• Non ci sono risultati.

Approvato il bilancio: +4,9% le forme, i ricavi del Consorzio salgono a 46,5 milioni Investiti in comunicazione 23,6 milioni Insediato il consiglio: 10 i parmigiani

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Approvato il bilancio: +4,9% le forme, i ricavi del Consorzio salgono a 46,5 milioni Investiti in comunicazione 23,6 milioni Insediato il consiglio: 10 i parmigiani"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

--- 9

GIOVEDÌ 15 APRILE 2021

ECONOMIA

e co n o m i a @ ga z ze t t a d i pa r m a . i t

Dop Parmigiano, crescono produzione e ricavi nel 2020

Approvato il bilancio: +4,9% le forme, i ricavi del Consorzio salgono a 46,5 milioni Investiti in comunicazione 23,6 milioni Insediato il consiglio: 10 i parmigiani

UNIONCAMERE

Incontri per la filiera della moda

p

Unioncamere Emilia-Romagna invita le imprese al primo evento dedicato alle catene di approvvigionamento nel busi- ness della moda, alla logistica, alla produzione e al tracciamento dei tessuti. A Fashion Match Supply sono previsti workshop, conferenze e incontri b2b virtuali dal 26 al 30 aprile. Per iscri- versi al B2B virtuale, in inglese, bisogna registrarsi entro venerdì 23 aprile su https://fashion-match-supply-2021.b2match.io/.

LA PARTECIPAZIONE SALE AL 100%

Granarolo in Mulino Formaggi

p

Granarolo acquisisce da Mulino Alimentare Spa il 60% di Mulino Formaggi Srl, portando la sua quota dal 40% al 100% del capitale. Mulino Formaggi è nata a Parma nel 2018 dall'incontro di Mulino Alimentare Spa e Gennari Italia Srl, controllata al 100%

da Granarolo. Lo stabilimento di Parma, spiega Granarolo, rap- presenta uno strumento strategico per lo sviluppo commerciale della business unit formaggi duri.

CROWDFUNDING

BPER FINANZIA I PROGETTI EDUCATIVI

p

È partita ufficialmente la quarta edizione di «Il futuro a portata di mano», il bando di Bper Banca dedicato a progetti edu- cativi, sociali, culturali e ambientali promossi da enti del terzo settore e ri- volti ai giovani dai 3 ai 25 anni. Fino alle 12 del pros- simo 11 giugno si potrà candidare la propria idea sulla piattaforma di cro- wdfunding Produzioni dal Basso e accedere così al- l’opportunità di cofinan- ziamento di Bper.

CONFESERCENTI

BENZINAI: BROGGI CONFERMATO PRESIDENTE FAIB

p

Alessandro Broggi è stato confermato presi- dente provinciale di Faib Confesercenti (Federazio- ne Autonoma Italiana Benzinai). Se n’è discusso in conference call alla pre- senza della presidente Confesercenti Parma Francesca Chittolini, del direttore Antonio Vinci e degli operatori di catego- ria. Broggi ha ricordato l’intenso lavoro svolto in questi due anni di man- dato, caratterizzati dall'e- mergenza Covid, sottoli- neando che una delle sfide più importanti che dovrà affrontare la categoria dei benzinai è la transizione ecologica.

FERRARINI

LE RSU CHIEDONO DI INCONTRARE I PARLAMENTARI

p

Le Rsu del Gruppo Fer- rarini di Reggio Emilia chiedono «un incontro coi gruppi parlamentari» per affrontare la situazione della crisi della società lea- der nella produzione di sa- lumi, ora in concordato.

Due le cordate che hanno presentato proposte.

Proges Da Unicredit 4 milioni per rafforzarsi in Toscana

Previsti investimenti su due strutture a Marina di Pietrasanta, con 45 dipendenti

p

Unicredit sostiene la coo- perativa sociale Proges defi- nendo un finanziamento da 4 milioni, assistito da Garanzia Italia di Sace, secondo le age- volazioni previste dal decreto liquidità. Proges svilupperà il proprio piano investimenti acquistando, ristrutturando e gestendo due immobili a Ma- rina di Pietrasanta (Lucca).

L'investimento riguarda la re- sidenza sanitaria assistita

«Nuova Villa Laguidara» e una struttura per persone a rischio

psico-sociale già in gestione a Proges da novembre 2020 a se- guito di un contratto d’a f f i tto di ramo d’azienda. Gli immo- bili saranno ristrutturati per conseguire l'ottimizzazione energetica e una migliore con- dizione climatica e di sicurezza per i degenti. La Rsa ospita in prevalenza anziani non auto- sufficienti, con 61 posti letto (tutti accreditati con il Ssn) che dopo la ristrutturazione diven- teranno 69; la Comunità Psi- chiatrica Residenziale accredi-

p

L’Assemblea generale del Consorzio del Parmigiano Reggiano ha approvato a larga maggioranza il bilancio con- suntivo 2020: aumentano la produzione e i ricavi, mentre si assestano gli investimenti in marketing e comunicazio- ne. All’assemblea, che si è svolta in streaming a causa delle norme anti-Covid, han- no partecipato oltre 190 pro- duttori, circa il 70% del totale dei caseifici del Parmigiano R eg g i a n o.

Il bilancio evidenzia un incre- mento della produzione di 183.630 forme: +4,9% rispetto al 2019. Il Parmigiano Reggia- no chiude l’anno con 3.937.823 forme prodotte con- tro le 3.754.193 dell’anno pre- cedente. Di conseguenza au-

mentano i ricavi del Consor- zio: 46.567.100 euro contro i 39.807.305 del 2019, che de- rivano principalmente dai contributi che i caseifici de- vono versare per produrre la D o p.

Nel 2020 sono stati spesi 23,6 milioni di euro in marketing e comunicazione 24,8 mln nel 2019): rappresentano il 50%

dei ricavi. Le attività sono sta-

te continuamente riviste e adeguate all’evoluzione del- l’emergenza Covid, che ha portato alla cancellazione dei principali eventi fieristici mondiali.

Il Parmigiano Reggiano, no- nostante le difficoltà legate al- la pandemia, ha chiuso il 2020 con un risultato positivo che premia la reputazione:

vendite in Italia +7,9%, all’e- stero +10,7%; i prezzi sono tor- nati remunerativi. E sono tan- te le sfide da affrontare nel 2021, dal collocamento sul mercato di una produzione in continuo aumento a dossier come Brexit, i dazi Usa, la cui

sospensione terminerà a lu- glio, fino alla lotta alla con- traffazione sui mercati inter- n a z io n a l i .

L’assemblea ha ratificato an- che il nuovo Consiglio di am- ministrazione del Consorzio, composto da 28 membri con diritto di voto e 4 designati dagli enti pubblici di Emi- lia-Romagna e Lombardia, senza diritto di voto. I con- siglieri della sezione di Parma sono Roberta Araldi, Nicola Bertinelli, Arnaldo Bertozzi, Andrea Bonati, Renato Boni, Gianluca Corradi, Luca Cotti, Roberto Gelfi, Monica Rastel- li e Giuseppe Scarica.

Nel primo Consiglio avverrà l’elezione di presidente e vice- presidente. Nel corso dell’as - semblea Kristian Novelli, pre- sidente di un caseificio a Novi di Modena, ha ritirato la sua candidatura a presidente. Re- sta quindi in lizza il presidente uscente Nicola Bertinelli.

r.eco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

tata si occupa di 14 persone.

L’attività di Proges consentirà il mantenimento della conti- nuità occupazionale per gli at- tuali 45 dipendenti, per i liberi professionisti e per l’i n d otto dell’economia dell’a rea .

«Siamo davvero lieti - dichia- ra Guido Coscia, direttore fi- nanziario di Proges - di avere al nostro fianco Unicredit in u n’iniziativa di così forte im- patto sociale. Questo è un esempio virtuoso di come il Terzo Settore e la finanza d’impatto possano collabora- re per migliorare la qualità della vita delle comunità e dei territori. Porteremo tutta l’e-

sperienza maturata nel tem- po, a livello nazionale, per in- novare il modello di Residen- za sanitaria e rispondere ai cambiamenti che soprattutto que s t’anno di pandemia han- no fatto emergere con forza».

«Proges è una realtà d’eccel - lenza - dice Andrea Burchi (Unicredit) - che da Parma è riuscita ad affermarsi come leader nazionale nell’a m bi to dei servizi alla persona. Siamo orgogliosi di sostenerne la cre- scita». Aggiunge Marco Mercu- rio (Sace): «Siamo felici di sup- portare attraverso Garanzia Italia una cooperativa sociale di eccellenza come Proges».

CISITA INFORMA

AL VIA «INDUSTRIA FONDAMENTALE»

p

È stato avviato nei giorni scorsi il progetto «Industria Fondamentale - Percorsi di in- novazione sociale per le im- prese manifatturiere dell’Emi - lia-Romagna», iniziativa finan- ziata dalla Regione Emilia-Ro- magna con il Fondo Sociale Europeo e gestita sul nostro territorio da Cisita Parma, pen- sata per offrire una nuova op- portunità di crescita per quelle imprese intente a sviluppare competenze relative a strate- gie di innovazione sociale.

Sappiamo come l’innovazione sociale possa generare una se- rie di benefici e vantaggi sia per le persone di una comunità più o meno allargata, sia per l’am - biente relativo ad un determi- nato territorio. Comportarsi in modo etico e corretto può con- tribuire a migliorare la gestione delle risorse umane nel rap- porto lavoro/vita privata, incide positivamente su salute e si- curezza sul posto di lavoro, oltre a influire sugli stessi risultati aziendali. Inoltre, tale scelta ha effetti positivi su immagine e reputazione dell’impresa, co- municando all’esterno l'impe- gno in tema di sostenibilità.

L’operazione «Industria Fonda- mentale», promossa dai centri formativi del sistema regionale Confindustria e coordinata da Formindustria Emilia-Roma- gna, consente a imprenditori, manager e figure chiave del- l’impresa con funzioni proget- tuali e decisionali, di acquisire conoscenze, tecniche e meto- dologie necessarie per una va- lutazione dello «stato dell’arte»

dell’impresa al fine di miglio- rare i risultati di performance e l’impatto socio-ambientale per la sostenibilità. Le azioni for- mative posso essere inoltre in- tegrate da un supporto di ac- compagnamento consulenzia- le, mirato per ogni impresa al fine di declinare i contenuti formativi in specifiche strate- gie aziendali. Per informazioni:

Annalisa Roscelli, roscelli@ci- sita.parma.it, tel. 0521-226511.

+7,9 %

VENDITE IN ITALIA Aumentano le vendite sia a livello nazionale (+7,9%) sia all'estero (+10,7%).

32

I CONSIGLIERI

Il Consorzio ha 28 consiglieri (10 di Parma) e altri 4 senza diritto di voto.

Riferimenti

Documenti correlati

di imposta di cui ai precedenti commi 1 e 2 "Alle imprese esercenti attività di commercio al dettaglio, con ricavi o compensi superiori a 5 milioni di

- il soggetto che ha percepito il contributo in tutto o in parte non spettante, anche a seguito di rinuncia, può regolarizzare l’indebita percezione restituendo

Il Margine Operativo Lordo Adjusted 3 della filiera energia elettrica è calato sensibilmente a 182 milioni di euro da 287 milioni di euro nei primi nove mesi del

marina di ravenna - Tel. L’area complessiva de- stinata a distripark è di circa 100 ettari, metà dei quali già di proprietà del- la Sapir, e altrettanti al di là

Per quel che riguarda l’evoluzione della gestione del Gruppo La Doria nel 2008, si stima una crescita del fatturato in linea con i primi nove mesi ed un ulteriore miglioramento

Fesr e Fse+ contribuiranno in maniera complementare all’attuazione delle strategie di sviluppo territoriale integrate, in due ambiti specifici: da un lato le aree

Per quanto riguarda la vendita delle azioni proprie il Consiglio di Amministrazione stabilirà di volta in volta, in conformità alla normativa applicabile e/o alle prassi di

È stato approvato dal- l’Autorità Portuale di Ravenna, così come co- municato dal presiden- te Giuseppe Parrello durante la recente riu- nione del Comitato Por- tuale, il