• Non ci sono risultati.

“Fare e promuovere documentazione per le scuole”

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "“Fare e promuovere documentazione per le scuole”"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Seminario residenziale

“Fare e promuovere documentazione per le scuole”

Arezzo, 29 - 30 gennaio e 12 - 13 febbraio 2009

Organizzatori

UCODEP, Centro di Documentazione Città di Arezzo, Mani Tese e Cies.

Perché un corso di formazione sulla creazione e promozione della documentazione?

Nell’ ambito del progetto, “Diffusione nelle scuole dei materiali per l’educazione allo sviluppo prodotti dalle ONG italiane”, finanziato dal Ministero Affari Esteri, il Centro di Documentazione Città di Arezzo ha sentito l’esigenza di organizzare un corso di formazione rivolto ai responsabili della documentazione e delle pubblicazioni delle Ong, affinché venga migliorata la capacità delle Ong stesse di produrre materiali fruibili dal mondo scolastico che utilizzino e valorizzino le relazioni con i partner del Sud del mondo e le esperienze di cooperazione.

Obiettivi formativi e contenuti del corso

Al fine di potenziare le capacità di quanti lavorano nel campo della documentazione e delle pubblicazioni come operatori all’interno di Ong, associazioni e centri di documentazione, il progetto “Diffusione nelle scuole italiane dei materiali per l’Educazione allo Sviluppo prodotti dalle Ong” offre uno specifico corso di formazione volto a sviluppare i seguenti temi:

- l’educazione alla cittadinanza globale come nuova finalità educativa;

- il sistema scolastico italiano e le recenti riforme (conseguenze su obiettivi formativi e programmazione didattica);

- come si documenta l’esperienza delle Ong;

- come si creano materiali didattici;

- come si pubblica;

- come si diffonde;

- principi base di una comunicazione e di una didattica efficaci;

- le diverse tipologie di documentazione.

Il corso di formazione avrà un carattere seminariale e una durata di 40 ore. Sarà articolato in una prima parte teorica di 16 ore e di una parte laboratoriale per le restanti 24 ore, di cui 9 ore saranno in modalità e-learning. La parte laboratoriale prevederà l’analisi di prodotti editoriali realizzati con diversi procedimenti.

In particolare il Corso sarà strutturato come segue:

 Nella prima giornata si affronteranno i temi generali legati all’Educazione alla cittadinanza globale come nuova finalità educativa e al sistema scolastico italiano alla luce delle recenti riforme.

 Nella seconda giornata si affronteranno gli aspetti legati alla redazione di documenti e sussidi che raccontino le esperienze delle Ong, affinché non si perda memoria dei progetti e delle attività svolte con successo dalle associazioni. È previsto un workshop all’interno del quale si proverà a trasformare un testo in materiale didattico.

 Durante la terza giornata verranno analizzate, anche attraverso workshop, le diverse tipologie di materiale destinato alla documentazione illustrando i principi base di una comunicazione efficace, individuando successivamente la scelta più adeguata a seconda dei diversi destinatari e contenuti delle produzioni.

 La quarta giornata sarà dedicata ad approfondire le regole di pubblicazione e diffusione dei materiali didattici prodotti.

Luogo e periodo di svolgimento

(2)

Il corso avrà la durata di 4 giorni dal 29 al 30 gennaio e dal 12 al 13 febbraio 2009 presso l’aula formativa del Centro di Documentazione Città di Arezzo, con i seguenti orari: inizio lezioni ore 10.30 del 29 gennaio; termine lezioni ore 18.00 del 30 gennaio (lo stesso orario viene mantenuto anche per i giorni 12 e 13 febbraio).

Il corso prevede un modulo e-learning (pari a 9 ore) da svolgere all’interno della piattaforma EdUcodep.

Metodo

L’intero corso ha finalità operative con costante riferimento alla produzione documentale delle Ong italiane ed europee. Si utilizzeranno metodologie formative interattive come simulazione e workshop.

Profilo dei partecipanti

Il Corso si rivolge a responsabili e referenti della produzione della documentazione dei materiali didattici ed educativi delle Ong, associazioni e centri di documentazione.

Il numero massimo di partecipanti è fissato a 15; verranno ammessi massimo 2 partecipanti provenienti dalla stessa Organizzazione.

È condizione necessaria la disponibilità a partecipare a tutta la durata del corso.

Procedure per l’ammissione

La domanda di ammissione, compilata attraverso l’apposito modulo Scheda di Iscrizione “Fare e promuovere documentazione per le scuole”, corredata dal Curriculum Vitae, dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo info@cddarezzo.org entro il 10 dicembre 2008.

La selezione sarà realizzata da una commissione appositamente costituita e avverrà sulla base delle informazioni presenti sulla scheda di iscrizione, facendo eventualmente ricorso al CV per chiarimenti.

Criteri per la selezione

a) Titolo di studio...15/100 b) Esperienza professionale……...30/100 c) Esperienza di volontariato...10/100 d) Motivazione ………...30/100 e) Appartenenza ad una Ong che abbia un centro di documentazione attivo...15/100 TOTALE...100/100 Saranno ritenuti idonei i candidati che raggiungeranno un punteggio uguale o superiore a 51. Sulla base del punteggio ottenuto, saranno inseriti in una graduatoria.

La lista dei candidati idonei sarà pubblicata sul sito del progetto il giorno 29 dicembre 2008. I 15 candidati idonei selezionati saranno tenuti a confermare la loro partecipazione entro martedì 7 gennaio 2009, pena l’esclusione dal corso. Verrà inoltre stilata una lista di riserve tra i candidati idonei non selezionati, che saranno contattati in caso di rinunce.

Il corso è gratuito ed è previsto il rimborso delle spese di viaggio da località italiane (fino ad un massimo equivalente al costo del biglietto del treno, 2° classe), di vitto e alloggio .

A chi avrà frequentato almeno il 75% delle ore del seminario di formazione, verrà consegnato l’attestato di partecipazione.

Per informazioni:

www.cddarezzo.org - info@cddarezzo.org, numero 0575-902488 (Ilenia Rubrigi).

www.ucodep.org www.manitese.it www.cies.it

(3)

Riferimenti

Documenti correlati

1. I soggetti beneficiari cui è stato concesso il contributo aggiuntivo, previsto dall’articolo 6, comma 3, del decreto, devono presentare la richiesta di erogazione, nelle

Rendiconto generale dello Stato 2015 = risorse finanziarie impiegate nell'anno per realizzare gli obiettivi in termini di pagamenti in c/competenza (c) + Residui Accertati di

8.1 – La cultura scientifica e le mistificazioni della divulgazione La divulgazione scientifica non ha mai messo in evidenza le verità galileiane né ha mai detto come è nata la

1- i candidati attualmente in servizio all’estero per il codice funzione e la lingua della graduatoria dalla quale sono stati nominati (Art. C) Non sono stati inclusi

L'avviso di presentazione alla prova stessa, con l'indicazione del voto riportato nelle prove scritte per ciascun codice di concorso, e' dato ai candidati che

13567 del 27 gennaio 2022 firmata dal Responsabile Unico del Procedimento per la predetta procedura, Consigliere di Ambasciata Piergabriele Papadia de Bottini,

1. La Commissione esaminatrice è nominata con decreto del Direttore Generale per le Risorse e l’Innovazione ed è composta da sette membri effettivi, incluso il Presidente.

55, in base al quale con apposito regolamento saranno stabilite le modalità relative alle procedure di cui al medesimo articolo, alle indagini di mercato, nonché per