• Non ci sono risultati.

Il calibro ventesimale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Il calibro ventesimale"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Il calibro ventesimale

Il calibro ventesimale a nonio è uno strumento di misura di lunghezza che consente una precisione di 0,05 mm nelle misure. È largamente usato in campo meccanico ed in genere in tutti quei casi in cui si richiede una tale precisione (per esempio nel controllo qualità).

Sul retro del calibro, solitamente ma non sempre, sono riportate alcune tabelle che riportano le principali misure di viti e madreviti nel sistema metrico e nel sistema imperiale (Whitworth) oltre a una scala che riporta il peso per metro di un tondino di Ferro con sezione pari alla misura effettuata.

Nel tondino rosso della figura centrale la sottile linea di riferimento per questo tipo di misure.

Sul corpo del calibro sono riportate due scale: quella inferiore, metrica, è tarata in centimetri e millimetri mentre quella superiore, imperiale, è tarata in pollici, mezzi, quarti, ottavi e sedicesimi di pollice.

In virtù della sua conformazione con il calibro è possibile effettuare misure di lunghezza, diametro interno (o larghezza di cave o fori) e profondità di fori. Le diverse tipologie sono illustrate nelle fotografie seguenti.

Becchi Corsoio Nonio Freno Astina per profondità

(2)

La lettura delle misure va effettuata sulla scala millimetrata, con l'ausilio del nonio. Generalmente le misure vengono espresse in mm. La parte intera viene letta sull'asta graduata, mentre la parte decimale viene letta sul nonio. La lettura della parte intera della misure va sempre fatta per difetto, prendendo come riferimento lo zero del nonio; per esempio: se lo zero del nonio si trova tra il 12 e il 13 si leggerà 12, “qualcosa”, il “qualcosa” è la parte decimale.

La lettura della parte decimale viene fatta sul nonio, controllando quale tacca del nonio corrisponde esattamente ad una qualsiasi delle tacche della scala millimetrata. Attenzione: ce n'è SOLO UNA!

Vediamo un esempio:

La tacca dello zero del nonio cade tra la tacca dei 20 e quella dei 21 mm quindi si legge 20,

“qualcosa” millimetri. Il qualcosa è pari a 25 perché questa è l'unica tacca del nonio che coincide esattamente con una qualsiasi delle tacche millimetriche della scala soprastante. Quindi la misura è pari a 20,25 millimetri.

Esiste solo un caso nel quale due tacche del nonio coincidono con due tacche della scala millimetrata: quando abbiamo una misura intera perfetta tipo 35,00 mm. In questo caso la tacca dello zero e quella del 10 finale coincidono perfettamente con le due tacche della scala millimetrata:

provare, per esempio, a leggere il nonio con il calibro azzerato (completamente chiuso).

(3)

Il presente lavoro, redatto dall' ITP Eligio ZLATICH, nell'ambito della formazione di base per il laboratorio di fisica per l'I.T.I.S. “A.Volta” di Trieste, viene rilasciato con licenza Creative Commons:

(Obbligo di citare la fonte, Opera gratuita, L'opera può essere modificata ma deve essere rilasciata con gli stessi attributi).

Per approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Creative_Commons

Riferimenti

Documenti correlati

Per esempio, nella figura sotto lo zero del nonio si trova tra l’1 e il 2 della scala superiore, mentre la tacca del nonio che coincide con quella superiore è

In questo esempio lo 0 del nonio si trova tra l’1 e il 2 della scala superiore, ciò significa che la distanza tra i due zeri è maggiore di 1, ma minore di 2. Osservando il

Ogni studente deve compiere 20 misure di alcuni oggetti con il calibro o il micrometro ed effettuare l’analisi statistica.. - Calcolare la

Scrivi il numero decimale sotto forma di frazione decimale.. Scrivi la frazione decimale sotto forma di

CLASSE DEI MILIARDI CLASSE DEI MILIONI CLASSE DEI MIGLIAIA CLASSE DELLE

“Il potere teme la libertà dell’immaginazione (…) Non dimentichiamo che sia Stalin sia Hitler sono noti per aver bandito la pubblicazione dei racconti di fate” (Stenger, 1991).

18 del decreto legge 18/2020 ha disposto, per il 2020, un incremento di 1.410 milioni di euro del livello del finanziamento del fabbisogno sanitario

Ho disegnato e ritagliato tante casette e poi, con i bambini, abbiamo incollato i bottoni (a sinistra bottoni bianchi; a destra bottoni rossi); abbiamo incollato le casette