Basilea 2 e IAS: i rischi possibili

Download (0)

Loading.... (view fulltext now)

Full text

(1)

13 Dicembre 2003

BASILEA 2 E IAS: I RISCHI POSSIBILI DI RAINER MASERA

L'effetto combinato dei nuovi standard contabili internazionali - IAS - e della normativa di Basilea 2 ripropone il tema della pro-ciclicità delle nuove normative. In particolare Masera osserva che come Basilea 2 anche l’introduzione degli Ias innova la metodologia di valutazione dei crediti, attraverso i metodi di determinazione delle rettifiche di valore su base collettiva.

Tuttavia mentre Basilea 2 si basa sulla valutazione delle perdite attese, gli IAS sono basati sulla perdita effettivamente verificata. I due approcci sono difficilmente conciliabili e il prevalere dell'approccio IAS favorirebbe comportamenti prociclici con accantonamenti troppo bassi nelle fasi favorevoli e troppo alti in quelle di congiuntura negativa.

Per superare questa criticità Masera ritiene che il board dello IASB dovrebbe tenere conto della specificità del settore finanziario, per cui le selte finanziarie sono il core business e non un'attività strumentale, favorendo modalità di accantonamento preventivo a tutela di tutti gli stakeholder coinvolti.

"Il Sole 24 Ore, 13 dicembre 2003"

Figure

Updating...

References

Related subjects :