• Non ci sono risultati.

Recensioni e rapporti sono validi solo quanto i consigli implementati. COVID-19 ha dimostrato che, collettivamente, il mondo era tristemente poco preparato.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Recensioni e rapporti sono validi solo quanto i consigli implementati. COVID-19 ha dimostrato che, collettivamente, il mondo era tristemente poco preparato. "

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Sono lieto di essere raggiunto dal dott. Gro Brundtland e dal sig. As Sy, due pesi massimi della salute pubblica che ora copresiedono il comitato di monitoraggio della preparazione globale.

Dall'inizio del millennio, SARS, MERS, H1N1, Zika ed Ebola hanno tutti dimostrato la crescente presenza di virus che fanno il salto zoonotico dagli animali all'uomo.

Il comitato di preparazione è stato istituito due anni fa dall'OMS e dalla Banca mondiale per interrompere il ciclo di panico e abbandono, che abbiamo assistito a molteplici focolai di malattie.

C'è stato un modello ricorrente di denaro investito in epidemie quando erano già in pieno flusso, ma poi i fondi non erano più disponibili per prevenire il prossimo focolaio.

Recensioni e rapporti sono validi solo quanto i consigli implementati. COVID-19 ha dimostrato che, collettivamente, il mondo era tristemente poco preparato.

Ma con umiltà e solidarietà possiamo pianificare a lungo termine e investire in salute e preparazione. Questa non è beneficenza, è un investimento nel nostro futuro collettivo.

In questo nuovo rapporto, il GPMB delinea le lezioni chiave che il mondo deve imparare dalla pandemia e le azioni concrete che possiamo intraprendere per proteggerci.

Assicuriamoci che le raccomandazioni siano prese sul serio e insieme i nostri sistemi di allarme preventivo e sorveglianza siano migliorati in modo da frenare rapidamente ed efficacemente i focolai.

Questa pandemia ha dimostrato che, indipendentemente dal fatto che i paesi siano ricchi o poveri, i sistemi sanitari possono essere completamente sopraffatti e i servizi essenziali possono fallire.

Come ho detto, molti di quei paesi che hanno risposto bene hanno imparato da epidemie precedenti.

Il 13 gennaio di quest'anno, la Thailandia è stato il primo paese al di fuori della Cina a registrare un caso di malattia.

L'esperienza della Thailandia con SARS e H5N1 - combinata con un forte sistema di

salute pubblica e sorveglianza - ha dato loro la "memoria muscolare" per rispondere

rapidamente al COVID-19.

(2)

La leadership nel governo thailandese e l'impegno pubblico supportato da un milione di operatori sanitari della comunità hanno contribuito a sviluppare rapidamente un sistema di tracciabilità e rintracciabilità efficace.

Ciò ha consentito al paese di sopprimere il virus poiché i cittadini hanno svolto la loro parte nel rompere le catene di trasmissione. L'OMS ha recentemente condiviso un video che illustra la risposta della Thailandia e apprezziamo la Thailandia.

Lo sviluppo della "memoria muscolare", come ha fatto la Thailandia in seguito a epidemie precedenti, è la chiave per la risposta alle pandemie e ora abbiamo bisogno del mondo intero per rafforzare la preparazione.

Dagli infiniti avvertimenti sul mondo sottosviluppato, tutti i paesi devono collaborare e investire per garantire che una pandemia di questa portata e gravità non si verifichi mai più.

Con il giusto impegno e investimento politico e finanziario adesso, possiamo prevenire e mitigare future pandemie.

In un mondo che si sta surriscaldando e in cui l'attività umana intensificata sta riducendo gli spazi selvaggi, la probabilità di spillover di un nuovo agente patogeno dagli animali agli esseri umani è in aumento.

Sappiamo per certo che in futuro ci saranno nuovi virus e un'altra cosiddetta malattia X.

Ma abbiamo anche gli strumenti e sappiamo che l'unico modo per affrontare queste minacce globali è come una comunità globale, unita nella solidarietà e impegnata nella cooperazione a lungo termine.

===

Man mano che alcuni paesi iniziano ad aprirsi, vediamo casi e decessi che iniziano a crescere e preoccupazioni per la potenziale mancanza di capacità ospedaliere.

Questo è un momento critico per i paesi e chiediamo ai leader di mettere in atto misure mirate che sappiamo possono sopprimere la diffusione e garantire che i sistemi sanitari e i lavoratori siano protetti.

Anche per le persone ti chiediamo di continuare a fare le basi. Allontanamento fisico,

lavarsi le mani, indossare maschere, tossire e starnutire in sicurezza lontano dagli altri,

evitare la folla e tenere aperte finestre e porte quando non puoi incontrare amici e familiari

fuori. Fallo tutto!

(3)

===

Voglio ringraziare il Regno Unito, l'Egitto e l'Indonesia per aver annunciato che si uniranno a COVAX. Ringrazio gli altri paesi che si stanno impegnando prima della scadenza.

===

A nome dell'OMS e dei nostri co-organizzatori della Banca Mondiale, vorrei ringraziare i co-presidenti e i membri del consiglio di GPMB per questo rapporto e per le loro

raccomandazioni.

Riferimenti

Documenti correlati

È il gioco intelligente per tutti i paesi, in quanto garantirà che possano proteggere coloro che sono più a rischio, come gli operatori sanitari in prima linea, e in definitiva

Ogni singolo individuo, se ri- percorre la sua traiettoria, il suo passato, può dire di aver vissuto la fine di parecchi mondi, ma al tempo stesso è certo di non avere la minima

Dopo quasi venti anni di pandemie annunciate, nel 2020 la COVID-19, prima vera pandemia del nuovo secolo, irrompe nella nostra vita sociale stravolgendone ogni aspetto e sfidando

ACCIATE DEGLI EDIFICI DOVE, GRAZIE ALLE IL FUTURO DEL FOTOVOL TAICO PASSA DAI TETTI E DALLE F. ACCIATE DEGLI EDIFICI DOVE, GRAZIE ALLE IL FUTURO DEL FOTOVOL TAICO PASSA DAI TETTI

▶ A tal fine, i responsabili delle politiche dovrebbero: (a) mantenere una politica macroeconomica espansiva per il sostegno al reddito e agli investimenti; (b) sup- portare i paesi

Nello svolgimento delle attività di cui al presente atto il "Medico veterinario" è tenuto ad osservare, per quanto compatibili, gli obblighi

84 del 19.06.2020 con la quale nello specifico sono state previste ulteriori tipologie di imprese beneficiarie, aventi sede principale o secondaria nel Comune di San Giovanni

Risks to media pluralism are examined in four main thematic areas, which are considered to capture the main areas of risk for media pluralism and media freedom: Basic Protection,