• Non ci sono risultati.

Servizi alberghieri, Turismo e Sport. Corsi per l aggiornamento professionale Formazione continua sul lavoro. gennaio - dicembre

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Servizi alberghieri, Turismo e Sport. Corsi per l aggiornamento professionale Formazione continua sul lavoro. gennaio - dicembre"

Copied!
68
0
0

Testo completo

(1)

Servizi alberghieri, Turismo e Sport

Corsi per l’aggiornamento professionale Formazione continua sul lavoro

gennaio - dicembre

202 2 202 2

(2)

Elaborazione: Centro di coordinamento Formazione continua sul lavoro e orientamento professionale

Foto di copertina: © stockyimages - Fotolia Layout: Typoplus, Frangarto

Stampa: Imprexa, Bolzano

(3)

Servizi alberghieri, Turismo e Sport

Corsi per l’aggiornamento professionale Formazione continua sul lavoro

gennaio-dicembre 2022

(4)
(5)

Introduzione

Questa nuova edizione del Catalogo dei corsi di formazione continua sul lavoro viene pub- blicata in un periodo che ancora risente della situazione di emergenza sanitaria prodottasi con la diffusione del virus COVID 19.

Il nostro augurio è che ogni utente possa reperire nel catalogo spunti ed occasioni concre- te per rilanciare il proprio investimento nella formazione.

L’auspicato superamento della pandemia imprimerà al sistema economico e al mercato del lavoro un’ulteriore spinta verso la digitalizzazione e la modernizzazione dei processi e per la Formazione continua sul lavoro questo si traduce in un ulteriore sforzo di aggiornamento dei contenuti, degli obiettivi e delle modalità di erogazione dei corsi a catalogo. L’articolata offerta formativa, continuamente adattata alle richieste, contiene proposte calibrate sulle competenze richieste alle principali figure professionali presenti nel tessuto economico lo- cale e denota lo sforzo che la Formazione Professionale in lingua italiana sta compiendo da tempo nel miglioramento della qualità e nel rafforzamento del lavoro di rete con imprese, parti sociali, istituzioni pubbliche e private del territorio.

Il coinvolgimento della comunità e l’uso dei social network costituisce una condizione di fondamentale importanza per migliorare costantemente i risultati, intrecciando le situazioni individuali e le storie personali con i luoghi della governance e della progettazione, al fine di assicurare a ciascuno il servizio di cui ha bisogno

Annualmente sono oltre 4000 gli utenti che frequentano uno dei nostri corsi e circa 7000 sono le ore di corso erogate dagli insegnanti delle nostre scuole professionali, a testimonian- za di un servizio che è ormai entrato strutturalmente nel tessuto economico e formativo della nostra provincia. La valorizzazione di ogni individuo attraverso percorsi mirati di cresci- ta professionale lungo tutto l’arco della vita lavorativa (Longlife Learning) è ad oggi un obiet- tivo prioritario ma soprattutto un’opportunità per riavviare quel meccanismo virtuoso che rende incentivante l’investimento in capitale umano sia per le persone che per le imprese.

Attraverso il servizio di formazione continua sul lavoro, la Direzione provinciale della forma- zione professionale in sinergia con le Scuole professionali in lingua italiana della Provincia di Bolzano intende dare un fattivo contributo al rilancio dell’economia locale sperando di poter definitivamente superare questa difficile stagione pandemica.

Direzione Istruzione e Formazione italiana

Assessore all’Istruzione e Formazione professionale in lingua italiana

Direzione provinciale Formazione professionale in lingua italiana Vincenzo Gullotta Giuliano Vettorato Giuseppe Delpero

(6)
(7)

Indice

Informazioni generali

...

6

Servizi alberghieri

...

10

Cucina ... 13

Igiene e sicurezza alimentare ... 19

Sala, bar ... 21

Servizio di ricevimento ... 25

Abbigliamento professionale... 26

Turismo

...

27

Orientamento al turismo e seminari tematici ... 29

ADV training – Percorsi di aggiornamento per agenti di viaggio ... 32

Hotel management – Percorsi di aggiornamento per personale di strutture ricettive... 34

Job in tourism – Percorsi di formazione professionale ... 38

Sport e formazione

...

41

Educazione e miglioramento delle prestazioni ... 43

Fitness ... 49

La formazione continua sul lavoro in Provincia di Bolzano

. . . .

57

(8)

per le imprese • Tecnologie informatiche e Informazione

Le azioni formative sono destinate ai cittadini degli Stati membri della Comunità Europea residenti in provincia e, nei limiti dei posti disponibili, a quelli non residenti ed ai cittadini extracomunitari che soggiornino, per ragioni di lavoro e di formazione nel territorio provin- ciale nell’ambito degli accordi internazionali e nel rispetto delle vigenti leggi (L.P. 40/1992).

NOTA: considerata l’emergenza epidemiologica COVID-19 alcuni dei corsi offerti a catalo- go potranno essere realizzati in modalità Webinar. Sarà cura delle singole scuole informare i corsisti sulle modalità di erogazione del corso.

Prenotazione al corso

Le prenotazioni possono essere effettuate sul sito della Formazione professionale in lingua italiana http://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/formazione-professionale/formazione- continua/catalogo-corsi-formazione-continua.asp. Le schede di prenotazione cartacee sono disponibili presso le scuole.

La prenotazione rimane valida per l’anno solare in corso: nel caso di mancato avvio del corso nell’anno corrente la prenotazione dovrà essere rinnovata. La prenotazione al corso si ritiene esaurita nell’ambito dell’anno formativo in cui essa viene effettuata.

Requisito d’accesso ai corsi per i cittadini stranieri

Ai cittadini stranieri, per accedere ai corsi offerti dalla Formazione professionale italiana, è richiesta la conoscenza della lingua italiana livello A2 comprovata da:

• l’attestato di bilinguismo livello A2 (ex liv. D) rilasciato dal Servizio esami di bi-trilinguismo della Provincia autonoma di Bolzano oppure

• una certificazione linguistica rilasciata da un ente certificatore riconosciuto (Università per Stranieri di Perugia / CVCL: www.cvcl.it. – L’Università per Stranieri di Siena / Centro CILS:

http://cils.unistrasi.it/. Roma Tre / Ufficio della Certificazione – Dipartimento di Linguistica:

www.certificazioneitaliano.uniroma3.it) oppure

• una attestazione di frequenza con esito positivo di un corso di livello A2, rilasciata da una del- le agenzie accreditate della Provincia di Bolzano (Alpha Beta Piccadilly – Azb by Cooperform – Voltaire European Education Centre – Centro Studi e ricerche Andrea Palladio) oppure

• una dichiarazione di frequenza di almeno un anno scolastico frequentato in Italia.

Durata e calendario del corso

La durata del corso è indicata in ore solari (1 ora = 60 minuti).

Le date dei corsi indicate in calendario possono subire variazioni qualora non si raggiun- gesse il numero minimo di adesioni ai corsi stessi.

(9)

Avvio del corso

I corsi elencati in catalogo saranno avviati solo al raggiungimento di un numero sufficiente di adesioni (di regola 12 partecipanti).

Nel caso di mancato avvio del corso gli iscritti verranno informati.

Gli iscritti che, per qualsiasi motivo, sono impossibilitati a frequentare il corso dovranno comunicare, anche telefonicamente, la loro rinuncia.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione dovrà essere corrisposta direttamente alla Scuola Professionale che realizza il corso.

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovran- no avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola informare i corsisti sulle modalità di pagamento.

Il mancato pagamento nei termini indicati dalla scuola comporta l’annullamento della prenotazione.

I criteri per l’esenzione dalla quota di partecipazione e le eventuali riduzioni di importo sono regolate dalla Delibera della Giunta provinciale n. 524/2015 e dal regolamento interno pre- visto da quest’ultima. Solo coloro che dimostrino l’avvenuto pagamento oppure di posse- dere le condizioni previste per l’esonero potranno essere ammessi al corso.

Rinuncia, rinvio e/o annullamento del corso

La rinuncia, solo se comunicata per iscritto almeno 5 gg prima dell’avvio del corso, da di- ritto ad utilizzare la quota di partecipazione per una successiva iscrizione o al rimborso (domanda in bollo da € 16,00). La mancata comunicazione di rinuncia da parte di persone esonerate dal pagamento della quota d’iscrizione o la mancata, regolare frequenza fa per- dere il diritto all’esonero per i 12 mesi successivi.

La Scuola si riserva la facoltà di annullare o modificare il calendario del corso. In tal caso, la quota di partecipazione potrà essere utilizzata per l’iscrizione ad un altro corso. Rimane tuttavia possibile il rimborso della quota d’iscrizione dietro presentazione di domanda scritta entro un termine massimo di 12 mesi dal pagamento effettuato.

(10)

tel. 0471 414421, 0471 414468, 0471 414424, e-mail: fc.industria@scuola.alto-adige.it www.industria-einaudi.fpbz.it

Scuola professionale provinciale per il commercio, turismo e servizi

“L. Einaudi”, Bolzano

via S. Geltrude, 3 – 39100 Bolzano

tel. 0471 414476, 0471 414445, 0471 414458, 0471 413816, e-mail: fc.cts@scuola.alto-adige.it www.cts-einaudi.fpbz.it

Scuola professionale provinciale per le professioni sociali “E. Lèvinas”, Bolzano Piazza A. Nikoletti, 1 – 39100 Bolzano

tel. 0471 440902, e-mail: fp.sociale@scuola.alto-adige.it www.sociale-levinas.fpbz.it

Scuola professionale provinciale per l’artigianato, l’industria ed il commercio

“E. Mattei”, Bressanone

via Prà delle Suore, 1/a – 39042 Bressanone

tel. 0472 837760, 0472 830765, 0472 206661, e-mail: fc.mattei@scuola.alto-adige.it www.mattei.fpbz.it

Scuola professionale provinciale per l’artigianato, l’industria ed il commercio

“G. Marconi”, Merano via C. Wolf, 42 – 39012 Merano

tel. 0473 203113, e-mail: fc.marconi@scuola.alto-adige.it www.marconi.fpbz.it

Scuola professionale provinciale alberghiera “Cesare Ritz”, Merano via C. Wolf, 44 – 39012 Merano

tel. 0473 203049, e-mail: fc.ritz@scuola.alto-adige.it, www.ritz.fpbz.it

Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio, Laimburg

Loc. Laimburg 19/4 – 39051 Vadena

tel. 0471/599399, e-mail: fc.agricoltura@scuola.alto-adige.it, www.agraria.fpbz.it Formazione Sicurezza sul Lavoro e tutela dell’ambiente

Centro di coordinamento Formazione continua sul lavoro e orientamento professionale

via S. Geltrude, 3 – 39100 Bolzano

tel. 0471 414452, 0471 414419, e-mail: sicurezza.fp@provincia.bz.it

In caso di corsi di formazione con particolari esigenze di organizzazione didattica il Centro di coordinamento Formazione continua sul lavoro e orientamento professionale indicherà, al momento dell’iscrizione, la sede di realizzazione e tutte le informazioni relative allo svol- gimento.

(11)

Attestato di frequenza

Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di frequenza ad ogni partecipante che abbia frequentato almeno l’80 % delle ore di lezione previste ad eccezione dei corsi in ma- teria di Sicurezza sul lavoro per i quali la normativa vigente prevede una frequenza minima del 90%.

Certificazione / validazione di competenze

Con Delibera della G.P. n. 1387/2018 viene istituito il Repertorio Provinciale delle qualifica- zioni e vengono definite le modalità per la validazione e certificazione delle competenze. Le competenze oggetto di validazione/certificazione sono esclusivamente quelle che com- pongono la qualificazione professionale di riferimento del corso e che sono inserite nel

“Repertorio provinciale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professio- nali”. La validazione/certificazione attesta l’effettivo possesso delle competenze professio- nali acquisite dalla persona in esito alla partecipazione al corso e avviene a seguito del superamento positivo di tutte le prove di valutazione finale previste dal progetto formativo.

Tutela della privacy e dei dati personali (Regolamento UE 2016/679)

I dati raccolti nell’ambito della organizzazione delle azioni formative sono trattati dall’Ammi- nistrazione provinciale per le finalità previste dalle normative sulla formazione professionale.

Il trattamento dei dati viene svolto con o senza l’ausilio di mezzi elettronici secondo logiche strettamente connesse con le finalità istituzionali e comunque in modo da garantirne la si- curezza e la riservatezza.

Richiesta di informazioni

Informazioni più dettagliate in merito al programma dei corsi illustrati nel presente catalogo potranno essere richieste alle Scuole professionali provinciali di competenza.

NOTA: “I corsi di formazione professionale offerti a catalogo rappresentano l’offerta pubblica di formazione continua e permanente della Formazione Professionale italiana, non prevedono il rilascio di titoli di studio e non rientrano nell’ambito di competenza della Educazione Permanente. Chi fosse interessato a frequentare corsi ed iniziative in tale ambito potrà rivolgersi alla Ripartizione 15, Ufficio educazione permanente o con- sultare il bollettino Corsi &. PerCorsi”.

(12)

Introduzione al lavoro di cucina

(1)

gennaio - dicembre

da definire

18.15 - 22.00 13

Cucina di base 18.15 - 22.00 13

Tecniche di cucina 18.15 - 22.00 14

Tecniche professionali per pizzaiolo 18.15 - 22.00 15

Corso di qualificazione professionale

per  pizzaiolo 15

Pasticceria di base

gennaio - dicembre

da definire

18.15 - 22.00 16 Tecniche di intaglio frutta e verdura (carving) 18.15 - 22.00 17 Panificazione per ristorante e prodotti da forno

per la vendita al minuto 18.15 - 22.00 17

Finger food dolci e salati 18.15 - 22.00 18

Cucina per celiaci di base 18.15 - 22.00 18

Igiene e sicurezza alimentare

Formazione igienico-sanitaria per addetti alla produzione e vendita alimenti (modulo 1)

(1) gennaio - dicembre

da definire

18.15 - 22.00 20 Formazione igienico-sanitaria per addetti alla

produzione e vendita alimenti (modulo 2) 18.15 - 22.00 20

Sala, bar

Introduzione al lavoro di sala-bar

(1) gennaio - dicembre

da definire

18.15 - 22.00 21

Corso base di sala-bar 18.15 - 22.00 21

Tecniche di degustazione 18.15 - 22.00 22

Abbinamento vino-cibo 18.15 - 22.00 22

Tecniche di degustazione della birra 18.15 - 22.00 23

Inglese tecnico 18.15 - 22.00 23

Tedesco tecnico 18.15 - 22.00 24

(13)

Corso Sede Periodo Giorni Orario Pag.

Servizio di ricevimento

Accoglienza turistica in hotel

(1) gennaio - dicembre

da definire

18.15 - 22.00 25

Cameriere/a ai piani – housekeeping 18.15 - 22.00 25

(1) Scuola professionale provinciale Alberghiera “C. Ritz”, Merano via C. Wolf, 44 – 39012 Merano

tel. 0473 203049 – fax 0473 203061 fc.ritz@scuola.alto-adige.it

Note:

I corsi contrassegnati dal simbolo sono consigliati nell’ambito della formazione teorica dell’ap- prendistato professionalizzante

(14)

Articolazione percorso formativo nell’ambito della ristorazione e dell’accoglienza turistica

Step 1 Step 2 Step 3

Cucina Introduzione al lavoro

di cucina (18 ore) > Cucina di base (30 ore) > Tecniche di cucina (40 ore) Introduzione al lavoro

di cucina (18 ore) > Panificazione per ristorante e prodotti da forno per la vendita

al minuto (28 ore)

> Finger Food dolci e salati (30 ore)

> Tecniche professionali per pizzaiolo (30 ore)

> Pasticceria di base (28 ore)

> Cucina per celiaci di base (30 ore)

> Tecniche di intaglio frutta e verdura (carving) (9 ore) Corso di qualificazione

professionale per pizzaiolo (180 ore)

Igiene e sicurezza alimentare Formazione igienico sanitaria

per addetti alla produzione e

vendita alimenti – modulo 1 (4 ore) > Formazione igienico sanitaria per addetti alla produzione e vendita alimenti – modulo 2 (4 ore)

Sala Introduzione al lavoro

di sala-bar (30 ore) > Corso base di sala-bar (22 ore) Tecniche di degustazione (9 ore)

Abbinamento cibo-vino (9 ore) Tecniche di degustazione

della birra (9 ore) Inglese tecnico: microlingua per il settore della ristorazione

(16 ore)

Tedesco tecnico: microlingua per il settore della ristorazione (16 ore)

Accoglienza Turistica Accoglienza turistica in hotel

(90 ore) Cameriere/a ai piani (housekeeping) (8 ore)

(15)

Cucina

Introduzione al lavoro di cucina

Destinatari

Adulti occupati nel settore e adulti disoccu- pati e/o interessati a inserirsi nel settore e che desiderano sviluppare competenze pro- fessionali utili per riconoscere le caratteristi- che organolettiche e merceologiche delle materie prime ed il relativo stoccaggio e utilizzare le attrezzature e gli utensili adegua- ti alle lavorazioni rispettando le procedure di igiene e sicurezza.

Contenuti

• Igiene personale, malattie trasmissibili da- gli alimenti, conservazione degli alimenti, sanificazione

• Materie prime in cucina

• Sicurezza in cucina

• La piccola e la grande attrezzatura in cu- cina

Durata 18 ore

Quota di partecipazione € 40,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Cucina di base

Destinatari

Adulti occupati nel settore e adulti disoccu- pati e/o interessati a inserirsi nel settore e che desiderano sviluppare competenze pro- fessionali utili per riconoscere le caratteristi- che organolettiche e merceologiche delle materie prime ed il relativo stoccaggio e utilizzare le attrezzature e gli utensili adegua- ti alle lavorazioni rispettando le procedure di igiene e sicurezza.

Prerequisiti

Aver terminato il corso di “introduzione al lavoro di cucina”.

Contenuti

• Tecniche di cottura

• Fondi, condimenti e salse di base

• Introduzione alla pasticceria Durata 30 ore

Quota di partecipazione € 60,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Note: Tutti i partecipanti al corso dovranno essere provvisti di adeguato abbigliamento professionale (divisa da cuoco, copricapo e scarpe antinfortuni- stiche bianche CE EN345 S2).

Cucina

(16)

Durata 40 ore

Quota di partecipazione € 90,00 (con emissione di fattura: + € 2,00 per il bollo)

Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Note: Tutti i partecipanti al corso dovranno essere provvisti di adeguato abbigliamento professionale (divisa da cuoco, copricapo e scarpe antinfortunisti- che bianche CE EN345 S2).

Tecniche di cucina

Destinatari

Adulti occupati nel settore che intendono sviluppare un percorso formativo; adulti oc- cupati o con esperienza in settori di riferi- mento (es. commessi di negozi alimentari);

adulti disoccupati; coloro che intendono cambiare tipo di lavoro.

Prerequisiti

Aver terminato il corso di “introduzione al lavoro di cucina” e “Cucina di base”.

Contenuti

Mod. 1: Aperitivi ed antipasti

• gli stuzzichini e gli antipasti, sia caldi che freddi: abbinamenti e ricette

• la composizione e l’allestimento dei buffet Mod. 2: Pasta

• la pasta secca e la pasta fresca

• la pasta ripiena

• gli gnocchi di patate Mod. 3: Carni

• la carne di vitello, manzo, maiale e avicola

• i tagli e le preparazioni Mod. 4: Pesci

• i pesci d’acqua dolce e d’acqua salata:

classificazione

• la sfilettatura a crudo

• i metodi di cottura Mod. 5: Ortaggi

• le verdure, i legumi e gli ortaggi

• i metodi di preparazione, cottura, conser- vazione

Mod. 6: Pasticceria per la ristorazione

• le torte ed i biscotti

• i metodi di lavorazione e cottura di pan di spagna, pasta frolla e crema pasticcera,

• l’utilizzo della frutta nella pasticceria

• il gelato: creazione, produzione, modalità di conservazione ed utilizzo

(17)

Cucina

Tecniche professionali per pizzaiolo

La professione di pizzaiolo è un mestiere che non conosce crisi e non conosce confi- ni, in Italia così come all’estero.

Il corso intende preparare gli interessati ad inserirsi nel settore ristorativo come pizzaio- li fornendo oltre alle basi teoriche anche una notevole preparazione pratica.

Prerequisiti

Aver terminato il corso di “Introduzione al lavoro di cucina”.

Contenuti Lezione teorica:

I cereali; la farina; la qualità della farina; il lievito; l’acqua; il sale; la cottura della pizza;

il forno.

Lezione pratica:

Preparazione di pizze in bianco; preparazio- ne degli ingredienti della farcitura e gli ac- corgimenti per la loro cottura; le specialità in pizzeria: il crostino, il calzone e la pizza des- sert, assaggi; impasto e stesura di pasta per pizza in teglia con relativa cottura.

Durata 30 ore

Quota di partecipazione € 60,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Note: Tutti i partecipanti al corso dovranno essere provvisti di adeguato abbigliamento professionale (divisa da cuoco, copricapo e scarpe antinfortuni- stiche bianche CE EN345 S2).

Corso di qualifica zione professionale per pizzaiolo

Destinatari

Adulti occupati nel settore che desiderano aggiornare e approfondire le proprie compe- tenze professionali nella ideazione e realizza- zione di pizze e prodotti assimilati.

Contenuti

Curare gli aspetti organizzativi attinenti le diverse attività sulla base delle istruzioni previste, assicurando il rispetto delle norme e disposizioni in materia di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale al fine di preveni- re situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.

Curare la preparazione e la produzione degli impasti, gestendo le fasi di lievitazione e maturazione nel rispetto delle caratteristiche merceologiche degli ingredienti e del pro- dotto finale atteso.

Ideare e realizzare la preparazione di pizze e prodotti assimilati a base d’impasto per piz- za seguendo le ricette, gli standard di quali- tà e nel rispetto delle norme igienico-sanita- rie vigenti.

Durata 180 ore (escluse le ore di esame) Quota di partecipazione € 720,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Note: Tutti i partecipanti al corso dovranno essere provvisti di adeguato abbigliamento professionale (divisa da cuoco, copricapo e scarpe antinfortuni- stiche bianche CE EN345 S2).

(18)

Tecniche di intaglio frutta e verdura (carving)

Destinatari

Adulti occupati nel settore che intendono apprendere le tecniche di base e le regole per la decorazione e l’allestimento di tavoli e buffet utilizzando frutta ed ortaggi.

Contenuti

L’arte dell’intaglio. Scelta della materia prima e modalità di conservazione. Tecniche per la realizzazione e la trasformazione artistica di vegetali. Realizzazione di soggetti a tema.

Durata 9 ore

Quota di partecipazione € 40,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Nota: Tutti i partecipanti al corso dovranno essere provvisti di adeguato abbigliamento professionale (divisa da cuoco, copricapo e scarpe antinfortuni- stiche bianche CE EN345 S2).

Pasticceria di base

Destinatari

Adulti occupati nel settore che desiderano aggiornare le proprie competenze professio- nali nella piccola pasticceria dolce e salata e nelle altre preparazioni, ma anche utenti che hanno necessità di comprendere le temati- che della pasticceria.

Prerequisiti

Per poter accedere al corso è necessario aver terminato il corso di “Introduzione al lavoro di cucina”.

Contenuti

L’utilizzo delle diverse tipologie di farine e la tecnica di codifica delle preparazioni di la- boratorio. La pasta frolla, il pan di spagna, la pasta bignè, la pasta sfoglia e gli impasti lievitati.

Durata 28 ore

Quota di partecipazione € 60,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Note: Tutti i partecipanti al corso dovranno essere provvisti di adeguato abbigliamento professionale (divisa da cuoco, copricapo e scarpe antinfortuni- stiche bianche CE EN345 S2).

(19)

Cucina

Finger food dolci e salati

Destinatari

Adulti occupati nel settore che desiderano aggiornare le proprie competenze professio- nali nella piccola pasticceria dolce e salata e nelle altre preparazioni.

Prerequisiti

Per poter accedere al corso è necessario aver terminato il corso di “Introduzione al lavoro di cucina”.

Contenuti

Piccola pasticceria mignon, biscotteria, ri- cette e presentazioni varie con diversi meto- di di lavorazione (pan di spagna, pasta frolla, crema pasticcera).

Piccola pasticceria mignon salata, biscotte- ria salata, stuzzichini sia caldi, che freddi, ricette e presentazioni varie.

Durata 30 ore

Quota di partecipazione € 60,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Note: Tutti i partecipanti al corso dovranno essere provvisti di adeguato abbigliamento professionale (divisa da cuoco, copricapo e scarpe antinfortuni- stiche bianche CE EN345 S2).

Panificazione per ristorante e prodotti da forno per la vendita al minuto

Destinatari

Adulti occupati nel settore che desiderano aggiornare le proprie competenze professio- nali con particolare riferimento alle tecniche di base di panificazione nel settore della ri- storazione.

Prerequisiti

Per poter accedere al corso è necessario aver terminato il corso di “Introduzione al lavoro di cucina”.

Contenuti

Le farine e le loro caratteristiche, i lieviti (tem- pistica e metodi di impastamento, lievitazio- ne diretta e indiretta, conservazione degli impasti), impasti diretti e indiretti (con biga e polish).

Prodotti lievitati da rosticceria e prodotti lie- vitati da pasticceria.

Durata 28 ore

Quota di partecipazione € 60,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Note: Tutti i partecipanti al corso dovranno essere provvisti di adeguato abbigliamento professionale (divisa da cuoco, copricapo e scarpe antinfortuni- stiche bianche CE EN345 S2).

(20)

Cucina per celiaci di base

Destinatari

Adulti occupati nel settore che desiderano aggiornare le proprie competenze professio- nali e utenti che necessitano di comprende- re meglio la tematica

Il corso propone le competenze di base re- lative alla preparazione di piatti per celiaci e le principali fasi da seguire, nel rispetto delle vigenti normative sull’igiene e la sicurezza in cucina, grazie alla collaborazione con il

“Servizio Dietetico e Nutrizione” dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige – Merano

Prerequisiti

Per poter accedere al corso è necessario aver terminato il corso di “Introduzione al lavoro di cucina”.

Contenuti

Le caratteristiche della celiachia, sicurezza alimentare, principali fasi di produzione, ap- provvigionamento, lavorazione e preparazio- ne di un pasto senza glutine, esecuzione di ricette senza glutine.

Durata 30 ore

Quota di partecipazione € 60,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Corso in collaborazione con:

Note: Tutti i partecipanti al corso dovranno essere provvisti di adeguato abbigliamento professionale (divisa da cuoco, copricapo e scarpe antinfortuni- stiche bianche CE EN345 S2).

Note

(21)

Igiene e sicurezza alimentare

Con l’entrata in vigore dei recenti regolamenti europei in materia di sicurezza degli alimenti, il cosiddetto “Pacchetto igiene”, è stata avviata una profonda revisione del quadro normati- vo alimentare.

La principale innovazione rispetto alla normativa precedentemente in vigore è l’estensione inoltre dell’obbligo di applicare l’autocontrollo alla produzione primaria coprendo così l’inte- ra filiera agroalimentare.

Secondo il Regolamento CE 852/2004 gli operatori del settore alimentare devono garantire che tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione degli alimenti soddisfino i requisiti di igiene e sicurezza.

Per adempiere a tali obblighi, gli operatori del settore alimentare devono individuare nella propria attività, attraverso l’analisi e la descrizione delle singole operazioni alle quali viene sottoposto l’alimento, ogni fase che potrebbe rivelarsi critica per la sicurezza degli alimenti stessi e garantire che siano predisposte, applicate, mantenute ed aggiornate adeguate mi- sure di sicurezza, avvalendosi dei principi su cui è basato il sistema HACCP.

In questo contesto è assolutamente indispensabile che, all’interno di ogni realtà produttiva i singoli operatori siano a conoscenza degli specifici pericoli che sussistono sul piano della sicurezza alimentare nonché delle misure adatte per affrontarli attivamente. Solo in questo modo il piano di autocontrollo approntato dall’azienda può essere utilmente applicato e periodicamente sottoposto a revisione.

All’interno di questo rinnovato quadro normativo, entrato pienamente in vigore dal gennaio 2006, la Formazione Professionale in lingua italiana intende porsi quale punto di riferimento e supporto per la realizzazione di interventi formativi per tutti i soggetti interessati, coscien- te che gli impegni che il Regolamento sopra citato comporta, non investono i soli aspetti normativi, ma esige un mutato approccio culturale nei confronti della problematica eviden- ziata.

Tale esigenza è d’altronde ben chiara al legislatore che ha posto particolare attenzione agli aspetti formativi laddove l’unico intervento preesistente riguardava l’accertamento dell’ido- neità degli operatori sul piano igienico-sanitario.

La Scuola Alberghiera “C. Ritz” in questo contesto è in grado di proporre un’offerta, che risponda alle differenti esigenze di chi operi all’interno del sistema della produzione alimen- tare.

La traccia di tali azioni formative è rappresentata da corsi riservati a chi ricopra ruoli diretti- vi o esecutivi all’interno dell’ambito lavorativo. Su queste tracce si potranno poi articolare interventi che possano rispondere ad esigenze particolari.

Igiene e sicurezza alimentare

(22)

Formazione igienico- sanitaria per addetti alla produzione e vendita alimenti (modulo 2)

Destinatari

Operatori nel settore della Ristorazione (Bar, Ristoranti, Pizzerie, Mense scolastiche, ecc.) e della piccola/media impresa alimentare interessati ad adeguarsi agli obblighi di for- mazione definiti nel Reg. CE 852/2004.

Contenuti

L’autocontrollo ed il sistema HACCP

Durata 3 ore + 1 ora di verifica scritta sui contenuti del corso

Quota di partecipazione € 30,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Nota: Qualora se ne rilevasse l’esigenza, ed al rag- giungimento del numero minimo di partecipanti, è possibile la realizzazione del corso anche presso la scuola professionale di Bolzano.

Formazione igienico- sanitaria per addetti alla produzione e vendita alimenti (modulo 1)

Destinatari

Operatori nel settore della Ristorazione (Bar, Ristoranti, Pizzerie, Mense scolastiche, ecc.) e della piccola/media impresa alimentare interessati ad adeguarsi agli obblighi di for- mazione definiti nel Reg. CE 852/2004.

Contenuti

a) Igiene della persona: igiene delle mani, abbigliamento, consapevolezza del pro- prio stato di salute.

b) Malattie trasmissibili dagli alimenti, corret- ta conservazione degli alimenti.

c) Sanificazione.

Durata 3 ore + 1 ora di verifica scritta sui contenuti del corso

Quota di partecipazione € 30,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Nota: Qualora se ne rilevasse l’esigenza, ed al rag- giungimento del numero minimo di partecipanti, è possibile la realizzazione del corso anche presso la scuola professionale di Bolzano.

(23)

Sala, bar

Corso base di sala-bar

Destinatari

Adulti occupati nel settore che desiderino ampliare le proprie competenze professio- nali ed utenti interessati ad aggiornare le proprie conoscenze riguardo le tematiche relative al lavoro di sala-bar. Tutti i corsisti dovranno aver precedentemente frequenta- to il corso ”Introduzione al lavoro di sala-bar”.

Prerequisiti

Per poter accedere al corso è necessario aver terminato il corso di ”Introduzione al lavoro di sala-bar”.

Contenuti

Il corso prevederà lezioni sia in aula che in laboratorio e tratterà i seguenti argomenti: la cucina di sala (preparazione di antipasti, tartare, apertura ostriche, il flambè, la pre- parazione di piatti al momento come ad esempio le crepes souset, il taglio del pro- sciutto, filettatura del pesce), come servire la frutta, la preparazione e la somministrazione di bevande fredde (cocktail alcolici ed anal- colici), introduzione ai principi dell’enologia e della degustazione, conoscenze base ri- guardo distillati e liquori. Tutte le lezioni ter- ranno conto della microlingua di settore e delle norme igienico sanitarie.

Durata 22 ore

Quota di partecipazione € 60,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Note: Tutti i partecipanti al corso dovranno essere provvisti di adeguato abbigliamento professionale (vedi abbigliamento professionale Sala)

Introduzione al lavoro di sala-bar

Destinatari

Il corso si propone di fornire ai corsisti le competenze di base relative al lavoro di sa- la-bar nel rispetto delle vigenti normative sull’igiene e sulla sicurezza.

Contenuti

Lezione frontale: la brigata della sala e del bar, le tipologie di bar, attrezzatura, utensili, bicchieri, gli arredi, le posate, il tovagliato, i vari tipi di servizio di sala, le colazioni, pre- parazione bevande calde (caffè, tè, infusi, cacao) la microlingua di settore e le norme igienico sanitarie.

Durata 30 ore

Quota di partecipazione € 60,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Note: Tutti i partecipanti al corso dovranno essere provvisti di adeguato abbigliamento professionale (vedi abbigliamento professionale Sala)

Sala, bar

(24)

Abbinamento cibo - vino

La diffusione e l’approfondimento delle te- matiche relative alla cultura enologica deter- mina una richiesta sempre più raffinata in termini qualitativi.

In questo contesto diventa strategica un’of- ferta qualificata anche sul piano del corretto abbinamento cibo e vino.

Destinatari

Operatori del settore alberghiero e ristora- tivo e chi ha già frequentato il corso sulle tecniche di degustazione.

Contenuti

Tecnica di abbinamento, introduzione; la scheda; prova tecnico-pratica.

Durata 9 ore

Quota di partecipazione € 40,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Tecniche di degustazione

Destinatari

Il corso è riservato unicamente ad operatori del settore alberghiero e ristorativo che inten- dono approfondire le conoscenze nell’ambi- to dell’enologia.

Contenuti

• principi di degustazione;

• l’esame visivo;

• l’esame olfattivo;

• gioco degli aromi con frutta, spezie, erbe aromatiche;

• l’esame gustativo; prove di degustazione.

Durata 9 ore

Quota di partecipazione € 40,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

(25)

Sala, bar

Inglese tecnico:

microlingua per il settore della ristorazione

Scopo del corso è quello di aggiornare le competenze linguistiche professionali del personale che già opera nel settore con particolare riferimento alle espressioni di maggior frequenza ed al lessico tecnico essenziale.

Destinatari

Adulti occupati nel settore.

Contenuti

Fondamenti di inglese, espressioni collo- quiali di base, situazioni comunicative tipi- che nella ristorazione.

Durata 16 ore

Quota di partecipazione € 50,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Tecniche di degustazione della birra

Destinatari

Adulti occupati nel settore che desiderano aggiornare le proprie competenze professio- nali nella preparazione della birra, ma anche utenti che hanno necessità di comprendere le tematiche relative alle tecniche di degu- stazione.

Contenuti

Introduzione alla degustazione, i bicchieri, il servizio e la conservazione. Cenni sulla pro- duzione del mosto e inizio fermentazione.

Tecniche di degustazione e imbottigliamen- to. Nozioni di base sugli ingredienti e sui vari tipi di fermentazione (alta, bassa e sponta- nea).

Durata 12 ore

Quota di partecipazione € 40,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

(26)

Tedesco tecnico:

microlingua per il settore della ristorazione

L’obiettivo del corso è quello di aggiornare le competenze linguistiche professionali del personale che già opera nel settore con particolare riferimento alle espressioni di maggior frequenza ed al lessico tecnico essenziale.

Destinatari

Adulti occupati nel settore.

Contenuti

Fondamenti di tedesco, espressioni collo- quiali di base, situazioni comunicative tipi- che nella ristorazione.

Durata 16 ore

Quota di partecipazione € 50,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Note

(27)

Servizio di ricevimento

Cameriere/a ai piani (housekeeping)

Il/La cameriere/a ai piani è una figura pro- fessionale che si occupa del riordino delle camere in strutture alberghiere. Per essere precisa e veloce essa deve conoscere le tecniche corrette di pulizia e i giusti prodotti da utilizzare.

Destinatari

Adulti occupati nel settore e adulti disoccu- pati e/o interessati ad acquisire le compe- tenze di governante, figura professionale Contenuti

Tecniche di pulizia, utilizzo dei prodotti Durata 8 ore

Quota di partecipazione € 40,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Accoglienza turistica in hotel

Destinatari

Adulti che desiderano intraprendere un per- corso di formazione per operare alla recep- tion d’hotel. Il corso si propone di fornire una preparazione sulle conoscenze e competen- ze di base relative al front office alberghiero, al gestionale ASAHotel e alla microlingua di settore (inglese e tedesco).

Contenuti

Etica professionale e immagine, ciclo clien- te, arrangiamenti e sistemazioni, la prenota- zione alberghiera, il personale del front offi- ce, la comunicazione in hotel, la scheda di notificazione, ISTAT c/59, i casi particolari in hotel, le operazioni di check-out, le tariffe alberghiere e le agenzie di viaggio. Introdu- zione alla micro lingua di settore (tedesco e inglese tecnico) con attività di: role playing e situazioni comunicative tipiche al front of- fice. Gestionale ASAHotel: introduzione all’u- tilizzo del programma.

Durata 90 ore

Quota di partecipazione € 200,00 (con emissione di fattura: + € 2,00 per il bollo)

Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Servizio di ricevimento

(28)

Abbigliamento professionale

Per alcuni corsi è previsto a carico del corsista/

della corsista l’acquisto della divisa professionale.

Abbigliamento Professionale Cucina – Donne

• giacca da cuoco

• pantalone da cuoco pepe/sale classico

• grembiule da cuoco – bianco

• torcione cucina (strofinaccio)

• calzature da cucina antiscivolo bianche (a norma EN 20346)

• cuffie in stoffa – bianco Abbigliamento Sala – Donne

• gonna nera o pantalone nero

• camicia bianca

• collant neutro o calzini neri, lunghi di cotone

• scarpe nere con tacco basso o mezzo tacco Abbigliamento Cucina – Uomini

• giacca da cuoco

• pantalone da cuoco pepe/sale classico

• grembiule da cuoco – bianco

• torcione cucina (strofinaccio)

• calzature da cucina antiscivolo bianche (a norma EN 20346)

• cappello di carta o stoffa – bianco Abbigliamento Sala – Uomini

• pantalone nero

• camicia bianca

• calzini neri, lunghi di cotone

• scarpe nere classiche

L’acquisto della divisa professionale verrà comunicato dal coordinatore prima dell’avvio del corso.

(29)

Orientamento al turismo e seminari tematici

Turismo

Corso Sede Periodo Giorni Orario Pag.

Orientamento al turismo e seminari tematici

Orientamento al turismo:

tecnica turistica

(1)

gennaio - dicembre da definire 14.00 - 18.00 29 Il turismo accessibile febbraio - aprile da definire 14.30 - 17.30 29 Storia e geografia dell’Alto Adige febbraio - aprile da definire 14.30 - 17.30 30 Nella testa del cliente:

psicologia del turista febbraio - aprile da definire 15.00 - 18.00 30 Seminari tematici febbraio - aprile da definire 15.00 - 18.00 31

ADV Training

Percorsi di aggiornamento per agenti di viaggio

Il contratto di viaggio: la responsabilità dell’agenzia di viaggi

(1)

gennaio - marzo da definire 9.00 - 18.00 32

Realizzare pacchetti e proposte per turisti disabili

febbraio - aprile da definire 15.00 - 18.00 32

Il visual marketing come risorsa digitale

febbraio - aprile

da definire 15.00 - 18.00 33

Hotel Management

Percorsi di aggiornamento per il personale di strutture ricettive

Utilizzo del gestionale alberghiero ASA HOTEL (in lingua italiana)

(1)

aprile - giugno

ottobre - novembre da definire 9.00 - 16.00 34 Gestione delle tariffe in hotel:

tecniche di yield e revenue management (livello base)

marzo - giugno da definire 8.30 - 17.30 34

Gestione delle tariffe in hotel:

tecniche di yield e revenue management (livello avanzato)

marzo - giugno da definire 8.30 - 17.30 35

Web Marketing e social media marzo - giugno da definire 8.30 - 17.30 35 Tecniche di creazione di

pacchetti turistici “sport e benessere”

maggio - giugno novembre - dicembre

da definire 14.00 - 18.00 8.30 - 17.30 36

(30)

Corso Sede Periodo Giorni Orario Pag.

Tecniche di comunicazione per un turismo accessibile

(1)

febbraio - aprile

da definire 15.00 - 18.00 36 Promozione online e local

marketing per le strutture ricettive

novembre -

dicembre da definire 14.00 - 18.00 8.30 - 17.30 37

Jobs in tourism

Percorsi di formazione professionale

Progettazione ed attuazione di attività di animazione turistica

(1)

febbraio - maggio lun, mar,

gio 14.00 - 17.00 38 Spa Manager – esperto in

gestione dei centri benessere marzo - giugno da definire

19.00 - 22.00 sab. 9.00-

18.00

38

Event Manager: organizzatore di eventi (matrimoni, feste, party, congressi, ecc)

settembre -

dicembre da definire

19.00 - 22.00 sab. 9.00-

18.00

39

Incontri di approfondimento per le professioni turistiche

settembre - dicembre

da definire 19.00 - 22.00 sab. 9.00-

18.00

40

(1) Scuola professionale provinciale per il commercio, il turismo e i servizi “L. Einaudi”, Bolzano

Per informazioni: tel. 0471 413816 Per iscrizioni: tel. 0471 414452 fc.cts@scuola.alto-adige.it www.cts-einaudi.it Note:

I corsi contrassegnati dal simbolo sono consigliati nell’ambito della formazione teorica dell’apprendistato professionalizzante.

I corsi contrassegnati dal simbolo sono propedeutici al rilascio di abilitazioni o patentini I corsi contrassegnati dal simbolo consentono a chi fosse interessato e previo supera mento di un esame finale, la certificazione delle competenze professionali acquisite nel corso

(31)

Orientamento al turismo e seminari tematici

Orientamento al turismo:

tecnica turistica

L’obiettivo del corso è quello di fornire a co- loro che si avvicinano per la prima volta nel settore, un orientamento iniziale sul sistema turistico italiano, sia a livello nazionale che locale. I corsisti saranno in grado di indivi- duare i soggetti che compongono il sistema turistico e le reali possibilità di inserimento lavorativo nel mercato.

Il corso si presenta come propedeutico per l’accesso alla formazione specialistica dell’a- rea turismo.

Destinatari

• Persone che intendono frequentare per- corsi specialistici dell’area turismo.

• Studenti, inoccupati, disoccupati.

Contenuti

• Il sistema turistico: attori e ruoli

• Cenni di legislazione turistica italiana

• Le professionisti turistiche

• Orientamento al mercato del lavoro nel turismo

Durata 12 ore

Quota di partecipazione € 25,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Il turismo accessibile

Per turismo accessibile si intende l’insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze speciali la fruizione della vacanza e del tempo libero senza osta- coli e difficoltà. Le persone con esigenze speciali possono essere gli anziani, le per- sone con disabilità e le persone con esigen- ze dietetiche o con problemi di allergie che necessitano di particolari comodità ed age- volazioni per la pratica del viaggiare.

L’obiettivo del corso è mostrare le opportu- nità e le condizioni necessarie al fin di attiva- re un turismo complementare, che presti cioè la massima attenzione e cura all’acces- sibilità per tutti.

Destinatari

• Persone che intendono frequentare per- corsi specialistici dell’area turismo.

• Studenti, inoccupati, disoccupati.

Contenuti

• Il turismo accessibile: cos’è e quali oppor- tunità ci sono

• Le esigenze dei turisti disabili Durata 8 ore

Quota di partecipazione € 25,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Orientamento al turismo e seminari tematici

(32)

Nella testa del cliente:

psicologia del turista

Lo scopo del corso è quello di poter riflette- re sul comportamento del turista.

Al termine del corso i partecipanti potranno comprendere le dinamiche nel mondo del turismo secondo l’aspetto psicologico del turista.

Destinatari

Operatori della destinazione.

Persone che intendono frequentare percorsi specialistici dell’area turismo.

Contenuti

Cosa è la Psicologia del Turismo?

• Il comportamento turistico: fase percettiva, fase motivazionale, fase esecutiva, azione

• La personalità nella scelta del turista

• La soddisfazione del turista, dalla costu- mer satisfaction al costumer relationship management

• Il ruolo dell’empatia Durata 15 ore

Quota di partecipazione € 40,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Storia e geografia turistica dell’Alto Adige

Ai corsisti sarà presentata la geografia turi- stica dell’Alto Adige focalizzando una logica

“per prodotti” ed aree tematiche.

Al termine del corso il partecipante, oltre ad avere una conoscenza dei luoghi turistici, sarà in grado di analizzare le principali po- tenzialità e risorse turistiche locali.

Destinatari

Operatori della destinazione.

Contenuti

• Geografia dei prodotti turistici dell’Alto Adige

• Itinerari turistici in Alto Adige. Prodotti tipi- ci del territorio

• Aree e località turistiche

• Studio delle potenzialità e delle risorse tu- ristiche locali

Durata 24 ore

Quota di partecipazione € 80,00 (con emissione di fattura: + € 2,00 per il bollo)

Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

(33)

Jobs in tourism

Seminari tematici

L’obiettivo di questi seminari è quello di offri- re occasioni di approfondimento su partico- lari temi di attualità riguardanti il settore dei viaggi e delle vacanze. La formula è quella del seminario/workshop tematico. Il linguag- gio utilizzato è alla portata di tutti.

Destinatari

Operatori turistici, insegnanti, studenti, per- sone interessate ai singoli temi proposti.

Contenuti

Il programma definitivo ed aggiornato dei seminari sarà pubblicato sul sito www.cts- einaudi.fpbz.it

Durata 3 seminari dalla durata di 3 ore cia- scuno

Quota di partecipazione € 15,00 (per singolo seminario)

Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Note

(34)

Realizzare pacchetti e proposte per turisti disabili

L’obiettivo del corso consiste nel fornire le competenze necessarie per occuparsi dell’i- deazione, dell’organizzazione e della gestio- ne diretta di viaggi e soggiorni per turisti con esigenze specifiche.

Nel corso saranno trattati gli argomenti lega li e tecnici, nonché quelli informativi e relativi all’accoglienza che permettono di garantire un servizio/prodotto adeguato e inclusivo.

Destinatari

• Persone che intendono frequentare per- corsi specialistici dell’area turismo.

• Operatori di agenzia di viaggio.

Contenuti

• Il Turismo accessibile

• Le esigenze dei turisti disabili

• Sviluppare pacchetti turistici, individuare e creare itinerari o percorsi accessibili Durata 8 ore

Quota di partecipazione € 40,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Il contratto di viaggio:

la responsabilità dell’agenzia di viaggi

Il corso presenta ai partecipanti le forme di tutela dell’acquirente di servizi di viaggio (presso l’agenzia di viaggio o su Internet) ed il regime delle responsabilità dell’agenzia di viaggio dettaglianti.

Destinatari

Operatori di agenzia di viaggio.

Contenuti

Il codice del consumo. Il contratto di viaggio (parti, oggetto, forma). Recesso del cliente.

Il regime di responsabilità: le fattispecie di responsabilità delle agenzie di viaggio. Re- clami e denunce. L’acquisto di viaggi on line.

La trasparenza della transazione e la tutela del consumatore come strumento di van- taggio competitivo per le agenzie di viaggio.

I contratti con i fornitori di servizi ricettivi:

prenotazione e contratto di albergo; contrat- to di opzione; contratto di allotment e di vuoto per pieno.

Durata 8 ore

Quota di partecipazione € 50,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

(35)

ADV training

Il visual marketing come risorsa digitale

Il Visual Marketing è diventato importante per una buona strategia di Digital Marketing.

L’obiettivo del corso consiste nell’individuare i tratti caratterizzanti del Visual Marketing e quanto esso influenza le abitudini e le deci- sioni d’acquisto.

Destinatari

Operatori di agenzia di viaggio.

Contenuti

• Il visual marketing: cos’è

• Ruolo del visual marketing nel turismo

• Case history Durata 8 ore

Quota di partecipazione € 40,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Note

(36)

Gestione delle tariffe in hotel:

tecniche di yield e revenue management (livello base)

L’obiettivo principale è l’apprendimento delle tecniche di Revenue Management per le imprese turistiche. Verranno fornite compe- tenze e conoscenze mirate avendo come scopo la massimizzazione dei ricavi.

Destinatari

Operatori turistici, albergatori, direttori, reve- nue manager, addetti all’ufficio commercia- le.

Contenuti

• Il processo di revenue management

• Pricing e Revenue Management

• La segmentazione in Hotel

• Le previsioni per il revenue management

• La gestione della capacità

• II booking orientato al revenue manage- ment

• Il controllo in ottica di revenue manage- ment

Durata 16 ore

Quota di partecipazione € 80,00 (con emissione di fattura: + € 2,00 per il bollo)

Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Utilizzo del gestionale alberghiero ASA hotel (in lingua italiana)

Il corso vuole formare gli operatori alber- ghieri sull’utilizzo del principale software di gestione alberghiera utilizzato in Alto Adige.

Il software ASA Hotel è utilizzato da oltre 1000 strutture ricettive. Il corso è rivolto a tutti coloro che lavorano o intendono lavora- re presso strutture ricettive e desiderano acquisire competenze specifiche nell’utilizzo del software ASA Hotel, utilizzato da oltre 1000 strutture ricettive.

Destinatari

Operatori turistici, segretari di ricevimento.

Contenuti

• Principali funzioni del sistema

• Esercitazioni pratiche e addestramento Durata 12 ore

Quota di partecipazione € 50,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

(37)

Hotel management

Web marketing e social media

Alla fine di questo corso i partecipanti au- menteranno la loro conoscenza dettagliata delle applicazioni Internet; sfrutteranno lo strumento in maniera strategica ed efficace a livello commerciale e marketing; impare- ranno ad impostare una corretta politica di web marketing; analizzeranno i processi, le competenze e gli strumenti del Social Media Marketing.

Destinatari

Direttori, Addetti al web marketing in hotel.

Operatori di agenzia di viaggio. Operatori degli enti di promozione turistica.

Contenuti

Come focalizzare gli obiettivi, analisi del mercato dell’agenzia, analisi s.w.o.t. sito, necessità del mercato, trends di mercato, presenza internet, analisi concorrenza, sta- tistiche di traffico, previsioni di traffico, posi- zionamento search engine, meta tags

“keywords” & “description”, piano di adver- tising, alleanze strategiche, analisi finanzia- ria, organizzazione lavori, interazione con i gds. Applicazione delle principali tecniche di web marketing. Il Social Media Marketing:

fenomeno, contesto ed articolazione. L’inte- grazione tra Social Media Marketing, Marke- ting management e Marketing relazionale.

Durata 24 ore

Quota di partecipazione € 100,00 (con emissione di fattura: + € 2,00 per il bollo)

Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Gestione delle tariffe in hotel:

tecniche di yield e revenue management (livello avanzato)

Il corso intende completare il percorso for- mativo riguardante lo Yield e il Revenue Management grazie ad una serie di eserci- tazioni che aiuteranno i partecipanti a pren- dere maggiore confidenza con l’implemen- tazione di questo strumento.

Destinatari

Operatori turistici, Albergatori, direttori, reve- nue manager, addetti all’ufficio commercia- le.

Contenuti

• Esercitazioni di politiche tariffarie su casi specifici

• Misurare le proprie performance

• Come determinare le strategie di prezzo efficaci

• Gestione overbooking

• Ottimizzazione dei prezzi Durata 16 ore

Quota di partecipazione € 80,00 (con emissione di fattura: + € 2,00 per il bollo)

Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

(38)

Tecniche di comunicazione per un turismo accessibile

Il corso intende promuovere l’importanza delle tecniche di comunicazione all’interno di strutture ricettive. L’obiettivo generale è quello di fornire conoscenze approfondite nel campo della comunicazione applicata al settore turistico-alberghiero. In particolare il corso mira a fornire gli strumenti e le strate- gie per fornire un’accoglienza adeguata ai clienti con esigenze specifiche.

Destinatari Operatori turistici.

Contenuti

• Il turismo accessibile

• Le diverse tipologie di turisti disabili

• L’approccio e la relazione con il cliente disabile

• L’accoglienza e le buone prassi Durata 12 ore

Quota di partecipazione € 40,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Tecniche di creazione di pacchetti turistici “sport e benessere”

Il corso si rivolge a coloro che intendano valorizzare i propri servizi e centri benessere ottimizzandone al massimo i ricavi. Gli ope- ratori turistici verranno informati su come predisporre pacchetti turistici mirati a parti- colari target di clientela e alla fine del modu- lo saranno in grado di utilizzare le principali tecniche di creazione di pacchetti turistici secondo le logiche di preconfezionamento e di pricing.

Destinatari Operatori turistici.

Contenuti

• Analisi dei potenziali target di clientela

• Tecniche di creazione di nuovi prodotti turistici tematici

• Applicazione delle principali strategie di pricing e commercializzazione

• L’area benessere in hotel: come valorizzar- la e ottenere ricavi

Durata 12 ore

Quota di partecipazione € 50,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

(39)

Hotel management

Promozione online e local marketing per le strutture ricettive

Le attività di local marketing per un hotel in particolare con Google, sono le principali azioni che aumentano le probabilità di occu- pare le camere di una struttura ricettiva. Il corso intende aumentare la consapevolezza della visibilità online e fornire strumenti da poter utilizzare per migliorare la visibilità del- le diverse strutture in internet.

Destinatari Operatori turistici.

Contenuti

• Il local marketing

• La visibilità online

• La promozione di una struttura alberghiera su Google

Durata 8 ore

Quota di partecipazione € 40,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Note

(40)

Spa manager: esperto in gestione dei centri benessere

Il corso ha l’obiettivo di formare competenze professionali per poter gestire e promuovere centri benessere, beauty farm, Spa, centri termali e, più in generale, tutte quelle strut- ture legate al mondo della salute e del well- ness management.

Esso nasce in funzione del crescente svilup- po subìto negli ultimi anni dal settore delle Spa e dei Centri Benessere situati e non all’interno delle strutture alberghiere.

Tali competenze permettono di conoscere il mondo del Wellness nei suoi aspetti e sa- perne gestire l’organizzazione, pianificando strategie e commercializzando il servizio.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: scegliere gli strumenti utili per realizzare un Centro Wellness di successo;

individuare le tecniche corrette di gestione di un Centro Wellness; scegliere e predispor- re gli strumenti di marketing specifico del Wellness; effettuare un corretto servizio di accoglienza, vendita e gestione dei reclami in un Centro Wellness.

Destinatari

Il corso è rivolto a adulti occupati nel settore del Wellness, a disoccupati e/o persone in- teressate ad inserirsi nel settore.

Contenuti

• Storia e mercato del Wellness

• Il ruolo dello SPA Manager

• Lo start up di un Centro Wellness e la progettazione organizzativa nei Centri Wellness

• L’offerta di servizi nella SPA, strutturazione e scelta delle attrezzature

• Strumenti per il controllo di gestione

Progettazione ed attuazione di attività di animazione turistica

A seguito della crescita del tempo libero e del bisogno di socializzare delle persone, il settore dell’animazione ha necessità di pro- fessionisti in grado di gestire attività colletti- ve e in linea con le esigenze dei clienti/turisti.

Il percorso mira a sviluppare le competenze base per chi intende svolgere l’attività di animazione in strutture ricettive e ricreative.

Destinatari

Il corso è rivolto ad adulti occupati e a di- soccupati e/o persone interessate ad inse- rirsi nel settore dell’animazione turistica.

Studenti con qualifiche professionali o diplo- mi in ambito turistico sportivo.

Contenuti

• Modulo di tecnica turistica

• Modulo sulle tecniche di comunicazione

• Modulo sul primo soccorso

• Modulo sul contratto stagionale applicato nel settore

• Modulo sulle tecniche di animazione turi- stica e del tempo libero

• Modulo di animazione per lo spettacolo

• Terminologia base in lingua inglese

• Terminologia base in lingua tedesca

• Assistenza e allestimento di uno spetta- colo

Durata 135 ore

Quota di partecipazione € 200,00 (con emissione di fattura: + € 2,00 per il bollo)

Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

(41)

Jobs in tourism

Event manager: organizzatore di eventi

Il corso vuole formare una figura profes- sionale in grado di interfacciarsi con le Istitu- zioni, gli Enti locali, le aziende private e i soggetti fruitori, per la progettazione e la realizzazione di eventi culturali, feste, matri- moni o per poter collaborare in progetti espositivi, convegni, eventi turistico-enoga- stronomici e dello spettacolo.

I partecipanti acquisiranno gli strumenti ne- cessari e le specifiche abilità per pianificare e progettare un evento; interagire con tutti i soggetti necessari; scegliere e predisporre gli strumenti di marketing specifico per la sua realizzazione.

Destinatari

Adulti occupati nel settore dell’organizzazio- ne di eventi, disoccupati e/o persone inte- ressate ad inserirsi nel settore.

Contenuti

• Il ruolo dell’organizzatore di eventi, del wedding planner e del PCO

• Tipologie di eventi, obiettivi e caratteristi- che distintive

• La Progettazione di un evento (obiettivi e finalità)

• La programmazione dettagliata delle ca- ratteristiche dell’evento: la gestione, la pia- nificazione, la realizzazione e il follow up dell’evento

• Formulazione di un preventivo: aspetti pra- tici, variabili e commissioni

• Marketing e comunicazione degli eventi

• Tecniche di vendita; le trattative con i refe- renti e i fornitori di beni e servizi

• Gestione del team di lavoro

• Gestione della prenotazione in un centro wellness

• Il Marketing del settore beauty e wellness

• L’accoglienza nei centri benessere, gestio- ne dei conflitti e dei reclami

• Tecniche di vendita Durata 120 ore

Quota di partecipazione € 200,00 (con emissione di fattura: + € 2,00 per il bollo)

Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Nota: Il numero massimo di partecipanti è fissato in 12-15.

(42)

Incontri di approfondimento per le professioni turistiche

L’obiettivo di questi incontri è quello di offrire occasioni di approfondimento su particolari tematiche e temi attuali riguardanti diverse professioni turistiche come le guide, gli ac- compagnatori, ecc. La formula è quella di un seminario formato da più incontri.

Destinatari

Operatori turistici, insegnanti, guide turisti- che, accompagnatori turistici, accompagna- tori di media montagna, manager nel settore ricettivo.

Contenuti

Il programma definitivo ed aggiornato dei seminari sarà pubblicato sul sito www.cts- einaudi.fpbz.it

Durata ogni argomento sarà discusso in un massimo di 6 incontri dalla durata di 3 ore ciascuno

Quota di partecipazione € 50,00 Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

Prerequisiti

È richiesto il possesso di diploma di scuola superiore.

Durata 150 ore

Quota di partecipazione € 250,00 (con emissione di fattura: + € 2,00 per il bollo)

Sedi, periodo e orari di realizzazione Vedi tabella

(43)

Sport e formazione

Corso Sede periodo giorni Orario Pag.

Educazione e miglioramento delle prestazioni

Educare e promuovere il benessere attraverso lo sport

(1)

al raggiun- gimento del numero

minimo di partecipanti

lunedì, venerdì, sabato

19.00 - 22.00 8.30 - 12.30 43 Lo sport allena alla vita e al lavoro lunedì, venerdì,

sabato

19.00 - 22.00 8.30 - 12.30 44 La comunicazione integrata nello

sport

lunedì, venerdì, sabato

19.00 - 22.00 8.30 - 12.30 45 Le competenze del team manager/

accompagnatore di una squadra sportiva

lunedì, venerdì, sabato

19.00 - 22.00 8.30 - 12.30 46 Sviluppo di competenze di base

nell’ambito delle professioni sportive

lunedì, venerdì, sabato

19.00 - 22.00 8.30 - 12.30 47 Corso di formazione in psicologia

dello sport – conoscenze di base, strategie e strumenti

lunedì, venerdì, sabato

18.00 - 22.00 8.30 - 12.30 48

Fitness

Programmazione e assistenza all’allenamento fitness – 1° livello SNaQ

(1)

febbraio-

dicembre da definire

due volte in settimana 19.00-22.00

sab 9.00- 18.00

50

Fitness Trainer – 2° livello SNaQ febbraio-

dicembre da definire

due volte in settimana 19.00-22.00

sab 9.00- 18.00

51

Fitness Trainer in acqua febbraio-

dicembre da definire

due volte in settimana 19.00-22.00

sab 9.00- 13.00

52

(44)

Suspension Training – Base

(1)

dicembre da definire 19.00-22.00 sab 9.00-

18.00

53

Allenamento a carico naturale febbraio-

dicembre da definire sabato 9.00-18.00 54

Fabbisogni nutritivi nello sport febbraio-

dicembre da definire

due volte la settimana 19.00-22.00

55

Allenamento funzionale in palestra – Suspension Training – Group

febbraio-

dicembre da definire

due volte la settimana 19.00-22.00

e sabato mattina

56

(1) Scuola professionale provinciale per il commercio, il turismo e i servizi “L. Einaudi”, Bolzano

Per informazioni: tel. 0471 414476 Per iscrizioni: tel. 0471 414452

fc.cts@scuola.alto-adige.it – www.cts-einaudi.it

Riferimenti

Documenti correlati

un tirocinio formativo e di orientamento della durata di nove mesi, a valere sulle risorse del Fondo regionale per l'occupazione dei diversamente abili L.. 14, la

di approvare il progetto di tirocinio formativo e di orientamento della durata di sei mesi, a favore del tirocinante M.C., depositato agli atti d'ufficio, in riferimento alla

di attivare la procedura di preselezione mediante approvazione dell’avviso pubblico, allegato alla presente per farne parte integrante e sostanziale, per

Procedura di preselezione a favore di un’azienda operante nel settore commercio al dettaglio prodotti ittici (riferimento Patto numero 3 del 01 marzo 2013) –

- la dott.ssa Valentina Corda, nominata con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22.12.2009, partecipa di diritto alle riunioni della Commissione

- che il rappresentante dell’Associazione delle Cooperative ha diritto a partecipare alle riunioni della Commissione, secondo quanto stabilito dall'articolo 9 della

- in particolare, il comma 6 dell’art. 6 succitato, alla lettera i), affida alla Provincia, tenuto conto delle proposte della Commissione provinciale per i servizi e le politiche

- in particolare, il comma 6 dell’art. 6 succitato, alla lettera i), affida alla Provincia, tenuto conto delle proposte della Commissione provinciale per i servizi e le