• Non ci sono risultati.

Fisica Generale per Ingegneria Meccanica Compito del 25/ 06/ 03

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Fisica Generale per Ingegneria Meccanica Compito del 25/ 06/ 03"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Fisica Generale per Ingegneria Meccanica Compito del 25/ 06/ 03

Esercizio 1

Un cilindro non omogeneo, di raggio R e lunghezza totale L, si trova immerso in acqua (densità ρ0) ed all’istante t = 0 è istantaneamente fermo, con il proprio asse di simmetria inclinato di un angolo π/30 rispetto alla verticale. La metà superiore del cilindro (lunghezza L/2) ha densità ρ1, e la metà inferiore densità ρ2 > ρ1. Si vuol sapere:

a) Qual è la distanza tra il centro geometrico del cilindro ed il centro di massa?

b) Qual è la distanza tra il centro geometrico del cilindro ed il centro di galleggiamento?

c) Qual è il momento d’inerzia del cilindro rispetto ad un asse perpendicolare a quello del cilindro e passante per il suo centro geometrico?

d) Qual è il momento d’inerzia del cilindro rispetto ad un asse perpendicolare a quello del cilindro e passante per il suo centro di massa?

e) Qual è l’accelerazione del centro di massa del cilindro per t = 0+?

f) Qual è l’equazione di moto del cilindro nel sistema di riferimento del suo centro di massa per t > 0? (si trascuri la forza di resistenza dell’acqua)

g) Qual è il periodo delle piccole oscillazioni effettuate dal cilindro per t > 0 ? Esercizio 2

Un fascio di elettroni, aventi tutti velocità v0, viene inviato (nel vuoto) in una direzione, che assumiamo coincidere con l’asse x di un sistema di riferimento cartesiano (vedi figura).

Per x > 0 gli elettroni passano tra le armature di un condensatore, che misurano L x L, che distano tra loro d e sono disposte simmetricamente rispetto all’asse x. Uno schermo S si trova in x = H. Se il condensatore viene caricato con una carica Q (armatura positiva in alto), si vuole sapere:

a) Qual è l’equazione della traiettoria degli elettroni all’interno del condensatore?

b) Qual è la y degli elettroni all’uscita dal condensatore?

c) Qual è l’equazione della traiettoria degli elettroni una volta usciti dal condensatore?

d) Qual è il punto dello spazio comune a tutte le traiettorie di cui al punto c), quale che sia la carica Q?

e) Qual è la y di collisione degli elettroni sullo schermo S?

Esercizio 3

Un mezzo conduttore di resistività ρ riempie lo spazio tra due sfere sottili di raggi a e b, perfettamente conduttrici. Trovare la resistenza del mezzo.

y

x L

S

Riferimenti

Documenti correlati

Un corpo di dimensioni trascurabili viene lanciato verso l’alto lungo un piano inclinato scabro che forma un angolo α = 15° con l’orizzontale. Trovare il coefficiente di attrito se

Successivamente la sfera viene spostata lateralmente, in modo che la corda formi un angolo θ con la verticale, e posta in moto in una direzione perpendicolare al piano

Viene applicata su uno degli spigoli superiori del cubo una forza di modulo F parallela al piano e diretta come un lato del cubo stesso. Si calcoli:.. a) il valore limite della

Quando i piedi di detta scala sono appoggiati a 3 m dalla parete, qual è la massima distanza lungo la scala che un uomo (puntiforme) di massa 5M può risalire senza

Calcolare l’angolo (rispetto al centro) che ognuno dei due ha percorso quando essi abbiano completato un giro della piattaforma..

Le due guide sono connesse da una resistenza R e tutto il dispositivo si trova immerso in un campo magnetico B perpendicolare al piano delle guide (vedi figura).

b) La componente orizzontale della forza con la quale l’uomo agisce sulla zattera durante il moto. Lo spazio tra le armature è riempito di un materiale

Calcolare il momento di inerzia di un cilindro omogeneo rispetto ad un asse perpendicolare alla sua base e passante per il suo centro..