• Non ci sono risultati.

FEBBRAIO 22. investimenti.bnpparibas.it UNA SQUADRA VINCENTE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FEBBRAIO 22. investimenti.bnpparibas.it UNA SQUADRA VINCENTE"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

UNA SQUADRA VINCENTE

BNP Paribas CIB si aggiudica tre riconoscimenti agli Italian Certificates Awards 2021, tra cui quello di miglior emittente dell’anno

161

FEBBRAIO ‘22

investimenti.bnpparibas.it

UN MESE DI BORSA

(2)

UN MESE DI BORSA

CONTENTS

FEBBRAIO 2022 Creazione e produzione

T-Finance unit di T-Mediahouse S.r.l.

Hanno collaborato Titta Ferraro Daniela La Cava Valeria Panigada Grafica Greta Bighi Elisabetta Musci Art Director Domenico Romanelli

Chiuso in redazione il 31/01/2022

Copyright

Tutto il materiale pubblicato è protetto da copyright. La riproduzione e la distribuzione non autorizzate sono espressamente vietate.

Per le immagini e le illustrazioni:

© iStock Photo | © Getty Images | © LaPresse

Microsoft vuole dominare nel mondo del cloud gaming

4

Auto sempre più digital, mosse Stellantis premiate dal Mercato

6

N.161

AVVERTENZE

La presente pubblicazione è stata preparata da T-Finance business unit di T-Mediahouse S.r.l.

(l’Editore), con sede legale in Viale Sarca, 336 (edificio sedici), 20126, Milano, in completa au- tonomia e riflette quindi esclusivamente le opi- nioni e le valutazioni dell’Editore. La presente pubblicazione è sponsorizzata da BNP Paribas che potrebbe essere controparte di operazioni aventi a oggetto gli strumenti finanziari quivi descritti. La presente pubblicazione non può essere riprodotta o pubblicata, nemmeno in una sua parte, senza la preventiva autorizza- zione scritta dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazio- ne sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Edito- re non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le per- formance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno va- lore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi poten- ziali possano verificarsi o essere conseguiti.

In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

La squadra di Bnp Paribas trionfa agli ICA 2021

8 BORSE

BORSE

SPECIALE

(3)

Certificate BNPP Easy Transition Plus su S&P NextGenerationEU Recovery Equity 5% Decrement Index (EUR) NTR

10

BNPP Relax Coupon Locker su ASML

12

BNPP Relax Premium su BP PLC

14

BNPP Athena Relax Up su Alstom e Siemens

16

Certificate BNPP Athena Relax Up Quanto su Hitachi e Panasonic

20

Il primo mese del 2022 è andato in archivio con la volatilità tornata prepotentemente alla ribalta. A farne le spese è stato l’azionario in generale, con Wall Street – e il Nasdaq in particolare – protagoniste di un corposo ritracciamento. A dettare il ritmo sono state le attese per le prossime mosse delle banche centrali e le tensioni geopolitiche fra Russia e Ucraina. La Federal Reserve nel primo meeting dell’anno ha fatto capire che da marzo dovrebbe iniziare ad alzare i tassi di interesse, non escludendo che la fase restrittiva possa andare avanti senza interruzioni durante l’anno per contrastare l’elevata inflazione. Tra gli asset che invece hanno continuato a salire, spicca il petrolio, balzato ai massimi a sette anni.

Il Mercato in cifre

123,9 mld $

I ricavi record di Apple nel trimestre chiuso al 25 dicembre 2021

+6,5%

Il PIL italiano nel 2021 è salito al ritmo più alto dagli anni ‘70

91,21 $

I massimi a 7 anni toccati dal petrolio Brent il 31 gennaio Mercato italiano

Mercati esteri

Materie Prime e Valute

INVESTIMENTI

(4)

BORSE / Gaming

l 2022 è partito con una acqui- sizione da record a Wall Street.

Protagonista Microsoft che ha rag- giunto un accordo per acquistare il gigante dei videogame Activision Blizzard, per un valore di 68,7 miliar- di di dollari. Si tratta del più grande affaire mai realizzato dal produttore di software, quasi tre volte più gran- de l'acquisto di LinkedIn nel 2016. Il mega deal conferma la determinazio- ne e volontà di Microsoft di crescere nel segmento dei videogiochi, come hanno dimostrato l'acquisizione di Mojang, produttore di "Minecraft"

nel 2014 per 2,5 miliardi, e quella di Bethesda, lo scorso anno, per 7,5

I

miliardi di dollari.

Cnbc fa notare come, in questo modo, il gigante americano punti anche a competere in modo più agguerrito contro Meta (ex Facebook) per lo sviluppo di tecnologie che creino un mondo virtuale, il cosiddetto meta- verso. D'altronde, il numero uno di Microsoft, Satya Nadella, è stato il primo ceo di una Big Tech a ricono- scere il valore del metaverso, mesi prima del riconoscimento da parte di Mark Zuckerberg di Facebook.

"Il gaming è la categoria più dina- mica nell'entertainment in tutte le piattaforme e giocherà un ruolo chia- ve nello sviluppo delle piattaforme

La big tech Usa mette le mani sul gigante dei videogame Activision Blizzard e si rafforza nel mondo del gaming. Si tratta del deal più grande per Microsoft, quasi tre volte rispetto all'acquisto di LinkedIn avvenuto nel 2016

MICROSOFT VUOLE DOMINARE NEL MONDO DEL CLOUD GAMING

68,7 MLD$

Quanto Microsoft ha messo sul piatto

per rilevare Activision Blizzard

CLOUD GAMING VERSO UNA CRESCITA VERTIGINOSA Nel mondo dei videogiochi la tendenza è quella del cloud gaming, un servizio online che mette a disposizione i videogiochi su server remoti e li trasmette al dispositivo di un utente che può giocare a distanza tramite cloud. Un ambito che attira sempre più interesse e che ha visto proliferare i servizi. Secondo le stime contenute report "Cloud Gaming and Interactive Streaming: Analysis and Forecast" firmato da DFC Intelligence il settore del cloud gaming che oggi vale circa un miliardo di dollari, nei prossimi cinque anni dovrebbe crescere di oltre dieci volte fino a raggiungere i 13,6 miliardi di fatturato.

(5)

di metaverso", ha affermato l’a.d.

Satya Nadella. "Stiamo investendo in maniera massiccia in contenuti, community e cloud a livello mondia- le per inaugurare una nuova era del gaming che metta giocatori e creatori al primo posto e renda il gioco sicuro, inclusivo e accessibile a tutti".

Dal mobile al cloud gaming, le ragioni dietro all'acquisizione Ma quali sono le principali ragio- ni strategiche dell'operazione? Gli esperti di settore sottolineano che con l’acquisizione della società ca- liforniana, nota per alcuni videogio- chi come "Call of Duty", l’azienda Ma Microsoft sembrerebbe più interessata al cloud gaming, ambito destinato a crescere ancora nei prossimi anni

IL DEAL Dal mobile al cloud

gaming: ecco le 2 principali ragioni dietro all'acquisizione

fondata da Bill Gates ha fatto un ulteriore passo in avanti nella sua strategia che si focalizza oramai nell'unione di due mondi: quello del cloud e del gaming. Come sottolinea- no da Bloomberg, uno dei fatti princi- pali è legato alla 'size'. L'operazione, ottenuto il libera dell'autorità com- petenti, darà vita alla terza società gaming su scala globale, catapultan- do Microsoft dietro la cinese Tencent Holdings (League of Legends), e alla rivale per console Sony. C'è poi la questione 'mobile'. Si tratta del seg- mento nel mondo dei giochi in più rapida crescita. Activision Blizzard si è, infatti, mossa in anticipo in questo ambito con l'acquisizione nel 2015 di King Digital Entertainment della Candy Crush Saga, la celebre appli- cazione di giochi online del gruppo anglo-svedese. Ma Microsoft sem- brerebbe più interessata al cloud gaming, ambito destinato a crescere ancora nei prossimi anni.

95$

Microsoft rileverà Activision Blizzard per una cifra pari a 95 dollari per azione, in deal in contanti da quasi 69 mld

400 MLN

Sono quasi 400 milioni i giocatori attivi ogni mese di Activision Blizzard in 190 differenti Paesi

2023

Secondo le previsioni di Microsoft, l’accordo dovrebbe concludersi nell’anno fiscale 2023

(6)

BORSA / Stellantis

ell’ultimo anno tra i settori più brillanti spicca quel- lo automotive. Lo Stoxx Europe 600 Automobiles & Parts segna circa +25% negli ultimi 12 mesi (dati al 27/01/2022), secondo solo a quello bancario (+43,5%). E guardando all’in- tero dell’indice auto europeo a svetta- re è Stellantis, quarto gruppo automo- bilistico del mondo, nato poco più di un anno fa dalla fusione tra FCA e PSA.

Negli ultimi 12 mesi il saldo è di quasi +45%, con una sovraperformance ri- spetto sia al Ftse Mib che allo Stoxx

N

settoriale. Tutto questo in un contesto

ancora profondamente segnato dalla crisi nella catena di approvvigiona- mento che l’anno scorso è costata alle case automobilistiche globali perdite di produzione di milioni di veicoli. Una situazione è destinata a proseguire anche per tutto il 2022. Nonostante le difficoltà globali, la forza lavoro di Stellantis è rimasta invariata nell’ul- timo anno a circa 300.000 dipendenti, mantenendo la promessa di non ta- gliare posti di lavoro o chiudere stabi- limenti dopo la fusione.

In attesa del nuovo piano, il gruppo ha stretto un’alleanza globale con Amazon volta a rivoluzionare l’esperienza di guida

AUTO SEMPRE PIÙ DIGITAL,

MOSSE STELLANTIS PREMIATE DAL MERCATO

+45%

La performance di Stellantis in Borsa negli ultimi 12 mesi

(7)

Elettrificazione a tappe forzate Da quando ha forgiato Stellantis, l’amministratore delegato del grup- po, Carlos Tavares, ha tracciato una strategia di elettrificazione da 30 miliardi di euro di investimenti com- plessivi e ha stretto partnership e alleanze per cercare di garantirsi uno spazio tra i leader nella transizione all’elettrico che sta investendo il settore automobilistico. In occasione del CES 2022 di Las Vegas, Stellantis e il colosso dell’e-commerce Amazon hanno annunciato una serie di accor- di a livello globale promettendo di rivoluzionare l’esperienza di guida.

Tra le varie innovazioni, l’accordo

Tra le sfide più difficili del gruppo c’è il rilancio in Cina. Tavares potrebbe cercare di sfruttare forti marchi quali Jeep e Maserati per

recuperare appeal sul mercato asiatico

CONNESSA L’alleanza globale tra Stellantis e Amazon

mira allo sviluppo di auto sempre più tecnologiche

e connesse

prevede lo sviluppo del software STLA SmartCockpit su tutti i modelli del gruppo a partire dal 2024 e questo permetterà di creare un’esperienza personalizzata e intuitiva a bordo del veicolo facendo ricorso all’intelligen- za artificiale e all’impiego efficiente di software. “Il nostro settore sta entrando in una nuova era, contrad- distinta da stili di vita digitali sempre più diffusi”, ha rimarcato Tavares in occasione della celebrazione del 1°

anno del gruppo. Tra le varie alleanze fatte da Stellantis figura anche quella con Foxconn, che permetterà di dare una maggiore stabilità nella catena di fornitura globale del gruppo automo- bilistico. La partnership permetterà di progettare una nuova famiglia di semiconduttori, grazie al know-how di Foxconn, costruiti specificatamen- te per supportare i veicoli Stellantis.

La sfida cinese

Gli investitori adesso guardano con grande attenzione a quello che emer- gerà dal nuovo piano industriale che verrà presentato a inizio marzo.

Mentre il gruppo entra nel suo se- condo anno, si prepara ad un’altra sfida: rilanciare il gruppo in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo, dove Fiat Chrysler e PSA non erano riuscite negli anni passa- ti a guadagnare quote di mercato.

Tavares potrebbe cercare di sfruttare i suoi forti marchi Jeep e Maserati proprio in Cina e potrebbe anche prendere in considerazione l’utiliz- zo del Paese asiatico come base di esportazione verso il resto dell’Asia.

In generale, gli analisti vedono il gruppo poter guadagnare posizioni nello scacchiere globale del settore auto. Mediamente gli analisti moni- torati da Bloomberg mantengono un giudizio “Buy” sul titolo, con un target price a 12 mesi di 26 euro ad azione.

Stellantis guida corsa dei titoli auto

Fonte: Bloomberg

STXE 600 AUTO&PARTS EUR TUTTI MEBRI 1 STELLANTIS NV

2 DAIMLER AG-REGISTERED SHARES 3 PORSCHE AUTOMOBIL HLDG-PRF 4 MICHELIN (CGDE)

5 BAYERISCHE MOTOREN WERKE AG 6 FERRARI NV

7 VOLKSWAGEN AG-PREF 8 VOLVO CAR AB-B 9 NOKIAN RENKAAT OYJ 10 RENAULT SA 11 FAURECIA 12 CONTINENTAL AG 13 VALEO

24.55%

44.42%

42.48%

40.86%

31.17%

27.91%

15.60%

14.41%

..

-1.30%

-2.85%

-9.50%

-19.77%

-22.40%

(8)

SPECIALE / Italian Certificate Awards

el corso di tutto il 2021 la squadra di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking (CIB) si è confermata protagonista assoluta del mercato italiano dei certificates.

A riconoscere l’eccellenza dell’offerta prodotti sono i riconoscimenti ottenuti agli Italian Certificates Awards (ICA) 2021. La manifestazione, arrivata alla quindicesima edizione, premia infatti i migliori certificati, emittenti e distributori italiani. La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 18 gennaio, in modalità ibrida (sia online e sia in presenza), e BNP Paribas si è aggiudicata ben tre riconoscimenti. A spiccare è certamente l’ambito premio di emittente dell’anno. Nel Periodo di Valutazione BNP Paribas ha messo sul

N

mercato oltre 3.750 certificati, di cui

circa 3.000 a leva dinamica e i restanti su circa 20 payoff differenti tra Bonus, Athena, Cash Collect con coupon fis- so, Maxi Coupon, Airbag, One Star, Step Down, Double Maxi, Recovery.

La giuria ha premiato anche l’offerta completa in termini di sottostanti, tra indici, valute, materie prime e azioni, in diversi casi coperte sul mercato ita- liano solo da emissioni di BNP Paribas.

“Dietro questa affermazione ci sono ingredienti quali fiducia e lavoro di squadra - rimarca Andrea Magnani, Head of Distribution Italia di BNP Paribas - . Siamo in un contesto com- petitivo molto ampio con 25 emitten- ti, in un mercato che si conferma in crescita. Questo premio è quindi un

Gli ICA 2021 hanno visto BNP Paribas aggiudicarsi tre ambiti premi dopo

l’ennesimo anno di forte presidio sul mercato italiano dei certificati d’investimento

LA SQUADRA DI BNP PARIBAS TRIONFA AGLI ICA 2021

SQUADRA Lo spirito di squadra

ha permesso a BNP Paribas CIB

di fornire una buona proposizione

di prodotti d’investimento

(9)

importante riconoscimento”. “Lo spi- rito di squadra è il valore aggiunto – spiega Magnani - in quanto permette di fornire ai nostri partner una buona proposizione di prodotti d’investi- mento, rendendo semplice quello che semplice non è”.

Il team di BNP Paribas ha trionfa- to anche nella categoria ‘Capacità di innovazione’ e in quella per il

‘Miglior certificato a partecipazione’.

Luca Comunian, Head of Marketing, Distribution Italy di BNP Paribas CIB, ha sottolineato l’importanza dell’inno- vazione, con un lavoro di squadra che parte da Parigi e Londra con i team di strutturazione e poi si concretizza con i team presenti sul mercato italiano.

“Vogliamo portare prodotti che siano sempre innovativi, con payoff inte- ressanti per gli investitori e al tempo stesso guardando all’attualità al fine di permettere di beneficiare delle op- portunità presenti sul mercato”.

Prospettive per il 2022. Guardando al futuro, BNP Paribas intende rimanere molto orientata sull’ESG “che sarà una delle tematiche principali per noi che

3.750

Nell’ultimo anno BNP Paribas ha proposto

oltre 3.750 nuovi certificati, di cui circa 3.000 a leva dinamica

facciamo certificate così come per l’in- tero gruppo BNP Paribas”, puntualizza Magnani, aggiungendo: “In un mondo con inflazione crescente, interessi reali negativi, la nostra idea è offrire soluzioni che aiutino a diversificare il portafoglio; sarà il nostro mantra. Non solo strumenti a protezione, ma anche a partecipazione e a leva”.

BNP Paribas ha vinto in tre categorie, tra cui quella di 'Miglior emittente dell'anno'

IL 2021 DEI CERTIFICATI

Nel 2021 sul mercato italiano sono stati emessi 4.437 nuovi certificati investment, una cifra quantitativamente importante accompagnata da un elevato livello di qualità. Come sottolineato dal direttore del Certificate Journal e managing director di Certificati & Derivati, Pierpaolo Scandurra, gli emittenti si sono dimostrati attenti alle dinamiche del mercato e si sono impegnati a rispondere alle esigenze degli investitori, proponendo un’ampia diversificazione a livello di sottostanti e strutture di payoff innovative. E il mercato ha continuato a rispondere bene e con accresciuto interesse, come testimonia il sempre più ampio utilizzo dei certificati nei portafogli di investimento e l’incremento nel numero degli emittenti attivi, saliti a quota 25 in attesa di ulteriori ingressi previsti nel 2022.

Il 95% delle emissioni si è concentrato sui certificati a capitale condizionatamente protetto, ma nel corso del 2021 si è registrata un’accelerazione nel lancio di certificati a capitale non protetto, sintomo di un ritorno di fiducia degli investitori sui mercati finanziari. In particolare, la quota di certificati senza protezione sul totale delle emissioni è passata dallo 0,88% del 2020 al 2,5% nel 2021, con un incremento notevole per gli outperformance certificate e soprattutto per i tracker che seguono l’andamento di un indice o di un’azione.

E tra le strutture preferite si segnala la preferenza per i prodotti a cedola. Il 68% delle emissioni dello scorso anno sono assimilabili ai Cash Collect che distribuiscono un coupon periodico. Per quanto riguarda infine i sottostanti, i preferiti dagli emittenti si confermano le blue chip italiane Intesa Sanpaolo, Enel ed Eni, seguite da Stellantis, Unicredit, Terna e Generali. L’indice più gettonato è stato l’Euro Stoxx Select Dividend 30.

(10)

Il Certificate BNPP Easy Transition Plus su S&P NextGenerationEU Recovery Equity 5% Decrement Index (EUR) NTR prevede premi potenziali mensili e a scadenza legati all’andamento del Sottostante.

A scadenza, il Certificate rimborsa il valore nominale anche in caso di ribassi del Sottostante fino al livello Barriera; altrimenti l’investitore incorre in una perdita, parziale o totale, del capitale investito.

CHE COS'È BNPP EASY TRANSITION PLUS SU S&P NEXTGENERATIONEU RECOVERY EQUITY 5% DECREMENT INDEX (EUR) NTR?

CARTA DI IDENTITÀ

Il Certificate è uno strumento finanziario a complessità molto elevata, che prevede il rimborso condizionato del capitale a scadenza.

Nel caso di vendita del Certificate prima della scadenza, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello inizialmente investito.

CODICE ISIN XS2348129128 CODICE BNL 2027026 DATA DI VALUTAZIONE

INIZIALE 23/02/2022 DATA DI VALUTAZIONE

FINALE 08/02/2027

EMITTENTE BNP Paribas Issuance B.V.

SOTTOSTANTE Indice S&P NextGenerationEU Recovery Equity 5% Decrement Index (EUR) NTR

GARANTE BNP Paribas CAPITALE MINIMO

INVESTITO 100 euro (Valore Nominale) BARRIERA

(A SCADENZA) 65% del valore iniziale del Sottostante

SOTTOSCRIZIONE

Fino al 23/02/2022 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza.

Per l'offerta fuori sede fino al 16/02/2022, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero) SEDE

DI NEGOZIAZIONE Il Certificate è ammesso alla negoziazione su EuroTLX (MTF)

INVESTIMENTI / BNPP EASY TRANSITION PLUS SU S&P NEXTGENERATIONEU RECOVERY EQUITY 5% DECREMENT INDEX (EUR) NTR

Il Certificate paga un premio mensile calcolato a un tasso annuale del 3,85%1 fino a scadenza, a condizione che, durante ciascun mese di riferimento, il valore di chiusura giornaliero del Sottostante sia sempre stato pari o superiore al 95% del valore iniziale. Se, durante un mese di riferimento, il valore di chiusura giornaliero del Sottostante è stato almeno una volta inferiore al 95% del valore iniziale ma è sempre stato pari o superiore all’85% del valore iniziale, il Certificate paga, a partire da tale mese e fino a scadenza, un premio mensile calcolato a un tasso annuale del 2,57% fino a scadenza. Se, durante un mese di riferimento, il valore giornaliero di chiusura del Sottostante è stato almeno una volta inferiore all’85% del valore iniziale ma è sempre stato pari o superiore al 75% del valore iniziale, il Certificate paga, a partire da tale mese e fino a scadenza, un premio calcolato a un tasso annuale del 1,28%. Se, durante un mese di riferimento, il valore giornaliero di chiusura del Sottostante è stato almeno una volta inferiore al 75% del valore iniziale del Sottostante, il Certificate, a partire da tale mese, non pagherà alcun premio fino a scadenza.

A scadenza, se il valore giornaliero di chiusura del Sottostante è superiore o pari al livello Barriera, il Certificate paga un ulteriore premio legato alla performance positiva del Sottostante, oltre a rimborsare il valore nominale. Nel caso di andamento negativo del Sottostante oltre il livello Barriera, l’investitore incorre in una perdita, totale o parziale, del capitale investito.

Il Certificate paga un premio mensile potenziale fino al 3,85%

Con il vento in poppa del NextGenEU

CARATTERISTICHE DEL CERTIFICATE

(11)

FOCUS SOTTOSTANTE

L'INDICE LE 30 AZIONI CHE FANNO ATTUALMENTE

PARTE DELL'INDICE (9/2021) L’indice S&P NextGenerationEU

Recovery Equity Decrement 5%1 fornisce esposizione a 30 maggiori società europee appartenenti a settori specifici favoriti dal piano di rilancio europeo.

Per maggiori dettagli sull'indice, si consulti la pagina dedicata:

https://www.spglobal.com/spdji/en/indices/

equity/sp-nextgenerationeu-recovery- equity-5-decrement-index/#overview

16 - Asml Holding Nv 17 - Deutsche Post Ag 18 - Atlas Copco Ab A 19 - Dsv Panalpina A/S 20 - Koninklijke Dsm Nv 21 - Hexagon AB 22 - Saint-gobain, Cie De 23 - Dassault Systemes Sa 24 - Schneider Electric Se 25 - Koninklijke Philips Nv 26 - Vestas Wind Systems As 27 - Infineon Technologies Ag 28 - Volkswagen Ag Nvtg – Pref 29 - STMicroelectronics NV 30 - Ferrari NV

1 - Vinci 2 - Sap Se 3 - Basf Se 4 - Crh Plc 5 - Enel Spa 6 - Adyen Nv 7 - Airbus Se 8 - Safran Sa 9 - Siemens Ag 10 - Daimler Ag 11 - Volvo Ab B 12 - Air Liquide 13 - Capgemini SE 14 - Iberdrola Sa 15 - Stellantis Nv

METODOLOGIA CARATTERISTICHE

VS EURO STOXX 50

(Livelloindice%)

18 giu 2010 – 31 ago 2021

S&P NextGenerationEU

Recovery Equity Decrement 5%

EuroStoxx 50 Index

Performance Annualizzata 4,28% 3,89%

Volatilità Annualizzata 20,31% 20,49%

Indice di Sharpe 0,21 0,19

Correlazione 0,96

Max Drawdown -38,13% -38,27%

! !

Adjusted Return1

Il rendimento dell’indice è ridotto giornalmente di un ammontare fisso del 5% per

anno

Ribilanciamento

trimestrale

Il 3º venerdi di marzo, giugno, settembre e

dicembre Il peso di ognuna delle 30

componenti dell’indice è del 3,33%

Equipesato Sponsorizzato e consolidato

S&P Dow Jones Indices, il più grande fornitore di indici al mondo 100 maggiori società dell'Unione Europea in

termini di capitalizzazione di mercato del flottante

Vengono selezionati i 30 titoli con la più alta capitalizzazione di mercato del flottante

Per ciascuno dei tre pilastri sottostanti viene selezionato un sottoinsieme di settori industriali (GICS2)

Green: servizi pubblici e trasporti Digital: software e servizi. Semiconduttori, hardware Resilient: Beni strumentali, strumenti e servizi per le scienze biologiche,

materiali, automobili e componenti, attrezzature e servizi sanitari

1 L’indice avrà un valore più basso rispetto a un indice calcolato reinvestendo i dividendi delle società e che non preveda la decurtazione di un ammontare fisso.

2 Standard di classificazione settoriale pubblicati da MSCI e Standard & Poor's.

VS EURO STOXX 50

(Livelloindice%)

18 giu 2010 – 31 ago 2021

S&P NextGenerationEU

Recovery Equity Decrement 5%

EuroStoxx 50 Index

Performance Annualizzata 4,28% 3,89%

Volatilità Annualizzata 20,31% 20,49%

Indice di Sharpe 0,21 0,19

Correlazione 0,96

Max Drawdown -38,13% -38,27%

! !

Adjusted Return1

Il rendimento dell’indice è ridotto giornalmente di un ammontare fisso del 5% per

anno

Ribilanciamento

trimestrale

Il 3º venerdi di marzo, giugno, settembre e

dicembre Il peso di ognuna delle 30

componenti dell’indice è del 3,33%

Equipesato Sponsorizzato e consolidato

S&P Dow Jones Indices, il più grande fornitore di indici al mondo 100 maggiori società dell'Unione Europea in

termini di capitalizzazione di mercato del flottante

Vengono selezionati i 30 titoli con la più alta capitalizzazione di mercato del flottante

Per ciascuno dei tre pilastri sottostanti viene selezionato un sottoinsieme di settori industriali (GICS2)

Green: servizi pubblici e trasporti Digital: software e servizi. Semiconduttori, hardware Resilient: Beni strumentali, strumenti e servizi per le scienze biologiche,

materiali, automobili e componenti, attrezzature e servizi sanitari

S&P NEXTGENERATIONEU RECOVERY EQUITY DECREMENT 5% VS EURO STOXX

Fonte: BNP Paribas al 31 Agosto 2021. Performance di S&P NextGenerationEU Recovery Equity Decrement 5% Index in EUR. Indice comparativo: EURO STOXX 50 Index in EUR, Bloomberg Code: <SX5E Index>. Livello indici iniziale stabilito a 100% il 18 Giugno 2010.

(12)

Il Certificate BNPP Relax Coupon Locker su ASML prevede un premio certo alla fine del 1° anno e un premio potenziale collegato all’andamento del Sottostante alla fine di ogni anno a partire dal 2°. Inoltre, se la quotazione del Sottostante è superiore o pari 115% del valore iniziale in almeno una delle date di valutazione intermedie (c.d. meccanismo di Lock-In), il Certificate prevede un premio certo alla fine di ciascun anno a partire dall’anno di attivazione del meccanismo di Lock-in, indipendentemente dall’andamento del Sottostante, oltre al rimborso del capitale investito a scadenza. A scadenza, il Certificate rimborsa il capitale investito anche in caso di ribassi del Sottostante fino al livello Barriera; altrimenti l’investitore incorre in una perdita, parziale o totale, del capitale investito.

CHE COS'È UN BNPP RELAX COUPON LOCKER SU ASML?

CARTA DI IDENTITÀ

Il Certificate è uno strumento finanziario a elevata complessità e a capitale condizionatamente protetto, ma non garantito.

Inoltre, nel caso di vendita del Certificate prima della scadenza, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello inizialmente investito.

CODICE ISIN XS2348176046 CODICE BNL 2027027 DATA DI VALUTAZIONE

INIZIALE 23/02/2022 DATA DI VALUTAZIONE

FINALE 09/02/2026

EMITTENTE BNP Paribas Issuance B.V.

SOTTOSTANTE Azione ASML GARANTE BNP Paribas CAPITALE MINIMO

INVESTITO 100 euro (Valore Nominale) BARRIERA

(A SCADENZA) 65% del valore iniziale del Sottostante

SOTTOSCRIZIONE

Fino al 23/02/2022 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza.

Per l'offerta fuori sede fino al 16/02/2022, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero) SEDE

DI NEGOZIAZIONE Il Certificate è ammesso alla negoziazione su EuroTLX (MTF)

INVESTIMENTI / BNPP RELAX COUPON LOCKER SU ASML

Alla fine del 1º anno, il Certificate paga un premio certo del 4,35%

del Valore Nominale.

Alla fine di ogni anno a partire dal 2°, qualora la quotazione del Sottostante sia superiore o pari al 90% del suo valore iniziale, il Certificate paga un premio del 4,35% del valore nominale.

Alla fine del 1°, del 2° e del 3° anno, qualora la quotazione del Sottostante sia almeno una volta superiore o pari al 115% del suo valore iniziale, si attiva il meccanismo di Lock-in ed il Certificate paga un premio del 4,35% del valore nominale a partire dall'anno in cui si è attivato il meccanismo di Lock-in, indipendentemente dalla quotazione del Sottostante. Inoltre, a scadenza il Certificate rimborsa il capitale investito e paga il premio del 4,35% del valore nominale purchè il meccanismo di Lock-in sia attivato.

A scadenza, qualora la quotazione del Sottostante sia superiore o pari al 90% del suo valore iniziale, il Certificate paga un premio del 4,35% del valore nominale, oltre a rimborsare il capitale investito. Il Certificate restituisce comunque il capitale investito se la quotazione dell’azione sottostante non è inferiore al livello Barriera, oppure se il meccanismo Lock-in è attivato. Nel caso di andamento negativo del Sottostante oltre il livello Barriera e di meccanismo Lock-in non attivato, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance del Sottostante, con conseguente perdita, totale o parziale, sul capitale investito.

Premio certo se si è attivato il meccanismo di Lock-in oppure se ASML perde meno del 10% in Borsa

Il 4,35% ogni anno se scatta l'opzione Lock-In

CARATTERISTICHE DEL CERTIFICATE

(13)

COME POSSO SOTTOSCRIVERE IL CERTIFICATE?

Fino al 23/02/2022 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza. Per l’offerta fuori sede fino al 16/02/2022, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero)

FOCUS SOTTOSTANTE

QUANTO RICEVE L’INVESTITORE A FRONTE DI 100 EURO BNPP RELAX COUPON LOCKER SU ASML:

1 Gli importi espressi in percentuale (esempio 4,35 %) ovvero espressi in euro (esempio 4,35 €) devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.

15/03/2023

ASML ≥ 115% valore iniziale Il Certificate paga un premio di 4,10 €

15/03/2023 ASML < 115% valore iniziale Il Certificate non paga premio e si rinvia alla data

di valutazione successiva

08/02/2024 10/02/2025

ASML ≥ 115% valore iniziale Il Certificate paga un premio di 4,35 € e si attiva il meccanismo di Lock-in

15/03/2024 17/02/2025 ASML < 115% valore iniziale ma ASML ≥ 90% valore

iniziale Il Certificate paga un premio di 4,35 €

ASML < 90% valore iniziale e meccanismo Lock-in attivo Il Certificate paga un premio di 4,35 € ASML < 90% valore iniziale e meccanismo Lock-in non

attivo Il Certificate non paga premio e si rinvia alla data

di valutazione successiva

09/02/2026

ASML ≥ 90% valore iniziale Il Certificate paga 104,35 €

16/02/2026 ASML < 90% valore iniziale e meccanismo Lock-in attivo Il Certificate paga 104,35 €

ASML < 90% valore iniziale ma ASML ≥ Barriera e

meccanismo Lock-in non attivo Il Certificate paga 100 €

ASML < Barriera e meccanismo Lock-in non attivo Il Certificate paga un importo commisurato alla performance del Sottostante con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito (<65 €)

DATA DI

VALUTAZIONE CONDIZIONE EURO DATA DI

PAGAMENTO BORSA DI QUOTAZIONE EN AMSTERDAM

ISIN NL0010273215 CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO 235.227 MILIONI DI EURO

RAPPORTO PREZZO/UTILI 40,22 PERFORMANCE DA INIZIO 2021 -18,11%

MASSIMI A 52 SETTIMANE 777,50 EURO MINIMI A 52 SETTIMANE 422,25 EURO

Andamento ASML Holding ultimi 3 anni L'azione ASML Holding

S&P NextGeneraonEU Recovery Equity 5% Decrement Index (EUR) NTR

ASML 600 700 800 900 1000 1100 1200 1300 1400 1500 1600 1700

gen-19 mag-19 set-19 gen-20 mag-20 set-20 gen-21 mag-21 set-21 gen-22

0 100 200 300 400 500 600 700 800 900

gen-19 mag-19 set-19 gen-20 mag-20 set-20 gen-21 mag-21 set-21 gen-22

ULTIMI AGGIORNAMENTI IL SETTORE DI APPARTENENZA

› Novembre 2021: "By the community and for the community": così il regista di GLOW Ronald Ramakers descrive l'installazione artistica sponsorizzata da ASML nell'ambito dell'attesissimo festival di quest'anno.

L'opera d'arte, 'Drop of Light', nasce da un'idea dell'artista Gijs van Bon, che ha lavorato a stretto contatto con Ugur Bagci e Roland Blok di ASML.

› Il settore dei semiconduttori comprende le aziende impegnate nella progettazione e fabbricazione di semiconduttori. Il settore è nato intorno al 1960, una volta che la fabbricazione di dispositivi semiconduttori è diventata un'attività redditizia. L'industria globale dei semiconduttori è dominata da società basate negli Stati Uniti, Taiwan, Corea del Sud, Giappone e Paesi Bassi.

fonte: Bloomberg dati rilevati al: 27/01/2022

(14)

Il Certificate BNPP Relax Premium su BP PLC prevede un premio certo alla fine del 1° anno.

Inoltre, l'investitore può ricevere un premio potenziale collegato all'andamento del Sottostante alla fine di ogni anno a partire dal 2°. A scadenza, il Certificate rimborsa il capitale investito anche in caso di ribassi del Sottostante fino al livello Barriera; altrimenti l’investitore incorre in una perdita, parziale o totale, del capitale investito.

Il Certificate è dotato di opzione Quanto che lo rende immune dall’oscillazione del cambio tra euro e sterlina britannica.

CHE COS'È UN BNPP RELAX PREMIUM SU BP PLC?

CARTA DI IDENTITÀ

Il Certificate è uno strumento finanziario a elevata complessità e a capitale condizionatamente protetto, ma non garantito.

Inoltre, nel caso di vendita del Certificate prima della scadenza, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello inizialmente investito.

CODICE ISIN XS2348176715 CODICE BNL 2027028 DATA DI VALUTAZIONE

INIZIALE 23/02/2022 DATA DI VALUTAZIONE

FINALE 09/02/2026

EMITTENTE BNP Paribas Issuance B.V.

SOTTOSTANTE Azione BP PLC GARANTE BNP Paribas CAPITALE MINIMO

INVESTITO 100 euro (Valore Nominale) BARRIERA

(A SCADENZA) 60% del valore iniziale del Sottostante

SOTTOSCRIZIONE

Fino al 23/02/2022 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza.

Per l'offerta fuori sede fino al 16/02/2022, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero) SEDE

DI NEGOZIAZIONE Il Certificate è ammesso alla negoziazione su EuroTLX (MTF)

INVESTIMENTI / BNPP RELAX PREMIUM SU BP PLC QUANTO

Alla fine del 1º anno, il Certificate paga un premio certo del 4,6%

del Valore Nominale.

Alla fine di ogni anno a partire dal 2°, il Certificate paga un premio pari al 4,6% del Valore Nominale purché la quotazione del Sottostante sia pari o superiore al 70% del suo valore iniziale.

A scadenza, qualora la quotazione del Sottostante sia pari o superiore al 70% del suo valore iniziale, il Certificate paga un premio del 4,6% del Valore Nominale, oltre a rimborsare il capitale investito. Il Certificate restituisce comunque il capitale investito se la quotazione del Sottostante non è inferiore al livello Barriera. Nel caso di andamento negativo del Sottostante oltre il livello Barriera, l’investitore riceve un importo

commisurato alla performance del Sottostante, con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito.

Alla fine del 1º anno il Certificate paga un premio certo del 4,6%

Premio del 4,6% anche con ribassi (fino al 30%) di BP

CARATTERISTICHE DEL CERTIFICATE

(15)

COME POSSO SOTTOSCRIVERE IL CERTIFICATE?

Fino al 23/02/2022 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza. Per l’offerta fuori sede fino al 16/02/2022, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero)

FOCUS SOTTOSTANTE

QUANTO RICEVE L’INVESTITORE A FRONTE DI 100 EURO BNPP RELAX PREMIUM SU BP PLC:

1 Gli importi espressi in percentuale (esempio 4,6 %) ovvero espressi in euro (esempio 4,6 €) devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.

BORSA DI QUOTAZIONE LONDON ISIN BBG000C05BD1 CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO 77.664 MILIONI DI GBP

RAPPORTO PREZZO/UTILI 16,31 PERFORMANCE DA INIZIO 2021 19,46%

MASSIMI A 52 SETTIMANE 400,35 GBP MINIMI A 52 SETTIMANE 250,35 GBP

Andamento BP PLC ultimi 3 anni L'azione BP PLC

BP PLC

Hitachi 0 50 100 150 200 250 300 350 400 450 500 550 600 650

gen-19 mag-19 set-19 gen-20 mag-20 set-20 gen-21 mag-21 set-21 gen-22

0 1000 2000 3000 4000 5000 6000 7000 8000

gen-19 mag-19 set-19 gen-20 mag-20 set-20 gen-21 mag-21 set-21 gen-22

ULTIMI AGGIORNAMENTI IL SETTORE DI APPARTENENZA

› Lo scorso 17 gennaio, BP ed EnBW si sono aggiudicate un appalto al largo della costa orientale della Scozia per sviluppare un importante progetto eolico offshore, noto come Morven. I circa 860 km2 in locazione si trovano a 60 km al largo della costa di Aberdeen, in un'area avvantaggiata, consentendo ai partner di svilupparlo come un progetto eolico offshore a fondo fisso con una capacità di generazione totale di circa 2,9 gigawatt (GW), sufficiente per alimentare più di tre milioni di case.

› L'industria petrolifera comprende i processi globali di esplorazione, estrazione, raffinazione, trasporto (spesso con petroliere e oleodotti) e commercializzazione di prodotti petroliferi. I più grandi prodotti di volume del settore sono l'olio combustibile e la benzina. Il petrolio è anche la materia prima per molti prodotti chimici, tra cui prodotti farmaceutici, solventi, fertilizzanti, pesticidi, fragranze sintetiche e materie plastiche.

fonte: Bloomberg dati rilevati al: 27/01/2022

15/03/2023 Il Certificate paga un premio di 4,6 € 15/03/2023

08/02/2024

BP PLC ≥ 70% valore iniziale Il Certificate paga un premio di 4,6 €

15/02/2024 BP PLC < 70% valore iniziale Il Certificate non paga premio e si rinvia alla data

di valutazione successiva

10/02/2025

BP PLC ≥ 70% valore iniziale Il Certificate paga un premio di 4,6 €

17/02/2025 BP PLC < 70% valore iniziale Il Certificate non paga premio e si rinvia alla data

di valutazione successiva

09/02/2026

BP PLC ≥ 70% valore iniziale Il Certificate paga 104,6 €

16/02/2026 BP PLC < 70% valore iniziale ma BP PLC ≥ Barriera Il Certificate paga 100 €

BP PLC < Barriera Il Certificate paga un importo commisurato alla performance del Sottostante, con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito (<60 €)

DATA DI

VALUTAZIONE CONDIZIONE EURO DATA DI

PAGAMENTO

(16)

Il Certificate BNPP Athena Relax Up su Alstom e Siemens prevede un premio certo alla fine del 1°

anno. Alla fine di ciascun anno, il Certificate può scadere anticipatamente rimborsando il capitale investito e pagando un premio. Se arriva a scadenza, il Certificate rimborsa il capitale investito anche in caso di ribassi dei Sottostanti fino al livello Barriera;

altrimenti l’investitore incorre in una perdita, parziale o totale, del capitale investito.

CHE COS'È UN BNPP ATHENA RELAX UP SU ALSTOM E SIEMENS?

CARTA DI IDENTITÀ

Il Certificate è uno strumento finanziario a elevata complessità e a capitale condizionatamente protetto, ma non garantito.

Inoltre, nel caso di vendita del Certificate prima della scadenza, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello inizialmente investito.

CODICE ISIN XS2348176129 CODICE BNL 2027030 DATA DI VALUTAZIONE

INIZIALE 23/02/2022 DATA DI VALUTAZIONE

FINALE 09/02/2026

EMITTENTE BNP Paribas Issuance B.V.

SOTTOSTANTE Azioni Alstom e Siemens GARANTE BNP Paribas CAPITALE MINIMO

INVESTITO 1.000 euro (Valore Nominale) BARRIERA

(A SCADENZA) 60% del valore iniziale del Sottostante

SOTTOSCRIZIONE

Fino al 23/02/2022 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza.

Per l'offerta fuori sede fino al 16/02/2022, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero) SEDE

DI NEGOZIAZIONE Il Certificate è ammesso alla negoziazione su EuroTLX (MTF)

INVESTIMENTI / BNPP ATHENA RELAX UP SU ALSTOM E SIEMENS

Alla fine del 1° anno, il Certificate paga un premio certo del 5%

del valore nominale.

Alla fine di ogni anno, qualora la quotazione di entrambi i Sottostanti sia superiore o pari al rispettivo valore iniziale, il Certificate scade anticipatamente pagando un premio del 10%

(1º e 2º anno) o del 15% (3º anno) del valore nominale, oltre a rimborsare il capitale investito.

Se il Certificate arriva a scadenza, qualora la quotazione di entrambi i Sottostanti sia superiore o pari al rispettivo valore iniziale, il Certificate paga un premio del 20% del valore nominale, oltre a rimborsare il capitale investito. Il Certificate restituisce comunque il capitale investito se la quotazione di entrambi i Sottostanti non è inferiore al livello Barriera. Nel caso di andamento negativo di almeno uno dei Sottostanti oltre il livello Barriera, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance del peggiore dei Sottostanti con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito.

Il Certificate BNPP Athena Relax Up su Alstom e Siemens prevede un premio certo alla fine del 1° anno

Fino al 20% a scadenza se Alstom e Siemens non cedono terreno

CARATTERISTICHE DEL CERTIFICATE

(17)

COME POSSO SOTTOSCRIVERE IL CERTIFICATE?

Fino al 23/02/2022 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza. Per l’offerta fuori sede fino al 16/02/2022, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero)

FOCUS SOTTOSTANTE

1 Gli importi espressi in percentuale (esempio 5%) ovvero espressi in euro (esempio 50 €) devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.

08/02/2023

Alstom e Siemens ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 1.100 €

15/02/2023 Alstom e/o Siemens < valore iniziale Il Certificate paga un premio di 50 €

08/02/2024

Alstom e Siemens ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 1.100 €

15/02/2024 Alstom e/o Siemens < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia alla data di valutazione

successiva

10/02/2025 Alstom e Siemens ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 1.150 €

17/02/2025 Alstom e/o Siemens < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia alla data di valutazione

successiva

09/02/2026

Alstom e Siemens ≥ valore iniziale Il Certificate paga 1.200 €

16/02/2026 Alstom e/o Siemens < valore iniziale ma Alstom

e Siemens ≥ Barriera Il Certificate paga 1.000 €

Alstom e/o Siemens < Barriera Il Certificate paga un importo commisurato alla performance del peggiore dei Sottostanti con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito (<600 €)

DATA DI

VALUTAZIONE CONDIZIONE EURO DATA DI

PAGAMENTO BORSA DI QUOTAZIONE EN PARIS

ISIN FR0010220475 CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO 11.825 MILIONI DI EURO

RAPPORTO PREZZO/UTILI 154,22 PERFORMANCE DA INIZIO 2021 1,44%

MASSIMI A 52 SETTIMANE 47,65 EURO MINIMI A 52 SETTIMANE 27,81 EURO

Andamento Alstom ultimi 3 anni L'azione Alstom

Panasonic

Alstom 500 600 700 800 900 1000 1100 1200 1300 1400 1500 1600

gen-19 mag-19 set-19 gen-20 mag-20 set-20 gen-21 mag-21 set-21 gen-22

15 20 25 30 35 40 45 50 55

gen-19 mag-19 set-19 gen-20 mag-20 set-20 gen-21 mag-21 set-21 gen-22

BORSA DI QUOTAZIONE XETRA ISIN DE0007236101 CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO 119.459 MILIONI DI EURO

RAPPORTO PREZZO/UTILI 22,13 PERFORMANCE DA INIZIO 2021 -7,95%

MASSIMI A 52 SETTIMANE 157,96 EURO MINIMI A 52 SETTIMANE 124,96 EURO

Andamento Siemens ultimi 3 anni L'azione Siemens

fonte: Bloomberg dati rilevati al: 27/01/2022

Siemens

Adidas 30 40 50 60 70 80 90 100 110 120 130 140 150 160 170

gen-19 mag-19 set-19 gen-20 mag-20 set-20 gen-21 mag-21 set-21 gen-22

120 140 160 180 200 220 240 260 280 300 320 340 360

gen-19 mag-19 set-19 gen-20 mag-20 set-20 gen-21 mag-21 set-21 gen-22

QUANTO RICEVE L’INVESTITORE A FRONTE DI 1.000 EURO

BNPP ATHENA RELAX UP SU ALSTOM E SIEMENS:

(18)

Finanzia la transizione energetica e pianta alberi in Italia.

INIZIATIVA LEGATA AL NUOVO CERTIFICATES BNPP ATHENA RELAX UP

Nuova iniziativa di BNL Gruppo BNP Paribas legata alla sostenibilità degli investimenti. Protagonisti due dei nuovi certificate d’investimento offerti da BNP Paribas e collocati da BNL

Grazie alla collaborazione con Reforest’Action e

attraverso la costruzione di un’offerta sempre più vasta di prodotti di investimento responsabile, il Gruppo BNP Paribas consente a BNL di investire sul futuro.

REFOREST’ACTION PIANTERÀ UN ALBERO

in un’area boschiva sita in territorio

italiano

1.000 € INVESTITI

PER OGNI

Sui Certificates

BNPP Athena Relax Up su Alstom e Siemens ECCO COME FUNZIONA

IL MIO INVESTIMENTO SOSTENIBILE

IL MIO ALBERO

INVESTIMENTI / BNPP ATHENA RELAX UP

(19)

Grazie alla collaborazione tra BNL Gruppo BNP Paribas e Reforest’Action potranno essere piantati fino a più di 590.000 alberi sul territorio italiano.

Scopri tutti i progetti di riforestazione sul sito www.reforestaction.com/isr-italia.

PIÙ DI

590.000

ALBERI

Dal punto di vista sociale, ogni albero piantato contribuirà all’economia locale, creando nuovo lavoro e fornendo materia prima di pregio per gli artigiani locali. Gli alberi piantati in Italia nei boschi di Pomino (Firenze), Prato, Langosco-Vigevano (Pavia), Carano-Trodena (Trento), Marina di Grosseto e Mompantero (Torino), comporteranno la creazione di 74.000 giorni di lavoro e di 1.775.000 rifugi per animali, 197.000 anni di ossigeno e l’assorbimento di 88.750 tonnellate di CO2.

Ti proponiamo di agire per i boschi offrendoti un albero da piantare online e fornendoti suggerimenti per ridurre le emissioni di anidride carbonica. Una volta piantato, non abbandonerai l’albero a sé stesso: potrai sempre seguire i frutti del tuo investimento su www.reforestaction.com/isr-italia

PIÙ DI 590.000 ALBERI GIÀ PIANTATI

(20)

Il Certificate BNPP Athena Relax Up Quanto su Hitachi e Panasonic prevede un premio certo alla fine del 1° anno. Alla fine di ciascun anno, il Certificate può scadere anticipatamente rimborsando il capitale investito e pagando un premio. Se arriva a scadenza, il Certificate rimborsa il capitale investito anche in caso di ribassi dei Sottostanti fino al livello Barriera;

altrimenti l’investitore incorre in una perdita, parziale o totale, del capitale investito. Il Certificate è dotato di opzione Quanto che lo rende immune dall’oscillazione del cambio tra euro e yen giapponese.

CHE COS'È UN BNPP ATHENA RELAX UP QUANTO SU HITACHI E PANASONIC?

CARTA DI IDENTITÀ

Il Certificate è uno strumento finanziario a elevata complessità e a capitale condizionatamente protetto, ma non garantito.

Inoltre, nel caso di vendita del Certificate prima della scadenza, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello inizialmente investito.

CODICE ISIN XS2348128153 CODICE BNL 2027029 DATA DI VALUTAZIONE

INIZIALE 24/02/2022 DATA DI VALUTAZIONE

FINALE 09/02/2026

EMITTENTE BNP Paribas Issuance B.V.

SOTTOSTANTE Azioni Hitachi e Panasonic GARANTE BNP Paribas

CAPITALE MINIMO

INVESTITO 1.000 euro (valore nominale) BARRIERA

(A SCADENZA) 60% del valore iniziale dei Sottostanti

SOTTOSCRIZIONE

Fino al 23/02/2022 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza.

Per l'offerta fuori sede fino al 16/02/2022, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero) SEDE

DI NEGOZIAZIONE Il Certificate è ammesso alla negoziazione su EuroTLX (MTF)

Qualora entrambi i sottostanti siano sopra o pari al valore iniziale, il Certificate scade anticipatamente pagando un premio del 7% (1º anno), del 10% (2º anno) o del 14% (3º anno)

Premio certo del 5% dopo il 1° anno

Alla fine del 1° anno, il Certificate paga un premio certo del 5%

del valore nominale.

Alla fine di ogni anno, qualora la quotazione di entrambi i Sottostanti sia superiore o pari al rispettivo valore iniziale, il Certificate scade anticipatamente pagando un premio del 7%

(1º anno), del 10% (2º anno) o del 14% (3º anno) del valore nominale, oltre a rimborsare il capitale investito.

Se il Certificate arriva a scadenza, qualora la quotazione di entrambi i Sottostanti sia superiore o pari al rispettivo valore iniziale, il Certificate paga un premio del 16% del valore nominale, oltre a rimborsare il capitale investito. Il Certificate restituisce comunque il capitale investito se la quotazione di entrambi i Sottostanti non è inferiore al livello Barriera. Nel caso di andamento negativo di almeno uno dei Sottostanti oltre il livello Barriera, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance del peggiore dei Sottostanti con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito.

INVESTIMENTI / BNPP ATHENA RELAX UP QUANTO SU HITACHI E PANASONIC

CARATTERISTICHE DEL CERTIFICATE

(21)

FOCUS SOTTOSTANTE

COME POSSO SOTTOSCRIVERE IL CERTIFICATE?

Fino al 23/02/2022 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza. Per l’offerta fuori sede fino al 16/02/2022, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero)

QUANTO RICEVE L’INVESTITORE A FRONTE DI 1.000 EURO BNPP ATHENA RELAX UP QUANTO SU HITACHI E PANASONIC:

08/02/2023

Hitachi e Panasonic ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 1.070 €

15/02/2023 Hitachi e/o Panasonic < valore iniziale Il Certificate paga un premio di 50 €

08/02/2024

Hitachi e Panasonic ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 1.100 €

15/02/2024 Hitachi e/o Panasonic < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia alla data di valutazione successiva

10/02/2025

Hitachi e Panasonic ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 1.140 €

17/02/2025 Hitachi e/o Panasonic < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia alla data di valutazione successiva

09/02/2026

Hitachi e Panasonic ≥ valore iniziale Il Certificate paga 1.160 €

16/02/2026 Hitachi e/o Panasonic < valore iniziale ma Hitachi

e Panasonic ≥ Barriera Il Certificate paga 1.000 €

Hitachi e/o Panasonic < Barriera Il Certificate paga un importo commisurato alla performance del peggiore dei Sottostanti con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito (<600 €)

DATA DI

VALUTAZIONE CONDIZIONE EURO DATA DI

PAGAMENTO BORSA DI QUOTAZIONE TOKYO

ISIN JP3788600009 CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO 5.768.700 MILIONI DI JPY

RAPPORTO PREZZO/UTILI 10.03 PERFORMANCE DA INIZIO 2021 -4,37%

MASSIMI A 52 SETTIMANE 7.460 JPY MINIMI A 52 SETTIMANE 4.294 JPY

Andamento Hitachi ultimi 3 anni L’azione Hitachi

BORSA DI QUOTAZIONE TOKYO ISIN JP3866800000 CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO 2.974.100 MILIONI DI JPY

RAPPORTO PREZZO/UTILI 10,50 PERFORMANCE DA INIZIO 2021 -4,19%

MASSIMI A 52 SETTIMANE 1.541 JPY MINIMI A 52 SETTIMANE 1.163,5 JPY

Andamento Panasonic ultimi 3 anni L'azione Panasonic

fonte: Bloomberg dati rilevati al: 27/01/2022

BP PLC

Hitachi 0 50 100 150 200 250 300 350 400450 500 550 600 650

gen-19 mag-19 set-19 gen-20 mag-20 set-20 gen-21 mag-21 set-21 gen-22

0 1000 2000 3000 4000 5000 6000 7000 8000

gen-19 mag-19 set-19 gen-20 mag-20 set-20 gen-21 mag-21 set-21 gen-22

1 Gli importi espressi in percentuale (esempio 5%) ovvero espressi in euro (esempio 50 €) devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.

Panasonic

Alstom 500 600 700 800 900 1000 1100 1200 1300 1400 1500 1600

gen-19 mag-19 set-19 gen-20 mag-20 set-20 gen-21 mag-21 set-21 gen-22

15 20 25 30 35 40 45 50 55

gen-19 mag-19 set-19 gen-20 mag-20 set-20 gen-21 mag-21 set-21 gen-22

(22)

INIZIATIVA LEGATA AL NUOVO CERTIFICATE BNPP ATHENA RELAX UP

IL FUTURO DEL PIANETA DIPENDE DALLA SALUTE DEGLI OCEANI

L'obiettivo di Tara Ocean è comprendere e proteggere l'Oceano per preservare il clima

e la vita sulla Terra.

Ogni 1.000 euro investiti nei nuovi Certificate BNPP Athena Relax Up, 2 euro saranno destinati a finanziare la costruzione della Tara International Polar Station (TIPS), il nuovo progetto della Fondation Tara Ocean dedicato alla ricerca scientifica nell'Artico*.

La Fondazione Tara Ocean è la prima fondazione

pubblicamente riconosciuta dedicata agli oceani in Francia.

Sui nuovi Certificates

BNPP Athena Relax Up

Saranno destinati a finanziare la costruzione della

TARA INTERNATIONAL POLAR STATION (TIPS)

Il nuovo progetto della Fondation Tara Ocean dedicato alla ricerca

scientifica nell'Artico.*

2 € 1.000 € INVESTITI

PER OGNI

INVESTIMENTI / BNPP ATHENA RELAX UP

LA FONDAZIONE TARA OCEAN

ECCO COME FUNZIONA

(23)

Secondo il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC) delle Nazioni Unite, in 20 anni la banchisa artica scomparirà durante i mesi estivi, portando a importanti cambiamenti climatici nell'emisfero settentrionale e una perdita irreversibile della biodiversità artica strettamente legata alla banchisa, la cui ricchezza è ancora oggi sconosciuta.

Per un tour virtuale in 3D della Tara International Polar Station visita polarstation.fondationtaraocean.org e inserisci il codice TIPS2020

IL PROGETTO

TARA INTERNATIONAL POLAR STATION

Nei prossimi 20 anni, la Tara International Polar Station, una stazione galleggiante per la ricerca scientifica, aiuterà:

Descrivere la dinamica dello

scioglimento del ghiaccio e a rafforzare le previsioni climatiche dell'IPCC;

Rivelare, studiare e archiviare la biodiversità dell'Artico, un ecosistema unico, vero patrimonio mondiale;

Scoprire nuovi geni e nuove molecole ad alto impatto potenziale sull'innovazione e sulla salute umana.

1

2

3

*Se il progetto fallisce, in particolare per mancanza di fondi o per ragioni tecniche, la parte restante del budget allocata al progetto iniziale verrà destinata a un altro progetto per la conservazione degli oceani della fondazione Tara Ocean selezionato da BNP Paribas. In tal caso, sarà data notifica del nuovo progetto selezionato.

LA FONDAZIONE TARA OCEAN

Riferimenti

Documenti correlati

SCADENZA Qualora il Certificate non sia scaduto anticipatamente se il Valore di chiusura alla Data di Osservazione Finale è superiore o pari al Valore iniziale l’investitore riceve

(Srisurapanont &amp; Jarusaraisin, 2005): aumento del tempo medio fino alla prima ricaduta; diminuzione della percentuale di soggetti che ricadono nel consumo compulsivo

• Costo medio ponderato del capitale (WACC – Weighted Average Capital Cost) applicato al flusso di cassa economico. • Costo opportunità del capitale proprio applicato al flusso

SY ANTEX, l’ibrido super produttivo con granella di qualità, ideale per la razione dei monogastrici...

Il piano di lavoro presenta una struttura ad atomo, con un obiettivo al centro e gli aspetti relativi alla vita del giovane disposti a cerchio. Metodologia della valutazione

VILLAZZANO 6 VIRTUS ALTOGARDA A 7 VIRTUS ALTOGARDA B 8 BASKET PERGINE 9 US BRUNICO 10 PIANI BOLZANO 11 TRENTINO BASKET 12 BRESSANONE BRIXEN 13 S.MARCO ROVERETO. Data Ora

SCADENZA Qualora il Certificate non sia scaduto anticipatamente se il Valore di chiusura dell'azione alla Data di Osservazione Finale è superiore o pari al Valore Iniziale

Alla fine di ogni anno, qualora la quotazione di entrambe le azioni sottostanti sia superiore o pari al rispettivo valore iniziale, il Certificate scade anticipatamente, pagando