• Non ci sono risultati.

CONCORSO, PER ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI UN

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONCORSO, PER ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI UN"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

CONCORSO, PER ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI UN FUNZIONARIO (CATEGORIA D – POSIZIONE D), NEL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO-CONTABILE, DA ASSEGNARE NELL’AMBITO DELL’ORGANICO DELLA DIREZIONE GENERALE DELL’UNIVERSITA’ DELLA VALLE D’AOSTA – UNIVERSITE DE LA VALLEE D’AOSTE.

PROVA SCRITTA

Argomenti:

• contabilità economico-patrimoniale, con particolare riferimento alle Università;

• diritto amministrativo.

PROVA N. 1

1) Il candidato dopo aver elencato le principali voci del ciclo attivo istituzionale del bilancio di un’Università descriva il flusso dei documenti gestionali e il conseguente processo di rilevazione contabile.

2) ll candidato presenti i documenti contabili pubblici di sintesi consuntivi ai sensi del D.Lgs. n.

18/2012 e per ognuno di questi ne illustri brevemente la finalità e i contenuti.

3) Il candidato, relativamente alle scritture contabili di chiusura dell’esercizio, descriva le scritture di rinvio o rettifica e ne proponga un esempio di scrittura contabile.

4) Il candidato illustri la disciplina del responsabile del procedimento, con particolare riferimento all’individuazione, ai compiti e ai presupposti dell’obbligo di astensione.

5) Il candidato illustri la disciplina dell’autotutela amministrativa, con particolare riferimento alla distinzione tra l’annullamento d’ufficio e la revoca.

6) Il candidato illustri i principi generali per l’affidamento dei contratti pubblici di appalto e concessione e le procedure di scelta del contraente.

PROVA N. 2

1) Il candidato dopo aver elencato le principali voci del ciclo attivo commerciale del bilancio di un’Università descriva il flusso dei documenti gestionali e il conseguente processo di rilevazione contabile.

2) ll candidato presenti i documenti contabili pubblici di sintesi preventivi ai sensi del D.Lgs. n.

18/2012 e per ognuno di questi ne illustri brevemente la finalità e i contenuti.

(2)

3) Il candidato, relativamente alle scritture contabili di chiusura dell’esercizio, descriva le scritture di integrazione o completamento e ne proponga un esempio di scrittura contabile.

4) Il candidato illustri l’istituto della comunicazione di avvio del procedimento amministrativo, con particolare riferimento ai destinatari, al contenuto, alla modalità, ai casi in cui può essere omessa e alle conseguenze della sua omissione.

5) Il candidato illustri gli istituti del diritto di accesso ai documenti ammnistrativi e dell’accesso civico, individuandone le caratteristiche principali e le differenze.

6) Il candidato illustri le principali tipologie di ricorsi amministrativi, evidenziandone le caratteristiche comuni, soffermandosi in particolare sulla disciplina del ricorso gerarchico.

PROVA N. 3

1) Il candidato descriva il flusso dei documenti gestionali e il conseguente processo di rilevazione contabile delle voci del ciclo passivo del bilancio di un’Università.

2) Il candidato presenti i documenti contabili pubblici di sintesi preventivi e consuntivi ai sensi del D.Lgs. n. 18/2012.

3) Il candidato, relativamente alle scritture contabili di chiusura dell’esercizio, descriva le scritture di ammortamento nonché di accantonamento al fondo rischi e oneri e ne proponga un esempio di scrittura contabile.

4) Il candidato illustri la motivazione del provvedimento amministrativo, con particolare riferimento alla funzione, alla disciplina e ai casi in cui può essere omessa.

5) Il candidato illustri i vizi di legittimità che determinano l’annullabilità dell’atto amministrativo, individuandone le tipologie e le caratteristiche principali.

6) Il candidato tratti della responsabilità del dipendente pubblico, con particolare riferimento alla responsabilità amministrativa nei confronti della pubblica amministrazione per danno erariale.

PROVA ORALE

Argomenti:

• materie oggetto delle prove scritte;

• Statuto dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, nel testo vigente;

• Legge regionale 23 luglio 2010, n. 22 recante “Nuova disciplina dell’organizzazione dell’Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d’Aosta.

Abrogazione della legge regionale 23 ottobre 1995, n. 45, e di altre leggi in materia di

(3)

personale”, nel testo vigente, con riferimento al Titolo II, Capo IV e V, al Titolo III e al Titolo IV;

• Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità dell’Università della Valle d'Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, nel testo vigente;

• Manuale di Contabilità e gestione dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, nel testo vigente.

PROVA N. 1

1) Con riferimento al bilancio unico di Ateneo, si descrivano i fondi per rischi ed oneri, soffermandosi, altresì, sugli aspetti valutativi e sui profili contabili inerenti all'utilizzo.

2) Differenze tra attività vincolata e discrezionale della P.A. e distinzione tra discrezionalità amministrativa e tecnica.

3) Le fonti normative dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste.

4) L’istituto del telelavoro ai sensi della Legge regionale 23 luglio 2010, n. 22.

PROVA N. 2

1) La procedura e le motivazioni che possono comportare la rimodulazione/variazioni di budget ai sensi del Manuale di contabilità e gestione di Ateneo.

2) La disciplina della conclusione del procedimento amministrativo nonché i rimedi e le conseguenze in caso di mancata o tardiva conclusione.

3) Il Nucleo di Valutazione dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste.

4) La mobilità del personale ai sensi della Legge regionale 23 luglio 2010, n. 22.

PROVA N. 3

1) La procedura tramite la quale si predispone e si approva il piano triennale di sviluppo e bilancio unico di ateneo di previsione annuale e triennale ai sensi del Manuale di contabilità e gestione di Ateneo.

2) La disciplina della comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza.

3) Il Direttore generale ed i principi relativi all’attività amministrativa dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste.

4) L’istituto del lavoro agile ai sensi della Legge regionale 23 luglio 2010, n. 22.

Riferimenti

Documenti correlati

In caso di numero di domande superiori a 50 (cinquanta), per motivi di economicità e celerità, verrà effettuata una prova preselettiva ai fini dell’ammissione alla

11) CORAN FRANCESCA PAOLA - Presentare documentazione, completa di tuti i dati, attestante l’avvenuto versamento del contributo di partecipazione alle spese

 l’esito della eventuale preselezione, l’elenco dei candidati (con riferimento al numero di protocollo assegnato alla domanda di partecipazione e alla data di nascita) ammessi

Il candidato definisca sinteticamente la contabilità generale e la contabilità analitica, evidenziandone le rispettive funzioni, descrivendo successivamente le unità

- n. 3 posti, ai sensi dell’Art. Lgs 66/2010 e s.m.i., a favore dei volontari delle Forze Armate, essendosi determinato per la Provincia di Monza e della Brianza e

No, occorre salvare e registrare nuovamente la domanda (entro il termine di scadenza di presentazione) per fare in modo che le modifiche del Profilo Utente vengano riportate nella

Se perverrà un numero di domande superiore a 45, le suddette prove concorsuali saranno precedute da una preselezione che consisterà in un test a risposta

I candidati in possesso della patente europea del computer ECDL Full Standard o altra certificazione equipollente non devono sostenere la prova di idoneità informatica