aprile 2022 a favore di questa

LA FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA UNDER 19 SCOPRE I TALENTI DEL FUTURO: IL FUTSAL DEI GRANDI INIZIA ADESSO. Contemporaneamente a quella dei "grandi", l'Emilia-Romagna Arena di

- di raccolta del voto domiciliare, nell’ambito del territorio della Provincia di Ferrara, degli aventi diritto al voto che, in presenza delle condizioni di cui

NT. ARTICOLO TEMPORANEAMENTE SOSPESO PER EMERGENZA COVID 19. 1.10.1 Punteggio di partecipazione di zona. In ogni zona, il punteggio delle classifiche di classe, over 55,

PROCEDURA DI MOBILITA' REGIONALE ED INTERREGIONALE PER LA COPERTURA DI N. TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA

svolge il lavoro giudiziario; sorveglia l'andamento dei servizi di cancelleria ed ausiliari; distribuisce il lavoro tra i giudici e vigila sulla loro attività, curando anche lo

Il Consiglio dell’Ordine con delibera n.297 del 15/07/2021 ha approvato la graduatoria di merito provvisoria trasmessa dalla Commissione esaminatrice del concorso in oggetto.