• Non ci sono risultati.

101 KB

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "101 KB"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CASTELFRANCO DI SOTTO

(PROVINCIA DI PISA)

Piazza R. Bertoncini, 1 cap. 56022 (C.F. E p. IVA 00172550501)

Segreteria del Sindaco - Ufficio stampa Maria Vittoria Galeazzi tel.0571.487344 +39 3201560386

e-mail: m.galeazzi@comune.castelfranco.pi.it

PREMIO “NAJEDA DEL VIVO” 2019

Una grande festa per la premiazione del concorso di narrativa e poesia giovanile.

Letture e musiche dal vivo, esposizione di disegni

Quest’anno sono stati circa 800 gli elaborati, i disegni e le poesie che hanno partecipato alla 28esima edizione del premio di narrativa e poesia giovanile “Najeda Del Vivo”. Un’iniziativa che ormai è entrata a far parte delle tradizioni dell’estate castelfranchese e celebra in qualche modo la fine della scuola con una grande festa che riunisce tanti bambini, ragazzi e genitori.

La serata di premiazione del concorso organizzato dal Comune di Castelfranco di Sotto e dalla Biblioteca Comunale, si è tenuta venerdì 21 giugno presso il Giardino di Villa Cavallini a Castelfranco. Un momento speciale che ha visto premiare tanti giovani talenti in una sezione di narrativa e poesia per la scuola primaria, una sezione di narrativa per la secondaria di primo grado ed un concorso per disegni per la scuola dell'infanzia.

Come l'anno scorso sono state premiate le scuole che si sono distinte per la loro partecipazione.

A parte la sezione per le scuole dell'Infanzia, rivolta solo agli istituti di Castelfranco, il resto del concorso era aperto anche alle scuole dei comuni limitrofi: Montopoli, Fucecchio, San Miniato, Santa Maria a Monte, Santa Croce sull’Arno.

Il premio è intitolato a Najeda Del Vivo, maestra morta prematuramente e molto apprezzata a Castelfranco.

Un modo per mantenere vivo il ricordo della sua passione per l’insegnamento e trasmettere ai ragazzi la voglia di esprimersi, applicare la propria fantasia e creatività.

Ad animare la serata, i testi delle opere premiate sono letti da attori dei laboratori teatrali comunali con accompagnamento musicale dei laboratori musicali. Una variopinta esposizione di disegni ha dato la possibilità di apprezzare dal vivo tutti i lavori realizzati dai bambini della Scuola dell'Infanzia che hanno partecipato al Premio.

“Siamo ormai affezionati al Premio Najeda perché rappresenta il migliore strumento col quale ricordare la maestra Del Vivo, attraverso la partecipazione dei ragazzi – ha commentato il sindaco Gabriele Toti - . L’impegno e la fantasia che gli studenti mettono nella realizzazione dei lavori riesce a stupirmi in ogni edizione. Sono interessanti poi i temi affrontati nei racconti e nelle poesie, uno spunto di riflessione importante per capire come le nuove generazioni percepiscono il mondo che cambia. Ringrazio le insegnati per il loro costante impegno e la Biblioteca Comunale per l’organizzazione dell’evento e il suo ruolo insostituibile nella cultura castelfranchese”.

I vincitori del concorso sono stati premiati con libri e premi in denaro, destinati all'acquisto di materiale didattico nelle varie scuole.

I premiati

Per la Scuola dell'Infanzia un premio in denaro di 100,00 euro è stato consegnato all’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Castelfranco di Sotto per il disegno realizzato da Sophia Flores Gonzales, che tra l'altro è stato utilizzato (come di consueto) per la locandina del Premio di quest'anno.

Tra gli alunni della Scuola Primaria, invece, un premio in denaro di 150,00 euro è andato all’Istituto Da Vinci per la poesia presentata da Marco Morgigni (Classe II Scuola primaria Giovanni Pascoli di Orentano) e un premio di 200,00 euro per lo scritto di Lloni Klevis (Classe III Scuola primaria Carlo Guerrazzi di Castelfranco).

Per quanto riguarda i ragazzi della Scuola Secondaria Superiore un premio in denaro di 250,00 euro è stato infine consegnato all’IC Da Vinci per l'opera di narrativa presentata da Giulia Paterlini (Classe I Scuola Secondaria Inferiore di Castelfranco)

Riferimenti

Documenti correlati

Successivamente verranno svolte delle simulazioni di ricerca di persone disperse con metodi diversi: ricerca in superficie (dove il cane libero in ambiente naturale trova

Sarà presentata domani 2 marzo, alle ore 10,00 presso il Nido Comunale “Il Bruco” di Castelfranco (Piazza Giusti, 1) , l’iniziativa “La Biblioteca al Nido”: punto

L’Amministrazione Comunale di Castelfranco di Sotto ha pubblicato un avviso pubblico comparativo per l’affidamento dell’incarico di Revisore Unico dell’Azienda Speciale

Il dispositivo dell’atto sindacale potrebbe contenere anche il mero indirizzo delle operazioni da effettuare (cessione, aggregazione, ecc.) con presa d’atto della relazione

Servizio di fornitura Gas Naturale SC.MEDIA p.za Mazzini CAPOL.. Servizio di fornitura Gas

[r]

- ai sensi della nuova normativa regionale si rende necessario stabilire i criteri per la ripartizione delle funzioni tra gli Uffici sopra citati e le modalità di presentazione

Ci sono infatti dei debuttanti in ostacoli di grandissimo fascino, alcuni per la provenienza, come la femmina ceca Astoria, altri per aver fatto vedere ottime cose in