• Non ci sono risultati.

Emendamenti articolo 1 segnalati (discussione con il Governo): anche se non abbiamo ufficialità

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Emendamenti articolo 1 segnalati (discussione con il Governo): anche se non abbiamo ufficialità"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Emendamenti articolo 1 segnalati (discussione con il Governo): anche se non abbiamo ufficialità

Co.Co.Co. Infermieri: rende vincolante l’utilizzo delle CoCoCo, oltre il lavoro

autonomo, per gli infermieri da arruolare nel 2020 (1.18 Mammì – M5S)

Ruolo di Governo IFEC dei servizi infermieristici distrettuali e mette IFEC tra i soggetti che partecipano al piano di assistenza per i pazienti Covid: (1.10 Mammì – M5S);

Emendamento Carnevali sul personale articolo 1 (1.83 Carnevali – PD):

IFEC: inserisce l’IFEC tra i professionisti che devono coordinare i piani di

assistenza territoriali previsti dalle regioni. Indica (anche se la formulazione

dell’emendamento risulta sbagliata) che l’IFEC potrà favorire il coordinamento dei servizi infermieristici distrettuali e che lo stesso dovrà integrarsi con i servizi sociali sul territorio (Legge 328/2000). Si prevede inoltre che per i pazienti fragili ex

comma 4 il personale infermieristico dei servizi socio-sanitari territoriali e l’IFEC possono svolgere la loro attività all’interno delle UCCP.

Infermieri a tempo indeterminato 2021: chiede che gli infermieri che saranno

assunti a tempo indeterminato nel 2021 promuovano specifiche Aggregazioni

Funzionali Territoriali che verranno disciplinati dal Ministero della Salute entro 90 gg dall’entrata in vigore della legge.

MMG e PLS: Estende le misure per il reclutamento di MMG e PLS fino a

dicembre 2021 (anziché solo fino alla fine di quest’anno come previsto dal Cura Italia)

Psicologi e ostetriche: Istituisce una rete aziendale di tipo dipartimentale per

assicurare i servizi psicologici (anche a seguito Covid) in favore di professioni

sanitarie, soggetti fragili/disabilità/caregiver/stato di abbandono. Con riferimento alle azioni terapeutiche che ciascuna regione dovrà adottare nei confronti dei pazienti fragili/cronici (comma 4) aggiunge altresì prestazioni quali la logopedia,

psicologiche, psicoterapeutiche, diagnostiche, ostetriche e mediche specialistiche. Infine, estende la possibilità anche agli psicologi di entrare a far parte delle USCA.

Assistenti sociali: prevede la possibilità anche di assumerli con contratti di

lavoro subordinato, oltre che incarichi di lavoro autonomo e CoCoCo. Dal 1 gennaio 2021 prevede la possibilità di procedere al reclutamento di 1 assistente sociale ogni 100.000 abitanti, utilizzando le risorse complessive per il 2021 già stanziate per il personale dal Decreto.

Fisioterapisti e logopedisti: si prevede che gli enti del SSN, a supporto delle

(2)

Progetto sperimentale integrazione sociosanitaria: si avvia una

sperimentazione (del valore di 30 milioni) per la promozione e la prevenzione della salute, la presa in carico e la riabilitazione dei soggetti più fragili da parte delle strutture di prossimità, da attuare con Intesa in Conferenza Stato Regioni. Dovrà assicurarsi il principio di integrazione sociosanitaria, con il coinvolgimento di tutte le Istituzioni/ETS presenti nel territorio. I progetti dovranno favorire la domiciliarità, consentendo la valutazione dei risultati ottenuti.

Borse MMG: 20 milioni in più, anche per l’organizzazione degli stessi (1.010 Carnevali

– PD)

Percorsi ambulatoriali Covid e non Covid: MMG, MCA e i medici delle USCA

organizzano due percorsi alternativi Covid e non Covid attraverso un previo triage telefonico. All’interno degli ambulatori Covid il personale effettua indagini diagnostiche e stabilisce se allertare il 118 (1.19 Nappi – M5S).

Azioni Regioni sulle cure domiciliari: la proposta mira a vincolare tutte le regioni ad

adottare azioni terapeutiche domiciliari di cui al comma 4, qualora non lo abbiano già fatto (1.21 Provenza – M5S)

Linee di indirizzo rischio clinico: entro 6 giorni dall’entrata in vigore della legge il

Ministero della Salute, sentito ISS e CTS della PC, emana linee di indirizzo per un protocollo informatico in materia di gestione terapeutica del rischio clinico e di presa in carico dei pazienti o di sospetti casi covid che prevedano: a) modalità di esecuzione quarantena e isolamento; b) identificazione del momento appropriato del ricovero ospedaliero attraverso la dotazione di piattaforma informatiche e strumenti diagnostici; c) strumenti di tipo informatico per un compendio dei piani terapeutici individualizzati (1.14 Provenza – M5S)

Segnalazione casi Covid dai laboratori privati: si prevede che anche i laboratori

privati autorizzati debbano trasmettere i referti positivi Covid al Dipartimento di Prevenzione Territoriale competente e che provvederà a comunicarli al centro regionale di raccolta per la trasmissione al MinSal (1.12 Nappi – M5S).

Inserimento degli psicologi nelle USCA a parità degli assistenti sociali: si

riconoscono massimo 24 ore settimanali, con un compenso economico di 30 euro l’ora (1.9 Di Lauro – M5S)

Assunzione 600 psicologi fino al 31 dicembre 2021 (1.79 Siani – PD)

Altri emendamenti articolo 1 di maggior interesse

Infermiere di famiglia (1.015 Sportiello – M5S): la proposta inserisce l’infermiere di

famiglia nell’ambito del distretto e di conseguenza all’interno dell’ufficio di

coordinamento distrettuale (Legge 502/1992). Nel distretto dovranno dunque essere garantite attività e servizi di infermieristica di famiglia. Promuove la sua inclusione anche nell’ambito dell’assistenza territoriale (158/2012) e declina le sue competenze: o Identificare e valutare lo stato di salute ed i bisogni dell’individuo e le loro famiglie; o Pianificare ed erogare assistenza alle famiglie;

(3)

o Sostenere e incoraggiare gli individui e le famiglie nella partecipazione alle loro decisioni;

o Partecipare alle attività di prevenzione;

o Prevedere l’aggiornamento in formazione continua; o Pianificare e realizzare interventi informativi ed educativi; o Partecipare alla ricerca, recuperando dati epidemiologici.

Ruolo di Governo IFEC dei servizi infermieristici distrettuali e mette IFEC tra i soggetti che partecipano al piano di assistenza per i pazienti Covid: (1.26 Boldi – Lega); (1.52 Novelli – FI)

Emendamento Bonus 1000 Euro: (2.39 Cecconi – Misto); (10.04 Novelli – FI);

(10.06 Boldi – Lega); (10.08 Mammì – M5S).

Aspettativa per nomina direttore Sociosanitario: si estende la normativa prevista

dalla Legge 502/1992 per l’aspettativa in servizio a seguito della nomina di direttore generale, amministrativo e sanitario anche a quello Socio-sanitario (1.80 Carnevali -

PD).

Emendamento Covid – Cronicità: un emendamento M5S (1.22 Sportiello –

M5S) opera una riforma dei servizi territoriali previsti per pazienti Covid e cronici,

toccando diversi fronti: USCA, personale, ambulatori. Di seguito un’analisi puntuale: • Riforma delle USCA: vengono trasformate le USCA in USCCA, vale a dire Unità

Speciali di Coordinamento per la Continuità Assistenziale e la presa in

carico presso ciascun distretto. Vengono rese strutturali nel tempo e non solo limitatamente all’emergenza Covid.

o Compiti: le USCCA, oltre a garantire l’attività assistenziale ordinaria, provvedono a coordinare i rapporti tra MMG, PLS e MCA con gli altri professionisti.

o Unità di coordinamento: le USCCA sono articolate in una unità responsabile del coordinamento tra i professionisti sanitari che si relaziona con i

Dipartimenti di Prevenzione, il PS, le strutture ospedaliere, le strutture semi e residenziali. Oltre al personale, si occuperà di coordinare anche i servizi domiciliari integrati, i servizi cure palliative, un servizio ambulatoriale di cure primarie con attività medica ed infermieristica di base, il servizio di continuità assistenziale e l’unità speciale per la gestione clinica dei pazienti covid che non necessitano di ricovero ospedaliero (queste attività avranno un punto unico di accoglienza dove viene fatto il triage).Il coordinamento spetta ad un medico di distretto ed al suo staff composto da infermieri assistenti sociali e psicologi.

o Articolazione: ne fanno parte i medici (nel numero pari a quelli già presenti nella sedi di continuità assistenziale prescelta) ed 8 infermieri ogni 50.000 abitanti. Inoltre, per la gestione clinica: i MMG, MCA, i dirigenti medici delle ASL, gli specialisti ambulatoriali, gli specializzandi, i laureati in medicina e iscritti all’ordine di competenza. Questi ultimi due solo limitatamente al periodo di emergenza.

Ambulatori cure primarie/Covid: con lo stesso emendamento vengono

(4)

come ambulatori Covid19 afferenti alle USCCA e ne faranno parte MMG, dirigenti medici delle aziende sanitarie, specialisti ambulatoriali, medici di continuità assistenziale. L’ambulatorio è attivo 5 giorni su sette dalle 8 alle 20.

IFEC viene trasformato in “infermiere di comunità e cure primarie”.

Conversione USCA in Unità Complesse di Cure Primarie: al fine di consolidare la

struttura di assistenza territoriale del medicina generale, specialistica, la continuità assistenziale e gestione domiciliare (1.96 Bologna – Misto)

Infermieri tempo indeterminato 2021: la proposta prevede che gli enti del SSN

possano procedere all’assunzione a tempo indeterminato per il 2021 solo a seguito di apposito concorso (1.92 Bologna – Misto)

Stabilizzazione infermieri: una proposta prevede che il rapporto di lavoro dei 9600

infermieri che verranno assunti a tempo indeterminato nel 2021, sia con contratto di dipendenza o rapporto convenzionale (1.44 Lollobrigida – FDI)

Responsabilità medica: limitata soltanto ai casi di colpa grave, vale a dire qualsiasi evento

riconducibile alla violazione di buone pratiche della scienza medica. Si esclude peraltro che possano rispondere civilmente, eccetto eventuali responsabilità disciplinari. Nel caso in cui viene riconosciuta la fondatezza, è previsto un indennizzo fino al 50% del risarcimento del danno patrimoniale determinato come dovuto (1.09 Sisto – FI). Una proposta simile prevede il risarcimento del 70 (1.08 Sisto – FI) e un’altra del 100% (1.07 Sisto – FI)

Bonus personale comparto dirigenza una tantum: (1.4 Comaroli – Lega); (1.86 Pizzetti – PD); (1.87 Madia – PD)

Bonus 600 euro personale PS impegnato nell’emergenza Covid: (1.017 De

Girolamo – M5S)

Tampone per tutti gli operatori e utenti delle strutture residenziali e semiresidenziali (1.33 Locatelli – Lega)

Svincolate le risorse dell’ADI al personale: si autorizzano le Regioni a ricorrere alle

risorse per l’ADI (allegato A) con la possibilità di non destinarle al solo personale (1.29

Locatelli – Lega); (1.73 Pagano – PD)

Assunzione Dirigente Sociale nelle aziende che hanno istituito il Servizio Sociale Professionale (1.81 Carnevali – PD)

Riferimenti

Documenti correlati

UOSD ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE E DI CONTROLLO SULLE FARMACIE C.so Carlo Alberto 120 – 23900

L’infusione continua di morfina clo- ridrato può anche rappresentare la scelta terapeutica di elezione per il controllo della dispnea anche nel pa- ziente in grado di assumere terapia

Moderatrice Dott.ssa Mariella Orsi, Coordinatrice Comitato Scientifico FILE.. Ore 9.00 I 17 anni

Il ruolo del gruppo nella formazione degli Operatori socio- sanitari di un servizio di cure palliative domiciliari.. Vittorio Lenzo,

2 Intesa Stato Regioni del 25 luglio 2012 (Definizione dei requisiti minimi e delle modalità organizzative necessari per l'accreditamento delle strutture di assistenza ai malati

bande Pazienti oncologici assistiti per 1 medico CP a tempo pieno 5 Pazienti oncologici assistiti per 1 infermiere CP a tempo pieno 7 Accessi 1 medico CP per 100 pz onco deceduti

Franco Figoli Direttore UO Cure palliative e governo clinico, Azienda ULSS Alto vicentino Antonio Gant Direttore Assistenza infermieristica territoriale, Azienda USL 10 di

L’implementazione delle Cure primarie H-(12)-24 si basa sul principio della “presa in carico della cronicità” attraverso l’istituzione di forme associative della Medicina gene-