• Non ci sono risultati.

Esercizio 1. (10 punti) Rispondere in modo molto conciso (4 righe max circa) alle seguenti domande teoriche brevi:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Esercizio 1. (10 punti) Rispondere in modo molto conciso (4 righe max circa) alle seguenti domande teoriche brevi:"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Statistica II, Laurea magistrale in Ing. Gestionale, a.a. 2013/14 esempio di prova scritta n.1

Note. Le giusti…cazioni delle risposte sono molto rilevanti; devono essere sintetiche ma esaustive e devono puntare agli aspetti richiesti e non ad una descrizione di carattere generale dell’argomento dell’esercizio. Per quanto possibile, devono essere risposte di tipo matematico, non solo qualitativo.

Esercizio 1. (10 punti) Rispondere in modo molto conciso (4 righe max circa) alle seguenti domande teoriche brevi:

1. Mostrare (con alcuni passaggi matematici) il legame tra l’indipendenza di due v.a. e la condizione sulla loro correlazione.

2. Quali problemi possono essere causati dall’allineamenti di fattori, nella regressione?

3. Scrivere le formule per la varianza spiegata dal vettore principale e dal piano princi- pale di PCA. Eventualmente, ricordare con quale comando di R si possono leggere.

4. Cosa signi…ca eseguire una decomposizione di una serie storica (scrivere la formula matematica) e ricordare due comandi di R con cui si esegue.

5. Scrivere la formula di previsione del metodo SET, spiegando cosa sono gli oggetti coinvolti.

Esercizio 2. (10 punti) Rispondere in modo molto conciso (4 righe max circa) alle seguenti domande brevi relative al software R:

1. Scrivere i comandi per ottenere 1000 punti del tipo indicato nella …gura 1 (ovviamente è impossibile estrapolare dal disegno gli aspetti quantitativi con grande precisione;

quindi ci si accontenti di usare valori ragionevoli).

2. Spiegare concisamente cosa si ottiene coi comandi i=1; j=4; plot(C[,c(i,j)],type="p",asp=1);

text(C[,c(i,j)],labels=as.character(row.names(A)),col=A.col[,6]) relativa- mente ad un oggetto C ottenuto con PCA.

3. Scrivere come può apparire una tabella di loadings (usare asterischi al posto dei valori numerici), spiegando concisamente cosa sia una sua componente generica.

4. Il metodo SET è programmato per catturare il trend. Potete descrivere gra…camente un esempio in cui questo non avviene abbastanza bene da fornire poi un buon prol- ungamento nel futuro, di tale trend?

1

(2)

5. Con quali comandi si leggono le varianze spiegate dalle diverse componenti di PCA.

Esercizio 3. (5 punti) Data una tabella S con dieci colonne su un …le di testo, scrivere i comandi con cui la carichereste ed eseguireste la regressione avente la prima colonna come output e le ultime due come input. Scrivere poi i comandi per fare una cross validation sulle ultime due righe della matrice S, sempre usando la regressione della domanda precedente.

Se S non fosse stata standardizzata, la regressione avrebbe dato risultati diversi? Scrivere i comandi R per standardizzare S.

Esercizio 4. (5 punti) Supponete ora di avere la tabella S dell’esercizio precedente, relativa alle variabili X

1

; :::; X

10

, già caricata. Spiegare, anche in più modi, come si può determinare (col software) una nuova variabile V lungo la quale ci sia la massima variabilità dei dati, calcolandone le componenti rispetto alla base canonica, visualizzandola, calcolan- done la varianza, ed in…ne calcolando il valore degli individui della tabella S rispetto a tale nuova variabile.

Figura 1.

2

Riferimenti

Documenti correlati

Senza calcolare l’integrale, disegnare il grafico della funzione F definita nel precedente punto.. Determinare l’approssimazione di McLaurin di ordine 30 di f , usando il simbolo

14. Cosa si è osservato nell’esempio delle variabili PLIC, TD ecc. per le regioni italiane, quando si è svolta la regressione ed in particolare la riduzione del numero di fattori?..

(8-10 punti) Rispondere in modo molto conciso (4 righe max circa) alle seguenti domande teoriche brevi:1. Quando coe¢ ciente di correlazione e coe¢ ciente angolare coincidono,

(8-10 punti) Rispondere in modo molto conciso (4 righe max circa) alle seguenti domande teoriche brevi:1. Un valore empirico del tipo d Cov 0:9 che indicazioni o¤re sul legame tra

Qui invece, prendere singolarmente le prime due variabili, ottenere singolarmente il gra…co dei punti sper- imentali (usando come ordinata la seconda variabile) sovrapponendo ora

[L’esempio non deve essere numerico, ma gra…co e concettuale e, se si ri- esce, matematico, cioè scrivere il modello e indicare le proprietà delle variabili in gioco che conducono

che scrive in ciascun elemento del vettore contatori (anch’esso di dimensione N) quanti elementi del vettore valori sono divisibili per il numero primo presente nella

conta_divisibili (int quadrati[], int valori[], int n_valori, int contatori[]) che scrive in ciascun elemento del vettore contatori (anch’esso di dimensione N) quanti elementi