• Non ci sono risultati.

OGGETTO: Gara ufficiosa per l’affidamento della gestione di uno “Sportello Famiglia”. Invito a proporre offerta.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "OGGETTO: Gara ufficiosa per l’affidamento della gestione di uno “Sportello Famiglia”. Invito a proporre offerta."

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Allegato B)

All. alla DX Prot. corr. 17/13-17/1/4-6 (21895)

LETTERA D’INVITO

AREA PROMOZIONE E PROTEZIONE SOCIALE Servizio Domiciliarità

Prot. P.G.

Allegati: Capitolato speciale d’Appalto.

OGGETTO: Gara ufficiosa per l’affidamento della gestione di uno “Sportello Famiglia”. Invito a proporre offerta.

In esecuzione della DX n. 2604 dd. 23/08/2013, si invita codesta spettabile impresa a partecipare alla gara ufficiosa, per la gestione di uno “Sportello Famiglia” presso l’Area Promozione e Protezione Sociale del Comune di Trieste con funzioni di informazione, orientamento e assistenza alle famiglie per la presentazione delle richieste e l’ottenimento dei benefici economici previsti dalla vigente normativa statale e regionale, volti alla promozione sociale delle famiglie alla genitorialità, attraverso supporti economici di varia natura.

Si forniscono in merito le seguenti informazioni, utili ai fini della proposizione dell’offerta.

Ente appaltante

Comune di Trieste – partita IVA 00210240321 – Area Promozione e Protezione Sociale - Servizio Domiciliarità – piazza Unità d’Italia, 4 - 34121 Trieste.

Le informazioni verranno fornite esclusivamente tramite e-mail, le richieste ed i quesiti vanno inviati a tutti i sottoindicati indirizzi e-mail:

- alla sig.ra Roberta Tuiach, Responsabile di Posizione Organizzativa Unità Coordinamento Attività Amministrative (e-mail tuiach@comune.trieste.it);

- al dott. Marco Iancer, Funzionario amministrativo presso l’Unità Anziani – Servizio Domiciliarità (e-mail iancer@comune.trieste.it).

-

Modalita’ della gara e requisiti di partecipazione

L’affidamento del servizio avverrà mediante Gara Ufficiosa ai sensi dell’art. 7 comma C) del Regolamento per le Spese in Economia del Comune di Trieste.

I soggetti che intendono partecipare alla gara, sia singolarmente sia appositamente e temporaneamente raggruppati con le modalità stabilite dall’art. 37 del D.Lgs 163/2006, oltre ad essere in possesso dei requisiti generali previsti dalla legge per la partecipazione alle gare, devono essere in grado di svolgere il servizio tenendo conto dell’entità, della qualità e della tipologia dello stesso e del numero di persone da impiegare in esso.

Requisiti di ordine generale: (art. 38 del Codice)

I concorrenti, per essere ammessi alla gara, dovranno possedere i seguenti requisiti di ordine generale:

a) - (con riferimento all’art. 38, comma 1, lettera a) del Codice) non trovarsi in stato di fallimento,

di liquidazione coatta amministrativa, di amministrazione controllata o di concordato preventivo e che non siano in corso procedimenti per la dichiarazione di tali situazioni.

(2)

- non sia stata disposta una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’articolo 3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423;

- non sia pendente un procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’articolo 3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423;

- negli ultimi cinque anni, non siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’articolo 3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

- non sia pendente una della cause ostative previste dall’art. 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575;

c) - (con riferimento all’art. 38, comma 1, lettera c) del Codice) che:

- nei propri confronti non sia stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale.

- nei propri confronti non sia stata emessa condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione a un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all’articolo 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18.

- che con riferimento ai soggetti, indicati dall’art. 38 comma 1, lett. c) del Codice dei contratti, anche cessati dalla carica, nell’anno antecedente la data del presente invito, non abbiano subito sentenza di condanna passata in giudicato, o decreti penali di condanna divenuti irrevocabili, ovvero sentenze di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 c.p.p. per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità, che incidono sull’affidabilità morale e professionale o non sia stata emessa condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione a un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all’articolo 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18, e qualora abbiano subito le sopra indicate sentenze di condanna siano stati adottati atti o misure di completa ed effettiva dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata.

d) - (con riferimento all’art. 38, comma 1, lettera d) del Codice) non aver violato il divieto di

intestazione fiduciaria posto dall’articolo 17 della Legge 19 marzo 1990, n° 55.

e) - (con riferimento all’art. 38, comma 1, lettera e) del Codice) non aver commesso violazioni

gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio.

f) - (con riferimento all’art. 38, comma 1, lettera f) del Codice) non aver commesso:

- grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidate da questa stazione appaltante;

- errore grave nell’esercizio della propria attività professionale.

g) - (con riferimento all’art. 38, comma 1, lettera g) del Codice) non aver commesso violazioni gravi,

definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse.

h) - (con riferimento all’art. 38, comma 1, lettera h) del Codice) che nei propri confronti, ai sensi

del comma 1-ter dell’articolo 38 del Codice dei contratti, non risulti l’iscrizione nel casellario informatico di cui all’articolo 7, comma 10 del Codice dei contratti, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e per l’affidamento dei subappalti.

i) - (con riferimento all’art. 38, comma 1, lettera i) del Codice) non aver commesso violazioni gravi,

definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali.

j) - (con riferimento all’art. 38, comma 1, lettera l) del Codice) presentare la certificazione di cui

all’articolo 17 della Legge 12 marzo 1999, n° 68.

(3)

applicata la sanzione interdittiva di cui all’articolo 9, comma 2, lettera c), del D.Lgs. 8 giugno 2001 n° 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 14, comma 1, del D.Lgs. 9 aprile 2008, n° 81.

l) - (con riferimento all’art. 38, comma 1, lettera m-ter) del Codice) che, nell’anno antecedente alla

data del presente invito, non risultano pubblicate sul sito dell’Osservatorio da parte dell’A.V.C.P., comunicazioni, che con riferimento alla lettera b) dell’articolo 38 del Codice dei contratti, pur essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell’articolo 7 del decreto-Legge 13 maggio 1991, n° 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 12 luglio 1991, n° 203, non risultino aver denunciato i fatti all’autorità giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall’articolo 4, primo comma, della Legge 24 novembre 1981, n° 689.

m) - (con riferimento all’art. 38, comma 1, lettera m-quater) del Codice) non trovarsi in alcuna

situazione di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile con alcun soggetto, e di aver formulato l’offerta autonomamente – ovvero - di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l’offerta autonomamente – ovvero - di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l’offerta autonomamente.

n) - non essersi avvalso del piano individuale di emersione ai sensi della L. 18 ottobre 2001, n° 383

- ovvero - di essersi avvalso del piano individuale di emersione ai sensi della L. 18 ottobre 2001, n° 383 ma che il periodo di emersione si sia concluso.

Requisiti di ordine professionale: (art. 39 del Codice)

I concorrenti dovranno possedere i seguenti requisiti di ordine professionale:

o) - iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e

Agricoltura (C.C.I.A.A.);

p) - iscrizione al Registro prefettizio delle cooperative od al Registro regionale delle Cooperative

(R.R.C.). (Solo per le società cooperative).

Requisiti di capacità economico e finanziaria: (art. 41 del Codice)

I concorrenti dovranno possedere i seguenti requisiti di capacità economico e finanziaria: - affidabilità e correttezza nei rapporti economici e finanziari, regolarità e puntualità nel far fronte agli impegni, solidità e solvibilità finanziaria per l’esecuzione del presente appalto. A dimostrazione di tali requisiti il concorrente dovrà allegare, in buste chiuse, dichiarazioni di due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 01 settembre 1993, n° 385.

Se il concorrente non è in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.

Requisiti di capacità tecnica e professionale: (art. 42 del Codice)

(4)

- aver già svolto in precedenza, per un periodo di almeno 6 mesi, attività analoghe di sportello al pubblico ed essere in grado di impiegare personale avente i requisiti previsti all’art. 11 dell’allegato capitolato speciale d’appalto.

Caratteristiche, tempi e modalità di presentazione delle offerte

Le offerte, in carta semplice, devono essere redatte in lingua italiana e sottoscritte dal legale rappresentante con firma autografa originale. Non è richiesta l’autenticazione della sottoscrizione dell’offerta ma si richiede di allegare la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità. La mancata sottoscrizione dell’offerta è considerata irregolarità non sanabile e comporta, automaticamente, l’esclusione dalla gara.

Le offerte devono pervenire in plico chiuso e sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, pena la non ammissibilità della proposta, entro il giorno 20 settembre 2013 e devono essere indirizzate a:

Comune di Trieste – Area Promozione e Protezione Sociale – Servizio Domiciliarità - Piazza Unità d’Italia, 4 – 34121 Trieste con la dicitura “Offerta per la gara per la gestione di uno Sportello Famiglia” e devono riportare all’esterno unicamente l’indicazione del destinatario.

Le offerte possono essere presentate direttamente al Comune di Trieste – Ufficio Accettazione Atti del Protocollo Generale – piano terra – Palazzo Municipale Zois, Via Punta del Forno, 2 – dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, lunedì e mercoledì anche dalle 14.00 alle 16.30, ovvero possono essere inviate tramite il servizio postale a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento e in tal caso farà fede del timbro a data apposto dall’ufficio postale, purché la raccomandata pervenga all’Ufficio Protocollo del Comune di Trieste entro i tre giorni successivi alla scadenza del termine.

In tutti gli altri casi di presentazione diretta o di spedizione farà fede la data di arrivo apposta dall’Ufficio Protocollo del Comune di Trieste.

Il Comune di Trieste è esonerato da qualunque responsabilità per gli eventuali ritardi di recapito o per invio ad ufficio diverso da quello sopra indicato. In ogni caso, agli effetti della verifica sulla tempestività di ricezione delle offerte, farà fede il timbro apposto sui plichi dal Protocollo Generale del Comune di Trieste.

All’interno del plico contenente l’offerta devono essere contenute tre buste, egualmente sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, e recanti all’esterno le seguenti indicazioni:

A) “Documenti per la gara per la gestione di uno Sportello Famiglia” B) “Offerta tecnica per la gara per la gestione di uno Sportello Famiglia” C) “Offerta economica per la gara per la gestione di uno Sportello Famiglia”

BUSTA A) – DOCUMENTI

Nella busta - chiusa e sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, senza alcun altro documento all’interno e recante all’esterno unicamente la dicitura “Documenti per la gara per la gestione di uno Sportello Famiglia” - deve essere inserita la seguente documentazione:

1) la comprova dell’avvenuto versamento della contribuzione di Euro 20,00 a favore dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, riferita alla presente gara (CIG 52364241C9 ), da effettuare con le seguenti modalità:

(5)

• in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. All’indirizzo http://www.lottomaticaservizi.it è disponibile la funzione “Cerca il punto vendita più vicino a te”; a partire dal 1° maggio 2010 è stata attivata la voce “contributo AVCP” tra le categorie di servizio previste dalla ricerca. Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovrà essere allegato in originale quale comprova dell’avvenuto pagamento.

2) la ricevuta rilasciata dalla Tesoreria comunale, comprovante l’avvenuto versamento del deposito cauzionale provvisorio. Qualora tale cauzione sia stata costituita tramite polizza fideiussoria bancaria o assicurativa, la ricevuta della Tesoreria comunale è sostituita da idonea documentazione proveniente dall’istituto bancario o assicurativo;

3) copia del capitolato speciale d’appalto debitamente sottoscritta su ogni pagina, per accettazione, dal titolare ovvero dal legale rappresentante dell’impresa concorrente;

4) la dichiarazione, da rendere ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/23000 in materia di autocertificazione, accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità del dichiarante, che indichi:

- generalità e veste rappresentativa del dichiarante;

- i nominativi degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o l’espressa precisazione che non vi sono, oltre al dichiarante, altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza;

e che attesti il possesso dei requisiti di ordine generale, professionale e di capacità economica, tecnica e professionale come sopra dettagliato. La dichiarazione deve essere sottoscritta dal dichiarante e accompagnata da fotocopia di un documento d’identità del medesimo.

La mancata o incompleta presentazione dei documenti di cui sopra sarà causa di esclusione dell’impresa offerente.

L’Amministrazione comunale potrà effettuare idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive contenute nell’offerta e potrà anche richiedere, a completamento dell’istruttoria, eventuali integrazioni.

Qualora, dai controlli sopraindicati, dovesse emergere la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, l’Amministrazione, in qualunque tempo e fermo restando quanto previsto dall’art.76 del DPR n. 445/2000, disporrà, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla procedura e, in caso di affidamento del servizio già formalizzato, l’annullamento del relativo atto e, per l’effetto, l’automatica interruzione del contratto eventualmente già stipulato.

4)la certificazione di cui all’articolo 17 della Legge 12 marzo 1999, n. 68;

5) Il concorrente dovrà allegare, in buste chiuse, dichiarazioni di due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 01 settembre 1993, n° 385 a dimostrazione della capacità economica e finanziaria del concorrente. Le dichiarazioni prodotte dovranno essere conformi ai seguenti requisiti minimi:

- contenere espressamente i dati identificativi dell’appalto (stazione appaltante, oggetto, valore appalto);

- contenere i dati identificativi dell'Istituto che emette la dichiarazione ed i dati autorizzativi che legittimano l’Istituto al rilascio della dichiarazione secondo le norme vigenti;

- contenere espressamente la dichiarazione di affidabilità e correttezza nei rapporti economici e finanziari, regolarità e puntualità nel far fronte agli impegni, solidità e solvibilità finanziaria per l’esecuzione del presente appalto.

BUSTA B) – OFFERTA TECNICA

(6)

Il progetto, che deve essere formulato nel rispetto delle Linee Guida di cui all’art. 3 dell’allegato capitolato speciale, deve contenere le indicazioni atte a consentire la valutazione secondo i parametri indicati al successivo art. 6 del capitolato speciale e, a tal fine, deve essere articolato nelle seguenti sezioni:

1. descrizione delle modalità organizzative proposte per la gestione dello sportello, ivi compresa l’articolazione degli orari e le modalità di impiego del personale.

2. descrizione delle modalità di verifica della qualità del servizio oggetto dell’appalto, ivi comprese le modalità di rapporto proposte con i referenti del Comune.

3. sintetica descrizione della struttura organizzativa, con particolare riferimento ad analoghe attività svolte di assistenza al pubblico o alle famiglie. Indicazione del numero di persone impiegate per il servizio oggetto dell’appalto, indicazione della loro professionalità e dei criteri di selezione del personale.

BUSTA C) – OFFERTA ECONOMICA

Nella busta, chiusa e sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, senza alcun altro documento all’interno e recante all’esterno unicamente la dicitura: “Offerta economica per la gara per la gestione di uno Sportello Famiglia”, va inserita l’offerta economica.

L’offerta dovrà indicare:

- il valore globale, IVA esclusa;

- il costo orario degli operatori e la specifica delle voci e degli oneri che concorrono a determinarlo;

- l’indicazione del domicilio fiscale, dell’indirizzo, del codice fiscale, del numero di partita IVA dell’impresa;

- l’indicazione delle persone autorizzate a riscuotere e quietanzare;

- l’indicazione dei costi della sicurezza “aziendali” a carico della singola impresa di cui all’art. 87 comma 4 del D.lgs. 163/2006.

L’offerta non dovrà superare, a pena di esclusione, la cifra massima indicata nel capitolato d’appalto.

L’offerta infine non dovrà contenere riserve o condizioni, né essere espressa in modo indeterminato o con riferimento ad altra offerta propria o di altri.

(7)

Elenco firmatari

ATTO SOTTOSCRITTO DIGITALMENTE AI SENSI DEL D.P.R. 445/2000 E DEL D.LGS. 82/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI

Questo documento è stato firmato da:

NOME: FULVIA PRESOTTO

CODICE FISCALE: PRSFLV53B65L424Y DATA FIRMA: 21/08/2013 09:31:54

Riferimenti

Documenti correlati

Gara servizio per l'affidamento del Centro della Cultura della Nonviolenza – “Verbale Busta C” Pagina 3 Il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 10:30. Il presente verbale

Sono presenti i seguenti componenti della Commissione: il Presidente Dott.ssa Speranza Schirru, i Componenti Dott. Nicola Lenzu e il Dott. Francesco Artuso,

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REALIZZAZIONE DI SCHEDE MONOGRAFICHE SCIENTIFICO-DESCRITTIVE SULLA FAUNA SELVATICA E SULLA FLORA MAGGIORMENTE

1) Offerta economica, inserita, da sola in busta chiusa, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura. L'eventuale confezionamento dell'offerta in

L’offerta dovrà essere presentata rispondendo alle domande formulate nella sezione “Risposta di qualifica” e “Risposta economica” e allegando la documentazione

- Compilazione dell’allegato MODELLO DI OFFERTA, da firmare digitalmente, reperibile nella sezione “Allegati Buyer” del portale acquisti del Gruppo Acea, nel quale il

Possesso, alla data di presentazione dell’offerta, della Certificazione FSC in corso di validità FSC rilasciata da Ente di Certificazione accreditato FSC. Si precisa che,

Si precisa che, per ogni intervento, l’avvio dell’attività di Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, potrà essere differito nel tempo poiché dipenderà dalle